ITBO960198A1 - Apparecchiatura per il confezioamento di singoli prodotti ortofrutti- coli in sacchetti di rete - Google Patents

Apparecchiatura per il confezioamento di singoli prodotti ortofrutti- coli in sacchetti di rete Download PDF

Info

Publication number
ITBO960198A1
ITBO960198A1 IT96BO000198A ITBO960198A ITBO960198A1 IT BO960198 A1 ITBO960198 A1 IT BO960198A1 IT 96BO000198 A IT96BO000198 A IT 96BO000198A IT BO960198 A ITBO960198 A IT BO960198A IT BO960198 A1 ITBO960198 A1 IT BO960198A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor
belt
products
net
advancement
Prior art date
Application number
IT96BO000198A
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Pieri
Original Assignee
Sorma Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sorma Srl filed Critical Sorma Srl
Priority to IT96BO000198A priority Critical patent/IT1285670B1/it
Publication of ITBO960198A0 publication Critical patent/ITBO960198A0/it
Priority to ES09700653U priority patent/ES1036663Y/es
Priority to FR9703673A priority patent/FR2747365B3/fr
Publication of ITBO960198A1 publication Critical patent/ITBO960198A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285670B1 publication Critical patent/IT1285670B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B25/00Packaging other articles presenting special problems
    • B65B25/02Packaging agricultural or horticultural products
    • B65B25/04Packaging fruit or vegetables
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B9/00Enclosing successive articles, or quantities of material, e.g. liquids or semiliquids, in flat, folded, or tubular webs of flexible sheet material; Subdividing filled flexible tubes to form packages
    • B65B9/10Enclosing successive articles, or quantities of material, in preformed tubular webs, or in webs formed into tubes around filling nozzles, e.g. extruded tubular webs
    • B65B9/15Enclosing successive articles, or quantities of material, in preformed tubular webs, or in webs formed into tubes around filling nozzles, e.g. extruded tubular webs the preformed tubular webs being stored on filling nozzles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Agronomy & Crop Science (AREA)
  • Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)
  • Protection Of Plants (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Packging For Living Organisms, Food Or Medicinal Products That Are Sensitive To Environmental Conditiond (AREA)
  • Packaging Of Special Articles (AREA)
  • Containers And Plastic Fillers For Packaging (AREA)

Description

Titolo: APPARECCHIATURA PER IL CONFEZIONAMENTO DI SINGOLI
PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI IN SACCHETTI DI RETE.
La presente invenzione ha per oggetto un 'apparecchiatura per il confezionamento di singoli prodotti ortofrutticoli in sacchetti di rete. L'apparecchiatura è in particolare concepita per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli preferibilmente di grosse dimensioni come pompelmi, meloni, cocomeri e simili.
Sono già note apparecchiature per il confezionamento in sacchetti di rete di prodotti ortofrutticoli consistenti in un nastro trasportatore che provvede ad introdurre i prodotti in una manica di rete che viene chiusa e sezionata in modo da dar luogo a singole confezioni che si presentano come sacchetti chiusi alle estremità opposte da graffe anulari (cosidette clips) .
Le confezioni vengono successivamente pesate e ad esse viene applicata un'etichetta riportante tutti i dati necessari per la identificazione del prodotto come peso e prezzo unitari ed effettivi del prodotto contenuto, indicazioni d'origine e altro.
Il compito tecnico della presente invenzione è ora quello di proporre un'apparecchiatura che consenta di effettuare la pesatura del prodotto non più a completamento della confezione, ma durante la immissione dei prodotti nella manica di rete in modo che ogni confezione che esce dall ' apparecchiatura non richieda ulteriori interventi di completamento.
Tale compito viene ottenuto con un' apparecchiatura per il confezionamento di singoli prodotti ortofrutticoli in sacchetti di rete conprendente un convogliatore orizzontale azionato di moto intermittente e presentante una porzione terminale che è condotta assialmente all’interno di un tubo di supporto per una manica di rete alla cui estremità d'uscita è disposto un dispositivo per la formazione di singole confezioni consistenti in sacchetti di rete chiusi alle estremità opposte da graffe metalliche, caratterizzata dal fatto che detto convogliatore orizzontale comprende una pluralità di alloggiamenti equidistanziati del passo di avanzamento di detto convogliatore e sagomati per ricevere ognuno un singolo prodotto, lungo detto convogliatore, a monte di detto tubo di supporto della manica di rete, essendo disposto un equipaggio di pesatura che durante le pause di avanzamento del convogliatore effettua la pesatura di ogni singolo prodotto.
Ulteriori particolarità della presente invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue di una forma di reralizzazione preferita, illustrata a titolo esemplificativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista in alzato dell ' apparecchiatura;
la figura 2 è una vista in pianta dell ' apparecchiatura illustrata in figura 1;
la figura 3 è una vista assiale secondo la direzione III-III di figura 1;
la figura 4 è una vista prospettica di una porzione del trasportatore ;
la figura 5 è una vista in alzato dell'equipaggio di pesatura;
la figura 6 è una vista prospettica della zona di chiusura della confezione.
Facendo riferimento alle citate figure, l ' apparecchiatura comprende un basamento 1 sul quale è fissato un telaio che, con una porzione 2, si aggetta a sbalzo dal basamento 1 e, con una porzione 3, si estende sopra al basamento stesso.
Il telaio 2,3 supporta un convogliatore complessivamente indicato con 4 e procedente di moto intermittente per l 'alimentazione dei prodotti nella direzione A. Il convogliatore 4 è costituito da un nastro flessibile 5 (vedi figura 4), sul quale sono disposte delle nervature 6 aventi una distanza reciproca B pari al passo di vanzamento del convogliatore. Fra le nervature 6 sono ricavate delle aperture 7 ellittiche costituenti degli alloggiamenti di forma complementare ai prodotti da confezionare. Nell 'esempio illustrato si suppone che i prodotti da confezionare siano costituiti da meloni aventi una conformazione ogivale che vengono posizionati nelle aperture 7 con il proprio asse longitudinale allineato con l'asse maggiore delle aperture. Il nastro 5 è chiuso ad anello attorno ad un rullo motore 8 ed un rullo condotto 9 supportati alle estremità delle porzioni 2,3. Il rullo motore 8 è azionato da un gruppo motoriduttore 10 montato sulla porzione 2.
Il rullo condotto 9 ha diametro inferiore a quello del rullo motore 8 ed è posizionato ad una quota tale da mantenere orizzontale il tratto superiore del nastro 5. Il tratto inferiore del nastro è deviato a circa metà della sua lunghezza da un rullo folle 11 che impegna la faccia interna del nastro 5 e quindi da una coppia di rotelle 12 che impegnano esternamente i bordi laterali del nastro stesso. Pertanto il convogliatore 4 presenta un primo tratto 4a compreso fra il rullo motore 8 ed il rullo aondotto il che ha un'altezza maggiore del tratto successivo 4b che dalle rotelle 12 si estende fino al rullo condotto 9.
Il tratto 4b si prolunga all'interno di un tubo 13 di sezione rettangolare fissato sul basamento 1.
Il tubo 13 termina all'estremità a valle nella direzione A con un gomito 14 aperto verso il basso. Sul tubo 13 è disposta una manica di rete 15 che, condotta sotto ad un anello di frizione 16, azionato a passo da un attuatore 16a, viene sfilata di volta in volta verso il gomito 14 di una lunghezza predeterminata, corrispondente a quella richiesta dalla confezione.
Immediatamente a monte del rullo deviatore 11 è disposto un equipaggio di pesatura dei prodotti complessivamente indicato con 17 e visibile più in dettaglio in figura 5. Tale equipaggio comprende una mensola 18 fissata trasversalmente sotto alla porzione 2 del telaio in prossimità del basamento 1. Dalla mensola 18 si elevano, all'esterno del nastro 4, delle colonnette 19 che portano alla sommità una traversa 20. La traversa 20 è condotta fra i tratti superiore ed inferiore del nastro 5 e su di essa è disposto un rilevatore di carico 21. Il rilevatore di carico 21 comprende una piastra 22 sul quale sono fissate boccole 23 verticali in cui sano scorrevoli rispettivi steli 24. Alle sommità degli steli 24 è fissato un piatto 25 che porta quattro pioli verticali 26 disposti secondo i vertici di un rettangolo.
Il piatto 25 , tramite mezzi qualsiasi (ad esempio un martinetto montato sulla traversa 20 oppure un levismo comandato da mezzi a camma ) , viene azionato in sincronismo con l'avanzamento del convogliatore 4 in modo che durante gli arresti di quest'ultimo, i pioli 26 possano salire attraverso l'apertura 7 che in quel momento si trova sopra di essi per sollevare il prodotto posizionato nell ' apertura 7 e determinarne il peso prima che venga completato il confezionamento nella rete 15.
Per il confezionamento dei prodotti è previsto un dispositivo di aggraf faggio e chiusura delle confezioni di tipo noto e genericamente indicato con 27 e collocato a valle del gomito 14. Tale dispositivo 27 è in particolare attrezzato per effettuare la chiusura della manica di rete che viene sfilata di volta in volta dal tubo 14 con il prodotto al suo interno. Applicando ogni volta due graffette anulari sovrapposte 28,29 e sezionando la rete fra le due graffette si determina con la graffetta inferiore 28 la chiusura della sommità della confezione precedente e con quella superiore 29 la chiusura della manica di rete in modo da creare il fondo della nuova confezione.
L'applicazione delle graffette 28,29 prevede che la manica di rete 15 venga preventivamente raccolta a formare un sorta di budello attorno al quale le graffette 28,29 valgono applicate dal dispostivo 27.
Per la raccolta a budello della manica di rete è prevista una ganascia 30 stazionaria fissata all'estremità del basamento 1 fra il dispositivo 27 ed il gomito 14 e presentante una gola a V 31 aperta in direzione contraria alla direzione A. Con la ganascia 30 coopera una ganascia mobile 32 solidale ad una slitta 33 che è guidata nel basamento 1 parallelamente alla direzione A ed è azionata di moto alternativo tramite un manovellismo di tipo tradizionale e pertanto non illustrato. La ganascia 32 presenta una gola 34 a V aperta in contrapposizione alla gola 31 della ganascia 30 e delimitante con quest' ultima un'apertura sottostante alla bocca di uscita del gomito 14. La ganascia 32 si trova ad una quota sovrastante la ganascia stazionaria 30 in modo che durante l'avanzamento della slitta nella direzione A, l 'apertura delimitata dalle gole 31 e 34 prima si chiuda attorno alla manica di rete che scende dal gomito 14 con il prodotto al suo interno e poi si restringa raccogliendo la rete a formare un budello attorno al quale vengono applicate le graffette 28,29 dal dispositivo 27.
Per consentire un posizionamento controllato dei prodotti nella confezione formata, sulla slitta 33 è previsto un tappeto 35 avvolto su una coppia di rulli 36,37 ed avente i capi fissati a due barre trasversali 38, 39 fissati al basamento sotto al tubo 14. Durante il movimento di avanzamento dello slitta nella direzione A la porzione del tappeto 35 a valle delle barre 38,39 si dispone sotto la bocca di uscita del gomito 14 in modo che i prodotti in arrivo si possano depositare sul tappeto prima di essere lasciati cadere nella confezione.
Il funzionamento dell'apparecchiatura descritta è il seguente. I prodotti ortofrutticoli, nel caso meloni 40, vengono depositati fra le nervature 6 del nastro 5 impegnandosi nelle aperture 7. Con l'avanzamento a passo del nastro 5 i meloni 40 pervengono singolarmente sopra all'equipaggio di pesatura 17 dove, dopo il sollevamento del piatto 22, rimangono appoggiati sulle punte dei pioli 26 e pesati . Quindi , dopo aver riabbassato i pioli 26, i meloni 40 percorrono internamente il tubo 14 fintantoché, giunti in corrispondenza del gomito 14, scendono nel fondo della manica 15 chiusa a sacco durante il precedente ciclo, rimanendo in appoggio sul tappeto 35.
A questo punto la slitta 33 viene comandata in posizione retratta, cioè spostata in direzione contraria ad A. Tale spostamento determina il distanziamento della ganascia mobile 32 dalla ganascia stazionaria 30 per cui il prodotto, già introdotto nella manica di rete scende per gravità fra le ganasce 30,32 fino ad appoggiare su un sottostante piano di allontanamento 41.
Appena la discesa del prodotto si è concluso viene comandato nuovamente l'avanzamento della slitta 33 le cui ganasce 30,32 provvedono a raccogliere a budello la manica di rete. Viene quindi comandato l' attivamento del dispositivo di aggraffaggio 27 che provvede a chiudere la confezione con due graffe 28,29 ed a distaccarla dalla rimanente parte della manica di rete 15 effettuando un taglio fra le due graffe applicate.
Come detto sopra, mentre la confezione viene allontanata dal piano 41, la graffa superiore 28 chiude la manica di rete all'estremità dando luogo al fondo di una nuova confezione.
Costituisce la prerogativa fondamentale della presente invenzione il fatto che i prodotti vengono pesati singolarmente ad ogni passo di avanzamento cosa che garantisce una elevata precisione nel rilevamento del peso e la determinazione di un'esatta prezzatura.
Opportunamente sopra la zona di aggraffatura è disposta una stampante etichettatrice 42 associata all'equipaggio di pesatura 17 dal quale riceve, memorizzandole, le informazioni di peso da stampare e la quale emette un 'etichetta o cartellino recante il peso effettivo di ogni prodotto da confezionare e lo applica in fase su ogni singola confezione. Come si riconosce l' apparecchiatura raggiunge perfettamente gli scopi preposti. In particolare la pesatura dei prodotti può venire eseguita all'esterno del convogliatore 4 prima che i prodotti singolarizzati vengano depositati sul nastro di trasporto per l'allestimento di singole confezioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per il confezionamento di singoli prodotti ortofrutticoli in sacchetti di rete comprendente un convogliatore orizzontale azionato di moto intermittente e presentante una porzione terminale che è condotta assialmente all'interno di un tubo di supporto per una manica di rete alla cui estremità d'uscita è disposto un dispositivo per la formazione di singole confezioni consistenti in sacchetti di rete chiusi alle estremità opposte da graffe metalliche, caratterizzata dal fatto che detto convogliatore orizzontale comprende una pluralità di alloggiamenti equidistanziati del passo di avanzamento di detto convogliatore e sagomati per ricevere ognuno un singolo prodotto, lungo detto convogliatore, a monte di detto tubo di supporto della manica di rete, essendo disposto un equipaggio di pesatura che durante le pause di avanzamento del convogliatore effettua la pesatura di ogni singolo prodotto.
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto convogliatore è costituito da un nastro flessibile sul quale sono disposte delle nervature avaiti ima distanza reciproca pari al passo di avanzamento del convogliatore, fra dette nervature essendo ricavate delle aperture di forma complementare a quella dei prodotti da confezionare.
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che detto equipaggio di pesatura comprende una mensola dalla quale sì elevano, lateralmente al nastro, delle colonnette che portano alla somilità una traversa condotta fra i tratti superiore ed inferiore del detto nastro e su di essa essendo disposto un rilevatore di carico comprendente una piastra dotata di boccole verticali in cui sono scorrevoli rispettivi steli alla senilità dei quali è fissato un piatto che porta almeno tre pioli orientati verso l 'alto, detto piatto essendo comandato in sincronismo con l'avanzamento del convogliatore in modo che durante gli arresti di quest'ultimo, i pioli possano salire attraverso l'apertura di detto nastro che in quel momento si trova sopra di essi per sollevare il prodotto e determinarne il peso prima dell'ingresso in detto tubo.
  4. 4. Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che comprende mezzi per la raccolta a budello della manica di rete, detti mezzi comprendendo una ganascia stazionaria ed una ganascia mobile dotate di gole a V contrapposte delimitanti un'apertura sottostante la bocca di uscita di detto tubo, detta ganascia nobile essendo solidale ad una slitta guidata parallelamente alla direzione di avanzamento del convogliatore ed azionata di moto alternativo, in modo che durante l'avanzamento della slitta detta apertura prima si chiude attorno alla manica di rete che scende dalla detta bocca e poi si restringe raccogliendo la rete a formare un budello attorno al quale vengono applicate le graffette da un dispositivo di aggraffatura, essendo inoltre previsti mezzi per consentire il posizionamento controllato dei prodotti, comprendenti un tappeto avvolto su una coppia di rulli supportati da detta slitta ed avente i capi fissati a due barre trasversali fissate sotto al detto tubo, detto tappeto comprendendo una porzione atta a disporsi sotto la bocca di uscita di detto tubo in modo che i prodotti in arrivo si depositano sul tappeto prima di essere lasciati cadere nella confezione.
  5. 5. Apparecchiatura secando la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che conprende una stampante etichettatrice associata al detto equipaggio di pesatura ed atta a memorizzare le informazioni di peso da stampare rilevate da detto equipaggio e ad emettere un'etichetta o cartellino recante il peso effettivo rilevato di ogni prodotto da confezionare applicandolo in fase su3⁄4gni singola confezione.
  6. 6. Apparecchiatura per il confezionamento di singoli prodotti ortofrutticoli in sacchetti di rete secondo quanto desumibile dalla descrizione che precede e dai disegni
IT96BO000198A 1996-04-11 1996-04-11 Apparecchiatura per il confezioamento di singoli prodotti ortofrutticoli in sacchetti di rete IT1285670B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000198A IT1285670B1 (it) 1996-04-11 1996-04-11 Apparecchiatura per il confezioamento di singoli prodotti ortofrutticoli in sacchetti di rete
ES09700653U ES1036663Y (es) 1996-04-11 1997-03-13 Instalacion para el envasado de productos hortofruticolas uno a uno en bolsas de red.
FR9703673A FR2747365B3 (fr) 1996-04-11 1997-03-26 Installation pour le conditionnement de produits individuels tels que des fruits et legumes

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000198A IT1285670B1 (it) 1996-04-11 1996-04-11 Apparecchiatura per il confezioamento di singoli prodotti ortofrutticoli in sacchetti di rete

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO960198A0 ITBO960198A0 (it) 1996-04-11
ITBO960198A1 true ITBO960198A1 (it) 1997-10-11
IT1285670B1 IT1285670B1 (it) 1998-06-18

Family

ID=11341334

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96BO000198A IT1285670B1 (it) 1996-04-11 1996-04-11 Apparecchiatura per il confezioamento di singoli prodotti ortofrutticoli in sacchetti di rete

Country Status (3)

Country Link
ES (1) ES1036663Y (it)
FR (1) FR2747365B3 (it)
IT (1) IT1285670B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1138596A1 (de) * 1999-03-19 2001-10-04 Christian Reitterer Stückige Reinigungsmittel mit Umhüllung sowie Verfahren und Vorrichtung zu deren Herstellung
US7334384B2 (en) 2003-06-20 2008-02-26 Seelen A/S Method and a system for packaging objects in tubular film
CN108622451B (zh) * 2017-03-22 2023-08-29 甘肃农业大学 机械式苹果网套自动包装机
CN108423243B (zh) * 2018-04-09 2023-08-04 青岛农业大学 一种新型全自动苹果网套包装机

Also Published As

Publication number Publication date
ES1036663Y (es) 1998-03-01
ES1036663U (es) 1997-10-01
FR2747365B3 (fr) 1998-03-20
FR2747365A3 (fr) 1997-10-17
ITBO960198A0 (it) 1996-04-11
IT1285670B1 (it) 1998-06-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4107903A (en) Fully automatic device for packing piece goods, in particular fruits
EP1771335A2 (en) Apparatus for packing groups of items
GB1212093A (en) Coin wrapping method and machine
KR910009215A (ko) 봉지의 분배. 개방. 및 봉지내의 판매물품 적재를 위한 장치가 구비된 수퍼마켓용 계산대
US6481184B1 (en) Method and apparatus for fastening of tubular bags on a hanger strip
AU611109B2 (en) Vertical form-fill-seal process and machine with product catching device
US8677594B2 (en) Container seals
IL29096A (en) A device and method for filling boxes with a predetermined number of objects
ITBO960198A1 (it) Apparecchiatura per il confezioamento di singoli prodotti ortofrutti- coli in sacchetti di rete
US4593516A (en) Apparatus for forming tight packages
EA027582B1 (ru) Упаковочная система
GB1564397A (en) Apparatus for sealing tubular packaging material
US4274539A (en) Packaged sealed-end tubular thermoplastic net bagging
US5426922A (en) Bottle bagging apparatus
EP0737150B1 (en) An apparatus for packaging fowl and other products
US4190690A (en) Manufacture of sealed-end tubular thermoplastic net bagging
GB1491444A (en) Machines for sealing articles in tubular packaging material
US3065584A (en) Method and apparatus for forming and packaging blanks of dough
JPH0595804U (ja) 鉛直な成形、充填及びシール機械
US3618285A (en) Method for filling boxes with a preselected quantity of discrete articles
NL8100408A (nl) Verpakkingsinrichting.
US4386997A (en) Machine for banding a stack of articles
US4015402A (en) Apparatus and method for loading block-like articles into a receptacle
US4289569A (en) Manufacture of sealed-end tubular thermoplastic net bagging
US985829A (en) Package-handling apparatus.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted