ITFI990020A1 - Procedimento per il riciclo di moquette usata - Google Patents

Procedimento per il riciclo di moquette usata

Info

Publication number
ITFI990020A1
ITFI990020A1 IT1999FI000020A ITFI990020A ITFI990020A1 IT FI990020 A1 ITFI990020 A1 IT FI990020A1 IT 1999FI000020 A IT1999FI000020 A IT 1999FI000020A IT FI990020 A ITFI990020 A IT FI990020A IT FI990020 A1 ITFI990020 A1 IT FI990020A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
carpet
solution
process according
layer
precipitate
Prior art date
Application number
IT1999FI000020A
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriele Diddi
Original Assignee
Diddi & Gori Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diddi & Gori Spa filed Critical Diddi & Gori Spa
Priority to IT99FI000020 priority Critical patent/IT1310003B1/it
Publication of ITFI990020A0 publication Critical patent/ITFI990020A0/it
Priority to EP20000830023 priority patent/EP1026195A3/en
Publication of ITFI990020A1 publication Critical patent/ITFI990020A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310003B1 publication Critical patent/IT1310003B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08JWORKING-UP; GENERAL PROCESSES OF COMPOUNDING; AFTER-TREATMENT NOT COVERED BY SUBCLASSES C08B, C08C, C08F, C08G or C08H
    • C08J11/00Recovery or working-up of waste materials
    • C08J11/04Recovery or working-up of waste materials of polymers
    • C08J11/06Recovery or working-up of waste materials of polymers without chemical reactions
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08JWORKING-UP; GENERAL PROCESSES OF COMPOUNDING; AFTER-TREATMENT NOT COVERED BY SUBCLASSES C08B, C08C, C08F, C08G or C08H
    • C08J11/00Recovery or working-up of waste materials
    • C08J11/04Recovery or working-up of waste materials of polymers
    • C08J11/10Recovery or working-up of waste materials of polymers by chemically breaking down the molecular chains of polymers or breaking of crosslinks, e.g. devulcanisation
    • C08J11/16Recovery or working-up of waste materials of polymers by chemically breaking down the molecular chains of polymers or breaking of crosslinks, e.g. devulcanisation by treatment with inorganic material
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02WCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO WASTEWATER TREATMENT OR WASTE MANAGEMENT
    • Y02W30/00Technologies for solid waste management
    • Y02W30/50Reuse, recycling or recovery technologies
    • Y02W30/62Plastics recycling; Rubber recycling

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Separation, Recovery Or Treatment Of Waste Materials Containing Plastics (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
"PROCEDIMENTO PER IL RICICLO DI MOQUETTE USATA" a nome
La presente invenzione ha per oggetto un procedimento per il riciclo di un materiale tessile per il rivestimento di pavimenti , in particolare una moquette. Più precisamente l'invenzione è diretta ad un procedimento per il riciclo di quei tipi di moquette che sono sottoposti ad un utilizzo intenso e concentrato in un ristretto periodo di tempo, ad esempio durante una manifestazione espositiva, e che sono destinati ad essere rimossi dopo l 'uso.
Attualmente i materiali tessili di rivestimento per questa tipologia di utilizzi sono realizzati in materiali sintetici, essenzialmente per ragioni di costo, e comprendono uno strato agotrattato in fibra sintetica, prevalentemente poliolefinica ed in particolare polipropilenica, tenuto insieme da uno strato di resina legante applicata su una sua faccia. L'applicazione al pavimento di questo tipo di moquette, viene realizzata mediante l'impiego di nastro biadesivo che ne consente anche la sua agevole rimozione dopo l’uso.
L'inconveniente più grave che si riscontra nell'uso di questo tipo di moquette consiste nel fatto che, una volta rimossa al termine della manifestazione fieristica, essa deve ,essere smaltita in discarica con costi non indifferenti per l 'utilizzatore e con danno rilevante sotto il profilo ecologico. Tenendo conto della estensione delle superfici che vengono complessivamente coperte con moquette in queste manifestazioni e con la frequenza di esse, ben si comprende come i volumi di materiali da smaltire siano notevolmente grandi e quindi quanto sentito sia questo problema.
Secondo una domanda di brevetto depositata in pari data' dalla medesima richiedente, viene fornita una moquette destinata all'utilizzo sopra menzionato formata da uno strato di tessuto non tessuto agotrattato di fibra sintetica ed uno strato di composto legante in cui la funzione legante viene svolta da una resina vinilica a base di polivinilacetato da solo o copolimerizzato con almeno uno dei seguenti composti: etilene; esteri vinilici di acidi carbossilici lineari e/o ramificati con atomi di carbonio da 1 a 20; acido acrilico, metacrilico, itaconico; esteri acrilici o metacrilici di alcoli lineari e/o ramificati con atomi di carbonio da 1 a 20; esteri maleici e/o fumarici di alcoli lineari e/o ramificati con atomi di carbonio da 1 a 20; alcoli polivinilici a grado di idrolisi compreso tra 50 e 100 e viscosità della soluzione acquosa al 4% compresa.tra 4 e 50 mPa.s..
A .differenza dei composti leganti fino ad oggi utilizzati nella produzioni di questo tipo di moquette, nel caso del composto legante secondo la suddetta domanda di brevetto la resina esplicante attività legante presenta funzionalità idrolizzabili e può quindi essere portata in soluzione in particolare condizioni.
Lo scopo della presente invenzione è appunto quello di individuare le condizioni operative che consentano di separare lo strato di tessuto dalla strato legante in una moquette del tipo summenzionato permettendo il riutilizzo del componente fibroso e di quello legante ed evitando pertanto l'invio a discarica della moquette dopo l'uso.
Un altro scopo della presente invenzione, è di fornire un procedimento che consenta il riciclo di moquette usata senza danneggiare la fibra sintetica costituente lo strato di tessuto non tessuto rendendo perciò possibile il suo riutilizzo.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è di fornire un procedimento del tipo summenzionato che non comporti l'impiego di prodotti ad elevata tossicità o il ricorso a condizioni operative particolarmente severe.
Questi scopi sono raggiunti con il procedimento secondo la presente invenzione che prevede le seguenti fasi'operative:
- portare a contatto la moquette usata, ridotta in pezzi, con una soluzione alcalina di lavaggio calda per un tempo sufficiente ad ottenere la dissoluzione dello strato di composto legante;
separare la soluzione di lavaggio dallo strato fibroso per centrifugazione,·
- acidificare la soluzione fino a pH 7-10 per far precipitare il composto legante;
- separare la soluzione di lavaggio dal precipitato. Nella forma realizzativa preferita dell'invenzione la soluzione alcalina di lavaggio è una soluzione di idrossido di sodio a pH non minore di 14 e avente la seguente composizione:
- idrossido di sodio 5-30%
- acqua 70-95%.
La temperatura operativa di lavaggio è scelta in modo da assicurare la totale solubilizzazione del legante senza danneggiare la fibra. Ad esempio, nel caso in cui debba essere trattata una moquette a base di fibra polipropilenica, la temperatura operativa di lavaggio deve essere inferiore a 110°C corrispondente alla temperatura di rammollimento della fibra stessa. D'altra parte, la temperatura minima di solubilizzazione del legante deve essere superiore ad un certo valore di sicurezza onde . evitare che, durante l'uso, la moquette possa danneggiarsi in seguito all'eventuale caduta su di essa di liquidi caldi. L'intervallo di temperatura ritenuto ottimale ai fini della presente invenzione è 60-90°C.
Il trattamento viene effettuato in una lavatrice industriale per un tempo variabile da 30 a 60 minuti alla temperatura suddetta ottenendo la completa solubilizzazione dello strato di composto legante. Mediante centrifugazione si procede quindi alla separazione della soluzione dalla fibra che viene poi risciacquata con acqua fredda la quale viene riunita alla soluzione .
L'acidificazione della soluzione contenente il compósto legante viene effettuata ad esempio con cloruro ammonico, o altro reagente acido equivalente, aggiunto in quantità sufficiente a portare il pH a un valore tale da far precipitare completamente il composto legante. Ciò si ottiene portando il pH ad un valore compreso tra 7 e 10. Il precipitato, costituito da resina vinilica e carica inerte, viene separato dall'acqua per centrifugazione o filtrazione. L'acqua chiara così ottenuta, previo eventuale condizionamento chimico, può essere reimmessa nella rete dell'acqua di processo, mentre il prodotto solido recuperato, di consistenza pastosa, può essere riutilizzato, previe opportune integrazioni, per preparare un composto legante per prodotti di minor pregio nel settore dei rivestimenti per pavimenti o per altre destinazioni. Il materiale fibroso viene riportato allo stato di fibra trattandolo in una taglierina ed in una sfilacciatrice e quindi può essere reintrodotto nel ciclo di produzione della moquette.
Naturalmente, prima di sottoporre al suddetto trattamento la moquette usata, essa viene ripulita da ogni traccia di biadesivo e sporcizia grossolana e viene sottoposta ad una cernita per colore. Dopodiché viene tagliata in pezzi di dimensioni adatte ad essere trattate nella lavatrice industriale.
Una pratica attuazione del procedimento secondo l'invenzione viene qui di seguito fornita a titolo esemplificativo e non limitativo.
In una macchina lavatrice industriale tipo ULIVELLI MOD. 120 vengono caricati 80 kg di una moquette usata, tagliata in grossi pezzi e preventivamente ripulita di ogni sporcizia grossolana. La moquette è costituita di fibra polipropilenica e lo strato legante è a base di polivinilacetato contenente idrossido di alluminio come carica inerte, nonché dimetilftalato come plastificante e un addensante. La percentuale in peso di fibra rispetto al peso totale della moquette caricata è pari a circa il 40%.
La moquette in pezzi viene trattata nella lavatrice con 400 litri di idrossido di sodio al 10% ad una temperatura di 90°C e per 45 minuti ottenendo la completa solubilizzazione dello strato di composto legante. La soluzione contenente il legante viene separata dal materiale fibroso il quale viene quindi risciacquato con 250 litri di acqua fredda. Quest'ultima viene aggiunta alla soluzione contenente il legante e alla soluzione risultante vengono aggiunti 201 (quantità stechiometrica) di cloruro ammonico portando il pH della soluzione alla neutralità e ottenendo la completa precipitazione del composto legante e della carica.
La fibra polipropilenica viene recuperata in modo pressoché integrale, mentre il precipitato viene riutilizzato come carica nella produzione di altri materiali di rivestimento o per altri usi. L'acqua della soluzione di lavaggio e di risciacquo viene reimmessa nella rete dell’acqua di processo.
Varianti e/o modifiche potranno essere apportate al processo di riciclo di moquette usata secondo la presente invenzione, senza per questo uscire dall'ambito protettivo dell'invenzione medesima.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per il riciclo di moquette usata, detta moquette essendo formata da uno strato di tessuto non tessuto agotrattato di fibra sintetica e da uno strato di composto legante applicato ad una sua faccia, detto composto legante comprendendo una sospensione acquosa di una carica inerte e di resina vinilica a base di polivinilacetato eventualmente copolimerizzato con almeno uno dei seguenti composti: etilene, esteri vinilici di acidi carbossilici lineari e/o ramificati con atomi di carbonio da 1 a 20; acido acrilico, metacrilico, itaconico; esteri acrilici o metacrilici di alcoli lineari e/o ramificati con atomi di carbonio da 1 a 20; esteri maleici e/o fumarici di alcoli lineari e/o ramificati con atomi di carbonio da 1 a 20; alcoli polivinilici a grado di idrolisi compreso tra. 50 e 100 e viscosità della soluzione acquosa al 4% compresa tra 4 e 50 mPa.s, detto procedimento essendo caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - portare a contatto detta moquette usata, ridotta in pezzi, con una soluzione alcalina calda per un tempo sufficiente ad ottenere la dissoluzione dello strato di composto legante; separare per centrifugazione la soluzione dallo strato fibroso da reimmettere nel ciclo produttivo della moquette previa asciugatura, taglio e sfilacciatura; - acidificare la soluzione fino a pH 7-10 per far precipitare il composto legante; - separare l'acqua di lavaggio dal precipitato.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui la soluzione alcalina è una soluzione di idrossido di sodio a pH non minore di 14.
  3. 3. Procedimento secondo le rivendicazioni 1 e 2, in cui -la temperatura di trattamento è compresa tra 60 e 90°C .
  4. 4. Procedimento secondo le rivendicazioni precedenti, in cui la precipitazione del composto legante dalla soluzione separata dallo strato fibroso è ottenuta mediante aggiunta di cloruro ammonico o reagente acido equivalente .
  5. 5. Procedimento secondo le rivendicazioni precedenti, in cui l'acqua di lavaggio separata dal precipitato viene neutralizzata prima della reimmissione nella rete dell'acqua di processo.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui la moquette usata, prima di essere trattata con detta soluzione alcalina, viene sottoposta ad una cernita per colore e ripulita da tracce di biadesivo e sporcizia grossolana.
  7. 7. Procedimento secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detto precipitato viene riutilizzato per preparare composti leganti per materiali tessili di rivestimento o altri usi.
  8. 8. Procedimento per il riciclo di moquette usata sostanzialmente come sopra descritto.
IT99FI000020 1999-02-01 1999-02-01 Procedimento per il riciclo di moquette usata IT1310003B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT99FI000020 IT1310003B1 (it) 1999-02-01 1999-02-01 Procedimento per il riciclo di moquette usata
EP20000830023 EP1026195A3 (en) 1999-02-01 2000-01-18 Process for recycling used carpet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT99FI000020 IT1310003B1 (it) 1999-02-01 1999-02-01 Procedimento per il riciclo di moquette usata

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI990020A0 ITFI990020A0 (it) 1999-02-01
ITFI990020A1 true ITFI990020A1 (it) 2000-08-01
IT1310003B1 IT1310003B1 (it) 2002-02-05

Family

ID=11352783

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT99FI000020 IT1310003B1 (it) 1999-02-01 1999-02-01 Procedimento per il riciclo di moquette usata

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1026195A3 (it)
IT (1) IT1310003B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7622408B2 (en) 2003-07-01 2009-11-24 Dzs, Llc Fabric-faced composites and methods for making same

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1356068A (en) * 1971-02-25 1974-06-12 Fuji Photo Film Co Ltd Regeneration of waste plastics materials
US3801273A (en) * 1972-08-30 1974-04-02 Johnson & Johnson Methods of recovering waste cellulosic fibers
JPS5930477B2 (ja) * 1977-01-31 1984-07-27 日本合成化学工業株式会社 廃水の処理方法
DE2747182C2 (de) * 1977-10-20 1985-08-14 Wacker-Chemie GmbH, 8000 München Bindemittel für Faservliese
GB2102461B (en) * 1981-06-09 1984-06-20 Dival Textiles Limited Method of recovering synthetic fibres
US5266124A (en) * 1991-11-27 1993-11-30 Southern Research Institute Process for removing contaminants from polyolefins
DE4141777A1 (de) * 1991-12-18 1993-06-24 Hoechst Ag Verfahren zur faellung waessriger, polyvinylalkoholhaltiger kunststoffdispersionen
FR2736000B1 (fr) * 1995-06-30 1997-08-22 C2P Procede de traitement d'un substrat
DE19535792A1 (de) * 1995-09-26 1997-03-27 Basf Ag Verfahren zur Herstellung wiederverwertbarer Faserverbundwerkstoffe

Also Published As

Publication number Publication date
EP1026195A2 (en) 2000-08-09
ITFI990020A0 (it) 1999-02-01
IT1310003B1 (it) 2002-02-05
EP1026195A3 (en) 2000-09-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2017195962A1 (ko) 가죽섬유를 이용한 재생 가죽시트의 제조 방법
CN106232895B (zh) 用于熔融芳族聚酰胺/芳族聚酰胺纤维的方法
TR200000246T2 (tr) Temizlik bezleri olarak kullanışlı üç boyutlu yapılar.
CA2341714A1 (en) Napped fabric and process
CA2026352A1 (en) Carpet tile and method of preparing same
ATA433483A (de) Textilweichmachende waschmittelmischung sowie weichmacher fuer eine waschmittelmischung, und verfahren zur deren herstellung
DE69726439D1 (de) Verfahren zur herstellung von einer waschmittelzusammensetzung nach ohne-turm-verfahren
MX9800108A (es) Articulos de limpieza, substratos para los mismos y metodo para la fabricacion del substrato.
CN101307632B (zh) 建筑用多功能无纺材料
GB9929837D0 (en) Stain and soil removal release in the laundering of textile fabrics
US6528120B2 (en) Process for applying a decorative coating to a concrete surface
ATA344585A (de) Textilweichmachendes bentonit-natriumsulfatagglomerat, verfahren zu seiner herstellung, sowie waschmittelzusammensetzung und waschverfahren
ITFI990020A1 (it) Procedimento per il riciclo di moquette usata
ATE308636T1 (de) Verfahren zur verstärkung der reinigungswirkung einer reinigungsfaser und eines reinigungstextils,sowie reinigungstuch
EP0268880B1 (en) Cleaning pad for the removal of sulfates from frescoed surfaces
JP3952360B2 (ja) 構造物の表面保護方法
JP3337113B2 (ja) 構造物表面の保護方法
DE59606904D1 (de) Verfahren zum Herstellen eines wetterechten alubedampften Stoffes
CN104892022A (zh) 一种环保防水阻燃地板及其制作方法
FR2878864B1 (fr) Procede de fabrication d'un produit en laine minerale coloree comprenant un revetement de meme couleur
EP0583671A1 (de) Verfahren zum Herstellen von Formteilen durch Verpressen von textilen Reststoffen unter gleichzeitiger Verklebung, Formteile nach diesem Verfahren sowie deren Verwendung
ITFI990019A1 (it) Procedimento per la produzione di moquette riciclabile e moquettecosi' ottenuta
CN208472443U (zh) 在织物上设置立体装饰布的结构
EP1799803B1 (de) Reinigungsverfahren unter verwendung von polyvinylacetat-dispersionen
JPH07136429A (ja) 粘着式フィルタ及びその製造方法