ITGE960031U1 - Dispositivo di indossamento di calze. - Google Patents

Dispositivo di indossamento di calze. Download PDF

Info

Publication number
ITGE960031U1
ITGE960031U1 IT96GE000031U ITGE960031U ITGE960031U1 IT GE960031 U1 ITGE960031 U1 IT GE960031U1 IT 96GE000031 U IT96GE000031 U IT 96GE000031U IT GE960031 U ITGE960031 U IT GE960031U IT GE960031 U1 ITGE960031 U1 IT GE960031U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plantar
sock
stocking
support elements
respect
Prior art date
Application number
IT96GE000031U
Other languages
English (en)
Inventor
Piergiuseppe Gogioso
Original Assignee
Piergiuseppe Gogioso
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Piergiuseppe Gogioso filed Critical Piergiuseppe Gogioso
Priority to IT96GE000031 priority Critical patent/IT241612Y1/it
Publication of ITGE960031V0 publication Critical patent/ITGE960031V0/it
Priority to EP97113712A priority patent/EP0832589A3/en
Publication of ITGE960031U1 publication Critical patent/ITGE960031U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241612Y1 publication Critical patent/IT241612Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G25/00Household implements used in connection with wearing apparel; Dress, hat or umbrella holders
    • A47G25/90Devices for domestic use for assisting in putting-on or pulling-off clothing, e.g. stockings or trousers
    • A47G25/905Devices for domestic use for assisting in putting-on or pulling-off clothing, e.g. stockings or trousers for stockings

Landscapes

  • Socks And Pantyhose (AREA)
  • Holders For Apparel And Elements Relating To Apparel (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per modello di utilità avente per titolo: "Dispositivo di indossamento di calze"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo per l'ausilio nell'indossamento di calze.
L'aumento della vita media nell'uomo ha portato in risalto i problemi legati alle esigenze specifiche dell'età più avanzata. Sono tipiche, nella gran parte della popolazione anziana, le patologie funzionali dell'anca e delle articolazioni degli arti inferiori. Queste patologie portano dei notevoli disagi anche nelle operazioni più comuni, come il semplice atto di indossare le calze, in special modo qualora si tratti di calze elasticizzate.
Scopo del presente trovato è fornire un dispositivo in grado di rendere più agevole tale operazione.
Oggetto del presente trovato è pertanto un dispositivo per l'ausilio nell'indossamento delle calze, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi per il sostegno della calza e per la formazione di una imboccatura per introduzione del piede nella calza, mezzi di raccolta e di ritegno dell'estremità aperta della calza e mezzi di controllo del posizionamento della calza sul piede.
Vantaggiosamente, detti mezzi per il sostegno della calza e per la formazione di una imboccatura comprendono un elemento canaliforme provvisto di una parte plantare sostanzialmente piana da cui si dipartono lateralmente due elementi di supporto, disposti su di un piano inclinato rispetto al piano di detto elemento plantare, essendo detto elemento plantare provvisto, ad una sua estremità, di un elemento di impugnatura, ed essendo detti elementi di supporto provvisti, ciascuno all'estremità opposta a quella collegata a detto elemento plantare, di mezzi di ritegno dell'estremità aperta della calza.
In una forma esecutiva preferita, detto elemento plantare e detti elementi di supporto sono ricavati di pezzo, detto elemento plantare comprendendo una pala sostanzialmente con concavità longitudinale, i cui due lembi laterali presentano bordi sporgenti verso l'esterno, essendo detta pala provvista di un elemento di impugnatura ad una estremità, essendo disposti sui bordi di detti lembi, rivolti verso detto elemento di impugnatura, degli incavi provvisti di rilievi a dente.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche risulteranno evidenti dalla seguente descrizione di una forma esecutiva del presente trovato, in cui:
la figura 1 è una vista in prospettiva del dispositivo secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in elevazione laterale del dispositivo illustrato in figura 1;
la figura 3 mostra il dispositivo in sezione, in una prima fase del suo funzionamento; e
la figura 4 mostra la fase del funzionamento del dispositivo successiva a quella illustrata in figura 3.
In figura 1 è illustrato in prospettiva il dispositivo secondo il trovato;, con 1 è designato l'elemento plantare di detto dispositivo. Tale elemento è formato sostanzialmente a guisa di pala a concavità orientata longitudinalmente, i cui lembi laterali 101 presentano i bordi di uscita sporgenti verso l'esterno. L'elemento plantare 1 presenta ad una estremità l'impugnatura 2. I lembi laterali 101, alla loro estremità rivolta verso detta impugnatura 2, sono provvisti rispettivamente di un incavo 111 che forma un rilievo a dente 121. In figura 2 il dispositivo è illustrato in elevazione laterale; a parti uguali corrispondono uguali numerali. Nella figura, si può notare la scanalatura 201 formata sul fondo dell'elemento plantare 1, il cui scopo sarà più oltre descritto. Inoltre , tale elemento plantare risulta formato in modo da presentare anche una certa concavità trasversale .
In figura 3 è illustrato il dispositivo del trovato posto in opera. Sull'elemento plantare 1 e sui suoi lembi laterali 101 è inserita una calza 10 che viene raccolta all'estremità rivolta verso l'impugnatura 2 come illustrano le pieghe il. Nella cavità formata dal plantare 1, dai lembi laterali 101 di detto plantare e dalla calza 10 è introdotto il .piede 20. le pieghe 11 .della calza sono, superiormente, raccolte nell'incavo 111 formato sul lembo 101 e trattenute dal rilievo a dente 121. Nella figura 4 è illustrata la successiva fase del funzionamento del dispositivo secondo il trovato; a parti uguali corrispondono, uguali numerali .
Il funzionamento del dispositivo secondo il trovato apparirà evidente da quanto segue. Come illustrato nella figura 3 dei disegni allegati, la calza 10 viene disposta sul plantare 1 e sui suoi lembi laterali 101 in modo da formare una imboccatura per l'introduzione del piede nella calza medesima. Detta calza viene raccolta per tutta la sua lunghezza eccedente a quella che si dispone sul plantare 1 e sui lembi 101, nelle pieghe 11. Tali pieghe, sono superiormente destinate negli incavi 111 formato sui lembi 101, ed in essi trattenute mediante i rilievi a dente 121 .
Con il piede inserito nella cavità in tal modo formata, si esegue la semplice operazione illustrata nelle figura 4, vale a dire, afferrando l'impugnatura ed effettuando un movimento in parte di traslazione all'indietro rispetto al tallone, ed in parte di rotazione rispetto all'asse perpendicolare al tallone medesimo, si porta il dispositivo nella posizione illustrata in figura. Come si può vedere, la calza è ormai in gran parte disposta sul piede 20. Estraendo il dispositivo dalla calza 10 medesima, non resta che sollevare la parte di calza raccolta nelle pieghe 11.
Come già descritto in precedenza, l'elemento plantare, oltre alla concavità longitudinale che costituisce l'alloggiamento per il piede ed il supporto per la calza, presenta una concavità trasversale che favorisce la rotazione attorno al tallone e quindi il buon funzionamento complessivo del dispositivo. Inoltre, le scanalature 201 presenti sul fondo di detto elemento plantare 1 consentono un migliore scorrimento della calza sulla superficie del medesimo, per effetto del trascinamento della calza ad opera delle dita della mano dell'utente.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'ausilio nell'indossamento delle calze, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi (l, 101) per il sostegno della calza e per la formazione di una imboccatura per l'introduzione del piede nella calza, mezzi (ili, 121) di raccolta e di ritegno dell'estremità aperta della calza e mezzi (2) di controllo del posizionamento della calza sul piede.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per i sostegno della calza e per la formazione di una imboccatura comprendono un elemento canaliforme provvisto di una parte plantare (l) sostanzialmente piana o leggermente concava da cui ad una estremità si dipartono lateralmente due elementi di supporto (101), disposti su di un piano-inclinato rispetto al piano di detto elemento plantare, essendo detto elemento plantare (l) provvisto, ad una sua estremità, di un elemento di impugnatura (2), ed essendo detti elementi di supporto (101) provvisti, ciascuno all'estremità opposta a quella collegata a detto elemento plantare, di mezzi (ili, 121) di ritegno dell'estremità aperta della calza.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui detto elemento plantare e detti elementi di supporto sono formati di pezzo, a guisa di pala (1) sostanzialmente con concavità rispetto al piano verticale trasversale, i cui due lembi laterali (101) presentano bordi sporgenti verso l'esterno, essendo detta pala provvista di un elemento di impugnatura (2) ad una estremità, essendo disposti sui bordi di detti lembi (101), rivolti verso detto elemento di impugnatura (2), degli incavi (ili) provvisti di rilievi (121) a dente.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 o la rivendicazione 3, in cui detto elemento plantare (1) presenta una concavità rispetto al piano verticale longitudinale.
  5. 5. Dispositivo secondo una qualunque delle rivendicazioni 2 a 4, in cui detto elemento plantare (l) presenta sulla superficie esterna almeno una scanalatura longitudinale (201).
  6. 6. Dispositivo secondo una qualunque le rivendicazioni precedenti da 2 a 5, in cui detto elemento canaliforme presenta un diametro leggermente minore in corrispondenza dei detti mezzi di controllo e di raccolta della calza in prossimità della sua estremità posteriore.
IT96GE000031 1996-08-29 1996-08-29 Dispositivo di indossamento di calze. IT241612Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96GE000031 IT241612Y1 (it) 1996-08-29 1996-08-29 Dispositivo di indossamento di calze.
EP97113712A EP0832589A3 (en) 1996-08-29 1997-08-08 Device for helping on putting on stockings or socks

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96GE000031 IT241612Y1 (it) 1996-08-29 1996-08-29 Dispositivo di indossamento di calze.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE960031V0 ITGE960031V0 (it) 1996-08-29
ITGE960031U1 true ITGE960031U1 (it) 1998-03-01
IT241612Y1 IT241612Y1 (it) 2001-05-09

Family

ID=11354879

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96GE000031 IT241612Y1 (it) 1996-08-29 1996-08-29 Dispositivo di indossamento di calze.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0832589A3 (it)
IT (1) IT241612Y1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4651909A (en) * 1985-09-17 1987-03-24 Gregory Banting Manually operable device for applying socks
GB2221604A (en) * 1988-08-11 1990-02-14 Koon Hing Trading Co Ltd Shoe horn
DE9204852U1 (de) * 1992-04-08 1992-07-02 Moche, Horst, Dipl.-Ing., 5600 Wuppertal Strumpfanzieher für insbesondere körperbehinderte Personen
FR2712162A1 (fr) * 1993-11-12 1995-05-19 Darbonville Pierre Justin Augu Instrument servant à l'enfilage de chaussettes, socquettes, bas et articles d'habillement similaire.

Also Published As

Publication number Publication date
IT241612Y1 (it) 2001-05-09
EP0832589A2 (en) 1998-04-01
EP0832589A3 (en) 1998-11-11
ITGE960031V0 (it) 1996-08-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV940063A1 (it) Struttura di pattino a rotelle a calzabilita' migliorata
JP2004501715A (ja) 2つの関節式ジョーを含む医療用多目的鉗子
CA104644S (en) Garment hanger
CN104957949B (zh) 穿袜辅助装置
ITGE960031U1 (it) Dispositivo di indossamento di calze.
BR9907983A (pt) Vestimenta superior descartável e processo para confeccionar a mesma
ITNA20120045A1 (it) Calzatura componibile, trasformabile in sandalo, infradito e ciabatta dotata di plantare rimovibile
CN207821624U (zh) 一种便携式辅助穿脱袜提鞋器
USD506604S1 (en) Roll of tear-off sanitary booties for eliminating shoe transfer of foot disease
USD536179S1 (en) Brassiere and bikini top drying hanger
USD526465S1 (en) Garment
CN205006567U (zh) 一种袜子辅助装置
CH690668A5 (it) Dispositivo per facilitare l'atto di indossare calze.
JP3181601U (ja) 靴類の形状保形具
KR100828991B1 (ko) 넥타이 착용구
JP3083850U (ja) 靴べら
JP3027100U (ja) 靴の保形具
CN2326568Y (zh) 方便卫生香烟盒
ITLU20130003A1 (it) Cannula aspira saliva monouso perfezionata per dentisti
JP2004195108A (ja) 靴下、ソックス、又はストッキングの着用補助具
JP2000333985A (ja) 足指中3本用筒形衛生紙
JP2009066365A (ja) 指入れ靴下の着用補助具
JP6037274B2 (ja) 靴下の脱離用補助具
JP3011724U (ja) 水虫治療具
CN2301076Y (zh) 一种健康分趾袜