ITBZ950045A1 - Gioiello e procedimento per la realizzazione dello stesso. - Google Patents

Gioiello e procedimento per la realizzazione dello stesso. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ950045A1
ITBZ950045A1 IT95BZ000045A ITBZ950045A ITBZ950045A1 IT BZ950045 A1 ITBZ950045 A1 IT BZ950045A1 IT 95BZ000045 A IT95BZ000045 A IT 95BZ000045A IT BZ950045 A ITBZ950045 A IT BZ950045A IT BZ950045 A1 ITBZ950045 A1 IT BZ950045A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
recess
jewel
filler
bearing body
inserted body
Prior art date
Application number
IT95BZ000045A
Other languages
English (en)
Inventor
Armin Voswinkel
Original Assignee
Armin Voswinkel
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Armin Voswinkel filed Critical Armin Voswinkel
Publication of ITBZ950045A0 publication Critical patent/ITBZ950045A0/it
Publication of ITBZ950045A1 publication Critical patent/ITBZ950045A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281294B1 publication Critical patent/IT1281294B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C17/00Gems or the like
    • A44C17/04Setting gems in jewellery; Setting-tools

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Abstract

Nel caso di un gioiello con un corpo portante (1), sul quale viene ancorato un corpo riportato (2), un buon fissaggio del corpo riportato (2) si lascia ottenere per il fatto che nel corpo portante (1) viene realizzata una rientranza (5) che viene almeno parzialmente riempita di una carica (8) formata da materiale molle, atto ad essere indurito per mezzo di un post-trattamento, che il corpo riportato (2) viene piantato materiale molle, formante la carica (8), e che poi il pazzo grezzo così realizzato viene successivamente trattato per l'indurimento della carica (8). (Figura 2)

