ITFI960091U1 - Involucro per l'isolamento termico di merci deperibili accatastate su pallet - Google Patents

Involucro per l'isolamento termico di merci deperibili accatastate su pallet Download PDF

Info

Publication number
ITFI960091U1
ITFI960091U1 IT96FI000091U ITFI960091U ITFI960091U1 IT FI960091 U1 ITFI960091 U1 IT FI960091U1 IT 96FI000091 U IT96FI000091 U IT 96FI000091U IT FI960091 U ITFI960091 U IT FI960091U IT FI960091 U1 ITFI960091 U1 IT FI960091U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casing
panels
panel
strips
side panels
Prior art date
Application number
IT96FI000091U
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Giuliani
Original Assignee
Imball Center S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Imball Center S R L filed Critical Imball Center S R L
Priority to ITFI960091 priority Critical patent/IT241246Y1/it
Publication of ITFI960091V0 publication Critical patent/ITFI960091V0/it
Publication of ITFI960091U1 publication Critical patent/ITFI960091U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241246Y1 publication Critical patent/IT241246Y1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)
  • Stackable Containers (AREA)

Description

"Involucro per l'isolamento termico di merci deperibili accatastate su. pallet"
DESCRIZIONE
Sono noti sistemi per la protezione da acqua o termica, in particolare dall'irraggiamento solare, di merci deperibili, come alimentari -o simili, disposte entro apposite ceste munite di pallet. Comunemente detti sistemi comprendono sacchi eiettrosaldati formati da film plastico mono o .multistrato .che -vengono "investiti sopra la merce ed eventualmente richiùsi per'saldatura attorno alla merce stessa. Tali involucri hanno l'inconveniente che, nel caso di merci da mettere in vendita direttamente su pallet sovrapposti - come si usa nei centri di grande distribuzione ‘per '-ridurre _i costi di manipolazione della merce - consentono di accedere alla merce solo lacerando il sacco. In tal modo il sacco, dopo un prelievo parziale della merce, non può essere richiuso in maniera adeguata e perde almeno in parte le sue proprietà protettive originali.
Scopo del presente trovato è la realizzazione di un involucro protettivo che superi questi inconvenienti.
L'involucro secondo il trovato è formato ^da"^ materiale isolante multistrato dal quale sono ritagliati, pannelli rettangolari per definire le facce di un .pa- - -rallelepipedo senza fondo racchiudente la merce. L'unione fra il pannello superiore ed i pannelli laterali è realizzata in maniera permanente lungo i lati del pannello' superiore , e 1.'unione fra pannelli..·"laterali adiacenti avviene mediante mezzi per una chiusura estemporanea, anche suscettibile di. essere 'riaperta. .
In, una forma, di- attuazione preferita del- trovato',' detto involucro è realizzato ritagliando da détto materiale una -striscia .per .formare due pannelli laterali- -opposti con ' interposto il pannello - superiore. Tali pannelli, laterali in tal modo risultano già uniti in maniera permanente, ed altri due pannelli laterali -opposti vengono uniti al pannello superiore mediante incollaggio o cucitura in prossimità dei relativi lati da unire .
Il materiale isolante multistrato per formare una efficace barriera termica può essere costituito ad esempio da una coppia di fogli di poliestere laminato metallizzati sotto vuoto con alluminio, per presentare superfici termoriflettenti; tali fogli sono preferibilmente accoppiati ciascuno ad un rispettivo foglio di polietilene a bassa densità, e fra detti fogli di polietilene è interposto un Foglio di polietilene espanso a celle chiuse, tipicamente a bassa conducibilità, termica.
Preferibilmente detti mezzi di chiusura estemporanea, fra due pannelli laterali adiacenti definenti uno spigolo verticale di detto parallelepipedo comprendono strisce di "velcro", è strisce di tessuto atto a far presa con il "velcro". Dette strisce sono fissate stabilmente ai due pannelli da unire in.prossimità del lato di ciascun -pannello corrispondente a detto spigolò . Ad ogni striscia di "velcro" fissata ad un pannello corrisponde' una- striscia di tessuto fissata all'altro pannello, le strisce di "velcro" o 'quelle'di tessuto corrispondenti .essendo sporgenti dal pannello a cui sono fissate per poterle sovrapporre ed accoppiare rispettivamente alle corrispondenti strisce di -tessuto o di "velcro".
In uri'altra forma 'di attuazione del trovato detti mezzi di chiusura comprendono cinghie flessibili fissate ad un'estremità rispettivamente a pannelli laterali opposti dell'involucro. Tali cinghie presentano all'estremità libera un elemento di fibbia a scatto atto ad agganciarsi all'elemento di fibbia di una cinghia corrispondente del pannello opposto. Le cinghie hanno una lunghezza sufficiente per consentire tale collegamento sovrapponendosi .al panneilo "Laterale adiacente dell'involucro e serrando la merce da .proteggere.
Il pannello superiore può presentare aperture per il passaggio dei piedi di appoggio di un pallet sovrapposto ad una confezione munita di detto involucro.
Convenientemente il pannello superiore e due di detti pannelli 'laterali ..opposti'hanno una larghezza leggermente maggiore della corrispondente dimensione del pallet per .costituire- coprigiunto lungo i -lati verticali ..dell'involucro ϊ sovrapponendosi parzialmente ai pannelli laterali attigui.
Il -disegno mostra una possibile'forma-di attuazione del trovato, ed in particolare: la '
Fig.1 móstra una vista in sezione trasversale di un materiale multistrato ,atto:a .formare un involucro -secondo il trovato; la - ...
Fig.2 mostra,lo sviluppo in pianta di un involucro secondo il trovato; le
Figg.3 e 4 mostrano rispettivamente l'involucro di Fig. 2 in fase di applicazione ed applicato ad un contenitore ; la
Fig.5 mostra una vista laterale di due di tali contenitori su pallet sovrapposti; e la
Fig.6 mostra.lo sviluppo in pianta di un involucro secondo un’altra forma di attuazione del trovato.
Un involucro secondo' il trovato è ricavato -da urifòglio Z (Fig.l) di materiale termoisolante , ad esempio . composto di più strati sovrapposti, tenuti insieme mediante saldatura, cucitura od incollaggio. Preferibilmente gli strati esterni ZI, Z2 sono formati in polietilene laminato metallizzato sotto vuoto, ed almeno uno strato .interno Z3 è formato in polietilene espanso a celle chiuse, in modo che il complesso forma barriera termica.
Da detto foglio è-ritagliata una striscia rettangolare 1 (Fig.2) di larghezza leggermente maggiore della larghezza _in pianta della confezione e del .pallet da Coprire, e dì lunghezza atta a formare due-pannelli 1A, lC,_con interposto un pannello 1B, détti pannelli corrispondendo rispettivamente a facce .laterali opposte ed .alla faccia superiore di un parallelepedo senza fondo per coprire la confezione. Per aumentare la consistenza di detto materiale multistrato, lungo i lati di detti pannelli viene cucito un nastro Z4 (Fig.l) sovrappósto a coprigiunto.
Dallo stesso materiale sono anche ritagliati altri due pannelli rettangolari 1E, 1D larghi quanto la lunghezza in pianta del pallet e lunghi quanto l'altezza della confezione, detti pannelli corrispondendo alle altre due facce laterali opposte del parallelepipedo.
Tali pannelli'vengono quindi uniti a rispettivi lati del pannello centrale.1B. mediante incollaggio o cucitura. -Detto involucro con sviluppo a croce può essere sovrappósto ad una confezione 3 (Fig.3) posta sopra ad un pallet 5; il pannello centrale 1B forma il piano superiore della copertura' e gli altri pannelli ‘i - piani laterali. Poiché la larghezza dei pannelli 1A, 1B, 3.C è maggioré -di.quella del pallet e - della confezione 3, i relativi- bordi (come q'uello: lAx) che sporgono oltre la confezione '.possono èssere ripiegati a.coprigiunto per. coprire parzialmente .gli, altri due pannelli laterali 1D, -1E, liincollaggio (o la .cucitura) di tali pannelli 1D, 1E al pannello -superiore 1B essendo realizzato ih corrispondenza di -detti bordi sporgenti del pannello superióre.
Sui pannelli laterali opposti 1E, 1D, in prossimità dei lati corrispondenti agli spigoli verticali di detto paralleleplpedo , sono fissate per ogni lato di pannello due strisce 9 che presentano un riporto di cosiddetto "velcro". Sugli altri due pannelli opposti 1A, 1C sono fissate^ in posizione analoga e corrispondente^ strisce 7 di tessuto lanuginoso sporgenti all'esterno dei pannelli stessi. In tal modo i pannelli laterali possono essere fissati estemporaneamente fra di loro in prossimità degli ' spigoli verticali di_ -detto parallelepipedo facendo aderire alle strisce 9 le corrispondenti .strisce 7, formando così un sacco investito sopra detta confezione, sacco che può essere aperto e richiuso lungo tali spigoli verticali e che, una volta richiùso, offre una buona protezione dalla polvere e dall'acqua ed un buon isolamento termico. '
Nel pannello centrale 1B possono essere ricavate aperture 13 atte ad accogliere i piedi 15_(Fig.5) di un pallet sovrapposto -alla" confezione- '.coperta con .detto involucro, evitando così di danneggiare, l'involucro stesso. -‘In “un ''altra -forma di attuazione, del trovato, a pannelli laterali opposti 101A, 101C dell'involucro , sono fissate cinghie 107, 109 munite di un elemento rispettivamente’ maschio e femmina di .una fibbia a scatto. Dette cinghie hanno lunghezza sufficiente per attraversare la larghezza dei pannelli laterali adiacenti 101.D, 101E. In tal modo è possibile allacciare fra loro mediante le fibbie a scatto cinghie corrispondenti dei pannelli contrapposti 101A, 101C serrando tutto .l'involucro attorno al materale da proteggere. I pannelli laterali 101A, 1.01C hanno sviluppo orizzontale maggiore a quello dei corrispondenti lati del pannello superiore 101B, in modo che, realizzata la chiusura, essi si sovrappongono parzialmente ai pannelli-laterali adiacenti 101D, 101E formando un coprigiunto lungo gli spigoli verticali dell'involucro.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Involucro per l'isolamento termico di merci deperibili accatastate su pallet, come prodotti alimentari o simili, formato da materiale isolante multistrato in fòglio, caratterizzato dal fatto che da. detto materiale in foglio sono ritagliati pannelli rettangolari per’definire le facce .(-1A, 1B, l'C, 1:D", 1E; 101A, 101B, 101C, 101.D, 101E) di un parallelepipedo senza fondo racchiùdente la merce, l'unione fra il pannello superiore (1B, 101-B)-:ed i pannelli. laterali (1A, 1G, 1D, 1E; I01A, 101C, 101D, 10.1E) essendo realizzata in maniera permanente lungo i lati del.pannello superiore, e l'unione f ra . i pannelli laterali essendo attuata. mediante mezzi (7, 9; 107, -109) per una chiusura estemporanea anche apribile. -2) Involucro come dà rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere realizzato ritagliando da détto foglio una striscia- per formare due: pannelli laterali opposti (1A, ' 1C) con .interposto il pannello superiore (1B), ritagliando inoltre dallo stesso materiale altri due pannelli laterali (1D, 1E) ed unendoli stabilmente ai rispettivi lati del pannello superiore (1B). 3) Involucro come da rivendicazioni 1 o 2, caratte-· rizzato dal fatto che la chiusura estemporanea dell'involucro è -realizzata fra -pannelli laterali adiacenti definenti uno spigolo verticale di detto parallelepipedo, e che detti mezzi di chiusura estemporanea comprendono strisce (9) munite di un riporto di cosiddetto "velcro" e strisce (7) di tessuto atto a far presa con il "velcro", dette strisce (7, 9) essendo fissate stabilmente "ai due-pannelli da'unire - in prossimità del lato di ciascun pannello corrispondente a detto spigolo, ad ogni striscia di. "velcro" fissata ad un pannello corrispondendo una striscia di tessuto fissata- all'altro pannello,'le strisce di "velcro" o quelle di tessuto corrispóndenti essendo,spòrgenti,dal pannello a cui sono fissate per poterle 'sovrapporre rispettivaménte alle corrispondenti strisce di "tessuto o di velcro per farle aderire ad esse. - -4) Involucro come da rivendicazione 1 o 2, caratte-. rizzato dal fatto che la chiusura estemporanea è realizzata.fra pannèlli opposti (Ί01Α, 1Ó1C) e che détti mezzi di chiusura comprendono cinghie (107, 109) fissate a detti pannelli e munite ciascuna alla propria estremità libera di un elemento rispettivamente maschio e femmina di una fibbia scatto. 5) Involucro come da una.qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il pannello (1B) superiore presenta aperture (13) per il passàggio dei piedi di appoggio (15) di un pallet sovrapposto ad una confezione (3) munita di detto involucro. 6) Involucro come da una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il pannello superiore (1B ; 101B)’e due di detti pannelli laterali opposti (1A, 1C; 101A, 101C) hanno una larghezza leggermente maggiore della corrispondente dimehsione del pallet per costituire coprigiunto lungo i iati verticali dell'involucro, sovrapponendosi pàrziàlmente al pannelli laterali attigui (1D, 1E 101D, 101E) . 7) Involucro per l'isolamento termico di merci deperibili accatastate su pallet; il tutto come sopra descritto e rappresentato nell'annesso disegno.
ITFI960091 1996-08-09 1996-08-09 Involucro per l'isolamento termico di merci deperibili accatastate supallet IT241246Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI960091 IT241246Y1 (it) 1996-08-09 1996-08-09 Involucro per l'isolamento termico di merci deperibili accatastate supallet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI960091 IT241246Y1 (it) 1996-08-09 1996-08-09 Involucro per l'isolamento termico di merci deperibili accatastate supallet

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI960091V0 ITFI960091V0 (it) 1996-08-09
ITFI960091U1 true ITFI960091U1 (it) 1998-02-09
IT241246Y1 IT241246Y1 (it) 2001-05-03

Family

ID=11351618

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI960091 IT241246Y1 (it) 1996-08-09 1996-08-09 Involucro per l'isolamento termico di merci deperibili accatastate supallet

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241246Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT241246Y1 (it) 2001-05-03
ITFI960091V0 (it) 1996-08-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10766685B2 (en) Box-type transport container
US5078509A (en) Resealable package
CA2592672C (en) Film bag
JPH0257566A (ja) 食品等のための再閉鎖可能な密封されたトレーおよびこのトレーを閉鎖する方法
KR100226240B1 (ko) 무른 물품을 위한백을 형성하는 얇은 주름시트로 제조된 패키지
JP2001199481A (ja) 圧力逃げを備える包装体及びその製造方法
US7980761B2 (en) Sleeve
US3679048A (en) Wrapper with tear tabs of heat-shrinking synthetic resin film
EP1670701B1 (en) Sleeve
WO1993021078A1 (en) Mineral wool package
ITFI960091U1 (it) Involucro per l'isolamento termico di merci deperibili accatastate su pallet
US2863597A (en) Reinforced corrugated paperboard container and joint therefor
RU2350526C2 (ru) Упаковочный пакет, в частности, для детских подгузников, способ и установка для изготовления
JP4614366B2 (ja) 乾燥食品包装体及び乾燥食品の復元方法
KR102495605B1 (ko) 수평이동이 가능한 보온보냉포장용포대
US3342320A (en) U-board with thermoformed web
JP4139507B2 (ja) 包装用容器
JPH0330298Y2 (it)
JPS6128781Y2 (it)
JP3053828U (ja) 収納袋
JP2022146020A (ja) 食品用包装材
CN111453124A (zh) 护温包装箱
JP2597059B2 (ja) おにぎり用包装体
JP2537579Z (it)
JPH10236524A (ja) シート包装体