ITBS20070108A1 - Attrezzatura per raddrizzare e allineare pezzi in legno da lavorare su macchine utensili - Google Patents

Attrezzatura per raddrizzare e allineare pezzi in legno da lavorare su macchine utensili Download PDF

Info

Publication number
ITBS20070108A1
ITBS20070108A1 ITBS20070108A ITBS20070108A1 IT BS20070108 A1 ITBS20070108 A1 IT BS20070108A1 IT BS20070108 A ITBS20070108 A IT BS20070108A IT BS20070108 A1 ITBS20070108 A1 IT BS20070108A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pusher
carriage
roller path
piece
crosspiece
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Aceti
Original Assignee
C M S Costruzioni Macchine Spe
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C M S Costruzioni Macchine Spe filed Critical C M S Costruzioni Macchine Spe
Priority to ITBS20070108 priority Critical patent/ITBS20070108A1/it
Publication of ITBS20070108A1 publication Critical patent/ITBS20070108A1/it

Links

Landscapes

  • Workshop Equipment, Work Benches, Supports, Or Storage Means (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del BREVETTO per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
“ATTREZZATURA PER RADDRIZZARE E ALLINEARE PEZZI IN
LEGNO DA LAVORARE SU MACCHINE UTENSILI”
Campo dell'Invenzione
La presente invenzione attiene al settore delle macchine ed attrezzature per lavorazioni di fresatura, sbattentatura, foratura, taglio, ecc., di pezzi lineari in legno aventi una dimensione, la lunghezza, prevalente sulle altre come, per esempio, i componenti per telai di porte e finestre, ante di mobili e simili.
Stato della tecnica
Nel campo della lavorazione automatica di pezzi lineari in legno o analoghi, quali i montanti e traversi, per esempio, di telai di serramenti, ante e simili, già sono state proposte macchine utensili a controllo numerico con una o più teste operatrici predisposte per effettuare varie lavorazioni meccaniche di fresatura, sbattentatura, foratura, taglio, ecc. su tali pezzi.
In talune macchine è previsto che all'inizio, ogni pezzo lineare venga preso da un suo lato longitudinale in una unità di avanzamento e lavorato in testa e lungo il lato longitudinale opposto, libero, durante una prima corsa o fase di lavorazione. Poi il pezzo è riportato nella posizione di partenza, rilasciato, ruotato di 180° e serrato di nuovo nell'unità di avanzamento per una seconda corsa o fase di lavorazione lungo il suo lato longitudinale opposto. L'unità di avanzamento può essere unica e comprendere una pluralità di morse allineate per il serraggio del pezzo. Oppure possono essere previste due unità di avanzamento poste parallelamente da lati opposti di un basamento, e il pezzo è allora trasferito da una prima unità di avanzamento alla seconda dopo una prima fase di lavorazione. In ogni caso, ogni pezzo va rilasciato tra una prima fase di lavorazione e la susseguente.
I pezzi da lavorare possono avere varie lunghezze e spessori, ma possono andare soggetti ad indebolimenti in talune loro parti o sezioni in conseguenza dell'asportazione di materiale e, quindi taglio delle fibre del legno, già nel corso delle prime lavorazioni, che non è dato notare finché il pezzo rimane preso nelle morse. Un tale aspetto della lavorazione si può tradurre in una deformazione, il più in generale in una piegatura, ovvero perdita di linearità del pezzo, che viene ad evidenziarsi non appena il pezzo è rilasciato e che può essere tanto più accentuata quanto più lungo è il pezzo. Il tutto può influire poi negativamente nella ripresa del pezzo, il suo riposizionamento e ribloccaggio in macchina per le lavorazioni da effettuarsi sus seguentemente ed andare a scapito della buona riuscita e qualità del manufatto.
Scopo dell'Invenzione
La presente Invenzione è stata concepita per rimediare efficientemente al suddetto inconveniente, ed è infatti suo scopo principale di proporre un'attrezzatura in grado di ridare linearità ai pezzi quando rilasciati e poi ripresi tra fasi di lavorazioni successive da effettuarsi lungo lati diversi di ogni pezzo.
Un tale scopo è raggiunto, secondo l'invenzione, con un'attrezzatura da associare a macchine utensili per lavorazioni di pezzi lineari, secondo la parte caratterizzante della rivendicazione 1 e che può essere utilizzata come postazione di carico e alimentazione di pezzi su una macchina utensile e predisposta in modo che ogni pezzo una volta raddrizzato/riallineato possa essere preso e bloccato in morse per il suo avanzamento verso le stazioni di lavoro.
Breve Descrizione dei Disegni
L'invenzione sarà peraltro qui di seguito descritta più in detta gho facendo riferimento agli allegati disegni indicativi e non limitativi, nei quali:
le Figg. 1 e 2 mostrano, in vista prospettica, l'attrezzatura ripresa da due diverse angolazioni;
la Fig. 3 mostra una vista in sezione trasversale schematica dell'attrezzatura in una posizione di riposo; e
la Fig. 4 mostra un'analoga vista in sezione dell'attrezzatura in una fase di bloccaggio del pezzo e di presa di questo da parte di una morsa.
Descrizione Dettagliata dell'Invenzione
Nell'esempio rappresentato, l'attrezzatura in esame comprende un basamento 10 portante una via a rulli orizzontale 11, almeno uno spintore orizzontale 12 movibile in direzione trasversale sopra la via a rulli, e almeno una traversa di blocco verticale 13 movibile perpendicolarmente al di sopra della via a rulli e relativamente allo spintore orizzontale 12.
La via a rulli 11 è montata sul basamento 10 in modo movibile tra una posizione orizzontale e una posizione inclinata da un lato, considerandola trasversalmente. A tal fine, la via a rulli 11, da un suo lato longitudinale, è montata su un asse di oscillazione 14 supportato sul basamento 10 mediante supporti 15 ed è collegata ad almeno un attuatore, quale un cilindro pneumatico 16, per i suoi spostamenti tra le due suddette posizioni, la via a rulli potendosi evidentemente inclinare dal lato opposto a quello dell'asse di oscillazione 14. Almeno lungo quest'altro lato, la via a rulli ha una parete di supporto 17, una cui porzione, che si eleva al di sopra del piano definito dai rulli, costituisce uno spallamento di riscontro laterale 18.
Lo spintore orizzontale 12 e la traversa di blocco verticale sono associati e montati su un carro 19 spostabile trasversalmente rispetto alla via a rulli 11 mediante attuatori, quali cilindri pneumatici 20, collegativi.
Più in particolare, lo spintore è costituito da una barra di spinta 21 che si estende sopra e secondo la lunghezza della via a rulli 11 e che presenta lungo un suo lato di base dei bracci orizzontali 22, a mo' di pettine, che sono collocati negli spazi o intervalli fra i rulli, a livello del loro piano superiore.
D' altro canto, la traversa di blocco 13 è disposta verticalmente in corrispondenza ai bracci orizzontali 22 alla base della barra di spinta 21 dello spintore 12 ed è portata e movibile in altezza, tra una posizione sollevata inattiva e una posizione abbassata attiva, mediante attuatori, quali cilindri oleodinamici 23, portati dal carro 19 e collegati alla traversa stessa.
A seconda della lunghezza della via a rulli e/o in dipendenza della lunghezza dei singoli pezzi da lavorare, spintore trasversale 12 e traversa di blocco verticale 13 possono essere in un sol pezzo per tutta la loro lunghezza e montati a bordo da un singolo carro 19, oppure possono essere divisi in almeno due sezioni A e B, ciascuna su un rispettivo carro come mostrato nelle Figg. 1 e 2, ed ognuna delle quali comandata e utilizzabile sia congiuntamente sia separatamente dall'altra. Così predisposta l'attrezzatura è quindi utilizzabile anche per raddrizzare/ allineare almeno due pezzi contemporaneamente.
Nell'insieme sopra descritto, la via a rulli 11, quando è in posizione orizzontale, definisce un piano per ricevere o appoggiarvi, in direzione della sua lunghezza, almeno un pezzo 24 da trattare come mostrato nella Fig. 3. Una volta che il pezzo è appoggiato e fermo sulla via a rulli 11, il carro 19 è gestito per avanzare trasversalmente rispetto alla via a rulli, a partire da una posizione di riposo e fino a portare i bracci orizzontali 22 dello spintore 12 sotto il pezzo e spingere e bloccare strettamente quest'ultimo mediante la barra di spinta 21 contro lo spallamento di riscontro 18 dal lato opposto della via rulli.
Con questa prima azione, il pezzo ove abbia subito deformazioni o deviazioni in un piano orizzontale viene riportato alla sua linearità e stabilizzato tra lo spallamento di riscontro 18 e barra di spinta 21. A quel punto la traversa di blocco 13 è azionata e spostata dall'alto in basso per appoggiarsi forzatamente sul pezzo in opposizione ai bracci 22 di base dello spintore 12, contribuendo così, ove sia il caso, a raddrizzare il pezzo anche in un piano verticale e comunque a stabilizzarne la condizione. Il pezzo risulterà allora bloccato in una sua parte tra lo spintore 12 e la traversa di blocco 13 e, previa inclinazione verso il basso della via a rulli dal lato dello spallamento di riscontro 18 come mostrato nella Fig. 4, potrà essere esposto per una presa mediante morse traslanti 25 per il suo avanzamento nelle stazioni di lavoro proprie di una macchina utensile.

Claims (7)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I 1. Attrezzatura per raddrizzare e allineare pezzi lineari di legno o analoghi da lavorare su macchine utensili, in particolare quando un pezzo va rilasciato e riposizionato in macchina dopo una prima lavorazione, caratterizzata da un basamento (10), da una via a rulli orizzontale (11) portata da detto basamento, destinata a ricevere i pezzi e avente lungo un suo lato longitudinale uno spallamento laterale di riscontro (18) che si eleva sopra i rulli, da almeno un carro (19) montato su detto basamento e movibile in direzione trasversale sopra la via a rulli, da uno spintore (12) montato su detto carro, estendentesi longitudinalmente sulla via a rulli e movibile con detto carro verso e lontano da detto spallamento laterale di riscontro (18), e da una traversa di blocco verticale (13) montata su detto carro per seguirne gli spostamenti, associata a detto spintore (12) e movibile in altezza tra una posizione abbassata di blocco e una posizione sollevata di sblocco, ogni pezzo lineare essendo spinto e raddrizzato contro lo spallamento di riscontro laterale ad opera dello spintore, poi bloccato strettamente tra detto spintore e la traversa di blocco verticale e predisposto per essere preso con delle morse di avanzamento del pezzo verso una macchina utensile.
  2. 2. Attrezzatura secondo la rivendicazione 1, in cui la via a rulli (11), considerata trasversalmente, è movibile tra una posizione orizzontale e una posizione inclinata dal lato dello spallamento di riscontro laterale (18), detta via a rulli essendo montata su un asse di oscillazione (14) supportato sul basamento (10) dal lato opposto di detto spallamento di riscontro laterale, in modo che il pezzo bloccato tra spintore e traversa di blocco verticale sia accessibile per la presa con le morse quando la via a rulli è nella posizione inclinata.
  3. 3. Attrezzatura secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto spintore (12) include una barra di spinta (21) avente lungo un suo lato di base dei bracci orizzontali (22) rivolti verso lo spallamento di riscontro laterale (18) e risultanti negli spazi o intervalli fra i rulli, a livello del loro piano superiore, e in cui la traversa di blocco (13) è verticalmente disposta e movibile in altezza in corrispondenza ai bracci orizzontali (22) di detta barra di spinta (21) dello spintore (12).
  4. 4. Attrezzatura secondo le rivendicazioni precedenti, in cui per i movimenti trasversali del carro con lo spintore, della traversa di blocco verticale relativamente allo spintore e di inclinazione della via a rulli sono previsti attuatori di comando, in particolare cilindri pneumatici o simili.
  5. 5. Attrezzatura secondo le rivendicazioni precedenti, in cui lo spintore e la traversa di blocco sono ognuno in un sol pezzo e montati a bordo di un singolo carro movibile trasversalmente sopra la via a rulli.
  6. 6. Attrezzatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui lo spintore e la traversa di blocco sono divisi in lunghezza in almeno due sezioni, dove ogni sezione è montata su un rispettivo carro, ed ognuna di esse è comandata e utilizzabile sia congiuntamente sia separatamente dall'altra.
  7. 7. Attrezzatura per raddrizzare e allineare pezzi in legno da lavorare su macchine utensili, come sostanzialmente sopra descritta, illustrata e rivendicata per gli scopi specificati.
ITBS20070108 2007-07-26 2007-07-26 Attrezzatura per raddrizzare e allineare pezzi in legno da lavorare su macchine utensili ITBS20070108A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20070108 ITBS20070108A1 (it) 2007-07-26 2007-07-26 Attrezzatura per raddrizzare e allineare pezzi in legno da lavorare su macchine utensili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20070108 ITBS20070108A1 (it) 2007-07-26 2007-07-26 Attrezzatura per raddrizzare e allineare pezzi in legno da lavorare su macchine utensili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20070108A1 true ITBS20070108A1 (it) 2009-01-27

Family

ID=40300216

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS20070108 ITBS20070108A1 (it) 2007-07-26 2007-07-26 Attrezzatura per raddrizzare e allineare pezzi in legno da lavorare su macchine utensili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20070108A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN109562431B (zh) 用于机器的装载和卸载装置、用于加工板状工件的机器、用于这种机器的工件支撑件及装载和卸载这种机器的方法
EP1992464B1 (en) Method of machining component parts of wood or similar, in particular door and window frame component parts
ITMO20060021A1 (it) Macchina utensile
ITPC20070048A1 (it) Macchina per la lavorazione di elementi di legno
EP2392439B1 (en) Method and machine for machining components made of wood or the like, in particular components for door and window frames
ITMO20100069A1 (it) Apparato per lavorare cornici di infissi.
ITBO20100244A1 (it) Metodo per il controllo del funzionamento di una macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
WO2010041285A1 (en) Working center
ITBO20120241A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
EP2991811B1 (en) Machining center
CN107073740B (zh) 工件加工装置及其方法
ITBO20130465A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
CN101774125A (zh) 一种u型肋加工工艺
ITMO20060146A1 (it) Macchina utensile
ITRM20130515A1 (it) Impianto per la lavorazione di pannelli o pezzi in legno e simili, modulo di lavorazione e relativo metodo di lavorazione.
FI119281B (fi) Lävistyspuristin
ITBO20100510A1 (it) Macchina per la lavorazione di infissi di legno o simili
ITBO20080535A1 (it) Centro di lavoro per la lavorazione di componenti di legno o simili di forma allungata, in particolare componenti per infissi
EP2363260B1 (en) Apparatus for machining workpieces
IT201900013017A1 (it) Macchina per la lavorazione di profilati di alluminio, leghe leggere, pvc o simili
ITBS20070108A1 (it) Attrezzatura per raddrizzare e allineare pezzi in legno da lavorare su macchine utensili
CN106271698A (zh) 一种具有双工位工作台的机床
ITBO20080515A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di pannelli di legno o simili
ITBO20090035A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
IT201800007253A1 (it) Dispositivo per l'afferraggio di lastre sottili da lavorare in macchine utensili a controllo numerico a regolazione automatica, una macchina multimandrino realizzata in conseguenza e un metodo per la lavorazione di dette lastre sottili.