ITGE940033U1 - Girarrosto per carni - Google Patents

Girarrosto per carni Download PDF

Info

Publication number
ITGE940033U1
ITGE940033U1 IT94GE000033U ITGE940033U ITGE940033U1 IT GE940033 U1 ITGE940033 U1 IT GE940033U1 IT 94GE000033 U IT94GE000033 U IT 94GE000033U IT GE940033 U ITGE940033 U IT GE940033U IT GE940033 U1 ITGE940033 U1 IT GE940033U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotisserie
support
drawer
spit
meat
Prior art date
Application number
IT94GE000033U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Karakas Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Karakas Gmbh filed Critical Karakas Gmbh
Publication of ITGE940033V0 publication Critical patent/ITGE940033V0/it
Publication of ITGE940033U1 publication Critical patent/ITGE940033U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT235004Y1 publication Critical patent/IT235004Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/04Roasting apparatus with movably-mounted food supports or with movable heating implements; Spits
    • A47J37/043Roasting apparatus with movably-mounted food supports or with movable heating implements; Spits with food supports rotating about a vertical axis

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Baking, Grill, Roasting (AREA)

Abstract

Il trovato ha per oggetto un girarrosto con uno spiedo disposto davanti ad un bruciatore ed azionato da un gruppo d'azionamento a rotazione intorno ad un asse di rotazione verticale, e con una leccarda disposta sotto lo spiedo, caratterizzato dal fatto che il girarrosto è provvisto di un supporto per porzioni di carne tagliate dall'arrosto sullo spiedo, il quale supporto è spostabile da una posizione di mantenimento a caldo in una posizione di raccolta e di prelevamento per le porzioni di carne.

Description

DESCRIZIONE del modello industriale d'utilità dal titolo "Girarrosto per carni del tipo cosiddetto 'Gyros' "
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il trovato si riferisce ad un girarrosto per carni del tipo cosiddetto 'Gyros' con uno spiedo disposto davanti ad un bruciatore ed azionato da un gruppo d'azionamento a rotazione intorno ad un asse di rotazione verticale, e con una leccarda disposta sotto lo spiedo.
Nel caso dei girarrosti noti e frequentemente impiegati di questo tipo, la carne destinata ad essere consumata viene tagliata a piacimento con un coltello in porzioni a strisce dall'arrosto che si trova sullo spiedo girevole . Soprattutto nel caso di una grande richiesta di consumo ovvero di vendita, non è possibile una preparazione preliminare delle porzioni ed un mantenimento pronto all uso delle porzioni di carne tagliate dall'arrosto allo spiedo e tenute in caldo.
Il trovato si pone il compito di realizzare il noto girarrosto in modo tale, per cui con esso sia possibile anche un mantenimento a caldo delle porzioni di carne tagliate dallo spiedo.
Questo compito viene risolto secondo il trovato col fatto che il girarrosto è provvisto di un supporto per le porzioni di carne tagliate dall'arrosto allo spiedo, il quale supporto è spostabile da una posizione di mantenimento a caldo in una posizione di raccolta e di prelevamento per le porzioni di carne.
Secondo il trovato il girarrosto è provvisto di un supporto per il mantenimento a caldo e pronto al consumo delle porzioni di carne tagliate dall'arrosto allo spiedo. A tale scopo il supporto è disposto spostabile al girarrosto, per cui esso può essere estratto da una posizione di mantenimento a caldo in una posizione, in cui sul detto supporto possono essere disposte le porzioni di carne tagliate dall 'arrosto allo spiedo, ovvero in una posizione, in cui le porzioni di carne disposte sul detto supporto possono essere prelevate per il consumo ovvero per la vendita. Nella posizione di mantenimento a caldo del supporto, le porzioni che si trovano su di esso vengono tenute in caldo per il successivo consumo, laddove in questa posizione, il supporto e le porzioni di carne disposte su di esso risultano coperti. Il supporto spostabile per le porzioni di carne può essere costituito da una piastra di appoggio o simili disposta scorrevole od anche spostabile angolarmente in corrispondenza del girarrosto. Essa è però preferibilmente costituita da un cassetto estraibile che, guidato in una guida del cassetto del girarrosto, nella posizione inserita e di mantenimento a caldo è coperta e chiusa superiormente. Il supporto ovvero il cassetto viene opportunamente disposto in modo tale, per cui esso può essere estratto in avanti dal girarrosto nella posizione di raccolta e di prelevamento.
In una realizzazione vantaggiosa del trovato, il suddetto supporto ovvero il cassetto che lo realizza, è disposto al girarrosto in modo tale, per cui esso, nella posizione di mantenimento a caldo, si trova sotto alla leccarda. In questo modo ne risulta anche una vantaggiosa disposizione del supporto ovvero del cassetto nello spazio in corrispondenza dell'incastellatura di base del girarrosto. Inoltre è consigliabile scegliere la disposizione in modo tale, per cui il supporto, ovvero il cassetto che lo realizza, è coperto da una piastra termica riscaldabile quando si trova nella posizione di mantenimento a caldo, allo scopo di tenere in caldo le porzioni di carne ivi deposte. La piastra termica è preferibilmente disposta nell'incastellatura di base del girarrosto in corrispondenza del lato inferiore delia leccarda, ed è opportunamente disposta in modo tale, per cui essa, per esempio per scopi di pulizia, può essere estratta facilmente dall'incastellatura di base del girarrosto e può essere di nuovo introdotta in modo ugualmente semplice.
Il trovato verrà a seguito descritto più dettagliatamente con riferimento all'esempio esecutivo illustrato nel disegno, laddove il disegno illustra un girarrosto secondo il trovato in una vista inclinata in prospettiva sul suo lato frontale.
Il girarrosto illustrato è noto per quel che riguarda la sua costruzione fondamentale. Esso presenta un'incastellatura di base 1 con un'incastellatura superiore 2 che supporta la scatola 3 del bruciatore ed in cui sono disposti uno spora l'altro una molteplicità di bruciatori 4 elettricamente inseribili e disinseribili. Davanti ai bruciatori 4 si trova uno spiedo 5 girevole intorno ad un asse di rotazione eretto ovvero verticale che supporta 1 'arrosto non illustrato ed il cui gruppo d'azionamento a rotazione elettrico è indicato con 6. Sotto lo spiedo 5, nell'incastellatura di base 1, è disposta una leccarda 7 che raccoglie il grasso o simili che gocciolano dall 'arrosto che si trova sullo spiedo girevole 5.
Il girarrosto è fino a questo punto noto è non necessita di un'ulteriore spiegazione.
Secondo il trovato il girarrosto è provvisto di un supporto 8 sotto forma di un cassetto disposto nell’incastellatura di base 1 sotto la leccarda 7. Il disegno illustra il supporto ovvero il cassetto 8 allo stato introdotto, cioè nella posizione di mantenimento a caldo, in cui le porzioni di carne depositate nel cassetto vengono tenute in caldo per il successivo consumo. Il lato frontale del supporto ovvero del cassetto 8 nel disegno è indicato con 8'. Il supporto 8, realizzato quale cassetto e guidato in una guida del cassetto nell'incastellatura di base 1, è estraibile dalla posizione illustrata di mantenimento a caldo ed introdotta verso il lato anteriore del girarrosto nel senso della freccia 9, aprendo così il cassetto, per depositare nel cassetto le porzioni di carne tagliate dall'arrosto oppure per prelevare dal cassetto le porzioni di carne che si trovano nello stesso. Con 10 è indicato un elemento di presa disposto sul lato frontale 8’ del cassetto, preferibilmente sotto forma di un listello di presa o simili.
Nell'incastellatura di base 1 è disposta sotto la leccarda 7 una piastra termica 11 riscaldabile elettricamente. Questa piastra termica 11 si trova fra la leccarda 7 ed il cassetto 8 che forma il supporto. Tale piastra copre il cassetto 8 sul suo lato superiore nella posizione di mantenimento a caldo e mantiene in caldo le porzioni di carne che si trovano nel cassetto. La piastra termica 11 è opportunamente supportata facilmente staccabile nell'incastellatura di base 1 del girarrosto, per cui essa, per esempio, per motivi di pulizia, può essere estratta dall'incastellatura di base 1, per esempio, da una o dall'altra parte dell'incastellatura di base ovvero del girarrosto.
Per disporre le porzioni di carne tagliate dall'arrosto sul supporto 8 costituito dal cassetto, oppure per prelevare le porzioni di carne dal cassetto, quest'ultimo viene estratto nel senso della freccia 9 verso il lato frontale del girarrosto e poi nuovamente inserito nella posizione illustrata di mantenimento a caldo, in cui il cassetto, sul suo lato superiore, viene coperto e chiuso dalla piastra termica 11 supportata nell'incastellatura di base 1.
Risulta evidente che per mezzo della disposizione del supporto 8 sotto la leccarda 7, quindi alla base del girarrosto, l'altezza costruttiva di quest'ultimo non viene aumentata oppure solo in modo trascurabile. Diversamente dall'esempio esecutivo descritto ed illustrato, la disposizione potrebbe essere scelta in modo tale, per cui il supporto 8 ovvero il cassetto che lo realizza può essere estratto invece che nel senso della freccia 9 in direzione laterale dall’incastellatura di base. Si presenta anche la possibilità di realizzare il supporto 8 quale piastra spostabile angolarmente che, per esempio, può essere spostata angolarmente intorno ad un asse d'oscillazione verticale dalla posizione di mantenimento a caldo, in cui la detta piastra si trova sotto la leccarda 7 e la piastra termica 11, alla posizione di raccolta e di prelevamento, in cui essa porta le porzioni di carne ovvero in cui le porzioni di carne possono essere prelevate dal supporto.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Girarrosto con uno spiedo disposto davanti ad un bruciatore ed azionato da un gruppo d'azionamento a rotazione intorno ad un asse di rotazione verticale, e con una leccarda disposta sotto lo spiedo, caratterizzato dal fatto che il girarrosto è provvisto di un supporto (8) per porzioni di carne tagliate dall'arrosto sullo spiedo, il quale supporto è spostabile da una posizione di mantenimento a caldo in una posizione di raccolta e di prelevamento per le porzioni di carne.
  2. 2 . Girarrosto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il supporto (8) è realizzato a guisa di cassetto estraibile guidato in una guida del cassetto.
  3. 3. Girarrosto secondo la rivendicazione 1 o 2 , caratterizzato dal fatto che il supporto (8) ovvero il cassetto, nella posizione di mantenimento a caldo, è disposto sotto la leccarda (7).
  4. 4. Girarrosto secondo una delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il supporto (8) ovvero il cassetto, nella posizione di mantenimento a caldo, è coperto da una piastra termica (11) elettricamente riscaldabile.
  5. 5. Girarrosto secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la piastra termica (11) è disposta nell’incastellatura di base (1) del girarrosto in corrispondenza del lato inferiore della leccarda (7), preferibilmente facilmente estraibile dall’incastellatura di base.
  6. 6. Girarrosto secondo una delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzato dal fatto che il supporto (8) ovvero il cassetto che lo forma è estraibile in avanti (senso della freccia 9) dal girarrosto nella posizione di raccolta e di prelevamento
IT94GE000033 1994-04-16 1994-09-23 Girarrosto per carni del tipo cosiddetto "gyros" IT235004Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19949406390 DE9406390U1 (de) 1994-04-16 1994-04-16 Gyros-Gerät

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE940033V0 ITGE940033V0 (it) 1994-09-23
ITGE940033U1 true ITGE940033U1 (it) 1996-03-23
IT235004Y1 IT235004Y1 (it) 2000-03-31

Family

ID=6907457

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94GE000033 IT235004Y1 (it) 1994-04-16 1994-09-23 Girarrosto per carni del tipo cosiddetto "gyros"

Country Status (2)

Country Link
DE (2) DE9406390U1 (it)
IT (1) IT235004Y1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19701167A1 (de) * 1997-01-15 1998-07-23 Siemens Ag Chipkarte
DE10235603A1 (de) * 2002-08-02 2004-02-19 Bernd Beck Dönergrill mit Filteranlage
DE202010003372U1 (de) * 2010-03-09 2010-06-02 Aydemir, Zeynelabidin Waage mit Fixiervorrichtung für Drehspieß-Grillvorrichtung
DE202012103094U1 (de) * 2012-08-16 2012-11-30 Saffet Demirel Schiebemuffe für ein Dönergrillgerät

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8512519U1 (de) * 1985-04-27 1985-06-13 Kleinebenne, Martin, 4993 Rahden Gyros-Grillgerät

Also Published As

Publication number Publication date
ITGE940033V0 (it) 1994-09-23
DE4428782C1 (de) 1995-11-09
DE9406390U1 (de) 1994-06-23
IT235004Y1 (it) 2000-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2345186A1 (en) Versatile surface heating cartridge for cooking appliance
US3273489A (en) Electric oven
SE437606B (sv) Apparat for stekning av livsmedelsprodukter
EP0381250B1 (en) Dual purpose thermometer in combination with a gas grill
US3348471A (en) Charcoal broiler
ITGE940033U1 (it) Girarrosto per carni
KR200169888Y1 (ko) 회전식 고기구이기
AT510145B1 (de) Grillvorrichtung
CH683177A5 (it) Selezionatore semiautomatico di grandi risme sfuse a partire da un pacco di fogli impilati.
US4189196A (en) Staging cabinet and tray combination
CA1073958A (en) Hot food counter
EP1199017B1 (en) Toaster
US2320951A (en) Toaster
US2758589A (en) Broilers
DE9316913U1 (de) Schwenkbare Halterung zum Warmhalten einer gerösteten Brotschnitte
ITPD20000084U1 (it) Barbecue ad accensione facilitata
CN211933706U (zh) 烘烤机
JP2005095266A5 (it)
KR200263355Y1 (ko) 소시지 구이기
US3564992A (en) Vertical meat broiler
US808427A (en) Combination traveling-case and sales-table.
DE20114713U1 (de) Grillvorrichtung
CN112956921A (zh) 一种可以侧面烤制且炉体宽度可调的多功能烧烤炉
JP2717377B2 (ja) 蒸気供給機構を備えた回転飲食台
JPS5827698Y2 (ja) 口紅見本台

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted