ITBO20010523A1 - Occhiale perfezionato - Google Patents

Occhiale perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITBO20010523A1
ITBO20010523A1 IT2001BO000523A ITBO20010523A ITBO20010523A1 IT BO20010523 A1 ITBO20010523 A1 IT BO20010523A1 IT 2001BO000523 A IT2001BO000523 A IT 2001BO000523A IT BO20010523 A ITBO20010523 A IT BO20010523A IT BO20010523 A1 ITBO20010523 A1 IT BO20010523A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
front part
metal wire
lens
bridge
eyewear
Prior art date
Application number
IT2001BO000523A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Carlon
Original Assignee
Roberto Carlon
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Carlon filed Critical Roberto Carlon
Priority to IT2001BO000523A priority Critical patent/ITBO20010523A1/it
Publication of ITBO20010523A0 publication Critical patent/ITBO20010523A0/it
Publication of ITBO20010523A1 publication Critical patent/ITBO20010523A1/it

Links

Landscapes

  • Glass Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
OCCHIALE PERFEZIONATO
Il presente trovato si riferisce ad un occhiale perfezionato. Sono generalmente noti gli occhiali provvisti di montatura di supporto in materiale plastico o simile.
In questo tipo di occhiali, che è largamente diffuso sul mercato, la montatura di supporto delle lenti è realizzata interamente in materiale plastico. In pratica, è provvista una parte frontale, in materiale plastico, che definisce il nasello e delle porzioni circolari, o analoghe, entro le quali vengono incastrate, in modo conveniente, le lenti dell’occhiale. Dette montature note, comprendono inoltre delle spesse stanghette laterali, realizzate anch'esse in materiale plastico, che sono collegate alla parte frontale di sostegno delle lenti attraverso una corrispondente cerniera, la quale è fissata, tramite corrispondenti viti o perni e relative placchette, alla detta parte frontale della montatura, normalmente in corrispondenza delle zone laterali superiori di questa.
Queste montature di tipo tradizionale, in materiale plastico, presentano tuttavia l'inconveniente di essere eccessivamente rigide e pesanti, risultando particolarmente fastidiose da indossare da parte dell’utilizzatore, specialmente in caso di usi prolungati dell’occhiale.
Inoltre, questo tipo di occhiali, a causa degli spessori minimi che le dette stanghette e montatura frontale devono presentare per garantire un’idonea resistenza alle componenti in materiale plastico, presenta altresì l'inconveniente di essere inestetico, per cui nonostante il costo di costruzione modesto, non viene scelto con facilità da parte degli acquirenti.
In questi occhiali già noti in materiale plastico, per poter ottenere un sufficiente fissaggio da parte delle dette viti di collegamento di una corrispondente cerniera, si utilizzano dei mezzi di attacco che risultano essere eccessivamente complessi (richiedono la predisposizione di apposite viti e placchette), e si devono prevedere, sulla parte frontale, delle porzioni di attacco che presentano dimensioni sovrabbondanti ed influenzano, in modo negativo, la linea estetica del detto occhiale. Tutto ciò contribuisce all’ottenimento di un’occhiale ingombrante e di peso eccessivo, che non è ben gradito da parte degli acquirenti. Inoltre, in relazione a detti collegamenti tra stanghette e parte frontale della montatura, le viti di fissaggio previste corrono il rischio di allentarsi, con possibilità di disassemblamento e di perdita di pezzi.
Sono altresì noti degli occhiali del tipo impropriamente definito senza montatura o “a giorno", in cui è previsto che le stanghette vengano realizzate in filo metallico e in cui sono provviste delle porzioni estreme del filo metallico, che definiscono dei perni di inserimento in corrispondenti fori previsti c irettamente nel corpo della rispettiva lente.
Questi occhiali sono preferiti dagli utilizzatori in quanto sono leggeri e comodi da portare. Inoltre, questi occhiali “a giorno<” >di tipo già noto consentono all’indossatore di avere una visuale piuttosto ampia, che non è disturbata dalla presenza di una montatura di spessore elevato, come avviene invece per gli occhiali tradizionali in materiale plastico di spessore elevato.
Tuttavia, un problema sentito in relazione a questo genere di occhiali denominati “a giorno" concerne la difficoltà che presenta la realizzazione di questo genere di montatu re da parte del singolo ottico. Infatti, una volta che l’utilizzatore del paio_ di occhiali ha scelto convenientemente le lenti che meglio si adattano alle proprie esigenze, per questo genere di occhiali, si dovono provvedere dei corrispondenti fori in dette lenti e, in successione, si dovrebbe eseguire l'inserimento in questi dei perni a filo metallico di collegamento alle stanghette, provvedendo al relativo fissaggio di questi perni nel corrispondente foro della lente.
Queste operazioni sono difficoltose e fastidiose da compiersi da parte del singolo ottico, che non sempre possiede quella manualità sufficiente a garantire l<'>esecuzione di un<'>operazione fatta a regola d’arte. Sovente, per non dire esclusivamente, questo tipo di occhiali vengono direttamente forniti da parte dell’azienda produttrice di occhiali, a seguito di un’apposita richiesta da parte dell’ottico.
Inoltre pur essendo questo tipo di occhiali senza montatura, estremamente leggero, è tuttavia presente l’inconveniente che, in caso di lente di spessore molto elevato, il bordo di grosso spessore della lente risulta essere completamente esposto alla vista. Queste lenti a bordo spesso sono piuttosto inestetiche e risultano essere poco gradite da parte degli acquirenti di tal genere di occhiali. Ne viene che, per questo aspetto poco gradito di tal genere di occhiali a lenti spesse, l’utilizzatore tende a rivolgersi verso montature di tipo tradizionale in materiale plastico, che alloggiano le lenti entro una parte frontale idonea a nasconderne lo spessore, pur essendo questi ingombranti, di peso eccessivo ed atti a consentire solamente una visuale ridotta, rinunciando così ai vantaggi che un tal genere di occhiali a giorno presentano.
Viene quindi provvisto un occhiale comprendente dei mezzi a lente ed una montatura di sostegno per i detti mezzi a lente, caratterizzato dal fatto che detta montatura di supporto comprende una parte frontale, definente dei mezzi di ritegno per detti mezzi a lente impegnanti il bordo di questi, e corrispondenti mezzi a stanghetta realizzati almeno in parte a filo metallico, e dal fatto che sono previsti dei mezzi di collegamento tra det:e stanghette laterali e detta parte frontale.
Si ottengono in questo modo degli occhiali più leggeri e comodi da indossare.
Viene altresì provvisto un occhiale comprendente dei mezzi a lente ed una montatura di sostegno per i detti mezzi a lente, caratterizzato dal fatto che detta montatura di supporto comprende una parte frontale definente dei mezzi di ritegno per detti mezzi a lente impegnanti ii bordo di questi, e corrispondenti mezzi a ponticello realizzati almeno in parte a filo metallico, e dal fatto che sono previsti dei mezzi di collegamento tra detto ponticello e detta parte frontale.
Si ottengono in questo modo degli occhiali leggeri e comodi da indossare, senza che sia necessario provvedere fori, di difficoltosa attuazione nei detti mezzi a lente per il fissaggio dei medesimi mezzi a lente alla montatura di supporto.
Vantaggiosamente, è altresì previsto di realizzare detta parte frontale dell’occhiale, almeno parzialmente, in materiale plastico o simile.
Secondo un aspetto particolarmente vantaggioso, viene altre-· sì provvisto L n occhiale in cui i mezzi di collegamento dei mezzi a stanghetta a la parte frontale della montatura comprendono dei mezzi di inse rimento entro corrispondenti mezzi foro previsti nella detta parte frontale, e in cui detti mezzi di inserimento sono realizzati da porzic ni a filo metallico.
In questo modo si ottiene un collegamento che risulta essere di minimo ing cmbro, a tutto vantaggio della leggerezza dell’occhiale e delle ensioni che le porzioni di attacco della parte frontale devono presentare
Altri aspetti vantaggiosi del presente occhiale vengono esposti nelle ulter ori rivendicazioni.
Il trovato, nelle sue caratteristiche tecniche e nei suoi differenti aspetti vantaggiosi, risulterà maggiormente evidente dalla lettura della d dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
la figura 1 illustra una vista in prospettiva di una realizzazione preferita di occhiale secondo il presente trovato;
la figura 2 illustra una vista frontale della realizzazione preferita di occhiale secondo il presente trovato;
la f gura 3 illustra una vista in sezione orizzontale, presa secondo la linea lll-lll della figura 2, relativa alla presente realizzazione preferita di occhiale secondo il presente trovato;
- · la figura 4 illustra una vista in sezione, presa secondo la linea IV-IV della figura 2, relativa ad un particolare della realizzazione preferita di occhiale secondo il presente trovato.
Conformemente alle figure dei disegni allegati, si evince come la presente realizzazione preferita 10 di occhiale secondo il presente trovato comprenda, essenzialmente, dei mezzi a lente, in particolare so tto forma di una prima ed una seconda lente 12,12, ed una corris sondente montatura di sostegno per i detti mezzi a lente.
La montatura presenta, a sua volta, una parte frontale 14 che definisce dei mezzi di ritegno per i detti mezzi a lente 12, 12 ed è vantaggiosamente realizzata in materiale plastico, plastificato o simile, nella fattispecie realizzata in celluloide. Ovviamente, pur essendo un tale materiale di realizzazione della detta parte frontale particolarmente preferito, secondo il presente trovato si potrebbe altresì prendere in considerazione l'impiego di altri materiale per detta parte frontale.
Questa parte frontale 14 è composta da una coppia di elementi anulari 16, 16, che impegnano perifericamente e ritengono le dette lenti 12, 12. A tale scopo detti anelli 16, 16 presentano una scanalatura circonferenziale 18, che è rientrante rispetto alla faccia interna del cerchio ed è atta a ricevere e ritenere il corrispondente bordo dei detti mezzi a lente 12, 12.
La montatura del presente occhiale comprende, inoltre, dei corrispondenti mezzi a stanghetta, che sono indicati complessivamente nelle figure con i riferimenti numerici 20, 20, ed un ponticello centrale 15 di collegamento tra gli elementi anulari 16, 16.
Come illustrato, la detta parte frontale 14 presenta altresì dei fori laterali, che servono al collegamento dei citati mezzi a stanghetta e che sono, in particolare sotto forma di una prima ed una seconda copp a di fori 13a, 13b e 13a, 13b, disposti in corrispondenza delle estremità laterali opposte della detta parte frontale 14.
Sono altresì previsti dei mezzi a foro per il fissaggio dei mezzi a ponticello, i quali sono, in particolare, sotto forma di una prima ed una secon da coppia di fori 13'a, 1 3'b e 13'a, 13'b, provvisti in corrispondenza delle estremità laterali interne e mutuamente contraffacciate dei detti anelli 16, 16 di ritegno delle lenti 12, 12.
Come ili j strato, la parte frontale 14 presenta inoltre delle porzioni sporgenti 17, 17', dal profilo periferico della detta parte frontale, che si prolungano in corrispondenza delle rispettive zone di attacco dei mezzi a stanghetta 20, 20 o al ponticello 15.
Come illustrato, ciascuna porzione sporgente 17, 17' si prolunga lateralm ente giacendo sostanzialmente nel piano trasversale su cui giace la detta parte frontale.
Vantaggiosamente, i citati mezzi a stanghetta 20, 20 sono realizzati a file metallico. Si ottiene in questo modo un vantaggioso alleggerimentp dell’occhiale.
Secondo la presente realizzazione preferita di occhiale, i citati mezzi a sta nghetta 20, 20 comprendono almeno una prima ed una seconda astine longitudinali 22, 22, dei mezzi di collegamento tra dette stanghette laterali 20, 20 e detta parte frontale 14, e dei mezzi a cerniera 24, 24 tra dette astine laterali 22, 22 e détti mezzi· di collegamen o. Come illustrato, dette cerniere 24, 24 sono realizzati a filo metallico opportunamente sagomato,
Vantaggiosamente detti mezzi di collegamento dei mezzi stanghetta all a parte frontale della montatura comprendono dei mezzi di inserimento 23, 23 entro corrispondenti mezzi foro 13a, 13b, previsti nella detta parte frontale 14. Questi mezzi di inserimento sono realizzati da porzioni a filo metallico 23a, 23b, le quali sono collegate tra di loro attraverso una porzione 25 del detto filo metallico, si dispone frontalmente alla porzione anulare 16.
Vantagg josamente, dette porzioni di inserimento a filo metallico 23a, 23b si inseriscono in una zona di detta parte anteriore 14, che è in corrispondenza di detta porzione 17 sporgente lateralmente a detta parte frontale 14.
Come illustrato, i mezzi a ponticello 15 sono sagomati in modo da reggerti dei naselli 19, 19 in materiale elastico per l’appoggio al naso dell'utilizzatore e comprendono degli opportuni mezzi di collegamento del ponticello 15 a detta parte frontale 14 della montatura.
Questi mezzi di collegamento del ponticello 15 alla parte frontale della montatura comprendono dei mezzi o porzioni di filo metallico 23'a, 23'b di inserimento entro corrispondenti mezzi foro 13'a, 13'b pre visti nella detta parte frontale 14. Detti mezzi di inserimento sono realizzati da delle porzioni di filo metallico 23'a, 23'b, che sono collegate tra di loro attraverso una porzione 25' del detto filo metallico, che si dispone davanti alla faccia anteriore della porzione anulare 16.
Anche q ueste porzioni a filo metallico 23'a, 23'b, di collegamento del ponticello alla parte frontale, si inseriscono in una zona di detta parte anteriore 14, che è in corrispondenza di detta porzione 17' sporgente lateralmente dalla superficie interna rivolta verso l’altro e emento anulare 16 del corrispondente anello 16.
È in particolare previsto di utilizzare un filo metallico che presenta un diametro compreso tra 0,7 mm e 0,9 mm. Un filo filo metallico avente un diametro pari a 0,7 mm è comuque senza dubbio preferito.
Il materiale metallico del filo di montatura, che è elasticamente flessìbile e deformabile plasticamente per poter imprimere le necessarie p ieghe di allestimento a detto filo, è preferibilmente scelto tra i seguenti materiali: titanio e acciaio armonico.
La presente tipologia di collegamento, ottenuto attraverso tali porzioni di filo metallico, risulta essere particolarmente vantaggioso. Infatti, con questo tipo di attacco è possibile mantenere le porzioni della detta parte frontale, che ricevono detti perni di collegamento, di spessore o altezza decisamente contenuta,
È quindi possibile predisporre una parte frontale che, senza creare problemi di linea estetica, risulta essere nel suo complesso di spessore e dimensioni contenute a vantaggio della leggerezza e dell’indossablità del presente occhiale.
Secondo la presente realizzazione di occhiale, la parte frontale presenta in particolare, uno spessore o altezza media sostan-. zialmente pa i a 2 mm. In corrispondenza delle porzioni sporgenti di attacco dei perni lo spessore o larghezza della parte frontale è sostanzialmente pari a 3 mm.
Come il ustrato, i detti fori 13a, 13b, 13'a, 13’b sono realizzati sostanzialme nte sul prolungamento del bordo esterno della detta parte frontali 14, in corrispondenza di un punto mediano del detto prolugamento o porzione a spessore incrementato 17, 17' della detta parte frontale 14 della montatura.
Come illustra in particolare la figura 2, detti fori 13a, 13b o 13'a, 13'b risu tano dunque essere disposti in modo tale da essere collocati su un a rispettiva linea A o A’ che è sostanzialmente diretta come una inea immaginaria, che congiunge i punti del profilo esterno 16 dell rispettivo anello che sono a monte e a valle della rispettiva sporgenza 17, 17'.
Sarebbe comunque anche immaginable che dette linee A ed A’ risultino essere, anziché essere proprio sul prolungamento del profilo esterno 16' dell'anello, semplicemente parallele o sostanzialmente parallele a questo prolungamento ideale.
La disposizione dei fori qui illustrata consente di predisporre sporgenze 17 17', che si sviluppano in modo sostanzialmente parallelo al profi o esterno 16' della parte frontale in corrispondenza della zona in bui sono previste dette sporgenze laterali 17, 17'. In questo modo si ottiene una sporgenza che presenta una dimensione radiale vantaggiosamente ridotta.
Il procedimento di realizzazione del fissaggio delle stanghette alla parte frontale della montatura prevede di inserire il filo metallico nel foro tempiale inferiore 13a, che presenta un diametro sufficientemente maggiore del diametro del filo metallico allo scopo di consentire un agevole e rapido inserimento di questo filo metallico entro il medesimo foro inferiore 13a. Dopodiché, si provvede ad eseguire una piegatura ad angoli sostanzialmente retti per realizza re la detta porzione intermedia 25, da cui si prolunga un tratto 23b ripiegato all’indietro, che risulta essere sostanzialmente parallelo alla porzic ne principale 23a del filo metallico, che deve restare nel foro inferiore 13a. Si va quindi ad inserire il tratto secondario 24b entro il foro tempiale superiore 13b, e, con un’unica azione di spinta, si ottiene il simultaneo passaggio entro i rispettivi fori 13a, 13b, della porrzione secondaria 23b e della corrispondente porzione della porzi one principale 23a. La piegatura all'indietro del filo metallico vien s eseguita in modo tale che la lunghezza della porzione secondari la 23b non sia maggiore dello spessore o larghézza della parte frontale 14, così da non sporgere all’esterno di questa, Per il fissaggio del ponticello 15 alla parte frontale 14, le operazioni sono a naloghe con la sola differenza che l’inserimento procede dal foro superiore 13'a, e successiva piegatura del filo metallico, in vista del’inserimento della porzione ripiegata all’indietro 23'b di questo entro il foro inferiore 13'b.
Con il presente occhiale è possibile ottenere un occhiale particolarmente leggero, in cui lo spessore delle lenti non è esposto alla vista.
Inoltre è possibile avere a disposizione un occhiale leggero in cui le lenti sono agevolmente sostituibili, anche da parte di ottici non troppo es serti senza richiedere tempi di lavorazione eccessivi per tale sostituzione. Basta infatti montare delle nuove lenti sulla parte frontale, senza che sia necessaria alcuna predisposizione di fori entro le n uove lenti. Non vi è quindi rischio che dei fori mal eseguiti entro e dette lenti, comportino la necessità di dover eliminare le medesime lenti.
I detti fori 13a, 13b o 13'a, 13'b possono prolungarsi tra di loro paralleli, ovvero essere convergenti verso la zona anteriore o quella posteriore alla detta parte frontale 14.
Non essendo dunque necessaria, nel presente occhiale, la predisposizione di spessori particolarmente elevati per garantire l’attacco delle stanghette e del ponticello, vantaggiosamente, detta parte frontale può presentare uno spessore o altezza del profilo che è piuttosto sottile a tutto vantaggio dell’estetica e leggerézza dell’occhiale.
II ritegno che il collegamento a filo esercita sulla montatura può essere fornito dalle azioni che si scambiamo i detti perni di inserimento 23a, 23b o 23'a, 23'b e i rispettivi fori di alloggiamento, come pure essere provvisti da zone di contatto delle porzioni anteriori 25 e; 25' del collegamento con la faccia anteriore della rispettiva lente o anche da zone delle porzioni 27 o 27’ che si prolungano ripiegate trasversalmente a monte delle porzioni di inserimento 23a, 23' a che contattano la facca posteriore della rispettiva lente.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutt Ì rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Occhis le (10) comprendente dei mezzi a lente (12, 12) ed una montatur a di sostegno per i detti mezzi a lente (12, 12), caratterizzato da fatto che detta montatura di supporto comprende una parte frontale (14) definente dei mezzi di ritegno per detti mezzi a lente (12, 12) impegnanti il bordo di questi, e corrispondenti mezzi a stanghetta (20, 20) realizzati almeno in parte a filo metallico, e dal fatto che sono previsti dei mezzi di collegamento tra dette stanghette laterali (20, 20) e detta parte frontale (14). Occhia e (10) comprendente dei mezzi a lente (12, 12) ed una montatura di sostegno per i detti mezzi a lente (12, 12), caratterizzato dal fatto che detta montatura di supporto comprende una parte frontale (14) definente dei mezzi di ritegno per detti mezzi a lente (12, 12) impegnanti il bordo di questi, e corrispondenti mezzi a ponticello (15) realizzati almeno in parte a filo metallico e dal fatto che sono previsti dei mezzi di collegamento tra detto ponticello (15) e detta parte frontale (14). 3. Occhiai e secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parte frontale (14) è realizzata almeno parzialmente in materiale plastico o simile. 4. Occhiale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento dei mezzi a stanghetta alla parte frontale (14) della montatura comprendono dei mezzi di inserimento (23, 23) entro corrispondenti mezzi foro (13 a, 13b) previsti nella detta parte frontale (14), detti mezzi di inserimento essendo realizzati da porzioni a filo metallico (23a, 23b). 5. Occhiale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento del ponticello (15) alla parte frontale della montatura comprendono dei mezzi di inserimento (23'a, 23'b) entro corrispondenti mezzi foro (13'a, 13'b) previsti nella detta parte frontale (14), detti mezzi di inserimento essendo realizzati da porzioni a filo metallico (23'a, 23'b). 6. Occhiale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 4 e 5, caratterizzato dal fatto che dette porzioni di inserimento a filo metallico (23a, 23b, 23'a, 23'b), si inseriscono in una zona di detta parte anteriore (14) che è in corrispondenza di una rispettiva porzione sporgente (17, 17') di detta parte frontale (14). 7. Occhia e secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratte rizzato dal fatto che le astine (22, 22) della montatura sono rea izzate a filo metallico. 8. Occhia e secondo una qualsiasi delle rivendicazioni prece-. denti, caratterizzato dai fatto che le dette cerniere di articolazione (24, 24) sono realizzate a filo metallico. 9. Occhiale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto ponticello (15) è realizzato a filo metallico. 10. Occhiale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i fori nella parte frontale (13a, 13b, 13'a, 13 b) per il fissaggio dei mezzi a stanghetta sono realizzati sostanzialmente sul prolungamento del bordo esterno della detta parte fro ntale (14). 11. Occhia e secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è previsto di utilizzare un filo metallico che presenta un diametro compreso tra 0,7 mm e 0,9 mm, preferibil mente pari a 0,7 mm. 12. Occhia e secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il materiale metallico del filo di montatura è preferibilmente scelto tra i seguenti materiali: titanio e acciaio armonico. 13. Occhiai e secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 6 a 12, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette sporgenze (17, 17') si prolunga secondo una direzione di sviluppo prevalente che risulta essere sostanzialmente circonferenziale o parallela al profilo esterno (16') della detta parte frontale. 14. Occhiale secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto, almen o in parte, descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli un iti disegni e per gli accennati scopi.
IT2001BO000523A 2001-08-23 2001-08-23 Occhiale perfezionato ITBO20010523A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000523A ITBO20010523A1 (it) 2001-08-23 2001-08-23 Occhiale perfezionato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000523A ITBO20010523A1 (it) 2001-08-23 2001-08-23 Occhiale perfezionato

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20010523A0 ITBO20010523A0 (it) 2001-08-23
ITBO20010523A1 true ITBO20010523A1 (it) 2003-02-23

Family

ID=11439568

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001BO000523A ITBO20010523A1 (it) 2001-08-23 2001-08-23 Occhiale perfezionato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20010523A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO20010523A0 (it) 2001-08-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20090122253A1 (en) Eyewear device
US7513618B2 (en) Nose pad
TW201719238A (zh) 眼鏡
TWM375898U (en) Glasses
ITBO20010523A1 (it) Occhiale perfezionato
IT201600094229A1 (it) Montatura per occhiali provvista di dispositivo di regolazione della distanza occhio-lente
KR101547963B1 (ko) 조립식 안경
JP6755275B2 (ja) 眼鏡フレーム、及び眼鏡フレームの製造方法
IT201600124201A1 (it) Occhiale.
WO2017206712A1 (zh) 眼镜
TWI596397B (zh) Eyeglasses that change lenses
CN102955261B (zh) 一种无框眼镜
CN202854417U (zh) 一种无框眼镜
KR102686117B1 (ko) 금속안경테와 장식안경테의 결합구조
KR20170130104A (ko) 안경렌즈 고정장치 및 상기 고정장치를 이용한 안경렌즈 고정방법
EP2037313A1 (en) Nose pad
TWI439755B (zh) 鼻墊
JPH0443218Y2 (it)
GB2403556A (en) Swimming goggles
IT201800003530U1 (it) Sistema per il collegamento di occhiali ad un laccetto di ritenuta
IT201800009258A1 (it) Sistema per il collegamento di occhiali ad un laccetto di ritenuta
IT202100005945U1 (it) Occhiale applicabile al capo di un utilizzatore
TWM561805U (zh) 組合眼鏡總成
TWM528436U (zh) 眼鏡鏡片的組裝結構
IT201900001944U1 (it) Montatura per occhiali perfezionata