ITBO980118A1 - Dispositivo di protezione modulare per macchine tessili e simili. - Google Patents

Dispositivo di protezione modulare per macchine tessili e simili.

Info

Publication number
ITBO980118A1
ITBO980118A1 IT98BO000118A ITBO980118A ITBO980118A1 IT BO980118 A1 ITBO980118 A1 IT BO980118A1 IT 98BO000118 A IT98BO000118 A IT 98BO000118A IT BO980118 A ITBO980118 A IT BO980118A IT BO980118 A1 ITBO980118 A1 IT BO980118A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casing
machines
textile
protection device
covering
Prior art date
Application number
IT98BO000118A
Other languages
English (en)
Inventor
Carmelo Angelo Cortese
Original Assignee
Carmelo Angelo Cortese
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carmelo Angelo Cortese filed Critical Carmelo Angelo Cortese
Priority to IT98BO000118A priority Critical patent/IT1299871B1/it
Publication of ITBO980118A0 publication Critical patent/ITBO980118A0/it
Publication of ITBO980118A1 publication Critical patent/ITBO980118A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299871B1 publication Critical patent/IT1299871B1/it

Links

Landscapes

  • Knitting Machines (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)

Description

"DISPOSITIVO DI PROTEZIONE MODULARE PER MACCHINE TESSILI E SIMILI"
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di protezione modulare per macchine tessili, in particolare per la produzione di calze e simili.
E' noto che la produzione delle calze da uomo e da donna richiede usualmente impianti di grandi dimensioni, in cui sono installate un numero rilevante di macchine tessili. Le macchine tessili sono generalmente disposte, l'una a fianco dell'altra, lungo più file parallele. In genere le macchine tessili sono disposte su file affiancate, rivolte simmetricamente verso corridoi longitudinali di accesso per gli operatori, ciascuno dei quali controlla usualmente un numero relativamente elevato di macchine; le file parallele delle macchine sono interrotte a distanze opportune da corridoi trasversali che consentono il transito degli operatori da una fila all'altra.
Le macchine tessili citate richiedono, per un corretto funzionamento, opportune condizioni ambientali di lavoro. In particolare la temperatura e l'umidità dell'ambiente di lavoro devono essere relativamente elevate, pari ad esempio a valori di circa 25°C e 60% di umidità. Ciò rende tuttavia l'ambiente di lavoro particolarmente disagevole per gli operatori, che sono altresì soggetti all'elevata rumorosità delle macchine che costringe talora all'impiego di cuffie o altri mezzi protettivi. A ciò si aggiunge il fatto che le citate macchine tessili sono generalmente inquinanti, in particolare nel caso dei filati discontinui utilizzati per la produzione delle calze da uomo, quali lana e cotone, e provocano l'emissione di sostanze facilmente infiammabili.
Il mantenimento delle citate condizioni costanti di temperatura e umidità risulta inoltre molto difficoltoso, in ragione delle grandi dimensioni degli stabilimenti da condizionare. Una soluzione nota prevede l'immissione dell'aria condizionata da una canalizzazione disposta sulla copertura dell'ambiente e l'uscita dell'aria, destinata al ricircolo tramite idonei mezzi di condizionamento, in corrispondenza di una camera realizzata al di sotto della pavimentazione e posta in comunicazione con l'ambiente di lavoro. Tale soluzione risulta tuttavia notevolmente costosa.
Una soluzione relativamente più semplice prevede, per l'uscita dell'aria, la realizzazione di una serie di cunicoli di aspirazione a livello della pavimentazione. Un altro inconveniente determinato dalle grandi dimensioni degli stabilimenti, in rapporto all'ingombro notevole delle macchine, è costituito dal fatto che gli operatori che controllano le macchine devono percorrere distanze relativamente grandi nello spazio di pertinenza. Ciò allunga inevitabilmente i tempi di intervento degli operatori, con una conseguente riduzione della produttività dell'impianto.
Compito del presente trovato è quello di risolvere i problemi citati, escogitando un dispositivo di protezione modulare che consenta di assicurare alle macchine tessili idonee condizioni ambientali, preservando al contempo l'ambiente di lavoro degli operatori.
Un altro scopo del presente trovato è quello di fornire un dispositivo di protezione che realizzi una sensibile riduzione degli spazi occupati dalle macchine tessili. Un ulteriore scopo del trovato quello di mettere a disposizione un dispositivo di protezione per macchine tessili di semplice concezione, di funzionamento sicuramente affidabile e di impiego versatile, nonché tale da determinare una maggiore produttività dell'impianto.
Gli scopi citati vengono raggiunti, secondo il trovato, dal presente dispositivo di protezione modulare per macchine tessili e simili, il quale si caratterizza per il fatto che comprende una struttura portante conformante perifericamente mezzi di supporto per almeno una macchina; una struttura di rivestimento associata a detta struttura portante e conformante un involucro chiuso, atto a racchiudere integralmente all'interno detta macchina e recante accessibile all'esterno un quadro di comando della stessa macchina, detta struttura di rivestimento presentando almeno una porta di accesso all'interno di detto involucro; mezzi di mandata di un flusso di aria condizionata in comunicazione con detto involucro, per il mantenimento di condizioni termiche controllate all'interno dello stesso involucro.
