ITBZ980002A1 - Scarpetta particolarmente adatta per arrampicata libera. - Google Patents

Scarpetta particolarmente adatta per arrampicata libera.

Info

Publication number
ITBZ980002A1
ITBZ980002A1 ITBZ980002A ITBZ980002A1 IT BZ980002 A1 ITBZ980002 A1 IT BZ980002A1 IT BZ980002 A ITBZ980002 A IT BZ980002A IT BZ980002 A1 ITBZ980002 A1 IT BZ980002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
covering
midsole
sole
area
toe
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliano Jellici
Original Assignee
Sportiva Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sportiva Srl filed Critical Sportiva Srl
Priority to ITBZ980002 priority Critical patent/IT1303472B1/it
Priority to EP99101345A priority patent/EP0933033A3/de
Publication of ITBZ980002A1 publication Critical patent/ITBZ980002A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303472B1 publication Critical patent/IT1303472B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/002Mountain boots or shoes
    • A43B5/003Mountain boots or shoes for free climbing
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B9/00Footwear characterised by the assembling of the individual parts

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Carbon And Carbon Compounds (AREA)
  • Compositions Of Oxide Ceramics (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
SCARPETTA PARTICOLARMENTE ADATTA PER ARRAMPICATA LIBERA.
DESCRIZIONE
Sono note scarpette di costruzione molto leggera particolarmente adatte per l'arrampicata libera dotate, in particolare nella zona della punta e del tallone, di una ricopertura in gomma. E' noto pure prevedere un tirante in materiale elastico passante sopra alla zona del tallone; a queste ricoperture viene applicata una suola in gomma la quale forma contemporaneamente anche un bordo perimetrale ricoprente parzialmente la tomaia.
Le nuove tecniche di arrampicata libera ed in particolare l'arrampicata su pareti artificiali richiede una scarpetta che si adatti perfettamente al piede, garantisca una grande sensibilità ad esso e che sia attrezzata in modo da offrire delle zone di presa sia nella zona della punta che in quella del tallone.
L'invenzione si pone il compito di realizzare una scarpetta del tipo sopra descritto, particolarmente adatta per l'arrampicata libera, costruita in modo da favorire l'adattamento elastico al piede offrendo in punta una notevole deformabilità imposta dall'alluce e dalle dita, non contrastata dalla suola, e sul tallone una zona di presa.
L'invenzione adempie a questo compito applicando alla scarpetta nelle diverse zone elementi distinti di ricopertura affidando in parte a questi elementi anche la formazione del bordo perimetrale, formando l'intersuola ed il tirante un pezzo unico senza giunta in corrispondenza del passaggio del tirante sopra alla zona del tallone ed infine applicando una suola eventualmente in materiale avente caratteristiche diverse senza formare bordi laterali e quindi piuttosto piatta e flessibile. I vari elementi di ricopertura ed anche la suola sono provvisti lungo i loro bordi di scarniture in modo da ottenere dei raccordi smussati fra le parti sovrapposte o fra la tomaia ed il bordo degli elementi di ricopertura. Secondo l'invenzione nelle zone di presa della scarpetta, per la sovrapposizione di due o più elementi di ricopertura si ottiene una zona di deformabilità progressiva che si estende dalla suola al bordo estremo della ricopertura.
In particolare l'invenzione prevede che la zona della punta e del dorso deH'alluce e del dito vicino sia ricoperta con un elemento elastico di ricopertura prevedendo però che lateralmente, fra il bordo formato dall'intersuola e deto elemento ricoprente la punta resti scoperta una parte di tomaia favorendo l'adatabilità della scarpeta e mantenendo la sensibilità e la deformabilità sotto l'azione delle dita.
E' noto prevedere dei tiranti che collegano la zona centrale della suola con la zona superiore al tallone; questi tiranti noti sono applicati generalmente con le due estremità nella zona centrale della suola oppure collegati con la parte di ricopertura formante il bordo laterale. E' nota pure una soluzione con la soletta che è dotata di due rami di tirante uniti nella zona superiore al tallone e di una parte ricoprente la zona del tallone. La pratica ha dimostrato che le soluzioni note comportano la presenza di giunte in punti delicati, dove è importante disporre di uniformità di spessore e di elasticità; inoltre dete soluzioni difficilmente permettono una applicazione regolare ed a raccordi smussati in modo da garantire la progressività desiderata per quanto riguarda l'elasticità e lo spessore. Queste zone di giunzione inoltre possono causare attriti e sono soggette a distacco ed usura non offrendo inoltre l'aderenza richiesta e ripercuotendosi la variazione di spessore sul piede.
La sovrapposizione degli elementi di ricopertura, assieme alla suola, secondo l'invenzione permette di ottenere nella zona corrispondente alla parte inferiore dell'alluce e del dito vicino la deformabilità richiesta per otenere una azione di presa su appigli di vario tipo.
L'invenzione viene spiegata più da vicino in base ad un esempio di esecuzione preferenziale della scarpetta per arrampicata libera secondo l'invenzione rappresentata schematicamente nel disegno allegato che ha scopo puramente esplicativo e non limitativo.
La Fig. 1 illustra in vista prospettica la tomaia e la suoletta di una scarpetta secondo l'invenzione unite a calzetta, con la suoletta che prosegue oltre il tallone fino al bordo della scarpetta e con l'indicazione a linea tratteggiata dell'elemento ricoprente la punta e quello ricoprente il tallone.
La Fig. 2 illustra in vista prospettica la stessa scarpetta rappresentata in Fig. 1 , con gli elementi ricoprenti la punta ed il tallone applicati assieme all'intersuola la quale forma pezzo unico con il tirante.
La Fig. 3 illustra in vista prospettica la stessa scarpetta rappresentata in Fig. 2 completa di suola.
La scarpetta secondo l'invenzione è del tipo a calzetta con la tomaia 1 unita tramite cucitura 3 alla suoletta 2 la quale è dotata di prolunga 2a che termina sul bordo superiore della scarpetta sopra alla zona del tallone. Con questa forma nota della suoletta si evita che la cucitura della tomaia sia situata proprio nella zona di maggior pressione contro il tallone. Nella zona della punta viene applicato un elemento di ricopertura 4 in materiale elastico il quale ricopre con un lembo 4a pure la zona centrale dorsale della punta della scarpetta mentre il bordo 4b al lato opposto inferiore ricopre la cucitura 3 fra tomaia 1 e suoletta 2. Nella zona del tallone è prevista l'applicazione di un elemento di ricopertura 5 in materiale elastico, i bordi laterali del quale coprono la cucitura 3, il bordo 5c superiore è disposto più basso rispetto al bordo della tomaia 1 in zona superiore al tallone mentre il bordo inferiore 5b è posizionato nella zona mediana della suoletta 2. A detto elemento di ricopertura posteriore 5 non è applicata nessuna suola e nessun tacco. Successivamente (Fig. 2) viene applicato l'elemento intersuola 6 il quale ricopre lateralmente la cucitura 3 formando un bordo 6a ad ambo i lati della scarpetta coprendo inoltre in punta il bordo 4b dell'elemento 4 precedentemente applicato ed in zona mediana della suoletta 2 il bordo 5b dell'elemento di ricopertura posteriore 5. L'intersuola 6 inoltre forma un pezzo unico con il tirante 6b il quale passa posteriormente lungo il bordo superiore della tomaia 1 coprendo soltanto con il suo bordo inferiore il bordo superiore 5c dell'elemento 5 ricoprente la zona del tallone e terminando con la sua estremità 6c sotto alla stessa suoletta 6. Per la scarnitura sul bordo 5c e la scarnitura del bordo inferiore del tirante 6b coprente appena il bordo 5c si ottiene una giunzione senza sensibile aumento di spessore, garantendo in questa zona una elasticità uniforme. Lateralmente nella zona della punta, fra il bordo 6a formato dalla parte laterale deH'intersuola 6 e l'appendice 4a dell'elemento 4 ricoprente la zona centrale dorsale della punta, la tomaia 1 rimane libera nella zona 1a allo scopo di ottenere un migliore adattamento al piede ed una maggiore sensibilità.
Secondo un ulteriore sviluppo dell'idea inventiva l'elemento 4 ricoprente la punta può essere dotato in zona centrale di una nervatura con estensione longitudinale, formata per esempio da uno spessore maggiore, disposta in corrispondenza dello spazio fra l'alluce ed il dito vicino allo scopo di contrastare gli spostamenti laterali (rotazione) della scarpetta sottoposta a sollecitazioni tangenziali.
Successivamente ali'intersuola 6 viene applicata la suola 7 la quale secondo l'invenzione copre soltanto la parte anteriore inferiore della scarpetta sovrapponendosi con il bordo nella zona della punta al bordo 4b dell'elemento 4 ed al bordo dell'intersuola 6.
In particolare nella zona laterale della punta della scarpetta, per la disposizione longitudinale della zona 1a libera da ricopertura o rinforzi disposta fra le zone ricoperte 4a e 6a si ottiene la deformabilità della punta sotto l'azione dell'alluce e delle dita; tale deformabilità è inoltre garantita da un bordo 6a laterale in materiale avente eventualmente elasticità maggiore rispetto a quella della suola 7. Essendo la suola 7 di forma essenzialmente piatta senza bordi laterali essa può essere facilmente flessa in corrispondenza delle radici delle dita conferendo una sensibilità maggiore all'utente e permettendo una azione efficace di aggancio.
L'invenzione non esclude che la suola applicata ali'intersuola 6 si estenda per tutta la lunghezza coprendo eventualmente anche il tallone.
Tutti gli elementi di ricopertura 4, 5, l'intersuola 6 assieme al tirante 6b e la suola 7 sono provvisti su tutti i loro bordi di scarniture con eccezione del tratto di bordo superiore del tirante 6b formante il bordo superiore della scarpetta in corrispondenza del passaggio sopra alla zona del tallone.
La disposizione e le caratteristiche di forma e di elasticità varia dei diversi elementi di ricopertura 4, 5, dell'intersuola assieme al tirante 6b e della suola 7, rendono la scarpetta secondo l'invenzione estremamente flessibile e deformabile in modo da poterla piegare su se stessa infilando la punta all'interno del tallone occupando un minimo di ingombrosenza determinare deformazioni permanenti.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scarpetta particolarmente adatta per arrampicata libera formata da una tomaia (1) e suoletta (2) del tipo a calzetta o tubolare ricoperta in punta e nella zona del tallone da elementi in materiale elastico (4, 5), caratterizzata dal fatto che detti elementi di ricopertura (4, 5) coprono anche i rispettivi tratti della cucitura (3) fra tomaia (1) e soletta (2), che i tratti rimanenti della cucitura (3) vengono ricoperti dai bordi laterali di una intersuola (6) applicata successivamente e che detta intersuola (6) forma con una appendice il tirante (6b) destro o sinistro, all'estremità (6c) del quale è sovrapposta la stessa intersuola (6).
  2. 2. Scarpetta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che all'intersuola (6) è applicata una suola (7) avente una forma essenzialmente piatta, priva di bordi ricoprenti le zone laterali della scarpetta, che detta suola (7) in punta ricopre sia il bordo (4b) dell'elemento di ricopertura (4) che il bordo corrispondente del’intersuola (6).
  3. 3. Scarpetta secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i bordi laterali della scarpetta sono ricoperti dai bordi laterali (6a) dell'intersuola (6) e che questa si estende soltanto per la parte anteriore e la prima zona centrale della suoletta (2).
  4. 4. Scarpetta secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la suola (7) si estende soltanto per la parte anteriore della suoletta (2), senza ricoprire la zona centrale e/o quella posteriore del tacco.
  5. 5. Scarpetta secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la suola (7) si estende per tutta la lunghezza della scarpetta, ricoprendo eventualmente anche la zona del tallone.
  6. 6. Scarpetta secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che lateralmente alla punta, fra la zona dorsale centrale ricoperta da una appendice (4a) dell'elemento di ricopertura anteriore (4) ed il bordo laterale (6a) formato dall'intersuola (6), è prevista una zona di estensione longitudinale (1a) nella quale la tomaia (1) non è ricoperta.
  7. 7. Scarpetta secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che tutti gli elementi di ricopertura (4, 5), l'intersuola (6) assieme al tirante (6b) facente pezzo unico ed anche la suola (7) presentano lungo tutti i loro bordi una scamitura con eccezione del tratto di bordo superiore del tirante (6b) corrispondente alla zona del passaggio sopra al tallone e che dette scarniture comportano un degrado continuo ed uniforme dello spessore e dell'elasticità verso la linea estrema del bordo ed evitano l'aumento eccessivo di spessore nelle zone di sovrapposizione di due o più bordi.
  8. 8. Scarpetta secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che, in particolate nella zona della punta della scarpetta, vengono realizzate delle zone di copertura a più strati aventi spessori diversi e formati dall'elemento di ricopertura (4) della punta, dal bordo anteriore dellintersuola (6) e/o dal bordo anteriore della suola (7).
  9. 9. Scarpetta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'elemento (4) ricoprente la punta può essere dotato in zona centrale di una nervatura avente estensione longitudinale corrispondente alla zona fra l'alluce ed il dito vicino e che questa nervatura può essere costituita da un aumento di spessore.
  10. 10. Scarpetta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che sia il materiale che gli spessori dei vari elementi di ricopertura (4, 5), dell’intersuola (6) con tirante (6a) e della suola (7) possono essere identici o diversi.
  11. 11. Scarpetta secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che per l’elevata deformabìlità ed elasticità che caratterizza la scarpetta essa può essere piegata su se stessa inserendo la punta nel tallone per occupare un ingombro minimo.
ITBZ980002 1998-01-28 1998-01-28 Scarpetta particolarmente adatta per arrampicata libera. IT1303472B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBZ980002 IT1303472B1 (it) 1998-01-28 1998-01-28 Scarpetta particolarmente adatta per arrampicata libera.
EP99101345A EP0933033A3 (de) 1998-01-28 1999-01-25 Reibungskletterschuh

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBZ980002 IT1303472B1 (it) 1998-01-28 1998-01-28 Scarpetta particolarmente adatta per arrampicata libera.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBZ980002A1 true ITBZ980002A1 (it) 1999-07-28
IT1303472B1 IT1303472B1 (it) 2000-11-06

Family

ID=11346834

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBZ980002 IT1303472B1 (it) 1998-01-28 1998-01-28 Scarpetta particolarmente adatta per arrampicata libera.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0933033A3 (it)
IT (1) IT1303472B1 (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2840163B1 (fr) * 2002-05-30 2004-09-17 Salomon Sa Chausson d'escalade comportant un insert de renfort
FR2848388A1 (fr) * 2002-12-11 2004-06-18 Salomon Sa Article chaussant notamment pour l'ecalade
FR2848390B1 (fr) * 2002-12-12 2005-07-08 Salomon Sa Article chaussant notamment pour l'escalade
ES1061084Y (es) * 2005-07-07 2006-04-16 Montalvillo Jose Carlos Arenal Zapatilla de escalada con suela recambiable y testigo de desgaste
ITTV20060132A1 (it) 2006-07-21 2008-01-22 Scarpa Calzaturificio Spa Scarpa da arrampicata.
CZ305534B6 (cs) * 2009-06-25 2015-11-25 Rp Climbing S. R. O. Lezecká bota
IT1398425B1 (it) * 2009-07-15 2013-02-22 Scarpa Calzaturificio Spa Scarpa da arrampicata
US9801427B2 (en) 2014-05-29 2017-10-31 Calzaturificio S.C.A.R.P.A. S.P.A. Climbing shoe
US20150342291A1 (en) * 2014-05-29 2015-12-03 Calzaturificio S.C.A.R.P.A. S.P.A. Climbing shoe
US20150342292A1 (en) * 2014-05-29 2015-12-03 Calzaturificio S.C.A.R.P.A. S.P.A. Climbing shoe
KR101724036B1 (ko) 2016-07-11 2017-04-07 (주)부토라 신축성을 갖는 발 뒤꿈치부가 적용된 암벽화
CN109123892A (zh) * 2017-06-16 2019-01-04 斯卡帕鞋业股份公司 攀岩鞋
IT201800005616A1 (it) * 2018-05-23 2019-11-23 Scarpa da arrampicata
IT201800010719A1 (it) * 2018-11-30 2020-05-30 Scarpa Calzaturificio Spa Scarpa da arrampicata
EP4085781A1 (en) 2021-05-03 2022-11-09 Calzaturificio S.C.A.R.P.A. S.p.A. Climbing shoe
EP4085782A1 (en) * 2021-05-03 2022-11-09 Calzaturificio S.C.A.R.P.A. S.p.A. Climbing shoe

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4133265A1 (de) * 1991-10-08 1993-04-15 Joachim Baun Schutzueberzugssohle fuer extremkletterschuhe
DE4309106A1 (de) * 1992-03-24 1993-09-30 Stefan Worlitzer Kletterschuh
ES2119589B1 (es) * 1994-06-20 1999-05-16 Borfir Int Sl Proceso de fabricacion de calzado tecnico de escalada y el producto obtenido.

Also Published As

Publication number Publication date
EP0933033A2 (de) 1999-08-04
EP0933033A3 (de) 2003-10-22
IT1303472B1 (it) 2000-11-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBZ980002A1 (it) Scarpetta particolarmente adatta per arrampicata libera.
US7650705B2 (en) Footwear with an upper having at least one glued element
JPS6233881B2 (it)
ITMI961835A1 (it) Ghetta di protezione per calzatura
IT201600115444A1 (it) Suola per calzatura nonche' calzatura dotata di una tale suola
ITTV20090146A1 (it) Scarpa da arrampicata
IT201800005617A1 (it) Scarpa da arrampicata
SK91598A3 (en) Shoe or outsole and shoe with this sole
IT201800005616A1 (it) Scarpa da arrampicata
IT201800010719A1 (it) Scarpa da arrampicata
US6880173B2 (en) Waterproof boot liner
IT201900003537A1 (it) Articolo perfezionato di calzetteria
US2985555A (en) Separate sewing rib for insoles
US1596600A (en) Athletic shoe
US743625A (en) Anklet.
IT201900019749A1 (it) Scarpa da arrampicata
ITTO940442A1 (it) Calzatura sportiva provvista di una suola e di un elemento di rinforzo della tomaia realizzati in un pezzo unico.
ITTV950072A1 (it) Dispositivo di sostegno per la caviglia, particolarmente per calzature sportive
DE1061232B (de) Fussbekleidungsstueck
US1341323A (en) Shoe
IT202100012341A1 (it) Scarpe sportive, da ginnastica o "sneakers", per donna, uomo e bambino, completamente riciclabili, e relativo procedimentoi di fabbricazione industriale
US1509756A (en) Shoe-sole lining
US910505A (en) Shoe for runners.
US1012636A (en) Shoe.
ITVR20060091A1 (it) Scarpetta da arrampicata

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted