ITMI20001386A1 - Macchina troncatrice per il taglio di log di materiale in foglio - Google Patents

Macchina troncatrice per il taglio di log di materiale in foglio Download PDF

Info

Publication number
ITMI20001386A1
ITMI20001386A1 IT2000MI001386A ITMI20001386A ITMI20001386A1 IT MI20001386 A1 ITMI20001386 A1 IT MI20001386A1 IT 2000MI001386 A IT2000MI001386 A IT 2000MI001386A IT MI20001386 A ITMI20001386 A IT MI20001386A IT MI20001386 A1 ITMI20001386 A1 IT MI20001386A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
belts
logs
cutting
machine according
conveyor
Prior art date
Application number
IT2000MI001386A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Biagioni
Sergio Casella
Original Assignee
Italconverting S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Italconverting S P A filed Critical Italconverting S P A
Priority to IT2000MI001386A priority Critical patent/IT1318029B1/it
Publication of ITMI20001386A0 publication Critical patent/ITMI20001386A0/it
Publication of ITMI20001386A1 publication Critical patent/ITMI20001386A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318029B1 publication Critical patent/IT1318029B1/it

Links

Landscapes

  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione avente per titolo:
“MACCHINA TRONCATRICE PER IL TAGLIO DI LOG DI MATERIALE IN FOGLIO”
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una macchina troncatrice destinata al taglio di log o bastoni di materiale in foglio, come carta, carta tissue, tessuto non tessuto, materiali in plastica, ecc..
Nella produzione di rotoli di materiali in foglio, vengono inizialmente prodotti dei log che devono essere successivamente tagliati in rotoli della lunghezza desiderata. Allo scopo provvedono apposite macchine troncatrici, che presentano una o più lame a disco o a nastro rotante, che ciclicamente vengono abbassate sui log da tagliare.
La lama di taglio viene fata avanzare verso i rotoli da tagliare trasportati da un trasportatore azionato da una catena rinviata su ruote di rinvio.
Sono note macchine troncatrici con lame a disco mobili che vengono fatte avanzare orizzontalmente per accompagnare il movimento del log durante il taglio.
Queste macchine però presentano un’elevata complessità a causa della massa inerziale della lama e delle difficoltà di sincronismo tra l’avanzamento della lama e del log.
Per risolvere tali inconvenienti sono state sviluppate macchine troncatrici con lama fissa, in cui i log vengono fatti avanzare ad elevata velocità lungo un trasportatore e quindi vengono fermati al momento del taglio, e bloccati mediante sistemi meccanici, chiamati pressine, che esercitano una pressione di bloccaggio sul log.
Sono note macchine troncatrici che prevedono un trasportatore con una cinghia o catena ad anello chiuso, disposta sotto il piano di avanzamento dei log. Tale cinghia prevede bracci di spinta (spintori o facchini) che spingono l’estremità posteriore del log. In prossimità della zona di taglio sono previste delle pressine, normalmente in forma di ganasce metalliche che premono sulla superficie superiore del log per bloccarlo prima del taglio. In alcuni casi è anche prevista una cinghia gommata che preme sul log.
Anche tale sistema presenta degli inconvenienti. Infatti, tali pressine esercitano pressione solo sulla superfìcie superiore del log, mentre la superficie inferiore del log si trova su una superficie fissa costituita dal piano di avanzamento. Ciò non garantisce un perfetto bloccaggio del log. Infatti, alle alte velocità, cioè per avanzamenti rapidi, l’inerzia impedisce di bloccare il log sempre nella stessa posizione, a causa della diversa azione di spinta esercitata dagli spintori, dipendente dalla taratura delle pressine. Conseguentemente il log viene tagliato in rotoli di lunghezze non uniformi e la qualità del taglio presenta delle imperfezioni.
Scopo dell’invenzione è di eliminare gli inconvenienti della tecnica nota fornendo una macchina troncatrice per il taglio di log di materiale in foglio che consenta di ottenere rotoli di lunghezza uniforme con una perfetta qualità del taglio.
Altro scopo della presente invenzione è di fornire una tale macchina troncatrice per il taglio di log di materiale in foglio che sia versatile e nello stesso tempo consenta di avere un’elevata velocità di taglio.
Altro scopo ancora della presente invenzione è di fornire una tale macchina troncatrice per il taglio di log di materiale in foglio che sia economica e di semplice realizzazione.
Questi scopi sono raggiunti in accordo all’invenzione con le caratteristiche elencate nell’annessa rivendicazione indipendente 1.
Realizzazioni vantaggiose dell’invenzione appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
La macchina troncatrice secondo l’invenzione, per l’alimentazione dei log verso la lama di taglio, prevede un trasportatore orizzontale su cui avanzano i log spinti da bracci di spinta, o spintori, o facchini. Tali spintori sono supportati da una barra le cui estremità sono collegate a due cinghie o catene disposte lateralmente al piano di avanzamento del log, in modo che la barra sia disposta trasversalmente rispetto alla direzione di avanzamento dei log.
In tal modo viene liberato Io spazio sotto il piano di avanzamento dei log, che nelle macchine della tecnica nota era occupato da una cinghia o catena che trasportava gli spintori. Conseguentemente la macchina secondo l invenzione prevede, in prossimità della zona di taglio, una pressina disposta superiormente al piano di avanzamento dei log, per premere sulla superficie superiore dei log e una pressina disposta inferiormente rispetto al piano di avanzamento dei log per premere sulla superficie inferiore dei log, in modo da avere una migliore tenuta del log in prossimità della zona di taglio, per avere un suo perfetto bloccaggio durante il taglio.
Ciascuna pressina comprende una guida concava con una scanalatura longitudinale attraverso la quale passa una cinghia gommata ad anello chiuso, destinata ad andare a contatto con la superficie del log. La velocità delle cinghie gommate delle pressine è sincronizzata alla velocità di avanzamento dei log.
Appaiono evidenti i vantaggi della macchina troncatrice secondo l’invenzione. Infatti, in tale macchina, il log quando arriva nella zona di taglio viene bloccato con estrema precisione, poiché si trova premuto superiormente e inferiormente da due cinghie gommate che evitano qualsiasi slittamento e avanzamento per inerzia del log. Conseguentemente si otterrà una maggiore precisione e uniformità di taglio.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione appariranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita ad una sua forma puramente esemplificativa e quindi non limitativa di realizzazione, illustrata nei disegni annessi, in cui:
la Fig. 1 è una vista in prospettiva di una macchina troncatrice secondo l’invenzione;
la Fig. 2 è un ingrandimento di Fig. 1, illustrante la zona di taglio;
la Fig. 3 è una vista, come Fig. 2, in cui sono state asportate alcune parti della macchina;
la Fig. 4 è una vista, parziale, in pianta dall’alto della macchina troncatrice; la Fig. 5 è una vista in alzato laterale della macchina in Fig. 4;
la Fig. 6 è una vista parziale in sezione longitudinale della macchina troncatrice secondo la linea di sezione VI-VI di Fig. 4;
la Fig. 7 è una vista parziale in sezione trasversale della macchina troncatrice secondo la linea di sezione VII-VII di Fig. 4.
Con l’ausilio delle Figure viene descritta una macchina troncatrice che nel suo complesso è indicata con il numero di riferimento 1.
Come mostrato in Fig. 1, la macchina troncatrice 1 comprende un trasportatore 2, supportato da piedistalli 3, in modo che il piano di avanzamento sia disposto lungo un piano orizzontale. Il trasportatore 2 prevede due piste o canali paralleli 4, 4’ lungo i quali possono avanzare rispettive file di log o bastoni di materiale in foglio.
A valle del traspoitatore 2 è previsto un gruppo di taglio 5, che prevede una lama a disco 6 disposta trasversalmente rispetto al piano di avanzamento del trasportatore 2. La lama 6 ruota ad elevata velocità attorno al proprio asse e viene fatta avanzare e allontanare verso il piano di avanzamento dei log, con un movimento sostanzialmente ellittico, per provocare il taglio trasversale del log. I rotoli di log tagliati cadono su un secondo trasportatore 70 comprendente due nastri trasportatori 7, 7’ atti a trasportare fuori dalla macchina i rotoli tagliati, per il successivo confezionamento.
La lama di taglio 6 c azionata da un gruppo di movimentazione 8 di per sé noto la cui descrizione viene tralasciata.
Sopra la lama 6 è previsto un gruppo mole 9 per l’affilatura della lama, anch’esso di per sé noto, la cui descrizione viene tralasciata.
All’uscita di ciascun canale 4, 4’ del trasportatore 2 è previsto un sistema di guide 10 per il trasferimento del log verso il secondo trasportatore 70. Come meglio mostrato nelle Figg. 2 e 3, il sistema di guide 10 è costituito da due coppie di guide contrapposte distanziate tra loro in modo da lasciare una sottile intercapedine 13 attraverso la quale può passare la lama di taglio 6.
Ciascuna coppia di guide è costituita da una guida superiore 14, 14’ e da una guida inferiore 15, 15’ entrambe di forma sostanzialmente semicilindrica cava, in modo da potere essere disposte con concavità contrapposte per consentire il passaggio al loro interno del log e dei rotoli di log tagliati. Le guide superiori 14, 14’ sono mobili verticalmente in modo da poter essere regolate in altezza a seconda del diametro del log da tagliare.
A valle del trasportatore 2 e a monte del secondo trasportatore 70 è previsto un albero motorizzato 17 alle cui estremità sono previste due pulegge o corone dentate 18, 18’ (Fig. 7) che portano rispettive cinghie o catene 19, 19’ che formano un anello chiuso con rispettive pulegge (non mostrate) previste a monte del trasportatore 2. Le cinghie o catene 19, 19’ passano lungo le due pareti laterali del trasportatore 2, esternamente rispetto ai canali 4, 4’.
Come mostrato in Fig. 7, le cinghie o catene 19, 19’ sono collegate da barre 20 disposte trasversalmente rispetto al piano di avanzamento del trasportatore 2. Su ciascuna barra 20 sono montati due bracci di spinta o spintori 21, 21’, distanziati tra loro, in modo da trovarsi rispettivamente nei centri delle rispettive piste 4, 4’. In tal modo quando uno o più log vengono posti nelle piste 4, 4’ del trasportatore 2 e si aziona il motore dell’albero 17, la rotazione dell’albero 17 mette in rotazione le pulegge o corone 18, 18’ che trascinano le rispettive cinghie o catene 19, 19’, quindi vengono messe in movimento le barre 20 che girano sopra e sotto il piano di avanzamento del trasportatore 2, quindi gli spintori 21, 2Γ spingono l’estremità posteriore dei log che avanzano verso la zona di taglio.
Come mostrato in Fig. 2, l’albero motore 17 prevede all’esterno una puleggia 30 che trasporta una cinghia 31 ad anello chiuso che si impegna in un pignone 32. Il pignone 32 porta un’altra cinghia 33 ad anello chiuso che è rinviata da un gruppo di ingranaggi comprendente rocchetti 34, 35, 80, 81, 82. I rocchetti 34 e 35 sono montati girevoli su una parte di telaio fissa della macchina mentre i rocchetti 80, 81 e 82 sono montati su una flangia fissata ad una piastra 86 supportante le guide superiori 14, 14’.
Il rocchetto 81 è calettato su un albero 39, che come mostrato in Fig. 7 porta due pulegge 38, 38’. L’albero 39, mediante supporti 85 (Fig. 4), è reso solidale a detta piastra 86. La piastra 86 è fissata ad una catena azionata da un volantino 100 in modo da poter essere regolata in altezza.
La puleggia 38 porta una cinghia 37 ad anello chiuso che si impegna su una ruota dentata 36. La puleggia 38’ porta una cinghia 37’ che si impegna su una ruota dentata 51' . Quindi le cinghie 37 e 37’ si muovono alla stessa velocità che è sincronizzata con la velocità di avanzamento dei log. Infatti sia le cinghie o catene 19, 19’ che trasportano le aste 20 con gli spintori 21, 21’ sia le cinghie 37, 37’ prendono il moto dalla rotazione dell’albero motore 17.
Le cinghie 37, 37’ sono disposte sopra le guide superiori 14, 14’. Le guide superiori 14, 14’, nella loro estremità superiore, prevedono una rispettiva fessura longitudinale 70, 70’ atta a consentire il passaggio delle cinghie 37, 37’. In tal modo, quando i log passano attraverso le guide, la loro parte superiore è a contatto con le cinghie 37, 37’. Per avere una migliore presa, le cinghie 37 e 37’ sono realizzate in materiale gommato.
Tornando a Fig. 2 il pignone 32 ha un albero 40 (Fig. 7) in cui sono calettate due pulegge 41 e 41’. La puleggia 41 porta una cinghia 42 ad anello chiuso che si impegna su una ruota dentata 50 (Fig. 3). La puleggia 41 ’ porta una cinghia 42’ ad anello chiuso che si impegna in una ruota dentata 50’ (Fig. 6).
Quindi le cinghie 42, 42’ prendendo entrambe il moto dal pignone 32 si muovono con la stessa velocità di avanzamento dei log.
Le cinghie 42 e 42’ si trovano sotto le guide inferiori 15, 15’. Le guide inferiori presentano delle feritoie longitudinali 71, 71’ per consentire il passaggio delle cinghie 42, 42’. Le cinghie 42, 42’ sono realizzate in materiale gommato per avere una maggiore presa sui log.
In seguito viene descritto il funzionamento della macchina troncatrice 1 secondo l’invenzione.
Preventivamente viene regolata l’altezza della piastra 86, che supporta le guide superiori 14, 14’ e le cinghie gommate 37, 37’, in base al diametro dei log da trattare.
Quindi vengono posizionati dei log sulle piste 4, 4’ e viene azionata la motorizzazione che provoca la rotazione dell’albero motore 17. L’albero motore 17 mette in rotazione le pulegge o corone 18, 18’ che trasportano le rispettive cinghie o catene 19, 19’. Le cinghie o catene 19, 19’ portano le barre 20 con gli spintori 21, 21' che spingono le estremità posteriori dei log facendoli avanzare lungo le piste 4, 4’.
Contemporaneamente l’albero motore 17 mette in rotazione la puleggia 30 che trasporta la cinghia 31 che mette in rotazione il pignone 32. Il pignone 32 trasporta la cinghia 33 che mette in rotazione il rocchetto 82. Il rocchetto 82, essendo calettato sull’albero 39, mette in rotazione le pulegge 38, 38’ che trascinano in rotazione le cinghie gommate 37, 37’. Le cinghie 37, 37’ ruotano quindi in sincronia con l’avanzamento dei log generato dalla spinta degli spintori 21, 21’.
Contemporaneamente la rotazione del pignone 32, che è calettato sull’albero 40, provoca la rotazione delle pulegge 41, 41' che trascinano in rotazione le cinghie gommate 42, 42’. Conseguentemente le cinghie 42, 42’ girano in sincronismo con le cinghie 37, 37’.
Quando i log passano sotto la lama di taglio 6 per una lunghezza pari a quella del rotolo che deve essere taglialo, vengono arrestati gli spintori 21, 21 ’, le cinghie 37, 37’ disposte nelle guide superiori 14, 14’ e le cinghie 42, 42’ disposte nelle guide inferiori 15, 15’.
Le coppie di cinghie 37, 37’ e 42, 42’ ferme, premono rispettivamente sulle superfici superiori e inferiori dei log, bloccando per attrito l’avanzamento che i log potrebbero subire per inerzia.
Quindi la lama di taglio 6, quando viene abbassata passando nell’intercapedine 17 tra le guide, esegue un taglio netto dei log che sono mantenuti perfettamente fermi dalle rispettive cinghie gommate. Una volta eseguito il taglio, i rotoli tagliati sono trasportati, dai nastri trasportatori 7, 7’ fuori dalla macchina e riprende l’avanzamento ad intermittenza dei log.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina troncatrice per il taglio di log di materiale in foglio comprendente: - un trasportatore (2) avente almeno un canale (4, 4’), disposto su un piano sostanzialmente orizzontale, in cui vengono fatti avanzare i log da tagliare, spinti mediante bracci di spinta (21, 2 1'), - una lama di taglio (6) disposta a valle del trasportatore (2) per tagliare i log in rotoli di lunghezza prefissata, - mezzi di pressione disposti in prossimità di detta lama di taglio (6) atti a ad esercitare una pressione sui log per bloccarli durante il taglio, caratterizzata dal fatto che detti bracci di spinta (21, 21 ’) sono azionati da mezzi di trascinamento (19, 19’) disposti ai due lati del trasportatore (2), per lasciare libera la zona sottostante e sovrastante il piano di avanzamento dei log, e dal fatto che detti mezzi di pressione sono previsti sia al disopra che al disotto di detto piano di avanzamento dei log, in modo da esercitare pressione sia sulla superficie superiore che sulla superficie inferiore del log per assicurare un perfetto bloccaggio durante il taglio.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti bracci di spinta (21, 21' ) sono montati su un’asta (20) le cui estremità sono vincolate rispettivamente a due cinghie o catene di trasporto (19, 19’) ad anello chiuso disposte lungo i due lati del trasportatore (2).
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di pressione comprendono coppie di cinghie di bloccaggio (37, 37’) e (42, 42’) ad anello chiuso, disposte rispettivamente sopra e sotto il piano di avanzamento dei log, per impegnare in relazione di compressione le superfici superiore e inferiore dei log.
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 3, caraterizzata dal fato che dete cinghie di bloccaggio sono inserite in un sistema di guide (10) dei log, presentante apposite feritoie longitudinali per consentire il passaggio di dette cinghie di bloccaggio (37, 42), (37’, 42’)·
  5. 5. Macchina secondo la rivendicazione 4, caraterizzata dal fato che deto sistema di guide (10) comprende una guida superiore (14, 14’) di forma semicilidrica cava con concavità rivolta verso il basso e una guida inferiore (15, 15’) di forma semicilindrica cava con concavità rivolta verso l’alto, la guida superiore (14, 14’) presentando una feritoia longitudinale (70, 70’) per consentire il passaggio della cinghia di bloccaggio (37, 37’) disposta al di sopra del piano di avanzamento, la guida inferiore (15, 15’) presentando una feritoia longitudinale (71, 71' ) per consentire il passaggio della cinghia di bloccaggio (42, 42’) disposta al di sotto del piano di avanzamento.
  6. 6. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 5, caraterizzata dal fato che dete cinghie di bloccaggio (37, 42), (37’, 42’) sono in materiale gommato per avere un maggiore attrito e una maggiore tenuta durante l’impegno con la superficie del log.
  7. 7. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 5, caraterizzata dal fato che la velocità de dete cinghie di bloccaggio (37, 42), (37’, 42’) è sincronizzata con la velocità di dete cinghie o catene di trasporto (19, 19’).
  8. 8. Macchina secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fato che dete cinghie di bloccaggio (37, 42), (37’, 42’) e dete cinghie o catene di trasporto (19, 19’), sono movimentate mediante motorizzazioni indipendenti, sincrone tra loro.
  9. 9. Macchina secondo la rivendicazione 7, caraterizzata dal fato che dete cinghie o catene di trasporto (19, 19’) e dette cinghie di bloccaggio (37, 42), (37’, 42’) sono movimentate mediante la stessa motorizzazione.
