ITGE20080076A1 - Terminale di ancoraggio per impalcature - Google Patents

Terminale di ancoraggio per impalcature Download PDF

Info

Publication number
ITGE20080076A1
ITGE20080076A1 IT000076A ITGE20080076A ITGE20080076A1 IT GE20080076 A1 ITGE20080076 A1 IT GE20080076A1 IT 000076 A IT000076 A IT 000076A IT GE20080076 A ITGE20080076 A IT GE20080076A IT GE20080076 A1 ITGE20080076 A1 IT GE20080076A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
anchoring
coupling
joint
threaded
cradle
Prior art date
Application number
IT000076A
Other languages
English (en)
Inventor
Donato Floris
Giuliano Floris
Original Assignee
Giuliano Floris
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuliano Floris filed Critical Giuliano Floris
Priority to ITGE2008A000076A priority Critical patent/IT1392028B1/it
Publication of ITGE20080076A1 publication Critical patent/ITGE20080076A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392028B1 publication Critical patent/IT1392028B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G5/00Component parts or accessories for scaffolds
    • E04G5/04Means for fastening, supporting, or bracing scaffolds on or against building constructions
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G5/00Component parts or accessories for scaffolds
    • E04G5/04Means for fastening, supporting, or bracing scaffolds on or against building constructions
    • E04G5/046Means for fastening, supporting, or bracing scaffolds on or against building constructions for fastening scaffoldings on walls
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G7/00Connections between parts of the scaffold
    • E04G7/02Connections between parts of the scaffold with separate coupling elements
    • E04G7/06Stiff scaffolding clamps for connecting scaffold members of common shape
    • E04G7/12Clamps or clips for crossing members
    • E04G7/14Clamps or clips for crossing members for clamping the members independently