Description

Titolo: "Gioiello e procedimento per la realizzazione dello stesso"
L'invenzione concerne un gioiello come pure un procedimento per la realizzazione di un tale gioiello con un corpo portante sul quale è ancorato un corpo riportato preferibilmente formato da una pietra preziosa.
Finora il corpo riportato, formato preferibilmente da una pietra preziosa, viene tenuto da denti di fissaggio che sono formati sul corpo portante costituito preferibilmente da un metallo nobile e vengono forzati sul corpo riportato. Questo fissaggio diventa però, come mostrato dall'esperienza, allentato nel tempo, cosicché esiste il pericolo che vada perso il corpo riportato, il che può presentare un'alta perdita, se in questo caso si tratta di una pietra preziosa, per esempio sotto forma di un diamante. Inoltre il noto tipo costruttivo richiede necessariamente l'impiego di un corpo portante metallico, sul quale possono essere formati i denti di fissaggio, il che spesso non è desiderato per ragioni estetiche.
Basandosi su ciò è quindi lo scopo della presente invenzione di realizzare un gioiello come pure un procedimento per la realizzazione di un tale gioiello, essendo assicurato un fissaggio sicuro a durata lunga del corpo riportato e contemporaneamente essendo raggiunto un aspetto esteticamente piacevole.
Questo scopo viene raggiunto secondo l'invenzione per il fatto che nel caso del gioiello di questo genere il corpo riportato viene piantato nella carica di una rientranza del corpo portante.
A tale scopo nel corpo portante viene realizzata una rientranza che viene riempita almeno parzialmente di un materiale molle atto ad essere indurito con un posttrattamento, il corpo riportato venendo piantato nel materiale molle e poi il pezzo grezzo cosi realizzato viene successivamente trattato per l'indurimento del materiale molle.
Il materiale in un primo momento molle, indurente con un posttrattamento, viene collegato nell'indurimento da un lato con il corpo portante e dall'altro lato con il corpo riportato e forma corrispondentemente un eccellente fissaggio. Contemporaneamente in relazione al materiale da impiegare per il corpo portante viene ottenuta una libertà di scelta relativamente ampia.
Vantaggiosamente il materiale molle può essere un materiale ceramico, preferibilmente ceramico fine, come porcellana. Il pezzo grezzo contenente il corpo riportato piantato viene semplicemente cotto per l'indurimento della carica contenente il corpo riportato. Premessa perciò è soltanto che per il corpo portante e per il corpo riportato trovino impiego materiali resistenti ad alte temperature. Il materiale ceramico comporta anche nel caso di una grande sezione trasversale della rientranza associata una carica affidabile di tutte le cavità all'esterno del corpo riportato e assicura cosi un superamento affidabile della distanza fra il corpo riportato e la periferia della rientranza. In questa maniera è assicurato che la geometria della rientranza possa essere indipendente dalla geometria del corpo riportato. Contemporaneamente viene assicurato che il materiale ceramico nell'operazione di cottura venga cotto affidabilmente sul corpo riportato e sulla periferia della rientranza del corpo portante e assicuri cosi un fissaggio eccellente del corpo riportato.
Un ulteriore accorgimento vantaggioso può consistere nel fatto che il corpo portante sia costituito almeno nella zona della rientranza da un materiale già indurito, corrispondente al materiale molle, preferibilmente porcellana cotta. La carica della rientranza, prevista all'esterno del corpo riportato, in questo caso in maniera vantaggiosa praticamente non si porta praticamente in evidenza in modo visibile. Invece risulta una superficie di aspetto unitario. Inoltre l'impiego di porcellana visibile comporta una lucentezza eccellente.
Vantaggiosamente nella zona della rientranza del corpo portante può essere previsto un bordo di sostegno. Ciò facilita il piantare del corpo riportato con vibrazione del corpo portante.
Ulteriori conformazioni vantaggiose e perfezionamenti opportuni degli accorgimenti preposti sono indicati nelle restanti rivendicazioni dipendenti e risultano dalla seguente descrizione di un esempio.
Qui di seguito sarà ulteriormente illustrato un esempio di realizzazione dell'invenzione con riferimento al disegno, in cui mostrano,
la Figura 1 una vista di un anello secondo l'invenzione, e
la Figura 2 il dettaglio A di Figura 1 in una vista ingrandita.
L'anello su cui si basa la Figura 1 é costituito da un corpo portante indicato nell'insieme con 1 e sul quale è ancorato un corpo riportato 2. Il corpo portante 1 è costituito a sua volta da un corpo di base 3 sotto forma di un anello metallico che è dotato di uno strato 4 costituito da un materiale ceramico fine, come porcellana. Il corpo di base 3 può essere inglobato nello strato 4 o essere rivestito di questo. Il materiale ceramico formante lo strato 4 è cotto e quindi duro. Nell'impiego di porcellana risulta una superficie lucida. La necessaria resistenza alla trazione e alla flessione viene assicurata dall'anello metallico formante il corpo di base 3. Come corpo riportato 2 è prevista una pietra preziosa, per esempio nella forma di un diamante molato.
Il corpo riportato 2 è piantato nello strato 4, costituito da porcellana, dal corpo portante 1. A tale scopo il corpo portante 1, come meglio visibile nella Figura 2, è dotato nella zona dello strato 4 di una rientranza 5. Questa è conformata qui come foro a gradini che si restringe verso l'interno in modo che ne risulti un bordo di sostegno 6. Il corpo riportato 2 è dotato di un perno 7 che permette di essere piantato in una carica 8 accolta nella rientranza 5. Nell'esempio rappresentato il corpo riportato 2 é incassato con il suo perno 7 fino all'appoggio del perno 7 sul bordo di sostegno 6 nella rientranza 5.
La rientranza 5 possiede una sezione trasversale maggiore rispetto a quella del corpo riportato 2 in modo che fra il corpo riportato 2 e la periferia della rientranza 5 rimangano cavità che vengono riempite dalla carica 8. Questa è costituita qui parimenti da un materiale ceramico fine, come porcellana. Opportunamente per lo strato 4 e la carica 8 trovano impiego lo stesso materiale.
La rientranza 5 viene realizzata prima o dopo la cottura dello strato 4. La carica 8 viene introdotta quando è cotto lo strato 4. La carica 8 viene introdotta allo stato molle, pastoso, nella rientranza 4 che conciò viene riempita completamente o quasi. In alcuni casi può dimostrarsi come opportuno copistare la carica 8, al fine di evitare cavità. Nella carica molle 8 viene piantato il corpo riportato 2 con il suo perno 7. A tale scopo il corpo riportato 2 viene in un primo momento leggermente infilato con il suo perno 7 e successivamente incassato con vibrazione dell'intero corpo portante 1 alla profondità desiderata. Diamanti vengono, come accennato nella Figura 2, incassati molto profondamente cosicché non ne risulta alcuna sovramisura degna di nota sopra il perimetro del corpo portante 2. Opportunamente l'incassamento avviene fino a tanto che il bordo superiore del corpo riportato 2 possa essere abbracciato a forma di spallamento, come accennato in 10 nella Figura 2. La vibrazione del corpo portante 1 può essere attuata per il fatto che un pezzo nervato o rispettivamente ondulato viene alternativamente mosso lungo un bordo del corpo portante 1. Nel caso rappresentato il corpo riportato 2, come chiaramente mostrato nella Figura 2, viene piantato fino a che il suo perno 7 appoggi sul bordo di sostegno 6. Con la vibrazione del corpo portante 1 la carica 8 subisce contemporaneamente una desiderata compressione. Nell'esempio rappresentato nella zona della periferia del perno 7 e della rientranza 5 sono previsti ribassi di ancoraggio 9, nei quali entra parimenti la carica 8.
Il materiale di carica, spostato all'atto del piantare del corpo riportato 2, viene gonfiato nella zona del bordo superiore della rientranza 5 in fuoriuscita da questa e può essere o allontanato o semplicemente distribuito uniformemente sulla vicina superficie dello strato 4, preferibilmente venendo formato lo spallamento 10. Successivamente il pezzo grezzo cosi realizzato viene sottoposto ad una operazione di cottura in un forno. Cosi viene fatta indurire la carica 8 qui costituita da porcellana. La carica cotta 8 viene cotta anche sulla periferia della rientranza 2 e del perno 7 del corpo riportato 2, per cui è assicurato un fissaggio affidabile del corpo riportato 2. Nell'esempio rappresentato dai ribassi di ancoraggio 9, nei quali sporge la carica 8, viene assicurato un ulteriore accoppiamento geometrico.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Gioiello con un corpo portante (1) sul quale è ancorato un corpo riportato (2) formato preferibilmente da una pietra preziosa, caratterizzato dal fatto che il corpo riportato (2) è piantato nella carica (8) di una rientranza (5) del corpo portante (1), il corpo riportato (2) essendo dotato di un perno (7) piantabile nella carica (8) e la carica (8) e il corpo portante (1) essendo costituiti almeno nella zona della rientranza (5) da una ceramica fine cotta e l'intero corpo portante (1) e il corpo riportato (2) essendo resistenti ad alte temperature.
  2. 2. Gioiello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la rientranza (5) è conformata come rientranza a gradini che si restringe verso l'interno e presenta un bordo di sostegno (6).
  3. 3. Gioiello secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che nella zona della periferia del corpo riportato (2) e/o della rientranza (5) sono previsti ribassi di ancoraggio (9).
  4. 4. Procedimento per la realizzazione di un gioiello con un corpo portante (1), sul quale è ancorato un corpo riportato (2) preferibilmente formato da una pietra preziosa, nel corpo portante (1) essendo prevista una rientranza (5) che viene dotata almeno parzialmente di una carica (8), in cui viene inserito il corpo riportato (2) con un perno (7), caratterizzato dal fatto che per il corpo portante (1) e il corpo riportato (2) trovano impiego materiali resistenti ad alte temperature, il corpo portante (1) comprendendo almeno nella zona della rientranza (5) materiale ceramico fine cotto, che per la carica (8) trova impiego parimenti materiale ceramico fine che viene introdotto allo stato pastoso, non cotto nella rientranza (5), che il corpo riportato (2) viene impiantato con il suo perno (7) nel materiale di carica molle, ceramico fine e che il pezzo grezzo cosi realizzato viene successivamente cotto.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che come materiale ceramico fine trova impiego porcellana.
  6. 6. Procedimento secondo una delle rivendicazioni 4 o 5, caratterizzato dal fatto che prima della cottura viene distribuito l'eccesso, uscito sul bordo della rientranza (5), del materiale formante la carica (8), venendo formato uno spallamento (10) abbracciente il bordo superiore del corpo riportato (2).
  7. 7. Procedimento secondo una delle rivendicazione da 4 a 6, caratterizzato dal fatto che il corpo riportato (2) viene incassato con vibrazione del corpo portante (1) alla profondità desiderata nella carica molle (8).
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il corpo riportato (2) viene incassato fino all'appoggio su un bordo di sostegno (6) della rientranza a gradini (5) nella carica molle (8).
IT95BZ000045A 1994-08-12 1995-08-11 Gioiello e procedimento per la realizzazione dello stesso. IT1281294B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4428563 1994-08-12

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ950045A0 ITBZ950045A0 (it) 1995-08-11
ITBZ950045A1 true ITBZ950045A1 (it) 1997-02-11
IT1281294B1 IT1281294B1 (it) 1998-02-17

Family

ID=6525522

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BZ000045A IT1281294B1 (it) 1994-08-12 1995-08-11 Gioiello e procedimento per la realizzazione dello stesso.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE4429665C2 (it)
FR (1) FR2723520B1 (it)
IT (1) IT1281294B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT2273U1 (de) * 1997-07-18 1998-08-25 Swarovski & Co Hohlschmuck
RU2010123731A (ru) * 2010-06-04 2011-12-10 Омар Мусаевич Иславов (RU) Способ закрепления вставок в оправе ювелирных изделий и бижутерии
EP2796066A1 (fr) * 2013-04-26 2014-10-29 Omega SA Piece décorative réalisée par sertissage
US10212995B2 (en) 2012-12-21 2019-02-26 Omega Sa Decorative piece produced by setting
US10772396B2 (en) * 2012-12-21 2020-09-15 Omega S.A. Decorative piece produced by setting on amorphous metal

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1250452A (fr) * 1959-09-09 1961-01-13 Fidelitone Inc Procédé et dispositif de fixation d'un diamant ou autre pierre précieuse sur un support
US3910066A (en) * 1974-02-26 1975-10-07 John K Strack Ring having recessed stone secured by plastic material thereunder
GB1480686A (en) * 1974-11-04 1977-07-20 Swarovski & Co Component fitted with ornamental stones and process and apparatus for the production thereof
DE2557117C3 (de) * 1975-12-18 1978-11-23 Hedda 4400 Muenster Roedlich Geb. Beitelhoff Metallfassung für zwei Schmuckscheiben aus Porzellan
DE2922104A1 (de) * 1979-05-31 1980-12-04 Bauer Kg Ringfab Christian Schmuckstueck, vorzugsweise fingerring
GB2079140B (en) * 1980-07-02 1983-01-19 Nathan Brothers Ltd Gem stone setting
FR2578400B1 (fr) * 1985-03-07 1987-07-03 Richards Camille Procede de sertissage de pierres de joaillerie
GB2179236A (en) * 1985-08-20 1987-03-04 Steven John Hathaway Jewellery stone mounting
GB2195229B (en) * 1986-09-11 1991-01-16 Ian Cooper Items of jewellery and their manufacture
US5090216A (en) * 1990-12-31 1992-02-25 Cjc Holdings, Inc. Enhanced gemstone
DE9108512U1 (de) * 1991-07-10 1991-12-05 Dr. Bernhard Braun GmbH, 4047 Dormagen Einrichtung zur Halterung von Schmucksteinen
DE9114544U1 (de) * 1991-11-22 1992-03-26 Hoffmann, Sabine, 8000 München Fassung für Schmucksteine an Schmuckstücken
US5268338A (en) * 1992-03-31 1993-12-07 The J. E. Baker Company Ceramic adhesive composition and use thereof

Also Published As

Publication number Publication date
FR2723520A1 (fr) 1996-02-16
FR2723520B1 (fr) 1997-12-26
ITBZ950045A0 (it) 1995-08-11
DE4429665A1 (de) 1996-02-22
DE4429665C2 (de) 1998-08-06
IT1281294B1 (it) 1998-02-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK1124594T3 (da) Implantat med hulrum, der indeholder terapeutiske midler
DE60127977D1 (de) Verfahren zur herstellung von zähen, wärmehärtenden gegenständen und die wärmehärtenden gegenstände so hergestellt
ATE385409T1 (de) Komponenten und verfahren für die verbesserte herstellung von abdrücken
ATE277565T1 (de) Vorrichtung zur rekonstruktion von zähnen
ES2022255B3 (es) Pieza de repuesto de dientes de material sintetico
DE60034023D1 (de) Verfahren zur herstellung keramischer kronen und bausatz zu deren herstellung
DE69031381T2 (de) Integrierter Matrixkörper, Verfahren und Infiltrationslegierung zur Herstellung davon
ITBZ950045A1 (it) Gioiello e procedimento per la realizzazione dello stesso.
DE68921246D1 (de) Gesinterte, oberflächenveredelte Legierung mit und ohne Hartbeschichtung sowie Verfahren zur Herstellung der Legierung.
ES2172161T3 (es) Restauraciones dentales.
DE69009196T2 (de) EEPROM, dessen Löschgate-Elektrodenmuster, die Muster des Source-Bereiches kreuzen und Verfahren zur Herstellung desselben.
AT502793A5 (de) Grobkeramischer formkörper, verfahren zu dessen herstellung und verwendung
EP1453387A4 (en) METHODS FOR PRODUCING MACHINE GUM TABLETS AND MACHINE GUM TABLETS PRODUCED THEREBY
ATE276065T1 (de) Gesinterter, hochporöser körper sowie verfahren zu dessen herstellung
EE05142B1 (et) Profiilssteem silev?tmete ja v?tmekanalite ristl?ike kujundamiseks ja silev?ti
US5758517A (en) Method and apparatus to set precious stones without hammering
IT1308822B1 (it) Procedimento per la fabbricazione di un supporto fatto in metallo percatalizzatore e supporto metallico per catalizzatore.
US240496A (en) And charles w
US1586912A (en) Ready-made dummy tooth
RU45617U1 (ru) Полукоронка
US354356A (en) sheffield
HUP0500347A2 (hu) Falazókő-készlet
US1638830A (en) Tooth facing
KR200148838Y1 (ko) 방수부재가 부설된 창틀 골재
ITUD20110187A1 (it) Tessera di mosaico in materiale vetroso con inserto metallico

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted