ITMI20002319A1 - Dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene per l'elevatore di uno scaricatore continuo di navi o simili - Google Patents

Dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene per l'elevatore di uno scaricatore continuo di navi o simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002319A1
ITMI20002319A1 ITMI20002319A ITMI20002319A1 IT MI20002319 A1 ITMI20002319 A1 IT MI20002319A1 IT MI20002319 A ITMI20002319 A IT MI20002319A IT MI20002319 A1 ITMI20002319 A1 IT MI20002319A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aforementioned
chain
elevator
attachment
chains
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonello Galleni
Filippo Bonifacio
Original Assignee
Techint Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Techint Spa filed Critical Techint Spa
Priority to ITMI20002319 priority Critical patent/IT1319026B1/it
Priority to BR0100764A priority patent/BR0100764A/pt
Publication of ITMI20002319A1 publication Critical patent/ITMI20002319A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319026B1 publication Critical patent/IT1319026B1/it

Links

Landscapes

  • Ship Loading And Unloading (AREA)
  • Chain Conveyers (AREA)

Description

Titolo: "Dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene per l'elevatore di uno scaricatore continuo di navi o simili"
La presente invenzione ha come oggetto un dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene in un elevatore di uno scaricatore continuo di navi o simili.
Com'è noto, nello scarico di materiali dalla stiva di una nave si impiegano generalmente scaricatori continui, presenti sui moli a fianco dei quali la nave è attraccata, i quali presentano una pluralità di tazze movimentate da una catena, le quali possono essere caricate con i materiali presenti sulla nave per scaricarli.
In tali sistemi, sono previsti varie tipologie di attacchi utilizzati per fissare le tazze di trasporto materiali alla rispettiva catena.
Le tazze e le catene, che si muovono così solidalmente, costituiscono pertanto il cinematismo vettore, utilizzato per trasportare materiali alla rinfusa fuori dalle stive delle navi e simili.
Fanno naturalmente parte di tali sistemi anche le ruote dentate che trasmettono il moto alle catene e che le guidano nel percorso che si vuole far loro seguire .
Si noti tuttavia che la catena, per poter lavorare in condizioni ottimali, deve avere gli eventuali carichi esterni applicati centralmente.
E' sulla base di questa considerazione che gli attacchi che vengono oggi largamente preferiti nella tecnica sono di tipo centrale (come illustrato in figura 3), dove i carichi simmetrici T/2 vengono bilanciati dalla reazione T che agisce uniformemente sui perni 21 e sulle boccole; al contrario, nel caso di attacchi 111 asimmetrici come quello illustrato in figura 4 , si crea anche un momento M, il quale è responsabile di usure anomale.
In impieghi specifici come nel caso dell'elevatore a tazze la presenza del 'corpo attacco' al centro della catena rende impossibile, da tale lato, 1'ingranamento nei pioli a ruote dentate con profilo tradizionale ad evolvente.
Attualmente, per poter utilizzare attacchi centrali nei rami di rinvio della catena, vengono impiegati sistemi a guide a strisciamento o a rotolamento con rullini.
Tuttavia, tali sistemi non risultano per nulla soddisfacenti, in quanto generano usure precoci e rumori con elevata rilevanza ambientale.
Scopo della presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare un dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene per l'elevatore di uno scaricatore continuo di navi o simili che eviti i sopracitati inconvenienti.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene per l'elevatore di uno scaricatore continuo di navi che permetta di utilizzare componenti in commercio per la catena, con le conseguenti economie che ciò comporta.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene per l'elevatore di uno scaricatore continuo di navi che operi in modo sicuro ed affidabile.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene per l'elevatore di uno scaricatore continuo di navi o simili, secondo la rivendicazione 1, alla quale si rimanda per brevità.
Ulteriori caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle altre rivendicazioni. Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista in pianta di un particolare di una catena dotata di attacchi per una tazza di trasporto;
la figura 2 rappresenta una vista, in alzata laterale, di un particolare di una catena dotata di attacchi per una tazza di trasporto;
la figura 3 rappresenta una vista schematica di un attacco centrato per una tazza di trasporto;
la figura 4 rappresenta una vista schematica di un attacco non centrato per una tazza di trasporto; la figura 5 rappresenta schematicamente un dispositivo dotato di una catena per elevatore scaricatore, a sua volta dotata di ruote di rinvio a profili modificati, secondo la presente invenzione;
la figura 6 rappresenta un particolare del dispositivo di figura 5; e
la figura 7 rappresenta un particolare del dispositivo di figura 5, nel quale è visibile il profilo di una ruota di rinvio a profili modificati, secondo la presente invenzione.
Con particolare riferimento alle figure menzionate, il dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene in un elevatore di uno scaricatore continuo di navi, secondo la presente invenzione, è indicato globalmente con il riferimento numerico 10.
Per meglio comprendere tale dispositivo, si osservino innanzitutto, nelle figure 1-2, gli attacchi 11, 11' utilizzati per fissare le tazze 12 ad una catena 13. Ogni tazza 12 è agganciata alla catena 13 innanzitutto mediante una coppia di perni 21, 21', collegati ciascuno ad un attacco 11, 11'; ogni attacco 11, 11'; è poi connesso alle maglie 28 della catena 13.
Più in particolare, la presente invenzione è concepita per poter utilizzare attacchi centrati 11, 11' come quello di figura 3.
La figura 5 rappresenta schematicamente un dispositivo dotato di una catena 13 per elevatore scaricatore.
In tale dispositivo sono visibìli le ruote motrici 14, 14', le ruote di rinvio a profili tradizionali 15, 15', e, secondo la presente invenzione, le ruote di rinvio a profili modificati 16, 16', appartenenti al gruppo indicato globalmente con il riferimento numerico 10.
Nel dispositivo della presente invenzione, il profilo 22 della ruota dentata di rinvio che ingrana la catena dalla parte dove si presenta l'attacco (come visibile in figura 6 e figura 7), è tale da permettere l'ingranamento contemporaneo su due perni 20.
Esso permette, inolte, di lasciare lo spazio necessario all'attacco 11, 11' delle tazze 12 alla catena 13.
In effetti, il profilo 22 delle ruote dentate 16, 16' presenta una pluralità di denti 23, definiti dalla presenza di una cavità 24, presente ai lati di ciascun dente 23, ed all'interno della quale può inserirsi una porzione di un perno 21 (o di un perno 21').
Ai lati di ogni singola cavità 24, sono presenti porzioni sagomate 25, 25' che contribuiscono a definire un tratto piano 26 per il dente 23.
Le porzioni sagomate 25, 25' presentano ciascuna un tratto ad arco di cerchio.
Tali porzioni sagomate 25, 25' consentono l'appoggio dei pioli 20 di ogni attacco 11 per le tazze 12 dell'elevatore dello scaricatore continuo di navi, mentre il tratto piano 26 del dente 23 consente di guidare in modo ottimale le maglie 28 della catena 13.
Durante il funzionamento dello scaricatore continuo di navi ,le tazze 12 trasportate dalla catena 13, dopo aver raccolto il materiale dalla stiva di una nave, salgono verso l'alto e superano le ruote motrici 14, 14' e si presentano in corrispondenza delle ruote di rinvio a profili modificati 16, 16'. La particolare conformazione del profilo 22 delle ruote di rinvio a profili modificati 16, 16' permette di ingranare la catena 13 dalla parte dove si presentano gli attacchi 11, 11' ed, in particolare, permette 1'ingranamento su due perni 20, contemporaneamente, consentendo il passaggio delle tazze 12, che completano successivamente il proprio percorso.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene in un elevatore di uno scaricatore continuo di navi o simili che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
I vantaggi tecnici della presente invenzione sono evidenziati, tra l'altro, nell'utilizzo contemporaneo di attacchi centrati sulla catena e di ruote di rinvio dentate, soluzioni che senza il profilo particolare della ruota dentata così progettata non potrebbero coesistere.
Inoltre, un primario vantaggio economico consiste nel poter così utilizzare, per un'applicazione speciale come quella di uno scaricatore continuo e simili, una catena di tipo commerciale (con gli evidenti vantaggi di reperibilità sul mercato della catena e dei suoi pezzi di ricambio e di facilità nell'assistenza tecnica) largamente diffusa in altri settori, come ad esempio nel settore movimentazione terra.
E' chiaro infine che numerose varianti possono essere apportate al dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene in un elevatore di uno scaricatore . continuo di navi o simili dell'invenzione, senza per questo uscire dai princìpi di novità insiti nell'idea inventiva.
Nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
L'ambito dell'invenzione è definito nelle rivendicazioni allegate alla presente domanda.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (10) per il sostegno di tazze (12) trasportate su catene (13) in un elevatore di uno scaricatore continuo di navi o simili, dove ognuna delle suddette tazze (12) è agganciata alla suddetta catena (13) mediante perni (21, 21'), collegati ciascuno ad un attacco centrale (11, 11'), il quale è connesso alla catena (13), dove la catena (13) è azionata da ruote motrici (14, 14'), ed è condotta mediante ruote di rinvio aventi profili tradizionali (15, 15'), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una coppia di ruote di rinvio a profili modificati (16, 16'), dove le suddette ruote di rinvio a profili modificati (16, 16') presentano ciascuna un profilo (22) della ruota dentata di rinvio che ingrana la suddetta catena (13) dal lato dove si presenta l'attacco (11, 11'), in modo tale da permettere 1'ingranamento contemporaneo su due perni successivi (20) e da lasciare lo spazio necessario al passaggio dell'attacco (11, 11') delle suddette tazze (12) alla catena (13).
  2. 2. Dispositivo (10), come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suddetto profilo (22) delle ruote dentate (16, 16') presenta una pluralità di denti (23), definiti dalla presenza di una cavità (24), ai lati di ciascun dente (23), ed all'interno della quale può inserirsi almeno una porzione di un perno (21, 21').
  3. 3. Dispositivo (10), come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che ai lati di ogni singola cavità (24) del suddetto profilo (22) sono presenti porzioni sagomate (25, 25') che consentono l'appoggio dei suddetti pioli (20) di ogni attacco (11) per le tazze (12) dell'elevatore.
  4. 4. Dispositivo (10), come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che le suddette porzioni sagomate (25, 25') presentano ciascuna un tratto ad arco di cerchio.
  5. 5. Dispositivo (10), come alla rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che le suddette porzioni sagomate (25, 25') contribuiscono a definire un tratto piano (26) per ognuno dei suddetti denti (23), atto a guidare in modo ottimale le maglie (28) della suddetta catena (13).
  6. 6. Dispositivo (10), come ad una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere due coppie successive di ruote di rinvio a profili modificati (16, 16').
  7. 7. Dispositivo (10), come ad una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ognuna delle suddette tazze (12) è agganciata alla rispettiva catena (13) mediante una coppia di perni (21, 21' ) , collegati ciascuno ad un attacco centrale (11, 11').
  8. 8. Dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene per l'elevatore di uno scaricatore continuo di navi o simili, come sostanzialmente descritto ed illustrato nei disegni allegati.
ITMI20002319 2000-10-26 2000-10-26 Dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene perl'elevatore di uno scaricatore continuo di navi o simili IT1319026B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002319 IT1319026B1 (it) 2000-10-26 2000-10-26 Dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene perl'elevatore di uno scaricatore continuo di navi o simili
BR0100764A BR0100764A (pt) 2000-10-26 2001-02-23 Dispositivo para o suporte de caçambas transportadas sobre correntes em um elevador de um descarregador contìnuo de navios ou similares

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002319 IT1319026B1 (it) 2000-10-26 2000-10-26 Dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene perl'elevatore di uno scaricatore continuo di navi o simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002319A1 true ITMI20002319A1 (it) 2002-04-26
IT1319026B1 IT1319026B1 (it) 2003-09-19

Family

ID=11446042

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20002319 IT1319026B1 (it) 2000-10-26 2000-10-26 Dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene perl'elevatore di uno scaricatore continuo di navi o simili

Country Status (2)

Country Link
BR (1) BR0100764A (it)
IT (1) IT1319026B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
BR0100764A (pt) 2002-06-25
IT1319026B1 (it) 2003-09-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7997402B2 (en) Link chain for chain conveyors and chain wheel thereof
FI70869C (fi) Teleskopisk bom
CA2445267A1 (en) Energy drag chain
FI61438C (fi) Fordonsband
ITMI20002319A1 (it) Dispositivo per il sostegno di tazze trasportate su catene per l'elevatore di uno scaricatore continuo di navi o simili
US5730280A (en) Plate link chain
AU592977B2 (en) Conveyor
CN206827911U (zh) 一种lh型电动葫芦桥式起重机
US2529858A (en) Hoist chain equipment
CN204897281U (zh) 新型手扳葫芦
GB1588599A (en) Chain for use as an endless chain track
SU1105437A1 (ru) Скиповый подъемник
SU1599294A1 (ru) Устройство дл погрузочно-разгрузочных работ на складских площадках
US1590990A (en) Gantry crane
CN216785441U (zh) 一种预制桥梁墩柱起吊装置
SU927710A1 (ru) Грузозахватное устройство
ITMI20012138A1 (it) Funivia semovente.
CN105129654A (zh) 新型手扳葫芦
EP0268572B1 (en) Side-loading system for a ship
SU806493A1 (ru) Самосвальный кузов транспортногоСРЕдСТВА
SU910498A1 (ru) Грузозахват телескопический
US899005A (en) Crane-boom.
GB1117901A (en) Planar moving loading device
SU1117275A1 (ru) Кран мостового типа
FI88279B (fi) Lyftplatform foer att anvaenda i ett skepp