ITBS20130023U1 - Telaio di supporto per filtri - Google Patents

Telaio di supporto per filtri Download PDF

Info

Publication number
ITBS20130023U1
ITBS20130023U1 ITBS20130023U ITBS20130023U1 IT BS20130023 U1 ITBS20130023 U1 IT BS20130023U1 IT BS20130023 U ITBS20130023 U IT BS20130023U IT BS20130023 U1 ITBS20130023 U1 IT BS20130023U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
protuberance
frame according
window
end portions
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Zerneri
Original Assignee
Gardair S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gardair S P A filed Critical Gardair S P A
Priority to ITBS20130023 priority Critical patent/ITBS20130023U1/it
Publication of ITBS20130023U1 publication Critical patent/ITBS20130023U1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
Costituisce oggetto del presente trovato un telaio per il supporto di filtri, in particolare un telaio comprendente una cornice in lamiera.
Questi telai sono utilizzati principalmente nelle macchine per impianti di condizionamento e trattamento dell'aria e sono adatti ad alloggiare gli stadi di filtrazione.
In una forma molto diffusa di realizzazione, questi telai sono realizzati in lamiera zincata sagomata e sono generalmente divisi in due metà che vengono assemblate tra loro a formare una cornice di forma rettangolare. Sul telaio sono ricavate sedi per il posizionamento delle molle per il fissaggio del filtro e fori per il fissaggio in opera del telaio. Inoltre, lungo il perimetro del telaio è posizionata una guarnizione, ad esempio una guarnizione colata in poliuretano con sezione toroidale.
Generalmente le due metà del telaio sono fissate reciprocamente mediante mezzi idonei, ad esempio rivetti o punti di saldatura.
Questi telai possono essere fatti nelle forme e dimensioni più svariate.
Pur essendo di uso corrente e molto diffuso, questi telai non sono esenti da inconvenienti sia di tipo costruttivo, in particolare per quanto riquarda i costi di produzione ed assemblaggio, sia di tipo funzionale. Come detto, nella produzione di questi telai l'accoppiamento tra le due metà avviene tramite rivetti o saldatura per punti delle estremità del telaio metallico stesso, che si sovrappongono in una posizione predefinita .
Nell ' assemblaggio dei telai sono generalmente necessarie specifiche saqome o dime, che mantengano il telaio in forma durante l'applicazione dei rivetti o dei punti di saldatura; in ogni caso sono richieste attrezzature specifiche e tempi di assemblaggio che inevitabilmente si traducono in aqqravio del costo di produzione .
In opera, il telaio deve accoppiarsi con i filtri dell'impianto e quindi sono necessarie la precisione e la riduzione di tutti qli ingombri che possono rendere difficoltoso l'inserimento del filtro e la successiva sostituzione. Quindi i rivetti possono dar adito a indesiderate interferenze con pregiudizi per un corretto posizionamento del filtro e difficoltà nella successiva sostituzione, nonché divenire pericolosa sporgenze che possono arrecare danno nella manipolazione del telaio stesso.
Il problema, invece, della saldatura per puntatura, oltre al tempo di assemblaggio elevato e all'utilizzo di dime e specifiche attrezzature, è il rischio elevato della possibilità di futura ossidazione dei telai nel punto di saldatura.
Scopo del presente trovato è quello di proporre un telaio di supporto per filtri che permetta di ovviare agli inconvenienti lamentati con riferimento alla tecnica nota.
Secondo il presente trovato, questi ed altri scopi che risulteranno nella descrizione che segue, vengono ottenuti mediante un telaio secondo la rivendicazione 1.
Le rivendicazioni dipendenti descrivono forme preferite di realizzazione del telaio.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una o più forme di realizzazione puramente esemplificative e non limitative, in cui: la figura 1 mostra un esempio di telaio secondo il trovato;
la figura 2 è una vista ingrandita del telaio aperto, in corrispondenza alle estremità di accoppiamento tra due metà del telaio;
la figura 3 è una vista ingrandita del telaio chiuso, in corrispondenza alle estremità di accoppiamento tra due metà; e
la figura 4 mostra il telaio con un filtro al suo interno.
In detti disegni, con 1 è stato indicato un telaio per il supporto di almeno un filtro 100 secondo il trovato, nel suo complesso.
Il telaio 1 comprendente una cornice 2 in lamiera sagomata e piegata e avente almeno due porzioni di estremità affacciate 2a, 2b e fissate tra loro per il tramite di mezzi di chiusura. In una forma di realizzazione, la cornice 2 è una cornice rettangolare formata da due metà uguali 2 ' , ognuna formata a sua volta da due lati adiacenti 210, 212 piegati ad angolo retto. Sul lato interno della cornice 2 sono ricavati inoltre, in modo noto, mezzi di fissaggio 110 di almeno un filtro 100.
Secondo il trovato, i mezzi di chiusura comprendono almeno una finestra 3 ricavata in una di dette porzioni di estremità, ad esempio in una prima porzione di estremità 2a, ed almeno una corrispondente protuberanza 16 ricavata nell'altra (2b) di dette porzioni di estremità e inserita in detta finestra 3.
In una forma di realizzazione, la finestra 3 è di forma rettangolare e presenta una coppia di lati longitudinali 4, 5 ed una coppia di lati trasversali 6, 7. Nel prosieguo della descrizione, per "longitudinale" si intenderà una direzione parallela al piano su cui giace la cornice rettangolare 2 del telaio 1, mentre per "trasversale" si intenderà una direzione ortogonale a tale piano.
In una forma di realizzazione, la protuberanza 16 si estende dalla superficie interna della cornice 2 in lamiera. Preferibilmente, inoltre tale protuberanza è ricavata per deformazione della lamiera.
In accordo con una forma di realizzazione, le porzioni di estremità 2a, 2b sono sovrapposte tra loro, l'accoppiamento tra la finestra 3 e la protuberanza 16 essendo adatto ad evitare una separazione di dette porzioni di estremità almeno nella direzione longitudinale come sopra definita.
In una forma di realizzazione, la protuberanza 16 ha un'estensione trasversale sostanzialmente pari all'estensione dei lati trasversali 6, 7 della finestra In una forma di realizzazione, la protuberanza 16 forma, dalla parte rivolta verso il bordo di estremità 2b' della rispettiva porzione di estremità 2b, un piano inclinato o arrotondato 16' in modo da facilitare lo scorrimento dell'altra porzione di estremità 2a su detta protuberanza 16.
In accordo con una forma preferita di realizzazione, nella porzione di estremità 2b in cui è ricavata la protuberanza 16 sono ricavate inoltre almeno due alette 17, piegate verso il bordo di estremità 2b'. Dette alette 17 sono adatte a ricevere il bordo di estremità 2a' dell'altra porzione di estremità 2a in modo da fungere da mezzi di fermo nella direzione longitudinale di avvicinamento di dette porzioni di estremità 2a, 2b. In una forma di realizzazione, le alette 17 sono piegate in modo tale da formare una curva e da aderire verso l'estremità distale alla superficie interna della cornice, in modo da non presentare spigoli pericolosi e contenere gli ingombri.
In una forma preferita di realizzazione, anche le alette 17 sono ricavate mediante taglio e piega della lamiera.
In accordo con una forma di realizzazione, lungo il bordo di estremità 2a' della porzione di estremità 2a in cui è ricavata la finestra 3 sono inoltre ricavati due spacchi 11 adatti ad accoppiarsi alle alette 17. In una forma di realizzazione, ogni spacco 11 è delimitato da una coppia di lati longitudinali 12 e da un lato trasversale 13. Detto lato trasversale 13 è parallelo al bordo di estremità 2a' e si estende in posizione arretrata rispetto a questo. Quando le due porzioni di estremità 2a e 2b sono accoppiate tra loro, il lato trasversale 13 degli spacchi 11 entra nella fessura tra la rispettiva aletta 17 e la superficie interna della cornice e va in battuta contro la base di detta aletta 17.
In una forma di realizzazione, inoltre, le alette 17 e gli spacchi 11 hanno la stessa estensione trasversale. Pertanto, una volta che le alette 17 hanno impegnato i rispettivi spacchi, non è più possibile un movimento trasversale tra le due metà 2' della cornice in lamiera 2.
Inoltre, preferibilmente, le alette 17 e gli spacchi 11 sono ricavati in modo tale da definire una posizione di arresto in cui la protuberanza 16 è a contatto con il lato trasversale distale 6 della finestra 3, ove per distale si intende rivolto verso il bordo di estremità 2a' della porzione di estremità 2a.
In una forma preferita di realizzazione, considerando la dimensione trasversale della cornice 2, la finestra 3 e la corrispondente protuberanza 16 sono ricavate in posizione centrale rispetto alla coppia di spacchi il e relative alette 17.
In accordo con una forma preferita di realizzazione, la protuberanza 16 è ricavata in prossimità del bordo di estremità 2b' di un primo lato 212 della cornice 2, mentre la finestra 3 è ricavata in un prolungamento 30 di un adiacente secondo lato 210 della cornice 2, detto prolungamento 30 essendo piegato in modo da risultare parallelo a detto primo lato 212.
Il sistema di chiusura secondo il trovato prevede che le porzioni di estremità di una metà della cornice 2 vengano fatte scorrere longitudinalmente sulle porzioni di estremità dell'altra metà della cornice, fino all'accoppiamento tra i mezzi di chiusura. In particolare, grazie alla flessibilità della lamiera, il prolungamento 30 si deforma, oltrepassa la protuberanza 16 e si incastra alla porzione di estremità opposta, grazie all'accoppiamento tra finestra e protuberanza e tra alette e spacchi.
Le alette 17 e i rispettivi spacchi il svolgono più funzioni. In primo luogo, essi mantengono la porzione di estremità 2a più interna schiacciata contro la porzione di estremità 2b esterna, in modo che la prima non scavalchi la protuberanza 16. In secondo luogo, essi conferiscono precisione al telaio sia in senso longitudinale sia in senso trasversale.
Per quanto riguarda la precisione in senso trasversale, essa è ottenuta dallo scorrimento dei lati longitudinali degli spacchi sui lati longitudinali delle alette. Per quanto riguarda la precisione longitudinale, essa è data dall'arresto meccanico dei lati longitudinali degli spacchi contro i lati longitudinali alla base delle alette 17.
In accordo con un ulteriore aspetto del trovato, la cornice 2 è provvista, sul suo lato interno, di almeno un'ulteriore aletta piegata porta molle 22 adatta a trattenere, durante lo stoccaggio ed il trasporto, alcune molle 40 per fissaggio del filtro o di più filtri. Questa soluzione evita di dover prevedere altre scatole o imballi per le molle e rende molto comodo il lavoro dell'operatore che dovrà montare i filtri sul telaio perché si troverà già le molle vicino al punto di montaggio.
II telaio metallico, oltre a dimostrarsi particolarmente semplice nell'assemblaggio evitando sia l'impiego di attrezzature specifiche sia l'impiego di mezzi di chiusura riportati, permette altresì di mantenere le superfici esterne sgombre da indesiderate protuberanze o segni di saldatura e di ridurre gli ingombri anche in quelle interne , unitamente ad una notevole risparmio di tempo e conseguente riduzione dei costi

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Telaio per il supporto di un filtro aria, comprendente una cornice (2) in lamiera sagomata e piegata e avente due porzioni di estremità (2a, 2b) fissate tra loro per il tramite di mezzi di chiusura, detti mezzi di chiusura comprendenti almeno una finestra (13) ricavata in una di dette porzioni di estremità ed almeno una corrispondente protuberanza (16) ricavata nell'altra di dette porzioni di estremità e inserita in detta finestra (13) .
  2. 2. Telaio secondo la rivendicazione 1, in cui detta protuberanza (16) si estende dalla superficie interna di detta cornice (2) in lamiera.
  3. 3. Telaio secondo la rivendicazione 2, in cui dette porzioni di estremità (2a, 2b) sono sovrapposte tra loro, l'accoppiamento tra la finestra (13) e la protuberanza (16) essendo adatto ad evitare una separazione di dette porzioni di estremità almeno nella direzione parallela ai piani su cui giacciono dette porzioni di estremità.
  4. 4. Telaio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta protuberanza (16) ha un'estensione trasversale sostanzialmente pari all'estensione dei lati trasversali (4, 5) della finestra.
  5. 5. Telaio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta protuberanza (16) forma, dalla parte rivolta verso il bordo di estremità (2b<r>) della rispettiva porzione di estremità (2b), un piano inclinato o arrotondato (16') in modo da facilitare lo scorrimento dell'altra porzione di estremità (2a) su detta protuberanza (16).
  6. 6. Telaio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta protuberanza (16) è ricavata per deformazione della lamiera.
  7. 7. Telaio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui nella porzione di estremità in cui è rie avata la protuberanza sono ricavate almeno due alette (17) pieqate verso il bordo di estremità (2b'), dette alette essendo adatte a ricevere il bordo di estremità (2a') dell'altra porzione di estremità (2a) in modo da fungere da mezzi di fermo nella direzione di avvicinamento di dette porzioni di estremità (2a, 2b).
  8. 8. Telaio secondo la rivendicazione precedente, in cui lunqo il bordo di estremità (2a') della porzione di estremità (2a) in cui è ricavata la finestra (13) sono ricavati due spacchi (il) adatti ad accoppiarsi a dette alette (17).
  9. 9. Telaio secondo la rivendicazione precedente, in cui dette alette (17) e detti spacchi (il) hanno la stessa estensione trasversale.
  10. 10. Telaio secondo la rivendicazione 8 o 9, in cui dette alette (17) e detti spacchi (il) sono ricavati in modo tale da definire una posizione di arresto in cui la protuberanza (16) è a contatto con il lato trasversale distale (6) della finestra.
  11. 11. Telaio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 8-10, in cui, considerando la dimensione trasversale della cornice, la finestra (13) e la corrispondente protuberanza (16) sono ricavate in posizione centrale rispetto alla coppia di spacchi (il) e relative alette (17).
  12. 12. Telaio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la protuberanza (16) è ricavata in prossimità del bordo di estremità (2b') di un primo lato (212) della cornice, e in cui la finestra (13) è ricavata in un pròlungamento (30) di un adiacente secondo lato (210) della cornice, detto prolungamento (30) essendo piegato in modo da risultare parallelo a detto primo lato (212).
  13. 13. Telaio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la cornice ha sul lato interno mezzi di fissaggio (110) di almeno un filtro (100).
  14. 14. Telaio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 7-13, in cui le alette (17) sono ricavate mediante taglio e piega della lamiera.
  15. 15. Telaio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la cornice è provvista, sul suo lato interno, di almeno un'ulteriore aletta piegata (22) porta molle, adatta a trattenere, durante lo stoccaggio ed il trasporto, alcune molle (40) per fissaggio di almeno un filtro (100).
ITBS20130023 2013-04-16 2013-04-16 Telaio di supporto per filtri ITBS20130023U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20130023 ITBS20130023U1 (it) 2013-04-16 2013-04-16 Telaio di supporto per filtri

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20130023 ITBS20130023U1 (it) 2013-04-16 2013-04-16 Telaio di supporto per filtri

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20130023U1 true ITBS20130023U1 (it) 2014-10-17

Family

ID=49485222

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS20130023 ITBS20130023U1 (it) 2013-04-16 2013-04-16 Telaio di supporto per filtri

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20130023U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11559911B2 (en) Shaving razors and shaving cartridges
JP2012222845A (ja) コルゲートチューブ
US20180209454A1 (en) Device for holding a component
US20140112711A1 (en) Connecting element and method for producing the latter
CA2433975A1 (en) Ribbed mounting bracket for heat exchangers
ITBS20130023U1 (it) Telaio di supporto per filtri
ITMI20131909A1 (it) Fermaglio elastico per carrelli di cerniere elastiche in montature di occhiali e relativa cerniera elastica.
IT8953494U1 (it) Dispositivo per la correzione delle malformazioni delle unghie.
RU158051U1 (ru) Надбуксовая накладка для боковой рамы вагонной тележки
ITVI20070179A1 (it) Struttura di sgancio di sicurezza per parafango.
CN205437547U (zh) 一种焊剂推送装置
IT201900008184A1 (it) Collare di supporto per cavi, tubi o simili
KR940020011A (ko) 안전성이 향상된 클램핑 스프링 칼라
CN204295598U (zh) 一种夹紧垫片拆卸辅具
US1448770A (en) Curtain rod
US1726703A (en) Screen construction
US1663304A (en) Bracelet
WO2016027248A1 (en) A garment hanger and a spring for use therein
US1762954A (en) Cover for vehicle springs
JP2015229502A5 (it)
WO2015071532A3 (en) Method for manufacturing a filter from sheet metal and a filter manufactured by the method
US1080329A (en) Sheet-metal culvert.
JP2010069736A (ja) ファイル・バインダ類
ITMO20030032U1 (it) Dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili.
RU2378125C2 (ru) Способ изготовления папки для бумаг