ITBS990032U1 - Tubo flessibile di scarico per impianti idsro sanitari. - Google Patents

Tubo flessibile di scarico per impianti idsro sanitari. Download PDF

Info

Publication number
ITBS990032U1
ITBS990032U1 ITBS990032U ITBS990032U1 IT BS990032 U1 ITBS990032 U1 IT BS990032U1 IT BS990032 U ITBS990032 U IT BS990032U IT BS990032 U1 ITBS990032 U1 IT BS990032U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tube
sleeve
corrugated
flexible
pipe
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Eureka Immobiliare S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eureka Immobiliare S R L filed Critical Eureka Immobiliare S R L
Priority to ITBS990032 priority Critical patent/IT247331Y1/it
Priority to EP99830370A priority patent/EP1046851A3/en
Publication of ITBS990032U1 publication Critical patent/ITBS990032U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247331Y1 publication Critical patent/IT247331Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L11/00Hoses, i.e. flexible pipes
    • F16L11/14Hoses, i.e. flexible pipes made of rigid material, e.g. metal or hard plastics
    • F16L11/15Hoses, i.e. flexible pipes made of rigid material, e.g. metal or hard plastics corrugated
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L25/00Constructive types of pipe joints not provided for in groups F16L13/00 - F16L23/00 ; Details of pipe joints not otherwise provided for, e.g. electrically conducting or insulating means
    • F16L25/0036Joints for corrugated pipes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Rigid Pipes And Flexible Pipes (AREA)
  • Pipe Accessories (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del BREVETTO PER MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ avente per titolo:
"TUBO FLESSIBILE DI SCARICO PER IMPIANTI IDROSANI-TARI "
Il presente trovato riguarda un tubo flessibile ondulato particolarmente per impianti idrosanitari.
Dallo stato attuale della tecnica sono noti dei tubi flessibili in materiale plastico aventi una parete uniformemente corrugata o ondulata all'esterno e corrispondentemente all'interno. Essi possono essere curvati variamente, secondo necessità, alla loro posa in opera, e finora sono stati usati quasi esclusivamente come canalizzazioni per cavi e simili più che per fluidi. Comunque, non hanno ancora trovato impiego negli scarichi di impianti idrosanitari in quanto la loro superficie interna ondulata favorisce il deposito di impurità e fanghi nelle anse.
Sono peraltro noti, per esempio dal DE-3906 752 e dal EP-0410 339, dei tubi flessibili a doppia parete, vale a dire con una parete esterna ondulata uniformemente ed una camicia interna tale da rendere la superficie interna dei tubi continua e sostanzialmente liscia, chuiudendo le anse interne.
Questi tubi a doppia parete potrebbero essere utilizzati nell'ambito degli impianti idrosanitari. Tuttavia per questo impiego ogni tubo dev'essere munito di manicotti terminali di raccordo maschio/femmina per l'accoppiamento con i tubi o apparecchiature usuali di tali impianti idrosanitari.
In precedenti realizzazioni, per esempio nel brevetto DE-4128057 e DE-4232199, è stato proposto di applicare ad un tubo ondulato flessibile dei manicotti terminali di raccordo in materiale plastico fissandoveli mediante saldatura. Per una buona riuscita della giunzione per saldatura, i materiali costituenti il tubo flessibile ed i manicotti devono però essere uguali o quanto meno compatibili. Tuttavia il materiale dei manicotti può allora non essere compatibile con quello dei tubi o delle apparecchiature usati nell'ambito idrosanitario e ai quali i manicotti dovessero poi essere congiunti per saldatura o incollaggio per l'impiego.
Nel brevetto EP-0271 598 è stata proposta l'applicazione di manicotti terminali di raccordo ad un tubo flessibile a doppia parete mediante un processo di svorastampaggio. Ogni manicotto è allora sovrastampato su una parte terminale del tubo ondulato, come prolungamento di questo ed in modo che risulti ancorato a talune ondulazioni esterne del tubo stesso, grazie anche ad uno schiacciamento e ad una deformazione delle coste esterne di questo. Anche in questo caso, però, il materiale dei manicotti terminali dev'essere uguale o compatibile con quello costituente il tubo per cui ci sono poi limitazioni d'uso del tubo finito quali quelle sopra lamentate per i tubi ondulati con manicotti terminali saldativi.
In aggiunta, sia la saldatura, sia il sovrastampaggio dei manicotti terminali di raccordo sui tubi ondulati del tipo succitato spesso trovano difficoltà di esecuzione per l'abituale piccolo spessore della parete di detti tubi che non sempre consente un accoppiamento solido ed affidabile tra le pareti.
Partendo da tali premesse, è uno scopo del presente trovato quello di ovviare agli svantaggi e inconvenienti sopra riferiti così da fornire tubi flessibili ondulati, anche a doppia parete, utilizzabili vantaggiosamente negli impianti idrosanitari, particolarmente, anche se non limitatamente, per gli scarichi di tali impianti ed anche per interventi di riparazione di tubazioni già installate.
Un altro scopo del trovato è di proporre una nuova, originale modalità di accoppiamento e giunzione di manicotti terminali di raccordo maschio e/o femmina con un tubo ondulato senza ricorrere ad una saldatura o ad un sovrastampaggio diretto dei manicotti sul tubo.
Un altro scopo ancora del trovato è di permettere una giunzione sicura, robusta ed affidabile di manicotti terminali ad un tubo ondulato, anche a doppia parete, indipendentemente dallo spessore della parete del tubo stesso e dal materiale con il quale questo è formato.
Un ulteriore scopo del trovato è di fornire un tubo ondulato flessibile con manicotti di estremità riportati maschio e/o femmina, che possono essere in un qualsiasi materiale plasticò e anche in metallo, secondo necessità.
Detti scopi sono conseguiti in accordo con il trovato con un tubo flessibile secondo la rivendicazione 1.
Gli allegati disegni illustrano a titolo indicativo degli esempi di realizzazione del qui proposto tubo flessibile ondulato con manicotti di estremità riportati. In detti disegni:
la Fig.1 mostra in sezione longitudinale parte di un tubo ondulato con manicotti di raccordo in una prima forma di assemblaggio; e
la Fig.2 mostra una vista analoga a quella della Fig.1 ma di un tubo con manicotti di raccordo applicativi in base ad un altra forma di assemblaggio.
In entrambe le figure, il tubo flessibile ondulato è indicato con 11 ed i manicotti terminali di raccordo con 12 e 13, rispettivamente.
La struttura del tubo 11 è di per sè conosciuta e non abbisogna di una particolare descrizione. Da notare solo che internamente il tubo ha una parete o camicia 11' con la funzione di chiudere le anse delle ondulazioni aperte verso l'interno del tubo.
I manicotti terminali di raccordo 12 e 13 possono essere, come rappresentato nei disegni, uno maschio e l'altro femmina. Tuttavia e secondo necessità, detti manicotti possono anche essere entrambi maschio od entrambi femmina. Inoltre, detti manicotti possono essere in un qualsiasi materiale plastico o anche in metallo.
Nell'esempio della Fig.l, ogni manicotto di raccordo 12, 13 ha almeno un collare esterno 14 ed una porzione assiale 15 che si estende al di là del collare esterno. Ogni manicotto viene preventivamente accoppiato con il tubo 11 infilando la porzione assiale 15 nella rispettiva estremità del tubo e fino a far appoggiare il collare esterno 14 contro tale estremità. Ogni manicotto di raccordo viene poi vincolato con il tubo mediante sovrastampaggio di una corona 16 in un materiale plastico attorno al tubo e al manicotto, in modo da racchiudere e ancorarsi a talune coste esterne del tubo e al collare esterno del manicotto, che vi risultano sostanzialmente annegati. La porzione 15 infilata nel tubo ha il vantaggio di rinforzare la parete di questo, che è in genere sottile, evitandone un'impropria deformazione al momento del sovrastampaggio della corona di vincolo .
Nell'esempio della Fig.2, ogni manicotto 12,13 presenta più collari esterni 17 alternantisi con delle anse, In questo caso, ogni manicotto è semplicemente accostato ed allineato con la rispettiva estremità del tubo 11. Poi ogni manicotto è vincolato al tubo mediante sovrastampaggio di una corona 18 in materiale plastico che racchiude e si ancora a talune coste all'estremità del tubo e ai collari esterni 17 del manicotto.
Nell'esempio della Fig.l i manicotti hanno un diametro interno minore del diametro interno del tubo; nell'esempio della Fig.2, i diametri interni del tubo e dei raccordi possono anche essere uguali. Tuttavia, anche quando i manicotti hanno una porzione assiale destinata ad infilarsi nei tubi, si può ottenere la condizione di tubo e manicotto con diametri interni sostanzialmente uguali attraverso un allargamento preventivo delle estremità del tubo prima di congiungervi i manicotti.
In ogni caso parti esterne del tubo e dei manicotti risultano annegati nella corona sovrastampata per un accoppiamento, oltre che per una intima combinazione fisica con il materiale di detta corona, anche meccanico onde assicurare il fissaggio e la tenuta tra i componenti, senza possibilità di disaccoppiamento longitudinale.
A titolo di esempio, indipendentemente dal materiale del tubo ondulato, i manicotti terminali, possono essere in PVC o ABS, quando il manufatto finale è destinato all'accoppiamento con tubi in PVC (per incollaggio) o con ogni altro tubo, in PEHD o in PP per applicazioni dove non è previsto un accoppiamento con agenti chimici quali solventi, chetoni, colle, ecc. oppure in metallo per la giunzione con tubazioni metalliche. Per quanto riguarda la corona di giunzione essa sarà in un materiale compatibile con quello del tubo ondulato.

Claims (11)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Tubo flessibile in materiale plastico con almeno una parete a configurazione a coste anulari, corrugata o ondulata uniformemente, dotato di manicotto terminali di raccordo maschio e/o femmina, e destinate segnatamente all'impiego in impianti idrosanitari, caratterizzato dal fatto che ogni manicotto terminale di raccordo (12,13) è fissato e sigillato con una rispettiva estremità di detto tubo mediante una corona di giunzione (16,18) in materiale plastico, sovrastampata e circondante strettamente parti contigue del tubo e del manicotto.
  2. 2. Tubo flessibile secondo la rivendicazione 1 in cui detta corona di giunzione (16,18) annega talune coste esterne del tubo ondulato ed almeno collare esterno attorno al manicotto terminale impedendo movimenti assiali e rotatori del manicotto relativamente al tubo.
  3. 3. Tubo flessibile secondo la rivendicazióne 2, in cui detta corona di giunzione (16,18) è in un materiale plastico uguale o diverso dal materiale costituente il tubo ondulato.
  4. 4. Tubo flessibile secondo le rivendicazioni 1-3, in cui ogni manicotto di raccordo (12,13) ha almeno un collare anulare esterno (14) ed una porzione assiale (15) che si estende oltre detto collare, e dove detta porzione assiale alloggia in una rispettiva estremità del tubo ondulato e detto collare anulare si appoggia contro detta estremità di detto tubo prima di sovrastampare la corona di giunzione (16).
  5. 5. Tubo flessibile secondo la rivendicazione 4, in cui detta porzione assiale (15) del manicotto di raccordo alloggia in una parte di estremità del tubo ondulato avente un diametro interno uguale alla rimanente parte del tubo.
  6. 6. Tubo flessibile secondo la rivendicazione 4, in cui detta porzione assiale (15) del manicotto di raccordo alloggia in una parte di estremità del tubo ondulato avente un diametro interno maggiore del diametro interno della rimanente parte del tubo, la parte di estremità del tubo essendo allargata preventivamente.
  7. 7. Tubo flessibile secondo le rivendicazioni 1-3, in cui ogni manicotto di raccordo (12,13) ha più collari anulari esterni (17), e dove detto manicotto è accostato e allineato ad una rispettiva estremità del tubo ondulato prima di sovrastampare la corona di giunzione (18).
  8. 8. Tubo flessibile secondo la rivendicazione 7, in cui tubo ondulato e manicotto di raccordo hanno diametri interni uguali.
  9. 9. Tubo flessibile secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui detti manicotti dì raccordo (12,13) sono di forma uguale o differente.
  10. 10. Tubo flessibile secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui detti manicotti di raccordo (12,13) sono in un materiale plastico oppure in metallo.
  11. 11. Tubo flessibile di scarico per impianti idrosanitari, come sostanzialmente sopra descritto, illustrato e rivendicato per gli scopi specificati.
ITBS990032 1999-04-20 1999-04-20 Tubo flessibile di scarico per impianti idrosanitari. IT247331Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS990032 IT247331Y1 (it) 1999-04-20 1999-04-20 Tubo flessibile di scarico per impianti idrosanitari.
EP99830370A EP1046851A3 (en) 1999-04-20 1999-06-15 Flexible tube for waste water in plumbing systems

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS990032 IT247331Y1 (it) 1999-04-20 1999-04-20 Tubo flessibile di scarico per impianti idrosanitari.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBS990032U1 true ITBS990032U1 (it) 2000-10-20
IT247331Y1 IT247331Y1 (it) 2002-07-09

Family

ID=11346325

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS990032 IT247331Y1 (it) 1999-04-20 1999-04-20 Tubo flessibile di scarico per impianti idrosanitari.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1046851A3 (it)
IT (1) IT247331Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20200461U1 (de) * 2002-01-11 2002-05-08 TG Kunststoffverarbeitung GmbH, 57339 Erndtebrück Abwasserleitung
GB2582132B (en) * 2019-03-10 2023-05-03 Mcalpine & Co Ltd Plumbing connector, assembly and method

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2561351A (en) * 1944-10-05 1951-07-24 Chicago Metal Hose Corp Coupling structure
JPS61293821A (ja) 1985-06-21 1986-12-24 Takiron Co Ltd コルゲ−ト管のスリ−ブの成形方法
DE3906752C2 (de) 1989-03-03 1997-09-04 Pipelife Rohrsysteme Gmbh Leitungsrohr aus Kunststoff, insbesondere für Abwässer
DE3924791A1 (de) 1989-07-27 1991-01-31 Rainer Isolierrohr Drossbach Doppelwandrohr u. verfahren zu seiner herstellung
IT220447Z2 (it) * 1990-06-08 1993-09-22 Italiana Serrature Torino Gruppo di collegamento per circuiti di circolazione del liquido di raffreddamento del motore di un veicolo
DE4128057A1 (de) 1991-08-23 1993-03-04 Wolfgang Mayer Verfahren zur herstellung von leitungsrohren aus kunststoff
JPH0747284Y2 (ja) 1991-10-01 1995-11-01 昌弘機工株式会社 自動梱包機
DE4429504C1 (de) * 1994-08-19 1995-10-05 Rasmussen Gmbh Rohrleitung
GB9421355D0 (en) * 1994-10-24 1994-12-07 Earlex Ltd Hose
DE29815040U1 (de) * 1998-08-21 1998-11-05 Truplast Kunststofftechnik GmbH, 35428 Langgöns Anschlußarmatur für eine zum Leiten heißer Fluide, insbesondere Dampf, ausgebildete Schlauchkombination

Also Published As

Publication number Publication date
EP1046851A2 (en) 2000-10-25
EP1046851A3 (en) 2002-05-29
IT247331Y1 (it) 2002-07-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5451081A (en) Freeze proof adapter
KR100514718B1 (ko) 지중 구조물 조립식 관로구
US4625976A (en) Shaping element for manhole opening and gasket
KR100995105B1 (ko) 하수관 연결용 이음관 및 그 제조방법
KR100634781B1 (ko) 지중 구조물용 조립식 관로구
ITBS990032U1 (it) Tubo flessibile di scarico per impianti idsro sanitari.
KR100762012B1 (ko) 배관보호용 슬리브
KR200464418Y1 (ko) 지중관로용 관로구 몸체
KR200207459Y1 (ko) 케이블관로용 관로구조립체
CN214999890U (zh) 一种道路预制水泥管道
RU2256115C2 (ru) Соединительная деталь
JP5588255B2 (ja) 管路更生管
KR200387795Y1 (ko) 수도꼭지 연결관
BR122018015575B1 (pt) Anel protetor para uso em uma montagem de acoplamento, montagem de acoplamento e método para acoplar dois tubulares
KR200242183Y1 (ko) 길이 연장부재를 갖는 관통 스리브
KR100683911B1 (ko) 맨홀 등과 관체의 일체 결합용 내부연결부재
KR200319132Y1 (ko) 케이블관로용관로구조립체
KR100585842B1 (ko) 상하수도관용 커플러
KR200332727Y1 (ko) 고정용 결합관이 구비된 관로구 삽입관
ITBS990111A1 (it) Tubo ondulato flessibile con terminali di raccordo per impianti idrosanitari.
KR19990036241U (ko) 케이블관로용 관로구조립체
KR200319627Y1 (ko) 상하수도관용 커플러
JPH0336629Y2 (it)
KR200331510Y1 (ko) 상하수도관용 커플러
KR200413538Y1 (ko) 건축마감용 수전케이스 연장틀