ITLU20110016A1 - Ribobinatrice polivalente in continuo ferma e parti - Google Patents

Ribobinatrice polivalente in continuo ferma e parti Download PDF

Info

Publication number
ITLU20110016A1
ITLU20110016A1 IT000016A ITLU20110016A ITLU20110016A1 IT LU20110016 A1 ITLU20110016 A1 IT LU20110016A1 IT 000016 A IT000016 A IT 000016A IT LU20110016 A ITLU20110016 A IT LU20110016A IT LU20110016 A1 ITLU20110016 A1 IT LU20110016A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
winding
paper
station
roll
rewinder
Prior art date
Application number
IT000016A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Sordi
Original Assignee
Licari Marina
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Licari Marina filed Critical Licari Marina
Priority to IT000016A priority Critical patent/ITLU20110016A1/it
Priority to PCT/IT2012/000355 priority patent/WO2013076749A1/en
Publication of ITLU20110016A1 publication Critical patent/ITLU20110016A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H19/00Changing the web roll
    • B65H19/22Changing the web roll in winding mechanisms or in connection with winding operations
    • B65H19/2238The web roll being driven by a winding mechanism of the nip or tangential drive type

Landscapes

  • Adjustment And Processing Of Grains (AREA)
  • Winding Of Webs (AREA)
  • Replacement Of Web Rolls (AREA)
  • Sanitary Thin Papers (AREA)

