ITBZ20040006U1 - Mensola di supporto per scaffali. - Google Patents

Mensola di supporto per scaffali. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ20040006U1
ITBZ20040006U1 IT000006U ITBZ20040006U ITBZ20040006U1 IT BZ20040006 U1 ITBZ20040006 U1 IT BZ20040006U1 IT 000006 U IT000006 U IT 000006U IT BZ20040006 U ITBZ20040006 U IT BZ20040006U IT BZ20040006 U1 ITBZ20040006 U1 IT BZ20040006U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shelf
support element
support
bearing portion
bridge
Prior art date
Application number
IT000006U
Other languages
English (en)
Inventor
Kai Skudelny
Original Assignee
Kai Skudelny
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kai Skudelny filed Critical Kai Skudelny
Priority to IT000006U priority Critical patent/ITBZ20040006U1/it
Publication of ITBZ20040006U1 publication Critical patent/ITBZ20040006U1/it
Priority to PCT/IB2005/001936 priority patent/WO2006038064A1/de
Priority to CNA2005800387850A priority patent/CN101056556A/zh
Priority to EP05763100A priority patent/EP1802217A1/de
Priority to US11/664,791 priority patent/US20090008523A1/en

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B96/00Details of cabinets, racks or shelf units not covered by a single one of groups A47B43/00 - A47B95/00; General details of furniture
    • A47B96/06Brackets or similar supporting means for cabinets, racks or shelves
    • A47B96/063C-shaped brackets for gripping the shelf edge
    • A47B96/065C-shaped brackets for gripping the shelf edge adjustable to the thickness of the shelf

Landscapes

  • Furniture Connections (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Liquid Crystal (AREA)
  • Display Racks (AREA)

Description

Titolo: "Mensola disupporto perscaffali"
La presente invenzione siriferisce ad una mensola disupporto per scaffalisecondo la parte classificante della rivendicazione 1.
Nel brevetto europeo EP 0819 395, dello stesso richiedente, è descritta una mensola diquesto genere in cuinella bocca formata fra una porzione portante e una porzione di trattenimento viene accolto il bordo di un ripiano per formare in questa maniera uno scaffale. L'altezza della bocca ossia la distanza della porzione di trattenimento dalla porzione portante rimane pertanto fissa e per ogni spessore di ripiano esiste quindi la necessità o direalizzare una mensola con una ampiezza dibocca adattata allo spessore del ripiano o viceversa diadattare lo spessore diripiano alla ampiezza della bocca.
Sono inoltre note mensole in cui è possibile una regolazione dell'ampiezza della bocca accogliente il bordo diun ripiano, in cui una delle due partidella bocca è mobile verso l'altra, solitamente la parte di trattenimento. Questa mobilità è data per via diun meccanismo o per mezzo diuna vite ingranante nella parte mobile serrando cosi la parte mobile sul bordo superiore del ripiano. Una siffatta soluzione è però affetta dallo svantaggio di essere assai complicata e di non rimanere stabile nel tempo soprattutto sotto l'azione delserraggio.
Nella domanda di brevetto italiano BZ2004A042, depositata il 20 agosto 2004, è invece descritta una mensola che è composta da un elemento disostegno, presentante ilmezzo ditrattenimento, e da un elemento di appoggio accoppiabile in varie posizioni discrete con l'elemento di sostegno in modo di poter variare la distanza fra il mezzo di trattenimento e il piano di appoggio dell'elemento diappoggio, l'elemento disostegno possedendo una porzione portante che presenta su due superfici fra loro parallele, una pluralità didentifra loro paralleliche siestendono verso la struttura portante e l'elemento diappoggio presenta un corpo cavo con due pareti fra loro parallele superiormente chiuse da un piano diappoggio,sulle superficiinterne delle pareti parallele si estendendosi, su ciascuna, una pluralità di denti disposti parallelifra loro e attiad impegnarsiovvero ingranare con i dentidell'elemento disostegno con accoppiamento geometrico.. È stato nelfrattempo trovato che in certe situazioniidentifra loro accoppiabili in diverse posizioni non siano sempre opportuni per ottenere un numero soltanto basso di altezze di apertura della bocca ditrattenimento.
Lo scopo della presente invenzione è pertanto quello di proporre una mensola la cuibocca ricevente ilbordo diun ripiano sia regolabile in modo semplice,rapido e stabile e non richieda un meccanismo costoso e nel contempo siano ottenibilialtezze diapertura standardizzate già imposte dagli spessori dei ripiani di scaffali offertisulmercato..
Questo ed altriscopivengono raggiuntida una mensola disupporto perscaffalinella parte caratterizzante della rivendicazione 1. Poiché solitamente gli spessori di ripiani per scaffali sono standardizzati, secondo l'invenzione è data la possibilità di adattare l'apertura della bocca a blocchettidiriscontro discretiaglispessoristessi.
Se l'accoppiamento avviene infrapponendo nella corsa dell’elemento di appoggio rispetto all'elemento di sostegno fra la superficie di appoggio dell'elemento di sostegno e il piano di appoggio dell'elemento diappoggio almeno un blocchetto, l’apertura della bocca può essere regolata secondo l’altezza delblocchetto o un multiplo diesso.
Nel preferito esempio di realizzazione il ponticello della mensola presenta due rientranze lateralisuperiorifra loro parallele restringenti ilponticello per ilpassaggio didue sporgenze complementari superiori fra loro rivolte delle pareti dell’elemento di appoggio e due rientranze posteriori inferiori dirette verso una parete di fissaggio, in cuisiimpegnano a scorrimento posteriormente le sporgenze dell'elemento di appoggio per bloccare nello spazio fra il piano di appoggio dell’elemento di appoggio e la superficie della porzione portante dell’elemento di sostegno almeno un blocchetto diriscontro.
Per stabilizzare la corsa dell’elemento di appoggio nell'elemento di sostegno, nello spessore delle paretidell'elemento diappoggio sono ricavate guide atte ad accogliere risalti inferiori sporgenti lateralmente dalla porzione portante dell'elemento disostegno nella posizione in cui le sporgenze passano attraverso le rientranze superioridelponticello .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della mensola di supporto per scaffalirisultano dalle rivendicazionie dalla seguente descrizione con riferimento aldisegno allegato,in cuimostrano,
la Figura 1 una vista prospettica anteriore di un elemento di sostegno di una mensola per scaffalisecondo l'invenzione,
la Figura 2 una vista prospettica posteriore laterale di un elemento di appoggio di una mensola di supporto per scaffali,
la Figura 3 una vista prospettica diun blocchetto diriscontro, la Figura 4 una vista prospettica posteriore laterale di un elemento disostegno diFigura 1,e
la Figura 5 una vista dall'alto un elemento diappoggio diFigura 2.
Nelle Figure è rappresentata una mensola disupporto per scaffali secondo l'invenzione composta diun elemento disostegno 1 e un elemento diappoggio 2.
L'elemento disostegno 1 presenta una porzione portante 3 che è collegata tramite un ponticello 4 con una porzione ditrattenimento 5 per formare fra loro una bocca accogliente 6 delbordo diun ripiano non mostrato.
Nel ponticello 4 è ricavato un foro difissaggio 5 per mezzidicollegamento, per esempio viti, con una struttura portante non mostrata.
Il ponticello 4 presenta su due superfici superiori fra loro parallele rientranze 7 e 8 di passaggio in direzione dell’asse del foro di fissaggio 5 e inferiormente alle dette rientranze, rientranze posteriori a sottosquadro 9 e 10 rispetto alla direzione di passaggio delle rientranze superiori 7 e 8. La porzione portante 3 è inoltre munita di due risalti inferiori 1 1 e 12 diretti in sensi opposti fra loro in allontanamento dalla porzione portante 3.
Pareti fra loro parallele 13 e 14 dell’elemento di appoggio 2 sono superiormente chiuse da un piano di appoggio 15 presentante un incavo 16. Le pareti 13 e 14 sono dotate di due sporgenze superiori fra loro rivolte 17 e 18, complementari alle rientranze superiori 7 e 8 dell’elemento di sostegno 1 , che due rientranze posteriori inferiori dirette verso una parete di fissaggio, in cui si impegnano a scorrimento posteriormente le sporgenze dell'elemento di appoggio per bloccare nello spazio fra il piano di appoggio dell'elemento di appoggio e la superficie della porzione portante dell'elemento di sostegno almeno un blocchetto di riscontro. 21 .

Claims (3)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Mensola di supporto per scaffali, costituita da un appoggio atto a sostenere un ripiano in corrispondenza di un suo bordo e da mezzi di fissaggio per il collegamento solidale della mensola con una struttura montante, da un mezzo di trattenimento che si estende sostanzialmente parallelo all'appoggio e a distanza da esso, così da formare una sede di accoppiamento al ripiano in modo da poter accogliere fra l'appoggio e il mezzo di trattenimento il bordo del ripiano, la mensola essendo composta da un elemento di sostegno (1 ), presentante il mezzo di trattenimento e una porzione portante (3), e da un elemento di appoggio (2) accoppiabile con l'elemento di sostegno (1 ) in modo di poter variare la distanza fra il mezzo di trattenimento e il piano di appoggio dell'elemento di appoggio, caratterizzata dal fatto che l'apertura della bocca è determinata da almeno un blocchetto di riscontro che corrisponde allo spessore di un ripiano per scaffale ed è da inserire fra la porzione portante (3) dell'elemento di sostengo (1 ) e il piano di appoggio (15) dell'elemento di appoggio.
  2. 2. Mensola secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto il ponticello (4) della mensola presenta due rientranze laterali superiori (7 e 8) fra loro parallele restringenti il ponticello (4) per il passaggio di due sporgenze complementari superiori (18 e 19) fra loro rivolte delle pareti (13 e 14) dell'elemento di appoggio (2) e due rientranze posteriori infe riori (9 e 10) dirette verso una parete di fissaggio, in cui si impegnano a scorrimento posteriormente le sporgenze (17 e 18) dell’elemento di appoggio (2) per bloccare nello spazio fra il piano di appoggio (15) dell’elemento di appoggio (2) e la superficie della porzione portante (3) dell’elemento di sostegno (1 ) l’almeno un blocchetto di riscontro (21 ).
  3. 3. Mensola secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che nello spessore delle pareti (13 e 14) dell’elemento di appoggio (2) sono ricavate guide (19 e 20) atte ad accogliere risalti inferiori (1 1 e 12) sporgenti lateralmente dalla porzione portante (3) dell’elemento di sostegno (1 ) nella posizione in cui le sporgenze (17 e 18) passano attraverso le rientranze superiori (7 e 8) del ponticello (4).
IT000006U 2004-10-06 2004-10-06 Mensola di supporto per scaffali. ITBZ20040006U1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006U ITBZ20040006U1 (it) 2004-10-06 2004-10-06 Mensola di supporto per scaffali.
PCT/IB2005/001936 WO2006038064A1 (de) 2004-10-06 2005-07-08 Tragkonsole für regale
CNA2005800387850A CN101056556A (zh) 2004-10-06 2005-07-08 用于搁架的支承托架
EP05763100A EP1802217A1 (de) 2004-10-06 2005-07-08 Tragkonsole für regale
US11/664,791 US20090008523A1 (en) 2004-10-06 2005-07-08 Support Bracket for Shelves

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006U ITBZ20040006U1 (it) 2004-10-06 2004-10-06 Mensola di supporto per scaffali.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBZ20040006U1 true ITBZ20040006U1 (it) 2005-01-06

Family

ID=35058478

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000006U ITBZ20040006U1 (it) 2004-10-06 2004-10-06 Mensola di supporto per scaffali.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US20090008523A1 (it)
EP (1) EP1802217A1 (it)
CN (1) CN101056556A (it)
IT (1) ITBZ20040006U1 (it)
WO (1) WO2006038064A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102894694B (zh) * 2012-09-28 2014-06-04 宁波虎王保险箱有限公司 隔层板固定装置及其固定方法
CN104473477A (zh) * 2014-11-18 2015-04-01 常州市宇声电子有限公司 带插笔槽和夹笔栓的层板托

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3606229A (en) * 1969-07-07 1971-09-20 James D Wall Wall bracket cover
US4738426A (en) * 1987-03-23 1988-04-19 Knape & Vogt Manufacturing Company Resilient sleeve glass shelf bracket
IE872381L (en) * 1987-09-04 1989-03-14 Allport Brian Shelf support bracket
EP0700650A3 (de) * 1994-09-09 1997-10-01 Glaeser Ag Konsole zur Wandbefestigung von Tablaren mit unterschiedlicher Dicke
CZ213897A3 (cs) 1996-07-19 1999-02-17 Kai Skudelny Upevňování polic
ITMI20020298A1 (it) * 2002-02-15 2003-08-18 System Holz Spa Supporto regolabile per mensole
ITMI20030199U1 (it) * 2003-04-24 2004-10-25 Agostino Ferrari Spa Dispositivo reggipiano con ganascia sganciabile di blocco del piano
ITBZ20040042A1 (it) 2004-08-20 2004-11-20 Kai Skudelny Mensola di supporto per scaffali.

Also Published As

Publication number Publication date
CN101056556A (zh) 2007-10-17
US20090008523A1 (en) 2009-01-08
WO2006038064A1 (de) 2006-04-13
EP1802217A1 (de) 2007-07-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW200939998A (en) Slide adjusting device for use in a drawer
CN101222865A (zh) 安装系统
US20090121596A1 (en) Controlled closure system for sliding furniture elements
ITMI20111454A1 (it) Dispositivo di aggancio per il fissaggio di un cassetto ad una guida
JPH0544372A (ja) 支持アームに衣裳だんすドアを調節自在に取付けるための取付け手段
DE50209272D1 (de) Profilierte Montageschiene
CN110011197A (zh) 具有对准部件的电力分配箱组件
ITPD20130335A1 (it) Sistema di fissaggio per mobili
ITMI20110591A1 (it) Gruppo di ancoraggio per mobili pensili con regolazione dall'alto
ITBZ20040006U1 (it) Mensola di supporto per scaffali.
US20090178291A1 (en) Structure for end piece of a tape rule
ITVR20040040U1 (it) Interruttore
DE50114234D1 (de) Kasten
ITVI20060187A1 (it) Struttura di connettore, particolarmente per parafango ed asta di supporto
ITBS20020004U1 (it) Blocchetto scorrevole per il fissaggio di profilati
KR20180127123A (ko) 치열교정용 브래킷
JP3903896B2 (ja) 引き戸ストッパー装置
JP2006350056A (ja) 外装ケース
JP3847128B2 (ja) 戸車用レールのエンドガイド
TWI720935B (zh) 滑軌總成
FR2861787B1 (fr) Ferrure de verrouillage pour ouvrant coulissant
ITMI20000686U1 (it) Elemento di collegamento per divisori per la suddivisione del vano diun cassetto
JP5473712B2 (ja) 前パネルへのセンサーユニットの取付構造
IT202000030218A1 (it) Dispositivo di aggancio per cassetti
KR100655749B1 (ko) 서랍 전면패널용 부착장치