ITFI20090101A1 - "sistema per il rilevamento del profilo di vani per infissi, serramenti e simili" - Google Patents

"sistema per il rilevamento del profilo di vani per infissi, serramenti e simili" Download PDF

Info

Publication number
ITFI20090101A1
ITFI20090101A1 IT000101A ITFI20090101A ITFI20090101A1 IT FI20090101 A1 ITFI20090101 A1 IT FI20090101A1 IT 000101 A IT000101 A IT 000101A IT FI20090101 A ITFI20090101 A IT FI20090101A IT FI20090101 A1 ITFI20090101 A1 IT FI20090101A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
profile
meter
measuring device
detected
Prior art date
Application number
IT000101A
Other languages
English (en)
Inventor
Houssara Khul
Original Assignee
Houssara Khul
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Houssara Khul filed Critical Houssara Khul
Priority to IT000101A priority Critical patent/ITFI20090101A1/it
Publication of ITFI20090101A1 publication Critical patent/ITFI20090101A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01BMEASURING LENGTH, THICKNESS OR SIMILAR LINEAR DIMENSIONS; MEASURING ANGLES; MEASURING AREAS; MEASURING IRREGULARITIES OF SURFACES OR CONTOURS
    • G01B11/00Measuring arrangements characterised by the use of optical techniques
    • G01B11/24Measuring arrangements characterised by the use of optical techniques for measuring contours or curvatures
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F21/00Implements for finishing work on buildings
    • E04F21/0007Implements for finishing work on buildings for mounting doors, windows or frames; their fitting
    • E04F21/0015Implements for finishing work on buildings for mounting doors, windows or frames; their fitting for mounting frames
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01BMEASURING LENGTH, THICKNESS OR SIMILAR LINEAR DIMENSIONS; MEASURING ANGLES; MEASURING AREAS; MEASURING IRREGULARITIES OF SURFACES OR CONTOURS
    • G01B17/00Measuring arrangements characterised by the use of infrasonic, sonic or ultrasonic vibrations
    • G01B17/06Measuring arrangements characterised by the use of infrasonic, sonic or ultrasonic vibrations for measuring contours or curvatures

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Image Processing (AREA)

Description

“SISTEMA PER IL RILEVAMENTO DEL PROFILO DI VANI PER INFISSI,
SERRAMENTI E SIMILI”
DESCRIZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda il campo della produzione di infissi e serramenti per edilizia, e più in particolare si riferisce ad un sistema per rilevare la forma di una struttura edile a cui deve essere associato un infisso e/o un serramento.
Stato della tecnica
Come è noto, durante l’edificazione di un edificio, la parte relativa alla realizzazione degli infissi e dei serramenti in genere prevede, una volta che il vano associato al serramento è stato costruito, una verifica della corretta dimensione del vano stesso al fine di poter associare un serramento di misure corrette. Nel caso in cui le misure non siano coerenti con quelle di progetto e non vi sia la possibilità di modificare la strutture edile, è necessario realizzare un serramento di misure differenti rispetto a quelle progettate.
La fase di misura del vano esistente è particolarmente delicata nel caso in cui i lavori siano relativi ad una ristrutturazione edilizia. In questo caso infatti è spesso necessario realizzare il dimensionamento degli infissi successivamente alla fase di rilevamento delle misure del vano, che può essere, soprattutto nel caso di edifici molto vecchi, reso di difficile dall’irregolarità del vano stesso e da forme complesse di questo, quali ad esempio forme ad arco, forme poligonali ecc.
In questi casi, la prassi è quella di realizzare in cantiere delle sagome in cartone che ricalcano la forma del vano. Successivamente, tali sagome vengono utilizzate come base di calcolo per la realizzazione in falegnameria/officina dell’infisso. Nei casi di falegnamerie particolarmente automatizzate, la sagoma viene posta su di un dispositivo tastatore che rileva in modo puntiforme i contorni e li trasforma in coordinate spaziali da utilizzare nei programmi elettronici a corredo dei macchinari a controllo numerico che realizzano l’infisso.
Scopo e sommario dell’invenzione
Scopo della presente invenzione è quello di mettere a punto un sistema che sia in grado di facilitare la fase di rilevamento dei profili di opere edili, ed in particolare i profili di vani a cui devono essere associati infissi e/o serramenti.
Altro importante scopo della presente invenzione è quello di mettere a punto un sistema che sia in grado di semplificare la fase di acquisizione delle coordinate spaziali di un profilo rilevato in cantiere edile da parte una macchina automatica di lavorazione dell’infisso e/o serramento o da altro articolo che deve essere posto in opera nel cantiere.
Questi ed altri scopi, che saranno più chiari in seguito, sono raggiunti con un sistema per il rilevamento del profilo di vani per infissi, serramenti e simili, comprendente
- un dispositivo di rilevamento per punti del profilo di un vano a sua volta comprendente
- un misuratore senza contatto della distanza tra il misuratore stesso ed un punto sul profilo da rilevare,
- mezzi di movimentazione di detto misuratore secondo una direzione prestabilita atti a consentire un rilevamento di una pluralità di dette distanze, detti mezzi di movimentazione definendo almeno in parte un sistema di riferimento spaziale per detto misuratore,
detto sistema comprendendo inoltre
- mezzi di acquisizione del valore delle distanze misurate e del posizionamento relativo di detto misuratore su detto sistema di riferimento spaziale.
Tale sistema consente di portare in cantiere un dispositivo di dimensioni contenute atto al rilevamento della forma di un profilo di un vano, ad esempio di un infisso; tale rilevamento consente di ricreare una traiettoria matematica approssimante il profilo che verrà utilizzata ad esempio in una macchina di lavorazione a controllo numerico. Non è pertanto più necessario ricorrere a difficoltose realizzazioni di sagome di cartone del profilo del vano e alla successiva fase di tastatura per ricreare la forma matematica a computer, ma è sufficiente disporre il dispositivo nel vano e operare il rilevamento multiplo dei punti: il sistema acquisisce le informazioni atte alla realizzazione della forma approssimata del profilo.
Vantaggiosamente, il dispositivo di rilevamento dei punti del profilo secondo l’invenzione comprende un misuratore di distanza senza contatto di tipo laser associato ad un supporto e ai suddetti mezzi di movimentazione che comprendono mezzi di rotazione attorno ad un asse ortogonale su ad un piano approssimante il piano di giacitura della sagoma del profilo che si vuole rilevare. Nel caso di infissi tale piano è generalmente verticale e l’asse di rotazione orizzontale; la rotazione del misuratore deve avvenire preferibilmente per almeno un angolo compreso tra 0° e 180°.
Opportunamente, i mezzi di movimentazione del misuratore possono preferibilmente comprendere mezzi di scorrimento del misuratore di distanza su una guida longitudinale. Secondo differenti forme realizzative, il sistema può pertanto essere realizzato in modo che il misuratore di distanza possa solamente ruotare, solamente traslare o traslare e ruotare.
Il misuratore di distanza secondo la forma realizzativa preferita è in grado di scorrere su una guida e ruotare sul piano del profilo da rilevare. In questo modo, il misuratore laser è in grado, una volta disposta la guida nel vano di cui bisogna rilevare il profilo, ad esempio il vano di un infisso con sagoma ad arco, di operare una “scansione a punti” del vano secondo differenti modalità. Una prima modalità, ad esempio, prevede una movimentazione del laser lungo la guida con continue rotazioni, per ogni posizione sulla guida, tra 0° gradi (raggio laser parallelo alla guida) e 90° gradi: in questo modo, in ciascuna posizione sulla guida, viene rilevata la distanza orizzontale del laser da una parete del vano e la distanza verticale del laser dal cielo del vano, ovvero il profilo da rilevare. Si ottengono così valori di distanza che corrispondono in pratica a coordinate spaziali cartesiane (x,y) di punti sull’arco con sistema di riferimento associato alla guida.
Una seconda modalità di rilevamento può prevedere il posizionamento della guida nel vano e del laser in una posizione fissa della guida e la successiva rotazione del laser per un pluralità di punti tra 0° e 180° (od eventualmente per angoli minori, a seconda del tipo di arco e posizione del laser sulla guida). Si ottengono così valori di distanza associate ad angoli di inclinazioni della misura di distanza che costituiscono coordinate spaziali angolari (d, α) di punti sull’arco.
Opportunamente, una forma realizzativa preferita dell’invenzione prevede che la guida di scorrimento del laser sia costituita da moduli componibili assialmente per realizzare la lunghezza di guida più adatta alla larghezza del vano/lunghezza del profilo da rilevare.
La movimentazione del laser può essere effettuata manualmente nel caso di dispositivo estremamente semplificato. L’operatore posiziona il dispositivo e fa compiere al laser i voluti movimenti per ciascun punto da rilevare sul profilo, Ad ogni movimento legge il corrispondente valore di distanza e lo inserisce in opportuni mezzi elettronici a corredo del dispositivo, quale ad esempio un personal computer portatile dotato di un opportuno programma elettronico.
In una forma più evoluta del sistema, il dispositivo prevede mezzi elettronici di controllo; i valori misurati dal laser sono gestiti in modo automatico dai mezzi elettronici di controllo.
Preferibilmente, le movimentazioni del laser sono motorizzate e comandate da un PLC (programmable logic controller) associato ai suddetti mezzi elettronici di controllo.
In una forma avanzata dell’invenzione, i mezzi elettronici di controllo prevedono opportunamente un processore su cui è presente un programma elettronico di calcolo che trasforma i valori delle distanze rilevate in una traiettoria matematica (o tratti di traiettoria) approssimante il profilo. Tale traiettoria può essere opportunamente convertita nel formato più opportuno compatibile come istruzione di una macchina di lavorazione a controllo numerico per realizzare l’infisso da posizionare nel vano il cui profilo è stato rilevato.
Breve descrizione dei disegni
L’invenzione sarà meglio compresa seguendo la descrizione e le unite tavole di disegni, nelle quali:
la figura 1 rappresenta una vista frontale schematica di un vano ad arco con associato un sistema secondo l’invenzione;
la figura 2 rappresenta una vista frontale schematica di un particolare del dispositivo di misurazione del sistema di figura 1;
la figura 3 rappresenta una vista laterale schematica del particolare di figura 2; la figura 4 rappresenta uno schema di funzionamento del sistema secondo l’invenzione, in una prima modalità di misurazione;
la figura 5 rappresenta uno schema di funzionamento del sistema secondo l’invenzione, in una seconda modalità di misurazione.
Descrizione dettagliata di una forma realizzativa dell'invenzione
Con riferimento alle figure precedentemente citate, un sistema per il rilevamento del profilo di vani per infissi, serramenti e simili, viene complessivamente indicato con 10 e comprende sostanzialmente due parti: a) un dispositivo 11 di rilevamento per punti del profilo 12 del vano 13 tramite un misuratore del tipo senza contatto, quale un misuratore laser (alternativamente può essere usato un altro tipo di misuratore senza contatto, ad esempio ad ultrasuoni), della distanza tra il misuratore stesso e rispettivi punti sul profilo da rilevare, e b) mezzi di acquisizione del valore delle distanze misurate per poter successivamente operare un calcolo della traiettoria matematica approssimante il profilo da rilevare. Il misuratore laser viene indicato con 14, mentre i mezzi di acquisizione vengono indicati complessivamente con 15.
Più in particolare, il dispositivo 11 prevede mezzi di movimentazione 16 del misuratore 14 secondo una direzione prestabilita atti a consentire un rilevamento multiplo di una pluralità delle suddette distanze.
Nell’esempio in descrizione, secondo una forma realizzativa particolarmente vantaggiosa, i suddetti mezzi di movimentazione comprendono una guida longitudinale 17 su cui è disposto scorrevolmente il misuratore laser 14.
Come si può vedere dalle figure, la guida 17 è preferibilmente formata da una pluralità di moduli componibili assialmente per realizzare la lunghezza di guida più adatta alla larghezza del vano il cui profilo è da rilevare.
Ciascun modulo prevede una porzione di guida longitudinale 18A ed un basamento al suolo 18B e alle proprie estremità, mezzi di collegamento ad un ulteriore modulo 18; il basamento al suolo 18B può essere regolabile in altezza per consentire l’adattamento della guida alle particolari esigenze funzionali. In questo esempio, i suddetti mezzi di collegamento si concretizzano in cave coassiali 18C presenti alle estremità delle porzioni di guida 18A, filettate internamente per l’accoppiamento con rispettive estremità di manicotti controfilettati esternamente 18D (gli estremi contrapposti di ciascun manicotto sono preferibilmente filettati in modo contrario). Ad esempio, le porzioni di guida 18A sono realizzate mediante barre tubolari le cui estremità interne sono controfilettate.
Una volta che la guida 17 è composta, ovvero che le porzioni di guida sono collegate assialmente in serie a realizzare la voluta lunghezza (ovviamente discretizzata), sulle estremità libere delle due porzioni di guida 18A più esterne sono disposti due riscontri terminali formati da un piatto di battuta 19A e un gambo controfilettato 19B inserito nelle relative cave 18C; ruotando il piatto 19A questo si avvicina od allontana dall’estremità della guida. La posizione assiale di tali riscontri terminali 19 è pertanto regolabile al fine di adattare la lunghezza complessiva della guida 17 all’esatta larghezza del vano 13.
Il misuratore laser 14 è alloggiato su di un carrello 20 disposto scorrevolmente sulla parte superiore dell’insieme delle barre 18A che formano la guida 17. In particolare, in questo esempio il carrello 20 è formato da due parti, una parte di scorrimento 21 che presenta mezzi di rotolamento 22, quali cuscinetti, rotelle ecc., a contatto con opportune scanalature della guida per ridurre l’attrito di scorrimento, ed una parte 23 di alloggiamento del misuratore laser 14. Tale parte di alloggiamento 23 è vincolata alla parte di scorrimento 21 tramite mezzi di rotazione, quali una cerniera 24 in questo esempio ad asse orizzontale ortogonale alla direzione di sviluppo della guida 17, che consentono di ruotare il misuratore 14 di un angolo α compreso tra 0° e 180°. Alla parte di alloggiamento 23 è associata una scala 25 di lettura dell’inclinazione angolare del misuratore laser rispetto alla parte di scorrimento.
Da un punto di vista operativo, la guida 17, una volta composta, viene inserita nel vano di cui bisogna rilevare il profilo per operare una “scansione a punti” del vano secondo differenti modalità.
Una prima modalità, ad esempio, prevede una movimentazione discreta del carrello 20 con il misuratore laser 14 sulla guida 17, partendo da una estremità di questa verso l’estremità opposta (si veda la figura 4). Ad intervalli regolari lungo la guida 17, il misuratore laser 14 viene inclinato da una posizione con la direzione di lettura laser parallela alla guida ed orientata verso una estremità di riferimento considerata come “zero” del movimento di traslazione, ed una posizione con la direzione di lettura laser orientata verticalmente verso l’arco del vano, ovvero il profilo da rilevare (ovvero inclinata di 90° rispetto alla guida 17). In questo modo, per ciascuna posizione di fermata sulla guida 17, il misuratore laser 14 misura due valori che corrispondono in pratica alla posizione di coordinate (x, y) di un punto su di un sistema di riferimento cartesiano che ha nella guida stessa l’asse orizzontale x. Così facendo si ottiene la posizione di una pluralità di punti che giacciono sul profilo da rilevare e che serviranno per determinarne un’approssimazione matematica.
Una seconda modalità di rilevamento può prevedere ad esempio il posizionamento della guida 17 nel vano e del misuratore laser 14 in una posizione fissa della guida. Quindi si fa compiere una rotazione del misuratore laser sulla cerniera 24 per una pluralità di angoli tra 0° e 180° (od eventualmente per angoli minori, ad esempio sulla base del tipo di profilo da misurare; si veda ad esempio la figura 5). Si ottengono così valori di distanza associate ad angoli di inclinazioni della misura di distanza che costituiscono in pratica coordinate spaziali angolari (d, α) di punti sul profilo da rilevare. Va da sé che il carrello 20 costituisce in pratica un sistema di riferimento angolare per il misuratore laser. Risulta evidente come, in questa seconda modalità di lettura, la guida funge semplicemente da supporto per il carrello, che non trasla.
Come accennato più sopra, il sistema secondo l’invenzione comprende mezzi 15 di acquisizione del valore delle distanze misurate e del posizionamento relativo del misuratore sul sistema di riferimento spaziale definito dalla guida 17 e/o dal carrello 20. Nella forma realizzativa più semplice, tali mezzi di acquisizione 15 si concretizzano in un personal computer portatile (od altro tipo di computer/elaboratore elettronico), nel quale l’operatore inserisce manualmente, all’interno di un opportuno programma elettronico, i dati di distanza (ed eventualmente di posizione angolare) rilevati. Nella forma realizzativa più semplice le varie posizioni di rilevamento del misuratore si realizzano mediante un spostamento manuale sulla guida 17 e attorno alla cerniera 24.
Il programma elettronico è preferibilmente implementato per trasformare i valori delle distanze rilevate in una traiettoria matematica (o tratti di traiettoria) approssimante il profilo. Tale traiettoria può essere opportunamente convertita nel formato più opportuno compatibile come istruzione di una macchina di lavorazione a controllo numerico per realizzare l’infisso da posizionare nel vano il cui profilo è stato rilevato (figure 4 e 5).
Vantaggiosamente, in una forma più evoluta del sistema (non mostrata nelle figure) sono presenti mezzi elettronici di controllo. Tali mezzi elettronici di controllo sono ad esempio associati al personal computer 15 e possono comprendere mezzi di trasduzione della posizione angolare del misuratore laser sul carrello 20, per semplicità non mostrati nelle figure ma di per sé di tipo noto, come ad esempio encoder di tipo ottico, magnetico, potenziometrico, induttivo ecc. Tali mezzi di trasduzione di posizione angolare consentono di acquisire nel personal computer 15 in modo automatico i valori angolari della direzione di misurazione del laser. Ulteriormente, i mezzi elettronici di controllo consentono anche l’acquisizione in automatico nel personal computer del valore di distanza rilevato dal misuratore.
Va da sé che in altre forme realizzative è possibile utilizzare ad esempio un trasduttore di posizione lineare lungo la guida 17 in modo tale da evitare la lettura (nel primo caso di modalità operativa sopra descritta) della distanza laser con raggio di lettura parallelo alla guida stessa (avendo però l’accortezza di definire in modo appropriato lo “zero” di inizio traslazione per il carrello 20).
Il programma elettronico di acquisizione dei dati di distanza caricato nel personal computer 15 prevede, come è ovvio, la possibilità di acquisire i valori di settaggio del sistema, come ad esempio la posizione in altezza della guida 17 od a anche la posizione intermedia del misuratore laser 14 all’interno del vano nel caso della seconda modalità di lettura sopra descritta.
In una forma particolarmente automatizzata del sistema secondo l’invenzione, le movimentazioni del laser sono motorizzate e comandate da un PLC (programmable logic controller) associato ai suddetti mezzi elettronici di controllo. Il PLC può essere presente nel personal computer 15 associato al dispositivo.
Le motorizzazione consentono ad esempio la traslazione del carrello 20 con il misuratore laser 14 lungo la guida 17 e della parte di alloggiamento 23 del misuratore 14 attorno alla cerniera 24. Tali motorizzazioni non sono mostrate nelle figure.
In questo modo è possibile rendere estremamente semplice l’acquisizione per punti del profilo del vano che si vuole rilevare. E’ sufficiente disporre la guida 17 nel vano e settare adeguatamente il programma elettronico nel personal computer 15 associato al dispositivo. Quindi, grazie al PLC e alle suddette motorizzazioni, è possibile far compiere i movimenti di misurazione del misuratore laser e l’acquisizione dei valori in modo automatico, semplicemente selezionando il voluto programma di “scansione” preventivamente impostato nel PLC.
Per quanto riguarda l’alimentazione del sistema, questo può prevedere ad esempio un pacco di batterie (non mostrate nelle figure) disposto sul basamento della guida per l’alimentazione del misuratore laser, mentre il personal computer 15 può essere dotato della propria alimentazione.
Va da sé che in altre forme realizzative, l’elaboratore elettronico 15 che permette l’acquisizione dei valori di lettura del laser può essere integrato nella struttura di dispositivo di rilevamento 11 (formato da misuratore 14 e mezzi per la sua movimentazione) in una struttura di guida 17 alla quale saranno associate analoghe strutture ausiliarie con funzione solo di prolunga della guida, ovvero prive dell’elaboratore elettronico.
Ancora, nel caso di dispositivo di rilevamento 11 separato dall’eleboratore elettronico 15, la comunicazione delle informazioni tra questi può avvenire via cavo o, vantaggiosamente, via radio.
E’ inteso che quanto illustrato rappresenta solo possibili forme di attuazione non limitative dell’invenzione, la quale può variare nelle forme e disposizioni senza uscire dall’ambito del concetto alla base dell’invenzione. L’eventuale presenza di numeri di riferimento nelle rivendicazioni allegate ha unicamente lo scopo di facilitarne la lettura alla luce della descrizione che precede e degli allegati disegni e non ne limita in alcun modo l’ambito di protezione.

Claims (16)

  1. “SISTEMA PER IL RILEVAMENTO DEL PROFILO DI VANI PER INFISSI, SERRAMENTI E SIMILI” RIVENDICAZIONI 1) Sistema (10) per il rilevamento del profilo di vani per infissi, serramenti e simili, comprendente - un dispositivo (11) di rilevamento per punti del profilo (12) di un vano (13),<detto dispositivo (11) a sua volta comprendendo> un misuratore senza contatto (14) della distanza tra il misuratore (14)<stesso ed un punto sul profilo (12) da rilevare,> mezzi di movimentazione (16) di detto misuratore (14) secondo una direzione prestabilita atti a consentire il rilevamento di una pluralità di dette distanze, detti mezzi di movimentazione (16) definendo almeno in parte un sistema di riferimento spaziale per detto misuratore (14), detto sistema (10) comprendendo inoltre - mezzi (15) di acquisizione del valore delle distanze misurate e del posizionamento relativo di detto misuratore (14) su detto sistema di riferimento spaziale.
  2. 2) Sistema (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione (16) comprendono mezzi di rotazione (24) attorno ad un asse sostanzialmente ortogonale ad un piano approssimante il piano di giacitura della sagoma del profilo che si vuole rilevare.
  3. 3) Sistema (10) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione (16) comprendono mezzi di scorrimento di detto misuratore di distanza (14) su una guida longitudinale (17).
  4. 4) Sistema (10) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta guida di scorrimento di detto misuratore di distanza (14) comprende moduli (18A, 18B) componibili longitudinalmente per realizzare la lunghezza di guida più adatta alla larghezza del vano/lunghezza del profilo da rilevare.
  5. 5) Sistema (10) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che ciascun detto modulo componibile comprende una porzione di guida longitudinale (18A) ed un basamento di supporto al suolo (18B) e alle proprie estremità, mezzi di collegamento (18C, 18D) ad un ulteriore modulo.
  6. 6) Sistema (10) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento comprendono cave coassiali (18C) presenti alle estremità di dette porzioni di guida (18A), filettate internamente per l’accoppiamento con rispettive estremità di manicotti controfilettati esternamente (18D).
  7. 7) Sistema (10) secondo la rivendicazione 4, 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detto basamento al suolo (18B) è regolabile in altezza per consentire l’adattamento in altezza della guida.
  8. 8) Sistema (10) secondo una o più delle rivendicazioni dalla 4 alla 7, caratterizzato dal fatto che detta guida (17) comprende riscontri terminali (19A, 19B) alle proprie estremità la cui posizione longitudinale è regolabile al fine di adattare la lunghezza complessiva della guida (17) all’esatta larghezza del vano (13).
  9. 9) Sistema (10) secondo una o più delle rivendicazioni dalla 3 alla 8, caratterizzato dal fatto che detto misuratore di distanza (14) è alloggiato su di un carrello (20) disposto scorrevolmente su detta guida (17), detto carrello (20) essendo formato da due parti, una parte di scorrimento (21) sulla guida (17) ed una parte (23) di alloggiamento del misuratore (14), detta parte di alloggiamento (23) essendo vincolata alla parte di scorrimento (21) tramite una cerniera (24) ad asse ortogonale alla direzione di sviluppo della guida (17), che consente di ruotare detto misuratore (14) di un angolo (α) compreso almeno tra 0° e 180°, alla parte di alloggiamento (23) essendo preferibilmente associata una scala (25) di lettura dell’inclinazione angolare del misuratore (14).
  10. 10) Sistema (10) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (15) di acquisizione del valore delle distanze misurate e del posizionamento relativo di detto misuratore (14) su detto sistema di riferimento spaziale comprendono un elaboratore elettronico su cui è caricato un programma elettronico di acquisizione dati.
  11. 11) Sistema (10) secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi elettronici di controllo atti a gestire in modo automatico parametri comprendenti i valori misurati dal misuratore (14) e/o la posizione di quest’ultimo in modo tale da consentire l’acquisizione automatica degli stessi parametri da parte di detto elaboratore elettronico (15).
  12. 12) Sistema (10) secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione di detto misuratore di distanza (14) comprendono mezzi motori per detto misuratore (14), a detti mezzi elettronici di controllo essendo associato un PLC atto a comandare le movimentazioni e l’azionamento di detto misuratore (14).
  13. 13) Sistema (10) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di comunicazione via radio tra detto dispositivo di rilevamento (11) e detti mezzi di acquisizione (15).
  14. 14) Sistema (10) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un elaboratore elettronico (15) su cui è presente un programma elettronico di calcolo che trasforma i valori delle distanze rilevate da detto misuratore in istruzioni definenti una traiettoria matematica, o tratti di traiettoria, approssimante il profilo da rilevare, detto programma elettronico convertendo dette istruzioni di traiettoria in un formato compatibile come istruzione di una macchina di lavorazione a controllo numerico per realizzare l’infisso da posizionare nel vano il cui profilo è stato rilevato.
  15. 15) Sistema (10) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto misuratore (14) di distanza senza contatto è di tipo laser.
  16. 16) Dispositivo (11) di rilevamento per punti del profilo (12) di un vano (13) da utilizzarsi in un sistema (10) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
IT000101A 2009-05-11 2009-05-11 "sistema per il rilevamento del profilo di vani per infissi, serramenti e simili" ITFI20090101A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000101A ITFI20090101A1 (it) 2009-05-11 2009-05-11 "sistema per il rilevamento del profilo di vani per infissi, serramenti e simili"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000101A ITFI20090101A1 (it) 2009-05-11 2009-05-11 "sistema per il rilevamento del profilo di vani per infissi, serramenti e simili"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20090101A1 true ITFI20090101A1 (it) 2010-11-12

Family

ID=41625024

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000101A ITFI20090101A1 (it) 2009-05-11 2009-05-11 "sistema per il rilevamento del profilo di vani per infissi, serramenti e simili"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20090101A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4179216A (en) * 1977-05-31 1979-12-18 Franz Plasser Bahnbaumaschinen-Industriegesellschaft M.B.H. Apparatus for measuring the profile of a railroad tunnel
DE19618404A1 (de) * 1996-05-08 1997-11-13 Ruhrkohle Ag Verfahren zur Querschnittserfassung in untertägigen Grubenbauen und Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens
NL1011281C1 (nl) * 1999-02-11 2000-08-15 Kegro Deuren B V Inrichting voor het aftasten van een kozijn, werkwijze voor toepassing van de inrichting en voor het met behulp van de verkregen gegevens vervaardigen van een deur.
NL1017290C2 (nl) * 2001-02-06 2002-08-07 Ron Van Belkom B V Inrichting en werkwijze voor het bepalen van deurmaten.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4179216A (en) * 1977-05-31 1979-12-18 Franz Plasser Bahnbaumaschinen-Industriegesellschaft M.B.H. Apparatus for measuring the profile of a railroad tunnel
DE19618404A1 (de) * 1996-05-08 1997-11-13 Ruhrkohle Ag Verfahren zur Querschnittserfassung in untertägigen Grubenbauen und Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens
NL1011281C1 (nl) * 1999-02-11 2000-08-15 Kegro Deuren B V Inrichting voor het aftasten van een kozijn, werkwijze voor toepassing van de inrichting en voor het met behulp van de verkregen gegevens vervaardigen van een deur.
NL1017290C2 (nl) * 2001-02-06 2002-08-07 Ron Van Belkom B V Inrichting en werkwijze voor het bepalen van deurmaten.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2872432B2 (en) Guide rail straightness measuring system for elevator installations
CN202149755U (zh) 齿轮参数激光检测装置
KR101319405B1 (ko) 용접 대구경 강관 측정장치
ITBS20150085A1 (it) Metodo e dispositivo di misura dell&#39;errore di rettilineita&#39; di barre e tubi
ITMO20080123A1 (it) Macchina per l&#39;equilibratura di ruote di veicoli
CN105737746A (zh) 圆形壳体的壁厚测量装置与测量方法
KR101530953B1 (ko) 컨테이너 선의 셀 가이드 설치 정도 검사장치 및 검사방법
US20150330760A1 (en) Location determination apparatus with an inertial measurement unit
CN104819689A (zh) 一种形位公差测量方法
ITMI992224A1 (it) Stazione automatica migliorata di assemblaggio e saldatura di scocchedi autoveicoli
CN103442845B (zh) 机床、用于机床的系统及相关方法
ITVE20010036A1 (it) Metodo per effettuare in modo automatico la correzione degli errori sistematici in macchine di misura ed in macchine operatrici ed apparecch
IT201800007230A1 (it) Macchina utensile a controllo numerico
WO2014005692A3 (de) System und verfahren zur erfassung und weiterverarbeitung der lage mindestens eines schüttgut bewegenden lagerplatzgerätes
CN104526674A (zh) 四轴数控打点划线机
ITFI20090101A1 (it) &#34;sistema per il rilevamento del profilo di vani per infissi, serramenti e simili&#34;
CN206656685U (zh) 一种砌筑施工时用的定位装置
ITBS990120A1 (it) Dispositivo e procedimento di controllo del peso del tessuto prodottoda una macchina tessile, in particolare da una macchina tessile circol
CN106017282A (zh) 一种检测与矫正能同步进行的油缸缸筒变形度矫正设备
ITMI20101669A1 (it) Macchina molatrice a controllo numerico, particolarmente per lastre di vetro a lati rettilinei.
CN204085369U (zh) 几何公差测量仪
ITVR20110143A1 (it) Sistema di monitoraggio per lesioni di strutture ed edifici
ITVR20110144A1 (it) Sistema di monitoraggio per lesioni di strutture ed edifici
CN103776343B (zh) 一种测量划眼器滚轮公转外切圆直径的量具及测量方法
KR101774909B1 (ko) 셀 가이드 측정 장치