Description

DESCRIZIONE:
a) La presente invenzione riguarda la ribobinatrice polivalente in continuo ferma e parti e specificatamente ha come invenzione la presenza di due stazioni di avvolgimento log indipendenti, con due stazioni di avvolgimento e due stazioni di incollaggio lembo finale di carta ed estrazione. La presenza di due stazioni di avvolgimento consente di svolgere la bobina madre in continuo con tutti i vantaggi che hanno le ribobinatrici in continuo, ma consente anche di formare il rotolo finito con tutti ì vantaggi delle ribobinatrici ferma e parti. b) Le ribobinatrici automatiche in continuo e semiautomatiche ferma e parti sono ampliamente utilizzate su impianti per la trasformazione di carta tissue. Esse trasformano le bobine madri, provenienti dalle cartiere, in rotoli (log) di piccolo diametro con lunghezza uguale alia lunghezza della bobina madre per poi essere tagliati (alla giusta misura della carta igienica, asciugatutto e rotoloni industriali) dalia troncatrice che si trova subito dopo la ribobinatrice in oggetto nella linea completa per la trasformazione di prodotti tissue. In passato e ad oggi le due tipologie di ribobinatrici esistenti (ribobinatrice automatica in continuo e ribobinatrice semiautomatica ferma e parti) presentano vantaggi e svantaggi in entrambi i tipi. La ribobinatrice polivalente in sostanza raccoglie i vantaggi di entrambi ì tipi dì ribobinatrici. In sostanza nella ribobinatrice polivalente vengono utilizzate due sezioni di avvolgimento. Tali stazioni di avvolgimento servono per ribobinare la carta in continuo (senza mai fermare la velocità della carta) poiché una volta terminato l'avvolgimento in una stazione inizia il nuovo avvolgimento nell'altra stazione senza mai arrestare la carta. (Questo consente di avere tutti i vantaggi delle ribobinatrici automatiche in continuo), Quando l'avvolgimento della carta à ̈ terminato su una delle due stazioni, la stessa si ferma subito dopo che la carta continua a riavvolgere nell'altra stazione senza che la carta si fermi mai iniziando il nuovo avvolgimento sull'altra stazione. Ogni stazione dì avvolgimento, terminato l'avvolgimento della carta, si arresta fino a velocità 0 e il rotolo di carta di ogni stazione di avvolgimento viene espulso sul rispettivo incollatore del lembo finale estrattore. Questa fase in cui il rotolo avvolto (log) si ferma permette di avere tutti i vantaggi delle ribobinatrici semiautomatiche ferma e parti. c} L'invenzione si propone di realizzare una ribobinatrice automatica per carta tissue dove la carta tissue viene ribobinata in rotoli dalle più svariate misure con velocità di avvolgimento rotolo sempre costante e non si ferma mai fino alla fine della bobina madre.
Dove sì possono ribobinare rotoli (log) di carta almeno dal diametro minimo di 80mm al diametro max di almeno 500mm e più.
Dove possono essere utilizzate anime di cartone almeno da un diametro minimo di 25mm ad un diametro max di almeno 80mm e più.
Dove si possono ribobinare alternativamente due rotoli (log) di carta di diametro diverso e rispettivamente con lavorazione intermedia sulla carta diverse. Per esempio à ̈ possibile impostare sulla ribobinatrice polivalente un rotolo di carta di diametro 500mm senza goffratura dei veli in una stazione di avvolgimento e invece sull'altra stazione di avvolgimento à ̈ possibile ribobinare un rotolo di carta di diametro 200mm con lavorazione di goffratura dei veli.
Dove la ribobinatrice può essere completamente automatica, ed ha un certo costo, può essere semiautomatica con un operatore ed ha un costo molto inferiore, senza cambiare le caratteristiche finali di produzione e di qualità dei rotoli (log) di carta tissue trasformati. Secondo l'invenzione tutto ciò può essere ottenuto con la ribobinatrice polivalente in continuo ferma e partì che à ̈ composta da due stazioni di avvolgimento e due stazioni di riavvolgimento ed estrazione rotoli di carta finiti, due stazioni di incollatura del lembo finale, un gruppo incollatore anima di cartone ed un gruppo di posizionatura anima di cartone nelle rispettive sedi delle stazioni di avvolgimento.
Una ribobinatrice costruita secondo la presente invenzione offre una serie di vantaggi. Possibilità di ribobinare (sempre in continuo, senza che la carta si fermi mai) rotoli di carta dal diametro minimo di almeno SOmm al diametro max di almeno 500mm e più impostando il diametro del rotolo desiderato. Possibilità di utilizzare qualsiasi anima dì cartone dal diametro minimo di almeno 25mm al diametro max di almeno 80mm e più impostando solamente sul quadro comandi il diametro dell'anima. Possibilità di utilizzare solo anime di cartone o solo mandrini di avvolgimento acciaio o allumìnio senza anime di cartone. Tutto questo, ottenuto con un'unica ribobinatrice, à ̈ molto vantaggioso poiché trasforma la carta in prodotti con la massima qualità e allo stesso tempo à ̈ molto versatile nel cambiamento delle dimensioni del rotolo di carta e delle anime.
L'invenzione sarà ora illustrata attraverso esempi e con riferimento a disegni come segue: d) e) Il disegno TAVOLA 1 mostra la vista laterale della ribobinatrice polivalente in continuo ferma e parti,
Nei disegno TAVOLA 1 si vedono subito le due stazioni di avvolgimento, stazione di avvolgimento B, stazione di avvolgimento C, ia stazione di estrazione D e la stazione di estrazione E. La stazione di avvolgimento 8 à ̈ composta da un unico rullo inferiore F fisso, da due rulli pressine superiori P le quali si spostano verso l'alto in funzione delia crescita del diametro del rotolo di carta (log). La stazione di avvolgimento C à ̈ identica alla stazione di avvolgimento B ed à ̈ composta dal rullo inferiore G e da due pressine superiori L le quali si spostano verso l'aito in funzione della crescita del diametro del rotolo (log). I log vengono formati nelle stazioni di avvolgimento B e C. Per esempio: nella stazione di avvolgimento B il rotolo (log) ha raggiunto il diametro richiesto a questo punto il pettine H esce dalla sede ricavata sul rullo di avvolgimento inferiore F e istantaneamente spinge la carta verso il rullo di avvolgimento inferiore G. Questa spinta velocissima provoca la rottura della carta (sempre a velocità dì regime) nel punto della perforazione e in contemporanea ad un soffio di aria compressa sprigionato dalle punte del pettine H spingono con forza il lembo di carta rotto verso il rullo di avvolgimento inferiore G, il quale sulla sua superficie esterna ha numerosissimi foreliini che aspirano la carta e la dirigono sotto l'anima M. L'anima M, essendo incollata precedentemente dal gruppo di incollaggio anime di cartone T, fa si che la carta si incolli all'anima e dia inizio alla formazione del rotolo di carta successivo. Lo stesso procedimento avviene quando il rotolo finito si trova nella stazione di avvolgimento C. A questo punto il pettine I esce dalla sede ricavata sul rullo di avvolgimento inferiore G e istantaneamente spinge la carta verso il rullo di avvolgimento inferiore B. Questa spinta velocissima provoca la rottura delia carta (sempre a velocità di regime) nel punto della perforazione e in contemporanea ad un soffio di aria compressa sprigionato dalle punte del pettine I spingono con forza il lembo di carta rotto verso il rullo di avvolgimento inferiore F, il quale sulla sua superficie esterna ha numerosissimi forellini che aspirano la carta e la dirigono sotto l' anima M. L’anima M , essendo incollata precedentemente dal gruppo di incollaggio anime di cartone T, fa si che la carta si incolli all'anima e dia inizio alla formazione del rotolo di carta successivo.
Quando il rotolo di carta raggiunge il diametro desiderato inizia la fase di scambio di avvolgimento fra le due stazioni di avvolgimento B e C o viceversa. Questa fase avviene sempre mantenendo la velocità della carta a regime e almeno costante. Quando il rotolo di carta (log) à ̈ finito sulla stazione di avvolgimento B ed à ̈ iniziato l'avvolgimento del rotolo (log) sulla stazione di avvolgimento C, la stazione di avvolgimento B si ferma, il rotolo di carta viene trasferito nella stazione di riavvolgimento lembo finale ed estrazione D e il gruppo di incollaggio Q deposita la colla necessaria ad incollare il lembo finale in tutta la sua lunghezza. Una volta riavvolto il lembo finale il rotolo (log) di carta viene estratto dall'apposito estrattore D per fare posto al rotolo di carta (log) successivo. Stesso procedimento vale per il rotolo di carta (log) che ha raggiunto il diametro desiderato nella stazione di avvolgimento C ed à ̈ iniziato l'avvolgimento dei rotolo (log) sulla stazione di avvolgimento B, la stazione di avvolgimento C si ferma, il rotolo di carta viene trasferito con il braccio S mentre posiziona l'anima successiva nel punto χ nella stazione di riavvolgimento lembo finale ed estrattore E e il gruppo di incollaggio R deposita la colla, necessaria ad incollare il lembo finale, in tutta la sua lunghezza. Una volta riavvolto il lembo finale il rotolo (log) di carta viene estratto dall'apposito estrattore E per fare posto al rotolo di carta (log) successivo.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Ribobinatrice polivalente per carta tissue automatica in continuo ferma e parti, comprendente stazione di avvolgimento B, stazione di avvolgimento C, stazione di riavvolgimento lembo finale carta ed estrazione D, stazione di rìavvolgimento lembo finale dì carta ed estrazione E del rotolo (log) finito; pettini H per scambio di avvolgimento da stazione di avvolgimento B a C, pettini I per scambio di avvolgimento da stazione di avvolgimento C a B; coppia di rulli pressine superiori P e l rispettivamente per ia stazione di avvolgimento B e C; gruppo di incollaggio T per anima di cartone; gruppo S di prelievo anima incoflata e posizìonatura delia stessa ne) punto in cui viene prelevata per essere posizionata nella stazione di avvolgimento dove dovrà iniziare ad essere formato il nuovo rotolo di carta; il gruppo 5 con il braccio durante la fase di posizìonatura anima nei punti χ o Y trasferisce i rotoli di carta finiti rispettivamente nell'estrattore E o 0; mandrino di avvolgimento M solo, o mandrino di avvolgimento IVI con anima di cartone o solo anima di cartone M vengono prelevati o dal punto Y o dal punto χ per essere portate nel punto di avvolgimento rispettivo quando sta per iniziare il nuovo avvolgimento durante la fase di scambio di avvolgimento rispettivamente da una stazione di avvolgimento all'altra stazione di avvolgimento. L'anima di cartone sola o il mandrino con o senza anime di cartone vengono vincolati alle loro estremità lasciando solo la possibilità di ruotare per consentire la formazione del rotolo di carta.
  2. 2) Ribobinatrice polivalente automatica in continuo ferma e parti secondo la rivendicazione 1 caratterizzata con due stazioni indipendenti di avvolgimento B / C e due stazioni indipendenti D / E di riavvoigimento lembo finale incollato ed estrazione dei rotoli di carta inviandoli alle lavorazioni successive.
  3. 3) Ribobinatrice polivalente automatica in continuo ferma e parti secondo la rivendicazione 1 e la rivendicazione 2 caratterizzata con avvolgimento rotolo di carta tissue con rullo inferiore singolo, coppia di rulli superiori (pressine), (mobili verso l'alto in funzione dell'accrescimento del diametro del rotolo) e mandrino di metallo porta anima di cartone di vario diametro intera o tagliata a varie misure lungo la sua lunghezza.
  4. 4) Ribobinatrice polivalente automatica in continuo ferma e parti secondo la rivendicazione 1 e la rivendicazione 2 caratterizzata con avvolgimento rotolo di carta tissue e con rullo inferiore singolo, coppia di rulli superiori (pressine), (mobili verso l'alto in funzione dell'accrescimento del diametro del rotolo) con solo mandrino in metallo per la produzione di rotoli di carta senza anima di cartone.
  5. 5) Ribobinatrice polivalente automatica in continuo e ferma e parti secondo la rivendicazione 1 e la rivendicazione 2 caratterizzata con avvolgimento rotolo di carta tissue e con rullo inferiore singolo, coppia di rulli superiori (pressine), (mobili verso l'alto in funzione dell'accrescimento del diametro del rotolo) con solo anima di cartone di vario diametro intera.
  6. 6) Ribobinatrice polivalente automatica in continuo ferma e parti secondo la rivendicazione 1 e la rivendicazione 2 caratterizzata dallo scambio di avvolgimento da una stazione di avvolgimento B oppure C rispettivamente verso le stazioni C oppure B senza che la carta si fermi mai mantenendo la sua velocità di avvolgimento costante. Tutto questo avviene in un tempo rapidissimo, 7) Ribobinatrice polivalente automatica in continuo ferma parti secondo la rivendicazione 1 e la rivendicazione 2 à ̈ caratterizzata dall'incollaggio del lembo finale di carta tramite il gruppo di incollaggio Q per la stazione di avvolgimento B e dal gruppo dì incollaggio R per la stazione di avvolgimento C. E' caratterizzata dai solo gruppo di posizionatura S dell'anima M nelle apposite posizioni Y oppure χ prima di iniziare l'avvolgimento del rotolo. È caratterizzata dai fatto che ogni stazione di avvolgimento, quando si à ̈ raggiunto il diametro dei rotolo di carta desiderato ed à ̈ avvenuto lo scambio della carta nell'altra stazione dì avvolgimento non si ferma mai, mentre la stazione dove à ̈ terminato I' avvolgimento si arresta e avviene l'espulsione con il braccio S del rotolo di carta finito verso la stazione di riavvolgimento dei lembo finale e estrazione del rotolo inviandolo alle lavorazioni successive. 8) La ribobinatrice polivalente automatica in continuo ferma e parti secondo le rivendicazioni 1-3 e 7 à ̈ caratterizzata dal fatto che l'avvolgimento del rotolo di carta tissue (log) avviene con il solo mandrino M in acciaio o solo con anima intera di cartone M o mandrino di metallo con anima di cartone M intera o tagliata nelle misure richieste. Questi vengono interposti ad esempio tra il rullo di avvolgimento C inferiore motorizzato e I due rudi L superiori motorizzati (pressine) subito dopo lo scambio della carta all'inìzio del nuovo avvolgimento del rotolo di carta tissue (log) nella sezione di avvolgimento C. 9) Ribobinatrice polivalente in continuo ferma e parti secondo la rivendicazione 1 à ̈ caratterizzata dai fatto che può eseguire l'avvolgimento del rotolo di carta in ogni stazione di avvolgimento B e C rispettivamente con i soli rulli inferiori motorizzati F o G anziché con le rispettive due pressine superiori P-P o L-L con un'unica rispettiva pressine superiore mobile verticalmente motorizzata P o L sullo stesso asse verticale dei rulli inferiori motorizzati fissi. Di conseguenza, gli avvolgimenti nelle stazioni B e C avvengono tra due rulli soli per ogni stazione sul solito asse verticale e avremo un rullo motorizzato inferiore fisso e un rullo superiore mobile (pressìna superiore); tra ì due rulli sarà comunque sempre posizionata, per la formazione del rotolo di carta, o solo un'anima dì cartone intera o solo un mandrino di acciaio o altro materiale, o un mandrino di acciaio o altro materiale con inserita anima di cartone intera o anime già pretagliate precedentemente a misura. L'anima di cartone sola o il mandrino con o senza anime di cartone vengono vincolati alle loro estremità lasciando soio la possibilità di ruotare per consentire fa formazione del rotolo di carta. .
IT000016A 2011-11-23 2011-11-23 Ribobinatrice polivalente in continuo ferma e parti ITLU20110016A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000016A ITLU20110016A1 (it) 2011-11-23 2011-11-23 Ribobinatrice polivalente in continuo ferma e parti
PCT/IT2012/000355 WO2013076749A1 (en) 2011-11-23 2012-11-21 Versatile start and stop rewinder machine in continuous

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000016A ITLU20110016A1 (it) 2011-11-23 2011-11-23 Ribobinatrice polivalente in continuo ferma e parti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITLU20110016A1 true ITLU20110016A1 (it) 2013-05-24

Family

ID=45370581

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000016A ITLU20110016A1 (it) 2011-11-23 2011-11-23 Ribobinatrice polivalente in continuo ferma e parti

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITLU20110016A1 (it)
WO (1) WO2013076749A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3844189A (en) * 1973-05-03 1974-10-29 Reed International Ltd Web feeding apparatus
JPS60202045A (ja) * 1984-03-22 1985-10-12 Kawasaki Steel Corp 急冷薄帯の巻取り方法と巻取り装置

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3844189A (en) * 1973-05-03 1974-10-29 Reed International Ltd Web feeding apparatus
JPS60202045A (ja) * 1984-03-22 1985-10-12 Kawasaki Steel Corp 急冷薄帯の巻取り方法と巻取り装置

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013076749A1 (en) 2013-05-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6249011B2 (ja) ウェブ材料のロールを製造する巻取り機及び方法
KR102394290B1 (ko) 웹 재료의 로그를 제조하기 위한 재권취기 및 방법
KR101279202B1 (ko) 웨브재의 심이 없는 롤, 그 제조를 위한 머신 및 방법
CN102753317B (zh) 用于切割卷材材料的材卷的设备
ITFI20130046A1 (it) "macchina ribobinatrice e metodo per la produzione di rotoli di materiale nastriforme"
US20100032511A1 (en) Centre-Feed Roll And Production Methods Thereof
JP2009528236A (ja) 筒状巻芯を準備する方法及び装置
ITFI20080181A1 (it) "macchina ribobinatrice e metodo di avvolgimento"
JP2014501211A (ja) 巻戻装置及び巻取方法
US20190168979A1 (en) Rewinding machine and method of producing logs of web material
ITLU20110016A1 (it) Ribobinatrice polivalente in continuo ferma e parti
CN110520373B (zh) 用于生产纸质纸卷的机器和方法
IT201600087356A1 (it) Macchina ribobinatrice
US10889458B2 (en) Method for manufacturing coreless paper roll
US8979013B2 (en) Rapid tearing device of a strip in a rewinding machine
EP2676906A1 (en) Rapid tearing device of a strip in a rewinding machine
EP1586523A3 (en) Automated waterproofing membrane winder
US20220396446A1 (en) Rewinding machine and method for the production of logs of paper material
EP3554979A1 (en) Plant and process for the production of paper logs.
US20220402719A1 (en) Rewinding machine and method for the production of logs of paper material
JP3172373U (ja) コアレス型巻替機の巻芯装置
IT201600087314A1 (it) Rotolo di carta di tipo tissue e relativo metodo di produzione
CA2794657A1 (en) Systems producing a centre-feed roll with a protruding tapered feeding stem
ITAR20130037A1 (it) Macchina ribobinatrice del tipo perfezionata, particolarmente per la produzione di rotoli tissue e simili.