ITBS980008A1 - Vaschetta o vassoio per il confezionamento di prodotti alimentari in particolare carni - Google Patents

Vaschetta o vassoio per il confezionamento di prodotti alimentari in particolare carni

Info

Publication number
ITBS980008A1
ITBS980008A1 IT98BS000008A ITBS980008A ITBS980008A1 IT BS980008 A1 ITBS980008 A1 IT BS980008A1 IT 98BS000008 A IT98BS000008 A IT 98BS000008A IT BS980008 A ITBS980008 A IT BS980008A IT BS980008 A1 ITBS980008 A1 IT BS980008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tray
panel
wells
food products
network
Prior art date
Application number
IT98BS000008A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Masiero
Original Assignee
Epiesse S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Epiesse S R L filed Critical Epiesse S R L
Priority to IT98BS000008A priority Critical patent/IT1299621B1/it
Publication of ITBS980008A0 publication Critical patent/ITBS980008A0/it
Priority to ES009801244A priority patent/ES2147512B1/es
Priority to FR9807426A priority patent/FR2775261A1/fr
Publication of ITBS980008A1 publication Critical patent/ITBS980008A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299621B1 publication Critical patent/IT1299621B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D81/00Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents
    • B65D81/24Adaptations for preventing deterioration or decay of contents; Applications to the container or packaging material of food preservatives, fungicides, pesticides or animal repellants
    • B65D81/26Adaptations for preventing deterioration or decay of contents; Applications to the container or packaging material of food preservatives, fungicides, pesticides or animal repellants with provision for draining away, or absorbing, or removing by ventilation, fluids, e.g. exuded by contents; Applications of corrosion inhibitors or desiccators
    • B65D81/261Adaptations for preventing deterioration or decay of contents; Applications to the container or packaging material of food preservatives, fungicides, pesticides or animal repellants with provision for draining away, or absorbing, or removing by ventilation, fluids, e.g. exuded by contents; Applications of corrosion inhibitors or desiccators for draining or collecting liquids without absorbing them
    • B65D81/262Rigid containers having false bottoms provided with passages for draining and receiving liquids

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Packging For Living Organisms, Food Or Medicinal Products That Are Sensitive To Environmental Conditiond (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
“VASCHETTA O VASSOIO PER IL CONFEZIONAMENTO DI
PRODOTTI ALIMENTARI. IN PARTICOLARE CARNI"
La presente invenzione attiene al settore dei contenitori per il confezionamento e l'esposizione di prodotti alimentari e riguarda in particolare una vaschetta o vassoio per confezionare prodotti umid quali per esempio le carni, che possono rilasciare un siero o comunque sostanze liquide.
Per un tale impiego, sono attualmente noti dei contenitori in forma di vaschetta o di vassoi aventi un corpo in polistirolo espanso e che possono essere dotati di un tampone o strato di materiale assorbente di fondo idoneo per ricevere e trattenere le sostanze liquide rilasciate dal prodotto confezionato.
Secondo un modo di realizzazione, il tampone assorbente è posto semplicemente sul fondo, all'interno del vassoio, cioè sotto il prodotto. Esso assorbe il siero, ma rimane spesso esposto alla vista, comunque a diretto contatto con il prodotto confezionato, oltrettutto nelle condizioni di rilasciare odori non gradevoli. Inoltre, a diretto contatto con il prodotto, l'assorbente tende ad assorbire più siero del dovuto estraendolo dal prodotto e quindi, saturadosi rapidamente, viene a perdere di efficacia nel tempo.
Nel tentativo di ovviare a tali svantaggi, sono stati proposti dei vassoi con un tampone assorbente incorporato, posto tra due strati di materiale espanso, sovrapposti e associati per formare il vassoio. In tal caso, sul fondo del vassoio, nello strato interno del materiale costitutivo, sono ricavati dei fori di drenaggio del siero verso il tampone assorbente.
Allora, questo tampone rimane nascosto quasi completamente ed il siero vi arriva attraverso i fori di drenaggio. Tuttavia un tale vassoio è efficiente quando è disposto in piano. Per contro, i fori di fondo possono limitare il drenaggio del siero verso l'assorbente quando il vassoio si trova inclinato, come avviene sovente sui banchi dei negozi di vendita, o quando i fori sono parzialmente ostruiti dal prodotto confezionato. In una tale condizione il siero scola e si raccoglie sul lato più in basso del vassoio rimanendo così esposto alla vista, ancora e indesideratamente a contatto con il prodotto.
La presente invenzione mira invece ad ovviare agli inconvenienti e svantaggi propri delle vaschette o vassoi fin qui conosciuti ed utilizzati per confezionare prodotti alimentari suscettibili, come le carni, di rilasciare sostanze liquide.
E' infatti scopo della presente invenzione di fornire una vaschetta o vassoio senza assorbente, e oltrettutto riciclabile completamente in quanto fatto interamente con un solo e stesso materiale, dove le sostanze liquide rilasciate dal prodotto ripostovi vengono raccolte e trattenute in un reticolo di pozzetti di fondo chiusi e isolati l'uno dall'altro, impossibilitate a riemergere anche quando la vaschetta o vassoio si trova inclinato. Così e vantaggiosamente, le sostanze liquide sono occultate alla vista, non risultano nè vanno più a contatto diretto con il prodotto e questo rimane appoggiato su un piano sostanzialmente asciutto.
Un tale scopo e detti vantaggi sono conseguiti con una vaschetta o vassoio per il confezionamento di prodotti alimetari umidi secondo la rivendicazione 1.
Maggiori dettagli del trovato risulteranno comunque più evidenti dal seguito della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni, nei quali :
la Fig.l mostra, in vista prospettica, i componenti separati di una vaschetta secondo l'invenzione;
la Fig.2 mostra una sezione longitudinale dei componenti separati della Fig.l;
la Fig.3 mostra una vista in pianta della vaschetta assemblata; e
la Fig.4 mostra una sezione secondo le frecce IV—IV sulla Fig.3.
La vaschetta qui proposta è costituita da un corpo 11 e da un pannello complementare 12, entrambi realizzati in polistirolo espanso con tecniche di produzione usuali.
Il corpo 11 ha un piano di fondo 13 e delle pareti perimetrali 14 rialzate rispetto al fondo. Nel piano di fondo 13, all'interno del corpo, sono ricavati,dei. pozzetti 15 ordinati in file longitudinali e trasversali, delimitati tra loro da un reticolo di coste 16 incrociantesi.
Lungo il perimetro interno del corpo 11, a livello del piano di fondo 13, dunque tutt'attorno alla pluralità di pozzetti 15, è ricavata una gola continua 17.
Il pannello 12 ha una dimensione perimetrale uguale a quella del piano di fondo 13 del corpo 11. Sulla sua faccia superiore è ricavato un reticolo di canali incrociantisi e sfocianti tutti in un canale perimetrale .
Sulla sua superficie sottostante sono ricavati un reticolo di scanalature incrociate 18 e, perimetralmente, una costa continua 19. Dette scanalature incrociate 18 delimitano tra loro tante isole 20 quanti sono i pozzetti 15 e sono destinate a coniugarsi a pressione con le coste 16 sul piano di fondo del corpo 11. La costa perimetrale 19 del pannello 12 si incastra a sua volta nella gola 17 attorno ai pozzetti 15 nel piano di fondo del corpo.
Allora, il pannello 12 viene a risultare strettamente vincolato al corpo ed i pozzetti 15 nel piano di fondo sono isolati l'uno dall'altro, impossibilitati a comunicare grazie all'accoppiamento costescanalature 16,18. Il pannello costituisce così l'effettivo piano di appoggio del prodotto da confezionare.
Al centro o comunque nell'ambito di ognuna delle isole 20 delimitate dalle scanalature sottostanti 18 e in coincidenza con ogni punto d'incrocio dei canali 12' sulla faccia superiore del pannello è ricavato un foro passante di drenaggio 21 che mette in comunicazione il sopra con .il sotto del pannello. Ciò permette alle sostanze liquide liberate dal prodotto confezionato di drenare e raccogliersi nei pozzetti 15, di rimanere invisibili oltrettutto senza la possibilità di passare da un pozzetto all'altro e quindi di accumularsi in zone ristrette. Peraltro, ogni isola 20 presenta, attorno al rispettivo foro di drenaggio 21, un'appendice 22 che si estende in basso fino in prossimità del fondo del corrispondente pozzetto 15,cosa che impedisce al liquido presente nel pozzetto di rifluire attraverso il foro stesso e di riemergere sopra il pannello.
Il prodotto confezionato rimane così sostanzialmente all'asciutto, ed il sistema di drenaggio,' di raccolta e contenimento delle sostanze funziona affidabilmente in ogni condizione anche quando la vaschetta è molto inclinata.

Claims (4)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Vaschetta o vassoio per il confezionamento di prodotti alimentari che possono rilasciare un siero o comunque sostanze liquide, comprendente un corpo (11) con un piano di fondo (13) e delle pareti perimetrali (14), caratterizzata da una molteplicità di pozzetti isolati (15) ricavati nel piano di fondo (13) di detto corpo, e da un pannello complementare riportato (12) vincolato a detto piano di fondo a copertura e chiusura di detti pozzetti, detto pannello (12) costituendo un piano d'appoggio per il prodotto confezionato ed avendo un foro di drenaggio (21) in corrispondenza ad ogni pozzetto per il passaggio delle sostanze liquide da sopra il pannello a sotto, nei pozzetti.
  2. 2. Vaschetta o vassoio secondo la rivendicazione 1, in cui detti pozzetti (15) sono delimitati da un reticolo di coste (16), in cui attorno alla molteplicità di pozzetti, a livello del piano di fondo (13) è ricavata una gola continua (17), ed in cui detto pannello complementare (12) presenta sulla sua superficie sottostante un reticolo di scanalature (18) destinate a coniugarsi a pressione con dette coste (16) ed una costa perimetrale continua (19) destinata a coniugarsi strettamente con detta gola continua (17) per isolare i pozzetti gli uni dagli altri.
  3. 3. Vaschetta o vassoio secondo le rivendicazioni 1 e 3, in cui sulla superficie del pannello è ricavato un reticolo di canali incrociantisi in corrispondenza ad ogni foro di drenaggio (21), ed in cui sulla superficie sottostante del pannello (12), concentricamente con ogni foro di drenaggio (21) è prevista un'appendice (22) che si estende fino in vicinanza del fondo di un rispettivo pozzetto (15), detta appendice essendo prevista per impedire un riflusso del liquido dal pozzetto alla superficie superiore del pannello.
  4. 4. Vaschetta o vassoio per il confezionamento di prodotti alimentari, in particolare carni, come sostanzialmente sopra descritta, illustrata e rivendicata per gli scopi specificati.
IT98BS000008A 1998-02-20 1998-02-20 Vaschetta o vassoio per il confezionamento di prodotti alimentari,in particolare carni IT1299621B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98BS000008A IT1299621B1 (it) 1998-02-20 1998-02-20 Vaschetta o vassoio per il confezionamento di prodotti alimentari,in particolare carni
ES009801244A ES2147512B1 (es) 1998-02-20 1998-06-12 Cubeta o bandeja para la elaboracion en productos alimenticios, en particular carnes.
FR9807426A FR2775261A1 (fr) 1998-02-20 1998-06-12 Barquette ou plateau pour le conditionnement de produits alimentaires, en particulier de viandes

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98BS000008A IT1299621B1 (it) 1998-02-20 1998-02-20 Vaschetta o vassoio per il confezionamento di prodotti alimentari,in particolare carni

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBS980008A0 ITBS980008A0 (it) 1998-02-20
ITBS980008A1 true ITBS980008A1 (it) 1999-08-20
IT1299621B1 IT1299621B1 (it) 2000-03-24

Family

ID=11346099

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98BS000008A IT1299621B1 (it) 1998-02-20 1998-02-20 Vaschetta o vassoio per il confezionamento di prodotti alimentari,in particolare carni

Country Status (3)

Country Link
ES (1) ES2147512B1 (it)
FR (1) FR2775261A1 (it)
IT (1) IT1299621B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
MX2007007557A (es) 2004-12-22 2008-01-28 Easy Pad Ltd Bandeja de empaque.
WO2007059187A1 (en) * 2005-11-14 2007-05-24 Pactiv Corporation Container having internal reservoir
US8083887B2 (en) 2005-02-09 2011-12-27 Pactiv Corporation Method of forming a container having an internal reservoir
FR2923809B1 (fr) * 2007-11-15 2011-08-19 Rg Plastiques Emballage pour produits alimentaires.

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2929641A1 (de) * 1979-07-21 1981-02-12 Alfred Huber Behaelter fuer fluessigkeit absetzende massen
CH663943A5 (en) * 1984-09-11 1988-01-29 Betan Ag Container for foodstuff - has double floor which holds any liquid which runs off foodstuff
EP0222840A1 (en) * 1985-05-30 1987-05-27 Garwood Limited Packaging
HUT69651A (en) * 1992-06-19 1995-09-28 Linpac Plastics Int Food tray and process for manufacture
NL9400389A (nl) * 1994-03-11 1995-10-02 Hordijk Verpakkingsind Bv Schaalvormige verpakking.

Also Published As

Publication number Publication date
ITBS980008A0 (it) 1998-02-20
ES2147512A1 (es) 2000-09-01
IT1299621B1 (it) 2000-03-24
FR2775261A1 (fr) 1999-08-27
ES2147512B1 (es) 2001-04-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI72261C (fi) Foervarings- och serveringskaerl.
AU691789B2 (en) Food tray and process for manufacture
KR890014342A (ko) 습윤티슈용의 재밀봉 가능한 디스펜서-컨테이너
US5991942A (en) Disposable sink and drain protector and rubbish collector
KR970702018A (ko) 독립적으로 변위가능한 중심 코어 단편을 갖는 생리대(sanitary napkin having an independently displaceable central core segment)
US20200240100A1 (en) Perimeter Drain
KR950702378A (ko) 합성 말 깔개(Synthetic Horse Bedding)
US20200236898A1 (en) Cat litter box mat
US2613991A (en) Packaging
ITBS980008A1 (it) Vaschetta o vassoio per il confezionamento di prodotti alimentari in particolare carni
EP3260097A1 (en) Sanitary napkin
US11116177B2 (en) Cat litter box mat
ITBS930006A1 (it) Vassoio per il confezionamento di prodotti alimentari
ITMI20000335U1 (it) Ripiano per frigoriferi
US3050185A (en) Disposable place mats
EP1442691B1 (en) Multipurpose accessory applicable to sinks and the like
KR101675155B1 (ko) 식판 보관함
DE102004040775B4 (de) Verpackungsschale
DE20312305U1 (de) Schalenförmiger Verpackungsbehälter für feuchtigkeitsabsondernde Lebensmittel
USD388287S (en) Push-up butter/margarine stick dispenser
USD428108S (en) Planarly extending, multiple region containment basin which can hold silt-collecting filters, absorbent, and lower discs for absorbing organic spills
KR20240129708A (ko) 입체형 배수구 덮개
US319986A (en) Refrigerator
JPH0231442Y2 (it)
KR960006489Y1 (ko) 포장용 상자의 칸막이

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted