ITGE20090024A1 - Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale - Google Patents

Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale Download PDF

Info

Publication number
ITGE20090024A1
ITGE20090024A1 IT000024A ITGE20090024A ITGE20090024A1 IT GE20090024 A1 ITGE20090024 A1 IT GE20090024A1 IT 000024 A IT000024 A IT 000024A IT GE20090024 A ITGE20090024 A IT GE20090024A IT GE20090024 A1 ITGE20090024 A1 IT GE20090024A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
portal
washing
drying
nozzles
dispensing
Prior art date
Application number
IT000024A
Other languages
English (en)
Inventor
Adriano Abba
Roberto Molinari
Original Assignee
Aquarama Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aquarama Srl filed Critical Aquarama Srl
Priority to ITGE2009A000024A priority Critical patent/IT1393811B1/it
Priority to ES10153756T priority patent/ES2420988T3/es
Priority to EP20100153756 priority patent/EP2243672B1/en
Publication of ITGE20090024A1 publication Critical patent/ITGE20090024A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393811B1 publication Critical patent/IT1393811B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60SSERVICING, CLEANING, REPAIRING, SUPPORTING, LIFTING, OR MANOEUVRING OF VEHICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60S3/00Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles
    • B60S3/04Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles for exteriors of land vehicles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60SSERVICING, CLEANING, REPAIRING, SUPPORTING, LIFTING, OR MANOEUVRING OF VEHICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60S3/00Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles
    • B60S3/002Vehicle drying apparatus
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60SSERVICING, CLEANING, REPAIRING, SUPPORTING, LIFTING, OR MANOEUVRING OF VEHICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60S3/00Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles
    • B60S3/04Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles for exteriors of land vehicles
    • B60S3/06Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles for exteriors of land vehicles with rotary bodies contacting the vehicle

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vehicle Cleaning, Maintenance, Repair, Refitting, And Outriggers (AREA)
  • Hydroponics (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'Invenzione Industriale dal titolo: "Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale comprendente un primo portale sul quale sono montati almeno i dispositivi di asciugatura, cosiddetto portale di asciugatura, ed un secondo portale sul quale à ̈ montato almeno un gruppo di spazzole, cosiddetto portale di lavaggio.
Gli impianti per il lavaggio di veicoli, e in particolare quelli per il lavaggio delle autovetture, si suddividono in due grandi categorie: gli impianti a portale fisso, nei quali à ̈ la vettura che avanza per portarsi in corrispondenza dei sistemi di lavaggio e di asciugatura, e gli impianti a portale mobile, nei quali la vettura à ̈ ferma su una pista lungo la quale si muovono, scorrendo sui binari, una o più strutture a portale sulle quali sono montati i dispositivi per la spruzzatura dei liquidi di lavaggio, le spazzole e i dispositivi di asciugatura del veicolo.
Sono altresì noti impianti di lavaggio costituiti da un portale singolo che comprende montate sulla struttura sia le spazzole ed i dispositivi per l'erogazione dei liquidi di lavaggio, sia dispositivi di asciugatura per dirigere i flussi di aria lungo il profilo dell'auto.
Gli impianti a portale singolo presentano il vantaggio di una maggiore compattezza ma richiedono tempi di lavaggio e asciugatura dell'auto piuttosto lunghi poiché à ̈ necessario che il singolo portale, si muova più volte lungo il profilo dell'auto per completare il processo di lavaggio ed asciugatura.
Per migliorare l'efficienza degli impianti di lavaggio con portale singolo sono stati sviluppati portali sdoppiabili ossia un portale principale motorizzato che può essere fatto avanzare e tornare indietro su rotaie rispetto al veicolo nella sua direzione longitudinale, il quale portale motorizzato à ̈ collegato mediante mezzi di traslazione ad una seconda porzione di portale provvista di dispositivi per la spruzzatura di liquidi.
Il brevetto europeo EP 1445160 illustra un impianto di lavaggio per autovetture composto da un unico portale mobile principale, sul quale à ̈ montato un arco disposto perpendicolarmente rispetto al portale principale, che presenta più ugelli per la spruzzatura di sostanze liquide, ed il quale arco à ̈ a sua volta spostabile rispetto al portale principale tra una posizione di apertura quando si trova più distanziato dal portale principale nella stessa direzione di movimento dello stesso, e una di chiusura quando si trova più ravvicinato, essendo spostabile da una posizione all'altra lungo guide fissate sul portale principale tramite mezzi di propulsione controllabili.
L'arco viene attivato e portato in posizione di apertura quando ancora il portale à ̈ fermo, e rimane aperto finché non raggiunge il lato posteriore dell'autovettura, quindi viene traslato in posizione di chiusura contro il portale principale. In questo modo viene garantito un ritardo temporale tra l'irrorazione con sostanze lavanti e il lavaggio ad esempio con spazzole fissate al portale mobile principale .
Detto arco irrora l'autovettura con sostanze di pulitura o di conservazione che possono essere in forma liquida o di schiuma, oppure con acqua di lavaggio ad alta pressione.
Detto tipo di portale consente quindi di migliorare il lavaggio delle vetture in quanto grazie all'allontanamento dei dispositivi di spruzzatura dei liquidi dal portale principale di lavaggio che porta le spazzole per la rimozione meccanica dello sporco, dà la possibilità a detti liquidi di agire per un certo tempo sulle superiici da trattare, prima di venire rimossi dall'azione delle spazzole.
La necessità di ridurre la durata del processo di lavaggio ed asciugatura ha portato allo sviluppo di impianti di lavaggio a doppio portale costituiti da un portale di asciugatura su cui normalmente sono previsti montati i dispositivi lava-ruote, i dispositivi di spruzzatura e distribuzione del liquido emolliente, archi laterali e superiori di spruzzatura di acqua sotto pressione e dispositivi che dirigono getti di aria contro il veicolo per l'asciugatura ed un secondo portale, il cosiddetto portale di lavaggio, che normalmente comprende dispositivi per la spruzzatura di acqua e di cera e le spazzole orizzontali e verticali per la rimozione meccanica dello sporco presente sul veicolo.
Questo tipo di impianto consente di ridurre i tempi del ciclo di lavaggio e asciugatura in quanto i due portali possono muoversi contemporaneamente in modo tale da azionare in rapida successione i dispositivi presenti sui due portali, ad esempio i dispositivi di spruzzatura di acqua ad alta pressione presenti sul portale di asciugatura seguiti dalla distribuzione di shampoo e spazzolatura ad opera dei dispositivi presenti sul portale di lavaggio durante la fase di lavaggio ed infine detti due portali mossi in successione consentono 1'azionamento di spazzole con acqua di risciacquo da parte del portale di lavaggio seguito dall'azionamento dei dispositivi che erogano getti d'aria presenti sul portale di asciugatura.
In questo modo à ̈ possibile iniziare il ciclo di lavaggio e risciacquo di un veicolo mentre i dispositivi di asciugatura provvedono ad asciugare il veicolo appena lavato.
E' altresì noto un impianto a doppio portale in cui almeno uno dei due portali à ̈ sdoppiabile.
I brevetti italiani PC2004A000029 e PC2004A000033 descrivono un impianto a doppio portale in cui uno dei due portali à ̈ sdoppiabile, potendosi suddividere in un portale principale motorizzato ed un portale secondario trainato dal primo e collegato al precedente da mezzi meccanici che consentono di distanziare i due elementi durante la corsa in un senso e di avvicinarli e mantenerli serrati durante la corsa di ritorno.
Nella forma esecutiva descritta nel brevetto à ̈ il portale di asciugatura a portare l'elemento sdoppiabile provvisto di dispositivi di spruzzatura ad alta pressione.
Il ciclo di lavaggio prevede una corsa di andata con avanzamento sui binari del portale di asciugatura con spruzzatura di prodotto emolliente e scansione del profilo del veicolo e trascinamento dell'arco per la spruzzatura di acqua a pressione, seguito dall'avanzamento del portale di lavaggio.
La corsa di ritorno prevede il completamento del lavaggio tramite avanzamento del portale di lavaggio e successivo avanzamento del portale di asciugatura, unito al portale secondario.
Scopo dell'impianto descritto à ̈ quello di ridurre i tempi di lavaggio e le dimensioni dell'impianto .
I mezzi di collegamento tra il portale principale di asciugatura ed il portale secondario sono costituiti da un qualsiasi dispositivo noto ad esempio un pantografo oppure coppie di aste incernierate fra di loro e scorrevoli lungo le strutture dei portali con movimento a forbice, oppure, preferibilmente, detto mezzo di collegamento à ̈ costituito da un braccio telescopico che collega alla base il portale secondario al portale principale .
Come illustrato nelle figure e descritto nel testo del brevetto italiano PC2004A000033 il portale principale ed il portale secondario oltre ad essere collegati tra di loro sono entrambi previsti scorrevoli avanti ed indietro su binari per eseguire le diverse operazioni previste nel ciclo di lavaggio.
Inoltre come illustrato nelle figure e descritto nel testo il portale secondario, che porta i dispositivi per dirigere acqua sotto pressione verso il veicolo, Ã ̈ allontanato dal portale principale solo durante la fase di andata, ossia durante la fase di spruzzatura degli emollienti e di lavaggio tramite le spazzole .
In particolare detto portale secondario à ̈ trascinato dal portale di asciugatura durante la fase iniziale di lavaggio mentre durante la fase di ritorno, che completa il ciclo di lavaggio mediante una seconda fase di rimozione dello sporco e risciacquo tramite le spazzole e successiva asciugatura, si muove unito al portale di asciugatura fino ad andare a battuta contro il portale di lavaggio .
Il portale sdoppiato sopra descritto presenta quindi una struttura complessa in quanto richiede la presenza sia di mezzi di collegamento delle due parti di portale sia di mezzi che consentono lo scorrimento di entrambe le parti sul piano di appoggio dell 'impianto.
Inoltre i dispositivi di collegamento delle due parti di portale consentono che detto secondo elemento di portale possa essere solo trascinato e di conseguenza rende possibile l'allontanamento del secondo portale dal primo portale solo durante la fase di andata del ciclo di lavaggio e non durante la fase di ritorno.
Considerando che uno degli scopi dell'avere un portale sdoppiato, costituito da un portale principale che porta mezzi di lavaggio, come spazzole, o mezzi di asciugatura, e da un portale secondario eh porta dispositivi per spruzzare liquidi ad alta pressione, à ̈ quello di distanziare nel tempo l'azione sulle superfici del veicolo dei dispositivi portati da ciascun elemento di portale, in particolare consentire di dare tempo sufficiente ai liquidi di agire sulle superfici dei veicoli prima che avvenga l'azione meccanica di rimozione dello sporco da parte delle spazzole e di non far interferire l'azione dei getti di aria con i liquidi spruzzati dagli ugelli portati dal portale secondario, la costruzione del portale sdoppiabile secondo il brevetto PC2004A000029 potrebbe rendere possibile questi vantaggi solo durante la prima fase di lavaggio, quando il secondo portale à ̈ trascinato dal portale principale e non durante tutto il ciclo di lavaggio in quanto nella fase di ritorno di detto ciclo il portale secondario che porta gli ugelli per spruzzare acqua ad alta pressione à ̈ mosso lungo i binari dell'impianto unito al portale di asciugatura.
Scopo della presente invenzione à ̈ ovviare agli inconvenienti sopra descritti tramite un impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale comprendente un primo portale sul quale sono montati almeno i dispositivi di asciugatura, cosiddetto portale di asciugatura, ed un secondo portale sul quale à ̈ montato almeno un gruppo di spazzole, cosiddetto portale di lavaggio, ed in cui almeno uno dei detti portali à ̈ costituito da due elementi di portale, in particolare da un primo elemento di portale sul quale à ̈ montato almeno un gruppo di spazzole, che appoggia al terreno ed à ̈ guidato in modo scorrevole mediante mezzi di traslazione e che à ̈ provvisto di un motore di azionamento dei detti mezzi di traslazione, ed un secondo elemento di portale che à ̈ collegato al primo elemento di portale grazie a mezzi di articolazione che consentono lo spostamento in direzione di avvicinamento e allontanamento di detto secondo elemento di portale da un lato frontale del detto primo elemento di portale, in particolare dal lato frontale del detto primo elemento di portale rivolto verso il primo portale di asciugatura, essendo dette guide di spostamento non motorizzate ed essendo il secondo elemento di portale supportato sospeso ad una certa distanza dal piano di appoggio del primo elemento di portale e del primo portale di asciugatura, in modo tale per cui il primo elemento di portale motorizzato del secondo portale di lavaggio durante lo spostamento del detto primo elemento di portale si sposta insieme al secondo elemento di portale senza eseguire un movimento relativo e detto secondo elemento di portale viene spinto contro il detto primo elemento di portale nel momento in cui il detto primo di portale di lavaggio va a battuta, con il secondo elemento di portale, contro il primo portale di asciugatura che forma così un risconto di avvicinamento progressivo.
In particolare detto secondo elemento di portale à ̈ portato a sbalzo da mezzi di articolazione oscillante che mantengono l'orientamento del piano sotteso dal secondo elemento di portale in posizione sostanzialmente parallela al primo elemento di portale.
I mezzi di articolazione oscillante sono costituiti da almeno un braccio oscillante, preferibilmente un parallelogramma articolato o pantografo di supporto, costituito da due coppie di bracci paralleli, i quali bracci sono articolati nella zona inferiore dei montanti del primo elemento di portale ed ad una traversa superiore del secondo elemento di portale o ad braccetto orizzontale di supporto di una traversa superiore del secondo elemento di portale.
Sul portale di asciugatura sono montati ugelli di un dispositivo per la spruzzatura di un prodotto emolliente il quale dispositivo può essere previsto mobile lungo guide verticali associate ai montanti sulle quali può scorrere anche un dispositivo per la scansione e la memorizzazione del profilo del veicolo. I dati raccolti dai mezzi di scansione verranno inviati al sistema elettronico dell'impianto per poter successivamente regolare il movimento dei portali lungo i binari e la posizione e l'orientamento dei differenti elementi operativi previsti sui portali.
Sul portale di asciugatura possono inoltre essere presenti ugelli per l'erogazione di prodotti per il lavaggio e/o la lucidatura dei cerchi e ugelli per l'erogazione di prodotti lucidanti per la carrozzeria del veicolo, oltre che ad un dispositivo di asciugatura costituito da bocchette laterali ed orizzontali, spostabili ed orientabili in modo tale da poter seguire il profilo del veicolo.
In particolare à ̈ possibile prevedere bocchette laterali di erogazione di un flusso d'aria montate sui montanti del portale di asciugatura in una posizione fissa in combinazione con bocchette mobili ed orientabili secondo almeno un grado di libertà, previste sulla traversa e/o sui montanti del portale in modo tale da poter seguire il profilo del veicolo e garantire in particolare l'asciugatura della parte superiore del veicolo, ossia del tetto.
Ovviamente à ̈ possibile prevedere un portale di asciugatura privo di alcune funzionalità ad esempio privo di un dispositivo per la spruzzatura di un prodotto lucidante per la carrozzeria o dei prodotti per i cerchi, oppure à ̈ possibile prevedere che alcuni elementi operativi del portale di asciugatura non vengano attivati durante il ciclo di lavaggio.
Sul portale di lavaggio sono invece montati un dispositivo lava-ruote composto da un dispositivo rotante di erogazione di liquidi ad alta pressione e spazzole, almeno una coppia di spazzole verticali azionate da motori, almeno una spazzola orizzontale che si può muovere lungo i montanti del portale, ugelli per la spruzzatura di acqua o di una miscela di acqua e prodotti detergenti previsti in corrispondenza di dette spazzole ed ugelli per l'erogazione di acqua di risciacquo, posti sul lato del portale di lavaggio non affacciato al portale di asciugatura.
Sempre sul portale di lavaggio, in particolare sul lato del portale affacciato al portale di asciugatura possono essere montati uno o più ugelli per la spruzzatura di prodotti detergenti quali shampoo o simili, che vengono erogati prima dell'azionamento delle spazzole, cosiddetti ugelli di un dispositivo pre-spazzole.
Ovviamente à ̈ possibile prevedere un portale di lavaggio privo di alcune funzionalità ad esempio privo di un dispositivo lava-ruote o di ugelli per la spruzzatura di prodotti detergenti quali shampoo o simili, che vengono erogati prima dell'azionamento delle spazzole, oppure à ̈ possibile prevedere che alcuni elementi operativi del portale di lavaggio non vengano attivati durante il ciclo di lavaggio.
Sui montanti e/o sulla traversa del secondo elemento di portale sono previsti uno o più ugelli di un dispositivo per l'erogazione di un liquido ad alta pressione, in particolare acqua, o di un liquido a bassa pressione in particolare acqua o sue miscele con cera, sostanze lucidanti o simili.
Detti ugelli possono essere montati in una posizione fissa ad esempio sui montanti del portale o possono essere previsti mobili ed orientabili in modo tale da poter seguire il profilo del veicolo.
Secondo una variante che verrà descritta con maggiori dettagli in seguito, su detto secondo elemento di portale o sui bracci del parallelogramma di supporto possono essere montati ugelli per l'erogazione di liquidi detergenti quali shampoo o simili che vengono spruzzati sul veicolo prima dell'azionamento delle spazzole, cosiddetti ugelli di un dispositivo pre-spazzole.
Ad esempio à ̈ possibile prevedere sui montanti e/o sulla traversa del secondo elemento di portale uno o più ugelli di un dispositivo per l'erogazione di liquidi quali acqua, una miscela di acqua e sostanze detergenti, cera, prodotti lucidanti o simili i quali liquidi vengono alternativamente erogati sul veicolo a seconda della fase di lavaggio in atto.
Detti ugelli per l'erogazione di liquidi detergenti possono essere previsti anche su terzo elemento di portale o su dei bracci articolati ai mezzi di articolazione oscillante che supportano il secondo elemento di portale, essendo detto terzo elemento di portale o detti bracci posizionati sostanzialmente parallelamente ed in posizione intermedia tra detto secondo e detto primo elemento di portale.
Con il veicolo posizionato di fronte al portale di asciugatura inizia il ciclo di lavaggio con i portali che si muovono in successione percorrendo almeno una volta prima in un senso, cosiddetta fase di andata, e poi in senso opposto, cosiddetta fase di ritorno, i binari posizionati ai lati del veicolo fermo .
L'impianto oggetto della presente invenzione consente di distribuire gli elementi funzionali su almeno tre elementi a portale, ed in particolare su un portale su cui sono montati almeno i dispositivi di asciugatura, un primo elemento di portale su cui sono montati almeno i dispositivi di lavaggio ed un secondo elemento di portale su cui sono posizionati i dispositivi per l'erogazione di liquidi ad alta pressione, o di liquidi a bassa pressione in particolare acqua o sue miscele con cera, sostanze lucidanti o simili.
Detti portali od elementi di portale sono reciprocamente spostabili in direzione di allontanamento e di avvicinamento in modo tale da consentire di distanziare nel tempo durante il ciclo di lavaggio l'azionamento dei elementi operativi portati da ciascun portale od elemento di portale e contemporaneamente garantire il minimo ingombro quando detti portali o elementi di portale sono affiancati gli uni agli altri.
Grazie alla presente invenzione i dispositivi per l'erogazione di liquidi ad alta pressione, o di liquidi a bassa pressione in particolare acqua o sue miscele con cera, sostanze lucidanti o simili, sono posizionati tra il portale di asciugatura ed il portale di lavaggio, in particolare sono posizionati tra le bocchette di asciugatura e le spazzole portate dal primo elemento di portale del portale di lavaggio, su di un secondo elemento di portale che può essere allontanato, durante la fase di andata e di ritorno del ciclo di lavaggio, sia dal portale di asciugatura sia dal primo elemento di portale a cui à ̈ collegato mediante mezzi di articolazione oscillante.
Questa soluzione tecnica garantisce una maggiore efficienza di lavaggio perché consente che, durante la fase di andata del ciclo di lavaggio che prevede il movimento del portale di asciugatura seguito dal portale di lavaggio, l'acqua ad alta pressione non venga erogata subito dopo il prodotto emolliente, come invece avverrebbe se i due dispositivi di erogazione di emolliente ed acqua ad alta pressione fossero posizionati sul portale di asciugatura, lasciando il tempo al prodotto emolliente di agire in profondità, né l'acqua ad alta pressione viene erogata subito prima dell'erogazione dei prodotti detergenti e dell'azionamento delle spazzole, come invece avverrebbe se il dispositivo di erogazione di acqua ad alta pressione fosse posizionato sul elemento di portale provvisto di spazzole, lasciando quindi all'acqua spruzzata ad alta pressione il tempo di rimuovere almeno parzialmente lo sporco ammorbidito dall'azione dei prodotti emollienti.
Inoltre con il posizionamento degli ugelli ad alta pressione troppo vicini al portale di asciugatura si rischierebbe di spruzzare acqua anche sulle bocche di uscita dell'aria, la quale acqua verrebbe poi distribuita sul veicolo.
Inoltre il fatto che il dispositivo per l'erogazione della cera o di prodotti lucidanti sia portato dal secondo elemento di portale posizionato ad una certa distanza sia da portale di asciugatura che dal primo elemento di portale del portale di lavaggio durante la fase di ritorno del ciclo di lavaggio che prevede il movimento lungo i binari del primo elemento di portale, che porta le spazzole, seguito dal portale di asciugatura, consente che la cera sia distribuita dopo un certo intervallo di tempo e non immediatamente dopo il risciacquo del veicolo, evitando che venga accidentalmente rimossa dall'acqua di risciacquo, cosa che potrebbe avvenire se gli ugelli per la distribuzione della cera fossero portati dal portale di lavaggio, e consente che detta cera sia distribuita un certo intervallo di tempo prima dell'asciugatura ad opera delle bocchette portate dal portale di asciugatura, lasciando quindi il tempo al prodotto lucidante di agire, cosa che non potrebbe avvenire se detti ugelli per la distribuzione della cera fossero portati dal portale di asciugatura.
Inoltre grazie alla variante esecutiva che prevede di posizionare sul secondo elemento di portale, e/o sul terzo elemento di portale e/o sui mezzi di articolazione oscillante ugelli per l'erogazione di prodotti detergenti pre-spazzole consente di anticipare temporalmente l'erogazione di detti prodotti prima dell'avvio delle spazzole portate dal portale di lavaggio per la rimozione dello sporco.
Queste ed altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla seguente descrizione di alcuni esempi esecutivi illustrati nei disegni allegati in cui:
la fig.l illustra schematicamente la vista laterale di un impianto per il lavaggio di veicoli secondo l'invenzione, con il portale di asciugatura a battuta contro il portale di lavaggio all'inizio della corsa di andata del ciclo di lavaggio ed al termine della corsa di ritorno del ciclo di lavaggio e/o di asciugatura,
la fig.2 illustra schematicamente la vista laterale di un impianto per il lavaggio di veicoli secondo l'invenzione, con il secondo elemento del portale di lavaggio supportato sospeso ad una certa distanza dal primo elemento di portale durante la corsa di andata del ciclo di lavaggio,
la fig. 3 illustra schematicamente la vista laterale di un impianto per il lavaggio di veicoli secondo una variante dell'invenzione, con il secondo ed il terzo elemento del portale di lavaggio supportati sospesi ad una certa distanza dal primo elemento di portale durante la corsa di andata del ciclo di lavaggio,
la fig.4 illustra schematicamente la vista laterale di un impianto per il lavaggio di veicoli secondo l'invenzione, con il portale di asciugatura a battuta contro il portale di lavaggio al termine della corsa di andata del ciclo di lavaggio,
la fig.5 illustra schematicamente la vista laterale di un impianto per il lavaggio di veicoli secondo l'invenzione, con il secondo elemento del portale di lavaggio supportato sospeso ad una certa distanza dal primo elemento di portale durante la corsa di ritorno del ciclo di lavaggio,
la fig.6 illustra schematicamente la vista laterale di un impianto per il lavaggio di veicoli secondo una variante dell'invenzione, con il secondo ed il terzo elemento del portale di lavaggio supportati sospesi ad una certa distanza dal primo elemento di portale durante la corsa di ritorno del ciclo di lavaggio,
le fig.7a-7f illustrano schematicamente la sequenza delle operazioni di un ciclo di lavaggio con un impianto secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure allegate, l'impianto per il lavaggio di veicoli secondo la presente invenzione comprende un primo portale o portale di asciugatura 1 ed un secondo portale o portale di lavaggio indicato nel suo complesso con 2.
Sui portali 1 e 2 sono montati tutti gli elementi operativi che servono per eseguire il lavaggio completo di un veicolo 3, come verrà descritto dettagliatamente nel seguito.
Il ciclo di lavaggio secondo la presente invenzione prevede che i portali 1 e 2 possano essere fatti traslare avanti ed indietro su binari rispetto l'asse longitudinale del veicolo 3 in modo tale che detti portali possano eseguire una o più corse di andata e ritorno durante un ciclo di lavaggio.
Nella fase iniziale e finale del ciclo di lavaggio detti portali di lavaggio ed asciugatura 1 e 2 sono posizionati affiancati in modo tale da limitare l'ingombro complessivo dell'impianto di lavaggio .
Secondo la presente invenzione almeno uno dei due portali, nel caso illustrato il portale di lavaggio 2 à ̈ sdoppiabile ed à ̈ costituito da un primo elemento di portale 102 motorizzato per consentirne il movimento di scorrimento avanti ed indietro rispetto al veicolo 3, e da un secondo elemento di portale 202, non motorizzato, ma portato a sbalzo da detto primo elemento di portale 102.
In particolare il primo elemento di portale 102 su cui à ̈ montato almeno un gruppo di spazzole, appoggia al terreno ed à ̈ guidato in modo scorrevole mediante mezzi di traslazione azionati da un motore.
Il secondo elemento di portale 202 Ã ̈ collegato al primo elemento di portale 102 grazie a mezzi di articolazione oscillante 112 che consentono lo spostamento in direzione di avvicinamento e allontanamento di detto secondo elemento di portale 202 da un lato frontale del detto primo elemento di portale 102, in particolare dal lato frontale del detto primo elemento di portale 102 rivolto verso il portale di asciugatura 1, essendo detti mezzi 112 di spostamento non motorizzati.
Il secondo elemento di portale 202 Ã ̈ supportato sospeso ad una certa distanza dal piano di appoggio del primo elemento di portale 102 e del primo portale di asciugatura 1, in modo tale per cui il primo elemento di portale motorizzato 102 del secondo portale di lavaggio 2, durante il movimento di scorrimento in direzione di allontanamento dal portale di asciugatura 1, si sposta insieme al secondo elemento di portale 202 senza eseguire un movimento relativo, mentre durante il movimento di scorrimento in direzione di avvicinamento al portale di asciugatura 1 detto secondo elemento di portale 202 viene spinto contro il detto primo elemento di portale 102 nel momento in cui il detto secondo portale di lavaggio 2 va a battuta, con il secondo elemento di portale 202, contro il primo portale di asciugatura 1 che forma un risconto di avvicinamento progressivo.
Come illustrato nelle figure 2 e 3 i mezzi di articolazione oscillante 112 che permettono il collegamento tra il primo elemento di portale 102 ed il secondo elemento di portale 202 in modo tale che quest'ultimo sia portato a sbalzo, sono costituiti da almeno un braccio oscillante, articolato nella zona inferiore dei montanti del primo elemento di portale 102 ed ad una traversa superiore del secondo elemento di portale 202.
Alternativamente i bracci oscillanti possono essere articolati nella zona inferiore dei montanti del primo elemento di portale 102 ed ad braccetto orizzontale di supporto della traversa superiore del secondo elemento di portale 202.
Secondo una forma esecutiva preferita i mezzi di articolazione oscillante 112 sono costituiti da un parallelogramma articolato o pantografo di supporto, costituito da due coppie di bracci paralleli incernierati a due a due, i quali bracci sono articolati nella zona inferiore dei montanti del primo elemento di portale 102 ed ad una traversa superiore del secondo elemento di portale 202 o ad braccetto orizzontale di supporto di una traversa superiore del secondo elemento di portale 202.
Come illustrato nelle figure 2,3,5 e 6 i mezzi di articolazione oscillante 112 consentono di mantenere 1'orientamento del piano sotteso dal secondo elemento di portale 202 in posizione sostanzialmente parallela al primo elemento di portale 102.
In particolare il parallelogramma articolato o il pantografo di supporto consentono di mantenere l'orientamento del piano sotteso dal secondo elemento di portale 202 in una posizione sempre sostanzialmente parallela al primo elemento di portale 102 ed à ̈ possibile prevedere che almeno parte degli elementi operativi previsti sul secondo elemento di portale 202 siano portati da una barra orizzontale associata a detto secondo elemento di portale 202 in modo tale da impartire a detti elementi operativi un movimento di salita e discesa rispetto al piano di appoggio dei portali 1 e 2 e del veicolo 3 per seguire il profilo dell'auto 3, essendo detta barra mossa verticalmente lungo guide previste sui montanti del secondo elemento di portale 202 mediante organi elettrici, pneumatici od oleodinamici, di sollevamento indipendenti.
Detto movimento di traslazione verso l'alto e verso il basso di detta barra orizzontale consentirà all'impianto di eseguire il lavaggio con maggiore efficacia in quanto consente agli elementi operativi disposti sul secondo elemento di portale, in particolare agli elementi operativi portati sul secondo elemento di portale 202, di seguire con precisione il profilo del veicolo 3.
Secondo una variante della presente invenzione illustrata in figura 3, il secondo elemento di portale 202 portato a sbalzo dai mezzi di articolazione oscillante 112, quando si trova in condizione sospesa ad una certa distanza sia dal portale di asciugatura 1 sia dal primo elemento di portale 102, può appoggiare su un elemento di sostegno a sbalzo 182.
Detto elemento di sostegno 182 può essere costituito da uno, preferibilmente due bracci fissati nella zona inferiore dei montanti del primo elemento di portale 102, i quali bracci presentano nell'estremità libera, opposta all'estremità di articolazione, una sede di alloggiamento, preferibilmente concava o a tazza, per l'estremità libera dei montanti del secondo elemento di portale 202. Detti elementi di sostegno 182 o bracci presentano una lunghezza ed una inclinazione tale da intersecare l'arco di percorso dell'estremità inferiore del secondo elemento di portale 202 in corrispondenza del punto di massimo distanziamento di detto secondo elemento di portale 202 da detto primo elemento di portale 101.
Quando i portali di lavaggio 2 e di asciugatura 1 sono posizionati affiancati l'uno all'altro, detti elementi di sostegno 182 o bracci compenetrano in spazi vuoti del portale di asciugatura 1, senza occupare spazio e limitando cosi l'ingombro complessivo dell'impianto di lavaggio.
La presenza di detto elemento di sostegno 182 fornisce un appoggio di sicurezza per il secondo elemento di portale 202, supportato sospeso ad una certa distanza dal piano di appoggio del primo elemento di portale 102 e del primo portale di asciugatura e detta funzione di appoggio à ̈ svolta quando il portale di asciugatura 1 à ̈ distanziato dal primo elemento di portale 102 del portale di lavaggio con il conseguente allontanamento del secondo elemento di portale 202 da detto primo elemento di portale 102.
Sul portale di asciugatura 1, in particolare sulla traversa e sui montanti del portale 1 sono presenti differenti elementi operativi, quali:
uno o più ugelli di un dispositivo per l'erogazione di liquido a pressione quali sostanze emollienti e/o sostanze lucidanti 201,
- mezzi di scansione del profilo 101 del veicolo 3,
- una o più bocchette di erogazione di getti o flussi laminari di aria 301 per l'asciugatura del veicolo 3,
uno o più ugelli di un dispositivo di erogazione di un prodotto o di una miscela di prodotti liquidi 403 per il lavaggio e/o il risciacquo e/o la lucidatura dei cerchi delle ruote del veicolo 3.
In particolare i mezzi di scansione del profilo del veicolo 3 leggono in modo automatico la sagoma del veicolo 3 lungo due dimensioni e possono comprendere qualsiasi tipo noto di organi di lettura quali palpatori meccanici, cellule fotoelettriche, dispositivi ad ultrasuoni, laser o telecamere.
Le informazioni raccolte dai mezzi di scansione sono memorizzate in un sistema elettronico di controllo dell'impianto non descritto ed illustrato in quanto noto.
Secondo una forma esecutiva la scansione del veicolo 3 avviene con l'inizio del ciclo di lavaggio e di asciugatura ossia durante la corsa di andata del primo portale di asciugatura 1, contemporaneamente alla erogazione dei prodotti detergenti.
E' comunque possibile che il profilo del veicolo 3 venga rilevato anche durante le corse di andata e ritorno dei portali 1 e 2.
Durante il ciclo di lavaggio ed asciugatura, il sistema elettronico invia una serie di impulsi il grado di regolare la posizione e l'orientamento degli elementi operativi presenti sui portali di asciugatura 1 e lavaggio 2 in modo tale che possano seguire un profilo uguale alla sagoma precedentemente memorizzata e di conseguenza ottimizzare la pressione delle spazzole, la distanza e l'orientamento dei dispositivi di erogazione di liquidi e delle bocchette di asciugatura rispetto alla carrozzeria del veicolo 3.
La sagoma ottenuta tramite i mezzi di scansione del veicolo 3 può essere richiamata dal sistema elettronico tutte le volte che si rende necessario, durante la corsa di andata e di ritorno del ciclo di lavaggio, l'esecuzione di operazioni ripetitive successive.
La lettura del veicolo 3 eseguita all'inizio della corsa di andata del ciclo di lavaggio e la memorizzazione della sagoma dello stesso consente di ridurre il numero di sensori da utilizzare durante il lavaggio e consente di pilotare, tramite i dati contenuti in memoria, tutti gli elementi operativi attivandoli secondo una sequenza temporale prefissata.
Secondo una forma esecutiva le bocchette di erogazione di getti o preferibilmente flussi laminari di aria 301 per l'asciugatura del veicolo 3 possono essere fatte traslare sui montanti del portale di asciugatura 1, essendo ad esempio dette bocchette 301 montate su un supporto spostabile in altezza.
In particolare le bocchette 301 per l'asciugatura del tetto del veicolo 3 sono spostabili lungo l'asse verticale del montante ed orientabili secondo uno o più gradi di libertà in modo tale da poter seguire il profilo del veicolo 3, mentre le bocchette 301 per l'asciugatura delle pareti laterali del veicolo 3 possono essere previste in posizione fissa sui montanti del portale di asciugatura 1.
Secondo una forma esecutiva preferita le bocchette 301 di erogazione di getti o preferibilmente flussi laminari di aria 301 per 1'asciugatura del tetto del veicolo 3 sono posizionati in prossimità del lato frontale del portale di asciugatura 1 rivolto verso il portale di lavaggio 2, mentre le bocchette 301 di erogazione di getti o preferibilmente flussi laminari di aria 301 previste sui montanti del portale di asciugatura 1 per l'asciugatura delle pareti laterali del veicolo 3 sono in posizione più arretrata, in prossimità del lato del portale 1 opposto al lato frontale del portale 1 affacciato al portale di lavaggio 2, in modo tale che durante il ciclo di asciugatura, ossia durante la corsa di ritorno dei portali, l'aria venga erogata sul veicolo 3 prima dalle bocchette 301 predisposte all'asciugatura del tetto e successivamente dalle bocchette 301 predisposte all'asciugatura delle fiancate. Questa sequenza temporale di erogazione dell'aria garantisce un'asciugatura ottimale del veicolo 3.
Sul secondo elemento di portale 202, ossia sui montanti e/o sulla traversa di detto secondo elemento 202, sono invece presenti dispositivi per dirigere liquidi sotto pressione 212 verso la carrozzeria del veicolo 3 attraverso una serie di ugelli, in particolare sono previsti uno o più ugelli di un dispositivo per l'erogazione di un liquido ad alta pressione, in particolare acqua, o di un liquido a bassa pressione in particolare acqua o sue miscele con cera, sostanze lucidanti o simili.
In particolare gli ugelli di erogazione di liquidi ad alta pressione, ad esempio acqua, sono previsti in corrispondenza delle estremità libere dei montanti del secondo elemento di portale 202 portato a sbalzo dal primo elemento di portale 102, in modo tale che detti ugelli di erogazione possano essere posizionati ed orientati lungo le pareti laterali ed il profilo superiore, ossia lungo il tetto, del veicolo 3.
Secondo una forma esecutiva i dispositivi e/o gli ugelli per erogazione di liquidi ad alta o bassa pressione 212 lungo le pareti laterali del veicolo 3 sono montati fissi o mobili lungo l'asse verticale dei montanti del secondo elemento di portale 202, essendo ad esempio collegati a detti montanti tramite un supporto mobile, mentre i dispositivi e/o gli ugelli per erogazione di liquidi ad alta o bassa pressione 212 lungo il profilo superiore del veicolo 3, ossia lungo il tetto, sono previsti mobili e/o orientabili secondo almeno un grado di libertà in modo tale da mantenere sempre una distanza ed un orientamento ottimale dalla carrozzeria del veicolo 3 da lavare, grazie al profilo memorizzato dai mezzi di scansione 101.
E'possibile prevedere che almeno parte degli elementi operativi, ossia dispositivi e/o ugelli per l'erogazione di un liquido ad alta pressione, in particolare acqua, o di un liquido a bassa pressione in particolare acqua o sue miscele con cera, sostanze lucidanti o simili previsti sul secondo elemento di portale 202, siano portati da una barra orizzontale associata a detto secondo elemento di portale 202 in modo tale da impartire a detta barra orizzontale un movimento di salita e discesa per seguire il profilo dell'auto, essendo detta barra mossa verticalmente lungo guide previste sui montanti del secondo elemento di portale 202 mediante organi elettrici pneumatici od oleodinamici di sollevamento indipendenti .
Detti dispositivi di erogazione di liquidi, in particolare di acqua ad alta pressione 212 possono essere previsti in combinazione con dispositivi per l'erogazione di cera, sostanze lucidanti o simili 222 attraverso una serie di ugelli. Come per i dispositivi di erogazione di acqua ad alta pressione 212, detti ugelli per l'erogazione di sostanze lucidanti possono essere spostati lungo i montanti del secondo elemento di portale 202 ed orientati dal sistema elettronico dell'impianto in modo tale da poter seguire il profilo del veicolo 3, così come à ̈ stato definito dai mezzi di scansione 101.
Secondo una forma esecutiva preferita à ̈ possibile prevedere uno o più dispositivi di erogazione di liquidi ad alta pressione sul secondo elemento di portale 202 in grado di erogare acqua ad alta pressione durante la fase di andata del ciclo di lavaggio o in alternativa prodotti lucidanti durante la fase di ritorno del ciclo di lavaggio, il quale dispositivo prevede circuiti separati per il trasporto e la distribuzione di acqua e di prodotti lucidanti ed ugelli dedicati, o comuni, per l'erogazione di detta acqua o prodotti lucidanti.
Sul primo elemento di portale 102 sono invece montati una coppia di lava-ruote 122, costituiti da una combinazione di mezzi per la rimozione meccanica dello sporco e dispositivi rotanti su un asse sostanzialmente orizzontale di erogazione di un prodotto o di una miscela di prodotti liquidi ad alta pressione per il lavaggio e/o il risciacquo dei cerchi delle ruote del veicolo.
Su detto primo elemento di portale 102 sono altresì previste almeno una coppia di spazzole o gruppi di spazzole rotanti verticali 132, almeno una spazzola o gruppi di spazzole orizzontali 142, essendo detta spazzola orizzontale 142 montata su un supporto mobile lungo i montanti del primo elemento di portale 102 del portale di lavaggio e comandata dal sistema elettronico dell'impianto. Dette spazzole verticali 132 ed orizzontali 142 possono essere oscillanti e sono previste in combinazione con uno o più ugelli di un dispositivo di erogazione di un prodotto o di una miscela di prodotti liquidi 152, quali ad esempio acqua od una miscela di prodotti detergenti per il lavaggio del veicolo, essendo detti dispositivi disposti in corrispondenza delle spazzole orizzontali e/o verticali 142, 132 in modo tale da consentire la contemporanea erogazione di acqua o di liquidi detergenti, con la rimozione meccanica dello sporco ad opera di dette spazzole 132, 142.
Il risciacquo del veicolo 3 avviene grazie ad uno o più ugelli per la spruzzatura di acqua di risciacquo 162 previsti sulla traversa e/o sui montanti del portale di lavaggio 2, in particolare sul primo elemento di portale 102, a valle delle spazzole verticali 132 ed orizzontali 142.
Secondo una forma esecutiva preferita il primo elemento di portale 102 à ̈ provvisto di uno o più ugelli 172 di un dispositivo di erogazione di un prodotto o di una miscela di prodotti liquidi, quali ad esempio acqua od una miscela di prodotti detergenti per il lavaggio del veicolo, essendo detti ugelli di erogazione del cosiddetto dispositivo di erogazione pre-spazzole, disposti sui montanti e/o sulla traversa del primo elemento di portale 102 a monte in posizione adiacente alla o alle spazzole orizzontali 142 e/o verticali 132 , ossia sul lato del secondo elemento di portale 202 rivolto verso il portale di asciugatura 1, in modo tale da consentire l'erogazione di liquidi sul veicolo prima che avvenga la rimozione meccanica dello sporco ad opera di dette spazzole 132, 142.
Secondo una variante della presente invenzione gli ugelli 172 del dispositivo di erogazione di liquidi pre-spazzole sono previsti su almeno un montante e/o sulla traversa del secondo elemento di portale 202 e/o sui mezzi di articolazione oscillante che portano a sbalzo detto secondo elemento di portale 202, in particolare su almeno uno dei bracci del pantografo o parallelogramma articolato.
Pur non essendo illustrato nelle figure à ̈ ovvio che i condotti di alimentazione dei fluidi dei vari ugelli e gli elementi di comando della posizione ed orientazione degli elementi operativi presenti sui portali di lavaggio ed asciugatura si estendono come nell'arte nota all'interno dei montanti o delle traverse o dei bracci che sono realizzati tubolari o a C o detti condotti di alimentazione e detti elementi di comando sono fissati esternamente lungo gli stessi a seconda delle necessità.
Come illustrato nelle figure 3 e 6 detto impianto di lavaggio può essere provvisto di un terzo elemento di portale od almeno una, preferibilmente due barre 302, essendo detto terzo elemento di portale o barre 302 portate a sbalzo dai mezzi di articolazione oscillante 112 che mantengono l'orientamento del piano sotteso dal terzo elemento di portale o dalle barre 302 in posizione sostanzialmente parallela ed intermedia tra il primo ed il secondo elemento di portale 102, 202, in particolare essendo detto terzo elemento di portale o dette barre 302 articolate ad almeno uno dei bracci oscillanti del parallelogramma articolato o pantografo di supporto.
Come precedentemente descritto per il secondo elemento di portale 202, detto terzo elemento di portale o dette barre 302, non solo sono disposte parallele ai montanti del portale di lavaggio 2 e ai montanti del portale di asciugatura 1 ma possono essere fatte traslare lungo un asse perpendicolare a detti portali in modo tale che detto terzo elemento di portale o barre 302, e di conseguenza gli elementi operativi ad esso associati, possono essere abbassati od alzati rispetto al piano di appoggio del veicolo 3 e dei portali di lavaggio 2 ed asciugatura 1 dell'impianto .
Secondo una forma esecutiva illustrata in figura 3 detto terzo elemento di portale o dette barre 302 sono provviste di almeno un ugello di un dispositivo di erogazione di liquidi, in particolare à ̈ provvisto di uno o più ugelli di un dispositivo di erogazione di un prodotto o di una miscela di prodotti liquidi, quali ad esempio acqua od una miscela di prodotti detergenti per il lavaggio del veicolo, cosiddetto dispositivo di erogazione pre-spazzole 172.
Detti ugelli di erogazione di shampoo o di una miscela di liquidi detergenti 172 posizionati sul portale di lavaggio in prossimità del lato che si affaccia al portale di asciugatura 1 o, in alternativa o in combinazione, posizionati su detto terzo elemento di portale o dette barre 302, si trovano a valle delle spazzole 132 e 142 e vengono azionati prima di dette spazzole in modo tale da consentire che l'erogazione dei liquidi avvenga prima dell'azionamento delle spazzole lasciando il tempo ai liquidi detergenti di agire prima che avvenga la rimozione meccanica dello sporco.
Come precedentemente descritto la posizione e l'orientamento nello spazio degli elementi operativi presenti sui portali à ̈ regolata dal sistema elettronico dell'impianto in base alle informazioni relative al profilo del veicolo 3 acquisite dai mezzi di scansione 101 previsti sul portale di asciugatura 1 ed attivati ad esempio all'inizio del ciclo di lavaggio .
Il ciclo di funzionamento preferito dell'impianto sopra descritto, che prevede il veicolo fermo ed i portali mobili lungo rotaie o binari previsti affiancati ai lati del veicolo 3, Ã ̈ schematizzato nelle figure da 7a a 7f e prevede almeno una corsa di andata ed almeno uno corsa di ritorno dei portali di asciugatura 1 e lavaggio 2 per ogni ciclo di lavaggio ed asciugatura del veicolo 3.
All'inizio del ciclo di lavaggio i due portali di asciugatura 1 e di lavaggio 2 sono a contatto in modo tale da occupare il minimo spazio sui binari ed il veicolo 3 Ã ̈ posizionato di fronte al portale di asciugatura 1, come illustrato in figura 7a.
La corsa di andata prevede l'avanzamento del portale di asciugatura 1 con spruzzatura del prodotto emolliente e rimozione di eventuali insetti presenti sulla carrozzeria del veicolo 3, spruzzatura di prodotto di lavaggio per i cerchi, con scansione e memorizzazione del profilo del veicolo 3 e contemporaneo allontanamento dall'elemento di portale secondario 202 del portale di lavaggio 2.
L'allontanamento del portale di asciugatura 1 dal portale di lavaggio 2 causa la discesa automatica per gravità dei mezzi di articolazione oscillante, in particolare del parallelogramma articolato 112, ed il conseguente allontanamento del secondo elemento di portale 202 dal primo elemento di portale 102.
Come illustrato in figura 7b quando il secondo elemento di portale 202 Ã ̈ completamente avanzato ed i montanti si trovano posizionati affiancati alle pareti laterali del veicolo 3, in particolare in corrispondenza della porzione anteriore del veicolo, il cosiddetto "muso" dell'autovettura, si attivano gli elementi operativi presenti su detto secondo elemento di portale 202 ossia inizia la spruzzatura di liquidi ad alta pressione, in particolare la spruzzatura di acqua ad opera di ugelli o di un arco di ugelli 212 spostabili ed orientabili che spruzzano acqua sia sulle pareti laterali del veicolo 3 sia sul tetto seguendo il profilo rilevato.
Come precedentemente descritto à ̈ possibile che gli ugelli 212 per l'erogazione di acqua ad alta pressione siano posizionati sui bracci dei mezzi di articolazione oscillante 112 e pertanto la loro attivazione avviene comunque nel momento in cui detti mezzi 112 oscillano verso il portale di asciugatura 1 allontanandosi dal primo elemento di portale 102.
Segue l'avanzamento del portale di lavaggio 2 con spruzzatura di schiuma ad opera degli ugelli 172 del dispositivo pre-spazzole, posti a monte delle spazzole 132, 142, lavaggio meccanico ad opera delle spazzole verticali ed orizzontale 132, 142 e dei lava-ruote 122, che prevedono una combinazione di ugelli ad alta pressione rotanti per la distribuzione di liquido detergente e di spazzole per la rimozione meccanica dello sporco, con spruzzatura di liquidi detergenti in corrispondenza di dette spazzole ed acqua di risciacquo ad opera degli ugelli 152 e 162.
La fase di lavaggio meccanico, con risciacquo finale, termina con il completo avanzamento del portale di lavaggio 2 fino al posizionamento a battuta, con il secondo elemento di portale 202, contro il portale di asciugatura 1, come illustrato in figura 7c.
La corsa di ritorno prevede il movimento del primo elemento di portale 102 del portale di lavaggio 2, grazie ai mezzi motorizzati di trascinamento in direzione di allontanamento dal portale di asciugatura 1 con il completamento del lavaggio da parte delle spazzole 132, 142 ed il risciacquo ad opera degli ugelli 162 posti a valle delle spazzole, ossia sul lato del portale di lavaggio 2 non affiancato al portale di asciugatura 1, ed eventualmente tramite l'erogazione di acqua ad opera degli ugelli 152 posti in corrispondenza di dette spazzole 132, 142.
L'allontanamento del primo elemento di portale 102 provoca la discesa per gravità dei mezzi di articolazione oscillante, in particolare la discesa del parallelogramma articolato 112, in modo tale da permettere il posizionamento ad una certa distanza da detto primo elemento di portale 102 ed in posizione sostanzialmente parallela, del secondo elemento di portale 202, che in questa fase può esplicare le sue funzionalità, come illustrato in figura 7e.
In particolare gli ugelli 222 di spruzzatura di prodotti lucidanti quali cera o simili presenti su detto secondo elemento di portale 202, in particolare sui montanti posizionati affiancati alle pareti laterali del veicolo 3 e/o sulla traversa, vengono posizionati ed orientati dal sistema elettronico dell'impianto in modo tale da seguire il profilo dell'auto 3 precedentemente memorizzato.
Segue il movimento di avanzamento del portale di asciugatura 1 con azionamento dei dispositivi di asciugatura, in particolare delle bocchette 301 laterali fissi e delle bocchette 301 orientabili che seguono il profilo del tetto del veicolo 3.
Il lavaggio termina con i due portali di lavaggio di asciugatura 1 che si portano a contatto l'uno contro l'altro in modo tale da occupare il minimo spazio sui binari dell'impianto di lavaggio e in modo tale da spingere in direzione di avviamento il detto secondo elemento di portale 2 contro il lato frontale di detto primo elemento di portale 102 rivolto verso il portale di asciugatura 1.
Secondo un'ulteriore forma esecutiva tra detta corsa di andata e di ritorno sopra descritta, in cui i due portali, di lavaggio 2 e di asciugatura 1, si allontanano in modo tale da consentire la discesa del secondo elemento di portale 202 che va a posizionarsi parallelamente ai lati frontali di detto primo portale di asciugatura 1 e di detto primo elemento di potale 102 del portale di lavaggio ad una certa distanza da detto primo elemento di portale 102, à ̈ possibile prevedere una ulteriore corsa di ritorno e di andata in cui i due portali, di asciugatura 1 e di lavaggio 2 si muovono attivando alcune funzionalità operative .
Al termine della corsa di andata, illustrata nelle figure 7a-7c, i due portali di lavaggio 2 e di asciugatura 1 si muovono lungo l'asse longitudinale del veicolo 3, compiendo una corsa di ritorno intermedia in modo tale da attivare durante la corsa di ritorno gli ugelli per il risciacquo 162 e le spazzole 132,142 portati dal portale di lavaggio 2 seguita dall'attivazione degli ugelli per l'erogazione di cere o prodotti lucidanti 201 portati dal portale di asciugatura 1.
Al termine della corsa di ritorno con portali 1 e 2 affiancati segue una corsa di andata intermedia durante la quale il portale di lavaggio 2 attiva solo le spazzole 132 e 142, cosiddetta attivazione a secco delle spazzole, per consentire la distribuzione uniforme ed il frizionamento sulla carrozzeria del veicolo 3 del prodotto lucidante e/o delle cere precedentemente erogato dagli ugelli posti sul portale di asciugatura 1.
Al termine di detta corsa di andata inizia la corsa di ritorno precedente descritta, in cui il portale di lavaggio 2 si muove per primo allontanandosi dal portale di asciugatura 1 in modo tale da consentire la discesa del secondo portale di lavaggio 202 e completare il ciclo di lavaggio come precedentemente descritto, fino ad arrivare, al termine del ciclo di lavaggio, all'affiancamento dei due portali 1 e 2 sui binari dell'impianto, come illustrato in figura 7f.
Considerando che i prodotti lucidanti possono avere tempi di azione sulla carrozzeria del veicolo 3 differenti à ̈ possibile prevedere che l'attivazione degli ugelli per l'erogazione di cere o prodotti lucidanti 201 portati dal portale di asciugatura 1 avvenga come precedentemente descritto durante la corsa di ritorno intermedia oppure durante la corsa di andata intermedia o, se necessario, l'erogazione di cere o prodotti lucidanti 201 può avvenire durante entrambe le corse intermedie di ritorno e andata.
Secondo un'ulteriore forma esecutiva à ̈ possibile prevedere una ulteriore variante al ciclo di funzionamento dell'impianto che prevede come ciclo di base, una corsa di andata ed una corsa di ritorno dei portali di asciugatura 1 e lavaggio 2.
In particolare tra la corsa di andata e la corsa di ritorno precedentemente descritte in cui i due portali, di lavaggio 2 e di asciugatura 1, si allontanano in modo tale da consentire la discesa del secondo elemento di portale 202 che va a posizionarsi parallelamente ai lati frontali di detto primo portale di asciugatura 1 e di detto primo elemento di potale 102 del portale di lavaggio ad una certa distanza da detto primo elemento di portale 102, à ̈ possibile prevedere un differente ciclo di lucidatura con un'ulteriore corsa di ritorno e di andata in cui i due portali, di asciugatura 1 e di lavaggio 2, si muovono attivando alcune funzionalità operative.
Detto ciclo di funzionamento dell'impianto comprendente un ciclo di lucidatura prevede la corsa di andata, illustrata nelle figure da 7a a 7c, durante la quale avviene la fase di lavaggio meccanico, con risciacquo finale, che termina con il completo avanzamento del portale di lavaggio 2 fino al posizionamento a battuta, con il secondo elemento di portale 202, contro il portale di asciugatura 1, come illustrato in figura le, e detta corsa di andata à ̈ seguita da una fase di ritorno intermedia durante la quale portale di lavaggio 2 attiva le funzionalità atte a portare a termine il ciclo di lavaggio mentre il portale di asciugatura 1 attiva le funzionalità atte ad eseguire una rapida asciugatura del veicolo 3.
Nella successiva corsa di andata intermedia il portale di asciugatura 1 eroga cera, sostanze lucidanti o simili mentre il portale di lavaggio 2 effettua un cosiddetto "massaggio a secco" mediante l'attivazione delle sole spazzole, le quali spazzole consentono la distribuzione ed il frizionamento dei prodotti lucidanti, cere o simili sulla carrozzeria del veicolo 3.
Il ciclo di funzionamento secondo questa variante termina con una corsa di ritorno,come illustrato nelle figure 7d-7f, durante la quale avviene il completamento del lavaggio da parte delle spazzole 132, 142 ed il risciacquo ad opera degli ugelli 162 posti a valle delle spazzole e/o degli ugelli 152 posti in corrispondenza di dette spazzole 132, 142.
L'allontanamento del primo elemento di portale 102 provoca la discesa per gravità dei mezzi di articolazione oscillante, in particolare la discesa del parallelogramma articolato 112, in modo tale che il secondo elemento di portale 202 possa esplicare le sue funzionalità ossia la spruzzatura di prodotti lucidanti quali cera o simili.
Segue il movimento di avanzamento del portale di asciugatura 1 con azionamento dei dispositivi di asciugatura.
Il lavaggio termina con i due portali di lavaggio di asciugatura 1 che si portano a contatto l'uno contro l'altro in modo tale da occupare il minimo spazio sui binari dell'impianto di lavaggio e in modo tale da spingere in direzione di avviamento il detto secondo elemento di portale 2 contro il lato frontale di detto primo elemento di portale 102 rivolto verso il portale di asciugatura 1.
E' da notare che durante le corse di andata e ritorno del ciclo di lavaggio, asciugatura, lucidatura sopra descritti à ̈ possibile regolare la posizione e l'orientamento degli elementi operativi presenti sui portali di asciugatura 1 e lavaggio 2 in modo tale da ottimizzare la pressione delle spazzole, la distanza e l'orientamento dei dispositivi di erogazione di liquidi e delle bocchette di asciugatura rispetto alla carrozzeria del veicolo 3, il cui profilo può essere scansionato e memorizzato all'inizio del ciclo di lavaggio e/o rilevato durante le corse di andata e ritorno dei portali 1 e 2.
E' da notare che nella presente descrizione e nelle rivendicazioni i prodotti lucidanti e simili fanno parte di un gruppo di prodotti che nel gergo del campo tecnico vengono definiti "polish", pertanto con detti termini sono da considerarsi tutti i prodotti che rientrano nella categoria "polish".
Come precedentemente descritto, gli ugelli 172 per la spruzzatura di shampoo o comunque di una miscela di acqua e liquidi detergenti del dispositivo pre-spazzole, ossia gli ugelli 172 posti a monte delle spazzole 132, 142 per la spruzzatura di shampoo sulla superficie del veicolo 3 in una fase precedente alla rimozione meccanica dello sporco, possono essere posizionati sul primo elemento di portale 102 del portale di lavaggio 2 in prossimità del lato frontale di affiancamento al portale di asciugatura 1, ossia in una posizione a valle di dette spazzole verticali 132 ed orizzontali 142, oppure detti ugelli 172 possono essere posizionati sui bracci del parallelogramma articolato 112 di supporto del secondo elemento di portale 202. In combinazione od in alternativa a dette forme esecutive detti ugelli 172 possono essere portati su un terzo elemento di portale o su barre 302 previste articolate a detto parallelogramma 112 In una posizione Intermedia tra il primo elemento di portale 102 ed il secondo elemento di portale 202.
Gli ugelli 172 previsti su detto terzo elemento di portale o su dette barre 302 vengono attivate durante la corsa di andata del ciclo di lavaggio ossia quando i mezzi di articolazione oscillante 112 sono scesi per gravità verso il piano di appoggio dei portali 1, 2 e del vicolo 3, posizionandosi angolati rispetto ai montanti di detti portali 1, 2 in modo tale da consentire l'allontanamento del secondo elemento di portale 202 e del terzo elemento di portale o delle barre 302 dal primo elemento di portale 102. In questo modo à ̈ comunque garantito che l'erogazione dello shampoo o comunque di una miscela di liquidi detergenti avvenga prima dell'azionamento delle spazzole verticali 132 ed orizzontali 142 per la rimozione meccanica dello sporco.
Il ciclo di lavaggio sopra descritto potrebbe anche prevedere delle varianti di carattere secondario, ad esempio potrebbe mancare la fase di lucidatura o la fase di erogazione del prodotto emolliente o la fase di pulitura dei cerchi.
L'impianto secondo la presente invenzione permette di ridurre i tempi di lavaggio e contemporaneamente consente di aumentare l'efficacia del lavaggio grazie al fatto che la distribuzione degli elementi operativi per l'esecuzione del lavaggio e dell'asciugatura su almeno tre portali od elementi di portale consente di attivare le varie funzionalità ad intervalli lasciando ai prodotti emollienti, lucidanti, detergenti ed all'acqua di risciacquo il tempo di agire prima di essere rimossi od uniformemente distribuiti dall'azione delle spazzole e dalle bocchette di asciugatura.
Le figure e la descrizione fanno riferimento ad un impianto di lavaggio in cui il portale di lavaggio 1 à ̈ sdoppiabile in un primo elemento di portale 102 ed un secondo elemento di portale 202 ma à ̈ chiaro che detto secondo elemento di portale 202 può essere previsto articolato al portale di asciugatura 1, e l'invenzione si estende ad entrambe le versioni.
In particolare, a prescindere dagli elementi operativi che supporta il portale di asciugatura 1 ed il portale di lavaggio 2, il primo portale di asciugatura 1 può comprendere due o tre elementi di portale mentre il secondo portale di lavaggio 2 comprende un solo elemento di portale essendo i due o tre elementi di portale del portale di asciugatura 1 realizzati come precedentemente descritto.

Claims (18)

  1. RIVENDICAZIONI 1)Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale comprendente un primo portale sul quale sono montati almeno i dispositivi di asciugatura, cosiddetto portale di asciugatura (1), ed un secondo portale sul quale à ̈ montato almeno un gruppo di spazzole, cosiddetto portale di lavaggio (2), caratterizzato dal fatto che almeno uno dei detti portali (1,2) à ̈ costituito da almeno due elementi di portale, in particolare da un primo elemento di portale (102) sul quale à ̈ montato almeno un gruppo di spazzole, che appoggia al terreno ed à ̈ guidato in modo scorrevole mediante mezzi di traslazione e che à ̈ provvisto di un motore di azionamento dei detti mezzi di traslazione, ed un secondo elemento di portale (202) che à ̈ collegato al primo elemento di portale (102) grazie a mezzi di articolazione che consentono lo spostamento in direzione di avvicinamento e allontanamento di detto secondo elemento di portale (202) da un lato frontale del detto primo elemento di portale (102), in particolare dal lato frontale del detto primo elemento di portale (102) rivolto verso il primo portale di asciugatura (1), essendo dette guide di spostamento non motorizzate ed essendo il secondo elemento di portale (202) supportato sospeso ad una certa distanza dal piano di appoggio del primo elemento di portale (102) e del primo portale di asciugatura (1), in modo tale per cui il primo elemento di portale motorizzato (102) del secondo portale di lavaggio (2) durante il movimento di traslazione si sposta insieme al secondo elemento di portale (202) senza eseguire un movimento relativo e detto secondo elemento di portale (202) viene spinto contro il detto primo elemento di portale (102) nel momento in cui il detto secondo portale di lavaggio (2) va a battuta, con il secondo elemento di portale (202), contro il primo portale di asciugatura (1) che forma così un risconto di avvicinamento progressivo.
  2. 2) Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento di portale (202) Ã ̈ supportato a sbalzo da mezzi di articolazione oscillante (112) che mantengono l'orientamento del piano sotteso dal secondo elemento di portale (202) in posizione sostanzialmente parallela al primo elemento di portale (102).
  3. 3) Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di articolazione oscillante (112) sono costituiti da almeno un braccio oscillante, preferibilmente un parallelogramma articolato o pantografo di supporto, costituito da due coppie di bracci paralleli, i quali bracci sono articolati nella zona inferiore dei montanti del primo elemento di portale (102) ed ad una traversa superiore del secondo elemento di portale (202) o ad braccetto orizzontale di supporto di una traversa superiore del secondo elemento di portale (202).
  4. 4) Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che almeno un montante e/o la traversa del secondo elemento di portale (202) à ̈ provvista di uno o più ugelli di almeno un dispositivo per l'erogazione di un liquido ad alta pressione, quali ad esempio acqua, o a bassa pressione quali ad esempio acqua o una miscela di acqua e sostanze detergenti e/o solventi, cera, sostanze lucidanti o simili (222, 212).
  5. 5) Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che gli ugelli di detti dispositivi per l'erogazione di liquidi ad alta o a bassa pressione (222,212) e/o detto dispositivo per l'erogazione di liquidi ad alta o a bassa pressione sono mobili lungo l'asse verticale dei montanti del secondo elemento di portale (202) e/o orientabili secondo almeno un grado di libertà rispetto alle superfici del veicolo da trattare .
  6. 6) Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che almeno parte degli elementi operativi previsti sul secondo elemento di portale 202 ossia uno o più ugelli di un dispositivo per l'erogazione di un liquido ad alta pressione, quali ad esempio acqua, o a bassa pressione quali ad esempio acqua o una miscela di acqua e sostanze detergenti e/o solventi, cera, sostanze lucidanti o simili (222,212) sono portati da una barra orizzontale associata a detto secondo elemento di portale 202, essendo detta barra spostata verso l'alto e/o verso il basso rispetto al piano di appoggio dei portali (1) e (2) e del veicolo (3) lungo guide previste sul montanti di detto secondo elemento di portale (202) mediante organi elettrici pneumatici od oleodinamici di sollevamento indipendenti.
  7. 7) Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che à ̈ previsto un elemento di sostegno a sbalzo (182) per l'appoggio del secondo elemento di portale (202), essendo detto elemento di sostegno (182) costituito da uno, preferibilmente due bracci fissati nella zona inferiore dei montanti del primo elemento di portale (102), i quali bracci presentano nell'estremità libera, opposta all'estremità di articolazione, una sede di alloggiamento, preferibilmente concava o a tazza, per l'estremità libera dei montanti del secondo elemento di portale (202) ed avendo detti elementi di sostegno (182) o bracci una lunghezza ed una inclinazione tale da intersecare l'arco di percorso dell'estremità inferiore del secondo elemento di portale (202) in corrispondenza del punto di massimo distanziamento di detto secondo elemento di portale (202) da detto primo elemento di portale (101), ed i quali elementi di sostegno (182) o bracci compenetrano in spazi vuoti del portale di asciugatura (1) quando i portali di lavaggio (2) e di asciugatura (1) sono posizionati affiancati l'uno all'altro .
  8. 8) Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che il primo elemento di portale (102) à ̈ provvisto sulla sua traversa e/o su almeno un montante di almeno uno del seguenti elementi operativi, previsti in alternativa 0 in combinazione tra loro: - mezzi per la rimozione meccanica dello sporco dai cerchi e/o dalle ruote, cosiddetto lava-ruote (122), almeno un dispositivo rotante su un asse sostanzialmente orizzontale di erogazione di un prodotto o di una miscela di prodotti liquidi ad alta pressione per il lavaggio e/o il risciacquo dei cerchi delle ruote del veicolo, almeno una coppia di spazzole o gruppi di spazzole rotanti disposte verticalmente (132) e/o almeno una spazzola, o gruppi di spazzole, disposte orizzontalmente (142) rispetto al veicolo (3) per la rimozione meccanica dello sporco, essendo dette spazzole (132,142) previste oscillanti o mobili lungo 1 montanti del dell'elemento di portale (202), uno o più ugelli di un dispositivo di erogazione di un prodotto o di una miscela di prodotti liquidi, quali ad esempio acqua od una miscela di prodotti detergenti per il lavaggio del veicolo, essendo detti ugelli (172) di erogazione del cosiddetto dispositivo di erogazione pre-spazzole, disposti sui montanti e/o sulla traversa del primo elemento di portale (102) a monte in posizione adiacente alla o alle spazzole orizzontali (142) e/o verticali (132), ossia sul lato del secondo elemento di portale (202) rivolto verso il portale di asciugatura (1), in modo tale da consentire l'erogazione di liquidi sul veicolo (3) prima che avvenga la rimozione meccanica dello sporco ad opera di dette spazzole (142,132), - uno o più ugelli (152) di un dispositivo di erogazione di un prodotto o di una miscela di prodotti liquidi, quali ad esempio acqua od una miscela di prodotti detergenti per il lavaggio del veicolo, essendo detti ugelli (152) disposti in corrispondenza delle spazzole orizzontali (142) e/o verticali (132) in modo tale da consentire la contemporanea erogazione di acqua o di liquidi detergenti con la rimozione meccanica dello sporco ad opera di dette spazzole (142, 132), - uno o più ugelli di erogazione (162) di un prodotto o di una miscela di prodotti liquidi per il risciacquo del veicolo (3), previsti a valle rispetto a dette spazzole (142, 132).
  9. 9) Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detti ugelli (172) del dispositivo di erogazione di liquidi pre-spazzole sono previsti su almeno un montante e/o sulla traversa del secondo elemento di portale (202) e/o sui mezzi di articolazione oscillante che portano a sbalzo detto secondo elemento di portale (202), in particolare su almeno uno dei bracci del pantografo o parallelogramma articolato.
  10. 10) Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che il portale di asciugatura (1) à ̈ provvisto sulla traversa e/o su almeno un montante, di almeno uno dei seguenti elementi operativi previsti in alternativa o in combinazione tra loro: uno o più ugelli di un dispositivo per l'erogazione di liquido a pressione quali sostanze emollienti e/o sostanze lucidanti (201), mezzi di scansione (101) del profilo del veicolo (3), - almeno una bocchetta (301) di erogazione di getti o flussi laminari di aria per l'asciugatura del veicolo (3), - uno o più ugelli (403) di un dispositivo di erogazione di un prodotto o di una miscela di prodotti liquidi per il lavaggio e/o il risciacquo e/o la lucidatura dei cerchi delle ruote del veicolo.
  11. 11) Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che il portale di lavaggio (2) à ̈ collegato ad un terzo elemento di portale od almeno uno, preferibilmente due barre (302), essendo detto terzo elemento di portale o dette barre (302) portate a sbalzo dai mezzi di articolazione oscillante (112) che mantengono l'orientamento del piano sotteso dal terzo elemento di portale o dalle dette barre (302) in posizione sostanzialmente parallela ed intermedia tra il primo ed il secondo elemento di portale (102,202), in particolare essendo detto terzo elemento di portale o dette barre (302) articolate ad almeno uno dei bracci oscillanti del parallelogramma articolato o pantografo di supporto.
  12. 12) Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detto terzo elemento di portale o dette barre (302) sono provvisti di almeno un ugello di un dispositivo di erogazione di liquidi, in particolare à ̈ provvisto di uno o più ugelli di un dispositivo di erogazione di un prodotto o di una miscela di prodotti liquidi, quali ad esempio acqua od una miscela di prodotti detergenti per il lavaggio del veicolo, cosiddetto dispositivo di erogazione pre-spazzole (172).
  13. 13) Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che almeno uno degli elementi operativi previsti su detto portale di asciugatura (1) e/o su detto primo elemento di portale (102) e/o su detto secondo elemento di portale (202) e/o su detto terzo elemento di portale o barre (302) può traslare, oscillare o ruotare secondo almeno un grado di libertà in modo tale da poter seguire il profilo del veicolo (3) ottenuto tramite i mezzi di scansione (101) previsti sul portale di asciugatura (1).
  14. 14) Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che a prescindere dagli elementi operativi che supporta il portale di asciugatura (1) ed il portale di lavaggio (2), il primo portale di asciugatura (1) comprende due o tre elementi di portale mentre il secondo portale di lavaggio (2) comprende un solo elemento di portale essendo i due o tre elementi di portale del portale di asciugatura (1) realizzati secondo uno o più delle precedenti rivendicazioni da 1 a 7, 11 e 12.
  15. 15) Procedimento per il lavaggio dei veicoli per mezzo di un impianto secondo una o più delle precedenti rivendicazioni da 1 a 14 caratterizzato dal fatto che prevede almeno una fase di andata ed almeno una fase di ritorno dei portali lungo i binari dell'impianto, essendo previsti durante la fase di andata i seguenti passi: - avanzamento del portale di asciugatura (1) con spruzzatura di un prodotto emolliente e contemporanea scansione del profilo del veicolo (3), con eventuale erogazione di prodotti per il lavaggio dei cerchi e/o delle ruote, - allontanamento del secondo elemento di portale (202) e, se previsto, del terzo elemento di portale o delle barre (302), dal primo elemento di portale (102) con spruzzatura di acqua di lavaggio ad alta pressione da parte di ugelli (212) previsti su detto secondo elemento di portale e/o sui mezzi di articolazione oscillante (112), essendo detti ugelli (212) previsti spostabili ed orientabili in base al profilo del veicolo (3) rilevato, avanzamento del primo elemento di portale (102) con prelavaggio del veicolo tramite spruzzatura di prodotti detergenti tramite ugelli pre-spazzole (172), e successivo lavaggio tramite azionamento delle spazzole (132, 142) e di ugelli per erogazione di prodotti detergenti (152), eventuale azionamento del dispositivo lava-ruote, e risciacquo finale ad opera di ugelli per l'erogazione di acqua (162), posizionamento a battuta del primo elemento di portale (102) con il secondo elemento di portale (202), contro il primo portale di asciugatura (1) che forma così un risconto di avvicinamento progressivo, ed essendo previsti durante la fase di ritorno i seguenti passi: avanzamento del primo elemento di portale (102) con risciacquo ad opera di ugelli per l'erogazione di acqua (162) e delle spazzole verticali ed orizzontale (132, 142), - allontanamento del secondo elemento di portale (202) e, se previsto, del terzo elemento di portale o delle barre (302), dal primo elemento di portale (102) con spruzzatura di prodotti lucidanti, quali cera o simili tramite uno o più ugelli (222) previsti su detto secondo elemento di portale, essendo detti ugelli (222) previsti spostabili ed orientabili in base al profilo del veicolo (3) rilevato, - avanzamento del portale di asciugatura (1) con asciugatura del veicolo (3) tramite erogazione di aria da bocchette (301) spostabili ed orientabili in base al profilo del veicolo (3) rilevato, posizionamento a battuta del portale di asciugatura (1) con il secondo elemento di portale (202), contro il primo elemento di portale (102) che forma così un risconto di avvicinamento progressivo.
  16. 16) Procedimento per il lavaggio dei veicoli per mezzo di un impianto secondo la rivendicazione 15 caratterizzato dal fatto che il prelavaggio del veicolo (3) avviene tramite spruzzatura di prodotti detergenti tramite ugelli pre-spazzole (172) previsti sul terzo elemento di portale o sulle barre (302) e/o sui mezzi di articolazione oscillante (112), in particolare sui bracci del parallelogramma articolato o pantografo di supporto.
  17. 17) Procedimento per il lavaggio dei veicoli per mezzo di un impianto secondo la rivendicazione 15 o 16 caratterizzato dal fatto che prevede almeno una fase di ritorno ed andata intermedie essendo previsti durante la fase di ritorno intermedia i seguenti passi : risciacquo tramite erogazione di acqua ad opera di ugelli (162) ed azionamento delle spazzole (132, 142) previste sul primo elemento di portale (102), - erogazione di prodotti lucidanti e/o cere ad opera di ugelli (201) previsti sul portale di asciugatura (1), ed essendo previsti durante la fase di andata intermedia i seguenti passi: distribuzione e frizionamento dei prodotti lucidanti e/o cere sulla carrozzeria del veicolo (3) ad opera delle spazzole (132, 142) previste sul primo elemento di portale (102), - erogazione di prodotti lucidanti e/o cere ad opera di ugelli (201) previsti sul portale di asciugatura (1), ed essendo detta erogazione di prodotti lucidanti e/o cere che avviene durante la fase di andata intermedia prevista in alternativa o in combinazione all'erogazione di prodotti lucidanti e/o cere che avviene durante la fase di ritorno intermedia.
  18. 18) Procedimento per il lavaggio dei veicoli per mezzo di un impianto secondo la rivendicazione 15 o 16 caratterizzato dal fatto che prevede almeno una fase di ritorno ed andata Intermedie essendo previsti durante la fase di ritorno Intermedia 1 seguenti passi: - risciacquo tramite erogazione di acqua ad opera di ugelli (162) ed azionamento delle spazzole (132, 142) previste sul primo elemento di portale (102), asciugatura rapida del veicolo (3) tramite erogazione di aria da bocchette (301) spostabili ed orientabili in base al profilo del veicolo (3), ed essendo previsti durante la fase di andata intermedia i seguenti passi: - erogazione di prodotti lucidanti e/o cere ad opera di ugelli (201) previsti sul portale di asciugatura (1), distribuzione e frizionamento dei prodotti lucidanti sulla carrozzeria del veicolo (3) ad opera delle spazzole (132, 142) previste sul primo elemento di portale (102).
ITGE2009A000024A 2009-04-24 2009-04-24 Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale IT1393811B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE2009A000024A IT1393811B1 (it) 2009-04-24 2009-04-24 Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale
ES10153756T ES2420988T3 (es) 2009-04-24 2010-02-16 Sistema de lavado de vehículos de doble pórtico y un procedimiento de lavado de vehículos
EP20100153756 EP2243672B1 (en) 2009-04-24 2010-02-16 Dual-gantry vehicle washing system and a vehicle washing process

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE2009A000024A IT1393811B1 (it) 2009-04-24 2009-04-24 Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE20090024A1 true ITGE20090024A1 (it) 2010-10-25
IT1393811B1 IT1393811B1 (it) 2012-05-11

Family

ID=41259653

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITGE2009A000024A IT1393811B1 (it) 2009-04-24 2009-04-24 Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2243672B1 (it)
ES (1) ES2420988T3 (it)
IT (1) IT1393811B1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2485802A (en) * 2010-11-24 2012-05-30 Kenneth John Pye A golf club cleaning case
ITMI20110936A1 (it) * 2011-05-25 2012-11-26 Autoequip Lavaggi Spa Impianto migliorato del tipo a doppio-portale per il lavaggio di autoveicoli, e rispettivi nuovi cicli di lavaggio realizzati con tale impianto
IT1408580B1 (it) 2011-11-03 2014-06-27 Autoequip Lavaggi S P A Dispostivo migliorato per il lavaggio delle ruote di un veicolo in un impianto di lavaggio di veicoli, e rispettivi nuovi cicli di lavaggio realizzati con tale dispositivo
US9302653B2 (en) 2012-12-17 2016-04-05 Tammermatic Oy Method and polishing device for polishing a vehicle tyre
JP2014210469A (ja) * 2013-04-17 2014-11-13 株式会社ダイフク 洗車機
DE102014107056A1 (de) * 2014-05-19 2015-11-19 Wash Tec Holding Gmbh Verfahren zum Reinigen und Polieren eines Fahrzeugs, Fahrzeugbehandlungsanlage und Reinigungs- und Poliermittel
CN105620431A (zh) * 2014-10-20 2016-06-01 昝士录 公交巴士外表面零损伤牌楼形轨道自动洗车手
JP7251933B2 (ja) * 2018-08-01 2023-04-04 エムケー精工株式会社 洗車機
US11066050B2 (en) 2019-01-18 2021-07-20 Sonny's Enterprises, Llc Rotating side brush with a four bar linkage for an automated carwash and method of operating the automated carwash
IT202200007301A1 (it) 2022-04-13 2023-10-13 Aquarama Srl Impianto per il lavaggio di veicoli provvisti di profili con parti sporgenti e metodo di lavaggio di detti veicoli

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1291050A (en) * 1970-04-20 1972-09-27 Avw Equip Ltd Improvements in and relating to vehicle cleaning apparatus
DE29816527U1 (de) * 1998-09-15 2000-02-10 California Kleindienst Holding Fahrzeugwaschanlage
US20020144366A1 (en) * 2001-04-09 2002-10-10 Daifuku Co., Ltd. Car washing machine
EP1621428A2 (en) * 2004-07-27 2006-02-01 Autoequip Lavaggi S.R.L. Car wash installation and corresponding process

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1291050A (en) * 1970-04-20 1972-09-27 Avw Equip Ltd Improvements in and relating to vehicle cleaning apparatus
DE29816527U1 (de) * 1998-09-15 2000-02-10 California Kleindienst Holding Fahrzeugwaschanlage
US20020144366A1 (en) * 2001-04-09 2002-10-10 Daifuku Co., Ltd. Car washing machine
EP1621428A2 (en) * 2004-07-27 2006-02-01 Autoequip Lavaggi S.R.L. Car wash installation and corresponding process

Also Published As

Publication number Publication date
IT1393811B1 (it) 2012-05-11
ES2420988T3 (es) 2013-08-28
EP2243672A1 (en) 2010-10-27
EP2243672B1 (en) 2013-05-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITGE20090024A1 (it) Impianto per il lavaggio di veicoli del tipo a doppio portale
US7806128B2 (en) No water spill automatic steam car wash system
CA1234333A (en) Car cleaning system for car washes
US3844480A (en) Car washing machine
US3793663A (en) Vehicle wash apparatus
KR101358731B1 (ko) 자동차용 휠 세척장치
WO2012159936A1 (en) Improved double gantry type carwash installation and washing cycle associated to this new installation
EP1621428B1 (en) Car wash installation and corresponding process
US3346895A (en) Wheel and tire washing apparatus
JP6269395B2 (ja) 洗車機
ES2219961T3 (es) Procedimiento de funcionamiento e instalacion de acondicionamiento para vehiculos.
US7228584B2 (en) Portal washing facility for motor vehicles
CN212950512U (zh) 一种u型自适应洗车机
ITPC20080038A1 (it) Impianto per il lavaggio di veicoli a doppio portale, e relativo metodo
JP7041432B1 (ja) 鉄道車両洗浄装置
JP6197205B1 (ja) 鉄道車両洗浄システム、摩擦装置、及び鉄道車両の洗浄方法
JP3988681B2 (ja) 洗車機
JPH0121020B2 (it)
KR102605319B1 (ko) 자동세차기의 사이드브러시 틸팅장치
CN215097487U (zh) 一种长度紧凑型自动洗车装置
JP5257279B2 (ja) 洗車機の制御方法
JP7056601B2 (ja) 洗車機
ITGE20130041A1 (it) Impianto per il lavaggio di veicoli
JP2000198423A (ja) 車両前面洗浄方法及び洗浄装置
JP2014210469A (ja) 洗車機