ITCO950018A1 - Selezione jacquard e perfezionamenti vari in una macchina tessile - Google Patents

Selezione jacquard e perfezionamenti vari in una macchina tessile Download PDF

Info

Publication number
ITCO950018A1
ITCO950018A1 IT95CO000018A ITCO950018A ITCO950018A1 IT CO950018 A1 ITCO950018 A1 IT CO950018A1 IT 95CO000018 A IT95CO000018 A IT 95CO000018A IT CO950018 A ITCO950018 A IT CO950018A IT CO950018 A1 ITCO950018 A1 IT CO950018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
selection
jacks
selector
equipment according
cam
Prior art date
Application number
IT95CO000018A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Sciacca
Original Assignee
Franco Sciacca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Sciacca filed Critical Franco Sciacca
Priority to IT95CO000018A priority Critical patent/IT1281559B1/it
Publication of ITCO950018A0 publication Critical patent/ITCO950018A0/it
Publication of ITCO950018A1 publication Critical patent/ITCO950018A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281559B1 publication Critical patent/IT1281559B1/it

Links

Landscapes

  • Knitting Machines (AREA)

Abstract

L'invenzione riguarda la selezione jacquard in una macchina tessile caratterizzata da un jack di selezione anche fornito di molla e o spinta. Nella preselezione i jacks sono guidati da una cam all'interno del cilindro; al termine essi fuoriescono sospinti dalla molla modificando così il percorso e le funzioni, oppure restano contenuti e o trattenuti nel cilindro da un selettore e o elemento mobile posto frontalmente che ne impedisce l'uscita. Secondo le circostanze il selettore può muoversi verticalmente, orizzontalmente ed anche radialmente, con tempi e spazi minimi, preferibilmente senza impatti laterali con i talloni e o jacks in arrivo. Infine gli attuatori, insieme alle cams dei jacks e o aghi, sono integrati in un supporto sostituibile per modificare il tipo di selezione e o per lavorazioni tessili diverse dal jacquard.

Description

Una parte delle macchine tessili è corredata di dispositivi jacquard per la produzione di tessuti con disegni o motivi ornamentali ottenuti durante la fase di tessitura o immaglatura mediante la selezione di idonee parti mobili, secondo il principio generale di modificare la posizione della parte interessata, (ago, jack o sotto-ago, platina, liccio, ecc..) e o il suo percorso. In sintesi si discrimina tra posizioni e o comandi opposti come "dentro-fuori", "sugi ", "nord-sud", e simili. Sulle macchine da maglieria e da calzetteria, il jack di selezione è usualmente fornito di uno o più talloni contro cui agisce un dispositivo, attuatore e o selettore esterno: di norma si verifica un impatto fra questo ed il tallone del jack in arrivo, (ovvero fra parti mobili e fisse o fra sole parti mobili), la cui forza varia in rapporto alle velocità operative e produce un eccesso di calore, attrito ed usura, talvolta causa di rotture. Ma la usuale selezione, oltre l'impatto laterale citato, è caratterizzata da altri limiti, ancora più evidenti nelle macchine veloci. Uno di questi è rappresentato dalla necessità di ampliare la finestra o zona di selezione in quanto l'impatto dei talloni dei jacks sulla cam di salita, a causa della velocità deve avvenire con una pendenza lieve, anche inferiore a 20 gradi. Un altro limite è dato dall' ampiezza del selettore (e relativo piano inclinato laterale) che arriva anche a 10 mm. e oltre, necessari per consentire al jack di completare il suo percorso, ovvero rientrare repentinamente nel cilindro e passare dietro la cam di salita, senza danni, nel tempo.
Un altro limite è rappresentato dal fatto che, dopo l'impatto con il selettore citato fornito di piano inclinato, il jack rientra violentemente verso il cilindro praticamente libero, quindi soggetto a forti contraccolpi e vibrazioni. Un altro limite è rappresentato dal fatto che indipendentemente dalle velocità di esercizio, l'ampiezza del selettore citato completo di piano inclinato non consente la disposizione di talloni dei jacks ravvicinati, per esempio utilizzare un sìngolo selettore dell’attuatore per selezionare tutti i jacks.
Un limite ulteriore è rappresentato dal fatto che le attuali macchine elettroniche, analogamente alle precedenti, restano definitivamente caratterizzate e condizionate dal metodo di selezione originale, monomagnete o attuatoli. Considerato che ognuno di questi sistemi offre vantaggi propri, noti agli esperti, (rapido cambiamento di finezza, costi e usura dei materiali, selezione a due o tre vie tecniche, ed altro); che il prezzo di queste macchine ha raggiunto livelli molto elevati; die una moderna tessitura a maglia deve essere flessibile e adeguarsi rapidamente alle mutevoli richieste del mercato con produzioni jacquard e di altro tipo, appare vantaggioso disporre di una macchina versatile, in grado di utilizzare secondo le circostanze, ognuno dei sistemi di selezione citati, ovvero produrre strutture di maglia supplementari ad alte velocità. Ciò premesso, uno scopo primario dei trovato consiste nel fornire un metodo e la relativa apparecchiatura per la selezione jacquard in una macchina tessile preferibilmente mediante la contrapposizione frontale fra parti mobili e o mobili e fisse. Un altro scopo consiste nel ridurre e o eliminare gran parte degli impatti violenti, anche laterali, fra parti mobili e o tra parti mobili e fìsse; un altro scopo consiste nella eliminazione del piano inclinato del selettore e o dello stesso. Un altro scopo consiste nella riduzione di attrito, calore, rumore e lubrificazione, con prestazioni più efficienti e sicure. Uno scopo addizionale consiste nel fornire un metodo e la relativa apparecchiatura per diminuire l'ampiezza della zona di selezione, guidare adeguatamente i jacks e o ridurne le vibrazioni e I contraccolpi durante la selezione. Un altro scopo consiste nella integrazione degli attuatoli e o di altri dispositivi di selezione, con le relative cams di preselezione e o salita dei jacks-sottoaghiplatine e o aghi in un supporto unico per ogni caduta, con l'obiettivo ulteriore di sostituzione o intercambiabilità rapida con un supporto analogo per la selezione elettronica diversa, ovvero per lavorazioni tessili prive di jacquard elettronico ad alta velocità.
Uno scopo addizionale consiste nel fornire un metodo e relativa apparecchiatura per selezionare i jacks mediante un selettore e o ancoretta oscillante di preferenza lateralmente. Altri scopi saranno ulteriormente evidenziati dalla descrizione, esempi, disegni e rivendicazioni. Si perviene a questi risultati in vario modo e la presente descrizione.
puramente descrittiva e non limitativa, si incentra di preferenza sul diffuso sistema degli elettroattuatori agenti sui jacks a talloni. Il trovato si realizza preferìbilmente con elementi mobili come aghi, jacks, platine e slmili fomiti di molla individuale, anche esterna, efficace nel momento in cui il detto jack viene a trovarsi nella posizione crìtica di selezione. Ovvero la spinta è prodotta da una molla diversa e o generale, simile a quelle dei cilindri degli aghi, o da un semplice dispositivo premiplatine a molla inserito in ogni supporto, ovvero da un cordolo di gomma e o altro materiale idoneo, anche ripieno di gas o liquido, atto a respingere per reazione il jack. Quest'ultimo può essere del tipo oscillante da e verso il cilindro con moto ondulatorio verticale, oppure solo basculante, eventualmente corredato di una forcella e o meandro che alloggia e o governa l' adiacente sottoago o platina.
I jacks, anche fomiti di appendice laterale e o con una parte e o estremità appuntita/e per la selezione, già sospinti verso l'esterno del cilindro, nella zona di pre-selezione sono gradatamente guidati e o schiacciati da almeno una cam, anche inserita nel supporto dell’ attuatore. Il trovato utilizza preferìbilmente dispositivi di selezione noti come gli elettroattuatorì citati e altri dispositivi elettro-meccanic-magnetici-piezo-elettric-ceramici- pneumatici; oppure ruote e o tamburi di selezione, groppi di selettori per minijacks, e simili, caratterizzati da movimenti, rotazioni, oscillazioni, impulsi e o vibrazioni secondo un programma di disegno. Il trovato produce preferìbilmente un approccio "morbido", privo di impatti laterali violenti fra i jacks in arrivo e i selettori. In una realizzazione del trovato il jack 5 in fig. 1 , fornito di molla 6, dei talloni di salita 8 e selezione 9 con l'estremità inferiore appuntita 7, di norma si trova nella posizione indicata con 7a - 8a - 9a in fig. 2. Nell' area di preselezione il jack 5 viene sospinto dalla cam 14a (e o 15a), anche mobile, verso la frontura sicché le citate parti 7a -8a- 9a assumono le posizioni interne 7b - 8b - 9b; nella fattispecie il selettore 13, figg. 2-3, oscillante verticalmente e o orizzontalmente, funge da arresto, limite, parete, al tallone di selezione 9b, ivi trattenuto, che prosegue la sua corsa come 9d, 8d e 7d.
Con il selettore 13 nella posizione 13a laterale, fìgg. 2 - 3, il tallone 9b, sospinto dalla molla e o da combinazioni di spinta, fulcro o leva, ossia da un jack elastico fornito di appendice e o meandro atto a conferire allo stesso una propria elasticità strutturale, fuoriesce modificando repentinamente il suo percorso in 9c, fig.2. Di conseguenza anche le parti 8 e 7 assumono le posizioni 8c e 7c, con l'ausilio delle cams rispetive e o del relativo selettore e o elettromagnete (e o monomagnete come 68 in fig. 6A). Infatti la posizione del selettore 13a, preferibilmente corrispondente alla sua posizione di riposo o di inattività consente al jack di fuoriuscire respinto dalla molla e salire sulla relativa cam, (come 14 in fig. 1A o 43 in fig. 4.), anche inserita nel blocco dell'attuatore e intercambiabile. Quindi la selezione è ottenuta mediante la posizione del selettore 13 che impedisce Γ uscita del tallone 9b del jack da selezionare; ossia i jacks non selezionati fuoriescono dal cilindro automaticamente a causa delle molle individuali e o generale. Un altro importante scopo del trovato è ottenuto modificando corsa e funzione del selettore 13 agente sui talloni dei jacks (e o sugli spilli oscillanti 54 in fig. 5). In conformità del trovato detto selettore oscilla anche di lato ossia orizzontalmente per lo spazio indispensabile alla correta fuoriuscita del jack selezionato e o comunque sufficiente ad evitare errori di selezione. Se ne ricavano vantaggi sostanziali e diversi in termini di tempo e spazio; quest'ultimo si riduce drasticamente scendendo dai soliti mm. 2 ca. fino a pochi decimi di mm. consentendo anche l'eliminazione dell'usuale selettore, fornito di un piano inclinato. Conseguentemente diviene possibile Γ utilizzazione di un solo elemento oscillante o altrimenti mobile in generale, per esempio l’ancoretta dell’elettromagnete debitamente preparata e oscillante lateralmente a velocità elevata per la selezione individuale del jack, alternativo al monomagnete tradizionale.
Una realizzazione relativamente diversa del trovato è schematicamente illustrata con la fig. 5: gli spilli 54 di norma incidono sulla posizione della corrispondente platina 53 (fornita di molla 52), la quale oscilla da e verso il cilindro, (non mostrato), ovvero segue o meno i profili delie cams di salita mediante il tallone 53. Sugli spilli agiscono selettori che possono oscillare verticalmente come 59, oppure lateralmente e o muoversi radialmente solo per mm. 0,60 ca. (lo spessore degli spilli è mm. 0,50 nella fattispecie, ma variabile secondo le tipologie costruttive). Nella figura 2, visti in pianta, detti spilli sono aderenti alle cams 15 - 16 e numerati progressivamente con la serie 7a -7b -7c - 7d. Con 58, tratteggiato, è indicato un selettore. Lo spillo 7 a si trova in posizione di riposo e la corrispondente platina 51 fuoriesce; 7b mostra lo spillo nella zona di selezione, pressato verso il cilindro e a sua volta agente sulla relativa platina 51 annegata tra le stecche della frontura. Il selettore 58 gli impedisce di uscire e lo spillo prosegue come 7d trattenendo all'interno la platina; l'assenza del selettore 58 consente Γ espulsione automatica dello spillo che segue il profilo della cam deviatrice 16, come 7c, liberando contemporaneamente anche la relativa platina. In alternativa allo spillo oscillante 54, la platina 51 può essere modificata in vario modo, per esempio come 51 a, fornita di appendice, filiforme o appuntita, ovvero solo basculante e o con incavo per il relativo jack supplementare. Oppure come 62 in fig. 6, fornita di tallone 65 e appendice 67, guidati dalla cam 70 in fig. 6A verso l'eiettro-magnete 68 fino al punto di selezione 67b; (ovvero guidati da una cam analoga a 42 in fig. 4). Se trattenuto dal campo magnetico, il jack prosegue come 67d; al contrario, la temporanea smagnetizzazione dell' elettromagnete 68, fornito di bobina 69, consente al jack 62 di riassumere la posizione originale, sospinto dalla molla 63 e coadiuvato dalla cam 71, deviatrice per 67c, e o dalla cam di salita 66 per il tallone 64. Conformemente al trovato sono possibili altre realizzazioni come la diversa disposizione dell'elettromagnete 68, fig. 6-6A, agente suila platina 62, e fornita di appendice filiforme o appuntita sull'estremità inferiore Per quanto riguarda il sistema usuale di selezione mediante elettroattuatorì secondo il trovato il jack usuale è fornito di estremità inferiore appuntita come per esempio 40a in fig. 4, e o sue varianti. La selezione può aver luogo anche contemporaneamente su livelli e talloni diversi; per esempio vista in pianta, l'estremità del jack 40a arriva in prossimità delia zona di selezione come 47 per assumere la posizione 47b nel punto di selezione. L'azione dei selettore sul jack ne modifica il percorso sicché 47b assume la posizione 47d con l'ausilio della cam deviatrice 44a. Al contrario, Γ inattività del selettore non altera il percorso del jack e 47b prosegue come 47c. In entrambi i casi il jack resta guidato e controllato nella parte crìtica della selezione, se il caso anche da una cam ulteriore posta in corrispondenza del jack 47b, tratteggiata, con un piano inclinato atto a favorire il passaggio guidato e regolare del jack. In una realizzazione diversa, il jack anche fornito di molta individuale, subisce sul tallone di selezione l'impatto del selettore esterno che ne modifica il percorso sicché l'estremità del tallone di salita 40 rientra proseguendo la sua corsa guidato da un piano inclinato alla base della cam 43, verso l'interno del cilindro.
La descrizione suddetta, necessariamente schematica, nelle sue diverse realizzazioni, suscettibili di variazioni addizionali secondo le circostanze, si applica alle macchine jacquard, prefereribilmente elettroniche, ma il trovato si realizza compiutamente in una macchina inizialmente corredata di selezione elettronica, per esempio con elettroattuatori integrati in un supporto unico, completo di cams per il controllo dei jacks, platine, e o aghi e successivamente in grado di assumere caratteristiche tecnico-tessili diverse in funzioni delle circostanze. Sicché a fronte di cambiamenti e o richieste del mercato, previa sostituzione dei supporti citati con altri analoghi, si modifica rapidamente il sistema di selezione passando per esempio al monomagnete. Oppure, la stessa macchina produce in modo competitivo tessuti a maglia diversi (o altri articoli come le calze ) mediante una serie di nuovi supporti completi di idonee cams, senza i costi, i iimiti e le usure dei sistemi di selezione elettronica.
(Nelle macchine da calze per donna la velocità operativa con il jacquard varia da 500 a 800 giri al minuto; senza jacquard la velocità schizza a 1200-1600 g.a.m.)
In questa prospettiva si tratta di una macchina tessile universale o "aperta", cioè progettata come modello elettronico di base ma in grado di fornire produzioni diverse e competitive mediante l'inserimento di settori specifici, fatta salva ogni altra variabile tecnico-tessile come i jacks, gli aghi, il cilindro, il software dedicato e simili. Ma anche nell'ambito della stessa fascia produttiva, per esempio i tessuti a maglia, la macchina in oggetto passa da due a tre vie tecniche oppure da 48 a 72 cadute o viceversa ( o altre combinazioni) con le predisposizioni e o gli accorgimenti del caso, noti agli esperti del settore.
Descrizione delle figure
La figura 1 mostra schematicamente il jack 5 fornito di molla 6, ovvero 6a oppure 6b; l'estremità inferiore appuntita 7, il tallone di salita 8 e il tallone di selezione 9. L’attuatore 10 posto in corrispondenza dell'area di selezione alloggia il selettore oscillante 13, imperniato su 11 e anticipato e o protetto dal piano inclinato 12, che può diventare anche cam di preselezione alternativa a 14a e 15a, in fig.2. In fig. 1A la cam di salita 14 mostra frontalmente i talloni nella zona di selezione 8y, di salita 8w, e nella posizione di riposo, 8k. Le corrispondenti posizioni dell'estremità 7 (e o appendice simile), mostrano 7h In arrivo, 7y (selezionata, ossia sospinta all'interno del cilindro dal selettore superiore 13 in fig.1 nell'ipotesi di selezione usuale mediante impatto laterale) che deviata dalla cam 14 bis segue il tragitto 7k, mentre le parli non selezionate proseguono come 7w. La figura 2 illustra gli elementi 7-8-9 del jack 5 di fìg. 1 nella selezione mediante oscillazione orizzontale o laterale dell'elemento 13 e o 13a protetto da un piano inclinato 12, anche continuo e o verticale. Inizialmente il jack 5 si trova nella posizione di riposo 7a-8a-9a (nota bene: ognuno di questi "talloni" e o parti può concorrere, per sè e o in combinazione con gli altri, alla selezione). Nella zona di selezione corrispondente alle posizioni 7b- 8b- 9b, il jack subisce l'attività (e o la inattivià) dell’elemento 13, che lo mantiene, trattiene, contiene, all'Interno della frontura. Nella posizione laterale 13a, il detto elemento consente al jack, (anche del tipo elastico, ovvero fornito di propria molla e o leva) di fuoriuscire sospinto dalla mollettina individuale e o generale e o da altra combinazione e o metodo di spinta. Pertanto i jacks annullati seguono il tragitto interno 7d- 8d9d; mentre quelli selezionati nella fattispecie, assumono le posizioni esterne 7c- 8c - 9c, discriminati anche dalie cams deviatrici e o di salita 14 e 16. L'attuatore 10 raffigura in maniera elementare un usuale elettromagnete fornito della sua parte mobile o anco retta 13, nella fattispecie priva dell' usuale leva aggiuntiva o selettore. La fig. 3 illustra un dettaglio del l'attuatore 10 della figura 1 visto in pianta, con il selettore 13, imperniato su 11, posto frontalmente al tallone 8b per impedirne Γ uscita.
La posizione o lo spostamento orizzontale o laterale del selettore 13a consente invece l’espulsione automatica del jack dalla frontura. Il piano inclinato 12, verticale, continuo e o segmentato, protegge l’attuatore e o i singoli selettori da eventuali jacks rotti, con l'ulteriore funzione di stop in caso di contatto con gli stessi. Lo stesso, opportunamente disposto, può essere una cam di preselezione analoga alla 14a e 15a. La fig. 4 mostra il gruppo degli attuatoli integrato nel supporto modulare, estraibile e intercambiabile 41, completo di cams 42 atte a preselezionare i jacks in arrivo agendo sul tallone e o stelo, e della cam 43 per la salita dei jacks 40. L'estremità inferiore 40a è vista in pianta come 47 nella zona precedente la selezione e assume la posizione 47b nel punto di selezione. L 'eventuale azione del selettore sul jack ne modifica il percorso in 47d, con l'ausilio della cam 44a e o altra cam precedente con un piano inclinato atto a guidare e o ottimizzare il repentino movimento di oscillazione del jack. Il detto supporto 41 consente di semplificare la costruzione delle macchine in oggetto, la caduta usuale perde la caratterizzazione di cams e o supporti fìssi o peculiari; secondo il trovato ogni caduta è un semplice spazio adatto ad essere completato da supporti diversi per applicazioni particolari e per lavorazioni competitive. La selezione mediante atuatoti o mediante monomagnete; oppure la selezione a due vie tecniche si trasforma rapidamente in tre vie tecniche. Ovvero supporti diversi per la produzione di tessuti a maglia, per esempio a otto serrature, punti stoffa e derivati ad alte velocità. In questa prospettiva la macchina è in grado di ricevere dal costrutore le future modifiche e o miglioramenti derivanti dalla ricerca.
La figura 5 illustra la realizzazione di selezione mediante lo spillo oscillante 54 su cui agisce il selettore 58, ( 59 in posizione inattiva), detto spillo fornito anche di tallone 55 sul quale agisce il selettore 56, oscillante di lato, sul perno 57. Gli spilli in questione 54, sono visti in pianta nella figura 2, aderenti alle cams 15 - 16 e numerati con la sede 7a -7b-7c- 7d. Con 58, tratteggiato, è indicato il selettore. La posizione della platina 51 fornita di molla 52 è influenzata dal relativo spillo 54 oscillante. Con 51 a è Indicata una variante della platina 51 fornita di appendice verticale che sostituisce lo spillo 54. La fig. 6 mostra il cilindro 61 che alloggia il jack 62, fornito di molla 63, tallone 64 di salita sulla cam 66. Il tallone superiore 65 (e o appendice 67) viene trattenuto dall'elettromagnete 68 o respinto dalla molla 63; questa oscillazione incide sul tallone 64 ed anche sull'appendice 67a, in fig.6A, che si sposta verso 67b, punto di selezione per modificare il percorso verso 67c, o proseguire come 67d. La presente descrizione è solo indicativa; parti e o funzioni possono variare in relazione alle peculiarità delia realizzazione e o applicazione singola compresa o ricadente nello spirito e o nelle rivendicazioni del trovato.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1 -Metodo e attrezzatura per la selezione jacquard in una macchina tessile in generale, maglieria e calzetterìa in particolare, caratterizzati dal fatto che almeno un attuatore e o selettore del tipo meccanico e o elettromeccanico e o magnetico eo piezo-ceramico e o pneumatico e o altri mezzi di selezione, interagisce con elementi come aghi, platine, licci, spilli , jacks. e simili, di norma alloggiati nel cilindro, anche fomiti di appendici laterali e o di parti o estremità appuntite o filiformi, corredati preferibilmente di almeno una molla individuale di spinta, prima di ogni caduta preselezionati automaticamente da una cam anche mobile, (e o da altri mezzi anche diversi e o separati rispetto al selettore), e o da un piano inclinato atto a guidare e o comprimere detti elementi; con i citati selettori e o ancorotto oscillanti e o mobili verticalmente, e o radialmente e o orizzontalmente (o di lato), per consentire la fuoriuscita automatica dei citati elementi di selezione, ovvero per mantenerli nella frontura mediante contrapposizione frontale, secondo un programma di disegno. 2-Metodo e attrezzatura secondo altre rivendicazioni caratterizzati dal fatto che gli elementi concorrenti alla selezione del disegno, terminato l'effetto costrittivo della cam e o piani inclinati, fuoriescono automaticamente dalla frontura prima della cam di salita e o delia cam deviatrìce ovvero, con i relativi talloni dei jacks anche "annegati” nella frontura, ne sono impediti dalla presenza e o assenza e o funzione del selettore o ancoretta e o altri mezzi di selezione. 3-Metodo e attrezzatura secondo altre rivendicazioni caratterizzati dal fatto che il contatto fra gli elementi mobili e i mezzi di selezione e o selettori, avviene anche gradatamente e o frontalmente, con i talloni dei jacks preferibilmente "annegati" nella frontura. 4-Metodo e attrezzatura secondo altre rivendicazioni caratterizzati dal fatto che le cams 14 -15- 16 fig. 2, ed altre analoghe, hanno anche inserti e o parti di magnete permanente e o di altro materiale, atti ad facilitare il passaggio delle platine o jacks e o altre parti mobili. 5-Metodo e attrezzatura secondo altre rivendicazioni caratterizzati dal fatto che l'attività e o l’inattività dei selettori ha luogo anche senza Γ usuale impatto laterale con i talloni dei jacks. 6-Metodo e attrezzatura secondo altre rivendicazioni caratterizzato dal fatto che l’usuale elettromagnete, posto anche orizzontalmente, è anche privo di selettore addizionale le cui funzioni sono svolte dall' ancoretta mobile e o altra parte, adeguatamente preparata. 7-Metodo e attrezzatura secondo altre rivendicazioni caratterizzati dal fatto che l'attuatore e o il selettore e o l'elettromagnete è anche fornito di un plano inclinato parallelo al cilindro, atto a guidare i jacks e o altre parti in arrivo; se collegato al circuito elettrico e o elettronico della macchina, svolge funzioni di stop a contatto con il cilindro e o parti ivi inserite o alloggiate. 8-Metodo e attrezzatura secondo altre rivendicazioni caratterizzati dal fatto che la selezione del jack, platina e o altre parti mobili, ha luogo mediante la presenza e o assenza e o funzione del selettore per opposizione e o contrapposizione frontale con le dette parti, come un tallone, e o con uno spillo oscillante e o con una appendice laterale e o con un' estremità del jack. 9-Selettori e o ancorotto e o attuatoli secondo altre rivendicazioni caratterizzati da almeno una estremità mobile anche priva di piano inclinato e o con i lati essenzialmente paralleli. 10-Parte mobile di selezione secondo altre rivendicazioni caratterizzata dal fatto che oltre essere fornita di molla individuale e o separata e o generale, è fornita di appendice e o meandro/i anche aperti, atti a produrre una forza elastica utile per l'espulsione dalla frontura. 11 -Metodo e attrezzatura secondo altre rivendicazioni caratterizzati dal fatto che I' azione dell' usuale selettore sul jack, esempio 8y in fig. 1A, che ne modifica il percorso, causa anche lo spostamento dell'estremità appuntita del detto jack, 7y, anche privo di molla, guidato da una cam deviatrice, 14bis, a garanzia della selezione, per cam di salita con tratto iniziale anche inferiore a 20" (Fig. 1A, 14 e o Fig. 4, 43), e o per ridurre sia la finestra o zona di selezione e o anche per ridurre l'oscillazione laterale del selettore e o ancoretta. 12- Metodo e attrezzatura secondo altre rivendicazioni caratterizzati dal fatto che il movimento dei jacks e o platine, e o altri elementi mobili della frontura, è guidato, e o controllato, e o attutito e o ammortizzato da un piano inclinato, e o molla, e o magnete permanente e o altro materiale idoneo, individualmente o in combinazione fra di essi. 13-Metodo e attrezzatura secondo altre rivendicazioni caratterizzati dal fatto che lo spillo oscillante è fornito anche di tallone/i e i relativi selettori oscillano e o si muovono lateralmente e o verticalmente e o radialmente anche nella stessa caduta. 14-Metodo e attrezzatura secondo altre rivendicazioni caratterizzati dal fatto che in ogni caduta il gruppo di attuatori è fornito di ( e o inserito in) un supporto estraibile e o di cam/s atta/e a spingere e o guidare I jacks, e o altre parti in arrivo e o di cam/s di salita, e o passaggio e o discesa per i jacks, eventualmente anche con le cams degli aghi. 15-Metodo e attrezzatura secondo altre rivendicazioni caratterizzati dal fatto che le platine o jacks di selezione 62, fomiti di tallone 65 e o appendice 67, sono guidati da una cam verso un elettromagnete 68 fornito di magnete permanente, di una bobina 69 atta a smagnetizzare l'area di selezione, ivi trattenuti da un campo magnetico permanente e o temporaneo, oppure detti jacks ritornano nella posizione di riposo con l'ausilio delle molle di richiamo preferibilmente coadiuvati da una cam deviatrice (71). 16-Metodo e attrezzatura secondo altre rivendicazioni caratterizzati dal fatto che le parti mobili (aghi, platine, jacks, ecc.), sono selezionate attivamente e o passivamente da almeno un selettore e o elettromagnete e o altro mezzo idoneo, su uno o più livelli, (talloni di selezione, talloni di salita, estremità e o appendici laterali), anche contemporaneamente e o con l'ausilio di cams deviatrici e o di molle. 17-Metodo e attrezzatura secondo la rivendicazione precedente caratterizzati dal fatto che il supporto degli attuatori e o cams dei jacks e o aghi è integrato e o sostituito con altro supporto per la selezione mediante monomagnete (o viceversa), con le variabili tecnico-tessili relative. 18-Metodo e attrezzatura secondo la rivendicazione precedente caratterizzati dal fatto che il supporto degli attuatori e o del monomagnete è intercambiabile con un altro supporto completo dì cams dei jacks e o aghi per lavorazioni tessili dì altro tipo, come uniti, minijack, otto serrature, punti stoffa e derivati. 19-Macchina tessile secondo altre rivendicazioni caratterizzata dal fatto che in corrispondenza di ogni caduta di lavoro il piano di appoggio e o di inserimento dei supporti citati è atto a ricevere supporti corredati e o integrati di cams e o dispositivi di selezione anche diversi, (monomagnete-elettroattuatori-minijack-dischi e simili). 20-Metodo e attrezzatura secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzati dal fatto che il jack anche fornito di molla individuale, subisce sul tallone di selezione l'impatto del selettore esterno che ne modifica il percorso sicché l'estremità del tallone di salita rientra sufficientemente da proseguine la sua corsa guidata da un piano inclinato alla base della cam di salita verso l'interno del cilindro. 21-Macchine, attrezzature e o parti secondo le rivendicazioni precedenti.
IT95CO000018A 1995-08-01 1995-08-01 Selezione jacquard e perfezionamenti vari in una macchina tessile IT1281559B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95CO000018A IT1281559B1 (it) 1995-08-01 1995-08-01 Selezione jacquard e perfezionamenti vari in una macchina tessile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95CO000018A IT1281559B1 (it) 1995-08-01 1995-08-01 Selezione jacquard e perfezionamenti vari in una macchina tessile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITCO950018A0 ITCO950018A0 (it) 1995-08-01
ITCO950018A1 true ITCO950018A1 (it) 1997-02-01
IT1281559B1 IT1281559B1 (it) 1998-02-18

Family

ID=11347876

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95CO000018A IT1281559B1 (it) 1995-08-01 1995-08-01 Selezione jacquard e perfezionamenti vari in una macchina tessile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1281559B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1281559B1 (it) 1998-02-18
ITCO950018A0 (it) 1995-08-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITCO970002A1 (it) Metodo e attrezzatura per la selezione jacquard in una macchina tessile
CN106222872A (zh) 一种一出二提花经编机
CN1751146B (zh) 用于制造平纹和纱罗组织织物的方法以及用于实施该方法的织机
KR900003457A (ko) 파일 웨어의 생산을 위한 공정 및 경사 편성기
US4549414A (en) Knitting machine to produce figured fabrics
CN101490324B (zh) 可动沉降片和横机
ITCO950018A1 (it) Selezione jacquard e perfezionamenti vari in una macchina tessile
CH654350A5 (it) Presentatrice di trama per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama.
KR100893694B1 (ko) 합성수지사용 환편기 및 그 장치에 의한 합성수지사 네트
ITBS20080115A1 (it) Metodo per la produzione di articoli tessili su macchine per maglieria in catena e macchina per realizzare tale metodo
JPH03848A (ja) 丸編み機の針選択装置
KR101115031B1 (ko) 환편기
US3566618A (en) Individual needle control means for circular warp knitting machines
US3292395A (en) Straight bar knitting machines
CN100554553C (zh) 成圈系统和用于这种系统的沉降片
ITBS20000044A1 (it) Dispositivo di selezione delle platine per la costruzione di maglia aspugna disegnata su macchine circolari da maglieria e calzetteria
US3410113A (en) Knitting machine having a chopper bar controlling mechanism
KR0139358B1 (ko) 싱커장치와 싱커장치를 이용한 편물 형성방법
ITCO970013A1 (it) Metodo e apparecchiatura per la selezione di jacquard di aghi e o altre parti mobili in una macchina tessile
GB2051145A (en) Warp knitting machine comprising guide bars which are fixed in the swinging direction
US1030100A (en) Stitch-length mechanism for straight-bar knitting-machines.
US2881606A (en) Pattern chain attachment
US3464235A (en) Raschel warp knitting machine
CN112853598B (zh) 经编机
CN209759720U (zh) 一种针织机械用清絮装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted