ITFI20000162A1 - Macchina per produrre una catena ornamentale, del tipo a magliealternate, con maglie ritorte - Google Patents

Macchina per produrre una catena ornamentale, del tipo a magliealternate, con maglie ritorte Download PDF

Info

Publication number
ITFI20000162A1
ITFI20000162A1 ITFI20000162A ITFI20000162A1 IT FI20000162 A1 ITFI20000162 A1 IT FI20000162A1 IT FI20000162 A ITFI20000162 A IT FI20000162A IT FI20000162 A1 ITFI20000162 A1 IT FI20000162A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
links
gripper
station
chain
twisted
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Noce Natale Dalla
Corrado Lapini
Original Assignee
K D Cento S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by K D Cento S R L filed Critical K D Cento S R L
Priority to ITFI20000162 priority Critical patent/IT1314865B1/it
Publication of ITFI20000162A1 publication Critical patent/ITFI20000162A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314865B1 publication Critical patent/IT1314865B1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
"MACCHINA PER PRODURRE UNA CATENA ORNAMENTALE, DEL TIPO A MAGLIE ALTERNATE, CON MAGLIE RITORTE"
La presente invenzione ha per oggetto una macchina per produrre una catena ornamentale in metallo prezioso o non prezioso. Più precisamente l'invenzione si riferisce ad una macchina per la produzione di una catena ornamentale del tipo a maglie alternate, cioè costituita da una successione di maglie presentanti caratteristiche diverse (per forma e/o dimensioni e/o materiali e/o lavorazione superiiciale) disposte secondo una sequenza alternata prestabilita. In particolare, la catena alternata prodotta con la macchina secondo la presente invenzione è del tipo in cui almeno una delle maglie costituenti la sequenza alternata è ritorta più volte attorno al suo asse longitudinale .
E già nota una catena alternata del tipo summenzionato illustrata a titolo di esempio in figura 1. Essa è costituita da una sequenza ripetuta di due tipi di maglie, di cui una, ad esempio, è sostanzialmente circolare e appena ritorta mentre l'altra è sensibilmente allungata e più volte ritorta attorno al suo asse longitudinale, così da formareun tratto tortile delimitato da due estremità a cappio che si impegnano ciascuna in una rispettiva maglia sostanzialmente circolare della sequenza. Le maglie sostanzialmente circolari hanno quindi la funzione di maglie di collegamento tra due maglie ritorte consecutive e possono quindi avere anche forma differente da quella illustrata.
Questa catena viene attualmente realizzata a mano con costi di produzione elevati e impossibilità di realizzare catene fini e leggere, non tanto per ragioni tecniche quanto per ragioni di costo che diviene inaccettabilmente alto al di sotto di 0,6 mm di diametro di filo.
Sono d'altra parte note macchine per produrre catene alternate: si vedano per tutti i brevetti italiani n.
1126237 e n. 1192468. Nelle macchine secondo questi brevetti sono previste due stazioni affiancate per produrre ed ammagliare alternativamente i due tipi di maglie di cui la catena è costituita ed un equipaggio mobile, dotato di pinza operativa, che fa la spola tra una stazione e l'altra per il sostegno della catena in formazione e per la torsione dell'ultima maglia ammagliata. Per ritorcere la maglia, la pinza mobile è strutturata in modo tale da poter compiere uno spostamento angolare assiale rispetto alla sua posizione di riferimento di ampiezza corrispondente all'angolo di torsione che deve essere impartito alla maglia. Tale movimento è realizzato per mezzo di una cremagliera scorrevole verticalmente, azionata da un dispositivo convenzionale a camma e bilanciere, ed impegnata in una porzione dentata solidale alla pinza e ortogonale al suo asse. Finché l'angolo di torsione è limitato, cioè contenuto entro 180°, può essere impiegato un sistema quale quello sopra descritto per far ruotare la pinza. Quando, come nel caso del tipo di catena alternata sopra descritto, è necessario far compiere alla pinza più rotazioni consecutive attorno al proprio asse (nel caso in questione, almeno due o tre giri), il sistema sopra descritto non è più applicabile in quanto sarebbe necessaria una cremagliera di notevole lunghezza con uno scorrimento incompatibile con la struttura della macchina e con grossi problemi di controllo dell'angolo di torsione complessivo .
Lo scopo della presente invenzione è pertanto quello di fornire una macchina per la produzione di catene ornamentali del tipo a maglie alternate che sia in grado di produrre una catena alternata formata da una sequenza di maglie differenti, in cui almeno una maglia della sequenza è ritorta più volte attorno al proprio asse.
Questo scopo viene raggiunto con la macchina per produrre catene ornamentali del tipo a maglie alternate secondo la presente invenzione le cui caratteristiche essenziali sono riportate nella annessa rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche, nonché i vantaggi, della macchina per la produzione di catene ornamentali del tipo a maglie alternate secondo la presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
la figura 1 illustra uno spezzone di catena alternata realizzabile con la macchina secondo la presente invenzione ;
- la figura 2 è una vista schematica in pianta della macchina secondo la presente invenzione;
- la figura 3 è una vista laterale schematica della macchina di figura 2;
- la figura 4 è uno schema a blocchi illustrante il funzionamento della macchina secondo la presente invenzione .
Con riferimento alle figure 2 e 3, si è indicato rispettivamente con 1 e con 2 una prima ed una seconda stazione per la formazione di una prima ed una seconda serie di maglie costituenti la sequenza della catena alternata da produrre.
Le due stazioni comprendono convenzionalmente: un organo formatore di una spirale 3 e 3' rispettivamente, comunemente detto "chiocciola", a partire da un rispettivo filo, in metallo prezioso o non prezioso, non mostrato; un gruppo di taglio 4, 4' (per semplicità parzialmente mostrato solo in combinazione con la stazione 1 in figura 2) per separare la spira terminale della spirale di filo dopo ogni giro completo dell'organo formatore attorno al proprio asse longitudinale; una pinza formatrice 5, 5', comunemente detta "fagons", per chiudere e trattenere la spira distaccata. La pinza formatrice 5, 5' è posizionata sotto l'organo 3, 3' allineata con la sua estremità di uscita, mentre il gruppo di taglio 4, 4' è affiancato lateralmente all'organo formatore 3, 3' anch'esso in corrispondenza della sua estremità di uscita.
Le due stazioni 1 e 2 sono dotate di distìnti motori di azionamento, schematicamente indicati con MI e M2, che portano in rotazione rispettivi alberi a camme 6 e 61 dai quali hanno origine tutti i movimenti delle due stazioni.
Dì fronte alle due stazioni 1 e 2 in posizione sostanzialmente complanare è disposta una pinza operatrice 7 con funzione di trasporto della catena in formazione dalla prima alla seconda stazione e viceversa e con la funzione di impartire la prevista torsione alle maglie in formazione in ciascuna stazione. La pinza operatrice 7 si estende da un supporto 8 atto a traslare tra una prima posizione, indicata schematicamente con l'asse PI, di allineamento con la prima stazione 1, ed una seconda posizione, indicata schematicamente con P2 , di allineamento con la seconda stazione 2. A tale scopo, il supporto 8 è montato su mezzi di scorrimento, esemplificativamente schematizzati in una coppia di guide parallele 9, ed è mosso da un attuatore pneumatico, o sistema equivalente, anch'esso indicato schematicamente in figura 2 con M3.
La pinza operatrice 7, oltre al moto traslatorio alternativo sopra descritto, è in grado di compiere un movimento alternativo da e verso la prima o la seconda stazione di formazione delle maglie, un movimento di oscillazione verticale tra la quota a cui è situata l'uscita dell'organo formatore della spirale e la quota a cui è situata l'estremità della pinza formatrice 5, 5', nonché un movimento di apertura e di chiusura. Questi ulteriori movimenti sono comandati da un motore M4 (indicato schematicamente in figura 2) tramite mezzi di trasmissione a camme e bilancieri di tipo convenzionale. Ad esempio in figura 3 è mostrato il bilanciere 14 che comanda l'apertura-chiusura della pinza, il bilanciere 15 per lo scorrimento assiale ed il bilanciere 16 per l'oscillazione verticale della pinza.
La pinza operatrice 7 è dotata inoltre di un ulteriore movimento di rotazione attorno al proprio asse longitudinale, movimento anch'esso convenzionale ma, secondo la presente invenzione, realizzato per mezzo di un motore passo-passo 10 e relativo motoriduttore 11, il cui funzionamento è controllato da due batterie di sensori, indicate con 12 e 12', montate sugli alberi a camme 6 e 6' della prima e della seconda stazione di formazione delle maglie 1 e 2 rispettivamente. I segnali provenienti dalle due batterie di sensori 12 e 121 vengono inviati ad un pie 13 di tipo commerciale, da cui escono i corrispondenti segnali di comando per il motore 10. In particolare, il motore passo-passo 10 è controllato da 9 sensori di prossimità, di cui quattro per la prima stazione, indicati con 12a, 12b, 12c e 12d, quattro per la seconda stazione, indicati con 12'a, 121b, 121c e 12'd e uno posto sulla pinza operatrice 7 e indicato con 7a con funzione di punto di riferimento o origine degli spostamenti.
Per l'esecuzione della rotazione assiale della pinza 7, un ingranaggio 18 del motoriduttore 11 è impegnato in una corona dentata 17 del corpo pinza.
Con riferimento al diagramma di flusso di figura 4, si assume che la maglia circolare (maglia corta) venga formata nella stazione di lavoro 2 e la maglia ritorta (maglia lunga) nella stazione di lavoro 1. Quando la pinza operativa 7 si posiziona nella stazione 2, dove si forma la maglia corta, si aziona il motore M2 che dà la movimentazione ai relativi alberi a camme e il sensore 12'a invia un segnale di attivazione al motore 10 che impartisce alla pinza 7 una rotazione assiale uguale e contraria a quella che era stata impartita alla medesima pinza nella stazione 1 per torcere la maglia in essa formata. In questo modo la catena già formata, trasportata dalla pinza 7, che per effetto della rotazione di torsione si era avvolta all'estremità della pinza si srotola nuovamente da essa.
Dopo questa rotazione la pinza si trova nella posizione di ammagliatura dell'ultima maglia lunga ritorta, trattenuta dalla pinza stessa, nella maglia corta e più precisamente nella spira terminale della spirale che si va formando nell'organo formatore 3'. Un successivo segnale emesso dal sensore 12b abilita la posizione di orientamento della presa. A questo punto la macchina provvede meccanicamente al taglio della spira, alla discesa ed alla chiusura della maglia nella pinza formatrice 4'. Quindi i segnali emessi dai sensori 121c e 12'd abilitano l'orientamento della pinza per la discesa nella pinza formatrice 5' e la rotazione della pinza 7 per la torsione di "snervamento" della maglia corta. Questo ciclo si compie durante un giro completo dell'albero motore, terminato il quale la macchina si ferma in fase e la pinza 7 trasla nella stazione 1.
Quando la pinza 7 arriva nella stazione 1, si attiva il motore rotativo MI che dà la movimentazione ai relativi alberi a camme e il sensore 12a invia un segnale di attivazione del motore passo-passo 10 che ruota la pinza 7, come nella stazione precedente, per riportarla nella posizione di ammagliatura della maglia corta sulla maglia lunga ritorta in formazione in questa stazione. Dopo che la maglia corta è stata impegnata nella spira terminale della spirale in formazione in questa stazione, il sensore 12b abilita una ulteriore rotazione della pinza 7 per disporla in una posizione correttamente orientata per la presa. A questo punto la macchina provvede meccanicamente al taglio e quindi il sensore 12c trasmette il comando per lo spostamento di orientamento di discesa nella pinza formatrice 5. Una volta che la pinza 7 è discesa sulla pinza formatrice 5 e quest'ultima ha chiuso la spira per formare la maglia, il sensore 12d invia il segnale per la rotazione assiale della pinza che impartisce la voluta torsione alla maglia lunga. Per conferire la richiesta forma tortile alla maglia, tale rotazione può essere di due o più giri completi attorno all'asse della pinza. Anche in questo caso il ciclo si compie durante un giro completo dell'albero motore, al termine del quale la pinza 7 trasla nella stazione 2 per ripetere il ciclo.
Prima dell'avvio del ciclo in ogni stazione viene verificato che la pinza 7 si trovi in una posizione angolare di riferimento o di origine. A ciò provvede il sensore di prossimità 7a posizionato sopra la pinza 7, il quale, se necessario, attiva il motore 10 per impartire alla pinza uno spostamento angolare assiale di entità sufficiente a riportarla nella sua posizione di riferimento .
Grazie alla macchina secondo la presente invenzione è pertanto possibile produrre automaticamente la catena alternata del tipo descritto in precedenza ed è inoltre possibile utilizzare fili molto fini fino ad un diametro minimo di 0,30 mm, senza aggravio di costi.
Si precisa che nella precedente descrizione si è omesso di illustrare tutti quei componenti della macchina che non risultano essenziali al fine della comprensione dell'invenzione e che, d'altra parte, sono ben noti al tecnico del ramo. Essi comunque sono descritti nei brevetti citati nella parte introduttiva della descrizione .
Nella presente descrizione la maglia di collegamento tra due maglie ritorte è stata indicata come "maglia sostanzialmente circolare" essendo questa la sua forma più semplice. È chiaro però che tale maglia può assumere forme diverse ad esempio ovali o allungate più o meno ritorte o forme più complesse compatibili con le capacità produttive del tipo di macchina impiegata. È chiaro inoltre che la sequenza potrà essere variata a seconda delle esigenze a partire da quella più semplice illustrata in figura 1. Potranno così essere previste sequenze in cui gruppi di maglie ritorte consecutive si alternano a singole maglie di collegamento o viceversa.
Inoltre le maglie di collegamento potranno essere in metallo diverso da quello delle maglie ritorte o semplicemente di colore diverso, come ben noto ai tecnici del ramo.
Varianti e/o modifiche potranno essere apportate alla macchina per produrre una catena ornamentale, del tipo a maglie alternate, con maglie ritorte secondo la presente invenzione, senza per questo uscire dall'ambito protettivo dell'invenzione medesima.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per produrre una catena ornamentale del tipo a maglie alternate e formata da una successione di maglie sostanzialmente circolari alternate a maglie ritorte più volte attorno ad un loro asse, comprendente: una prima stazione per la formazione di dette maglie sostanzialmente circolari ed una seconda stazione per la formazione di dette maglie ritorte e per la loro connessione alla catena già formata; - una pinza operatrice per il trasporto di detta catena in formazione da una stazione all'altra, cooperante con dette stazioni nelle operazioni di ammagliatura e torsione della maglia in formazione; - mezzi a motore per l'azionamento di detta prima e detta seconda stazione comprendenti almeno un rispettivo albero a camme, nonché per l'esecuzione dei movimenti di apertura-chiusura, scorrimento assiale e oscillazione verticale di detta pinza operatrice, caratterizzata dal fatto che sono previsti ulteriori mezzi a motore per impartire a detta pinza una sequenza di spostamenti angolari assiali di ampiezza prestabilita in corrispondenza di ciascuna stazione, detti ulteriori mezzi a motore essendo asserviti a mezzi sensori della posizione angolare di detto albero a camme per sincronizzare detti spostamenti angolari con le fasi di formazione delle maglie e di ammagliatura sulla catena già formata.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui in ciascuna stazione sul rispettivo albero a camme sono previsti quattro sensori di prossimità per inviare segnali di attivazione di un rispettivo spostamento angolare di detta pinza operatrice a detti ulteriori mezzi a motore.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui è previsto un sensore della posizione angolare di detta pinza rispetto ad una posizione di riferimento prestabilita atto a emettere un segnale di attivazione per detti ulteriori mezzi a motore ogni qualvolta la posizione angolare attuale di detta pinza non coincide con detta posizione di riferimento.
  4. 4. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti ulteriori mezzi a motore sono costituiti da un motore passo-passo.
  5. 5. Macchina per produrre una catena ornamentale, del tipo a maglie alternate, con maglie ritorte, sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi.
ITFI20000162 2000-07-14 2000-07-14 Macchina per produrre una catena ornamentale, del tipo a magliealternate, con maglie ritorte IT1314865B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20000162 IT1314865B1 (it) 2000-07-14 2000-07-14 Macchina per produrre una catena ornamentale, del tipo a magliealternate, con maglie ritorte

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20000162 IT1314865B1 (it) 2000-07-14 2000-07-14 Macchina per produrre una catena ornamentale, del tipo a magliealternate, con maglie ritorte

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI20000162A1 true ITFI20000162A1 (it) 2002-01-14
IT1314865B1 IT1314865B1 (it) 2003-01-16

Family

ID=11441930

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI20000162 IT1314865B1 (it) 2000-07-14 2000-07-14 Macchina per produrre una catena ornamentale, del tipo a magliealternate, con maglie ritorte

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1314865B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1314865B1 (it) 2003-01-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2561260C2 (ru) Машина для обертывания продуктов
CH714902A2 (it) Dispositivo a camme rotanti per una testa di presa provvista di organi di presa disposti in posizioni affiancate ed a distanza variabile, e testa di presa provvista di tale dispositivo a camme rotanti.
ITBS20060056A1 (it) Dispositivo di comando per barre porta passette di macchine tessili lineari
US4548031A (en) Machine for producing ornamental chains made up of links of different forms and/or dimensions connected in any programmable sequence
ITFI20000162A1 (it) Macchina per produrre una catena ornamentale, del tipo a magliealternate, con maglie ritorte
IT201900018371A1 (it) Macchina per produrre catene ornamentali
ITBO990067A1 (it) Convogliatore e macchina automatica comprendente tale convogliatore .
ITMI940980A1 (it) Macchina formatrice-riempitrice di sacchetti per il confezionamento di prodotti, particolarmente studiata per prodotti alimentari
CN102826265B (zh) 机械手单元及带有该机械手单元的生产线
IT8922761A1 (it) Dispositivo di comando per aghi a pistone in macchine a crochet
IT201800001349A1 (it) Macchina per la produzione di catene ornamentali con maglia a coda di volpe
ITBO960051A1 (it) Unita' di manipolazione per prodotti
IT8209460A1 (it) Macchina per produrre catene ornamentali composte da maglie di diversa forma e/o dimensione e disposte secondo qualsivoglia sequenza programmabile
EP2874164A1 (en) A wire winding machine
ITBO980076A1 (it) Metodo per il trasferimento di articoli.
ITBO930135A1 (it) Metodo e dispositivo per la realizzazione di semilavorati in filo metallico.
CN101307820A (zh) 凸轮机构
SU861254A2 (ru) Устройство дл намотки пр жи
ITFI20090061A1 (it) Dispositivo per la realizzazione di avvolgimenti elettrici
ITRM930242A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per la produzione di una catena per usi ornamentali.
ITMI951675A1 (it) Procedimento e dispositivo per eseguire l'unione di due lembi di un manufatto tubolare al termine della sua formazione particolarmente
IT8323261A1 (it) Dispositivo di azionamento per un attrezzo di riscaldamento di una macchina confezionatrice
IT201800005090A1 (it) Macchina pallinatrice per l’industria orafa o di precisione e relativo dispositivo per la battitura di un pezzo da stampare
ITMI20012291A1 (it) Dispositivo per consentire la variazione ciclica della lunghezza del punto, in macchine per cucire, metodo e prodotto
CN201580590U (zh) 连续成型真空包装机间歇控制装置