ITBO990223A1 - Manicotto di nastro abrasivo per macchine smerigliatrici . - Google Patents

Manicotto di nastro abrasivo per macchine smerigliatrici . Download PDF

Info

Publication number
ITBO990223A1
ITBO990223A1 IT1999BO000223A ITBO990223A ITBO990223A1 IT BO990223 A1 ITBO990223 A1 IT BO990223A1 IT 1999BO000223 A IT1999BO000223 A IT 1999BO000223A IT BO990223 A ITBO990223 A IT BO990223A IT BO990223 A1 ITBO990223 A1 IT BO990223A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sleeve
abrasive belt
belt according
yielding material
roller
Prior art date
Application number
IT1999BO000223A
Other languages
English (en)
Inventor
Ezio Giacomelli
Original Assignee
Ezio Giacomelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ezio Giacomelli filed Critical Ezio Giacomelli
Priority to IT1999BO000223A priority Critical patent/IT1309697B1/it
Publication of ITBO990223A0 publication Critical patent/ITBO990223A0/it
Publication of ITBO990223A1 publication Critical patent/ITBO990223A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309697B1 publication Critical patent/IT1309697B1/it

Links

Landscapes

  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)

Description

MANICOTTO DI NASTRO ABRASIVO PER MACCHINE SMERIGLIATRICI
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si inserisce nel settore tecnico riguardante i nastri abrasivi per macchine smerigliatrici-levigatrici, costituite da un rullo ad asse orizzontale sul quale è calzato un nastro di carta abrasiva conformante un manicotto; tale nastro è destinato ad eliminare dei difetti presenti su un pavimento di legno, quali ondulazioni di consistente sviluppo.
Oltre alle macchine ad un rullo sono note anche macchine che presentano due rulli, anch'essi ad asse orizzontale, sui quali vengono calzati dei relativi nastri di carta abrasiva; tali macchine funzionano con modalità operative analoghe a quelle ad unico rullo .
Il nastro di carta abrasivo come anticipato conforma un manicotto di sezione tale da essere infilato sul/sui relativo/i rullo/i in modo tale da avvolgerlo/i.
Tali macchine sono utilizzate per eseguire la sgrossatura e/o la levigatura del pavimento in legno; per queste operazioni è necessario innanzitutto scegliere un manicotto che presenti una carta abrasiva con grana idonea al tipo di lavorazione. Scelto il manicotto appropriato lo si calza sul relativo rullo che viene poi posizionato a contatto con il pavimento; si applica successivamente una leggera pressione sull'impugnatura della macchina nel verso di avanzamento della stessa (la pressione dovrà essere maggiore per eseguire la sgrossatura e minore per la finitura o levigatura).
Terminata la “passata" sulla porzione di pavimento da lavorare si sollevano i rulli dal pavimento stesso, si inverte l'orientamento della ruota posteriore della macchina e, riabbassando i rulli si esegue una seconda passata sulla stessa porzione.
Questo modo di procedere presenta degli inconvenienti derivanti dall'eccessiva rigidità strutturale dei manicotti di carta abrasiva.
Si può verificare che detto manicotto non riesca ad aderire abbastanza saldamente al rullo e conseguentemente, durante la lavorazione, a causa della velocità di rotazione del rullo e della velocità di avanzamento della macchina, il nastro abrasivo ha la tendenza a slittare rispetto al rullo, in quanto il contatto tra rullo e manicotto avviene mediante superfici lisce.
Si può, quindi, verificare che il manicotto di nastro abrasivo, a causa di tale slittamento si accartocci in corrispondenza della porzione posteriore del rullo.
In casi estremi durante la lavorazione si può verificare, successivamente all'accartocciamento, che il manicotto venga espulso dal rullo.
E’ possibile, in tali circostanze, che il manicotto di nastro abrasivo perda la corretta posizione operativa interrompendo la lavorazione e in casi estremi danneggiare la superficie del pavimento.
Il manicotto tradizionale presenta, inoltre, altri inconvenienti; durante la lavorazione il manicotto riesce a sgrossare o/e levigare una porzione di pavimento pari alla lunghezza del rullo su cui è calzato. Durante la lavorazione (o passata) della smerigliatrice si lasciano evidenti righe longitudinali sul pavimento, con dette righe provocate dal manicotto in corrispondenza delle estremità dello stesso.
Tali righe sono eliminabili solo con ulteriori “passate" della smerigliatrice, con conseguente perdita di tempo, consumo di nastro abrasivo e diminuzione ulteriore dello spessore residuo del pavimento.
La smerigliatrice a rulli sul quale sono stati calzati i manicotti di carta abrasiva di tipo noto, presenta un ulteriore inconveniente, in quanto la rigidità di detti manicotti determina un contatto tangenziale con la superficie del pavimento P limitando la porzione di lavoro del manicotto.
Tale rigidità impedisce, inoltre, di levigare perfettamente la superficie, eliminando o livellando le ondulazioni di consistente sviluppo derivanti da un imperfetto montaggio del pavimento, in quanto il contatto tra il rullo e il pavimento non è sempre assicurato.
La prerogativa principale della presente invenzione è quella di diminuire la rigidità del complesso manicotto/rullo in modo da rendere quest'ultimo automodellante, il tutto per superare gli inconvenienti lamentati.
Un’ulteriore prerogativa è quella di aumentare la zona di lavoro dei manicotti di nastro abrasivo associati ai rulli.
Tali prerogative vengono ottenute in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni.
Le caratteristiche dell’Invenzione sono evidenziate nel seguito, con particolare riferimento alle unite tavole di disegno, nelle quali:
- la fig. 1 illustra una vista laterale di una macchina smerigliatrice-levigatrice, ad esempio a due rulli supportanti relativi manicotti di nastro abrasivo;
- la fig. 2 illustra una vista in prospettiva dei rulli supportanti detti manicotti di nastro abrasivo, con evidenziato il senso di rotazione degli stessi rulli;
- la fig. 3 illustra una vista in prospettiva della smerigliatrice con evidenziato lo sfilamento di uno dei citati manicotti.
Con riferimento alle unite tavole di disegno si è indicato con 2 una macchina a rulli smerigliatrice-levigatrice per pavimenti in legno P.
Su tale macchina, ad esempio del tipo a due rulli 6, 7, risultano calzati corrispondenti manicotti 8, 9, di nastro abrasivo.
I manicotti , secondo l'invenzione in oggetto, sono costituiti all'esterno da carta abrasiva di “grana” adatta per la lavorazione di sgrossatura e di levigatura, con detta carta provvista internamente di uno strato di materiale cedevole M, ad esempio gommapiuma, destinato ad essere applicato a ciascuno di detti rulli 6,7. Lo strato di materiale M viene fatto aderire alla superficie interna della carta con idonei mezzi adesivi.
E' da evidenziare, inoltre, che in alternativa alla gommapiuma si possono utilizzare altri materiali che presentino identiche caratteristiche, quali tessuto, tela, gomma naturale o sintetica, schiume poliuretaniche o simili, un qualsiasi materiale flessibile. E', inoltre, possibile utilizzare una camera d’aria anch’essa applicata al nastro abrasivo; il manicotto così realizzato, una volta calzato sul rullo, viene gonfiato a pressione in modo tale da ottenere uno strato che risulti particolarmente cedevole. Lo strato di materiale M permette ai manicotti di aderire perfettamente alla superficie dei rulli sui quali debbono essere calzati, aumentando l'attrito tra le superfici di contatto, e, quindi, la forza di trascinamento che il rullo può esercitare sul manicotto.
In tal modo durante la lavorazione si evita l'accartocciamento e l'espulsione degli stessi manicotti dai rulli.
Le caratteristiche cedevoli ed automodellanti dei manicotti in oggetto permettono di aumentare l'area a contatto con il pavimento P, in pratica il manicotto si appiattisce nella porzione di lavoro sul pavimento in funzione della pressione esercitata (vedasi fig. 2). Inoltre tale pressione viene uniformata nell’ambito di detta area di contatto a garantire che il rullo tocchi, in tutta la sua lunghezza, il pavimento.
Si eliminano, inoltre, sul pavimento le fastidiose righe longitudinali derivanti dalla rigidità dei manicotti tradizionali e si migliora qualitativamente la finitura di lavorazione che è possibile otenere.
Un ottimate ancoraggio del manicotto al rullo, unito alla cedevolezza del manicoto, ottimizza la lavorazione sia da un punto di vista qualitativo che della produttività, quest’ultimo aspetto derivante dal fatto che non è richiesta una successiva operazione di levigatura con una macchina monospazzola.
E’ da evidenziare che i manicotti sopra descritti sono utilizzabili sia per le smerigliatrici-levigatrici ad un solo rullo che per quelle a due rulli; si hanno solamente delle variazioni dimensionali dei manicotti, in modo tale che i citati manicotti possono aderire perfettamente a corrispondenti rulli.
Si intende che quanto sopra è stato descrito a titolo esemplificativo, e non limitativo, per cui eventuali variazioni di natura pratico applicativa si intendono rientranti nell’ambito protettivo come sopra descritto e nel seguito rivendicato.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Manicotto dì nastro abrasivo per macchine smerigliatrici-levigatrici a rullo caratterizzato dal fatto di essere costituito da uno strato esterno di materiale abrasivo e da uno strato interno di materiale cedevole M fissato a detto strato esterno con idonei mezzi adesivi, con detto strato interno aderente ai rulli della macchina smerigliatrici-levigatrici.
  2. 2) Manicotto di nastro abrasivo secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che detti strato interno ed esterno si dispongono in configurazione appiattita in corrispondenza di una relativa porzione di lavoro posta a contatto con un sottostante pavimento.
  3. 3) Manicotto di nastro abrasivo secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che detto materiale cedevole M è di gommapiuma.
  4. 4) Manicotto di nastro abrasivo secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che detto materiale cedevole M è di tessuto.
  5. 5) Manicotto di nastro abrasivo secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che detto materiale cedevole M è di tela.
  6. 6) Manicotto di nastro abrasivo secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che detto materiale cedevole M è di gomma naturale o sintetica.
  7. 7) Manicotto di nastro abrasivo secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che detto materiale cedevole M è dì schiuma poliuretanica.
  8. 8) Manicotto di nastro abrasivo secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che detto materiale cedevole M è una camera d'aria.
  9. 9) Manicotto di nastro abrasivo secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che detto materiale cedevole M è un qualsiasi materiale flessibile.
IT1999BO000223A 1999-05-06 1999-05-06 Manicotto di nastro abrasivo per macchine smerigliatrici IT1309697B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000223A IT1309697B1 (it) 1999-05-06 1999-05-06 Manicotto di nastro abrasivo per macchine smerigliatrici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000223A IT1309697B1 (it) 1999-05-06 1999-05-06 Manicotto di nastro abrasivo per macchine smerigliatrici

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO990223A0 ITBO990223A0 (it) 1999-05-06
ITBO990223A1 true ITBO990223A1 (it) 2000-11-06
IT1309697B1 IT1309697B1 (it) 2002-01-30

Family

ID=11343952

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999BO000223A IT1309697B1 (it) 1999-05-06 1999-05-06 Manicotto di nastro abrasivo per macchine smerigliatrici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1309697B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO990223A0 (it) 1999-05-06
IT1309697B1 (it) 2002-01-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW499373B (en) Process for the manufacture of a high-transverse-curvature tyre, in particular for motorcycle wheels and tyre for motorcycle wheels
US20050272359A1 (en) Sanding rope and applications thereof
US2590697A (en) Endless abrasive belt and method of manufacturing same
US3280516A (en) Abrasive roll
ITBO990223A1 (it) Manicotto di nastro abrasivo per macchine smerigliatrici .
ITBO990568A1 (it) Manicotto di nastro abrasivo per macchine smerigliatrici .
ITMO970015U1 (it) Supporto flessibile per materiale abrasivo in fogli.
CN205465583U (zh) 一种改良的地板砂光装置
EP1203638A1 (en) Abrasive belt sleeve for sanding machines
US2477602A (en) Contact roll for abrasive belts
CN108890515B (zh) 一种替换式砂光机滚筒
CN206316891U (zh) 一种紧固型砂纸机
NO20021740D0 (no) Ikke abrasivt komposittavskraperblad
ITPR940022A1 (it) Dispositivo per l'invecchiamento artificiale e il fissaggio di un tessuto
CN205734308U (zh) 一种砂纸机
IT202100015041A1 (it) Linea di produzione per la lavorazione di pelli.
US2115217A (en) Work supporting roll for polishing machines
US1045346A (en) Tire-making machine.
US20030211818A1 (en) Method of removing scratches and damages from the saddle shaped outer surface of the inner race for constant velocity axle joint of a car
JP2916366B2 (ja) サンディングマシン
CN115179206A (zh) 一种防油耐磨砂纸及其加工装置
EP1413663B1 (en) Roller for textile finishing machines
ITMI941056A1 (it) Macchina per la finitura superficiale, per abrasione di prodotti
CN2460264Y (zh) 束紧式管状砂布套
CN2206708Y (zh) 砂刨机的砂皮紧固辊筒