  10. 10. Macchina secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che è previsto un albero motore (17) che porta due pulegge o corone (18, 18’) sulle quali ingranano rispettivamente le cinghie o catene di trasporto (19, 19’) e una puleggia (30) sulla quale ingrana una prima cinghia di trasmissione (31) che mette in rotazione un pignone (32) sul cui albero (40) sono montate due pulegge (41, 41') che mettono in rotazione le rispettive cinghie di bloccaggio (42, 42’) disposte sotto il piano di avanzamento e detto pignone (32) ingranando con una seconda cinghia di trasmissione (33) che mette in rotazione un rocchetto (81) sul cui albero sono montate due pulegge (38, 38’) che mettono in rotazione le rispettive cinghie di bloccaggio (37, 37’) disposte al di sopra del piano di avanzamento.
  11. 11. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di pressione al disopra del piano di avanzamento sono spostabili verticalmente in modo da adattarsi al diametro dei log che devono trattare.
IT2000MI001386A 2000-06-20 2000-06-20 Macchina troncatrice per il taglio di log di materiale in foglio IT1318029B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001386A IT1318029B1 (it) 2000-06-20 2000-06-20 Macchina troncatrice per il taglio di log di materiale in foglio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001386A IT1318029B1 (it) 2000-06-20 2000-06-20 Macchina troncatrice per il taglio di log di materiale in foglio

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20001386A0 ITMI20001386A0 (it) 2000-06-20
ITMI20001386A1 true ITMI20001386A1 (it) 2001-12-20
IT1318029B1 IT1318029B1 (it) 2003-07-21

Family

ID=11445303

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI001386A IT1318029B1 (it) 2000-06-20 2000-06-20 Macchina troncatrice per il taglio di log di materiale in foglio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1318029B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20001386A0 (it) 2000-06-20
IT1318029B1 (it) 2003-07-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FR2518073A1 (fr) Appareil pour entrainer des feuilles successivement a partir d'une pile
ITMI20001385A1 (it) Dispositivo per l'eliminazione di scarti nella produzione di rotoli di materiale in foglio
CH369893A (fr) Machine à former un objet à parois minces
JPS5919815B2 (ja) 熱可塑性プラスチックから成るチュ−ブ状のシ−トから袋を連続的に製造する方法及び装置
JP4871439B2 (ja) 個別に運ばれる平坦な物体を重なった形態で前進コンベア上に堆積させる装置
FR2494177A1 (fr) Appareil et procede pour sceller sur lui-meme un film thermoplastique
CH615883A5 (it)
US6523331B1 (en) Machine for setting heat-shrinkable sleeves on objects from a continuous sheath
CS261897B2 (en) Two-band moulding machine
ITMI20001386A1 (it) Macchina troncatrice per il taglio di log di materiale in foglio
ITFI20110102A1 (it) "dispositivo e metodo per rimuovere rifili da una serie di prodotti ottenuti dal taglio di semilavorati allungati"
CA1067271A (en) Apparatus for processing continuously-fed plastics material
EP0453984B1 (fr) Dispositif de taquage de feuilles
ITBO940156A1 (it) Metodo e dispositivo per la formazione di gruppi di articoli appiattiti disposti di taglio.
ITMI990641A1 (it) Sega a nastro per il taglio in continuo di rotoli di materiale in foglio
FI65572C (fi) Foerfarande och anordning foer kontinuerlig framstaellning av isoleringskokiller
US3795943A (en) Apparatus for the continuous opening of bales of fibrous material
FR2458498A1 (fr) Procede et installation pour l'empilage de sacs notamment en matiere plastique
JP2005529759A (ja) ロールなどから端部の余分な部分を取り除く装置
CN112004649B (zh) 用于切割原木的方法、设备和刀片结构
CS195264B2 (en) Facility for making the pipes from the plastic material,reinforced by the fibres
CN211110252U (zh) 薄膜同步切割装置
IT9067531A1 (it) Macchina fenditrice con coltello a nastro con dispositivo di rimozione
US697985A (en) Machine for slitting fabrics.
FR2520293A1 (fr) Dispositif pour traiter des bandes continues de materiau se deplacant par un mouvement intermittent et pour les sectionner en segments