ITFI20030065U1 - Maglia a struttura composita per catene ornamentali - Google Patents

Maglia a struttura composita per catene ornamentali Download PDF

Info

Publication number
ITFI20030065U1
ITFI20030065U1 ITFI20030065U ITFI20030065U1 IT FI20030065 U1 ITFI20030065 U1 IT FI20030065U1 IT FI20030065 U ITFI20030065 U IT FI20030065U IT FI20030065 U1 ITFI20030065 U1 IT FI20030065U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elements
semi
sides
core
link
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Boldi Maria Gemma
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Boldi Maria Gemma filed Critical Boldi Maria Gemma
Priority to ITFI20030065 priority Critical patent/ITFI20030065U1/it
Publication of ITFI20030065U1 publication Critical patent/ITFI20030065U1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità dal titolo:
“MAGLIA A STRUTTURA COMPOSITA PER CATENE ORNAMENTALI”, a
La presente innovazione riguarda il settore dell’ oreficeria e della bigiotteria. Più in particolare, essa ha per oggetto un nuovo modello di maglia, in particolare ma non esclusivamente una maglia cosiddetta “marina”, per la realizzazione di catename (bracciali, collane, girocollo e simili).
Nel settore appena citato, sono noti numerosi tipi di maglie per la formazione di catene, bracciali, e simili articoli di catename. Non per questo, si esaurisce la ricerca di concatenazioni sempre nuove e come tali in grado di attirare l’attenzione ed il favore del pubblico. Tale ricerca è anzi stimolata dall’ affollamento del settore, e dalla conseguente difficoltà nell’individuare spazi di novità, nel rispetto dei vincoli imposti dalle valutazioni dei costi produttivi e di quelli di distribuzione. Particolare interesse è dedicato a quelle soluzioni che consentono l’assemblaggio della catena direttamente nel punto vendita, per offrire al cliente maggiori possibilità di personalizzazione con scorte di magazzino il più possibile contenute.
La presente innovazione fornisce per l’appunto un nuovo modello di maglia ornamentale la quale, grazie ad una struttura di originale configurazione, ed al sistema di assemblaggio che ne deriva, raggiunge un risultato peculiare, di sorprendente efficacia sia in termini estetici che dal punto di vista della facilità di montaggio.
La maglia secondo la presente innovazione è caratterizzata dal fatto di comprendere una coppia di semielemcnti identici di forma concava, reciprocamente connessi, con le concavità rivolte Luna verso l’altra e con l’interposizione di un nucleo presentante due fianchi opposti incavati, detti fianchi cooperando con le concavità di detti semi elementi per formare sulla maglia due fori destinati all’impegno con mezzi per la concatenazione ad altre maglie.
Preferibilmente, i semielementi sono realizzati in legno o altro materiale non metallico, mentre il nucleo è in materiale metallico prezioso o non prezioso. Vantaggiosamente, i due semielementi hanno una forma a C definita da una superficie esterna sostanzialmente a semiellissoide schiacciato, e da una superficie interna sostanzialmente a doccia. I due fianchi del nucleo sono a loro volta sagomati a segmento cilindrico, in modo da definire due fori sostanzialmente circolari. In questo modo, si ottiene l’effetto estetico di una maglia marina.
Sempre secondo una forma realizzativa preferita, tra i due fianchi concavi del nucleo si estendono due facce piane opposte che rimangono in vista sui due lati della maglia, tra i due fori di essa, dando luogo ad un effetto estetico particolarmente gradevole. Per favorire la stabilità della connessione tra i due semielementi ed il nucleo quest’ultimo presenta, oltre ad una porzione centrale definita da detti fianchi concavi e da dette facce piane, una coppia di sporgenze più sottili della porzione centrale, che annegano a scomparsa entro i semielementi, più precisamente entro sedi ricavate internamente alle estremità libere dei semielcmenti stessi.
L’innovazione verrà adesso illustrata in maggior dettaglio con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
- le figure la e lb rappresentano viste prospettiche, in due differenti angolazioni, di un semielemento componente la maglia secondo l’innovazione;
- le figure 2a e 2b mostrano, ancora in vista prospettica e in due differenti angolazioni, un nucleo centrale utilizzato per la connessione di due semielementi secondo la figura 1 ; e
- la figura 3 è una vista prospettica di uno spezzone di catena ornamentale realizzata con le maglie secondo rinnovazione.
Con riferimento a dette figure, secondo rinnovazione si prevede di fornire una maglia realizzata a partire da due semielementi identici, uno dei quali è mostrato nelle figure la e lb ed indicato con 1. 11 semiclcmento 1, preferibilmente realizzato in legno o altro materiale non metallico, ha una forma concava, vantaggiosamente a C. Sempre secondo la forma realizzativa preferita mostrata nell’esempio, il semielemento 1 presenta una superficie esterna la sostanzialmente a semiellissoide schiacciato, ed una superficie interna lb sostanzialmente a doccia.
Lo sviluppo superficiale del semielcmento 1 è completato da due facce piane di estremità le. Su di esse sono ricavate rispettive sedi 2, di forma parallelepipeda, che si aprono anche sulla superficie interna lb, a cavallo di rispettivi spigoli definiti tra quest’ ultima e le due facce le. Due scanalature 3 sono inoltre formate su rispettivi lati schiacciati della superficie esterna la, lungo l’asse maggiore del semiellissoide.
Per realizzare la maglia secondo l’innovazione si ricorre inoltre ad un ulteriore componente, un nucleo, preferibilmente in materiale metallico, mostrato nelle figure 2a e 2b ed indicato con 4. Il nucleo 4 viene interposto tra due semielementi 1, disposti con le concavità rivolte una verso l’altra, e presenta una porzione centrale 5 atta ad essere inserita a misura entro dette concavità. Come facilmente comprensibile dalla figura 3, le facce di estremità le dei semielementi 1 vanno a riscontrare reciprocamente, con la porzione centrale 5 che si dispone per metà entro un semielemento e per metà nell’altro.
Due sporgenze a paralelepipedo 6, più sottili della porzione centrale 5, aggettano da parti opposte di essa, annegando a scomparsa entro le sedi 2 ricavate sui semielementi 1. La porzione centrale 5 comprende inoltre due facce piane 5a parallele ed opposte, distanziate in modo uguale rispetto alla distanza tra i due lati schiacciati della superficie esterna lb di un semielemento 1. Le facce piane 5a si dispongono pertanto complanarmente a detti lati schiacciati (si veda sempre la figura 3), restando in vista su di essa. Due fianchi concavi 5b completano lo sviluppo superficiale della porzione 5. I fianchi concavi 5b si rivolgono verso le superfici interne lb dei semielementi 1 , formando in cooperazione con esse rispettivi fori 8, evidentemente in numero di due per ogni maglia ed aprentisi sui due lati schiacciati della medesima.
I fori 8 sono destinati a realizzare la concatenazione di una maglia con altre maglie di uguale forma. A tale scopo, ancora con particolare riferimento alla figura 3, si utilizzano anelli 7 in materiale metallico, accolti dalle scanalature assiali 3 sulFestemo dei semielementi 1.
La concatenazione si realizza disponendo per primo un anello 7 tra due semielementi 1 destinati alla formazione di due maglie adiacenti, e quindi disposti con le concavità rivolte verso l’esterno. Vengono quindi inseriti e fissati, con l’uso di collante, rispettivi nuclei 4, intrappolando l’anello 7 nei due fori 8 così formati. Le due maglie vengono completate con la sistemazione e l’incollaggio dei due semielementi complementari, sempre avendo cura di inserire rispettivi anelli 7 prima di chiudere i relativi fori 8. Proseguendo in modo analogo per maglie successive, si otterrà una concatenazione della lunghezza desiderata.
E evidente come grazie alla maglia secondo l’innovazione, le operazioni di assemblaggio per ottenere una catena o un bracciale possano essere realizzate con estrema facilità, per semplice incollaggio e quindi senza operazioni di saldatura o piegatura che potrebbero essere gestite solo da un operatore specializzato. Il sistema di montaggio si presta specialmente per l’utilizzo del legno, rendendo possibile l’ottenimento, con questo tipo di materiale, di una maglia marina componibile.
L’abbinamento tra nuclei 4 in metallo e semielementi 1 in legno produce un effetto estetico particolarmente pregevole, con le facce piane 5a della porzione 5 che rimangono in vista sui due lati della maglia, conferendo ad essa particolare luminosità, oltre ad irrobustirla. Utilizzando del metallo prezioso, si ottiene un risultato eccellente con una quantità di materiale molto ridotta. Eventualmente, le sporgenze 6 possono presentare una porzione intermedia ingrossata come la porzione centrale 5, destinata a fornire un riscontro alle facce di estremità le dei semielementi 1, e quindi a rimanere a sua volta in vista sulla maglia formata.
Un numero estremamente limitato di componenti fornisce la base per realizzare i bracciali, le catene o simili, direttamente nel punto vendita, con scorte di magazzino relativamente contenute, e comunque riassortibili in modo differenziato componente per componente, eventualmente anche su richiesta del cliente che potrà ad esempio scegliere tra nuclei 4 in diversi materiali preziosi e semielementi 1 in vari tipi di legno.
La forma dei semielementi 1, pur mantenendo una configurazione genericamente concava, potrà subire variazioni rispetto a quella mostrata a titolo di esempio, finalizzata all’ ottenimento di una maglia marina. L'innovazione non è d’altra parte limitata alla forma realizzativa sopra descritta ed illustrata, ma ne comprende qualsiasi variante di esecuzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Maglia per la formazione di catene ornamentali caratterizzata dal fatto di comprendere una coppia di semielementi identici di forma concava reciprocamente connessi, con le concavità rivolte l’una verso l’altra e con l’interposizione di un nucleo presentante due fianchi opposti incavati, detti fianchi penetrando entro rispettive concavità di detti semielementi e cooperando con esse per formare sulla maglia due fori destinati all’impegno con mezzi per la concatenazione ad altre maglie.
  2. 2. Maglia secondo la rivendicazione 1, in cui detti semielementi sono realizzati in legno o altro materiale non metallico, mentre il nucleo è in materiale metallico prezioso o non prezioso.
  3. 3. Maglia secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti semielementi hanno una forma a C definita da una superficie esterna sostanzialmente a semiellissoide schiacciato, e da una superficie interna sostanzialmente a doccia, i due fianchi di detto nucleo essendo a loro volta a forma di segmento cilindrico, in modo da definire due fori sostanzialmente circolari.
  4. 4. Maglia secondo la rivendicazione 3, in cui tra detti fianchi concavi di detto nucleo si estendono due facce piane opposte che rimangono in vista sui due lati della maglia, tra i due fori di essa.
  5. 5. Maglia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui per favorire la stabilità della connessione tra detti semielementi e detto nucleo quest’ultimo presenta, oltre ad una porzione centrale definita da detti fianchi concavi e da dette facce piane, una coppia di sporgenze più sottili di detta porzione centrale, che annegano a scomparsa entro sedi ricavate internamente alle estremità libere di detti semielementi.
  6. 6. Maglia secondo la rivendicazione 5, in cui dette sporgenze presentano una porzione intermedia ingrossata come la porzione centrale, destinata a fornire un riscontro alle estremità di detti semielementi, e quindi a rimanere in vista sulla maglia formata.
  7. 7. Maglia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 6, in cui su rispettivi lati schiacciati di detta superficie esterna del semielemento, sono ricavate due scanalature estendentisi lungo l’asse maggiore del semiellissoide.
  8. 8. Kit di montaggio comprendente una pluralità di semielementi e nuclei secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  9. 9. Catena di oreficeria o bigiotteria ottenuta con maglie secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti
  10. 10. Maglia a struttura composita per catene ornamentali sostanzialmente come sopra descritto ed illustrili con riferimento ai disegni annessi.
ITFI20030065 2003-06-13 2003-06-13 Maglia a struttura composita per catene ornamentali ITFI20030065U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20030065 ITFI20030065U1 (it) 2003-06-13 2003-06-13 Maglia a struttura composita per catene ornamentali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20030065 ITFI20030065U1 (it) 2003-06-13 2003-06-13 Maglia a struttura composita per catene ornamentali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20030065U1 true ITFI20030065U1 (it) 2004-12-14

Family

ID=43724495

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI20030065 ITFI20030065U1 (it) 2003-06-13 2003-06-13 Maglia a struttura composita per catene ornamentali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20030065U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI20030065U1 (it) Maglia a struttura composita per catene ornamentali
KR20170002629U (ko) 조립형 목걸이 세트
ITMI20101728A1 (it) Articolo ornamentale di gioielleria
KR20170037340A (ko) 조립형 목걸이 세트
ITFI20130226A1 (it) Elemento modulare per articoli di bigiotteria o gioielleria
CN205093698U (zh) 一种用于装饰链的可替换串珠
CN213096527U (zh) 一种方便拆装的双链式手链
KR200404238Y1 (ko) 볼 체인
ITMI940868A1 (it) Elementi di gioielleria con aspetto tubolare
KR102254742B1 (ko) 보석의 난집 조립체
CN213096528U (zh) 一种双链式手工手链
KR200174889Y1 (ko) 장신용 체인
JP3111643U (ja) 装身用チェーン等に於ける装飾鎖素子
KR970000464Y1 (ko) 벌집형 목걸이
KR200487277Y1 (ko) 기능성 장신구
KR101668415B1 (ko) 귀금속 장신구 조립체
KR101541477B1 (ko) 밴드 마디
KR200267074Y1 (ko) 장식체인 연결 구조
KR200229321Y1 (ko) 장신구용 체인
CN200988390Y (zh) 组合结构的装饰品
KR200275604Y1 (ko) 입체미가 강조된 장신구
IT202000000100U1 (it) Struttura decorativa ad incastro di elementi di materiali differenti.
ITAL20120005U1 (it) Oggetto di gioielleria, bigiotteria e simili, con parti costitutive di differenti colori
ITFI20000006A1 (it) Struttura concatenata per realizzare articoli ornamentali in metallo prezioso o non prezioso e relativo procedimento produttivo
ITVR960015U1 (it) Sistema di incernieramento tra le maglie di una catena o monile prefe- ribilmente ornamentale o similare.