ITBZ950071A1 - Dispositivo di azionamento per i listelli di tenuta su elementi di parete scorrevole. - Google Patents

Dispositivo di azionamento per i listelli di tenuta su elementi di parete scorrevole. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ950071A1
ITBZ950071A1 IT95BZ000071A ITBZ950071A ITBZ950071A1 IT BZ950071 A1 ITBZ950071 A1 IT BZ950071A1 IT 95BZ000071 A IT95BZ000071 A IT 95BZ000071A IT BZ950071 A ITBZ950071 A IT BZ950071A IT BZ950071 A1 ITBZ950071 A1 IT BZ950071A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sealing strips
actuation
bars
scissor
arms
Prior art date
Application number
IT95BZ000071A
Other languages
English (en)
Inventor
Kassian Estfeller
Original Assignee
Kassian Estfeller & Co Sas
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kassian Estfeller & Co Sas filed Critical Kassian Estfeller & Co Sas
Priority to IT95BZ000071A priority Critical patent/IT1282867B1/it
Publication of ITBZ950071A0 publication Critical patent/ITBZ950071A0/it
Publication of ITBZ950071A1 publication Critical patent/ITBZ950071A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282867B1 publication Critical patent/IT1282867B1/it

Links

Landscapes

  • Specific Sealing Or Ventilating Devices For Doors And Windows (AREA)

Abstract

In un dispositivo di azionamento per i listelli di tenuta (2) su elementi di parete scorrevole agente tramite tiranteria (6, 6a) i movimenti (V) vengono prodotti manualmente tramite un meccanismo a forbice (8, 9, 10) provocando con lo spostamento (H) dell'asta di azionamento manuale (10a) il divaricamento, rispettivamente la chiusura degli elementi (8, 9) della forbice imperniati (8a, 9a) sulla tiranteria, in posizione di massimo divaricamento del meccanismo a forbice (8, 9, 10) un motorino elettrico che costituisce uno dei due elementi della forbice, agisce tramite un meccanismo che termina in un braccio (8c) estendibile e retrattile (8d) sulla tiranteria (6, 6a) provocando l'azionamento elettrico (2v) dei listelli di tenuta (2).

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
DISPOSITIVO DI AZIONAMENTO PER I LISTELLI DI TENUTA SU ELEMENTI DI PARETE SCORREVOLE
DESCRIZIONE
E' noto dalla DE-G 8912 455 un dispositivo motorizzato per l'espulsione e la ritrazione dei listelli di tenuta previsti in corrispondenza del pavimento e del soffitto su elementi di parete scorrevole. I listelli di tenuta hanno lo scopo di assicurare alla parete una stabilità notevole in posizione d'uso e di conferire maggior potere isolante rispetto a rumori ed a differenze di temperatura. I listelli di tenuta sono alloggiati nel bordo inferiore e superiore di ogni pannello scorrevole costituente la parete componibile e sono guidati in modo da essere spostabili in senso verticale mantenendo la posizione orizzontale e cioè parallela al pavimento ed al soffitto. Detti listelli devono assumere la posizione retratta durante le operazioni di composizione, rispettivamente di scomposizione, della parete scorrevole in modo da rendere possibile lo scorrimento libero di ogni singolo pannello lungo l'apposita guida a soffitto. Durante l'uso della parete scorrevole composta, allo scopo di dividere un vano, tali listelli invece devono assumere la posizione espulsa, premuti contro il pavimento e contro il soffitto, per chiudere le rispettive fessure fra i pannelli e le superfici di appoggio conferendo contemporaneamente stabilità a tutta la parete.
Come dispositivo di azionamento per l'espulsione e la retrazione manuale di detti listelli di tenuta ha trovato applicazione un meccanismo a pantografo e barra filettata azionata tramite manovella. Come perfezionamento di questo meccanismo è stato proposto l'azionamento elettrico della barra filettata senza però eliminare la possibilità di azionamento a manovella in caso di emergenza come interruzione di corrente o guasto dell'azionamento elettrico.
Detti dispositivi noti presentano l'inconveniente che, per la loro costruzione ed il montaggio, influiscono notevolmente sul prezzo di produzione degli elementi di pareti scorrevoli, richiedendo inoltre un dispositivo di sicurezza atto ad interrompere, a motore elettrico fermo, il collegamento fra questo e l'unità di comando allo scopo di non danneggiare, in caso di azionamento manuale, per la generazione di corrente, l'unità di comando .
L'invenzione si pone il compito di realizzare un dispositivo di azionamento per i listelli di tenuta su elementi di parete scorrevole del tipo sopra descritto atto a semplificare la costruzione ed il montaggio eliminando inoltre dispositivi elettrici di sicurezza che interrompono automaticamente, a motore spento, il collegamento fra motore ed unità di comando .
Per adempiere a questo compito l'invenzione propone l'utilizzo di un meccanismo a forbice del quale uno dei due bracci della forbice è costituito da un motore elettrico completo di meccanismo a barra estendibile e retrattile; sull'asse di imperniazione comune fra i due bracci di tale forbice agisce una barra per l'azionamento manuale mentre le estremità opposte dei due bracci sono imperniate sulla tiranteria per l'espulsione e la retrazione dei listelli di tenuta. Tale tiranteria consiste in due barre allineate fra di loro, impegnate ad una delle estremità, con l'interposizione di una molla a pressione sui rispettivi listelli di tenuta mentre le estremità opposte, in zona di applicazione di detto meccanismo a forbice, sono impegnate in modo da essere scorrevoli coassialmente in senso longitudinale ed in modo indipendente fra di loro. Estraendo la barra di azionamento impegnata
sull 'imperniazione comune dei due bracci della forbice si determina la retrazione dei listelli di tenuta attraverso la tiranteria e l'elemento di parete scorrevole può essere spostato agevolmente lungo la guida. Spingendo invece sulla stessa barra di azionamento, i due bracci della forbice si divaricano ed espellono i listelli di tenuta spingendo le rispettive barre della tiranteria verso il soffitto e verso il pavimento; la posizione di espulsione dei listelli è assicurata dal superamento della linea passante per i due punti di imperniazione dei due bracci della forbice sulla tiranteria, da parte del punto di imperniazione comune dei due bracci e della barra di azionamento. La posizione di espulsione inoltre comporta in modo noto il caricamento delle molle a compressione interposte sulla tiranteria per ottenere l'adattamento dell'ampiezza della corsa impressa alla tiranteria da parte della forbice alla corsa effettivamente eseguibile dai listelli di tenuta per essere portati a contatto con il pavimento ed il soffitto.
Le operazioni manuali finora descritte vengono però eseguite soltanto in casi di emergenza come per esempio interruzioni di corrente, guasti nel circuito di alimentazione o di comando del motore, guasti al motore stesso.
Il funzionamento elettrico del dispositivo di azionamento secondo l'invenzione è caratterizzato dal fatto che uno dei bracci del meccanismo a forbice è costituito dal motore stesso il quale è imperniato, assieme ad una delle estremità del secondo braccio della forbice, sulla barra di azionamento manuale. Questo motore è completo di un meccanismo che termina in una barra estendibile e retrattile in relazione ai due sensi di rotazione del motore. L'estremità di detta barra estendibile e retrattile è imperniata invece sulla barra della tiranteria per l'azionamento di uno dei listelli di tenuta. In posizione di divaricamento dei due bracci della forbice, assicurata dal superamento, da parte del punto di imperniazione comune dei bracci della forbice, della linea passante per i due punti di imperniazione dei bracci della forbice sulle due barre della tiranteria per l’azionamento dei listelli di tenuta, azionando il motore nei due sensi di rotazione, si ottiene l'azionamento della tiranteria per ambo i listelli di tenuta .
Il meccanismo di azionamento secondo l'invenzione non prevede, in caso di azionamento manuale, che il motore elettrico subisca un azionamento nel senso che esso possa generare della corrente elettrica per cui non è richiesto un dispositivo di protezione o sicurezza per l'unità di comando del motore.
In caso di guasto al motore esso è facilmente sostituibile, gli elementi del meccanismo di azionamento secondo l'invenzione sono di produzione e montaggio semplice, viene eliminato l'uso di barre filettate e madreviti.
L'invenzione viene spiegata più da vicino in base ad un esempio di esecuzione preferenziale di un meccanismo di azionamento per i listelli di tenuta su elementi di parete scorrevole illustrato schematicamente nel disegno allegato, il quale ha scopo puramente esplicativo e non limitativo.
La Fig.1 è la vista laterale del telaio di un elemento di parete scorrevole su guida a soffitto, con listelli di tenuta in posizione retratta per azionamento manuale del dispositivo secondo l'invenzione.
La Fig.2 è la vista laterale del dispositivo di azionamento dei listelli di tenuta secondo l'invenzione illustrato in Fig.1 ma in scala maggiorata .
La Fig.3 è la vista laterale del dispositivo di azionamento secondo l'invenzione illustrato nelle Figg.1 e 2 ma in posizione di espulsione dei listelli di tenuta, rispettivamente in posizione di azionamento elettrico.
Sul telaio 1, 1a, 1b, 1c, in posizione orizzontale superiore ed inferiore, sono alloggiati e guidati i listelli di tenuta 2, 2a mobili 2v tramite la rispettiva tiranteria 6, 7, 11 e 6a, 7a, Ila guidata sulle traverse la, lb, le del telaio 1. Le barre 6, 6a di tale tiranteria sono disposte in senso verticale ed allineate fra di loro, nella zona di applicazione del meccanismo di azionamento, l'estremità della barra 6 è provvista di boccola di scorrimento 11 impegnata sulla barra guida 13 la quale convenientemente è costituita dal prolungamento della barra 6a. La boccola Ila rinforza la barra 6a e costituisce una battuta per la boccola 11.
Le boccole 11, 11a sono collegate fisse con le rispettive barre 6, 6a e sono provviste di supporto 12, 12a sul quale sono imperniati 8a, 9a gli elementi 8, 9 del meccanismo di azionamento. Inoltre sulle stesse boccole 11, Ila agisce una molla di richiamo a trazione 14 in posizione retratta dei listelli di tenuta 2, 2a.
II meccanismo di azionamento vero e proprio è costituito da un meccanismo a forbice formato da un braccio 9 e da un motore elettrico 8 con meccanismo a barra 8c estendibile e retrattile 8d che costituisce il secondo braccio, questi due bracci 9 e 8 hanno una imperniazione comune 8b sulla quale è imperniata anche una staffa 10 applicata all'estremità di una barra di azionamento IOa mobile H ed accessibile in modo noto su uno dei lati verticali di battuta del telaio 1 dell'elemento di parete scorrevole.
Convenientemente fra la staffa 10 e la barra IOa di azionamento è previsto un meccanismo di regolazione, per esempio a vite 10b.
Agendo H sulla barra di azionamento IOa è possibile, per esempio in casi di emergenza, retrarre ed espellere 2v i listelli di tenuta 2, 2a; il movimento H provoca infatti il basculamento 8e, 9b del motore 8 e del braccio 9 provocando lo scorrimento V delle barre 6, 6a collegate, con l'interposizione di molle di compensazione 7, ai listelli di tenuta 2, 2a. La posizione di espulsione dei listelli di tenuta 2, 2a è assicurata dalla posizione del punto di imperniazione 8b oltre la linea passante per le imperniazioni 8a, 9a e vicino all'asse passante per le barre 6, 6a (Fig.3).
Per l'azionamento a motore il meccanismo di azionamento assumerà la posizione illustrata in Fig.3 ed i movimenti V delle barre 6, 6a di espulsione e di retrazione dei listelli di tenuta 2, 2a saranno determinati dai movimenti di estensione e retrazione 8d della barra 8c determinati dai due sensi di rotazione del motore 8.
Fra la staffa 10 e la barra di azionamento IOa è previsto un dispositivo di regolazione costituito da una vite di regolazione 10b bloccabile tramite controdado/ non vengono però esclusi altri dispositivi di regolazione come pure l'impiego di una barra filettata per effettuare l'azionamento H girando una manovella applicata a tale barra.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di azionamento per i listelli di tenuta su elementi di parete scorrevole agente tramite tiranteria nota interposta fra il dispositivo ed i listelli di tenuta, caratterizzato dal fatto che consiste in un meccanismo a forbice azionabile (H) a mano attraverso una barra di azionamento (10a), l'estremità a staffa (10) della quale è imperniata nell'imperniazione comune (8b) dei due bracci (8, 9) di detta forbice mentre le estremità opposte degli stessi bracci sono imperniate (8a, 9a) su supporti (12, 12a) sporgenti direttamente dalle barre (6, 6a) della tiranteria di collegamento con i listelli di tenuta (2, 2a) o da elementi o boccole di scorrimento (11, 11a) collegati fissi a dette barre (6, 6a).
  2. 2. Dispositivo di azionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che uno dei due bracci del meccanismo a forbice è costituito da un motore elettrico (8) completo di meccanismo (8c) atto a determinare con i due sensi di rotazione di detto motore (8) un movimento (8d) di avvicinamento e di distanziamento fra i due punti di imperniazione (8a, 8b) per il fatto che uno dei detti punti di imperniazione (8b) è solidale con il carter del motore (8) mentre l'altro punto di imperniazione (8a) è solidale con l'elemento (8c) azionato dal motore e provocante detto movimento (8d).
  3. 3. Dispositivo di azionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le barre di azionamento (6, 6a) collegate ai listelli di tenuta (2, 2a) sono disposte allineate assialmente fra di loro e sono guidate sul telaio (1, 1a, 1b, 1c) dell'elemento per parete scorrevole in modo da assorbire le sollecitazioni laterali disassate del meccanismo a forbice (8, 9, 10) agenti come forze derivanti dal movimento di azionamento manuale (H), rispettivamente dal movimento di azionamento elettrico (8d) e che la guida di dette barre (6, 6a) può essere migliorata da un elemento di guida interno (13) o/e esterno sul, rispettivamente nel, quale scorrono le barre (6, 6a) oppure le rispettive boccole (11, 11a) o spine applicate a queste.
  4. 4. Dispositivo di azionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la barra di azionamento (10a) manuale è ad azionamento rettilineo (H) oppure è ad azionamento rotatorio essendo provvista di filettatura, supportata girevole sul telaio (1) e provvista di estremità adatta per l'innesto di una manovella.
  5. 5. Dispositivo di azionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la posizione di espulsione dei listelli di tenuta (2, 2a) è assicurata dal leggero superamento da parte del punto comune di imperniazione (8b) della linea passante per i punti di imperniazione (8a, 9a) e dall'appoggio di almeno uno dei bracci (8, 9) o altro elemento collegato a questi o all'imperniazione comune (8b) contro uno degli elementi della tiranteria (6, 6a, 11, 11a, 13) allineati fra di loro, rispettivamente contro un elemento applicato a questi, oppure contro un finecorsa fisso o regolabile sporgente dal telaio o dal rivestimento del pannello.
  6. 6. Dispositivo di azionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il piano entro il quale si muove (Se, 9b) il meccanismo a forbice (8, 9) è distanziato e parallelo rispetto al piano entro il quale si muovono (V) le barre (6, 6a) collegate ai listelli di tenuta (2, 2a).
IT95BZ000071A 1995-11-14 1995-11-14 Dispositivo di azionamento per i listelli di tenuta su elementi di parete scorrevole. IT1282867B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000071A IT1282867B1 (it) 1995-11-14 1995-11-14 Dispositivo di azionamento per i listelli di tenuta su elementi di parete scorrevole.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000071A IT1282867B1 (it) 1995-11-14 1995-11-14 Dispositivo di azionamento per i listelli di tenuta su elementi di parete scorrevole.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ950071A0 ITBZ950071A0 (it) 1995-11-14
ITBZ950071A1 true ITBZ950071A1 (it) 1997-05-14
IT1282867B1 IT1282867B1 (it) 1998-04-01

Family

ID=11346723

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BZ000071A IT1282867B1 (it) 1995-11-14 1995-11-14 Dispositivo di azionamento per i listelli di tenuta su elementi di parete scorrevole.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282867B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1282867B1 (it) 1998-04-01
ITBZ950071A0 (it) 1995-11-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI952580A1 (it) Dispositivo di azionamento per una capote pieghevole per autoveicoli
ITBZ950071A1 (it) Dispositivo di azionamento per i listelli di tenuta su elementi di parete scorrevole.
IT8223584A1 (it) Procedimento e dispositivo per l'applicazione di almeno due pieghe di volta in volta laterali su una tasca tagliata a formato
DE1920696C3 (de) Höhenverstellbares Untergestell für Fernsehgeräte, Schreibmaschinen, Nähmaschinen o.dgl
CN107572203A (zh) 一种剪叉式推动机构
WO2007076801A1 (de) Öffnungsfähiges fahrzeugdach
US3361034A (en) Load positioning device
DE102015005991B4 (de) Strahlenschutztür mit Schwellenmechanismus
CN111173363A (zh) 一种供电公司电力抢修用简易隔离遮挡装置
ITTO971109A1 (it) Sistema per limitare la corsa di un portellone laterale scorrevole in un veicolo da lavoro.
ITMO990056A1 (it) Troncatrice radiale per profilati.
SE9003137L (sv) Anordning vid tvaamastad arbetsplattform
DE7909380U1 (de) Folienschweissgeraet fuer den haushalt
KR200469285Y1 (ko) 그로멧 확대기
EP0775794A1 (de) Vitrine zur Zurschaustellung von Gegenständen
IT202000012058A1 (it) Apparato di copertura
IT202000012034A1 (it) Apparato di copertura
DE1085942B (de) Scherentrenner
DE894125C (de) Elektrischer Freistrahldruckgasschalter
IT8922420A1 (it) Apparecchiatura e procedimento per eseguire una lavorazione, per esempio una cardatura, sul bordo di una tomaia, sotto la guida di un tastatore.
ITTO970724A1 (it) Gruppo ascensore, particolarmente per lo spostamento di persone.
JPH02223314A (ja) 架空電線工事用遠隔作業装置
IT201700015231A1 (it) Dispositivo di compattazione di rifiuti, particolarmente per veicoli di raccolta dei rifiuti e simili.
ITVI970226A1 (it) Dispositivo spaccalegna da banco trasportabile
CN205166135U (zh) 逆变式手工弧焊机

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19981120