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Cable Accessories (AREA)
  • Dowels (AREA)
  • Piles And Underground Anchors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Terminale di ancoraggio per impalcature
TESTO DELLA DESCRIZIONE ,
La presente invenzione ha per oggetto un terminale di ancoraggio per impalcature, comprendente un giunto di accoppiamento ad un elemento strutturale dell'impalcatura, al quale giunto à ̈ fissato un gancio di impegno destinato a cooperare con una sede di aggancio solidale o fissabile ad una struttura a cui l'impalcatura à ̈ associata.
Attualmente sono noti diversi tipi di terminali di ancoraggio per impalcature. Questi sono generalmente destinati all'utilizzo nelle impalcature la cui intelaiatura à ̈ formata da traverse, longheroni e montanti fra loro collegati mediante giunti di serraggio amovibili ed in cui in particolare le traverse , i longheroni ed i montani sono formati da elementi tubolari in special modo cilindrici, altrimenti note come impalcature a tubi Dalmine. Questo noto tipo di terminale di ancoraggio prevede un giunto formato da un anello di serraggio che à ̈ composto da due semianelli collegati fra loro ad una estremità da mezzi di articolazione ed all'altra estremità da un bullone ed un dado di serraggio, grazie a cui le dette due estremità vengono serrate l'una contro l'altra in modo da stringere l'anello di serraggio con una prestabilita forza contro il mantello esterno dell'elemento tubolare. Il gancio di ancoraggio à ̈ costituito da un profilato a sezione piena sagomato a guisa di gancio e con uno stelo di fissaggio che à ̈ fissato in modo stabile generalmente mediante saldatura ad uno dei due semianelli che formano il giunto di serraggio.
In alternativa alcuni terminali di ancoraggio sono costituiti da semplici ganci di ancoraggio del tipo sopra descritto che in luogo di essere fissati ad un giunto sono fissati direttamente mediante saldatura ad una traversa dell'impalcatura.
In ambedue i casi i terminali di aggancio richiedono la realizzazione di parti costruttive speciali e destinate al solo scopo di ancoraggio. Ciò significa che in particolare che nelle impalcature modulari come quelle formate da combinazioni di elementi strutturali tubolari destinati a formare traverse, longheroni, montanti e di giunti di fissaggio reciproco dei detti elementi strutturali fra loro, il sistema deve comprendere necessariamente un certo numero di pezzi speciali che formano i terminali di ancoraggio. Ciò costituisce un aggravio di costi e prevede anche una minore elasticità di adattamento della struttura, per cui à ̈ richiesta una più attenta e precisa programmazione del numero di terminali di ancoraggio necessari.
Inoltre poiché spesso le distanze fra impalcatura e struttura a cui e associata l'impalcatura non sono costanti, à ̈ necessario prevedere anche diverse tipologìe di terminali per quanto riguarda la lunghezza del gancio di impegno, oppure elementi distanziali realizzati ad hoc per il suddetto scopo e che devono consentire comunque il fissaggio dei terminali di ancoraggio in una posizione tale per cui il gancio di ancoraggio posa cooperare con gli anelli di aggancio fissati alla struttura a cui à ̈ associata l'impalcatura.
Scopo dell'invenzione à ̈ quello di realizzare un terminale di ancoraggio per impalcature del tipo descritto all'inizio e grazie a cui ,sia possibile ovviare agli inconvenienti dei noti terminali di aggancio, mantenendo limitati i costi di acquisizione dei detti terminali di aggancio ed mantenendo inalterate le caratteristiche di flessibilità ed adattabilità dei sistemi modulari di impalcatura con un numero minimo di pezzi semplici e poco costosi.
L'invenzione consegue gli scopi su esposti con un terminale di ancoraggio del tipo descritto all'inizio, in cui il gancio di ancoraggio ed il giunto di accoppiamento ad un elemento della struttura dell'impalcatura sono provvisti di mezzi di reciproco fissaggio amovibile fra loro.
Secondo una prima variante esecutiva, il gancio di ancoraggio à ̈ provvisto di una estremità di impegno al giunto di accoppiamento ad un elemento strutturale dell'impalcatura, la quale estremità d'impegno coopera con una sede di impegno prevista sul detto giunto.
Una forma esecutiva prevede che l'estremità d'impegno del gancio di ancoraggio sia costituita da una testa terminale allargata, mentre la sede d'impegno sul giunto di accoppiamento e costituita da una sfinestratura di passaggio per il gancio di ancoraggio, che presenta dimensioni superiori alla sezione trasversale del gancio di ancoraggio consentendone il passaggio attraverso la stessa e minori di quelle della testa terminale allargata.
La detta sfinestratura à ̈ prevista vantaggiosamente in corrispondenza di una rientranza nella superficie interna del giunto di accoppiamento la quale superficie interna à ̈ rivolta verso l'elemento strutturale in condizione, serrata del giunto sul detto elemento strutturale dell'impalcatura e la quale rientranza à ̈ conformata in modo tale e presenta lana dimensione tale da alloggiare la testa allargata all'interno della stessa e da delimitare la corsa di sfilamento del gancio di impegno in combinazione con la parete dell'elemento strutturale dell'impalcatura su cui à ̈ serrato il giunto di accoppiamento e la quale superficie à ̈ rivolta verso la detta superficie interna del giunto di accoppiamento.
Secondo una forma esecutiva alternativa i mezzi di fissaggio amovibile del gancio di ancoraggio al giunto di accoppiamento ad un elemento strutturale dell'impalcatura sono del tipo a vite.
Secondo una forma esecutiva, il gancio di ancoraggio presenta una estremità di impegno al giunto di accoppiamento che à ̈ formata da una boccola internamente filettata, la quale boccola à ̈ destinata ad essere avvitata su un perno filettato fissato al giunto di accoppiamento.
Anche una variante esecutiva inversa a quella precedente può essere possibile, in cui il terminale d'impegno del gancio di ancoraggio à ̈ a guisa di perno filettato, mentre la sede d'impegno del detto erminale d'impegno sul giunto di accoppiamento à ̈ a guisa di foro internamente filettato in cui à ̈ avvitatile il detto terminale d'impegno.
In tutti i casi, vantaggiosamente il terminale d'impegno del gancio di ancoraggio al giunto di accoppiamento à ̈ realizzato preferibilmente di pezzo con il gancio di ancoraggio.
Ciò à ̈ possibile anche per quanto riguarda la sede d'impegno del detto terminale d'impegno sul giunto di accoppiamento.
Vantaggiosamente il giunto di accoppiamento à ̈ costituito da un anello od un manicotto di serraggio formato da due semigusci che sono serrabili fra loro mediante una combinazione di bullone e dado di serraggio. I due semigusci o semianelli sono articolati fra loro in corrispondenza di una estremità, mentre sono serrabili fra loro mediante la combinazione di bullone e dado di serraggio in corrispondenza dell'estremità diametralmente opposta.
In alternativa i due semigusci o semianelli sono serrabili fra loro grazie ad una combinazione di bullone e dado di serraggio prevista su ciascuna delle due opposte estremità cioà ̈ quelle sostanzialmente fra loro diametralmente opposte.
Grazie alle suddette caratteristiche,à ̈ possibile vantaggiosamente prevedere una combinazione di gancio di ancoraggio secondo una o più delle precedenti forme esecutive con un particolare giunto di accoppiamento ad un elemento strutturale della impalcatura che à ̈ costituito dal giunto di fissaggio reciproco di elementi longitudinali per la costruzione di una impalcatura, i quali elementi longitudinali formano le travi, i montanti ed i longheroni della struttura di impalcatura.
In particolare quale giunto di accoppiamento risulta utilizzabile una parte dei noti giunti ortogonali per strutture tubolari altrimenti note come "Ponteggi Dalmine" che sono prodotte ad esempio dalla ditta Ponteggi Dalmine S.p.A. o da altre aziende come Marcegaglia S.p.A. etc.
I detti giunti ortogonali di fissaggio reciproco di elementi tubolari sono descritti con maggiore dettaglio ad esempio nei documenti CH 583840, AT 342,929, GB 693,527, GB 2,134,619, IT 1153424, FR 2,693,497, DE 845,105, CH 289,609. questi documenti descrivono diverse forme esecutive di giunti ortogonali per il fissaggio reciproco di due elementi tubolari fra loro che sono orientati con i loro assi secondo direzioni fra loro perpendicolari e le quali varianti esecutive sono tutte utilizzabili al fine di formare i giunti di accoppiamento a cui associare il gancio di ancoraggio per il terminale di ancoraggio secondo la presente invenzione.
In particolare, a prescindere dalle varianti che le singole costruzioni descritte nei documenti su indicati formano fra loro, sia dal punto di vista della conformazione che dal punto di vista della fabbricazione (da lamiera stampata a realizzazione in getto di ghisa), questi giunti ortogonali presentano elementi comuni. Un primo elemento comune e costituito da un elemento d'interposizione che à ̈ destinato ad essere interposto fra i due tubi da fissare fra loro ed il quale elemento d'interposizione presenta sulle due opposte facce due culle che formano una superficie di appoggio per almeno parte della superficie di mantello di uno degli elementi tubolari, la quale superficie di appoggio à ̈ sagomata in sezione trasversale corrispondentemente ad un settore della sezione trasversale esterna dell'elemento tubolare e con una estensione angolare di settore non superiore a 180°, in particolare a guisa di settore cilindrico, essendo le dette culle orientate secondo due assi longitudinali fra loro ortogonali. Il detto elemento intermedio presenta ulteriormente in corrispondenza di ciascuna delle estremità assiali di ciascuna culla una rientranza per la testa allargata di un perno filettato che sporge con il suo tratto filettato sul lato opposto dell'elemento intermedio attraverso una sfinestratura di passaggio prevista sul fondo della detta rientranza, essendo la lunghezza assiale della culla maggiore del diametro dell'elemento tubolare destinato ad essere alloggiato nella culla prevista sull'opposto lato dell'elemento intermedio ed essendo le dette rientranze e le dette sfinestrature previste distanziate fra loro in misura maggiore del diametro del detto elemento tubolare e previste in posizione tale da risultare su lati diametralmente opposti della culla e dell'elemento tubolare sul lato opposto dell'elemento intermedio, ovvero sul lato dal quale sporgono i tratti filettati dei perni filettati.
A ciascuna culla e associato un semiguscio, altrimenti denominato coperchio di serraggio che presenta una superficie di appoggio all'elemento tubolare sagomata in modo corrispondente alla superficie esterna del mantello periferico dell' elemento tubolare sul lato opposto alla corrispondente culla e che in posizioni coincidenti con i tratti filettati dei perni presenta aperture di passaggio per detti tratti filettati, mentre su ciascuno dei detti tratti filettati à ̈ aw itabile un dado di serraggio, per il serraggio del corrispondente elemento tubolare fra la culla dell'elemento intermedio di giunto e, ed il detto coperchio di serraggio.
Alcune varianti esecutive prevedono che a ciascuna culla ed a ciascun coperchio sia associato un solo perno filettato di serraggio su uno solo dei lati della culla e dell'elemento tubolare posizionato nella stessa, mentre l'elemento intermedio ed il coperchio di serraggio presentano cooperanti appendici di aggancio reciproco sul lato diametralmente opposto a quello del perno di serraggio.
In tutte queste varianti, tuttavia esiste sempre un elemento intermedio con le due culle sulle facce opposte e con almeno una rientranza ed una sfinestratura di inserimento di un perno di serraggio prevista in corrispondenza di una estremità di ciascuna culla ed il quale elemento intermedio coopera con un coperchio di serraggio su ciascun lato.
Secondo una prima forma esecutiva della presente i.nvenzi.one, il giunto di accoppiamento de l gancio di ancoraggio alla struttura di elementi tubolari à ̈ formato da un almeno un elemento intermedio e da solo un coperchio di serraggio di un giunto ortogonale di fissaggio reciproco di elementi tubolari longitudinali per la formazione di una struttura di impalcatura, il quale unico coperchio di serraggio à ̈ destinato a cooperare con una sola delle culle dell'elemento intermedio, mentre il gancio di ancoraggio à ̈ realizzato quale parte di sostituzione di un perno filettato a testa allargata del detto giunto ortogonale ed in particolare del perno filettato o di uno dei perni filettaat·i destinati a sporgere sul lato dell'elemento intermedio opposto a quello per il quale à ̈ previsto il coperchio di serraggio.
In particolare quindi nella prima forma esecutiva il terminale di ancoraggio secondo la presente invenzione comprende: un giunto di accoppiamento ad un elemento della struttura di impalcatura formato da due contrapposti semigusci di serraggio del detto elemento uno dei quali à ̈ costituito da un elemento intermedio di un giunto destinato a fissare fra loro due elementi longitudinali in posizione perpendicolare fra loro ed il quale elemento intermedio presenta sulle due opposte facce due culle che formano una superficie di appoggio per almeno parte della superficie di mantello di uno degli elementi tubolari, la quale superficie di appoggio à ̈ sagomata in sezione trasversale corrispondentemente ad un settore della sezione trasversale esterna dell'elemento tubolare e con una estensione angolare di settore non superiore a 180°, in particolare a guisa di settore cilindrico, essendo le dette culle orientate secondo due assi longitudinali fra loro ortogonali;
il detto elemento intermedio presentando ulteriormente in corrispondenza di almeno una o di ciascuna delle estremità assiali di almeno una o di ciascuna culla una rientranza per la testa allargata di un perno filettato che sporge con il suo tratto filettato sul lato opposto dell'elemento intermedio attraverso una sfinestratura di passaggio prevista sul fondo della detta rientranza, essendo la lunghezza assiale della culla maggiore del diametro dell'elemento tubolare destinato ad essere alloggiato nella culla prevista sull'opposto lato dell'elemento intermedio ed essendo le dette rientranze e le dette sfinestrature previste distanziate fra loro in misura maggiore del diametro del detto elemento tubolare e previste in posizione tale da risultare su lati diametralmente opposti della culla e dell'elemento tubolare sul lato opposto dell'elemento intermedio essendo ad almeno una delle culle associato un semiguscio, altrimenti denominato coperchio di serraggio che presenta una superficie di appoggio all'elemento tubolare sagomata in modo corrispondente alla superficie esterna del mantello periferico dell'elemento tubolare sul lato opposto alla corrispondente culla e che in posizioni coincidenti con i tratti filettati dei perni presenta aperture di passaggio per detti tratti filettati, mentre su ciascuno dei detti tratti filettati à ̈ av ivtabile un dado di serraggio, per il serràggio del corrispondente elemento tubolare fra la culla dell'elemento intermedio di giunto e ed il detto coperchio di serraggio, ed essendo previsto un gancio di ancoraggio con un terminale di impegno al giunto di accoppiamento che à ̈ realizzato analogamente al perno filettato a testa allargata e che à ̈ infilato nella sfinestratura dell'elemento intermedio prevista per il perno di serraggio del coperchio di chiusura mancante e cioà ̈ in sostituzione del detto perno di serraggio.
Nella seconda variante esecutiva il gancio di ancoraggio presenta un terminale a guisa di boccola internamente filettata essendo il diametro interno ed il passo della filettatura tali per cui la detta boccola filettata à ̈ aw itabile sul tratto filettato dei bulloni di serraggio dei giunti ortogonali di fissaggio reciproco di elementi tubolari di strutture tubolari, sulle parti di detto tratto sporgenti oltre il dado di serraggio in condizione serrata dei detti giunti.
Grazie a quanto sopra esposto risultano evidenti i vantaggi della presente invenzione. Infatti non solo si à ̈ realizzato un sistema di ancoraggio pratico efficace e sicuro e che non richiede parti saldate, ma la particolare forma esecutiva consente di utilizzare quali giunto di accoppiamento per il gancio d'ancoraggio alla struttura di impalcatura gli usuali giunti di fissaggio reciproco degli elementi astiformi, in particolare degli elementi tubolari che formano l'impalcatura stessa. In questo modo non à ̈ necessario l'acquisto di pezzi speciali che comprendono sia il giunto di accoppiamento che il gancio di ancoraggio, ma solo del gancio di ancoraggio. Si tratta di un pezzo relativamente piccolo e poco costoso e facilmente fabbricabile che viene utilizzato in sostituzione di uno dei bulloni di serraggio nei giunti di fissaggio degli elementi tubolari dell'impalcatura fra loro. La grande flessibilità ed il poco ingombro consentono di adattare semplicemente, rapidamente e nel sito della messa in opera dell'impalcatura i giunto di fissaggio esistenti dotandoli dei ganci di ancoraggio. Pertanto non à ̈ più necessario pianificare con attenzione la struttura dell'impalcatura ed anche in caso di varianti in corso d'opera, cioà ̈ in corso di montaggio dell'impalcatura à ̈ sempre possibile modificare un giunto di serraggio in modo da diventare un terminale di ancoraggio.
Secondo una ulteriore caratteristica à ̈ possibile prevedere una pluralità di tipi di ganci d'ancoraggio che presentano una testa di aggancio ed una testa d'impegno al giunto di accoppiamento, essendo le dette teste previste alle opposte estremità di uno stelo ed essendo ciascun tipo di gancio di ancoraggio provvisto di uno stelo astiforme di diversa lunghezza. In questo modo il terminale di ancoraggio può svolgere allo stesso tempo anche la funzione di distanziale dell'impalcatura dalla parete a cui deve essere ancorata.
Gli ulteriori perfezionamenti dell'invenzione sono oggetto delle sottorivendicazioni.
Le caratteristiche dell'invenzione ed i vantaggi da esse derivanti risulteranno meglio dalla seguente descrizione di alcuni esempi esecutivi non limitativi illustrati nei disegni allegati in cui:
Le figure 1 a 3 illustrano diverse viste in prospettiva di un terminale di ancoraggio secondo una prima forma esecutiva della presente invenzione.
La fig. 4 illustra una variante esecutiva in cui il gancio di ancoraggio dell'esempio secondo le figure 1 a 3 Ã ̈ applicato ad un giunto ortogonale del tipo secondo il documento CH 583840
Le figure 5 e 6 illustrano una ulteriore variante esecutiva in cui il gancio di ancoraggio dell'esempio secondo le figure 1 a 3 Ã ̈ applicato ad un giunto ortogonale del tipo secondo il documento GB 693,527.
Le figure 7 e 8 illustrano una ulteriore variante esecutiva in cui il gancio di ancoraggio dell'esempio secondo le figure 1 a 3 Ã ̈ applicato ad un giunto ortogonale del tipo secondo il documento GB 2,134,619.
La figura 9 illustra una la seconda forma esecutiva del terminale di ancoraggio secondo la presente invenzione in una variante esecutiva in cui il gancio di ancoraggio à ̈ applicato ad un giunto ortogonale secondo il documento CH 583,840.
La figura 10 illustra il gancio di ancoraggio della figura 9 in combinazione con un giunto di accoppiamento costituito dal giunto ortogonale secondo il documento GB 2,134,619.
La figura 11 illustra il gancio di ancoraggio della figura 9 in combinazione con un giunto di accoppiamento costituito dal giunto ortogonale secondo il documento 693,527.
La fig. 12 à ̈ una illustrazione analoga a quella della figura 3, in cui il gancio di ancoraggio à ̈ costituito da una variante della seconda forma esecutiva provvista del terminale d'impegno a guisa di boccola internamente filettata.
Con riferimento alle figure si fa notare il grande numero di varianti esecutive per il giunto di accoppiamento a cui può essere associata una delle due forme esecutive del gancio di ancoraggio per l'ottenimento di una delle due forme esecutive del terminale di ancoraggio secondo la presente invenzione.
Gli esempi illustrati sono limitati alle forme esecutive preferite in cui il giunto di accoppiamento à ̈ costituito da almeno una parte degli elementi di un cosiddetto giunto ortogonale 1 di fissaggio reciproco di elementi longitudinali 2, come ad esempio elementi tubolari, che uniti fra loro da giunti ortogonali 1 secondo direzioni perpendicolari l'uno rispetto all'altro formano una intelaiatura portante di una impalcatura o di una struttura simile.
Sia i giunti ortogonali 1 che gli elementi tubolari 2 e le impalcature realizzate per mezzo degli stessi sono note e la presente descrizione sarà limitata alle parti costruttive essenziali per il terminale di accoppiamento secondo la presente invenzione, mentre per i dettagli costruttivi dei giunti ortogonali o delle parti degli stessi utilizzate per la realizzazione dei giunti di accoppiamento del terminale di ancoraggio secondo la presente invenzione si fa espresso riferimento ai documenti indicati in cui tali giunti sono descritti.
Il terminale di ancoraggio secondo la presente invenzione comprende un giunto di accoppiamento 1 che à ̈ formato da due semigusci 101, 201 o da due elementi semianulari che sono destinati ad essere serrati mediante mezzi di serraggio ad esempio a vite 3, 4 contro un elemento tubolare 2 di una struttura di impalcatura.
I due semigusci 101, 201 presentano superfici di contatto con il mantello esterno dell'elemento tubolare 2 che sono sagomate almeno parzialmente corrispondentemente alla forma della parete di mantello del detto elemento tubolare 2 e che presentano una estensione angolare al massimo di 180° o minore relativamente all'asse centrale dell'elemento tubolare intorno a cui sono serrati i due semigusci.
I mezzi di fissaggio e di serraggio reciproco dei due semigusci possono essere costituiti da una combinazione di bullone 3 e dado di serraggio 4 essendo una tale combinazione prevista in corrispondenza di ciascuna delle due opposte estremità dei due semigusci 101, 201 e quindi su lati diametralmente opposti dell'elemento tubolare 2. In particolare i bulloni 3, 4 attraversano sfinestrature di passaggio 301 fra loro coincidenti previste in alette laterali 401 dei due semigusci e sporgono sul lato esterno delle alette 401 di uno dei due semigusci 101 con una testa allargata 103, mentre sporgono sul lato esterno dell'aletta 401 del semiguscio opposto 201 con un tratto filettato su cui à ̈ avvitabile il dado 4. questa forma esecutiva à ̈ corrispondente a quella illustrata nella figura 4.
In alternativa come à ̈ illustrato nell' esempio delle figure 1 a 3 una delle due combinazioni di bullone 3 e dado 4 di serraggio può essere formata da un elemento di aggancio 3' con una doppia testa allargata, una delle dette teste allargate essendo impegnata in una sfinestratura 301 di un'aletta 401, mentre la contrapposta aletta 601 del semiguiscio 201 opposto presenta una sfinestratura che à ̈ aperta fino al bordo laterale, per cui il perno 3' può essere infilato con una oscillazione in direzione dell'asse centrale dell'elemento tubolare nella sfinestratura 301' attraverso l'apertura sul bordo laterale ed impegnare la seconda testa allargata 203 dietro le pareti di delimitazione della sfinestratura vincolando fra loro i due semigusci su un lato. Sul lato diametralmente opposto i due semigusci sono serrabili fra loro mediante la combinazione di bullone 3 e dado 4.
Ulteriori forme esecutive che illustrano una giunto d'accoppiamento formato da due contrapposti semigusci 101, 201 serrabili contro la parete di mantello dell'elemento tubolare 2 e che presentano su un lato mezzi di aggancio reciproco 5, mentre sul lato diametralmente opposto i detti due semigusci 101, 201 sono serrabili fra loro mediante una combinazione di bullone 3 e dado 4 sono illustrate nelle figure 5 a 8 e 10 e 11. I dettagli della costruzione sono desumibili dalle descrizioni dei detti giunti previste nei documenti citati nella presente descrizione .
Secondo una ulteriore variante i due semigusci 101, 201 possono anche essere incernierati fra loro in corrispondenza di una delle estremità laterali ed in modo oscillante secondo uno o due assi fra loro paralleli e paralleli rispetto all'esse dell'elemento tubolare 2.
In uno dei due semigusci 101 à ̈ prevista almeno in una zona di una estremità di testa assiale una sfinestratura 701 che à ̈ prevista in una nicchia 801 rientrante rispetto alla superficie di contatto del detto semiguscio con l'elemento tubolare 2. La detta nicchia 801 à ̈ di dimensioni tali e di profondità tale da alloggiare a scomparsa la testa allargata di un estremità d'impegno 106 di un gancio di,ancoraggio 6. La detta testa allargata 106 si collega per mezzo di uno stelo 206 ad un terminale di aggancio 306. La testa allargata presenta una dimensione maggiore della sfinestratura 701, mentre la sezione della parte di stelo 206 e del terminale di aggancio 306 à ̈ minore di quella della testa allargata.
Inoltre la dimensione della sfinestratura 701 e la conformazione ovvero i raggi di curvatura del terminale di aggancio 306 sono tali per cui attraverso la detta sfinestratura 701 Ã ̈ infilabile con un movimento di inserimento dalla punta del terminale di aggancio 306 verso la testa allargata 106, l'intero gancio di ancoraggio 6.
I questo modo il gancio viene impegnato in modo amovibile al semiguscio 101 del giunto di accoppiamento 1 come illustrato nelle figure 2 e 3.
In condizione montata del giunto di accoppiamento 1 sull'elemento tubolare 2, inoltre, la testa allargata 106 del gancio d'ancoraggio 6 à ̈ trattenuta contro uno sfilamento in direzione dall'esterno verso l'interno dell'elemento tubolare dalla parete di mantello stessa dell'elemento tubolare 2. Vantaggiosamente e analogamente ai perni filettati 3 od al gancio 3' la testa allargata 106 del gancio d'ancoraggio 6 e quella 103 del perno filettato 3 o del perno d'aggancio 3' e costituita da un elemento trasversale che forma una T con lo stelo 206 del gancio di ancoraggio 6 o del perno filettato 3 o del perno di aggancio 3'. Il detto elemento trasversale à ̈ di sezione preferibilmente rotonda ed in particolare circolare ed à ̈ orientato con il suo asse parallelo ad una direzione preferita di oscillazione del gancio di ancoraggio 6 o dell'associato perno filettato 3 o del perno d'aggancio 3'. Nel gancio di ancoraggio l'elemento trasversale che forma la testa allargata 106 à ̈ orientato perpendicolarmente al piano che contiene i rami del terminale di aggancio 306. Inoltre il diametro dell'elemento trasversale che forma la testa allargata 106 del gancio di ancoraggio 6 à ̈ minore della profondità della rientranza di alloggiamento 801, per cui il gancio di ancoraggio può oscillare intorno all'asse centrale dell'elemento trasversale che forma la testa allargata 106 ed in direzione di parallela o tangenziale al ramo 406 del terminale di aggancio 306 destinato ad impegnarsi in una sede di impegno di una struttura a cui l'impalcatura deve essere ancorata. Questa sede d'impegno può essere il terminale ad anello 110 di un tassello 10 fissato nella muratura di una parete o simili come illustrato nella figura 3.
Con particolare riferimento alla forma esecutiva della figura 3, vantaggiosamente, ma non limitativamente, i due semigusci sono formati dalla parte intermedia 101 e da uno dei coperchi di serraggio 201 di un cosiddetto giunto ortogonale, mentre il coperchio del giunto ortogonale che coopera con la culla 901 sul lato opposto a quello di serraggio dell'elemento tubolare 2 Ã ̈ mancante, come pure il perno filettato 3 ed il perno d'aggancio 3' per il fissaggio ed il serraggio del detto coperchio di serraggio mancante. Come risulta chiaro dalle figure 1 a 3, l'elemento intermedio 101 presenta sulle due opposte facce due culle cilindriche che sono orientate secondo assi longitudinali perpendicolari fra loro ed ha lo scopo di fissare fra loro due elementi tubolari aventi orientamento perpendicolare l'uno rispetto all'altro.
La lunghezza assiale di ciascuna culla à ̈ maggiore del diametro degli elementi tubolari 2 e a distanza maggiore del detto diametro in ciascun tratto terminale di ciascuna delle due opposte culle à ̈ prevista una rientranza 701 con una corrispondente sfinestratura per un rispettivo perno filettato 3 o per un perno di aggancio 3'.
La stessa costruzione à ̈ sostanzialmente riprodotta nella forma esecutiva della figura 4 e della figura 9. Le uniche differenze sostanziali consistono nel fatto che la forma esecutiva della figura 4 presenta per ciascun coperchio di serraggio una coppia di bulloni 3, mentre la forma esecutiva delle figure 1 a 3 presenta un bullone 3 filettato ed un perno d'aggancio 3'. Inoltre il giunto della figura 4 à ̈ realizzato in lamiera sagomata, mentre quello delle figure 1 a 3 à ̈ realizzato mediante fusione di ghisa.
Similarmente le forme esecutive delle restanti figure 5 a 8 presentano per ciascuna coppia di culla e di corrispondente coperchio di serraggio un perno filettato di serraggio che à ̈ impegnato con l'elemento intermedio grazie ad una testa allargata ed una sede di impegno della detta testa allargata da cui il tratto filettato sporge in direzione del corrispondente coperchio di serraggio attraverso una sfinestratura di passaggio e sul lato opposto mezzi 5 di impegno reciproco mediante aggancio come già precedentemente descritto e come descritto più dettagliatamente nei documenti a cui le varie forme esecutive fanno riferimento.
Il gancio di ancoraggio 6 presenta un terminale di impegno a testa allargata 106 che à ̈ realizzato in modo sostanzialmente identico e con dimensioni sostanzialmente identiche a quelle del perno filettato di serraggio, per cui esso può venire impegnato con l'elemento intermedio che ha funzione di uno dei due semigusci 101 del giunto di accoppiamento nella sede di impegno 701, 801 di uno dei perni filettati 3 che non sono previsti essendo destinati al serraggio del coperchio di serraggio mancante.
Così nelle figure che illustrano le varianti esecutive della prima forma esecutiva dell'invenzione il gancio di accoppiamento 6 presenta un terminale di impegno a testa allargata 106 che à ̈ realizzato in modo identico a quello del perno filettato 3 che serra l'elemento intermedio che forma il semiguscio 101 al coperchio di serraggio che forma il semiguscio 201 del giunto di accoppiamento ed il detto terminale a testa allargata 106 del gancio di ancoraggio 6 à ̈ impegnato in modo amovibile, ma non disaccoppiabile dal giunto di accoppiamento in condizione serrata del giunto sull'elemento tubolare 2 nella sede del perno filettato associato al coperchio di serraggio omesso.
Come già evidenziato in precedenza questa forma esecutiva consente di utilizzare i giunti ortogonali 0 parte di essi quali giunti di accoppiamento del gancio di ancoraggio ad un elemento strutturale tubolare della struttura di impalcatura, semplicemente eliminando un coperchio di serraggio e sostituendo il perno di serraggio associato al detto coperchio eliminato con il gancio d'ancoraggio 6.
Grazie a ciò à ̈ possibile realizzare terminali di ancoraggio in numero qualsivoglia utilizzando i giunti ortogonali già previsti in grande numero per la costruzione dell'impalcatura e semplicemente acquistando solo i ganci di ancoraggio 6.
Le figure 9 a 11 illustrano la seconda forma esecutiva del terminale di ancoraggio secondo la presente invenzione. Anche in questo caso le figure sono limitate ad alcuni esempi particolari che non sono da intendersi limitativi.
Nella seconda forma esecutiva dell'invenzione, il terminale di impegno del gancio di ancoraggio 6 con il giunto di accoppiamento 1 à ̈ costituito da una boccola internamente filettata 106' che à ̈ destinata ad avvitarsi su un perno filettato 3 solidale al giunto di accoppiamento.
Anche in questo caso, il giunto di accoppiamento 1 può essere di tipo generico e formato da due semigusci o da due elementi semianulari serrabili l'uno contro l'altro e contro la superficie di mantello o periferica di un elemento strutturale dell'impalcatura, come in particolare un elemento tubolare ed anche con riferimento a questo esempio il giunto di accoppiamento può essere costituito da un giunto ortogonale per il fissaggio fra loro di due elementi tubolari aventi orientamento ortogonale fra loro. In particolare quale perno filettato à ̈ possibile prevedere in questo caso e come illustrato nelle figure 9 a 11 il perno di serraggio 3 di uno dei due coperchi di serraggio dei detti elementi tubolari 2. In questo caso, la boccola filettata 106' presenta un diametro interno ed un passo della filettatura interna compatibile con quello del perno di serraggio 3 in modo da poter venire avvitata sullo stesso. La boccola filettata 106 viene avvitata preferibilmente sul tratto terminale del perno 3 di serraggio che sporge oltre il dado 4 di serraggio, garantendo così un serraggio del giunto 1 sull'elemento tubolare 2 che à ̈ indipendente dal fissaggio al detto giunto di accoppiamento 1 del gancio di ancoraggio 6.
Come risulta evidente nelle figure 9 a 11, per utilizzare la seconda forma esecutiva di gancio di ancoraggio non à ̈ necessario smontare il giunto ortogonale eliminando uno dei due coperchi di serraggio al fine di sostituire uno dei perni filettati 3 con il gancio di ancoraggio 6 come nella forma esecutiva delle figure 1 a 8. Ciò à ̈ possibile se desiderato, ma non necessario come illustrano le figure 9 a 11 in cui volutamente le diverse forme esecutive di giunto ortogonale sono state lasciate complete.
Infine à ̈ da notare che lo stelo 206 di raccordo fra il terminale di impegno 106 e il terminale di aggancio 306 del gancio di ancoraggio 6 può presentare diverse lunghezze per cui il gancio di ancoraggio 6 può assumere allo stesso tempo sia la funzione di ancoraggio che la funzione di distanziale. A tale scopo l'invenzione prevede anche un insieme di ganci di ancoraggio associabili in modo amovibile ad uno stesso giunto di accoppiamento ed i quali ganci di ancoraggio presentano identici terminali di impegno 106 con il giunto i accoppiamento 1 ed identici terminali di aggancio 306, mentre lo stelo 206 che collega i detti terminali 106 e 306 fra loro presenta una diversa lunghezza per ciascun gancio di ancoraggio 6, essendo previsto un prestabilito campo di variazione delle dette lunghezze e prestabiliti passi di variazione di dette lunghezze.
Il vantaggio di questa seconda forma esecutiva à ̈ che la stessa prescinde dalla costruzione specifica del giunto ortogonale essendo necessario solamente che il diametro e la filettatura dei perni filettati di serraggio del giunto ortogonale siano compatibili con quelle della boccola filettata 106' che forma il terminale di impegno amovibile dal gancio di ancoraggio 6 al giunto di accoppiamento 1 ed essendo necessario solamente che in condizione serrata del giunto ortogonale sul corrispondente elemento tubolare 2, oltre al dado 4 sporga una lunghezza di perno filettato 3 sufficiente a consentire di avvitarci sopra la boccola 106' del gancio d'ancoraggio 6.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Terminale di ancoraggio per impalcature, comprendente un giunto di accoppiamento (1) ad un elemento (2) strutturale dell'impalcatura, al quale giunto à ̈ fissato un gancio di ancoraggio (6) destinato a cooperare con una sede di aggancio solidale o fissabile ad una struttura a cui l'impalcatura à ̈ associata, caratterizzato dal fatto che il gancio di ancoraggio (6) ed il giunto di accoppiamento (1) ad un elemento (2) della struttura dell'impalcatura sono provvisti di mezzi (701, 106; 3, 106') di reciproco fissaggio amovibile fra loro.
  2. 2 . Terminale di ancoraggio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fato che il gancio di ancoraggio (6) à ̈ provvisto di una estremità di impegno (106) al giunto di accoppiamento (1), la quale estremità d'impegno coopera ad incastro con una sede di impegno (701) prevista sul detto giunto di accoppiamento (1).
  3. 3. Terminale di ancoraggio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'estremità d'impegno del gancio di ancoraggio (6) à ̈ costituita da una testa terminale allargata (106), mentre la sede d'impegno sul giunto di accoppiamento (1) à ̈ costituita da una sfinestratura di passaggio (701) per il gancio di ancoraggio (6), che presenta dimensioni superiori alla sezione trasversale del gancio di ancoraggio (6) stesso consentendone il passaggio attraverso la stessa e minori di quelle della testa terminale allargata (106).
  4. 4. Terminale di ancoraggio secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la detta sfinestratura (701) à ̈ prevista in corrispondenza di una rientranza od un avvallamento (801) nella superficie interna del giunto di accoppiamento la quale superficie interna à ̈ rivolta verso l'elemento strutturale (2) in condizione serrata del giunto di accoppiamento (1) sul detto elemento strutturale (2) dell'impalcatura e la quale rientranza od il quale avvallamento sono conformati in modo tale e presentano una dimensione tale da alloggiare la testa allargata (106) all'interno degli stessi e da delimitare la corsa di sfilamento del gancio di ancoraggio (6) in combinazione con la parete dell'elemento strutturale (2) dell'impalcatura su cui à ̈ serrato il giunto di accoppiamento (1) e la quale superficie à ̈ rivolta verso la detta superficie interna del giunto di accoppiamento (1).
  5. 5 . Terminale di ancoraggio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni 2 a 4, caratterizzato dal fatto che la testa allargata (106) à ̈ a forma di T ed à ̈ formata da un elemento trasversale con sezione circolare che à ̈ fissato alla restante parte (206, 306) di gancio di ancoraggio in posizione tale per cui l'asse longitudinale dell'elemento trasversale à ̈ sostanzialmente perpendicolare al piano contenente la restante parte (206, 306) del gancio di ancoraggio (6), ovvero lo stelo (206) ed il terminale di aggancio (306).
  6. 6. Terminale di ancoraggio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di fissaggio amovibile (106', 3) del gancio di ancoraggio (6) al giunto di accoppiamento (1) ad un elemento strutturale (2) dell'impalcatura sono del tipo a vite.
  7. 7. Terminale di ancoraggio secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il gancio di ancoraggio (6) presenta una estremità di impegno al giunto di accoppiamento (1) che à ̈ formata da una boccola (106') internamente .filettata, la quale boccola à ̈ destinata ad essere avvitata su un perno filettato (3) fissato al giunto di accoppiamento (1).
  8. 8. Terminale di ancoraggio secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il terminale d'impegno del gancio di ancoraggio (6) à ̈ a guisa di perno filettato, mentre la sede d'impegno del detto terminale d'impegno sul giunto di accoppiamento (1) à ̈ a guisa di foro internamente filettato in cui à ̈ aw itabile il detto terminale d'impegno .
  9. 9. Terminale di ancoraggio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il terminale d'impegno del gancio di ancoraggio (6) al giunto di accoppiamento (101) à ̈ realizzato preferibilmente di pezzo con la restante parte (206,.3-06-) di stelo e di terminale di aggancio del gancio di ancoraggio (6).
  10. 10. Terminale di ancoraggio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il giunto di accoppiamento (1) à ̈ costituito da un anello od un manicotto di serraggio formato da due semigusci (101, 201) o due semi-anelli che sono serrabili fra loro mediante una combinazione di bullone e dado di serraggio (3, 4) previsti in corrispondenza di ciascuna coppia di contrapposte estremità dei due semigusci {101, 201) sui lati diametralmente opposti dell'elemento strutturale (2) di impalcatura.
  11. 11. Terminale di ancoraggio secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che i due semigusci (101, 201) o semianelli sono articolati od agganciabili and incastro (5; 3') fra loro in corrispondenza di una coppia di contrapposte estremità, mentre sono serrabili fra loro mediante la combinazione di bullone e dado di serraggio (3, 4) in corrispondenza dell'estremità diametralmente opposta.
  12. 12. Terminale di accoppiamento secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il giunto di accoppiamento (1) ad un elemento strutturale della impalcatura à ̈ costituito da almeno una parte degli elementi che formano il giunto ortogonale di fissaggio reciproco di elementi longitudinali, tubolari (2) per la costruzione di una impalcatura, i quali elementi longitudinali formano le travi, i montanti ed i longheroni della struttura di impalcatura, in particolare almeno una parte di giunto ortogonale di fissaggio di elementi tubolari (2) per strutture tubolari altrimenti note come "Ponteggi Dalmine"
  13. 13. Terminale di ancoraggio secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che il giunto di accoppiamento à ̈ costituito da un cosiddetto giunto ortogonale che presenta un elemento d'interposizione che à ̈ destinato ad essere interposto fra i due tubi da fissare fra loro ed il quale elemento d'interposizione presenta sulle due opposte facce due culle che formano una superficie di appoggio per almeno parte della superficie di mantello di uno degli elementi tubolari (2), la quale superficie di appoggio à ̈ sagomata in sezione trasversale corrispondentemente ad un settore della sezione trasversale esterna dell'elemento tubolare e con una estensione angolare di settore ,non superiore a 180°, in particolare a guisa di settore cilindrico, essendo le dette culle orientate secondo due assi longitudinali fra loro ortogonali, il detto elemento intermedio presentando ulteriormente in corrispondenza di almeno una o di ciascuna delle estremità assiali di ciascuna culla una rientranza od un avallamento (801) per la testa allargata (103) di un perno filettato (3) che sporge con il suo tratto filettato sul lato opposto dell'elemento intermedio attraverso una sfinestratura (701) di passaggio prevista sul fondo della detta rientranza o del detto avvallamento (801), essendo la lunghezza assiale della culla maggiore del diametro dell'elemento tubolare (2) destinato ad essere alloggiato nella culla prevista sull'opposto lato dell'elemento intermedio ed essendo la detta almeno una rientranza (801) con la detta sfinestrature (701) prevista in posizione lateralmente sfalsata verso l'esterno della culla per il detto elemento tubolare (2) sul lato dell'elemento intermedio opposto a quello diella culla in corrispondenza della quale à ̈ prevista detta rientranza con detta sfinestratura, ovvero sul lato dal quale sporge il tratto filettato del corrispondente perno filettato, mentre a ciascuna culla à ̈ associato un semiguscio, altrimenti denominato coperchio di serraggio che presenta una superficie di appoggio all'elemento tubolare sagomata in modo corrispondente alla superficie esterna del mantello periferico dell'elemento tubolare sul lato opposto alla corrispondente culla e che in posizioni coincidenti con il tratto filettato del perno sporgente lateralmente all'associata culla sul elemento intermedio presenta una apertura di passaggio per detto tratto filettato, mentre sul detto tratto filettato à ̈ aw itabile un dado di serraggio, per il serraggio del corrispondente elemento tubolare fra la culla dell'elemento intermedio di giunto e ed il detto coperchio di serraggio, essendo il giunto di accoppiamento (1) formato da un almeno un elemento intermedio e da solo un coperchio di serraggio di un giunto ortogonale di fissaggio reciproco di elementi tubolari longitudinali (2) per la formazione di una struttura di impalcatura, il quale unico coperchio di serraggio à ̈ destinato a cooperare con una sola delle culle dell'elemento intermedio, formando detto coperchio di serraggio e detto elemento intermedio i due semigusci (101, 201) serrabili su lati diametralmente opposti contro un elemento (2) tubolare di impalcatura e mentre il gancio di ancoraggio (2) à ̈ realizzato quale parte di sostituzione di un perno filettato (3) a testa allargata (103) del detto giunto ortogonale ed in particolare del perno filettato o di uno dei perni filettati destinati a sporgere sul lato dell'elemento intermedio opposto a quello per il quale à ̈ previsto il coperchio di serraggio, ovvero sul lato dell'elemento intermedio sul quale à ̈ stato omesso il secondo coperchio di serraggio per il secondo elemento tubolare (2).
  14. 14. Terminale di accoppiamento secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il gancio di ancoraggio (6) presenta un terminale a guisa di boccola internamente filettata (106) essendo il diametro interno ed il passo della filettatura tali per cui la detta boccola filettata e aw itabile sul tratto filettato dei bulloni di serraggio (3) dei giunti ortogonali di fissaggio reciproco di elementi tubolari (2) di strutture tubolari, sulle parti di detto tratto sporgenti oltre il dado di serraggio (4) in condizione serrata dei detti giunti.
  15. 15. Terminale di accoppiamento secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il giunto ortogonale à ̈ del tipo in cui a ciascuna culla ed a ciascun coperchio à ̈ associato un solo perno filettato di serraggio su uno solo dei lati della culla e dell'elemento tubolare posizionato nella stessa, mentre fra l'elemento intermedio ed il coperchio di serraggio sono previsti cooperanti appendici di aggancio o di articolazione reciproca sul lato diametralmente opposto a quello del perno di serraggio oppure il giunto ortogonale à ̈ del tipo in cui a ciascuna culla ed a ciascun coperchio sono associati due perni filettati di serraggio su ambedue i lati della culla e dell'elemento tubolare posizionato nella stessa, essendo ciascuna culla provvista in corrispondenza di ambedue le estremità di sedi di incastro amovibile delle teste allargate (103) di detti perni (3) filettati di serraggio.
  16. 16. Terminale di ancoraggio secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che presenta una combinazione di una pluralità di tipi di ganci d'ancoraggio (6) che presentano una testa di aggancio (306) ed una testa d'impegno (106, 106') al giunto di accoppiamento (1), essendo le dette teste previste alle opposte estremità di uno stelo (206) ed essendo ciascun tipo di gancio di ancoraggio (6) provvisto di uno stelo astiforme di diversa lunghezza nell'ambito di un prestabilito campo di lunghezze e per prestabiliti passi di variazione di lunghezza, costituendo il terminale di ancoraggio anche un elemento distanziale dell'impalcatura dalla parete a cui deve essere ancorata.
ITGE2008A000076A 2008-09-13 2008-09-13 Terminale di ancoraggio per impalcature IT1392028B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE2008A000076A IT1392028B1 (it) 2008-09-13 2008-09-13 Terminale di ancoraggio per impalcature

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE2008A000076A IT1392028B1 (it) 2008-09-13 2008-09-13 Terminale di ancoraggio per impalcature

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE20080076A1 true ITGE20080076A1 (it) 2010-03-14
IT1392028B1 IT1392028B1 (it) 2012-02-09

Family

ID=40887180

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITGE2008A000076A IT1392028B1 (it) 2008-09-13 2008-09-13 Terminale di ancoraggio per impalcature

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1392028B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100029420A1 (it) * 2021-11-22 2023-05-22 Claudio Butera Sistema di ancoraggio a muro di ponteggi per l'edilizia

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB693527A (en) * 1951-04-03 1953-07-01 Dalmine Spa Clamps for tubular elements, particularly for scaffolding, trellis work, trussed framework and the like
DE1994140U (de) * 1968-07-16 1968-09-19 Wilhelm Layher Fa Vorrichtung zum absteifen von metallgeruesten.
CH583840A5 (it) * 1973-12-31 1977-01-14 Ponteggi Dalmine Soc
DE3217369A1 (de) * 1982-05-08 1983-11-10 Helmut 7418 Metzingen Maier Schraubanker fuer baugerueste
GB2134619A (en) * 1983-02-02 1984-08-15 Ponteggi Dalmine Soc Joint for tubular structures
WO1991014061A1 (en) * 1990-03-08 1991-09-19 Turner Plus Eight Ltd. Anchorage device
DE9417562U1 (de) * 1994-11-02 1995-02-16 Hauser, Johann, 93339 Riedenburg Gerüstanker
EP0908581A1 (en) * 1997-10-06 1999-04-14 Giovanni Giuseppe Serra A device for quickly anchoring scaffolds, stages and provisional frames, particularly having a tubular structure or the like, to buildings

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB693527A (en) * 1951-04-03 1953-07-01 Dalmine Spa Clamps for tubular elements, particularly for scaffolding, trellis work, trussed framework and the like
DE1994140U (de) * 1968-07-16 1968-09-19 Wilhelm Layher Fa Vorrichtung zum absteifen von metallgeruesten.
CH583840A5 (it) * 1973-12-31 1977-01-14 Ponteggi Dalmine Soc
DE3217369A1 (de) * 1982-05-08 1983-11-10 Helmut 7418 Metzingen Maier Schraubanker fuer baugerueste
GB2134619A (en) * 1983-02-02 1984-08-15 Ponteggi Dalmine Soc Joint for tubular structures
WO1991014061A1 (en) * 1990-03-08 1991-09-19 Turner Plus Eight Ltd. Anchorage device
DE9417562U1 (de) * 1994-11-02 1995-02-16 Hauser, Johann, 93339 Riedenburg Gerüstanker
EP0908581A1 (en) * 1997-10-06 1999-04-14 Giovanni Giuseppe Serra A device for quickly anchoring scaffolds, stages and provisional frames, particularly having a tubular structure or the like, to buildings

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100029420A1 (it) * 2021-11-22 2023-05-22 Claudio Butera Sistema di ancoraggio a muro di ponteggi per l'edilizia

Also Published As

Publication number Publication date
IT1392028B1 (it) 2012-02-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100757883B1 (ko) 꼬임메쉬휀스용 지주
US10458453B1 (en) Dowel bar assembly and mechanical connector
US20080279620A1 (en) Joining System and Use of this System
KR101456778B1 (ko) 파이프용 클램프
AU2007293238B2 (en) Coupler
CZ333795A3 (en) Device for connecting structural elements
JP6570939B2 (ja) トンネル支保工の仮固定方法
JP4548804B2 (ja) 締結装置
KR20160110291A (ko) 파일조인트 유니트
EP0121510A2 (fr) Boîte d'ancrage pour barres à béton
ITVI20090147A1 (it) Recinzione modulare perfezionata
ITGE20080076A1 (it) Terminale di ancoraggio per impalcature
JP2011017437A (ja) 互いに直交するよう配向された2つの要素の強制固定用装置
JP6340645B1 (ja) スプライスプレート保持用治具
JP2018025245A (ja) 管長調整継手
JP5399865B2 (ja) 補充パネル付き吊り足場
JP2011106125A (ja) 足場用パネル連結具
US958316A (en) Miter-joint for tubes.
US998904A (en) Means for forming joints.
KR200478704Y1 (ko) 파이프 결속장치
JP2006077482A (ja) 鋼管杭構造
JP6486854B2 (ja) 接続端子函補助クランプ
KR100792556B1 (ko) 철근 이음기
JP5291498B2 (ja) ヘッダー固定具、及び、ヘッダー固定構造
US1084289A (en) Toggle-bolt.