ITBS20070013U1 - Sistema di bloccaggio di condotta forzata per scambiatore termico - Google Patents

Sistema di bloccaggio di condotta forzata per scambiatore termico Download PDF

Info

Publication number
ITBS20070013U1
ITBS20070013U1 ITBS20070013U ITBS20070013U1 IT BS20070013 U1 ITBS20070013 U1 IT BS20070013U1 IT BS20070013 U ITBS20070013 U IT BS20070013U IT BS20070013 U1 ITBS20070013 U1 IT BS20070013U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
penstock
section
mechanical deformation
solid body
locking
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Federico Guastaroba
Original Assignee
Federico Guastaroba
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Federico Guastaroba filed Critical Federico Guastaroba
Priority to ITBS20070013 priority Critical patent/ITBS20070013U1/it
Priority to PCT/IB2007/052431 priority patent/WO2008107743A1/en
Publication of ITBS20070013U1 publication Critical patent/ITBS20070013U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F1/00Tubular elements; Assemblies of tubular elements
    • F28F1/10Tubular elements and assemblies thereof with means for increasing heat-transfer area, e.g. with fins, with projections, with recesses
    • F28F1/12Tubular elements and assemblies thereof with means for increasing heat-transfer area, e.g. with fins, with projections, with recesses the means being only outside the tubular element
    • F28F1/14Tubular elements and assemblies thereof with means for increasing heat-transfer area, e.g. with fins, with projections, with recesses the means being only outside the tubular element and extending longitudinally
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D53/00Making other particular articles
    • B21D53/02Making other particular articles heat exchangers or parts thereof, e.g. radiators, condensers fins, headers
    • B21D53/08Making other particular articles heat exchangers or parts thereof, e.g. radiators, condensers fins, headers of both metal tubes and sheet metal
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F2275/00Fastening; Joining
    • F28F2275/12Fastening; Joining by methods involving deformation of the elements

Description

Descrizione del modello di utilità avente per TITOLO :
“Sistema dì bloccaggio di condotta forzata per scambiatore termico”
RIASSUNTO
La presente invenzione ha per oggetto un procedimento per la realizzazione di scambiatori termici mediante bloccaggio ottenuto per deformazione meccanica di un circuito idraulico o pneumatico in una sede predisposta in un dato corpo solido.
DESCRIZIONE
Nel dettaglio, l’invenzione descrive un nuovo metodo per l' applicazione di un circuito idraulico o pneumatico (ottenuto facendo circolare una sostanza liquida o gassosa all'interno di uno o più tubi) ad un corpo solido allo scopo di trasmettere e/o ricevere dallo stesso un’influenza termica per contatto.
E<'>noto, infatti, che il contato fisico tra materiali con temperature differenti genera in entrambi una reciproca influenza sulla rispettiva temperatura.
Allo scopo di ottenere un contatto fisico fra un materiale lìquido o gassoso in movimento ed un corpo solido è necessario vincolare il materiale liquido o gassoso all' interno dì una condotta forzata.
La detta condotta forzala assume o cede dall’elemento liquido e/o gassoso che la percorre energia termica ed a sua volta assume e/o cede energia termica dallo spazio che la contiene; mantenendo quindi in contatto fisico la condotta forzata con un corpo solido, la détta condotta diviene il tramite dello scambio termico tra il materiale liquido o gassoso in essa contenuto ed il corpo solido con il quale essa è in contatto.
In generale, i procedimenti della tecnica noti per associare stabilmente una condotta forzata ad un corpo solido consistono in procedimenti di saldatura/ brasatura, d’ incollaggi ovvero di montaggio/ fissaggio mediante l'utilizzo dì viti o rivetti.
Il sistema oggetto del presente brevetto ha per scopo quello di ottenere un’ottimizzazione in termini tecnici/ economici del fissaggio della detta condotta forzata ad un dato corpo solido, ottenendo una semplificazione del processo di assemblaggio.
La Tavola n, 3, di seguito allegata, rappresenta in termini riassuntivi ma non vincolanti il risultato ottenuto mediante l’ applicazione del presente brevetto; da detta immagine si rileva, come la sede presente sul corpo solido/ 1 Tav.3) e nella quale è stata inserita la condotta forzata (2 Tav.3}, successivamente ad una deformazione meccanica, presenti una sezione più piccola {A Tav.3) rispetto a quella della sezione della condotta stessa (B Tav. 3) dando luogo da una parie ad un bloccaggio irreversìbile e dall'altra ottenendo un contatto diretto , in termini dì interscambio termico, tra la condotta e il corpo solido contenente la stessa.
La presente invenzione consiste in un sistema per mantenere in contatto la condotta forzata ed uno o più solidi allo scopo dì ottenere e quindi realizzare uno scambio termico fradi essi. La detta invenzione presenta un ulteriore finalità e cioè quella di fissare il circuito della condotta forzata nella sede in cui è stato inserito vincolandolo in un alloggiamento che lo mantenga in una determinata posizione.
Per ottenere il detto fissaggio è necessario praticare sul corpo solido un alloggiamento che permetta il posizionamento al proprio interno di una condotta forzata. Il detto alloggiamento dovrà avere una sagoma atta a consentire il bloccaggio della condotta a séguito dì una intervenuta deformazione.
a detta deformazione, risultato di un'azione di pressatura o rullatura, potrà interessare sia la condotta forzata che la sede di alloggiamento ovvero entrambe.
La Tavola 1 rappresenta alcuni possìbili esempi non vincolanti di sezioni di alloggiamento per potervi posizionare la condotta forzata ed ivi bloccarla.
La fig. 1.1 Tavola I, rappresenta una sezione asimmetrica per il bloccaggio di una condotta forzata ottenuta mediante la deformazione meccanica di un labbro presente sulla sezione stessa;
La fig. 1.2. Tavola 1, rappresenta una sezione ellìttica per il bloccaggio di una condotta forzata, il detto bloccaggio viene ottenuto agendo direttamente sulla condotta stessa mediante un’azione di pressione.
La fig. 1.3. Tavola 1, rappresenta una sezione con lati zigrinali, il bloccaggio visite ottenuto agendo direttamente sulla condotta stessa mediante un’azione di pressione.
La fig. L4, Tavola L rappresenta una sezione di forma circolare bloccaggio viene ottenuto mediante un’azione di pressione applicata direttamente sulla condotta, che in questo caso avra una forma ellittica o sarà costituita da materiale gommoso.
La fig. 1,5. Tavola 1,rappresenta una sezione con bordi laterali spanciati pensata per il bloccaggio tramite un’azione di pressione applicata direttamente sulla condotta che il questo caso avrà una sezione dì forma parallelepipoidale.
Durante o successivamente il posizionamento della condotta forzata alinterno della sezione sagomata sul corpo solido, dovrà essere effettuata un’azione di pressione che provocherà un’appropriata deformazione meccanica sino ad ottenere il bloccaggio/ fissaggio della condotta forzata nella detta sezione, dando luogo all'interscambio termico fra la condotta stessa e il corpo contenente la medesima.
Si ritiene opportuno precisare che la deformazione meccanica, volta come sopra indicato al fissaggio della condotta al corpo solido, può interessare sia la stessa condota (fig, 1-2,2 Tav.
2,) che la sede di alloggiamento (tìg.2.3- 2*4 Tav. 2) ovvero entrambe (fig. 2.5-24 Tav (.2). Alla fine del detto procedimento si oterrà il bloccaggio della condotta forzata al interno di una sede praticata sulla superficie di un solido, dando luogo, attraverso il contatto fra le superflui interne della sede medesima, alla trasmissione termica fra i deti elementi

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI Con il presente modello di utilità s' intendono promuovere le seguenti ri vendicazioni: 1) procedimento per il bloccaggio di una condotta forzata ad un corpo solido allo scopo di ottenere uno scambio termico fra un elemento solido ed una sostanza liquida o gassosa; 2) procedimento, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la detta fase di ancoraggio irreversibile comprende un procedimento di deformazione meccanica dei materiali usati; 3) procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, e caratterizzato dal fatto di costituire su di un corpo solido una sede di ancoraggio per il posizionamento ed il bloccaggio per deformazione meccanica di una condotta forzata: 4) procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di posizionare una condotta forzala in una sede predisposta sulla superficie dì un corpo solido; 5) procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che esercitando una forza sufficiente a modificare le caratteristiche morfologiche dei materiali utilizzati si ottenga fra i medesimi un bloccaggio meccanico sufficiente a mantenere in contatto le superfici dei detti elementi provocandone una reciproca influenza termica; 6) procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in seguito ad una o più azioni meccaniche la condotta forzata rimanga vincolata nella sede di alloggiamento in modo da essere a contatto con il solido: 7) procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il risultato ottenuto sia quello che la sezione della condotta forzata (B Tav. 3), sia di dimensioni maggiori rispetto a quelle della sede di alloggiamento (A Tav. 3); 8) procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la deformazione meccanica abbia per oggetto la forma della sezione della condotta forzata (fig.2.1 - 2.
  2. 2 Tav.2); 9) procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la deformazione meccanica abbia per oggetto la forma della sezione della sede di alloggiamento della condotta forzata, (fig. 2.3-2.4 Tav.2); 10} procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la deformazione meccanica abbia per oggetto sia la forma della sezione della sede di alloggiamento della condotta forzata sia la forma della sezione della condotta forzata(fig.2.5-2.6 Tav.2).
ITBS20070013 2007-03-02 2007-03-02 Sistema di bloccaggio di condotta forzata per scambiatore termico ITBS20070013U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20070013 ITBS20070013U1 (it) 2007-03-02 2007-03-02 Sistema di bloccaggio di condotta forzata per scambiatore termico
PCT/IB2007/052431 WO2008107743A1 (en) 2007-03-02 2007-06-22 Method for clamping a conduit for heat exchanger

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20070013 ITBS20070013U1 (it) 2007-03-02 2007-03-02 Sistema di bloccaggio di condotta forzata per scambiatore termico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20070013U1 true ITBS20070013U1 (it) 2008-09-03

Family

ID=39149429

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS20070013 ITBS20070013U1 (it) 2007-03-02 2007-03-02 Sistema di bloccaggio di condotta forzata per scambiatore termico

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITBS20070013U1 (it)
WO (1) WO2008107743A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20170082382A1 (en) * 2014-04-30 2017-03-23 Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare Method for producing a heat exchanger and relevant heat exchanger

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2823016A (en) * 1954-12-31 1958-02-11 Jr Carl S Greer Baseboard heater
GB2079655B (en) * 1980-07-07 1984-02-01 Connell John O Heat exchanger panel
DE3427369A1 (de) * 1983-07-20 1985-02-21 Friedrich Mueller Verfahren zur herstellung eines absorbers zur waermegewinnung oder zur kaelteerzeugung, insbesondere fuer einen sonnenkollektor, ein energiedach, einen energiezaun oder dergleichen
DE4334916C2 (de) * 1993-10-13 1996-01-25 Friedrich Mueller Solarabsorber und Verfahren zu dessen Herstellung
US5829516A (en) * 1993-12-15 1998-11-03 Aavid Thermal Products, Inc. Liquid cooled heat sink for cooling electronic components

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008107743A1 (en) 2008-09-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN204630446U (zh) 一种烟气换热器的安装结构
ES2532597T3 (es) Procedimiento de fabricación de un elemento híbrido, formado por plástico y metal, y pieza mixta de plástico y metal
CN205619813U (zh) 一种新型的散热器可变形翅片扰流装置
US20160282054A1 (en) Heat receiving structure and heat sink
TWI413887B (zh) 熱管結構
BRPI0414991A (pt) trocador de calor para automóveis
ITBS20070013U1 (it) Sistema di bloccaggio di condotta forzata per scambiatore termico
TWM454705U (zh) 導熱結構及其導熱基座
CN207881539U (zh) 一种平板热管散热器
JP2008232499A (ja) 熱交換器用フィン
CN201636448U (zh) 一种外圆内异形铜管
CN209295758U (zh) 一种可适用于小r蛇形管的挤压支撑装置
ATE428901T1 (de) Befestigungsanordnung für wärmeübertrager
CN202885170U (zh) 感温包套筒及使用该感温包套筒的平行流换热器
CN212463884U (zh) 一种散热器、及具备该散热器的空调变频器、电子设备
CN104848548B (zh) 空气能热水器及其水箱外壁换热管固定组件
JP2006275210A (ja) 管接続構造
CN107388875B (zh) 一种管式散热翅片滑动式散热器
CN215337899U (zh) 一种全网无尾结构的均温板
ITTO20080593A1 (it) Guarnizione di tenuta per condotti di scarico.
RU58683U1 (ru) Теплообменник
CN217539926U (zh) 一种散热效果好的液压油管
CN203615798U (zh) 一种热管散热器
PL1649231T3 (pl) Końcówka rury do elementu obwodu hydraulicznego, zwłaszcza do wymiennika ciepła
CN102435091A (zh) 单管浮动列管式石墨换热器