I particolari del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita del dispositivo di protezione per macchine tessili, illustrato a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista laterale del dispositivo di protezione per macchine tessili in oggetto;
la figure 2 mostra una vista in pianta dello stesso dispositivo di protezione;
la figura 3 mostra una corrispondente vista in pianta di una diversa forma realizzativa del dispositivo di protezione in oggetto.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato nell'insieme con 1 il dispositivo di protezione modulare per le macchine tessili 2, destinate in particolare alla produzione di calze da uomo o da donna.
Il dispositivo 1 prevede una struttura portante 10 che conforma perifericamente una serie dì basi di supporto 11 per relative macchine tessili 2; nel caso illustrato, la struttura portante 10 supporta quattro macchine 2, disposte secondo i vertici di un quadrilatero.
La struttura portante 10 è formata da montanti 12, preferibilmente realizzati da elementi profilati di materiale metallico, disposti ad esempio secondo i vertici di un quadrilatero. I montanti 12 sono collegati, in corrispondenza delle rispettive estremità superiore e inferiore, mediante elementi profilati trasversali, non rappresentati.
Ai montanti 12 sono rese stabilmente solidali le basi di supporto 11 delle macchine 2. I montanti 12 sono altresì fissati una serie di bracci 13 trasversali che portano, su una apposita cantra 14, le rocche 4 dei filati destinati ad alimentare le macchine tessili 2.
Alla struttura portante 10 è associata una struttura di rivestimento 20 che conforma un involucro 21 chiuso, atto a racchiudere integralmente all'interno le macchine tessili 2. La struttura di rivestimento 20 reca accessibile all'esterno il quadro di comando 3 di ciascuna macchina 2.
La struttura di rivestimento 20 presenta una serie di pareti laterali 22 disposte secondo i lati di un poligono e una parete di copertura 23 superiore; le pareti 22, 23 sono realizzate preferibilmente di materiale trasparente. Sulle pareti 22 di due lati opposti sono previste porte 24 di accesso all'interno dell'involucro 21.
L'involucro 21 presenta inoltre, in corrispondenza delle macchine 2, finestre 25 dotate di sportelli 26 apribili, ad esempio mediante sollevamento o rotazione, per accedere anteriormente alle stesse macchine 2.
Nella soluzione illustrata in fig.2, l'involucro 21 presenta forma quadrata, con gli spigoli arrotondati secondo il profilo circolare definito dalle basi di supporto 11 delle macchine 2. I quadri di comando 3 risultano sporgenti dai suddetti spigoli, secondo il medesimo profilo arrotondato.
In corrispondenza di ciascuna macchina tessile 2 sono inoltre disposti rispettivi canali 5 di aspirazione dei prodotti finiti, destinati ad alimentare in modo noto le successive fasi produttive.
In figura 3 è illustrata una diversa forma realizzativa dell'involucro 21, presentante profilo ottagonale e dotata di quattro macchine tessili 2 disposte su lati contrapposti. Tale soluzione ha il pregio di contenere i quadri di comando 3 delle macchine 2 all'interno dell'ingombro di un profilo quadrato definito dalle pareti 22 adiacenti a quelle da cui sono sporgenti gli stessi quadri di comando 3, ottimizzando lo sfruttamento dello spazio.
Ovviamente è possibile prevedere che l'involucro 21 abbia forme diverse da quelle illustrate, preferibilmente con profilo poligonale, e contenga un numero diverso di macchine tessili 2.
All'interno dell'involucro 21 definito dalla struttura di rivestimento 20, sono disposti mezzi 30 di mandata di un flusso di aria condizionata, atti a mantenere condizioni termiche controllate all'interno dello stesso involucro 21. In particolare è previsto il mantenimento di una temperatura pari a circa 25°C e di un grado di umidità del 60%.
I mezzi di mandata 30 prevedono una coppia di tubazioni 31 disposte verticalmente su contrapposte pareti laterali 22 della struttura di rivestimento, in comunicazione con l'interno dell'involucro 21, per la mandata del flusso di aria condizionata, e un canale 32 di uscita dell'aria, disposto in corrispondenza della parete di copertura 23, secondo un asse orizzontalmente mediano e ugualmente in comunicazione con l'interno dell'involucro 21. Le tubazioni di mandata 31 e i canale di uscita 32 sono in comunicazione con noti mezzi che operano il condizionamento e il ricircolo dell'aria.
Il dispositivo descritto realizza pertanto una protezione integrale delle macchine tessili 2 disposte al suo interno, separando l'ambiente di lavoro in cui operano gli operatori da quello delle macchine 2 stesse.
In particolare mediante i mezzi 30 di mandata dell'aria condizionata è possibile realizzare all'interno dell'involucro 21 le condizioni di lavoro ideali per le macchine tessili 2, sia di temperatura che di umidità, mentre all'esterno possono essere mantenute condizioni di lavoro adeguate al benessere degli operatori.
I citati mezzi 30 di mandata dell'aria condizionata dei diversi dispositivi di protezione vengono collegati in serie ai mezzi di condizionamento che realizzano il ricircolo dell'aria, con una notevole riduzione dei costi di impianto.
Viene inoltre ridotta in maniera notevole la rumorosità dell'ambiente di lavoro, che è preservato altresì dall'emissione di sostanze inquinanti o infiammabili. Una prerogativa del dispositivo in oggetto è di realizzare, grazie alla particolare disposizione delle macchine tessili al suo interno, un ottimale sfruttamento dello spazio all'interno dello stabilimento, con una riduzione sensibile dell'ingombro richiesto dalle macchine e un facilitato accesso da parte degli operatori. Ciò comporta ad esempio tempi di intervento più brevi, per i minori spostamenti richiesti, e di conseguenza una più elevata produttività rispetto agli impianti tradizionali.
I dispositivi di protezione illustrati vengono infatti disposti in maniera modulare all'interno dello stabilimento, definendo una rete ordinata di vie di accesso agli stessi dispositivi di protezione.
Un alto vantaggio offerto dal dispositivo di protezione in oggetto è quello di realizzare sostanzialmente un monoblocco che può essere facilmente trasportato sui convenzionali mezzi di trasporto.
Il dispositivo di protezione può essere attrezzato con macchine tessili appositamente realizzate, ma è ugualmente possibile prevedere l'impiego al suo interno delle macchine tessili attualmente in uso.
Nella pratica attuazione del trovato, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di protezione modulare per macchine tessili (2) e simili, caratterizzato dal fatto che comprende una struttura portante (10) conformante perifericamente mezzi di supporto (11) per almeno una macchina (2); una struttura di rivestimento (20) associata a detta struttura portante (10) e conformante un involucro (21) chiuso, atto a racchiudere integralmente all'interno detta macchina (2) e recante accessibile all'esterno un quadro di comando (3) della stessa macchina (2), detta struttura di rivestimento (20) presentando almeno una porta (24) di accesso all'interno di detto involucro (21); mezzi (30) di mandata di un flusso di aria condizionata in comunicazione con detto involucro (21), per il mantenimento di condizioni termiche controllate all'interno dello stesso involucro (21).
  2. 2) Dispositivo secondo la riv.1, caratterizzato dal fatto che detta struttura portante (10) conforma perifericamente una serie di detti mezzi di supporto (11) per relative macchine (2), disposte ordinatamente in maniera da presentare detti rispettivi quadri di comando (3) rivolti verso l'esterno.
  3. 3) Dispositivo secondo la riv.1, caratterizzato dal fatto che detta struttura di rivestimento (20) definisce un involucro (21) a profilo poligonale.
  4. 4) Dispositivo secondo la riv.1, caratterizzato dal fatto che detta struttura di rivestimento (20) definisce un involucro 21) a profilo ottagonale e reca all'interno quattro macchine tessili (2) disposte ordinatamente su lati opposti.
  5. 5) Dispositivo secondo la riv.1, caratterizzato dal fatto che detta struttura portante (10) è dotata di una serie di montanti (12), disposti secondo i vertici di un poligono e collegati mediante elementi trasversali, a detti montanti (12) essendo resi stabilmente solidali detti mezzi di supporto (11).
  6. 6) Dispositivo secondo la riv.1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (30) di mandata di un flusso di aria condizionata prevedono almeno una tubazione (31) disposta verticalmente su una parete laterale (22) della detta struttura di rivestimento (20), in comunicazione con l'interno di detto involucro (21), per la mandata del flusso di aria condizionata, e un canale (32) di uscita dell'aria, disposto in corrispondenza di una parete di copertura (23) della stessa struttura di rivestimento (20), secondo un asse orizzontalmente mediano e in comunicazione con l'interno dell'involucro (21) stesso.
  7. 7) Dispositivo secondo la riv.1, caratterizzato dal fatto che detto involucro (21) presenta, in corrispondenza di detta macchina (2), una relativa finestra (25) dotata di uno sportello (26) apribili.
  8. 8) Dispositivo di protezione modulare per macchine tessili e simili, secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni.
IT98BO000118A 1998-02-27 1998-02-27 Dispositivo di protezione modulare per macchine tessili e simili. IT1299871B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98BO000118A IT1299871B1 (it) 1998-02-27 1998-02-27 Dispositivo di protezione modulare per macchine tessili e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98BO000118A IT1299871B1 (it) 1998-02-27 1998-02-27 Dispositivo di protezione modulare per macchine tessili e simili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO980118A0 ITBO980118A0 (it) 1998-02-27
ITBO980118A1 true ITBO980118A1 (it) 1999-08-27
IT1299871B1 IT1299871B1 (it) 2000-04-04

Family

ID=11342958

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98BO000118A IT1299871B1 (it) 1998-02-27 1998-02-27 Dispositivo di protezione modulare per macchine tessili e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1299871B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1299871B1 (it) 2000-04-04
ITBO980118A0 (it) 1998-02-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3487766A (en) Clean room having substantially vertical air flow therein
JP2006325591A (ja) たばこ加工産業のロッド形状の品物を調製及び/または製造するための装置
CN110762987A (zh) 一种用于海绵床垫复合的烘干线
IT201900007224A1 (it) Forno di essiccazione e metodo di essiccazione
ITBO980118A1 (it) Dispositivo di protezione modulare per macchine tessili e simili.
US2894334A (en) Tenter dryers
ITPN960009U1 (it) Apparecchio frigorifero dotato di basamento perfezionato.
CN211041734U (zh) 一种用于海绵床垫复合的烘干线
ITPD930145A1 (it) Banco espositore refrigerato
CN208899236U (zh) 纤维幅材机的筒式干燥部的外罩及其升降壁元件
DE19500481A1 (de) Gepäckschutzsystem
JP2020141714A (ja) ロールアイロナー及びロールアイロナーの設置構造
ITBO20010458A1 (it) Dispositivo di supporto e scorrimento a velo d'aria
US3296713A (en) Arrangement in multi-deck driers with roller conveyors
JPS62273825A (ja) 連続した複数の処理域を持つたフイルム幅出機
DE2405870B2 (de) Trockner fuer keramische formlinge
JP6994309B2 (ja) 生産施設
AU3059700A (en) Device for diffusing sterile air
IT201900005210A1 (it) Smistatore per oggetti.
JPH03115664A (ja) 立体工場
ITVR20100215A1 (it) Cabina professionale per trattamenti benessere quali saune e simili
ITBO950417A1 (it) Apparecchiatura per il convogliamento di articoli a forma di barretta, in particolare sigarette.
IT202000005323A1 (it) Pannello divisorio sanitizzante
ITBO980360A1 (it) Macchina spiralatrice modulare .
IT202100023759A1 (it) Modulo di ventola a parete migliorato e disposizione di unita' di ventola a parete comprendente un tale modulo di ventola a parete

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted