ITMI20002639A1 - Occhiale provvisto di montatura scomponibile e metodo di assemblaggio - Google Patents

Occhiale provvisto di montatura scomponibile e metodo di assemblaggio Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002639A1
ITMI20002639A1 ITMI20002639A ITMI20002639A1 IT MI20002639 A1 ITMI20002639 A1 IT MI20002639A1 IT MI20002639 A ITMI20002639 A IT MI20002639A IT MI20002639 A1 ITMI20002639 A1 IT MI20002639A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lens
flexible
rigid element
glasses
pair
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Scappa
Matteo Scappa
Original Assignee
Luigi Scappa
Matteo Scappa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luigi Scappa, Matteo Scappa filed Critical Luigi Scappa
Priority to ITMI20002639 priority Critical patent/IT1319356B1/it
Publication of ITMI20002639A1 publication Critical patent/ITMI20002639A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319356B1 publication Critical patent/IT1319356B1/it

Links

Landscapes

  • Mirrors, Picture Frames, Photograph Stands, And Related Fastening Devices (AREA)
  • Prostheses (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione che ha per titolo:
"Occhiale provvisto di montatura scomponibile metodo di assemblaggio"
La presente invenzione concerne un occhiale provvisto di una montatura scomponibile ed un metodo di assemblaggio.
Gli occhiali, come ben noto, sono strumenti ottici atti a correggere difetti della vista o a proteggere gli occhi dell' utilizzatore da radiazioni intense o da agenti meccanici, quali polveri o limatura.
Spesso gli utilizzatori degli occhiali sono persone soggette a problemi visivi differenti o che utilizzano gli occhiali per differenti scopi. Per tali ragioni ogni utilizzatore necessita di più paia di occhiali o di un occhiale provvisto di lenti intercambiabili a seconda della funzione a cui tali lenti sono preposte.
Inoltre, data l’estrema facilità di danneggiamento delle lenti, è auspicabile avere occhiali che presentino un'estrema facilità è velocità di sostituzione delle stesse.
Per risolvere questi problemi la tecnica nota propone occhiali provvisti di montature scomponibili che sono generalmente dotati di un telaio frontale composto da due anelli di sostegno aperti collegati da un ponte per il naso e preposti ad avvolgere le lenti. Gli anelli di sostegno avvolgono completamente le lenti e le fissano sul telaio per mezzo di elementi amovibili quali viti o perni ad incastro.
Occhiali dì questo tipo presentano alcuni svantaggi. In primo luogo non è sempre facile intuire come rimuovere i perni di fissaggio per aprire il telaio frontale e sostituire le lenti.
Inoltre, spesso le operazione di sostituzione delle lenti richiedono utensili, quali cacciaviti speciali, e per tale motivo non possono essere effettuate in qualsiasi momento e in qualsivoglia ambiente.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i sopra descritti problemi con un occhiale provvisto di una montatura facilmente scomponibile e ricomponibile, la cui scomposizione e ricomposizione sia immediatamente intuibile a qualsiasi utilizzatore, che non richieda l’impiego di utensili e che al contempo sia economico e semplice da produrre.
Tale scopo viene raggiunto dalla presente invenzione, che fornisce un occhiale provvisto di una montatura scomponibile comprendente un telaio frontale, una coppia di lenti, una coppia di aste e le rispettive cerniere per connettere in modo girevole ogni asta con il telaio frontale, caratterizzato dal fatto che il telaio frontale comprende almeno un elemento rigido per alloggiare parzialmente, in apposite porzioni, le lenti, almeno una coppia di elementi flessibili essenzialmente filiformi e mezzi di trattenuta e/o fissaggio per fissare almeno detta coppia di elementi flessibili al telaio frontale, i mezzi di trattenuta e/o fissaggio comprendendo porzioni sagomate dell'elemento rigido posizionate all’estremità delle porzioni dell'elemento rigido alloggiane le lenti.
Secondo un' aspetto preferenziale dell’invenzione, tale coppia di elementi flessibili è impegnata in modo amovibile con gli elementi di trattenuta e/o fissaggio.
Secondo un altro aspetto preferenziale dell’invenzione, gli elementi flessibili sono anelli di materiale flessibile, essenzialmente monodimensionali.
Secondo un altro aspetto preferenziale gli elementi flessibili sono fili di materiale flessibile provvisti a ciascuna estremità di asole.
Secondo un altro aspetto preferenziale dell’invenzione, tale coppia di elementi flessibili è realizzata in materiale sostanzialmente elastico, cioè in un materiale che presenta un allungamento a trazione pari ad almeno il 2% della sua lunghezza totale.
Vantaggio principale della presente invenzione è quello di ottenere un occhiale dotato di una montatura che sia facilmente smontabile e rimontabile e che permetta quindi in caso di danneggiamento delle lenti o a seconda delle necessità dell’ utilizzatore la sostituzione delle stesse in qualsiasi momento ed ambiente. Inoltre data l’estrema semplicità di assemblaggio dell’occhiale, la sostituzione delle lenti non richiede utensili ed è particolarmente veloce. Ed ancora, grazie alla semplicità degli elementi costituenti l’occhiale si ottiene un prodotto facile ed economico da realizzare.
L’invenzione verrà ora descritta, a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati dove:
- la fig. I mostra una vista frontale schematica di una realizzazione degli occhiali provvisti di montatura scomponibile secondo l'invenzione, alla fine dell'operazione di assemblaggio;
- la fig. 2 mostra una vista frontale schematica in esploso della realizzazione degli occhiali di figura l ;
- la fig. 3 mostra una vista frontale schematica di una realizzazione alternativa degli occhiali provvisti di montatura scomponibile, alla fine dell'operazione di assemblaggio;
- la fig. 4 mostra una vista frontale schematica in esploso della realizzazione degli occhiali di figura 3;
- la fig. 5 mostra una vista frontale schematica di una realizzazione alternativa degli occhiali provvisti di montatura scomponibile secondo l'invenzione, alla fine dell'operazione di assemblaggio;
- la fig. 6 mostra un particolare della realizzazione di figura 5;
- la fig. 7 mostra una vista frontale schematica in esploso della realizzazione degli occhiali di figura 5;
- la fig. 8 mostra la vista laterale di due differenti elementi flessibili;
Con riferimento alle figure 1,3,5 un occhiale, dotato di montatura scomponibile, secondo un particolare aspetto della presente invenzione, viene indicato nel suo insieme con il riferimento numerico 1. L' occhiale 1 è provvisto di un telaio frontale, una coppia di lenti 2, una coppia di aste 3 e rispettive cerniere 4 per connettere in modo girevole ogni asta 3 con il telaio frontale.
In particolare, come visibile nelle figure 1-7, il telaio frontale comprende un elemento rigido 5, una coppia di elementi flessibili 6 e dei mezzi di trattenuta e/o fissaggio per fissare le lenti al telaio frontale.
Il telaio frontale può essere realizzato con vari materiali e con foggia differente, infatti oltre ai normali profilati in plastica o metallici è possibile realizzarlo con fili o lastre di sottile metallo od altri materiali.
L'elemento rigido 5 del telaio frontale è un elemento allungato continuo di qualsivoglia sezione ed è provvisto di due porzioni 9,10 disposte lateralmente al ponte per il naso 8 del telaio frontale, atte ad alloggiare ed avvolgere parzialmente le lenti 2. Per tale fine le porzioni alloggianti le lenti 9,10 riproducono la porzione del perimetro di lente da avvolgere e possono presentare scanalature che percorrono tutto il loro perimetro per l'inserimento della lente.
Vantaggiosamente qualora il telaio frontale fosse realizzato con un filo o con una sottile lastra metallica le due porzioni 9,10, realizzate anche esse in filo o lastra metallica, si appoggeranno sullo spessore periferico della lente o su scanalature realizzate su tale spessore.
Una volta posizionate le lenti nelle apposite porzioni 9,10 ricavate sull’elemento rigido 5 del telaio frontale, è possibile fissarle in modo semplice e veloce al telaio frontale per mezzo di una coppia di elementi flessibili 6 che viene impegnata in modo amovibile con dei mezzi di trattenuta e/o fissaggio ricavati sull'elemento rigido 5. Gli elementi flessibili sono elementi sostanzialmente filiformi di materiale elastico o anelastico.
Secondo la presente invenzione, per materiale elastico si intende un materiale che se sottoposto a trazione, presenta un allungamento massimo pari ad almeno il 2% della sua lunghezza complessiva a riposo.
Pertanto un materiale che se sottoposto a trazione presenta un allungamento massimo inferiore al 2% della sua lunghezza complessiva a riposo, viene definito nella seguente invenzione materiale anelastico. Nelle realizzazioni preferenziali descritte nel seguito gli elementi flessibili 6 sono realizzati in materiale elastico e si presentano come anelli di filo elastico 15 o come un filo elastico 16 che presenta all’estremità due asole 17(vedi figura 8).
La coppia di elementi elastici 6 viene connessa all’elemento rigido 5 del telaio frontale per mezzo di elementi di fissaggio e/o trattenuta 7 che si presentano come porzioni sagomate dell’elemento rigido 5 posizionate all’estremità delle porzioni alloggianti le lenti 9,10.
In particolare, nella realizzazione preferenziale rappresentata nelle figure 1,2 gli elementi di fissaggio e/o trattenuta 7 sono quattro sedi curve ricavate sull’elemento rigido 5 e posizionate all’estremità delle porzioni 9,10 alloggianti le lenti. Più in dettaglio due sedi curve collegano le porzioni alloggianti le lenti con il ponte per il naso 8 e le restanti collegano ciascuna un'estremità della porzione alloggiale la lente 9,10 con la parte del telaio che comprende le cerniere 4 delle aste tempiali. In un’altra realizzazione preferenziale rappresentata nelle figure 3,4 gli elementi di fissaggio e/o trattenuta 7 sono quattro elementi formati ad uncino preferibilmente ottenuti per fresatura che sporgono dall'elemento rigido 5 del telaio frontale in corrispondenza dell'estremità delle porzioni alloggiante la lenti 9,10.
L’elemento rigido 5, secondo un'altra realizzazione, visibile nelle figure 5-7, può inoltre comprendere due porzioni curve amovibili 11,12 di qualsivoglia sezione atte ad avvolgere un'ulteriore porzione della periferia delle lenti 2.
In dettaglio, queste porzioni amovibili curve 11,12 hanno una forma che riproduce la porzione di lente da avvolgere e presentano ad un’estremità un elemento di impegno 13 con il telaio frontale e all’altra estremità un tratto ripiegato 14 che definisce un’asola aperta per impegnare un elemento elastico 6.
L'elemento di impegno 13 con il telaio frontale si presenta come un'appendice ricurva della porzione amovibile curva 11 o 12; l’ampiezza di questa appendice ricurva ha una dimensione tale da contenere e racchiudere la sezione degli elementi di tissaggio e/o trattenuta 7, anche in questo caso rappresentati da quattro sedi curve ricavate sull'elemento rigido 5 e posizionati all'estremità delle porzioni alloggiane le lenti 9,10.
L’elemento di impegno 13 con il telaio frontale si impegna ad incastro nella sede curva ricavata sull’elemento rigido 5 del telaio frontale posta in prossimità del ponte 8 per il naso e ridiscende lungo il naso (vedi figura 5). Sull’estremità che ridiscende lungo il naso dell'appendice ricurva dell'elemento di impegno 13 è possibile posizionare un supporto o un cuscinetto che ha la funzione di sostenere l'occhiale qualora il ponte 8 dell'elemento rigido 5 servisse solo come elemento di raccordo delle porzioni alloggianti le lenti 9,10.
La realizzazione preferenziale mostrata in figura 1 e 2 è assemblata con il metodo che prevede i seguenti passi;
a) impegnare un'estremità di un elemento elastico 6 con uno dei mezzi di fissaggio e/o trattenuta 7 dell'elemento rigido 5; in questo caso il mezzo di fissaggio e/o trattenuta 7 è rappresentato, come visibile in figura 2 da una delle sedi curve posizionate in prossimità del ponte per il naso 8;
b) bloccare l’estremità libera dell’elemento elastico 6 nell'elemento- di fissaggio e/o trattenuta 7 posto sulla restante estremità libera della stessa porzione alloggiante la lente 2;
c) alloggiare la lente 2 nell'apposita porzione 9 o 10 dell’elemento rigido 5;
d) tendere l'elemento elastico 6 facendolo passare nell'apposita scanalatura ricavata sulla lente 2;
e) ripetere le suddette operazioni per l’altra lente.
Si vuole sottolineare il fatto che questo ordine di operazioni è puramente indicativo e sarebbe de! tutto indifferente cambiarlo a discrezione dell 'utilizzatore a seconda delle sue necessità o comodità.
A titolo di esempio: prima di impegnare un’estremità di un elemento elastico 6 con uno dei mezzi di fissaggio e/o trattenuta 7 ricavati sull'elemento rigido 5 si potrebbe alloggiare la lente 2 nell’apposita porzione 9 o 10 dell'elemento rigido 5.
Qualora si volesse utilizzare come elemento flessibile esclusivamente un materiale elastico potrebbe essere conveniente, proprio per la facilità di estensione del materiale, usare il seguente metodo di assemblaggio:
a) impegnare un’estremità di un elemento elastico (6) con uno dei mezzi di fissaggio e/o trattenuta (7) dell’elemento rigido (5);
alloggiare una lente (2) nell’apposita porzione (9 o 10) dell’elemento rigido (5), precedentemente o successivamente alla fase a;
b) tendere l’elemento elastico (7) facendolo passare nell'apposita scanalatura ricavata sulla lente (2);
c) bloccare l'estremità libera dell’elemento elastico (6) nell'elemento di fissaggio e/o trattenuta (7) posto sulla restante estremità della stessa porzione alloggiante la lente (9 o 10);
d) ripetere le suddette operazioni per l'altra lente.
Per la realizzazione rappresentata nelle figure 3,4 il metodo di assemblaggio è identico al primo descritto con l’unica variante che essendo in questo caso i mezzi di trattenuta e/o fissaggio 7 rappresentati da porzioni sporgenti a guisa di uncino sarà ancora più semplice e intuitivo per l utilizzatore l'impegno tra le estremità dell’elemento flessibile 6 e tali mezzi di fissaggio e/o trattenuta 7.
Al contrario, il metodo di assemblaggio preferito per la realizzazione rappresentata nelle figure 5-7 è composto dalle seguenti fasi:
b) alloggiare la lente 2 nell'apposita porzione 9 o 10 dell'elemento rigido 5;
b) impegnare elemento di impegno 13 delle porzioni rigide amovibili 11 o 12 con uno dei mezzi di fissaggio e/o trattenuta 7 dell'elemento rigido 5, che anche in questo caso è rappresentato da una delle quattro sedi curve ricavate sull’elemento rigido 5;
c) impegnare un'estremità di un mezzo elastico 6 con il mezzo di fissaggio e/o trattenuta 7 libero sulla stessa porzione alloggiante la lente 9 o 10 dell'elemento rigido 5;
d} tendere l'elemento elastico 6 facendolo passare nell'apposita scanalatura ricavata sulla lente 2;
c) bloccare l'estremità libera dell'elemento elastico 6 nella porzione ripiegata 14 a formare un asola aperta della porzione amovibile 11 ol2, (vedi figura 6);
d) ripetere le suddette operazioni per l'altra lente;
Anche in questo caso l'ordine delle operazioni di assemblaggio è puramente indicativo e sarebbe del tutto indifferente cambiarlo a seconda delle necessità o della comodità dell 'utilizzatore.
L'estetica dell’occhiale non è determinante ai fini dell'invenzione, e montature per questi occhiali, inoltre, possono essere di qualsiasi materiale come plastica, metallo osso o altri materiali, sia naturali che sintetici.
La montatura per occhiale dispone inoltre di tutte le parti non specificatamente menzionate in questa descrizione, che sono normalmente presenti nelle montature per occhiali.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Occhiale (1) provvisto di montatura scomponibile comprendente un telaio frontale, una coppia di lenti (2), una coppia di aste (3) e le rispettive cerniere (4) per connettere in modo girevole ogni asta (3) con il detto telaio frontale, caratterizzato dal fatto che il detto telaio frontale comprende almeno un elemento rigido (5) per alloggiare parzialmente, in apposite porzioni (9,10), le lenti (2), almeno una coppia di elementi flessibili (6) essenzialmente filiformi e mezzi di trattenuta e/o fissaggio (7) per fissare detta coppia di elementi flessibili (6) al detto telaio frontale, detti mezzi di trattenuta e/o fissaggio (7) comprendendo porzioni sagomate del detto elemento rigido posizionate all’estremità delle dette porzioni (9,10) dell'elemento rigido alloggianti le lenti.
  2. 2. Occhiale (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta almeno una coppia di elementi flessibili è impegnata in modo amovibile con detti elementi di trattenuta e/o fissaggio (7).
  3. 3. Occhiale (1) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detti elementi flessibili (6) sono anelli di materiale flessibile(15) essenzialmente monodimensionali.
  4. 4. Occhiale (1) secondo la rivendicazione 1 o 2. caratterizzato dal fatto che i detti elementi flessibili (6) sono fili di materiale flessibile (16) provvisti a ciascuna estremità di asole (17).
  5. 5. Occhiale (1) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto detti porzioni sagomate comprendono delle sedi curve ricavate nel detto elemento rigido (5).
  6. 6. Occhiale (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto dette porzioni sagomate comprendono degli elementi formati ad uncino sporgenti da detto elemento rigido (5).
  7. 7. Occhiale (1 ) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detta almeno una coppia di elementi flessibili (6) è realizzata in materiale sostanzialmente elastico, cioè in un materiale che presenta un allungamento a trazione pari ad almeno il 2% della sua lunghezza totale .
  8. 8. Occhiale (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detta almeno una coppia di elementi flessibili (6) è realizzata in materiale sostanzialmente anelastico, cioè in un materiale che presenta un allungamento a trazione inferiore al 2% della sua lunghezza totale.
  9. 9. Occhiale (1) seconda una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che ogni lente (2) comprende una scanalatura per alloggiare uno della detta almeno una coppia di elementi flessibili (6).
  10. 10. Occhiale (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5 o da 7 a 9 caratterizzato dal fatto che il detto almeno un elemento rigido (5) del telaio frontale comprende inoltre almeno due porzioni (11,12) rigide amovibili curve ciascuna avvolgente parzialmente una lente (2), ciascuna di dette porzioni (11,12) amovibili presentando ad una estremità un elemento di impegno (13) con il telaio frontale e sull’altra estremità uno o più tratti ripiegati (14) che definiscono delle asole aperte afte ad impegnare i detti elementi flessibili (6).
  11. 11. Metodo di assemblaggio di un occhiale (1) provvisto di una montatura scomponibile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9 comprendente le seguenti fasi: a)impegnare un'estremità di un elemento flessibile (6) con uno dei mezzi di fissaggio e/o trattenuta (7) dell'elemento rigido (5); e) bloccare l'estremità libera dell'elemento flessibile (6) nell'elemento di fissaggio e/o trattenuta (7) posto sulla restante estremità della stessa porzione alloggiente la lente (9 o 10); f) alloggiare una lente (2) nell'apposita porzione (9 o 10) dell'elemento rigido (5); d) tendere l'elemento flessibile (6) facendolo passare nell'apposita scanalatura ricavata sulla lente (2): e) ripetere le suddette operazioni per l'altra lente.
  12. 12. Metodo di assemblaggio di un occhiale (1) provvisto di una montatura scomponibile secondo la rivendicazione 7 comprendente le seguenti fasi: a) impegnare un’estremità di un elemento flessibile (6) con uno dei mezzi di fissaggio e/o trattenuta (7) dell'elemento rigido (5): b) alloggiare una lente (2) nell’apposita porzione (9 o 10) dell'elemento rigido (5), precedentemente o successivamente alla fase a: c) tendere l'elemento flessibile (6) facendolo passare nell'apposita scanalatura ricavata sulla lente (2); d) bloccare l’estremità libera dell'elemento flessibile (6) nell'elemento di fissaggio e/o trattenuta (7) posto sulla restante estremità della stessa porzione alloggiante la lente (9 o 10); e) ripetere le suddette operazioni per l'altra lente.
  13. 13. Metodo di assemblaggio di un occhiale (1) provvisto di una montatura scomponibile secondo la rivendicazione 9 comprendente le seguenti fasi: a) alloggiare una lente (2) nell’apposita porzione (9 o 10) dell’elemento rigido (5); b) impegnare l’apposito elemento di impegno (13) delle porzioni rigide amovibili (11 o 12) con uno dei mezzi di fissaggio e/o trattenuta (7) dell'elemento rigido (5), precedentemente o successivamente alla fase a; c) impegnare un’estremità di un elemento flessibile (6) con il mezzo di fissaggio e/o trattenuta (7) libero sulla stessa porzione alloggiante la lente (9 olO) dell’elemento rigido; d) tendere l'elemento flessibile (6) facendolo passare nell’apposita scanalatura ricavata sulla lente; e) bloccare l’estremità libera dell'elemento flessibile (6) nel tratto ripiegato (14) atto a formare un asola aperta della porzione amovibile (11 ol2). f) ripetere le suddette operazioni per l’altra lente.
ITMI20002639 2000-12-06 2000-12-06 Occhiale provvisto di montatura scomponibile e metodo di assemblaggio. IT1319356B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002639 IT1319356B1 (it) 2000-12-06 2000-12-06 Occhiale provvisto di montatura scomponibile e metodo di assemblaggio.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002639 IT1319356B1 (it) 2000-12-06 2000-12-06 Occhiale provvisto di montatura scomponibile e metodo di assemblaggio.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002639A1 true ITMI20002639A1 (it) 2002-06-06
IT1319356B1 IT1319356B1 (it) 2003-10-10

Family

ID=11446187

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20002639 IT1319356B1 (it) 2000-12-06 2000-12-06 Occhiale provvisto di montatura scomponibile e metodo di assemblaggio.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1319356B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1319356B1 (it) 2003-10-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO950250A1 (it) Montatura perfezionata per occhiali.
ITMI982231A1 (it) Mantatura per occhiali paio di occhiali e procedimento di produzione di un paio di occhiali
ITMI20002639A1 (it) Occhiale provvisto di montatura scomponibile e metodo di assemblaggio
US5997137A (en) Modular eyewear assembly
IT202100001715U1 (it) Occhiali mono-lente a lente intercambiabile
ITPD20060084A1 (it) Montatura per occhiali
ITTO950249A1 (it) Montatura per occhiali con un ponte intermedio tra le lenti perfeziona to.
IT201800003066U1 (it) Montatura per occhiali
CN102955261B (zh) 一种无框眼镜
ITBL980002A1 (it) Metodo di formazione di occhiali, con un filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente
ITFI20020047U1 (it) Occhiali a lenti sostituibili
IT201900013950A1 (it) Struttura di montatura per occhiali
ITBL20090023A1 (it) Montatura flessibile di occhiale
ITBL970015U1 (it) Prolunga di ponti e musetti per sostegno laterale delle lenti di occhiali.
IT201900013935A1 (it) Struttura di montatura per occhiali
ITRM20110587A1 (it) Aste per occhiali con elementi decorativi intercambiabili
ITMI981727A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di montature per occhiali in particolare per la fabbricazione di un oculare per montature per
ITBL20090022A1 (it) Montatura di occhiale con astine intercambiabili ad innesto rapido
ITMI980552U1 (it) Occhiali a montatura variabile
ITBO20010523A1 (it) Occhiale perfezionato
KR20080002026A (ko) 장식프레임을 가지는 안경어셈블리
IT9033131U1 (it) Occhiali con ponte predisposto per l'inserimento a scatto di lenti aggiuntive da sole, da vista o protettive.
ITTO20130177U1 (it) Montatura componibile per occhiali
IT9041687A1 (it) Montatura per occhiali a lenti intercambiabili
ITRM960220U1 (it) Occhiali con inserti riflettenti