ITCZ20110002U1 - Lavabo ribaltabile, per applicazioni a piccoli e grandi spazi all interno del bagno, in particolare all interno di un vano doccia chiuso su almeno due lati contigui. - Google Patents

Lavabo ribaltabile, per applicazioni a piccoli e grandi spazi all interno del bagno, in particolare all interno di un vano doccia chiuso su almeno due lati contigui.

Info

Publication number
ITCZ20110002U1
ITCZ20110002U1 ITCZ20110002U ITCZ20110002U1 IT CZ20110002 U1 ITCZ20110002 U1 IT CZ20110002U1 IT CZ20110002 U ITCZ20110002 U IT CZ20110002U IT CZ20110002 U1 ITCZ20110002 U1 IT CZ20110002U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
washbasin
tilting
sink
wall
respect
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Pappalardo
Original Assignee
Salvatore Pappalardo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salvatore Pappalardo filed Critical Salvatore Pappalardo
Priority to ITCZ20110002 priority Critical patent/ITCZ20110002U1/it
Publication of ITCZ20110002U1 publication Critical patent/ITCZ20110002U1/it

Links

Landscapes

  • Residential Or Office Buildings (AREA)
  • Bathtubs, Showers, And Their Attachments (AREA)
  • Domestic Plumbing Installations (AREA)

Description

Descrizione
Il trovato, oggetto della presente invenzione, ha per oggetto un lavabo o lavello ribaltabile molto pratico e funzionale.
Il trovato in argomento si propone il fine di superare tecniche ed attrezzature note ed oltremodo conosciute, nel settore dei lavabi o lavelli per applicazioni professionali o domestiche.
E’ noto che gli attuali lavabi o lavelli, realizzati in ceramica, porcellana o materiali metallici, oltre ad avere un peso abbastanza consistente, hanno bisogno di un determinato spazio per la loro installazione. La profondità del lavabo installato causa un restringimento dello spazio orizzontale, solitamente compreso tra i 40 ed i 70 centimetri, che limita fortemente, da un lato la movimentazione dell’utente, dall’altro la possibilità di potere installare altri dispositivi come bidet o piatti doccia. Tale problematica è presente ad esempio nei locali destinati a bagni di monolocali, bilocali, hotel, pensioni dove solitamente lo spazio destinato a tali servizi è molto esiguo. Detta criticità viene sicuramente accentuata per installazioni all’interno di navi, treni, o aerei.
Per cercare di risolvere le problematiche di cui sopra sono state proposte delle soluzioni con dei lavabi dallo spessore ridotto a soli 30 centimetri. Tale soluzione sebbene risolva parzialmente il problema legato allo spazio orizzontale occupato presenta delle deficienze strettamente legate alla sua funzionalità primaria.
Dunque la ricerca si è spostata nella direzione di lavabi o lavelli ribaltabili o collassabili. Per i primi sono state proposte soluzioni per lo più in materiale metallico dotate comunque di un lavabo ribaltabile di dimensioni ridotte ma di forma classica che oltre a mantenere bassa funzionalità sono riuscite a limitare di ben poco lo spazio orizzontale occupato non riuscendo ad andare oltre i 25 centimetri. Viceversa per i lavabi collassabili o richiudibili sono state proposte delle soluzioni con materiali morbidi o tele che sebbene risolvano in pieno il problema dello spazio orizzontale occupato introducono criticità circa l’effettiva funzionalità e praticità.
Tuttavia né lo stato della tecnica attualmente in uso né le soluzioni di brevetto esistenti superano gli aspetti critici citati.
Uno dei compiti precipui del presente trovato consiste nel risolvere gli inconvenienti e le problematiche sopra lamentate realizzando un lavabo ribaltabile per applicazioni professionali e domestiche che limita notevolmente lo spazio orizzontale occupato quando in posizione raccolta.
Un altro scopo consiste nel realizzare un lavabo ribaltabile per applicazioni professionali e domestiche che in posizione di utilizzo è paragonabile in funzionalità ad un lavabo di dimensioni e forma tradizionali.
Un ulteriore scopo consiste nel realizzare un lavabo ribaltabile per applicazioni professionali e domestiche estremamente pratico, dai costi di produzione limitati, di facile ed universale installazione ed applicazione.
Alla luce dei sopradetti scopi e di altri ancora, viene fornito in accordo con l’invenzione un lavabo ribaltabile, per applicazioni a piccoli e grandi spazi all’interno del bagno, in particolare all’interno di un vano doccia chiuso su almeno due lati contigui, caratterizzato dal fatto di comprendere un lavabo costituito da almeno una tavola orizzontale leggermente inclinata unita ad almeno due tavole trasversali verticali, mezzi per il fissaggio a parete, il ribaltamento e l’ancoraggio del lavabo rispetto a questa, una vaschetta di raccolta d’acqua, di dimensione in larghezza pari a quella della tavola orizzontale inclinata, attaccata alla parete, posta sotto il lavabo in corrispondenza del bordo prospiciente della tavola orizzontale inclinata costituente il lavabo, connessa ad uno scarico sifonato ed una mensola fissata sulla parete perpendicolare a quella cui è fissato il lavabo, di lunghezza pari alle due tavole trasversali costituenti il lavabo, su cui è installato un rubinetto con capacità rotatoria connesso all’impianto idrico.
Pertanto con la tavola in posizione orizzontale azionando il rubinetto l’acqua in uscita cadrà sulla parte in pendenza scivolando verso il basso e passerà nella vaschetta di raccolta e da qui poi nello scarico sifonato.
In caso di utilizzo come doccia si ruota il rubinetto fino ad assumere una posizione parallela alla parete di fondo, si fa ruotare verso la verticale la tavola e si aggancia alla parete, si entra nella doccia e con un monocomando a parete ed un soffione in alto predisposti si potrà utilizzare come doccia. Il tutto può essere completato con l’installazione di una tenda per doccia da aprire e chiudere a seconda dell’uso dell’elemento in questione.
Altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione saranno compresi dalla seguente descrizione di applicazioni dell’invenzione fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, assieme ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 mostra una vista in prospettiva del lavabo ribaltabile, secondo l’invenzione, installato all’interno di un vano doccia;
la figura 2 mostra una vista in prospettiva ravvicinata del lavabo ribaltabile, secondo l’invenzione, installato all’interno di un vano doccia, con in evidenza il lavabo (1), i mezzi (2) per il fissaggio a parete, il ribaltamento e l’ancoraggio rispetto a questa, la vaschetta di raccolta (3), la mensola (4) dotata di rubinetto ruotabile ed il piatto doccia (5); la figura 3 mostra una vista in prospettiva ravvicinata del lavabo ribaltabile, secondo l’invenzione, installato all’interno di un vano doccia, con in evidenza i diversi particolari costituenti il trovato;
le figure 4 e 5 mostrano entrambe delle viste di particolare dei mezzi per la rotazione del lavabo con in evidenza i diversi componenti;
la figura 6 infine mostra delle applicazioni del trovato.
Con particolare riferimento a tali figure, oggetto della presente domanda di brevetto è un lavabo ribaltabile, per applicazioni a piccoli e grandi spazi all’interno del bagno, in particolare all’interno di un vano chiuso su almeno due lati contigui, caratterizzato dal fatto di comprendere un lavabo (1). Detto lavabo (1) è costituito da almeno una tavola orizzontale (11) leggermente inclinata unita ad almeno due tavole (12) trasversali verticali. Dette tavole preferibilmente sono realizzate in materiali plastici che consentano la creazioni di stampi e la successiva colata del materiale all’interno, altresì in legno con trattamento superficiale a vernice epossidica idrorepellente. Nel caso del legno le tavole vengono tra di loro assemblate mediante inserti in legno inseriti tra le parti ed incollaggio a freddo con colle speciali per legno. Inoltre in fase di realizzazione possono essere scelti i colori dei rivestimenti sia interni che esterni secondo le esigenze del cliente finale e secondo l’ambiente di installazione.
Secondo l’invenzione il lavabo ribaltabile comprende mezzi (2) per il fissaggio a parete, il ribaltamento e l’ancoraggio del lavabo rispetto a questa. Detti mezzi per il fissaggio a parete ed il ribaltamento del lavabo rispetto alla parete sono costituiti da una piastra rettangolare (21) saldata o facente parte dello stesso foglio assieme ad un’altra parte ortogonale (22) con forma triangolare.
Uno dei tre lati si ancorerà alla piastra rettangolare di pari lato, il vertice libero dalla parte opposta della piastra sarà dotato di un elemento cilindrico (23) ad essa saldato che funzionerà da perno inserito all’interno degli elementi verticali (12) del lavello. Tali staffe ad L saranno quindi inserite attraverso gli elementi cilindrici in relativi fori predisposti nei montanti del lavello e poi ancorati a parete con due tasselli per ognuna attraverso idonei fori (24) predisposti sulla piastra rettangolare.
Detti mezzi (2) per l’ancoraggio del lavabo in posizione verticale rispetto alla parete comprendono magneti (25) incorporati su almeno una delle tavole verticali costituenti il lavabo atti a cooperare con elementi di ferro (26) presenti sulla parete in corrispondenza. Altresì detti mezzi (2) per l’ancoraggio del lavabo in posizione orizzontale rispetto alla parete comprendono elementi gommati (27) tipo fermaporte fissati sulle piastre (21, 22) in corrispondenza nel caso di due pareti perpendicolari e contigue, ovvero fissati tramite tasselli in corrispondenza sulla parete di fronte alla parete su cui lo stesso lavabo è ancorato nel caso di tre pareti perpendicolari e contigue.
Il lavabo ribaltabile, oggetto della presente domanda di privativa, è caratterizzato, inoltre dal fatto di comprendere una vaschetta (3) di raccolta d’acqua, attaccata alla parete, posta sotto il lavabo in corrispondenza del bordo prospiciente della tavola orizzontale inclinata costituente il lavabo, connessa ad uno scarico sifonato (31). Detta vaschetta di raccolta d’acqua, preferibilmente realizzata in materiale plastico, di dimensione in larghezza pari a quella della tavola orizzontale inclinata, è dotata di una inclinazione di almeno 1% per poter far scorrere verso uno dei suoi lati l’acqua che poi attraverso un foro a cui si monta un sifone poter poi scaricare successivamente nell’impianto idrico sanitario dell’ambiente che lo contiene.
Infine il lavabo ribaltabile è caratterizzato dal fatto di comprendere una mensola (4) fissata sulla parete perpendicolare a quella cui è fissato il lavabo, di lunghezza pari alle due tavole trasversali costituenti il lavabo, su cui è installato un rubinetto (41) con capacità rotatoria connesso all’impianto idrico. Detta mensola, realizzata nello stesso materiale di cui sono costituite le tavole formanti il lavabo, preferibilmente con finitura superficiale e rivestimento a scelta, secondo le esigenze del cliente finale, ha una profondità di 15 cm ed è ancorata al muro attraverso due staffe ad “L”, la cui funzione è quella, oltre di alloggiare un rubinetto con capacità rotatoria, di appoggio per eventuali accessori per l’uso del lavabo o della doccia. Vantaggiosamente, secondo l’invenzione, detta mensola è dotata di una fessura longitudinale con funzione di gocciolatoio.
Secondo la modalità di realizzazione esposta il lavabo ribaltabile in questione consta di un elemento costituito da due tavole trasversali verticali (1,8x70x10 cm PxLxH) che rappresentano il limite di profondità di una tavola inclinata di circa 7° (60x70x1,8 cm PxLxH) a loro incollata costituente l’elemento su cui scorre l’acqua.
La vaschetta di contenimento (60x10x8 cm PxLxH) è montata lateralmente alla tavola inclinata dal lato dove questa verte verso il basso, di dimensione in larghezza pari a quella della tavola, dotata di una inclinazione di almeno 1% per poter far scorrere verso uno dei suoi lati l’acqua che poi attraverso un foro a cui si monta un sifone poter poi scaricare successivamente nell’impianto idrico sanitario dell’ambiente che lo contiene.
Tale tavola è accompagnata da una mensola di 15cm di profondità e della larghezza in prospetto della tavola stessa, ancorata al muro attraverso due staffe ad “L”, la cui funzione è quella di alloggiare un rubinetto con capacità rotatoria e come appoggio di eventuali accessori per l’uso lavabo o doccia. La quota di montaggio di mensola e tavola si aggira intorno agli 84 cm.
Sempre secondo tale non esclusiva applicazione, al di sotto della tavola sarà montato un piatto doccia di dimensioni 70x70 od idonee al fine di contenere le dimensioni degli elementi sovrastanti. Quest’ultimo sarà previsto con una sopraelevazione da terra di almeno 6cm per consentire alle persone che utilizzano l’apparato con funzione lavello di potersi avvicinare il più possibile all’elemento portando la parte terminale dei piedi al di sotto del piatto doccia che sarà rifinito idoneamente in maniera tale da garantire almeno una decina di centimetri di penetrazione dei piedi stessi.
Pertanto con la tavola in posizione orizzontale azionando il rubinetto l’acqua in uscita cadrà sulla parte in pendenza scivolando verso il basso e passerà nella vaschetta contenitrice e da qui poi nello scarico sifonato.
In caso di utilizzo come doccia si ruota il rubinetto fino ad assumere una posizione parallela alla parete di fondo, si fa ruotare verso la verticale la tavola e si aggancia con il magnete alla parete, si entra nella doccia e con un monocomando a parete ed un soffione in alto predisposti si potrà utilizzare come doccia. Il tutto può essere completato con l’installazione di una tenda per doccia da aprire e chiudere a seconda dell’uso dell’elemento in questione.
Il lavabo ribaltabile per applicazioni professionali o domestiche, secondo l’invenzione presenta i seguenti vantaggi:
RIDUZIONE DELLO SPAZIO ORIZZONTALE OCCUPATO:
grazie al suo ribaltamento il lavello, in posizione chiusa o verticale, riduce notevolmente lo spazio occupato rendendolo disponibile per altri utilizzi;
FUNZIONALITA’: il lavello ribaltabile in posizione aperta o orizzontale ha dimensioni e funzioni pari ad un lavello tradizionale;
PRATICITA’: il lavello ribaltabile risulta semplice nella sua costruzione ed estremamente pratico nell’utilizzo;
UNIVERSALITA’: il lavello ribaltabile ideato può essere applicato in qualsiasi ambiente avente almeno due pareti tra di loro perpendicolari e contigue;
RAPIDITA’ E FACILITA’ DI INSTALLAZIONE;
ELEVATO GRADO DI FINITURA: il lavabo può essere rifinito in base alle esigenze del cliente finale ed in base all’ambiente di installazione.
Nella pratica attuazione del trovato, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
Il trovato, bene inteso, non si limita alla descrizione data ma può ricevere perfezionamenti e modifiche dall’uomo del mestiere senza uscire per altro dal quadro del brevetto.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lavabo ribaltabile, per applicazioni a piccoli e grandi spazi all’interno del bagno, in particolare all’interno di un vano doccia chiuso su almeno due lati contigui, caratterizzato dal fatto di comprendere: − Un lavabo (1) costituito da almeno una tavola orizzontale (11) leggermente inclinata unita ad almeno due tavole (12) trasversali verticali; − Mezzi (2) per il fissaggio a parete, il ribaltamento e l’ancoraggio del lavabo rispetto a questa; − Una vaschetta (3) di raccolta d’acqua, di dimensione in larghezza pari a quella della tavola orizzontale inclinata, attaccata alla parete, posta sotto il lavabo in corrispondenza del bordo prospiciente della tavola orizzontale inclinata costituente il lavabo, connessa ad uno scarico sifonato; − Una mensola (4) fissata sulla parete perpendicolare a quella cui è fissato il lavabo, di lunghezza pari alle due tavole trasversali costituenti il lavabo, su cui è installato un rubinetto con capacità rotatoria connesso all’impianto idrico.
  2. 2. Lavabo ribaltabile, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (2) per il fissaggio a parete ed il ribaltamento del lavabo rispetto a questa comprendono uno staffaggio laterale (21, 22) con piastre ed elementi cilindrici (23) sul lato in più bassa pendenza della tavola orizzontale costituente il lavabo.
  3. 3. Lavabo ribaltabile, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (2) per l’ancoraggio del lavabo in posizione verticale rispetto alla parete comprendono magneti (25) incorporati su almeno una delle tavole verticali costituenti il lavabo atti a cooperare con elementi di ferro (26) presenti sulla parete in corrispondenza.
  4. 4. Lavabo ribaltabile, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per l’ancoraggio del lavabo in posizione orizzontale rispetto alla parete comprendono elementi gommati (27) tipo fermaporte fissati in corrispondenza.
  5. 5. Lavabo ribaltabile, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta mensola (4) è dotata di una fessura longitudinale con funzione di gocciolatoio.
  6. 6. Lavabo ribaltabile, secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni.
ITCZ20110002 2011-04-05 2011-04-05 Lavabo ribaltabile, per applicazioni a piccoli e grandi spazi all interno del bagno, in particolare all interno di un vano doccia chiuso su almeno due lati contigui. ITCZ20110002U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCZ20110002 ITCZ20110002U1 (it) 2011-04-05 2011-04-05 Lavabo ribaltabile, per applicazioni a piccoli e grandi spazi all interno del bagno, in particolare all interno di un vano doccia chiuso su almeno due lati contigui.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCZ20110002 ITCZ20110002U1 (it) 2011-04-05 2011-04-05 Lavabo ribaltabile, per applicazioni a piccoli e grandi spazi all interno del bagno, in particolare all interno di un vano doccia chiuso su almeno due lati contigui.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCZ20110002U1 true ITCZ20110002U1 (it) 2012-10-06

Family

ID=44899507

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCZ20110002 ITCZ20110002U1 (it) 2011-04-05 2011-04-05 Lavabo ribaltabile, per applicazioni a piccoli e grandi spazi all interno del bagno, in particolare all interno di un vano doccia chiuso su almeno due lati contigui.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCZ20110002U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN210508517U (zh) 一种装配式预制整体卫浴
CN205134993U (zh) 预制整体卫浴
ITCZ20110006A1 (it) Lavabo ribaltabile, per applicazioni a piccoli e grandi spazi all interno del bagno, in particolare all interno di un vano doccia chiuso su almeno due lati contigui.
CN211007806U (zh) 超高性能混凝土的预制式整体卫浴结构
ITCZ20110002U1 (it) Lavabo ribaltabile, per applicazioni a piccoli e grandi spazi all interno del bagno, in particolare all interno di un vano doccia chiuso su almeno due lati contigui.
KR101476336B1 (ko) 세면기 부착형 수납함 일체식 선반
CN211534150U (zh) 一种柜体式洗手池
CN201339332Y (zh) 整体式卫浴间
CN211080429U (zh) 一种新型卫生间给排水走管封包结构
JP3743286B2 (ja) 洗面化粧台
JP6389051B2 (ja) 浴室ユニット及びその施工方法
JPH0246517Y2 (it)
DE19502864A1 (de) Trägersystem für Bade- oder Duschwannen
TWM646865U (zh) 圓弧造型浴室結構
JP5774827B2 (ja) 水廻り設備室構造および洗面カウンターの配置構造
CN210797865U (zh) 一种整体成型装配式房屋
ITAN20130065U1 (it) Box doccia a scomparsa con lavabo integrato
CN208578368U (zh) 一种适用于多高层建筑的预制式整体卫浴间或卫生间
CN204418733U (zh) 一种淋浴房
JP2007016564A (ja) 浴室ユニットの壁構造
CN202299115U (zh) 淋浴房前侧底梁型材
IT201800000713U1 (it) Porta oggetti da doccia amovibile piano d'appoggio a terra
CN202477483U (zh) 一种左低右高式实木浴缸
ITUB20154961A1 (it) Kit di chiusura atto ad essere utilizzato per la copertura di un vano doccia
ITRA20110029A1 (it) Canalina scolo acqua