ITMC20100049A1 - Uso di sostanze profumanti per rendere liscio il capello riccio, crespo od ondulato. - Google Patents

Uso di sostanze profumanti per rendere liscio il capello riccio, crespo od ondulato. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20100049A1
ITMC20100049A1 IT000049A ITMC20100049A ITMC20100049A1 IT MC20100049 A1 ITMC20100049 A1 IT MC20100049A1 IT 000049 A IT000049 A IT 000049A IT MC20100049 A ITMC20100049 A IT MC20100049A IT MC20100049 A1 ITMC20100049 A1 IT MC20100049A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hair
substances
substance
perfuming
perfuming substance
Prior art date
Application number
IT000049A
Other languages
English (en)
Inventor
Alderano Mannozzi
Original Assignee
Alderan S A S Di Alderano Mannozzi & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alderan S A S Di Alderano Mannozzi & C filed Critical Alderan S A S Di Alderano Mannozzi & C
Priority to IT000049A priority Critical patent/ITMC20100049A1/it
Publication of ITMC20100049A1 publication Critical patent/ITMC20100049A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K8/00Cosmetics or similar toiletry preparations
    • A61K8/18Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition
    • A61K8/30Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing organic compounds
    • A61K8/33Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing organic compounds containing oxygen
    • A61K8/35Ketones, e.g. benzophenone
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61QSPECIFIC USE OF COSMETICS OR SIMILAR TOILETRY PREPARATIONS
    • A61Q5/00Preparations for care of the hair
    • A61Q5/04Preparations for permanent waving or straightening the hair

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Emergency Medicine (AREA)
  • Birds (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Cosmetics (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“USO DI SOSTANZE PROFUMANTI PER RENDERE LISCIO IL CAPELLO RICCIO, CRESPO OD ONDULATO” .
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto l’uso di sostanze profumanti per rendere liscio il capello riccio, crespo od ondulato.
Il problema attuale è che, pur essendo già note sostanze chimiche in grado di rendere lisci i capelli della specie umana che all’ origine abbiano l’aspetto riccio, crespo od ondulato, tali sostanze presentano problemi di elevata tossicità verso l’uomo ed elevata aggressività verso il capello stesso (es: aldeide formica, sodio idrossido, composti solforati etc.) .
Il capello della specie umana si distingue in due tipologie:
• La prima tipologia di capello, cosiddetto “afro” (capello avente un diametro di 70-100 microns), di colore generalmente scuro, che ha la caratteristica di essere arricciato più o meno marcatamente a seconda della quantità di gruppi di solfuro tra le catene proteiche costituenti la cheratina (proteina di base del capello umano);
• La seconda tipologia di capello, cosiddetto “caucasico” (capello avente un diametro di 60-80 microns), di colore scuro o chiaro, che ha la caratteristica di essere arricciato in maniera meno marcata rispetto al tipo “afro”, a causa della minore quantità di ponti di solfuro presenti nella struttura della propria cheratina.
Scopo della presente invenzione è quello di rendere Uscio il capello riccio, crespo od ondulato utilizzando sostanze profumanti.
Questi scopi sono raggiunti in accordo all’ invenzione, con le caratteristiche elencate nell’ annessa rivendicazione indipendente 1.
Realizzazioni vantaggiose appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Gli studi eseguiti sulle sostanze chimiche già in uso nel settore cosmetico e le prove eseguite sui capelli hanno portato alla scoperta di un diverso uso di sostanze già impiegate per le loro proprietà profumanti, il quale consente l’eliminazione deUe tipiche curve che caratterizzano i capelli ricci, crespi od ondulati.
Nella Tabella 1 sono elencate tutte le sostanze profumanti, ad oggi note - comprese nell’inventario europeo degli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici, annesso alla Decisione n. 1996/335/CE del 08/05/1996 e successive modifiche ed integrazioni - le quali hanno dimostrato di risolvere il problema descritto (tra queste in particolare il DIACETYL (numero CAS 431-03-8).
Inoltre sono state sottoposte a prova, miscelate con una delle sostanze profumanti sopra indicate, anche le sostanze indicate nella Tabella 2, anch’esse comprese nell’ elenco allegato alla Decisione n. 1996/335/CE del 08/05/1996 e successive modifiche ed integrazioni.
Ulteriori caratteristiche dell’ invenzione appariranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue.
Tra le sostanze comprese nell’archivio europeo degli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici ed aventi funzione PROFUMANTE (perfuming) è stato scelto di sperimentare l’uso del DIACETYL (numero CAS 431-03-8) allo scopo di conseguire il lisciamento dei capelli crespi ed ondulati.
Il DIACETYL si presenta a temperatura ambiente come un liquido di colore giallognolo e con odore tipico.
Il suo utilizzo nel settore cosmetico è ritenuto sicuro e consentito senza alcuna restrizione con indicazione della funzione di agente PROFUMANTE (perfuming) .
Circa le modalità d’uso della sostanza oggetto dell’invenzione sono state eseguite prove consistenti nella dissoluzione in 100 millilitri di acqua acidulata (pH 2, 5-5, 5) di 10 grammi di DIACETYL.
Più precisamente in rapporto ponderale compreso tra il 5 ed 11 25%.
In particolare il capello è stato lavato con shampoo a pH basico (7, 5-8, 5), dopodiché sullo stesso è stata spalmata detta soluzione acidulata di DIACETYL con pennello a setole rigide.
Il capello è stato lasciato a contatto con la sostanza per un tempo di 60 minuti dopodiché è stato asciugato con un asciugacapelli.
Una volta asciutto il capello è stato sottoposto a stiratura mediante utilizzo di piastra stira capelli, posta alla temperatura di circa 200 gradi centigradi.
Quindi lo stesso è stato sottoposto a successivo lavaggio con shampoo a pH acido (4, 5-5, 5 circa) e ad asciugatura, con un asciugacapelli.
Al termine del trattamento il capello si è presentato lucido, liscio, morbido al tatto, e con aspetto complessivo particolarmente gradevole.
Le prove effettuate hanno consentito di verificare Γ efficacia del trovato sia su capello naturale che su capello decolorato chimicamente.
Ulteriori prove sono state eseguite aggiungendo a detta soluzione acidulata di DIACETYL una delle sostanze elencate nella tabella 2.
Ciascuna sostanza è stata provata in miscela con la detta soluzione acidulata di DIACETYL aggiungendo a 100 millilitri di questa 10 grammi di una delle sostanze indicate nella tabella 2.
Di seguito si riporta una composizione tipo di detta miscela:
Esempio 1:
Acqua acidulata . 100 millilitri DIACETYL . 10 grammi Potassio ioduro . 10 grammi Esempio 2:
Acqua acidulata . 100 millilitri DIACETYL . 10 grammi Acido gliossilico . 10 grammi Esempio 3 :
Acqua acidulata . 100 millilitri DIACETYL . 10 grammi Olio di jojoba ozonizzato . 10 grammi Agente inerte emulsionante (glicerolo) 10 grammi Esempio 4:
Acqua acidulata . 100 millilitri DIACETYL . 10 grammi DIIDROSSIACETONE . 10 grammi Esempio 5 :
Acqua acidulata . 100 millilitri DIACETYL . 10 grammi FRUTTOSIO . 10 grammi Nel caso deH’esempio 3 alla soluzione è stata aggiunto anche un agente emulsionante, inerte ai fini della lisciatura del capello (il glicerolo), in modo da facilitare la dispersione dell’olio di jojoba ozonizzato nella soluzione acquosa.
La miscela che è stata ottenuta nell’esempio 3 è quindi una miscela oleosa a causa dell’utilizzo dell’olio di jojoba.
Anche al termine dei trattamenti eseguiti utilizzando le miscele indicate negli esempi 1, 2, 3, 4 e 5 sopra esposti il capello si è presentato lucido, liscio, morbido al tatto, e con aspetto complessivo particolarmente gradevole.
Ulteriori prove sono state eseguite per verificare se l’effetto ottenuto con le soluzioni acquose fosse replicabile anche nel caso in cui queste sostanze facessero parte di una formulazione cosmetica commerciale (e quindi fossero in miscela con altre sostanze di uso comune nel settore cosmetico per la lisciatura dei capelli).
E’ stata quindi eseguita un’ulteriore prova addizionando il DIACETYL (e miscele tra questo ed il Potassio Ioduro, l’Acido Gliossilico, l’Olio di Jojoba ozonizzato, il Diidrossiacetone ed il Fruttosio indicate negli esempi 1, 2, 3, 4 e 5 sopra indicati) con cosmetici reperiti sul mercato e destinati al trattamento dei capelli.
In particolare è stata eseguita una prova di allisciamento del capello utilizzando la formulazione di un prodotto cosmetico della INOAR Cosmeticos Ltda di San Paolo del Brasile denominato “Tratamento capillar marroquino”. Il prodotto è stato privato del suo ingrediente attivo per rallisciamento del capello (ovvero aldeide formica).
A 100 millilitri di questo cosmetico sono stati aggiunti 10 grammi di DIACETYL e, dopo aver eseguito le stesse operazioni di trattamento del capello già descritte nelle pagine precedenti, sono stati raggiunti gli stessi risultati già ottenuti nelle prove eseguite utilizzando lo stesso rapporto percentuale di DIACETYL in acqua acidulata.
Al termine del trattamento il capello si è presentato lucido, liscio, morbido al tatto, e con aspetto complessivo particolarmente gradevole.
Analoghi risultati sono stati ottenuti effettuando quattro diverse prove con quattro miscele identiche a quelle degli esempi 1, 2, 3, e 4, utilizzando 100 millilitri di cosmetico al posto dei 100 millilitri di acqua acidulata.
Il capello è risultato liscio, morbido al tatto e con particolare lucentezza se esposto ai raggi della luce solare od artificiale.
Ulteriori prove eseguite modificando la percentuale di DIACETYL aggiunta al cosmetico sopra indicato, ed altre prove miscelando il DIACETYL con le sostanze indicate nella tabella 2 nei rapporti percentuali dell’ 1 %, 5 % , 15 %, 20 % , 30 %, 50 % ed 80 % hanno mostrato di poter fornire risultati simili a quelli ottenuti con le miscele di cosmetico contenente il 10 % in peso delle stesse miscele.
Sperimentalmente si è infine appurato che il range ottimale d’uso è compreso entro il 5-25 % delle sostanze indicate nella tabella 2 in modo che la percentuale in peso di ciascuna di esse sia compresa nell 'intervallo 5% - 25 %, con completamento a 100 costituito da sostanze inerti rispetto al fenomeno di lisciatura del capello riccio, crespo od ondulato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Uso di almeno una sostanza PROFUMANTE per rendere lisci i capelli ricci, cespi o ondulati.
  2. 2. Uso, secondo la rivendicazione 1, in cui detta almeno una sostanza PROFUMANTE è compresa tra le sostanze della tabella 1.
  3. 3. Uso, secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta almeno una sostanza PROFUMANTE è il DIACETYL.
  4. 4. Uso, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta almeno una sostanza PROFUMANTE è disciolta in una soluzione acquosa.
  5. 5. Uso, secondo la rivendicazione 4, in cui detta almeno una sostanza PROFUMANTE è disciolta in una soluzione acquosa in rapporto ponderale compreso tra il 5 ed il 25%.
  6. 6. Uso, secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui detta soluzione acquosa è acidulata.
  7. 7. Uso, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta almeno una sostanza PROFUMANTE è emulsionata in una soluzione oleosa.
  8. 8. Uso, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta almeno una sostanza profumante è miscelata con almeno una delle sostanze indicate nella tabella 2.
  9. 9. Uso, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta almeno una sostanza PROFUMANTE è miscelata con almeno una delle sostanze indicate nella tabella 2 in modo che la percentuale in peso di ciascuna di esse sia compresa nell’ intervallo 5% - 25 %, con completamento a 100 costituito da sostanze inerti rispetto al fenomeno di lisciatura del capello riccio, crespo od ondulato .
  10. 10. Uso, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato per il fatto di prevedere le seguenti fasi di applicazione: - Lavaggio del capello con shampoo a pH basico (7,5-9,5); - Spalmatura sul capello di detta sostanza PROFUMANTE; - permanenza della sostanza a contatto con il capello per circa 60 minuti; - asciugatura del capello; - stiratura del capello mediante piastra stira-capelli, posta alla temperatura di circa 200 gradi centigradi; - lavaggio del capello con shampoo a pH acido (4,5-5,5 circa); - asciugatura del capello.
IT000049A 2010-04-12 2010-04-12 Uso di sostanze profumanti per rendere liscio il capello riccio, crespo od ondulato. ITMC20100049A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000049A ITMC20100049A1 (it) 2010-04-12 2010-04-12 Uso di sostanze profumanti per rendere liscio il capello riccio, crespo od ondulato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000049A ITMC20100049A1 (it) 2010-04-12 2010-04-12 Uso di sostanze profumanti per rendere liscio il capello riccio, crespo od ondulato.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20100049A1 true ITMC20100049A1 (it) 2011-10-13

Family

ID=43466987

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000049A ITMC20100049A1 (it) 2010-04-12 2010-04-12 Uso di sostanze profumanti per rendere liscio il capello riccio, crespo od ondulato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMC20100049A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1323640A (fr) * 1962-02-27 1963-04-12 Procédé et produit pour décrêper les cheveux
DE19820894A1 (de) * 1998-05-09 1999-11-11 Wella Ag Mittel und Verfahren zum Färben von Fasern
FR2845903A1 (fr) * 2002-10-22 2004-04-23 Oreal Composition de deformation permanente des cheveux contenant au moins une combinaison bisulfitique de cetone
EP1900393A2 (de) * 2006-09-14 2008-03-19 Henkel Kommanditgesellschaft auf Aktien Wasserstoffperoxid-Aktivierung mit Dionen

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1323640A (fr) * 1962-02-27 1963-04-12 Procédé et produit pour décrêper les cheveux
DE19820894A1 (de) * 1998-05-09 1999-11-11 Wella Ag Mittel und Verfahren zum Färben von Fasern
FR2845903A1 (fr) * 2002-10-22 2004-04-23 Oreal Composition de deformation permanente des cheveux contenant au moins une combinaison bisulfitique de cetone
EP1900393A2 (de) * 2006-09-14 2008-03-19 Henkel Kommanditgesellschaft auf Aktien Wasserstoffperoxid-Aktivierung mit Dionen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMC20100028A1 (it) Uso di sostanze tamponanti per rendere liscio il capello riccio, crespo od ondulato.
ITMC20100079A1 (it) Uso di alfa cheto acidi, o loro derivati, per rendere liscio il capello riccio, crespo od ondulato.
CN103391763B (zh) 用于化学改性毛干内部区域的方法
JP6371631B2 (ja) メチオニル−メチオニンの立体異性体および化粧品におけるその使用
JP2013503865A (ja) 毛幹の内部領域を化学修飾するための方法
FR3079748A1 (fr) Composition cosmetique comprenant un polysaccharide, des tensioactifs et des fragments d'un ou plusieurs vegetaux
ITAP20110009A1 (it) Procedimento per rendere lisci, in maniera semipermanente i capelli ricci, crespi od ondulati mediante utilizzo combinato di derivati del chitosano, dell'allantoina e della temperatura.
CN103370047A (zh) 用于头发的永久性拉直的改良组合物和方法
ITMC20100049A1 (it) Uso di sostanze profumanti per rendere liscio il capello riccio, crespo od ondulato.
ITMC20100027A1 (it) Uso di sostanze abbronzanti per rendere liscio il capello riccio, crespo od ondulato.
ITMC20100026A1 (it) Uso di sostanze antimicrobiche per rendere liscio il capello riccio, crespo od ondulato.
JPH0160447B2 (it)
KR20200023769A (ko) 모발 손상을 최소화하는 펌 시술방법
CN111491611A (zh) 个人清洁组合物
ITMC20100029A1 (it) Uso di sostanze emollienti per rendere liscio il capello riccio, crespo od ondulato.
JPH07116014B2 (ja) 毛髪処理用薬剤及び毛髪処理方法
US20210113446A1 (en) Cosmetic composition for treating keratin fibers
CN102725032A (zh) 含氨的烫发剂及双丙甘醇及其酯类化合物在烫发产品中的应用
ITMC20100030A1 (it) Uso di glucidi per rendere liscio il capello riccio, crespo od ondulato.
CN110691578A (zh) 多剂式毛发处理剂
JP4475604B2 (ja) 毛髪のカール処理方法
JP2002029942A (ja) パーマネントウエーブ前処理剤
BR112018017037B1 (pt) Composição de limpeza pessoal
JP7116982B2 (ja) 毛髪処理方法
JP7169622B2 (ja) 毛髪処理方法