ITBO970078U1 - Elemento di chiusura per accessori di pelletteria e simili - Google Patents

Elemento di chiusura per accessori di pelletteria e simili Download PDF

Info

Publication number
ITBO970078U1
ITBO970078U1 IT97BO000078U ITBO970078U ITBO970078U1 IT BO970078 U1 ITBO970078 U1 IT BO970078U1 IT 97BO000078 U IT97BO000078 U IT 97BO000078U IT BO970078 U ITBO970078 U IT BO970078U IT BO970078 U1 ITBO970078 U1 IT BO970078U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rigid elements
mouth
accessory
slider
correspondence
Prior art date
Application number
IT97BO000078U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Angi Renato
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11341966&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITBO970078(U1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Angi Renato filed Critical Angi Renato
Priority to IT97BO000078 priority Critical patent/IT238209Y1/it
Priority to DE29711010U priority patent/DE29711010U1/de
Publication of ITBO970078U1 publication Critical patent/ITBO970078U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238209Y1 publication Critical patent/IT238209Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C13/00Details; Accessories
    • A45C13/04Frames
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C13/00Details; Accessories
    • A45C13/10Arrangement of fasteners
    • A45C13/1023Arrangement of fasteners with elongated profiles fastened by sliders

Landscapes

  • Gloves (AREA)
  • Treatment And Processing Of Natural Fur Or Leather (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ dal titolo:
ELEMENTO DI CHIUSURA PER ACCESSORI PI PEL-LETTERIA E SIMILI.
Il presente trovato concerne un elemento di chiusura per accessori di pelletteria.
In particolare, questo elemento di chiusura può essere applicato su una ampia gamma di accessori di pelletteria, quali borse, borsette, borsellini, calzature, portachiavi, ecc., sia che questi ultimi accessori siano realizzati in pelle, sia in fibra naturale od artificiale.
Per ragioni di semplicità di trattazione verrà descritta una soluzione applicata ad una borsa, senza che per questo possa venire limitata la soluzione in oggetto.
Attualmente sui sopracitati accessori di pelletteria vengono applicati molteplici elementi di chiusura, quali chiusure lampo, lacci inseriti in apposite cuciture dell'accessorio, od ancora abbinamenti tra coppie di elementi "maschio" e "femmina" applicati su parti fisse e mobili dell'accessorio che si incastrano l'uno all'altro a scatto per permettere la chiusura delle due parti del medesimo accessorio. Ovviamente tali soluzioni vengono utilizzate in funzione del tipo di accessorio a cui sono destinate e del particolare impatto estetico relativo che l'accessorio e l'elemento di chiusura devono avere.
La Richiedente ha quindi pensato e realizzato un elemento di chiusura per i suddetti tipi di accessori estremamente semplice nella struttura, pratico neN'utilizzo, adattabile a molteplici tipi di accessori e con costi limitati e tali da permetterne un'ampio utilizzo.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
la figura 1 illustra l'elemento di chiusura per accessori di pelletteria e simili in una configurazione di chiusura ed in una vista prospetica con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre;
la figura 2 illustra l'elemento di cui a figura 1 in una configurazione di apertura dell'accessorio in una vista prospettica con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre;
fa figura 3 illustra una borsetta dotata dell'elemento di chiusura conformemente al presente trovato, la figura essendo in una vista frontale;
- la figura 4 illustra una calzatura dotata dell'elemento di chiusura conformemente al presente trovato ed in una vista frontale schematica;
le figure 5, 6 e 7 illustrano corrispondenti configurazioni realizzabili con l'elemento oggetto del presente trovato, tutte le figure sono in vista laterale schematica.
Conformemente alle figure dei disegni allegati, e con particolare riferimento alle figure 1 e 2, l'elemento di chiusura in oggetto (indicato genericamente con 1) è associabile a svariati tipi di accessori 2 di pelletteria quali borse, borsette, zaini, portafogli, calzature, ecc.
Gli accessori 2 a cui è associabile l'elemento 1 in oggetto comprendono almeno due zone 3 e 4 adiacenti l'una all'altra e delimitanti, almeno parzialmente, una ulteriore zona 5 di accesso o bocca dell’accessorio 2; ovviamente le zone 3 e 4 possono chiudere totalmente o solo in parte la bocca 5 dell'accessorio 2 senza che per questo il trovato venga limitato o perda di originalità.
Nelle figure allegate sono illustrate delle borsette ed una calzature dotate dell’elemento di chiusura 1 in oggetto, ma ovviamente la soluzione può essere traslata su qualsiasi tipo di accessorio di pelletteria sia in pelle che in fibra od in qualsiasi altro materiale.
L'elemento di chiusura 1 comprende essenzialmente una coppia di elementi rigidi 6 e 7, ognuno dei quali è conformato ad anello schiacciato. Tali elementi rigidi 6 e 7 sono vincolati reciprocamente a cerniera in corrispondenza di una porzione di raccordo 8 dell'anello che gli stessi elementi formano.
Più precisamente, vedi sempre figure da 1 a 3, gli elementi rigidi 6 e 7 sono vincolati in corrispondenza della suddetta porzione di raccordo 8 tramite un anello rigido 15 abbracciente la porzione medesima di entrambi gli elementi rigidi 6 e 7 in modo da permettere la rotazione in allontanamento ed avvicinamento dei medesimi elementi rigidi (vedi frecce F ed F1) con punto di fulcro definito dallo stesso anello rigido.
Nel caso illustrato nelle figure da 1 a 4, ogni elemento 6 e 7 è realizzato per il tramite di un unico pezzo metallico a sezione circolare chiuso su se stesso a formare quattro tratti rettilinei uniti senza soluzione di continuità, ma la lo sviluppo degli elementi, come vedremo anche in seguito, potrà essere diversa in funzione delle esigenze date dalla forma dell'accessorio 2.
Il ramo 9 e 10 di ognuno degli elementi rigidi 6 e 7, che tra loro risultano paralleli, sono associati ad una corrispondente suddetta zona 3 e 4 delimitante la bocca 5 di accesso: in pratica tali rami 9 e 10 vengono avvolti all'interno di sedi realizzate da patte 21 cucite sull'accessorio 2.
Con 11 è indicato un elemento cursore abbracciante scorrevotmente gli elementi rigidi 6 e 7 ed atto a permettere, tramite scorrimento lungo i relativi rami liberi 12 e 13 degli elementi rigidi 6 e 7 (vedi freccia F2 di figura 2), la definizione di una configurazione di chiusura dell'accessorio 2, ovvero della bocca 5 (vedi figure 1 e 3), nella quale configurazione il cursore 11 è disposto in prossimità della porzione di raccordo libera 14 degli elementi rigidi 6 e 7, ed una configurazione di apertura della bocca 5 (vedi figura 2), nella quale il cursore 11 è disposto in corrispondenza della suddetta porzione di raccordo 8 vincolata a cerniera.
Per poter inserire il suddetto cursore 11 aH'interno degli eiementi rigidi 6 e 7, questi ultimi presentano, ognuno in corrispondenza dei rami 9 e 10 vincolati alle zone 3 e 4 delimitanti la bocca 5, una interruzione 16 dello sviluppo del corrispondente ramo 9 e 10; interruzione 16 che ovviamente viene protetta della suddetta patta 21 a montaggio avvenuto.
Come osservabile sempre nelle figure da 1 a 3, l'elemento cursore 11 può essere costituito (sempre a titolo esemplificativo) da una porzione ad anello 17 che abbraccia gli elementi rigidi 6 e 7 e da una porzione 18 di presa manuale (nota con il nome di "tiralampo") atta a permettere lo scorrimento del cursore 11 tramite azione manuale.
Per una maggiore stabilità del cursore 11 nella suddetta configurazione di chiusura, la porzione 18 di presa manuale può essere accoppiabile ad una superficie 19 dell'accessorio 2 (quando possibile) per il tramite di un dispositivo 20 risolvibile di chiusura a pressione (illustrato in linea discontinua in figura 3), come ad esempio il noto bottone automatico.
A riprova della validità della soluzione appena descritta, nella figura 4 è illustrata una calzatura 22 di tipo femminile, in cui è associato un elemento di chiusura 1 conformemente al presente trovato, ma con un cursore di tipo diverso da quelli illustrati nelle figure precedenti, che rappresenta la chiusura del dorso della calzatura stessa.
Nelle figure 5, 6 e 7 sono illustrati ulteriori esempi di varianti realizzative dell’elemento di chiusura 1 in oggetto e che presentano configurazioni diverse del proprio sviluppo in funzione delle esigenze applicative che dovranno soddisfare: nel caso di figura 5 l'elemento 23 presenta una conformazione arcuata, nella figura 6 l'elemento 24 presenta i rami 9 e 10 inclinati a formare un cuneo, mentre l'elemento di chiusura 25 illustrato nella figura 7 presenta una conformazione ad angolo retto.
Tutte queste soluzione partono comunque dallo stesso concetto di base di avere una coppia di elementi rigidi incernierati ad una estremità ed apribili e chiudibili tramite scorrimento di un cursore.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti neH'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di chiusura (1) per accessori (2) di pelletteria e simili, accessorio del tipo comprendente almeno due zone (3, 4) adiacenti Cuna all'altra delimitanti, almeno parzialmente, una ulteriore zona (5) di accesso o bocca di detto accessorio (2), caratterizzato dal fatto di comprendere una coppia di elementi rigidi (6, 7), ognuno conformata ad anello schiacciato, e vincolati reciprocamente a cerniera in corrispondenza di una porzione di raccordo (8) di detto anello; un ramo (9, 10) di ognuno di detti elementi rigidi (6, 7), tra loro paralleli, essendo associato ad una corrispondente detta zona (3, 4) delimitante detta bocca (5) di accesso; un elemento cursore (11) abbracciando scorrevolmente detti elementi rigidi (6, 7) ed atto a permettere, tramite scorrimento lungo i relativi rami liberi (12, 13) di detti elementi rigidi (6, 7), la definizione di una configurazione di chiusura di detta bocca (5), con detto cursore (11) disposto in prossimità della porzione di raccordo libera (14) di detti elementi rigidi (6, 7), ed una configurazione di apertura di detta bocca (5), con detto cursore (11) disposto in corrispondenza di detta porzione di raccordo (8) vincolata a cerniera.
  2. 2. Elemento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che i detti elementi rigidi (6, 7) sono vincolati in corrispondenza di detta porzione di raccordo (8) tramite un anello rigido (15) abbracciente la porzione medesima di entrambi i detti elementi rigidi (6, 7).
  3. 3. Elemento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che ognuno di detti elementi rigidi (6, 7) presenta, in corrispondenza di detti rami (9, 10) vincolati a dette zone (3, 4) delimitanti la detta bocca (5), una interruzione (16) atta a permettere l'inserimento di detto elemento cursore (11).
  4. 4. Elemento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento cursore (11) è costituito da almeno una porzione ad anello (17) abbracciante detti elementi rigidi (6, 7) e da almeno una porzione (18) di presa manuale atta a permettere lo scorrimento di detto cursore (11).
  5. 5. Elemento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta porzione (18) di presa manuale è accoppiabile ad una superficie (19) di detto accessorio (2) per il tramite un dispositivo (20) risolvibile di chiusura a pressione.
  6. 6. Elemento secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT97BO000078 1997-05-07 1997-05-07 Elemento di chiusura per accessori di pelletteria e simili IT238209Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000078 IT238209Y1 (it) 1997-05-07 1997-05-07 Elemento di chiusura per accessori di pelletteria e simili
DE29711010U DE29711010U1 (de) 1997-05-07 1997-06-24 Verschlußelement für Lederwarenzubehöre und ähnliche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000078 IT238209Y1 (it) 1997-05-07 1997-05-07 Elemento di chiusura per accessori di pelletteria e simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO970078U1 true ITBO970078U1 (it) 1998-11-07
IT238209Y1 IT238209Y1 (it) 2000-10-16

Family

ID=11341966

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000078 IT238209Y1 (it) 1997-05-07 1997-05-07 Elemento di chiusura per accessori di pelletteria e simili

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE29711010U1 (it)
IT (1) IT238209Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2424170B (en) * 2003-03-07 2006-12-20 Peter Palmer Improved shoe heel

Also Published As

Publication number Publication date
IT238209Y1 (it) 2000-10-16
DE29711010U1 (de) 1997-10-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD897881S1 (en) Combined bracelet and purse hook
US3414033A (en) Interchangeable purse insert
US20160255918A1 (en) Carabiner Key Ring
USD442772S1 (en) Lace cover for a shoe or similar article
US3566616A (en) Ornamental finger ring having a separable connection in its band
USD658380S1 (en) Handbag insert
US946119A (en) Combined receptacle and chain for keys.
ITBO970078U1 (it) Elemento di chiusura per accessori di pelletteria e simili
CN205512790U (zh) 带磁力的首饰锁扣及手链
US20140311520A1 (en) Hair accessory
US1235049A (en) Hand-bag.
CN210929918U (zh) 一种快开拉链
USD560362S1 (en) Metal fitting for bags
US906856A (en) Glove.
US1814467A (en) Ring
US2694428A (en) Purse construction
US1119852A (en) Safety device for ladies' hand-bags, pocket-books, purses, muffs, and the like.
US873431A (en) Combined fob and purse.
CN206079387U (zh) 一种可扩大空间的雨伞用手提包
US190488A (en) Improvement in combined watch-chain bar and button-hook
US1826233A (en) Purse, hand bag or pocketbook
JP3670531B2 (ja) 懸垂帯の緩み止め付き長さ調節具
JP3205295U (ja) ペンライトケース
US963674A (en) Guarded lacing-hook for shoes, gloves, &c.
US776631A (en) Belt.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted