ITCR20030013U1 - Fascia per trasportare scatole per pizze e simili - Google Patents

Fascia per trasportare scatole per pizze e simili Download PDF

Info

Publication number
ITCR20030013U1
ITCR20030013U1 ITCR20030013U ITCR20030013U1 IT CR20030013 U1 ITCR20030013 U1 IT CR20030013U1 IT CR20030013 U ITCR20030013 U IT CR20030013U IT CR20030013 U1 ITCR20030013 U1 IT CR20030013U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boxes
band
strip
pizzas
sides
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Gramuglia
Fabio Superchi
Original Assignee
Azienda Cartaria Lombarda Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Azienda Cartaria Lombarda Srl filed Critical Azienda Cartaria Lombarda Srl
Priority to ITCR20030013 priority Critical patent/ITCR20030013U1/it
Publication of ITCR20030013U1 publication Critical patent/ITCR20030013U1/it

Links

Landscapes

  • Package Frames And Binding Bands (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Del modello di utilità dal titolo:
"Fascia per trasportare scatole per pizze e simili"
DESCRIZIONE
Il trovato riguarda una fascia per trasportare scatole per pizze e simili.
Negli ultimi anni si è molto diffuso l'utilizzo di scatole per pizze in cartone, che generalmente si presentano di forma parallelepipeda a base quadrata, con lato di circa 30 cm e altezza di circa 3 cm.
Queste scatole sono apprezzate per il basso costo e la facilità di smaltimento, che le rende adatte ad un utilizzo "usa e getta”, tuttavia presentano alcuni svantaggi riguardo alla comodità di impiego.
Quando il cliente riceve le pizze confezionate in queste scatole, infatti, deve cercare di tenerle il più possibile orizzontali per evitare di rovesciare il condimento, e questo lo costringe a reggerle con entrambe le mani. Si comprende facilmente la scomodità del trasporto, pensando che il cliente deve uscire dal locale, salire in automobile, ecc... Perdi più, deve anche stare attento a non scottarsi, visto che le pizze sono appena uscite dal forno ed il fondo della scatola, quindi, è molto caldo.
Questi problemi sono ancora maggiori quando si devono trasportare due o più scatole impilate una sopra l’altra.
Per ovviare a queste scomodità, è noto l’uso di una fascia per trasportare le scatole per pizza, realizzata sostanzialmente con una striscia rettangolare di materiale plastico flessibile, che viene saldata lungo i lati corti per formare un anello chiuso. A breve distanza dalla saldatura, sono realizzate due asole affacciate, entro cui l’utilizzatore può infilare la mano, che fungono da manico. Infilando le scatole nell'anello formato dalla fascia, si può trasportarle con una mano sola, mantenendole sostanzialmente orizzontali e senza scottarsi.
Questa fascia ad anello, però, avvolge le scatole su due lati, ma le lascia libere sugli altri due, col risultato che le scatole possono scivolare facilmente in avanti o all’indietro durante il trasporto. Inoltre anche la manovra di infilare le scatole nell’anello, che è effettuata dal cliente o, più spesso, dal commesso del locale, non è particolarmente comoda e veloce.
Scopo del trovato è di eliminare questi svantaggi, realizzando un dispositivo per trasportare scatole per pizze e simili, che consenta di trasportare una o più scatole con una mano sola, mantenendole orizzontali e senza il rischio di rovesciare o far cadere a terra le scatole durante II trasporto.
Ulteriore scopo è che il dispositivo sia di utilizzo pratico e veloce, nonché di facile realizzazione e di costo estremamente contenuto.
Gli scopi sono raggiunti con il trovato, che consiste in una fascia per trasportare scatole per pizze o simili, realizzata tramite una strìscia sostanzialmente rettangolare di materiale flessibile, provvista di manici, atta ad avvolgere le scatole su due lati opposti, caratterizzata dal fatto che detta strìscia è aperta alle estremità ed è provvista, sui lati lunghi, di bande laterali posizionabili per trattenere le scatole sui restanti due lati.
Secondo un modo preferito di realizzazione, dette bande laterali sono ottenute con tagli rettilinei e paralleli ai lati lunghi della strìscia.
La fascia è realizzata preferìbilmente in polietilene alta densità (PEAD), ma potrà essere realizzata in altro materiale, per esempio carta o cartone sufficientemente flessibile e resistente.
Un primo vantaggio del trovato è che le scatole vengono trattenute su quattro lati, anziché solo due, grazie alla presenza delle bande laterali, e non possono più scivolare e cadere durante il trasporto. Ulteriore vantaggio è che la fascia, essendo aperta anziché chiusa ad anello, risulta di praticissimo impiego, perché basta distenderla su una superficie, poggiarvi sopra le scatole contenenti le pizze, sollevare le estremità, e posizionare con un semplice gesto le bande laterali di trattenimento.
Il trovato è anche realizzabile a costi molto contenuti, come si conviene nel caso di prodotti destinati prevalentemente ad un utilizzo “usa e getta”.
I vantaggi del trovato risulteranno maggiormente chiarì dalla descrizione più dettagliata esposta nel seguito, con l'aiuto dei disegni che ne rappresentano un modo preferito di esecuzione, illustrato a titolo esemplificativo e non limitativo.
La Fig. 1 illustra una fascia per trasportare scatole per pizze, realizzata conformemente al trovato.
Le Fig. 2, 3 e 4 illustrano l'uso della fascia di Fig. 1.
Con riferimento alle figure, il trovato riguarda una fascia per il trasporto di scatole per pizze S, o altre scatole sostanzialmente simili che sia opportuno trasportare mantenendole in posizione orizzontale. La fascia è realizzata tramite una striscia 1 di materiale flessibile, di forma sostanzialmente rettangolare come illustrato in Fig. 1.
Detta fascia 1 è aperta, cioè presenta estremità libere, ed è provvista, sui lati lunghi, di bande laterali 2.
Secondo una realizzazione preferita, dette bande laterali 2 sono ottenute con tagli 4 rettilinei e paralleli ai lati lunghi della striscia 1 , che si interrompono a poca distanza (generalmente alcuni centimetri) dall’asse mediano trasversale 6 della striscia 1. Detti tagli 4 sono atti a definire, sulla larghezza della striscia 1 , due bande laterali 2 e, tra di esse, una zona centrale 5. I tagli 4 sono disposti simmetricamente rispetto all'asse 6, realizzando quattro bande laterali 2 anch'esse disposte simmetricamente rispetto all'asse 6, ovvero due nella porzione destra e due nella porzione sinistra della strìscia 1.
Le estremità della fascia sono provviste di manici per il trasporto, vantaggiosamente ricavati tramite asole 3 ritagliate nella strìscia 1.
La fascia è vantaggiosamente realizzata in polietilene alta densità (PEAD), ma in equivalenti realizzazioni del trovato essa potrà anche essere di un altro materiale, per esempio carta o cartone di adeguata flessibilità e robustezza.
La fascia può essere realizzata in varie dimensioni, a seconda delle scatole da trasportare. Per il trasporto delle comuni scatole per pizze, che è un’applicazione preferita del trovato, la larghezza complessiva della strìscia 1 è di 25 - 30 cm; la lunghezza è di circa 120 cm; le bande laterali 2 sono aH'incirca larghe 3 cm e lunghe 30 cm, e si estendono sino a 6 cm dall'asse mediano trasversale 6. E’ chiaro che tutte queste dimensioni potranno variare secondo le esigenze, in particolare secondo il numero e le dimensioni delle scatole S da trasportare.
L’uso del trovato è il seguente: la fascia è distesa su un piano, che può essere per esempio un tavolo o lo stesso bancone di una pizzerìa. La scatola o le scatole da trasportare sono posate di volta in volta sulla fascia, aH'incirca a metà lunghezza come illustrato in Fig. 2. A questo punto, si sollevano i manici, in modo da avvolgere le scatole attorno a due lati opposti, come in Fig. 3, quindi si posizionano le bande laterali 2, spostandole lungo i fianchi liberi delle scatole S, nel modo illustrato in Fig. 4, così da trattenere anche gli altri due lati delle scatole stesse.
Si deve notare che il tutto è realizzabile velocemente, con pochi e semplici gesti, per cui il trovato si rivela di uso molto più pratico rispetto a sacchetti e supporti sinora utilizzati per il medesimo scopo.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Fascia per trasportare scatole (S) per pizze o simili, realizzata tramite una striscia (1) sostanzialmente rettangolare di materiale flessibile, provvista di manici (3), atta ad avvolgere le scatole (S) su due lati opposti, caratterizzata dal fatto che detta striscia (1) è aperta alle estremità ed è provvista, sui lati lunghi, di bande laterali (2) posizionabili per trattenere le scatole (S) sui restanti due lati.
  2. 2. Fascia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette bande laterali (2) sono ottenute con tagli (4) rettilinei e paralleli ai lati lunghi della striscia (1).
  3. 3. Fascia secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti tagli (4) sono atti a definire quattro bande laterali (2), disposte simmetricamente rispetto all’asse mediano trasversale (6) di detta striscia (1).
  4. 4. Fascia secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che le bande laterali (2) sono aH’incirca larghe circa 3 cm e lunghe 30 cm, e si estendono sino a 6 cm circa dall’asse mediano trasversale (6) di detta striscia (1).
  5. 5. Fascia secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la striscia (1 ) è in polietilene alta densità
ITCR20030013 2003-11-26 2003-11-26 Fascia per trasportare scatole per pizze e simili ITCR20030013U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR20030013 ITCR20030013U1 (it) 2003-11-26 2003-11-26 Fascia per trasportare scatole per pizze e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR20030013 ITCR20030013U1 (it) 2003-11-26 2003-11-26 Fascia per trasportare scatole per pizze e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCR20030013U1 true ITCR20030013U1 (it) 2005-05-27

Family

ID=43724418

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCR20030013 ITCR20030013U1 (it) 2003-11-26 2003-11-26 Fascia per trasportare scatole per pizze e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCR20030013U1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU210588U1 (ru) * 2020-12-30 2022-04-21 Андрей Вячеславович Карижинский Сумка ленточная бесшовная для коробок

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU210588U1 (ru) * 2020-12-30 2022-04-21 Андрей Вячеславович Карижинский Сумка ленточная бесшовная для коробок

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2626404T3 (es) Envase y procedimiento para su fabricación
BR9306582A (pt) Embalagem para pacotes paralelepipédicos
US5173070A (en) Pizza pie protection device convertible to childs toy
US7055876B2 (en) Bag for carrying box-shaped objects
KR200491509Y1 (ko) 포장용 상자
EP3145833B1 (en) A package containing rolls of absorbent material
ITCR20030013U1 (it) Fascia per trasportare scatole per pizze e simili
CA2768294C (en) Carrier for a box
JP2005088970A (ja) シート状物の収容製品
JP2012533480A6 (ja) 箱の運搬具
KR20120102407A (ko) 사각 바닥구조의 포장상자 수납형 비닐봉지
JP7239093B2 (ja) 搬送補助具及び梱包体
KR20150007103A (ko) 포장백
KR20190004496A (ko) 다중 구획 파우치
JPS5816525Y2 (ja) 包装装置
US3295734A (en) Carrying board
JP3191689U (ja) 容器の取手の構造
KR20210002660U (ko) 식품 포장 파우치 홀더
KR101545832B1 (ko) 다용도 컵 캐리어
US20190308787A1 (en) Packaging tool and packaging box
EP3296219A1 (en) Cardboard box for transporting legs of ham, filled meat products or the like
JP2020164233A (ja) 包装袋、包装袋の製造方法、および包装品の製造方法
JP2019069806A (ja) 提げ手付搬送具
ITMI20150010U1 (it) Involucro per il trasporto manuale di una scatola in particolare per pizza
ITPD930041U1 (it) Borsa in carta a fondo quadrato