ITBS20060043U1 - Sistema di placche da incasso per porte scorrevoli a scomparsa - Google Patents

Sistema di placche da incasso per porte scorrevoli a scomparsa Download PDF

Info

Publication number
ITBS20060043U1
ITBS20060043U1 ITBS20060043U ITBS20060043U1 IT BS20060043 U1 ITBS20060043 U1 IT BS20060043U1 IT BS20060043 U ITBS20060043 U IT BS20060043U IT BS20060043 U1 ITBS20060043 U1 IT BS20060043U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
built
box
door
doors
plate
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Mariani & C Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mariani & C Srl filed Critical Mariani & C Srl
Priority to ITBS20060043 priority Critical patent/ITBS20060043U1/it
Publication of ITBS20060043U1 publication Critical patent/ITBS20060043U1/it

Links

Landscapes

  • Casting Support Devices, Ladles, And Melt Control Thereby (AREA)
  • Special Wing (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)

Description

D E SC R I Z I O N E
del BREVETTO PER MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ' avente per tìtolo:
"SISTEMA DI PLACCHE DA INCASSO PER PORTE SCORREVOLI A
SCOMPARSA"
Il presente trovato riguarda un sistema di placche da incasso particolarmente per porte scorrevoli a scomparsa.
Abitualmente sulle porte scorrevoli a scomparsa, per il comando del relativo catenaccio o gancio di chiusura si utilizzano sistemi ad incasso per non creare ingombri sulla facce opposte della porta.
Tali sistemi possono essere predisposti per porte, ad esempio per stanze da bagno, gabinetti e simili, aventi un catenaccioio o un gancio di chiusura azionabile solo dal'interno della porta, oppure per porte con un catenaccioio o un gancio di chiusura azionabile con una chiave o addirittura per porte senza serratura. In ogni caso, e secondo lo stato della tecnica, ogni sistema da incasso del tipo considerato comprende due placche, una all'esterno, l'altra all' interno di una porta, ciascuna in un pezzo avente una porzione intermedia con una flangia sporgente perifericamente. La porzione intermedia, usualmente circolare, si incassa in un foro ricavato nella porta, mentre la flangia periferica si appoggia e si fissa alla superficie frontale della porta. Tuttavia, dal momento che la porzione da incassare e la flangia periferica sono in un sol pezzo integrale non è possibile scegliere a volontà forma, dimensioni, materiale e eventualmente anche colore della flangia, a meno di non disporre di una gamma di differenti placche intere con relativi costi di costruzione e di magazzino. E ciò in aggiunta al fatto che la flangia periferica va allora fissata alla porta mediante viti, e che queste rimangono inesteticamente a vista se non si ricorre a un copriplacca aggiuntivo.
Uno scopo del presente trovato è di ovviare a inconvenienti e limitazioni della tecnica nota e corrispondentemente di creare le condizioni per semplificare il montaggio dei sistemi da incasso per chiusure di porte scorrevoli a scomparsa e allo stesso tempo di poter utilizzare placche di copertura di ogni forma, dimensione, materiale e colore, senza vincoli e senza che alcuna vite di fissaggio rimanga a vista.
Un altro scopo del trovato è di fornire un sistema da incasso per il comando della chiusura di porte scorrevoli a scomparsa includente, inoltre, mezzi per coliegare assialmente in modo innovativo, senza particolari attriti e senza comprimerli indebitamente, quando assemblati, gli elementi di comando della chiusura, quale una maniglietta da una parte della porta e un incontro dalla parte opposta.
Detti scopi e i vantaggi che ne conseguono sono raggiunti, secondo il trovato, con un sistema da incasso conforme almeno alla rivendicazione 1; altri aspetti sono riportati nelle rivendicazioni dipendenti dalla prima.
Maggiori dettagli del trovato saranno comunque illustrati nel prosieguo della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni indicativi, e non limitativi, nei quali:
la Fig. 1 mostra una vista esplosa dei componenti di un sistema da incasso per il comando, solo dall' interno, della chiusura di una porta scorrevole per stanze da bagno;
la Fig. 2 mostra una parziale sezione del sistema della Fig. 1 assemblato:
la Fig. 3 mostra una vista esplosa di un sistema da incasso per il comando con chiave della serratura di una porta scorrevole;
la Fig. 4 mostra una parziale sezione del sistema della Fig. 3 assemblato;
la Fig. 5 mostra una vista esplosa di un sistema da incasso per porte scorrevoli con placche cieche; e
la Fig. 6 mostra una parziale sezione del sistema della Fig, 5 assemblato.
In detti disegni, con 11 è schematicamente rappresentata una porta scorrevole a scomparsa che può essere dotata, ove richiesto, di una serratura 12 con un catenacciolo o un gancio di ichiusura 13. La porta ha un lato interno a e un lato esterno b ai quali è applicato il sistema da incasso per la sua chiusura.
Questo sistema da incasso comprende, per ogni lato della porta, una cassa da incasso 14, una placca di copertura 15 e una ghiera di bloccaggio 16 Figg. 1, 3 e 5.
La cassa 14 è tipicamente circolare e presenta, internamente, una zona filettata 17 e, esternamente, due orecchie opposte 18, ciascuna con una coppia di fori 19 per altrettante viti di fissaggio 20 e un foro di riscontro 21.
La placca di copertura 15 ha un foro centrale di diametro corrispondente a quello della zona filettata 17 della cassa e recante un gradino di battuta 22. Posteriormente, essa ha due sporgenze 23 destinate a centrarsi nei fori di riscontro 21 nelle orecchie 18 della cassa.
La placca 15 può essere in un qualunque materiale metallico o plastico ed avere qualsiasi forma, dimensione e colore.
