ITMO970015U1 - Supporto flessibile per materiale abrasivo in fogli. - Google Patents

Supporto flessibile per materiale abrasivo in fogli. Download PDF

Info

Publication number
ITMO970015U1
ITMO970015U1 IT97MO000015U ITMO970015U ITMO970015U1 IT MO970015 U1 ITMO970015 U1 IT MO970015U1 IT 97MO000015 U IT97MO000015 U IT 97MO000015U IT MO970015 U ITMO970015 U IT MO970015U IT MO970015 U1 ITMO970015 U1 IT MO970015U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
sheets
double
support according
abrasive material
Prior art date
Application number
IT97MO000015U
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Baratti
Original Assignee
Paolo Baratti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Baratti filed Critical Paolo Baratti
Priority to IT1997MO000015U priority Critical patent/IT243153Y1/it
Publication of ITMO970015V0 publication Critical patent/ITMO970015V0/it
Priority to EP98107837A priority patent/EP0875342A3/en
Priority to US09/069,708 priority patent/US6042462A/en
Publication of ITMO970015U1 publication Critical patent/ITMO970015U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243153Y1 publication Critical patent/IT243153Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24DTOOLS FOR GRINDING, BUFFING OR SHARPENING
    • B24D3/00Physical features of abrasive bodies, or sheets, e.g. abrasive surfaces of special nature; Abrasive bodies or sheets characterised by their constituents
    • B24D3/34Physical features of abrasive bodies, or sheets, e.g. abrasive surfaces of special nature; Abrasive bodies or sheets characterised by their constituents characterised by additives enhancing special physical properties, e.g. wear resistance, electric conductivity, self-cleaning properties
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24DTOOLS FOR GRINDING, BUFFING OR SHARPENING
    • B24D11/00Constructional features of flexible abrasive materials; Special features in the manufacture of such materials
    • B24D11/02Backings, e.g. foils, webs, mesh fabrics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
"SUPPORTO FLESSIBILE PER MATERIALE ABRASIVO IN FOGLI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato è relativo ad un supporto flessibile per materiale abrasivo in fogli.
In molti settori produttivi, si rende necessario procedere alla levigatura manuale di superfici variamente conformate.
Il caso più frequente è rappresentato dai carrozzieri che riparano gli autoveicoli incidentati: questi, infatti, si trovano spesso a dover levigare a mano le stuccature effettuate per le riparazioni sopraddette. Le forme delle carrozzerie sono composte da successioni di superfici convesse e concave e spesso tali superfici risultano di difficoltosa accessibilità, per le mani e per gli attrezzi noti impiegati·.
Tali attrezzi consistono in generale in supporti per materiale abrasivo confezionato in fogli e sagomati anatomicamente per favorirne l'impugnatura durante l ' impiego .
Tali attrezzi noti, tuttavia, per loro struttura non permettono di accedere facilmente a superfici, per esempio, cilindrif ormi ovvero di trattare adeguatamente superfici con curvature di piccolo raggio .
Ciò è dovuto principalmente al fatto che detti attrezzi hanno un corpo sostanzialmente voluminoso e dotato di aggetti per la sopraddetta impugnatura ovvero, per adattarsi alle varie tipologie di curvature, sono dotati di complicati organi per regolare e fissare i fogli di materiale abrasivo. Inoltre, anche il fissaggio dei detti fogli risulta macchinoso e, considerando la velocità di usura di questi nonché la necessità di modificare progressivamente la "grana" della superficie abrasiva, la sostituzione di questi comporta un sensibile spreco di tempo.
Compito tècnico del presente trovato è quello di risolvere i sopraddetti problemi della tecnica nota realizzando un supporto flessibile per materiale abrasivo in fogli che permetta di lavorare superfici di qualsiasi andamento, che abbia struttura semplificata al massimo possibile per ottenere ingombri e costi limitati, che permetta la sostituzione dei fogli di materiale abrasivo in tempi rapidi e con la massima semplicità operativa.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un supporto flessibile per materiale abrasivo in fogli caratterizzato dal fatto che è costituito da un corpo composto da almeno tre materiali stabilmente accorpati a strati, uno strato intermedio essendo costituito da un'anima di acciaio, gli strati esterni essendo costituiti da lamine di materiale elastico aventi modulo di elasticità differente.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una preferita forma di attuazione di un supporto flessibile per materiale abrasivo in fogli illustrato a titolo indicativo, e non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la fig. 1 mostra il supporto flessibile per materiale abrasivo in fogli durante l'impiego su una superficie concava;
la fig. 2 mostra lo stesso supporto impiegato su una superficie convessa;
la fig. 3 mostra in dettaglio un particolare della struttura del supporto elastico;
la fig. 4 mostra il supporto impiagato ancora su una superficie concava e flesso lungo l'asse longitudinale .
Con particolare riferimento alle sopraddette figure, si è indicato nel complesso con 1 un supporto elastico per materiale abrasivo confezionato in fogli 2.
Il supporto 1 è costituito da un corpo la composto da almeno tre materiali stabilmente accorpati a strati dei quali uno strato 3 intermedio è costituito da un'anima di acciaio mentre gli strati esterni, rispettivamente 4 e 5 sono costituiti da lamine di materiale elastico che hanno modulo di elasticità tra loro differente.
La forma del corpo la è sostanzialmente piastriforme e sullo strato più cedevole, indicato convenzionalemte con 4, è applicabile un foglio 6 di materiale abrasivo a grana fine mentre su quello più rigido, ancora convenzionalmente indicato con 5, un foglio 7 di materiale abrasivo a grana medio-grossa; entrambi i detti fogli sono fissabili alle facce volte verso l'esterno del supporto 1 con strisce di materiale biadesivo, non illustrate per semplicità, quale, per esempio, il Velcro ovvero un convenzionale nastro a doppia faccia adesiva, e che costituiscono i mezzi relativi interposti.
L'impiego del trovato è intuitivamente ricavabile dalla descrizione che precede: al supporto 1 vengono fissati, sulle rispettive facce volte all'esterno degli strati 4 e 5, i fogli di materiale abrasivo 6 e 7, avendo cura di applicare il foglio a grana più sottile {nelle figure il 6) sullo strato elasticamente più cedevole (nelle figure il 4) per poter realizzare un più accurato lavoro di rifinitura .
Impugnando quindi il supporto 1 così preparato, lo si strofina sulla superficie da levigare come si procede normalmente con un convenzionale foglio di carta vetrata .
La presenza dell'anima in acciaio che costituisce lo strato centrale 3, permette di recuperare automaticamente dopo ogni passata la configurazione planare del supporto 1; inoltre, la natura elastica degli strati che compongono il corpo la permette all'utente di fletterlo in qualsiasi maniera, ad esempio lungo gli assi principali di simmetria ovvero in modo sghembo, per poter raggiungere anche le zone meno accessibili delle superfici da trattare.
Infine, la doppia faccia utilizzabile permette di operare con due gradi di finitura senza dover ogni volta sostituire i fogli di materiale abrasivo.
Per la sostituzione dovuta a progressiva consunzione da uso, è sufficiente strappare via il foglio usato dalle strisce di materiale biadesivo che lo trattengono sul rispettivo strato ed applicarcene uno nuovo .
Si è così constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi prefissati, come cioè consenta di levigare superfici concave o convesse di qualsiasi genere, in modo pratico e con una struttura assai semplice ed economica nella attuazione.
Il trovato così concepito è suscettibile di modifiche e varianti, tutte rientranti nel concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica attuazione del trovato, i materiali impiegati nonché le forme e le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Supporto elastico per materiale abrasivo in fogli caratterizzato dal fatto che è costituito da un corpo composto da almeno tre materiali stabilmente accorpati a strati, uno strato intermedio essendo costituito da un'anima di acciaio, gli strati esterni essendo costituiti da lamine di materiale elastico aventi modulo di elasticità differente.
  2. 2) Supporto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto corpo è sostanzialmente piastriforme. 3} Supporto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che, con la interposizione di relativi mezzi, sullo strato più cedevole è applicabile un foglio di materiale abrasivo a grana fine e su quello più rigido un foglio di materiale abrasivo a grana medio-grossa. 4} Supporto secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che è elasticamente flessibile in ogni direzione ed è confezionabile secondo perimetri geometrici ovvero arrotondati. 5) Supporto secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detti relativi mezzi interposti sono costituiti da una serie di strisce di materiale biadesivo. 6) Supporto secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che detto materiale biadesivo è costituito da Velcro. 7) Supporto secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che detto materiale biadesivo è costituito da nastro a doppia faccia incollante . 8) Supporto elastico per materiale abrasivo in fogli secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni e per gli scopi specificati.
IT1997MO000015U 1997-04-30 1997-04-30 Supporto flessibile per materiale abrasivo in fogli. IT243153Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997MO000015U IT243153Y1 (it) 1997-04-30 1997-04-30 Supporto flessibile per materiale abrasivo in fogli.
EP98107837A EP0875342A3 (en) 1997-04-30 1998-04-29 Flexible backing for abrasive material in sheets
US09/069,708 US6042462A (en) 1997-04-30 1998-04-29 Flexible backing for abrasive material in sheets

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997MO000015U IT243153Y1 (it) 1997-04-30 1997-04-30 Supporto flessibile per materiale abrasivo in fogli.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO970015V0 ITMO970015V0 (it) 1997-04-30
ITMO970015U1 true ITMO970015U1 (it) 1998-10-30
IT243153Y1 IT243153Y1 (it) 2002-02-28

Family

ID=11386232

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1997MO000015U IT243153Y1 (it) 1997-04-30 1997-04-30 Supporto flessibile per materiale abrasivo in fogli.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6042462A (it)
EP (1) EP0875342A3 (it)
IT (1) IT243153Y1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
TWI235115B (en) * 1998-10-26 2005-07-01 Scapa Group Plc Seamless, composite belts
US6544113B1 (en) * 1999-08-30 2003-04-08 John W. Wheeler Adjustable flexibility sanding apparatus
US6813974B2 (en) * 2001-06-18 2004-11-09 Mccabe Benjamin Filter grip
ZA200509692B (en) * 2004-11-30 2006-09-27 Smith International Controlling ultra hard material quality
US20060265967A1 (en) * 2005-05-24 2006-11-30 3M Innovative Properties Company Abrasive articles and methods of making and using the same
US20060265966A1 (en) * 2005-05-24 2006-11-30 Rostal William J Abrasive articles and methods of making and using the same
US8210909B2 (en) * 2008-03-24 2012-07-03 Robert Bosch Gmbh Abrading system
FR2954723B1 (fr) * 2009-12-29 2012-04-20 Saint Gobain Abrasives Inc Article abrasif comprenant un espace creux entre ses faces avant et arriere, et procede de fabrication
US10150204B2 (en) 2014-06-04 2018-12-11 Paolo Baratti Abrasive tool for machining surfaces
CN109290969A (zh) * 2017-07-24 2019-02-01 杭州祥生砂光机制造有限公司 磨料面可更换式磨料带及快速更换方法
US10611000B1 (en) * 2019-04-16 2020-04-07 Thomas E. Foster Flexible sanding block using hook and loop fastener

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1963357A (en) * 1931-09-02 1934-06-19 Wingfoot Corp Abrasive or polishing roll
GB1102111A (en) * 1967-01-12 1968-02-07 Michael Harvey Howell Improved emery board
US3557496A (en) * 1968-07-05 1971-01-26 Robert W Marti Abrasive tool
US3844072A (en) * 1973-01-05 1974-10-29 J Haigh Replaceable resilient pad assembly for abrasive finishing articles
US3849941A (en) * 1973-11-19 1974-11-26 Caterpillar Tractor Co Tire buffing tool and method
FR2635672B1 (fr) * 1988-08-31 1991-09-13 Minnesota Mining & Mfg Bloc composite polyfonctionnel pour le traitement manuel de surfaces
US5287863A (en) * 1992-06-23 1994-02-22 Joie Aldran H Fingernail and toenail file/buffer
JPH07328935A (ja) * 1994-06-01 1995-12-19 Minnesota Mining & Mfg Co <3M> 研磨パッドおよびそれを用いる研磨方法

Also Published As

Publication number Publication date
EP0875342A3 (en) 2001-03-21
ITMO970015V0 (it) 1997-04-30
US6042462A (en) 2000-03-28
EP0875342A2 (en) 1998-11-04
IT243153Y1 (it) 2002-02-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO970015U1 (it) Supporto flessibile per materiale abrasivo in fogli.
CN102143825B (zh) 用于表面修整设备的转换组件及其方法
US4522853A (en) Elastic diaper-pants fastening
CN1833823B (zh) 带有模制弹性垫片的打磨装置
ES2370780T3 (es) Lijadora utilizada en particular para lijar superficies planas, cóncavas y convexas y procedimiento para su utilización.
US5662519A (en) Contour sander
CA2492776A1 (en) Abrasive holder
CA2647637C (en) Laminated flexible resilient abrasive article
US7144314B2 (en) Sanding rope and applications thereof
ES2861973T3 (es) Herramienta abrasiva para el mecanizado de superficies
US8210910B2 (en) Multi-faceted sanding/finishing tool
EP2280805B1 (en) Contour sanding pad
US4688356A (en) Hand-operated grinding or polishing tool
US3982312A (en) Tubular roller sleeve
US6688958B1 (en) Hand sander
US20070077875A1 (en) Sanding rope and applications thereof
BR112017026035B1 (pt) Produto abrasivo, e, método para fabricação de um produto abrasivo
US6544113B1 (en) Adjustable flexibility sanding apparatus
US2172407A (en) Pad for sanders and the like
RU2000132720A (ru) Вращающийся цилиндр прибора для удаления волос
EP1334801B1 (en) Universal abrasive sheet
JPS5690706A (en) Combination radial tire for heavy load
US5605501A (en) Lens surfacing pad with improved attachment to tool
JP2005230988A (ja) 回転砥石
GB2039810A (en) A Tool Interfacing Pad