ITCH20040002U1 - Truciolatrice di pani di piombo - Google Patents

Truciolatrice di pani di piombo Download PDF

Info

Publication number
ITCH20040002U1
ITCH20040002U1 ITCH20040002U ITCH20040002U1 IT CH20040002 U1 ITCH20040002 U1 IT CH20040002U1 IT CH20040002 U ITCH20040002 U IT CH20040002U IT CH20040002 U1 ITCH20040002 U1 IT CH20040002U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lead
cutting
tools
machine
ingots
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Armando Marfisi
Bruno Marfisi
Fernando Marfisi
Original Assignee
Cam Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cam Srl filed Critical Cam Srl
Priority to ITCH20040002 priority Critical patent/ITCH20040002U1/it
Publication of ITCH20040002U1 publication Critical patent/ITCH20040002U1/it
Priority to PCT/IB2005/051271 priority patent/WO2005115625A1/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B02CRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING; PREPARATORY TREATMENT OF GRAIN FOR MILLING
    • B02CCRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING IN GENERAL; MILLING GRAIN
    • B02C18/00Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments
    • B02C18/06Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments with rotating knives
    • B02C18/08Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments with rotating knives within vertical containers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B02CRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING; PREPARATORY TREATMENT OF GRAIN FOR MILLING
    • B02CCRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING IN GENERAL; MILLING GRAIN
    • B02C18/00Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments
    • B02C18/06Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments with rotating knives
    • B02C18/16Details
    • B02C18/22Feed or discharge means
    • B02C18/2225Feed means
    • B02C18/2233Feed means of ram or pusher type

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Manufacture And Refinement Of Metals (AREA)
  • Manufacturing And Processing Devices For Dough (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

Modello di utilità dal titolo: “Truciolatrice di pani di piombo”
RIASSUNTO
La truciolatrice di pani di piombo, è una macchina costituita dai componenti principali di seguito individuati: (i) sistema di alimentazione dei pani di piombo; (ii) sistema di taglio del truciolo di piombo; (iii) motoriduttore per il sistema di taglio; (iv) telaio portante.
II sistema di alimentazione dei pani di piombo al sistema di taglio è costituito da un alloggiamento dei pani di piombo e da un attuatore lineare che spinge i pani al sistema di taglio.
Il sistema di taglio è costituito da un gruppo di utensili rotanti opportunamente realizzati per il taglio dei trucioli ai fini dell'alimentazione dei mulini ad abrasione, azionato da motoriduttore. Il gruppo di utensili rotanti opera all'interno di un tamburo di protezione. I trucioli prodotti, cadono, opportunamente convogliati, in una zona di raccolta. Il sistema di taglio è accessoriato con un sistema di raffreddamento e lubrificazione.
DESCRIZIONE
1. Stato dell’arte
I mulini ad abrasione per la produzione di ossido di piombo, come quelli utilizzati nell'industria degli accumulatori di energia elettrica, sono alimentati con elementi di piombo opportunamente titolato in funzione del processo di ossidazione che il mulino deve realizzare. Il piombo che alimenta i mulini è, per la maggior parte degli impianti, prodotto in forni titolatori e lingottiere. I lingotti così ottenuti sono poi trasformati in elementi di differente forma e dimensione per l'alimentazione dei mulini. La forma, le dimensioni, la struttura molecolare e le altre caratteristiche chimico-fisiche degli elementi di piombo introdotti nei mulini a costituirne il "carico" sono determinanti sia per la buona riuscita del processo di ossidazione, sia per l'economicità complessiva del processo di ottenimento dell'ossido.
Nella domanda di brevetto di invenzione industriale depositata in Italia con n. CH03A000013 del 30 luglio 2003 si descrive un metodo di alimentazione dei mulini ad abrasione per la produzione di ossido di piombo che prevede l'utilizzo di trucioli di piombo opportunamente preparati.
2. Descrizione dell’invenzione
La truciolatrice di pani di piombo, è una macchina costituita dai componenti principali di seguito individuati: (i) sistema di alimentazione dei pani di piombo (Figura 1 elemento 1); (ii) sistema di taglio del truciolo di piombo (Figura 1 elemento 2); (iii) motoriduttore per il sistema di taglio (Figura 1 elemento 3); (iv) telaio portante (Figura 1 elemento 4).
Il sistema di alimentazione dei pani di piombo al sistema di taglio è costituito da un alloggiamento dei pani di piombo, atto ad accogliere i lingotti dei vari formati a disposizione sul mercato. L'alimentazione della truciolatrice può essere realizzata manualmente o in maniera automatica, ad esempio con nastro trasportatore; allo scopo si prevedono inviti per l'alloggiamento in posizione corretta dei pani di piombo. I pani di piombo presenti nel sistema di alimentazione sono spinti verso il sistema di taglio da un attuatore lineare con controllo di forza: in una possibile realizzazione un pistone oleodinamico. Il controllo di forza consente l'operatività in sicurezza dell'intera macchina. L'attuatore, opportunamente comandato, avanza per sospingere i pani di piombo fino alla posizione in cui necessita alimentare un nuovo pane, quindi arretra e consente l'immissione del nuovo pane. Il sistema di alimentazione consente la spinta del nuovo pane immesso sul precedente parzialmente truciolato per il completo utilizzo del materiale immesso.
Il sistema di taglio del truciolo di piombo è costituito da un gruppo di utensili rotanti opportunamente realizzati per il taglio dei trucioli ai fini dell'alimentazione dei mulini ad abrasione. Il gruppo di utensili rotanti opera all'interno di un tamburo (Figura 1 elemento 5) di protezione. I trucioli prodotti, cadono per gravità, opportunamente convogliati, in una zona di raccolta (Figura 1 elemento 6) predisposta per servire un sistema di trasporto ai mulini. Il sistema di taglio è accessoriato con un sistema di raffreddamento e lubrificazione ad acqua per ridurre l’attrito al taglio ed abbassare la temperatura, evitando che il piombo si impasti sull'utensile.
Il gruppo di taglio è azionato da un motoriduttore.
In una possibile realizzazione della truciolatrice il gruppo di utensili rotanti è costituito da un pacco di utensili ognuno della forma di una parte di corona circolare con all'estremità l'affilatura per il taglio (Figura 2 elemento 1). I singoli utensili sono quindi accoppiati, tra loro con II taglio nel senso di rotazione. Gli utensili sono impilati, con i tagli opportunamente sfalsati, e fissati ad un disco di sostegno, ad asse verticale, da fissare all'albero del motoriduttore. La pila degli utensili costituirà, pertanto un cilindro cavo, senza fondo, con sporgenze taglienti. Gli utensili sono assemblati in modo da lasciare liberi, ad ogni livello delle aperture in corrispondenza delle estremità taglienti, ciò consente al truciolo tagliato di penetrare e cadere all’interno del gruppo di utensili.
In una possibile realizzazione della truciolatrice il gruppo di utensili rotanti è costituito da un pacco di utensili a doppio taglio (Figura 2 elemento 2). I singoli utensili sono quindi accoppiati tra loro, con i tagli nel senso di rotazione. Gli utensili sono impilati, con i tagli opportunamente sfalsati, e fissati ad un disco di sostegno, ad asse verticale, da fissare all'albero del motoriduttore. La pila degli utensili costituirà, pertanto un cilindro cavo, senza fondo, con sporgenze taglienti. Gli utensili sono assemblati in modo da lasciare liberi, ad ogni livello delle aperture in corrispondenza delle estremità taglienti, ciò consente al truciolo tagliato di penetrare e cadere all'interno del gruppo di utensili.
In una possibile realizzazione della truciolatrice il gruppo di utensili rotanti è costituito da una campana cilindrica ad asse verticale, messa in rotazione dal motoriduttore, alla quale sono fissati gli utensili per il taglio (Figura 2 elemento 3). Sulla superficie laterale cilindrica sono realizzati alloggiamenti per gli utensili e, in corrispondenza di questi, finestre per l'ingresso del truciolo. Con la rotazione della campana gli utensili tagliano il truciolo invitandolo nelle aperture; il truciolo cade all'interno della campana.
In una possibile realizzazione della truciolatrice il gruppo di utensili rotanti vengono montati su un corpo cilindrico centrale, opportunamente sfalsati tra loro con andamento elicoidale (Figura 2 elemento 4).
In una possibile realizzazione della truciolatrice il gruppo di utensili rotanti è costituito da un pacco di frese a più taglienti, impilate e fissate con asse orizzontale (Figura 2 elemento 5).

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI (1) Truciolatrice di pani di piombo costituita da un sistema di alimentazione dei pani di piombo, un sistema di taglio del truciolo di piombo, un motoriduttore per il sistema di taglio, un telaio portante. (2) Truciolatrice di pani di piombo, come alla rivendicazione precedente, caratterizzata da un sistema di alimentazione manuale o automatica con invito atto ad accogliere pani di piombo dei differenti formati in uso. (3) Truciolatrice di pani di piombo, come a tutte le rivendicazioni precedenti, caratterizzata da un sistema di controllo dell’avanzamento per l’ottimizzazione del taglio dei piano di piombo. (4) Truciolatrice di pani di piombo, come a tutte le rivendicazioni precedenti, caratterizzata da un sistema di taglio con utensili rotanti all’interno di un tamburo, azionati da un gruppo motoriduttore. (5) Truciolatrice di pani di piombo, come a tutte le rivendicazioni precedenti, caratterizzata da un sistema di raffreddamento e lubrificazione ad acqua degli utensili.
ITCH20040002 2004-05-26 2004-05-26 Truciolatrice di pani di piombo ITCH20040002U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCH20040002 ITCH20040002U1 (it) 2004-05-26 2004-05-26 Truciolatrice di pani di piombo
PCT/IB2005/051271 WO2005115625A1 (en) 2004-05-26 2005-04-19 Lead feeder device for the production of lead oxide

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCH20040002 ITCH20040002U1 (it) 2004-05-26 2004-05-26 Truciolatrice di pani di piombo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCH20040002U1 true ITCH20040002U1 (it) 2004-08-26

Family

ID=34967758

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCH20040002 ITCH20040002U1 (it) 2004-05-26 2004-05-26 Truciolatrice di pani di piombo

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITCH20040002U1 (it)
WO (1) WO2005115625A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8740114B2 (en) 2010-01-07 2014-06-03 Metronic Xomed, Inc. System and method of bone processing

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB190601066A (it) * 1906-01-15 1907-01-15 Theodor Meyer
SE503270C2 (sv) * 1994-08-22 1996-04-29 Harry Wexell Kvarn, förfarande för tillverkning av bentransplantationsmaterial och användning av kvarn för sådan tillverkning
JPH10290940A (ja) * 1997-04-18 1998-11-04 Fuji Car Mfg Co Ltd ごみの破砕選別処理装置

Also Published As

Publication number Publication date
WO2005115625A1 (en) 2005-12-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN108421951B (zh) 动车组驱动装置用轮毂锻造生产工艺
CN104158360A (zh) 风机定子插纸机
CN101322991B (zh) 电机复合模具的送料出料加工方法及装置
CN2789002Y (zh) 多刀多级石材切割机
CN210907684U (zh) 一种汽车纵梁上板修边冲孔用废料切断模具
CN209867129U (zh) 一种轴套锻件模具结构
CN105458066B (zh) 一种型材整形模具
ITCH20040002U1 (it) Truciolatrice di pani di piombo
CN102581944B (zh) 特种弧形磨床
CN111923103A (zh) 一种中药切片装置
CN203197976U (zh) 泡沫自动开料机构
CN104608169A (zh) 橡胶分切装置
CN102350455A (zh) 多头旋转式电动剃须刀动刀刃口的加工方法
CN213003707U (zh) 一种病理切片刀制造用分切装置
CN205148466U (zh) 一种柔性材料成型装置
CN204053248U (zh) 一种激光自动打孔器
CN211590433U (zh) 一种冲床收料装置
CN210389544U (zh) 一种车削木碗的专用刀具
CN202239253U (zh) 弯曲成型切断模
CN201720909U (zh) 一种竹加工机械
CN205343226U (zh) 双刀分切机
CN101367224A (zh) 一种四面定宽定厚的弧形竹片坯料加工方法和装置
CN206326190U (zh) 成排锯切机床
CN204487851U (zh) 一种陶瓷座便器切割机
CN210755445U (zh) 一种高效全自动液压龙门剪