La ghiera di bloccaggio 16 ha, esternamente, una parte filettata 24 destinata a coniugarsi con la filettatura interna 17 della cassa 14 e uno spallamento periferico 25 destinato ad appoggiarsi al gradino di battuta 22 nel foro della placca 15. In pratica la cassa 14 va inserita in un corrispondente foro 26 ricavato nella porta 11 dovè viene fissata mediante le viti 20 passanti nei fori 19 delle sue orecchie 18. Poi la placca di copertura 15 è disposta in fronte alla cassa 14, orientata e centrata rispetto a questa facendo impegnare le sue sporgenze posteriori 23 nei fori di riscontro 21 nelle orecchie 18 della cassa. Infine, la ghiera 16 è avvitata a fondo, con un appropriato attrezzo, sulla zona filettata della cassa fino a bloccare la placca contro la porta ad occultamento anche delle viti di fissaggio 20 -Fig. 2. 4 e 6.
Il sistema da incasso sopra descritto può essere completato con mezzi per comandare uscita e rientro del catenacciolo o gancio 13 delia serratura 12 di cui è dotata la porta.
In un modo di realizzazione -Figg, 1 e 2, tali mezzi consistono tipicamente in una maniglietta 27 posta incassata nella cassa 14 dal Iato interno a della porta 11 e in un incontro 28 incassato nella cassa 14 dal lato esterno b delia porta. La maniglietta 27 ha un gambo quadro 27' impegnante con il catenacciolo o gancio 13 da comandare; l'incontro 28 ha un foro quadro 28' che coniuga con il gambo quadro della maniglietta. Maniglietta 27 e incontro 28 sono associati al fondo della rispettiva cassa da incasso 14 ciascuno con l'interposizione di una rondella 34. Inoltre, l'una 27 e l'altro 28, hanno una parte interna filettata, rispettivamente 29, 30 -Fig. 2- e sono fissati tra loro mediante una vite assiale 31 che si inserisce dal Iato dell'incontro 28. La vite 31 si avvita allora su entrambe le parti filettate 29, 30 in modo da permettere un movimento rotatorio di detti mezzi di comando, ma senza influire sugli attriti e senza serrare indebitamente in direzione assiale gli elementi assemblati.
In un altro modo di realizzazione, la porta può essere dotata di una serratura con un catenaccio o gancio 13 azionabile con una chiave 32. In tal caso le casse da incasso 14 hanno una toppa di fondo 33 per l'inserimento della chiave come mostrato nelle Figg. 3 e 4.
Infine, la porta può anche essere priva di serratura, nel qual caso le casse da incasso 14 hanno un fondo cieco.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema da incasso per comandare chiusura e apertura di porte scorrevoli a scomparsa aventi un catenacciolo o un gancio di chiusura azionabile solo dall' interno delia porta, oppure di porte con un catenacciolo o gancio di chiusura azionabile con una chiave o anche di porte senza serratura, caratterizzato dal comprendere, per ognuno di due Iati, interno ed esterno, di una porta, una cassa da incasso (14) da inserire e fissare mediante viti (20) in un foro ricavato nella porta, una placca di copertura (15) posta in fronte alla cassa da incasso, e una ghiera (16) da avvitare coassialmente in detta cassa per il bloccaggio della placca contro il relativo lato della porta, la cassa e la placca essendo elementi indipendenti, e la placca potendo essere in materiale metallico o plastico e con qualsiasi forma, dimensione e colore, 2. Sistema da incasso secondo la rivendicazione 1, in cui detta cassa da incasso (14) ha una zona interna filettata (17) e, esternamente, due orecchie opposte (18) ciascuna con dei fori (19) per altrettante viti di fissaggio (20) della cassa alla porta, detta placca dì copertura (15) ha un foro centrale con un gradino di battuta (22) rivolto verso l'esterno, e la ghiera di bloccaggio (16) ha esternamente una parte filettata (24) destinata a coniugarsi con la filettatura interna (17) della cassa da incasso (14) ed uno spallamento periferico(25) destinato ad appoggiarsi al gradino di battuta (22) nel foro della placca (15) per il bloccaggio di questa quando detta ghiera (16) è avvitata in detta cassa. 3. Sistema da incasso secondo le rivendicazioni 1 e 2, in cui le orecchie ((18) della cassa di incasso (14) hanno ciascuna un foro di riscontro (21), e la placca di copertura (15) ha delle sporgenze posteriori (23) destinate a centrarsi in detti fori di riscontro (21) per un orientamento e una centratura di detta placca rispetto alla cassa da incasso, la placca di copertura coprendo e occultando almeno le orecchie con le vite di fissaggio della cassa da incasso. 4. Sistema da incasso secondo le rivendicazioni 1-3 comprendente inoltre, per le porte con un catenacciolo o gancio (13) di chiusura azionabile solo dalì'interno, una maniglietta (27) incassata nella cassa (14) dal iato interno della porta e un incontrò (28) incassato nella cassa (14) dal Iato esterno della porta, dove la maniglietta ha un gambo quadro impegnante con il catenacciolo o gancio da comandare e rincontro ha un foro quadro che coniuga con il gambo quadro della maniglietta, e dove maniglietta (27) e incontro (28) hanno entrambi una parte interna filettata, (29, 30) e sono fissati tra loro mediante una vite assiale (31) che si avvita in entrambe le parti filettate dal lato di detto incontro. 5. Sistema da incasso secondo le rivendicazioni 1-3, in cui, per le porte con un catenacciolo o gancio (13) di chiusura azionabile con una chiave, ogni cassa da incasso ha una toppa di fondo (34). 6. Sistema da incasso secondo le rivendicazioni 1-3, in cui per le porte senza catenacciolo di serratura ogni cassa da incasso ha un fondo cieco. 7. Sistema di placche da incasso per porte scorrevoli] a scomparsa, sostanzialmente come sopra descritto illustrato e rivendicato per gii scopi specificati.
ITBS20060043 2006-10-12 2006-10-12 Sistema di placche da incasso per porte scorrevoli a scomparsa ITBS20060043U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20060043 ITBS20060043U1 (it) 2006-10-12 2006-10-12 Sistema di placche da incasso per porte scorrevoli a scomparsa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20060043 ITBS20060043U1 (it) 2006-10-12 2006-10-12 Sistema di placche da incasso per porte scorrevoli a scomparsa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20060043U1 true ITBS20060043U1 (it) 2008-04-13

Family

ID=40277573

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS20060043 ITBS20060043U1 (it) 2006-10-12 2006-10-12 Sistema di placche da incasso per porte scorrevoli a scomparsa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20060043U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR20080095832A (ko) 출입문용 보안 장치
US5351513A (en) Double cylinder deadbolt
US20080121002A1 (en) Deadbolt lock device with a reinforced housing
TW202210700A (zh) 雙功能把手組
ITBS20060043U1 (it) Sistema di placche da incasso per porte scorrevoli a scomparsa
GB2205889A (en) Security device for door
JP2013056715A (ja) 壁面収納箱
JP2007056602A (ja) ローラー締りの施錠機構
KR200438556Y1 (ko) 공조기 케이스의 도어핸들
US10683678B2 (en) Door with door fitting
JP4884952B2 (ja) 面付錠の外装構造
JP2020200677A (ja)
US20050223760A1 (en) Safety lock for glass doors
US3628356A (en) Door lock protection device
KR100737824B1 (ko) 보안형 상부 피봇힌지
JP2008031666A (ja) 錠装置付引手
KR200421490Y1 (ko) 보안형 상부 피봇힌지
AU2017100924A4 (en) Pull Handle Entrance Lock with Dead Lock and Privacy Function
CN105089351A (zh) 防盗锁头的防拔护套及安装方法
KR101335819B1 (ko) 프로파일용 회전구의 구조
JPH0712572Y2 (ja) 扉 錠
AU2013200645B2 (en) Flush bolt
IT201800005261A1 (it) Dispositivo di protezione per serrature
JP2005126995A (ja) シリンダー錠の取付補強構造
ITFI20130253A1 (it) Dispositivo anti-intrusione