ITFI980021U1 - Elemento di protezione per schermi di monitor - Google Patents

Elemento di protezione per schermi di monitor Download PDF

Info

Publication number
ITFI980021U1
ITFI980021U1 IT98FI000021U ITFI980021U ITFI980021U1 IT FI980021 U1 ITFI980021 U1 IT FI980021U1 IT 98FI000021 U IT98FI000021 U IT 98FI000021U IT FI980021 U ITFI980021 U IT FI980021U IT FI980021 U1 ITFI980021 U1 IT FI980021U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protection element
monitor
screen
element according
shield
Prior art date
Application number
IT98FI000021U
Other languages
English (en)
Original Assignee
G N E S A S Di Cardazzo Giovan
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by G N E S A S Di Cardazzo Giovan filed Critical G N E S A S Di Cardazzo Giovan
Priority to IT98FI000021 priority Critical patent/IT244603Y1/it
Publication of ITFI980021U1 publication Critical patent/ITFI980021U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244603Y1 publication Critical patent/IT244603Y1/it

Links

Landscapes

  • Details Of Television Scanning (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente innovazione riguarda un elemento di protezione per schermi di monitor.
Sono note, particolarmente nei settori dei videogiochi e della diffusione di videoinformazioni al pubblico, macchine elettroniche comprendenti un monitor per la visualizzazione di immagini e caratteri alfanumerici. Il sistema cui è asservito il monitor comprende, normalmente, un'interfaccia per l'attivazione di predeterminate funzioni software, la detta interfaccia potendo essere costituita da una tastiera od anche da un dispositivo del tipo cosiddetto "touch screen" che consente di attivare tali funzioni mediante un contatto tattile con corrispondenti aree o porzioni della superficie esterna del monitor.
Le macchine del tipo sopra menzionato sono spesso esposte ad atti di vandalismo che possono comportare gravi danni economici per i gestori degli impianti che ne fanno uso. Più particolarmente, l'esperienza ha dimostrato che la parte di queste macchine più esposta agli atti di vandalismo, ma anche ad eventi accidentali che comunque ne comportano il danneggiamento, è quella relativa ai monitor, il cui costo, rapportato a quello degli altri componenti, non è trascurabile, specialmente se trattasi di monitor con dispositivi di controllo funzionale del tipo "touch screen". Lo scopo principale della presente innovazione è di proporre un elemento di protezione che consenta di eliminare, o quantomeno fortemente ridurre, i rischi di danni interessanti, in particolare, gli schermi dei monitor di questo tipo di macchine. A questo risultato si è pervenuti, in conformità dell'innovazione, adottando il concetto di realizzare un dispositivo avente le caratteristiche descritte nella parte caratterizzante della rivendicazione 1. Altre caratteristiche dell'innovazione sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti .
I vantaggi che derivano dalla presente innovazione consistono essenzialmente in ciò che è possibile proteggere gli schermi dei monitor, preservandone l'integrità nel tempo, ma senza alterarne in alcun modo la funzionalità; che un elemento di protezione in conformità dell'invenzione è di fabbricazione semplice, economico, affidabile anche dopo un prolungato periodo di esercizio ed applicabile a tutte le macchine che presentano un telaio attraverso una porzione del quale emerge lo schermo di un monitor di qualsivoglia dimensione, senza per questo doverne alterare la struttura.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
la Fig.l rappresenta una vista prospettica di una macchina provvista di un elemento di protezione per monitor in conformità dell'innovazione;
- la Fig.2 rappresenta un particolare in scala ingrandita del suddetto elemento di protezione, disposto in un assetto che consente di apprezzarne, in particolare, il profilo laterale di forma triangolare per il montaggio sul telaio della macchina illustrata in Fig.l; e
la Fig.3 rappresenta una vista laterale schematica della macchina di Fig.l.
Con riferimento alla Fig.l degli annessi disegni, una macchina destinata ad essere equipaggiata con un elemento di protezione in conformità dell'innovazione presenta una struttura (l) che supporta un monitor asservito ad altre apparecchiature - non rappresentate - disposte internamente alla struttura (1) . Attraverso un'apertura della detta struttura (1) emerge lo schermo (2) del suddetto monitor. Nell'esempio di Fig.l l'apertura per lo schermo (2) del monitor è ricavata in un piano inclinato (10) della parte frontale della struttura (1).
Un elemento di protezione (3) in conformità dell'innovazione presenta una porzione di base a tre lati (30) per consentirne l'appoggio sulla struttura (1) della macchina in corrispondenza dello schermo (2) del monitor, ed una porzione (31), collegata a quella di base (30) a mezzo di due superfici (32) laterali uguali e contrapposte, la quale in assetto d'uso è in posizione soprastante allo schermo (2) del monitor. L'estensione complessiva dell'elemento (3) è tale da risultare, in pianta, maggiore della superficie dello schermo (2). La porzione (31) del corpo (3) che sovrasta lo schermo (2) del monitor è in materiale trasparente, ad esempio in policarbonato, per consentire la visione, attraverso di essa, delle immagini riprodotte dal monitor. Il detto elemento (3) si presenta, in buona sostanza, come uno scudo. Per consentire l'accesso allo schermo (2) del monitor, ovvero alle sue porzioni eventualmente asservite ad un dispositivo di controllo funzionale del tipo "touch screen", lo scudo (3) presenta un'apertura frontale (33). La distanza tra la detta superficie superiore (31) dell'elemento (3) e lo schermo (2) del monitor da proteggere è di misura tale da impedire ai malintenzionati di colpire lo schermo (2), dall'interno della protezione, con forza sufficiente a danneggiarlo ma comunque di misura sufficiente per consentire di introdurvi almeno una mano che possa accedere allo schermo (2) del monitor. Inoltre, la presenza della superficie superiore (31) impedisce di colpire lo schermo (2) dall'esterno.
La base (30) dell'elemento di protezione (3) rappresentato nelle figure degli annessi disegni, che corrisponde in buona sostanza ai bordi inferiori delle pareti laterali (32) e ad un bordo inferiore della parete superiore (31), è fissabile alla struttura (l) della macchina a mezzo di una coppia di staffe angolari (4), di ciascuna delle quali l'ala verticale è fissata alla corrispondente parete laterale (32) del corpo (3) e l'ala orizzontale è fissata alla struttura (1).
Vantaggiosamente, in conformità dell'innovazione, anche le pareti laterali dell'elemento (3) possono essere realizzate in materiale trasparente e formare corpo unico, senza soluzione di continuità, con la parete superiore (31).
L'elemento di protezione illustrato nelle figure si riferisce all'applicazione su di una struttura che comporta il posizionamento del monitor inclinato di un certo angolo rispetto al piano orizzontale e, per questo, il profilo delle sue porzioni laterali (32) è di forma sostanzialmente triangolare.
Resta inteso che le pareti laterali dell'elemento di protezione in conformità dell'innovazione possono vantaggiosamente essere di qualsiasi forma, per potersi opportunamente adattare .al telaio di destinazione senza compromettere la visione delle immagini del monitor ma pur sempre consentendo l'accesso all'interfaccia utente ad esso associata. In questo senso, le pareti laterali dell'elemento protettivo in conformità dell'innovazione possono essere piane e di forma rettangolare, quadrata od anche mistilinea. In alternativa, le facce dello scudo (3) possono anche essere curve, con la concavità rivolta verso lo.schermo (2). inoltre, lo scudo (3) in conformità dell'innovazione può presentare anche una sola superficie curva.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito del concetto innovativo adottato e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per modello industriale di utilità.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Elemento di protezione per schermo di monitor in macchina con una struttura (1) in corrispondenza di una parete (10) della quale è un monitor, caratterizzato dal fatto che ha la forma di uno scudo (3) delimitato da una o più facce piane o curve, con una superficie (31) in materiale trasparente la cui proiezione sulla detta parete (10) è tale da circoscrivere lo schermo (2) del monitor da proteggere e con una zona (33) libera per l'accesso di almeno una mano: la base del detto scudo essendo fissabile alla detta parete (10) della struttura (1) in corrispondenza della quale è lo schermo (2) del monitor.
  2. 2) Elemento di protezione secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto scudo (3) presenta una pluralità di facce piane (31; 32).
  3. 3) Elemento di protezione secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzato dal fatto che la detta superficie in materiale trasparente (31) è di figura geometrica piana semplice.
  4. 4) Elemento di protezione secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzato dal fatto che la detta superficie in materiale trasparente (31) è di forma sostanzialmente rettangolare o quadrata e le altre facce (32) sono in numero di due e di forma sostanzialmente triangolare.
  5. 5) Elemento di protezione secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzato dal fatto che la detta superficie in materiale trasparente (31) è di forma sostanzialmente rettangolare o quadrata e le altre facce sono in numero di due o tre e di forma sostanzialmente rettangolare o quadrata.
  6. 6) Elemento di protezione secondo la rivendicazione l caratterizzato dal fatto che la detta zona libera (33) interessa in tutto o in parte la faccia corrispondente dello scudo.
  7. 7) Elemento di protezione secondo la rivendicazione l caratterizzato dal fatto che presenta una sola faccia curva con la concavità rivolta verso lo schermo (2) del monitor da proteggere.
IT98FI000021 1998-03-09 1998-03-09 Elemento di protezione per schermi di monitor IT244603Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000021 IT244603Y1 (it) 1998-03-09 1998-03-09 Elemento di protezione per schermi di monitor

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000021 IT244603Y1 (it) 1998-03-09 1998-03-09 Elemento di protezione per schermi di monitor

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI980021U1 true ITFI980021U1 (it) 1998-06-09
IT244603Y1 IT244603Y1 (it) 2002-03-12

Family

ID=11352368

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98FI000021 IT244603Y1 (it) 1998-03-09 1998-03-09 Elemento di protezione per schermi di monitor

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244603Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT244603Y1 (it) 2002-03-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3216023A (en) Jaw protector
ES2168780T3 (es) Medios sustentadores para un dispositivo de proteccion contra la luz.
AU2017242238A1 (en) Visor assembly
BR0111247A (pt) Guia afrouxável para porta
US7694348B1 (en) Method and apparatus of preventing sunburn
ITBO20080600A1 (it) Apparecchiatura per la trinciatura di materiale.
WO2004062401A3 (en) Protective eyewear device for sports
ITFI980021U1 (it) Elemento di protezione per schermi di monitor
US3315394A (en) Stretch-on license plate frame
KR20090076541A (ko) 용접헬멧 체결구
US3225357A (en) Cover plate for eye protecting device
US2026741A (en) Shield
ITMI20091226A1 (it) Visiera perfezionata per casco di protezione
AR018299A1 (es) Maquina de lavar y su mueble externo
US20160067098A1 (en) Eye Shield Device
US1695596A (en) Motoring cap
ITBO990540A1 (it) Copertura di protezione associabile ad un organo di lavoro mobile almeno in un piano .
CN204783267U (zh) 发动机外防护罩
EP0692601B1 (en) Improved wing particularly designed for application to boxes and casings for fire extinguishers, fire plugs and antifire and antiaccident items
CN211422460U (zh) 一种安全门护帘
CN208691335U (zh) 一种扣接式的手机保护框
KR200289891Y1 (ko) 분리형 차양판을 갖는 차양 모자
IT1065007B (it) Vetro di sicurezza per la protezione degli organi della vista nel caso di rottura urti ed altro ad es.per occhiali maschere e schermi per la protezione degli occhi
CN218150223U (zh) 一种市政工程用临时围挡
KR100212631B1 (ko) 안면보호구