ITBZ20110015A1 - Organo di intercettazione per fulidi in tubazioni. - Google Patents

Organo di intercettazione per fulidi in tubazioni. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ20110015A1
ITBZ20110015A1 IT000015A ITBZ20110015A ITBZ20110015A1 IT BZ20110015 A1 ITBZ20110015 A1 IT BZ20110015A1 IT 000015 A IT000015 A IT 000015A IT BZ20110015 A ITBZ20110015 A IT BZ20110015A IT BZ20110015 A1 ITBZ20110015 A1 IT BZ20110015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
valve
shut
cable
sensor
spring
Prior art date
Application number
IT000015A
Other languages
English (en)
Inventor
Karl Kofler
Original Assignee
Karl Kofler
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Karl Kofler filed Critical Karl Kofler
Priority to IT000015A priority Critical patent/ITBZ20110015A1/it
Publication of ITBZ20110015A1 publication Critical patent/ITBZ20110015A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K31/00Actuating devices; Operating means; Releasing devices
    • F16K31/44Mechanical actuating means
    • F16K31/46Mechanical actuating means for remote operation
    • F16K31/465Mechanical actuating means for remote operation by flexible transmission means, e.g. cable, chain, bowden wire
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K37/00Special means in or on valves or other cut-off apparatus for indicating or recording operation thereof, or for enabling an alarm to be given
    • F16K37/0008Mechanical means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

Titolo: Organo di intercettazione per fluidi in tubazioni
La presente invenzione si riferisce ad un organo di intercettazione per fluidi in tubazioni secondo la parte classificante della rivendicazione 1 .
Sia nel governo della casa relativamente al bagno, alla cucina, e a lavatoi, ecc., sia negli alberghi, esercizi di alloggiamento ecc., anche in questo caso del bagno, cucina, lavatoi, ecc., sia nell'industria ovvero quando acqua deve essere alimentata ad una utenza attraverso tubazioni, esiste il problema delle perdite, soprattutto quando scoppia per esempio un tubo flessibile dell'acqua. Oltremodo esiste anche il pericolo che l'acqua tracimi nel caso di vasche o bacini o quando un trabocco viene intasato per esempio da un pezzo di biancheria. Questo problema sarebbe risolvibile per mezzo di un sensore di acqua che interviene elettricamente su una valvola per chiudere l’alimentazione di acqua evitando così allagamenti. Una soluzione di questo tipo richiede quindi l'alimentazione elettrica per l'intervento della valvola. In presenza di acqua è però da evitare che linee elettriche vengano a contatto con l'elettricità.
Lo scopo della presente invenzione è quindi quello di realizzare un organo meccanico in cui possa intervenire un sensore senza elettricità. Inoltre l'organo di intercettazione potrà essere uno del tipo noto a cui si prevedono gli accorgimenti per rendere manovrabile l'organo stesso.
Questo scopo viene raggiunto da un organo di intercettazione per tubazioni secondo la parte caratterizzante della rivendicazione 1 .
Se in una prima forma di realizzazione viene previsto un organo di intercettazione per fluidi in tubazioni, il quale è spostabile da una posizione aperta in una posizione chiusa, allora questo può essere dotato di un elemento di comando per portarlo dalla posizione aperta nella posizione di chiusura e viceversa, il quale è caricato nella posizione aperta, esso essendo assicurato da un elemento di arresto che è disimpegnabile per mezzo di un elemento di collegamento con un sensore di fluido appena il fluido agisce sul sensore.
In una preferita forma di realizzazione il sensore è costituito da due guide, sulle quali sono disposte due traverse di cui una spostbilmente, alle quali è fissata una striscia sensibile all'umidità. Questa striscia viene tenuta tesa da almeno una molla.
La striscia opportunamente è un materiale cartaceo che è disposto in una zona in cui esiste il pericolo massimo di una perdita di fluido, ovvero dell'acqua. L'acqua cadendo su questa striscia di carta, rammollisce questa o la striscia di carta viene strappata, per cui aumenta la distanza fra entrambe le traverse con la conseguenza che il cavo viene rilasciato in una direzione fino a che l'organo di intercettazione chiude e quindi è interrotto il flusso d'acqua attraverso l'organo di intercettazione.
Dopo chiusura dell'organo di intercettazione il sensore o la striscia di carta strappato/a può essere sostituito senza impiego di attrezzi e l'organo di intercettazione può essere di nuovo teso in apertura dalla molla, l'organo di intercettazione venendo aperto fino al successivo eventuale scatto sulla base dell'umidità.
Con grande vantaggio l'organo di intercettazione secondo l'invenzione lavora senza corrente, quindi anche senza disturbo sulla base di pile vuote o ossidate. La valvola di intercettazione funziona anche senza caduta di pressione rapida (la tubazione di collegamento non deve scoppiare o staccarsi), ma è sufficiente un minimo di umidità o rispettivamente di bagnato. L'organo di intercettazione secondo l'invenzione può essere manipolato da una persona qualsiasi senza aiuto di un installatore.
Ulteriori caratteristiche e dettagli risultano dalle rivendicazioni e dalla seguente, preferita forma di realizzazione, rappresentata nel disegno allegato, in cui mostrano,
la Figura 1 schematicamente nella sezione assiale l'organo di intercettazione secondo l'invenzione, senza sensore, in predisposizione di funzionamento, in una prima forma di realizzazione, la Figura 2 schematicamente nella sezione assiale l'organo di intercettazione secondo l'invenzione, senza sensore, in posizione di intercettazione, in una prima forma di realizzazione,
la Figura 3 schematicamente nella sezione assiale l'organo di intercettazione secondo l'invenzione, senza sensore, in posizione di intercettazione, in una seconda forma di realizzazione,
la Figura 4 schematicamente un dettaglio ingrandito di Figura 3
la Figura 5 schematicamente una vista dall'alto su un sensore secondo l'invenzione, e
la Figura 6 una sezione lungo la linea VI-VI di Figura 5.
Nella Figura 1 con il numero di riferimento 1 è indicato nell'insieme un organo di intercettazione 1. L'organo di intercettazione 1 presenta un corpo cavo 2 con un attacco inferiore e uno superiore 3 e 4 per una tubazione. Il corpo cavo 2 è chiudibile in corrispondenza dell'attacco inferiore 3 per mezzo di un piatto valvolare 5. Il piatto valvolare 5 è fissamente collegato con uno stelo di piatto 6 che è condotto attraverso una guida inferiore e superiore 7 e 8, fissata al corpo cavo. Una molla 9, tesa fra la guida 8 e il piatto valvolare 5, preme il piatto valvolare in direzione dell'attacco inferiore 3. In corrispondenza dell'estremità superiore lo stelo di piatto 6 è collegato con un elemento di collegamento 10, a cui in 11 è articolata una leva a due bracci 12. All'estremità libera della leva doppia 12 è articolato un bilanciere 13, sul quale si impegna un cavo 14 a guisa di un cavo per freni di bicicletta che è accolto in maniera nota in una guaina 15 per cavo ed è dotato di una molla di richiamo 16 e di una vite di tensione 17.
L'altra estremità del cavo 14 è collegata con un sensore 18 (Figure 5 e 6).
Il sensore 18 comprende un telaio 19, in cui sono disposte guide 20 fra loro parallele, sulle quali sono disposte una traversa fissa 21 e una traversa mobile 22. La traversa mobile 22 è mobile attraverso boccole di scorrimento infrapposte 23 lungo le guide 20. Fra la traversa fissa e la traversa mobile 22 è tesa una striscia 24 sensibile all'umidità che è fissata attraverso piastrine di fissaggio 25 alle traverse 21 e 22. Una vite di regolazione 26 permette di regolare la traversa fissa 21 rispetto al telaio 19. La molla di richiamo 16, come rappresentata nella Figura 5, viene tenuta compressa dalla tensione della striscia 24.
Nelle Figure 3 e 4 è rappresentato un ulteriore esempio di realizzazione, in cui parti che corrispondono a quelle della prima forma di realizzazione sono dotate degli stessi numeri di riferimento.
In questo caso la leva a braccio doppio 12 è collegata attraverso una articolazione 111 con una delle estremità di un braccio 112, la cui altra estremità è collegata con una delle estremità di un albero 113 che è accolto da una boccola di supporto 114 portante all'esterno del corpo cavo 2 per essere collegato in corrispondenza della sua altra estremità in modo non girevole con una manovella 115. L'estremità libera della manovella 115 è dotata di un attacco di cavo 116 per essere collegato con il sensore 18 sopra già descritto.
Ulteriori forme di realizzazione sono possibili senza uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione. Così l'organo di intercettazione sarà dotato di tutti gli accorgimenti di sicurezza del tipo noto che intervengono per esempio nel caso di soprapressione, per scaricare la pressione, come per esempio una valvola di soprapressione 200 nel corpo cavo 2 (Figure 1 e 2)
Elenco dei numeri di riferimento
1 organo di intercettazione
2 corpo cavo
3 attacco inferiore
4 attacco superiore
5 piatto valvolare
6 stelo di piatto
7 guida inferiore
8 guida superiore
9 molla di compressione
elemento di collegamento articolazione
leva a due bracci
leva a bilanciere
cavo
guaina per cavo
molla di richiamo
vite di tensione
sensore
telaio
guida
traversa fissa
traversa mobile
perno di scorrimento striscia
piastrina di bloccaggio vite di regolazione articolazione
braccio
albero
boccola di supporto manovella
attacco per cavo valvola di soprapressione

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Organo di intercettazione per fluidi in tubazioni, regolabili da una posizione aperta in una chiusa, comprendente un corpo valvolare, una sede valvolare accogliente il corpo valvolare, un elemento di comando (6) del corpo valvolare (5), per portarlo da una posizione aperta in una posizione chiusa e viceversa, caratterizzato dal fatto che l'elemento di comando (6) è collegato con un sensore (18) che interviene in presenza di un fluido su di esso agente.
  2. 2. Organo di intercettazione secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l'organo di intercettazione (1) presenta un corpo cavo (2) con un attacco inferiore e uno superiore (3 e 4) per una tubazione, il corpo cavo (2) essendo chiudibile in corrispondenza dell'attacco inferiore (3) per mezzo di un piatto valvolare (5) che è collegato fissamente con uno stelo di piatto (6) che è guidato attraverso una guida inferiore e superiore (7 e 8) fissate al corpo cavo, una molla (9), tesa fra la guida (8) e il piatto valvolare (5) premendo il piatto valvolare in direzione dell'attacco inferiore (3), all'estremità superiore lo stelo di piatto (6) essendo collegato con un elemento di collegamento (10), a cui è articolata una leva a due bracci (12), all'estremità libera della leva a due bracci (12) essendo articolata una leva a bilanciere (13), alla quale è impegnata una delle estremità di un cavo (14), la cui altra estremità è collegata con un sensore (18) (Figure 5 e 6).
  3. 3. Organo di intercettazione secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l'organo di intercettazione (1) presenta un corpo cavo (2) con un attacco inferiore e uno superiore (3 e 4) per una tubazione, il corpo cavo (2) essendo chiudibile all'attacco inferiore (3) per mezzo di un piatto valvolare (5) che è collegato fissamente con uno stelo di piatto (6) che è guidato attraverso guide inferiori e superiori (7 e 8) fissate al corpo cavo, una molla (9), tesa fra la guida (8) e il piatto valvolare (5) premendo il piatto valvolare in direzione dell'attacco inferiore (3), la leva a due bracci (12) essendo collegata attraverso una articolazione (111) con una delle estremità di un braccio (112), la cui altra estremità è collegata in modo non girevole con una delle estremità di un albero (114) che è accolto da una boccola di supporto (114), portante all'esterno del corpo cavo (2), per essere collegato in corrispondenza della sua altra estremità in modo non girevole con una manovella (115), l'estremità libera della manovella (115) essendo dotata di un attacco (116) per cavo per essere collegato con il sensore (18).
  4. 4. Organo di intercettazione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto il cavo (14) è a guisa di un cavo per un freno meccanico di una bicicletta, l'estremità del cavo essendo articolata alla leva a due bracci (4).
  5. 5. Organo di intercettazione secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il sensore (12) è formato da due guide (13, 14), su una delle qual scorre una di due traverse (15, 16), alle quali è fissata una striscia (17) sensibile all'umidità.
  6. 6. Organo di intercettazione secondo la rivendicazione 1 , 2 e 4, caratterizzato dal fatto che la striscia (17) è tenuta tesa per mezzo di una molla (9) agente sulla valvola.
  7. 7. Organo di intercettazione secondo le rivendicazioni 4 e 5, caratterizzato dal fatto che la striscia (17) è carta, che è esposta all'acqua in una zona in cui esiste il pericolo massimo di perdite d'acqua, l'acqua cadendo su questa striscia di carta, questa rammollendo o venendo strappata, per cui viene aumentata la distanza fra entrambe le traverse, con la conseguenza che la molla (9) chiude l'organo di intercettazione, cioè quando la striscia di carta si rompe nel sensore, allora il cavo viene tirato dalla molla (9) sulla valvola e la valvola (5) viene chiusa dalla molla (9) nella valvola.
  8. 8. Organo di intercettazione secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il sensore (18) comprende un telaio (19) in cui sono disposte le guide (20) fra loro parallele, sulle quali è fissata una traversa fissa (21) e una traversa mobile (22), fra la traversa fissa e la traversa mobile (22) essendo tesa una striscia (24) sensibile alla umidità attraverso una molla atta tenere il corpo valvolare in posizione aperta.
IT000015A 2011-04-11 2011-04-11 Organo di intercettazione per fulidi in tubazioni. ITBZ20110015A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000015A ITBZ20110015A1 (it) 2011-04-11 2011-04-11 Organo di intercettazione per fulidi in tubazioni.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000015A ITBZ20110015A1 (it) 2011-04-11 2011-04-11 Organo di intercettazione per fulidi in tubazioni.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBZ20110015A1 true ITBZ20110015A1 (it) 2012-10-12

Family

ID=44553912

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000015A ITBZ20110015A1 (it) 2011-04-11 2011-04-11 Organo di intercettazione per fulidi in tubazioni.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBZ20110015A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3120890A1 (de) * 1981-05-26 1983-01-05 Gustav Magenwirth Gmbh & Co, 7432 Urach Ventilfernsteuerung
US20060278281A1 (en) * 2005-05-24 2006-12-14 Gynz-Rekowski Gunther V Apparatus and method for closing a fluid path

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3120890A1 (de) * 1981-05-26 1983-01-05 Gustav Magenwirth Gmbh & Co, 7432 Urach Ventilfernsteuerung
US20060278281A1 (en) * 2005-05-24 2006-12-14 Gynz-Rekowski Gunther V Apparatus and method for closing a fluid path

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9144699B1 (en) Gas inlet structure for a fire extinguisher
ITMI960601A1 (it) Dispositivo umidificatore di ugelli di erogazione di fluidi di una macchina dispensatrice.
ITMI20071776A1 (it) Insieme di chiusura dello scarico di sanitari e sanitario impiegante lo stesso
CA2793938A1 (en) Auto-lock compact rope descent device
ITTO20110337A1 (it) Dispositivo di sicurezza contro perdite di fluido per elettrodomestici
ITBZ20110015A1 (it) Organo di intercettazione per fulidi in tubazioni.
KR101188042B1 (ko) 방화형 도어클로저
CN106869262B (zh) 远距离操作式排水栓装置
FI68720C (fi) Anordning foer loestagbar koppling av en grenledning till en matningsledning
ITMI942675A1 (it) Macchina per la pulizia,particolarmente ad uso domestico
DE602005022119D1 (de) Auswringvorrichtung für eine flachmoppabdeckung
ITBO20080494A1 (it) Dispositivo di fissaggio dei cavi per pompe sommergibili
US1782578A (en) Foot-valve device
IT202000015412A1 (it) Dispositivo avvolgitore-svolgitore per tubi flessibili
DE602008001786D1 (it)
KR200469945Y1 (ko) 소화전 밸브용 개폐감지장치
ITTO990127A1 (it) Rilevatore di liquido e dispositivo di sicurezza antiallagamento im-piegante tale rilevatore.
IT201800003801A1 (it) Macchina confezionatrice di prodotti alimentari in sacchetti sottovuoto.
KR101248521B1 (ko) 절수형 밸브 개폐장치
ITTV960007U1 (it) Dispositivo di serraggio per calzature sportive
ITMI990330U1 (it) Dispositivo di sicurezza contro il traboccamento in una lavastoviglie
ITUD990014U1 (it) Dispositivo anti-allagamento per lavatrici e lavastoviglie
CN2883731Y (zh) 空气压缩机气压开关
ITMI20000667U1 (it) Piletta di scarico con dispositivo di apertura perfezionato
IT8320681A1 (it) Dispositivo di sicurezza contro la sovrapressione, in particolare per apparecchiature di controllo della pressione di gas