CH654350A5 - Presentatrice di trama per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama. - Google Patents

Presentatrice di trama per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama. Download PDF

Info

Publication number
CH654350A5
CH654350A5 CH3930/83A CH393083A CH654350A5 CH 654350 A5 CH654350 A5 CH 654350A5 CH 3930/83 A CH3930/83 A CH 3930/83A CH 393083 A CH393083 A CH 393083A CH 654350 A5 CH654350 A5 CH 654350A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
weft
needles
presenter
levers
action
Prior art date
Application number
CH3930/83A
Other languages
English (en)
Inventor
Ettore Viscardi
Original Assignee
Somet Soc Mec Tessile
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Somet Soc Mec Tessile filed Critical Somet Soc Mec Tessile
Publication of CH654350A5 publication Critical patent/CH654350A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/34Handling the weft between bulk storage and weft-inserting means
    • D03D47/38Weft pattern mechanisms
    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/34Handling the weft between bulk storage and weft-inserting means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce alle presentatrici per telai di tessitura, cioè a quei dispositivi applicati ad un'estremità dei telai ad alimentazione continua della trama per alimentare ad essi i fili di trama destinati ad essere poi trasportati attraverso il passo dagli organi di presa e di trasporto (generalmente pinze) dei telai stessi.
Come è noto le presentatrici convenzionali comprendono generalmente una pluralità di aghi di presentazione attraversati, in un foro di estremità, del filo di trama da alimentare e disposti paralleli ed oscillanti parzialmente all'interno di una cassa di contenimento dalla quale fuoriescono uno alla volta per presentare il proprio filo all'organo di presa e di trasporto, ciascuno con movimento selezionato da un elettromagnete a nucleo mobile che viene a sua volta attivato dai dispositivi di selezione che presiedono alla formazione del disegno del tessuto in lavorazione sul telaio.
Con l'aumentare della velocità dei telai si è riscontrata qualche difficoltà ad Ottenere dalle presentatrici convenzionali la sicurezza di funzionamento desiderata, indispensabile per una corretta e conveniente tessitura,- a causa delle inerzie e conseguenti imprecisioni della selezione degli aghi di presentazione da parte degli elettromagneti.
Si è pensato perciò di modificare gli aghi delle presentatrici abbinando all'azionamento meccanico degli stessi aghi una memorizzazione elettromagnetica della loro selezione meccanica. Si elimina così il movimento elettromagnetico di selezione, migliorando perciò sensibilmente le prestazioni delle presentatrici, in cui la velocità di selezione degli aghi viene svincolata dai tempi di risposta degli elettromagneti.
Questo perfezionamento è l'oggetto della presente invenzione, che concerne più specificamente una presentatrice per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama caratterizzata da ciò, che le leve di controllo degli aghi di presentazione sono assoggettate da un lato all'azione costante di molle di richiamo verso la posizione di disattivazione degli aghi di presentazione e dall'altro all'azione ciclica di aste di comando controllate a camma verso la posizione di attivazione degli aghi di presentazione, in questa posizione le leve potendo essere trattenute da elettromagneti attivàti dai dispositivi di selezione che presiedono alla formazione del disegno del tessuto in lavorazione, fino .all'attivazione degli aghi.
Una forma di esecuzione del trovato è rappresentata dal disegno allegato, in cui:
fig. 1 è una vista laterale schematica degli elementi essenziali della presentatrice secondo l'invenzione privata della sua cassa; e fig. 2 è una vista schematica dall'alto degli stessi elementi della presentatrice di fig. 1.
Facendo riferimento al disegno, la presentatrice secondo l'invenzione comporta una pluralità di aghi di presentazione I attraverso i cui fori di estremità 2 passano i fili di trama (non mostrati) da presentare agli organi di presa e trasporto della trama del telaio su cui la presentatrice è montata. Gli aghi 1 sono montati per oscillazione attorno all'asse 3 della presentatrice sotto il comando di bilancieri 4 e di bielle 5.1 bilancieri 4 sono oscillanti a loro volta attorno ad un perno 7 il quale viene premuto da due balestre laterali 8 a contatto di due camme laterali 9 girevoli attorno ad un perno 10. L'estremità libera dei bilancieri 4 può essere impegnata o disimpegnata dal gancio di estremità 11 di leve di controllo 12 imperniate in 12' in un loro punto intermedio, soggette all'azione di molle di richiamo 13 ed atte a costituire con l'altra loro estremità le ancore 14 di elettromagneti 15.
Secondo l'invenzione aste di comando 16 vengono spinte da camme 17 solidali alla rotazione con le camme 9 sullo stesso perno 10 contro l'ancora 14 delle leve di controllo 12, superando l'azione di molle 18 che le richiamano in posizione distaccata dalle leve 12 stesse.
Una molla 19 tende a trattenere abbassata l'estremità dei bilancieri 4 legata alle bielle 5 connesse agli aghi di presentazione 1.
Nel funzionamento le camme 9 sollevano in una determinata fase i bilancieri 4 in corrispondenza del loro perno 7. Per ciascun bilanciere 4, se il gancio 11 della leva 12 corrispondente impegna l'estremità libera del bilanciere, l'altra estremità di esso si solleva contro l'azione della molla 19 insieme alla biella 5 ed il corrispondente ago 1 della presentatrice viene fatto sporgere dalla cassa del dispositivo per presentare il proprio filo di trama. Se, al contrario, il gancio 11 della leva 12 lascia libera l'estremità del bilanciere 4, sarà proprio questa estremità a sollevarsi, grazie all'azione della molla 19 sull'estremità opposta e l'ago 1 corrispondente della presentatrice resterà inattivo.
Secondo l'invenzione le leve di controllo 12 vengono spinte nella posizione (illustrata nel disegno) di impegno dei rispettivi bilancieri 4 dallle corrispondenti aste di comando 16 con un certo anticipo sull'azionamento dei bilancieri, grazie allo sfasamento (pure evidente dalè diseghno) fra le camme 9 e 17. In questa posizione ciascuna leva 12 viene trattenuta dal corrispondente elettromagnete 15 :— di cui va a costituire l'ancora — soltanto quando questo elettromagnete è stato attivato dai dispositivi di selezione che presiedono alla formazione del disegno del tessuto in lavorazione.
Se l'elettromagnete 15 è attivato, la leva 12 viene trattenuta e il gancio 11 di essa si mantiene con il suo bilanciere 4, così che l'ago di presentazione 1 corrispondente viene fatto fuoriuscire per alimentare la trama al telaio. Se invece l'elettromagnete 15 è disattivato, la leva 12 non viene trattenuta nella posizione illustrata, ma richiamata ad oscillare in senso orario dalla molla 13; il gancio 11 Ubera perciò l'estremità corrispondente del bilanciere 4 che si solleva allorché la camma 9 va a premere in corrispondenza del perno 7 dei bilancieri: l'ago di presentazione 1 non riceve perciò alcun comando e rimane in posizione disattivata o ritratta.
• È evidente che con l'attivazione meccanica a selezione memorizzata elettromagneticamente, che si è illustrata, la presentatrice secondo l'invenzione può venire fatta funzionare con assai maggior sicurezza delle presentatrici convenzionali e con grandissima precisione anche a velocità molto elevate. Le leve
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
654 350
12 non sono più infatti comandate — come avveniva nelle presentatrici convenzionali — dal nucleo mobile degli elettromagneti e i tempi di risposta alla selezione vengono perciò svincolati dei tempi di spostamento di detti nuclei (che negli elettromagneti 15 non sono mobili) e dipendono unicamente dagli spostamenti, privi di inerzie, delle camme 17. L'invenzione fornisce perciò un prezioso contributo al miglioramento del buon funzionamento dei telai di tessitura ad alimentazione continua della trama alle elevate velocità che la moderna tessitura sempre 5 maggiormente esige.
v
1 foglio disegni

Claims (4)

654 350
1. Presentatrice della trama per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama, caratterizzata da ciò, che le leve di controllo degli aghi di presentazione sono assoggettate da un lato alla azione costante di molle di richiamo verso la posizione di disattivazione degli aghi e dall'altro all'azione ciclica di aste di comando controllate a camma verso la posizione di attivazione degli aghi, in questa posizione dette leve potendo essère trattenute da elettromagneti attivati dai dispositivi di selezione che presiedono alla formazione del disegno del tessuto in lavorazione fino alla attivazione dei detti aghi.
2. Presentatrice come in rivendicazione 1 in cui gli aghi di presentazione sono composti, attraverso una biella, da bilancieri oscillanti sotto l'azione di camme e controllati nella loro oscillazione da dette leve di controllo.
2
RIVENDICAZIONI
3. Presentatrice come in rivendicazione 2 in cui dette leve di controllo sono leve oscillanti attorno ad un loro punto intermedio che comportano ad un'estremità un gancio di impegno di detti bilancieri ed hanno l'altra loro estremità che forma l'ancora per detti elettromagneti.
4. Presentatrice come in rivendicazione 2 in cui le camme per i bilancieri e quelle per le leve di controllo sono montate sullo stesso asse, solidali alla rotazione ed opportunamente sfasate.
CH3930/83A 1982-07-19 1983-07-18 Presentatrice di trama per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama. CH654350A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT8222441U IT8222441V0 (it) 1982-07-19 1982-07-19 Presentatrice della trama per telai di tessitura con memorizzazione magnetica della selezione degli aghi di presentazione ed azionamento meccanico degli aghi stessi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH654350A5 true CH654350A5 (it) 1986-02-14

Family

ID=11196336

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH3930/83A CH654350A5 (it) 1982-07-19 1983-07-18 Presentatrice di trama per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama.

Country Status (9)

Country Link
US (1) US4537228A (it)
JP (1) JPS59113372U (it)
BE (1) BE897288A (it)
CH (1) CH654350A5 (it)
DE (1) DE8320053U1 (it)
ES (1) ES273601Y (it)
FR (1) FR2530272A3 (it)
GB (1) GB2124663B (it)
IT (1) IT8222441V0 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL8600858A (nl) * 1986-04-03 1987-11-02 Picanol Nv Aandrijf- en stuurmechanisme voor het klemmen, presenteren en vasthouden van inslagdraden bij grijperweefmachines.
DE3716124C1 (de) * 1987-05-14 1988-07-21 Picanol Nv Schussfadenwechselvorrichtung an Webmaschinen zum wahlweisen Bewegen von Vorlagefingern
BE1002081A3 (nl) * 1988-06-17 1990-06-19 Picanol Nv Inrichting voor het presenteren van inslagdraden bij weefmachines.
BE1002764A6 (nl) * 1989-01-23 1991-05-28 Wiele Michel Van De Nv Stuurmechanisme voor het selecteren van inslagdraden bij grijperweefmachines.
IT1230951B (it) * 1989-06-30 1991-11-08 Nuovo Pignone Spa Dispositivo perfezionato di selezione e presentazione dei fili di trama per telai tessili ad alta velocita'
US5074340A (en) 1989-07-05 1991-12-24 Sulzer Brothers Limited Yarn selector unit for a weft feeder
DE59005415D1 (de) * 1989-07-21 1994-05-26 Rueti Ag Maschf Schussfadenwechselvorrichtung für Webmaschine.
IT1231118B (it) * 1989-09-22 1991-11-18 Nuovo Pignone Spa Perfezionamenti in un dispositivo di selezione e presentazione dei fili di trama per telai tessili ad alta velocita'.
IT1244762B (it) * 1991-03-08 1994-08-08 Nuovo Pignone Spa Meccanismo perfezionato di selezione della movimentazione degli organi mobili del dispositivo di formazione di una cimossa rientrata, particolarmente adatto ai telai per spugna
WO2019102294A1 (en) * 2017-11-22 2019-05-31 Kurkute Sanjay Single needle rotary weft presenter
JP6828212B1 (ja) * 2020-08-25 2021-02-10 三菱重工環境・化学エンジニアリング株式会社 電解装置

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT257506B (de) * 1964-09-02 1967-10-10 Elitex Zavody Textilniho Mehrfarben-Schußwechseleinrichtung für Greiferwebstühle, Nadelwebstühle od. dgl.
GB1436087A (en) * 1973-12-18 1976-05-19 Incotex Sa Weft-selection and weft-holding devices for shuttleless looms
IT1043098B (it) * 1975-10-03 1980-02-20 Somet Soc Mec Tessile Presentatrice della trama per te lai di tessitura ad alimentazio ne continua della trama
JPS54158064U (it) * 1978-04-14 1979-11-02
US4326566A (en) * 1979-09-11 1982-04-27 N. V. Weefautomaten Picanol Color selector
CH650290A5 (de) * 1981-06-09 1985-07-15 Saurer Ag Adolph Schussfaden-auswahlvorrichtung an einer webmaschine.

Also Published As

Publication number Publication date
GB2124663A (en) 1984-02-22
US4537228A (en) 1985-08-27
IT8222441V0 (it) 1982-07-19
DE8320053U1 (de) 1984-02-09
BE897288A (fr) 1983-11-03
JPS59113372U (ja) 1984-07-31
FR2530272B3 (it) 1984-06-15
GB8319518D0 (en) 1983-08-17
ES273601Y (es) 1984-07-01
FR2530272A3 (fr) 1984-01-20
JPH024133Y2 (it) 1990-01-31
GB2124663B (en) 1986-01-15
ES273601U (es) 1983-12-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH654350A5 (it) Presentatrice di trama per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama.
RU2418893C2 (ru) Станок для плетения постоянного угла
US3092150A (en) Weaving method and loom
CS196202B2 (en) Thread guide motion device in textile machines
US4572247A (en) Single heddle control device for a weaving machine having a shedding apparatus
US4027703A (en) Shuttleless weaving machine, especially ribbon loom
US3996971A (en) Needle loom and method for producing knitted articles
CH656651A5 (it) Procedimento e relativo dispositivo per la formazione di una cimossa rientrata, particolarmente adatto ai telai per spugna.
US3192957A (en) High speed pattern changer
US3688524A (en) Warp knitting machine
GB2099863A (en) Weft selectors
US3580295A (en) Partly woven and partly knitted fabric and apparatus for making the same
US3602265A (en) Dobby machine
US3376900A (en) Looms operating with multi-color stationary weft supplies
US4197881A (en) Devices for controlling the heddles of a loom
US4152815A (en) Apparatus for dividing warps with leases
US3411549A (en) Weft yarn tying device for needle looms
US3307591A (en) Double-lift dobbies
US1067619A (en) Divided loom-reed.
US3731712A (en) Weft distributor and selector for power looms
DE69126569T2 (de) Steuervorrichtung zum Programmieren von Rotationsschaftmaschinen für Webmaschinen
ITPD20110249A1 (it) Telaio tessile a singola pinza
RU1794116C (ru) Ткацкий станок
US3390705A (en) Dobby
DE10247375A1 (de) Verfahren zur gesteuerten Öffnungsbewegung der Fadenklemme eines Schussfadengreifers in Webmaschinen und Schussfadengreifer

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased