ITGE980030U1 - Trapezio attrezzato per soste di decompressione. - Google Patents

Trapezio attrezzato per soste di decompressione. Download PDF

Info

Publication number
ITGE980030U1
ITGE980030U1 ITGE980030U ITGE980030U1 IT GE980030 U1 ITGE980030 U1 IT GE980030U1 IT GE980030 U ITGE980030 U IT GE980030U IT GE980030 U1 ITGE980030 U1 IT GE980030U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stage
bar
trapezium
breathing apparatus
duct
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Htm Sport Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Htm Sport Spa filed Critical Htm Sport Spa
Priority to ITGE980030 priority Critical patent/IT245204Y1/it
Publication of ITGE980030U1 publication Critical patent/ITGE980030U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245204Y1 publication Critical patent/IT245204Y1/it

Links

Landscapes

  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)
  • Pyrane Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE del breveto per modello di utilità avente per titolo: "Trapezio attrezzato per soste di decompressione"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda le attrezzature ausiliarie per le immersioni subacquee con apparecchi respiratori, ed in particolare riguarda un trapezio attrezzato per soste di decompressione.
Nella pratica delle immersioni subacquee con apparecchi respiratori è usuale, a seconda della durata deH'immersione e delle profondità raggiunte, osservare un certo numero di soste a profondità determinate per un dato tempo. Non di rado accade che all'ultima sosta prevista il subacqueo, specie se poco esperto, abbia bisogno di aria supplementare rispeto a quella contenuta nella riserva della sua bombola. E' quindi abitudine predisporre presso l'imbarcazione di appoggio un punto di sosta provvisto di un serbatoio supplementare, dal quale il subacqueo possa attingere l'aria necessaria per l'ultima sosta di decompressione, che si effettua in genere ad una profondità tra i tre ed i quatro metri.
Non risulta però agevole posizionare un serbatoio per l'aria presso tale punto di sosta, ed inoltre sorge, nel caso di situazioni di immersioni di gruppo sempre più comuni attualmente, il problema di fornire in modo razionalmente organizzato lara a più utenti contemporaneamente.
Scopo del presente trovato è quindi fornire un trapezio attrezzato per soste di decompressione che superi il problema della collocazione della bombola per l'approvigionamento d'aria supplementare e al contempo permetta l'utilizzazione di detta aria a più di un subacqueo.
Oggetto del presente trovato è pertanto un trapezio attrezzato per soste di decompressione, comprendente una sbarra tubolare cava, collegata a ciascuna delle estremità con un elemento galleggiante, provvista di mezzi di collegamento con l'imbarcazione di appoggio, caratterizzato dal fatto che detta sbarra è provvista almeno ad una delle estremità di mezzi di accoppiamento con un condotto collegato ad un primo stadio riduttore di un apparecchio respiratore bistadio, e di mezzi di distribuzione a mezzi di erogazione dell'aria attinta da detto primo stadio.
In una forma esecutiva, detti mezzi di distribuzione sono fomiti ad entrambe le estremità, essendo tra di essi comunicanti mediante un opportuno condotto. Inoltre, i mezzi di collegamento con l'imbarcazione di appoggio sono preferibilmente costituiti dal condotto di collegamento tra il primo stadio dell'apparecchio respiratore disposto sulla detta imbarcazione e l'estremità della sbarra tubolare del trapezio medesimo.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del dispositivo secondo il presente trovato risulteranno evidenti dalla seguente descrizione di una forma esecutiva preferita del medesimo, eseguita, a scopo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in elevazione del dispositivo secondo il presente trovato; e
la figura 2 è un particolare del dispositivo della figura 1, con parti in sezione longitudinale.
In figura 1 è illustrato il dispositivo secondo il presente trovato; con 1 è designata la sbarra tubolare del trapezio secondo il presente trovato. Tale sbarra è collegata alle sue estremità con le rispettive estremità di due cavi 1 11 che alle estremità opposte sono collegati a degli elementi galleggianti 101, nel caso due palloni gonfiabili. Ciascuna delle estremità della sbarra presenta una testa di distribuzione 301. A detta testa 301 possono essere collegati sia le fruste 103 che alimentano gli erogatori 3, sia la frusta 102 collegato al primo stadio 202 posto sulla bombola 2, alloggiata nell'imbarcazione di appoggio 20. Come risulta nella figura, è lo stesso condotto 102 che garantisce il collegamento tra l'imbarcazione di appoggio 20 ed il trapezio attrezzato secondo il presente modello.
Sulla sbarra è disposto, grazie al manicotto 304 formato di pezzo, il portaoggetti 4, provvisto delle tasche 104, nonché dei ganci 204 per la sospensione, mediante i sagolini 214, degli erogatori 3.
Nella figura 2 la sbarra 1 del trapezio secondo il trovato è illustrata in modo maggiormente dettagliato, con parti in sezione longitudinale. Come si può notare, la testa di distribuzione 301 disposta allestremità della sbarra 1 è provvista di condotti radiali 311 ricavati nella medesima e tra loro comunicanti. Ad uno dei condotti radiali 301 può essere collegata lestremità della frusta 102, comunicante con il primo stadio della bombola 2 disposta sull'imbarcazione di appoggio 20 (vedere fig. 1), mentre un'altro condotto 301 può essere collegato con lestremità della frusta 103, che è collegata all’altro capo all’erogatore 3. Il collegamento può essere effettuato nel modo illustrato nella figura, ossia per inserimento dell'estremità filettata 132 della frusta 102 o 113 della frusta 103 nella cavità filettata 321 comunicante con il condotto 311.
Come risulta dalla figura, le cavità filettate 321 possono essere analogamente chiuse con i tappi 331. In ogni caso, le due teste di distribuzione 30 1 sono comunicanti tra di loro, mediante il tubo 40 1 , inserito assialmente in dette teste 301, accoppiato con le proprie estremità filettate alle cavità filettate assiali 34 1 , in comunicazione fluida con i condotti 311. Inoltre, restremità della frusta 102 è provvista di una valvola 112 munita di rubinetto 122. In questo modo viene garantita l'alimentazione contemporanea a due teste di distribuzione 301 , e quindi ai relativi erogatori 3 ad esse collegati, mediante un unico collegamento con il primo stadio riduttore 202.
Il funzionamento del trapezio attrezzato secondo il presente trovato apparirà evidente da quanto segue. La sbarra 1 viene disposta ad una data profondità, generalmente tra i 3 ed i 4 metri, collegata ai galleggianti 101 mediante i cavi 111. Uno dei condotti 311 della testa 301 di distribuzione viene accoppiato alla frusta 102, che si diparte dal primo stadio riduttore 202 della bombola 2 alloggiata nell'imbarcazione di appoggio. La stessa frusta consente il collegamento tra il trapezio e la barca di appoggio 20.
I subacquei che raggiongono il trapezio attrezzato e si predispongono ad effettuare l'ultima sosta di decompressione, non devono fere altro che aprire il rubinetto 122 della valvola 1 12 e quindi utilizzare uno degli erogatori 3 collegati alle teste di distribuzione 301 mediante le fruste 103. Nelle figure sono illustrati due soli erogatori 3 collegati alla sbarra 1 del trapezio secondo il trovato, ma ovviamente questi possono risultare in numero superiore.
Nel portaoggetti 4 possono essere tutti quegli accessori, quali ad esempio una lavagnetta subacquea, segnalatori di emergenza e simili attrezzature, che possono essere utili durante la sosta di decompressione.
Il trapezio attrezzato in questo modo concepito consente una più razionale organizzazione degli spazi ed offre la possibilità di utilizzazione ad numero piuttosto ampio di utenti, bene adattandosi alle esigenze comuni presso le scuole di immersione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Trapezio attrezzato per soste di decompressione, comprendente una sbarra (1 ) tubolare cava, collegata a ciascuna delle estremità con un elemento galleggiante (101), provvista di mezzi di collegamento (102) con l'imbarcazione di appoggio, caratterizzato dal fatto che detta sbarra è provvista almeno ad una delle estremità di mezzi di accoppiamento (301) con un condotto (102) collegato ad un primo stadio riduttore (202) di un apparecchio respiratore bistadio, e di mezzi di distribuzione (301, 3 11) a mezzi di erogazione (3, 103) dell'aria attinta da detto primo stadio (202).
  2. 2. Trapezio secondo la rivendicazione 1, in cui ad almeno una delle estremità della detta sbarra ( 1 ) è disposta una testa di distribuzione (30 1) comprendente una pluralità di condotti radiali (311) comunicanti tra loro, essendo almeno uno dei detti condotti (311) collegabile al condoto ( 102) collegato al primo stadio dellapparecchio respiratore, gli altri condotti (311) essendo accoppiabili a mezzi di erogazione, comprendenti uno o più erogatori (3) provvisti di fiuste (103) accoppiabili ai detti condotti (311).
  3. 3. Trapezio secondo la rivendicazione 2, in cui sono disposte due teste di distribuzione (301) ad entrambe le estremità, essendo dette teste (301) comunicanti tra loro mediante un condotto (401) disposto assialmente rispetto alle medesime.
  4. 4. Trapezio secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di collegamento con l'imbarcazione di appoggio conprendono il condotto (102) medesimo collegato al primo stadio riduttore (202) dell'apparecchio respiratore, essendo detto primo stadio (202) e la bombola (2) di detto apparecchio respiratore alloggiati su detta imbarcazione (20).
  5. 5. Trapezio secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti da 1 a 4, in cui detta sbarra (1) è provvista di un portaoggetti (4) munito di più tasche (104), e collegato alla detta sbarra mediante un manicotto (204) formato di pezzo con detto portaoggetti (4) in cui la sbarra (1) è inserita.
ITGE980030 1998-09-30 1998-09-30 Trapezio attrezzato per soste di decompressione. IT245204Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE980030 IT245204Y1 (it) 1998-09-30 1998-09-30 Trapezio attrezzato per soste di decompressione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE980030 IT245204Y1 (it) 1998-09-30 1998-09-30 Trapezio attrezzato per soste di decompressione.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE980030U1 true ITGE980030U1 (it) 2000-03-30
IT245204Y1 IT245204Y1 (it) 2002-03-19

Family

ID=11355148

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITGE980030 IT245204Y1 (it) 1998-09-30 1998-09-30 Trapezio attrezzato per soste di decompressione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT245204Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT245204Y1 (it) 2002-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10695786B2 (en) Hand-held shower head system
US4462717A (en) Riser for great water depths
JP5475414B2 (ja) ライザー切り離し及び保持機構
RU2016130679A (ru) Передающая конструкция, передающая система и способ передачи сжиженного природного газа и/или передачи электрической энергии
JP6838795B2 (ja) 浮体式炭化水素貯蔵プラントおよび/または浮体式炭化水素処理プラントの外殻として用いる船体、同船体を製造するための方法、同船体を備える船舶、ならびに同船体を有する同船舶を製造するための方法
CN1325366C (zh) 传送液体产品的系统
CN104093348B (zh) 内窥镜清洗护套及内窥镜装置
KR101266280B1 (ko) 잠수함 구조복
RU2415048C2 (ru) Устройство для защиты корпуса судна
ITGE980030U1 (it) Trapezio attrezzato per soste di decompressione.
JP2015066538A (ja) 配管内作業装置および作業方法
US6287053B1 (en) Equipped balancing jacket
KR102476833B1 (ko) 외부전력 공급이 가능한 건식 잠수복
CN210555515U (zh) 潜水服应急供气装置及可漂浮潜水服
CN101345100B (zh) 包括铅填料的海底电缆
AU2015279298B2 (en) Floating structure comprising a water intake riser bundle, method of installing such a floating structure, method of producing a liquefied hydrocarbon stream and method producing a vaporous hydrocarbon stream
BRPI0902852B1 (pt) dispositivo e processo de montagem por encastramento de uma ponteira de extremidade de um conduto flexível em uma estrutura e processo de montagem de um conduto flexível por um tubo-guia em uma estrutura
US6755192B2 (en) Apparatus for preventing or minimizing decompression illness in a scuba diver
ITGE980062A1 (it) Giubbetto equilibratore idrostatico.
KR20200003569A (ko) 산업잠수 벨 다이빙 시스템
ITMI20132148A1 (it) Attrezzatura per praticare un¿attività sott¿acqua
ITMI20132147A1 (it) Attrezzatura per praticare un¿attività sott¿acqua
CN205065080U (zh) 一种输水管
JP1748123S (ja) 給水器具
RU2077452C1 (ru) Устройство для аварийной подачи воздуха водолазу