ITBO950083A1 - Metodo ed apparecchiatura per la selezione automatica di grandi risme sfuse a partire da un pacco di fogli impilati provvisto di segnali - Google Patents

Metodo ed apparecchiatura per la selezione automatica di grandi risme sfuse a partire da un pacco di fogli impilati provvisto di segnali Download PDF

Info

Publication number
ITBO950083A1
ITBO950083A1 IT95BO000083A ITBO950083A ITBO950083A1 IT BO950083 A1 ITBO950083 A1 IT BO950083A1 IT 95BO000083 A IT95BO000083 A IT 95BO000083A IT BO950083 A ITBO950083 A IT BO950083A IT BO950083 A1 ITBO950083 A1 IT BO950083A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
knife
pack
marker
sheets
selection
Prior art date
Application number
IT95BO000083A
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Luigi Gamberini
Original Assignee
Wrapmatic Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Wrapmatic Spa filed Critical Wrapmatic Spa
Priority to IT95BO000083A priority Critical patent/IT1280217B1/it
Publication of ITBO950083A0 publication Critical patent/ITBO950083A0/it
Priority to EP96830092A priority patent/EP0731045A2/en
Priority to JP8050352A priority patent/JPH08259084A/ja
Publication of ITBO950083A1 publication Critical patent/ITBO950083A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280217B1 publication Critical patent/IT1280217B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H3/00Separating articles from piles
    • B65H3/32Separating articles from piles by elements, e.g. fingers, plates, rollers, inserted or traversed between articles to be separated and remainder of the pile
    • B65H3/322Separating articles from piles by elements, e.g. fingers, plates, rollers, inserted or traversed between articles to be separated and remainder of the pile for separating a part of the pile, i.e. several articles at once
    • B65H3/325Separating articles from piles by elements, e.g. fingers, plates, rollers, inserted or traversed between articles to be separated and remainder of the pile for separating a part of the pile, i.e. several articles at once the pile being pre-marked
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2301/00Handling processes for sheets or webs
    • B65H2301/40Type of handling process
    • B65H2301/42Piling, depiling, handling piles
    • B65H2301/422Handling piles, sets or stacks of articles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Sheets, Magazines, And Separation Thereof (AREA)
  • Forming Counted Batches (AREA)

Abstract

Un metodo per la selezione di grandi risme (5) prevede una prima fase di schiacciamento di almeno un segnalino (2) superiore, interessato alla selezione della prima risma (5) superiore, verso il basso con azione verso una faccia anteriore (A) di un pacco (P) di fogli (1) e successivo rilascio dello stesso così da definire una configurazione dello stesso segnalino ripiegata verso il basso; ed una seconda fase in cui vi è un avanzamento di un coltello (6) regolato ad una distanza (H1) dalla superficie superiore del pacco (P) non inferiore ad una quota (H) definente lo spessore della risma (5), il coltello (6) presenta un'elasticità di deformazione superiore rispetto alla elasticità di deformazione del segnalino (2), così da scorrere sullo stesso, a seguito di un'azione di avanzamento, fungente elemento di appoggio relativamente non deformabile rispetto al sovrastante coltello (6), così da permettere l'introduzione di quest'ultimo tra segnalino (2) e foglio (1). (FIG.1)

Description

METODO ED APPARECCHIATURA PER LA SELEZIONE DI GRANDI RISME SFUSE A PARTIRE DA UN PACCO DI FOGLI IMPILATI PROVVISTO DI SEGNALINI DEFINENTI LE RISME.
II presente trovato ha per oggetto un metodo ed una apparecchiatura per la selezione automatica di grandi risme sfuse a partire da un pacco di fogli impilati provvisto di scgnalini definenti le risme.
Nel campo delle grandi risme, cioè quelle per bozzetti, per disegni e simili (definite nel gergo del settore fogli A0), un problema riscontrato nelle macchine per il loro confezionamento c quello della loro selezione.
Le risme da alimentare alle macchine confezionatrici vengono deposte su di un pallet sotto forma di pacco di fogli singoli provenienti dalla macchina che le produce c questo pallet viene posto su un elevatore che lo sale automaticamente a mano a mano che un operatore rimuove una risma dalla sua sommità (ovvero un pacco di fogli predeterminato in numero), e ciò allo scopo di consentirgli di trovare le risme sempre alla stessa altezza.
I metodi per selezionare le risme dal pacco di fogli pallettizzato sono riconducibili a due soli procedimenti.
II primo metodo prevede l'impiego di uno strumento simile ad un calibro i cui bracci che determinano la misura sono provvisti, quello fisso, di un riscontro e, quello mobile, di una lama atta ad essere inserita tra foglio c foglio. L'operatore determina lo spessore della risma da ricavare in base al numero di fogli di cui essa dovrà essere costituita ed allo spessore degli stessi, poi appoggia il riscontro del calibro sul foglio superiore e lo fa scorrere su quest'ultimo fino a portare la lama tra due fogli per separare la risma superiore dal rimanente pacco di fogli inferiore.
Conformemente al secondo metodo, la macchina che prepara i pacchi di fogli dai quali ricavare le risme conta i fogli e mette un segnalino tra un foglio ed il successivo ogni qualvolta ha contato un determinato numero di fogli corrispondente alla risma da selezionare. Il segnalino non è altro che un pezzetto di carta o simile, colorato o meno, che fuoriesce dal pacco di fogli con una estremità e rimane con una porzione rilevante trattenuto tra due fogli consecutivi. L'operatore deve quindi sollevare ed alimentare alla macchina confezionatrice il pacco di fogli che si trova al disopra del segnalino.
Questa secondo metodo è estremamente preciso, anche se presenta lo svantaggio che i segnalini non sono sempre nello stesso punto sia a causa delle diverse dimensioni dei fogli, sia a causa delle diverse macchine che preparano i pacchi.
Sono state studiate nel passato soluzioni o metodologie che potessero provvedere ad una selezione automatica delle risme disposte su di un pacco pallettizzato e fra loro evidenziate per mezzo di opportuni segnalini di cui sopra: un esempio di tali macchine è quello attuato dalla stessa Richiedente con brevetto IT - 1.201.601, nel quale si prevede una apparecchiatura dotata di mezzi di presa e trazione dei segnalini e di un organo selezionatore provvisto di un elemento scguitore a sua volta articolato ad un elemento di supporto mobile verso c da il pacco di fogli, elemento seguitore che viene fatto scorrere lungo ciascun segnalino fino ad inserirsi nel pacco per la selezione della risma.
Tale macchina, per un esatto e preciso funzionamento, necessita comunque di una architettura piuttosto complessa, di clementi mobili relativamente l'uno all’altro precisi e complicati nella loro movimentazione, oltre al fatto che, comunque, l'organo selezionatore, costituito dalla .solita lama di sottile spessore, dopo aver riscontrato e seguito il segnalino posto in posizione tesa, doveva necessariamente penetrare nella risma selezionata tra il segnalino fungente da guida ed il sovrastante foglio costituente l’ultimo foglio della risma selezionata, con possibilità di impuntamenti o di danneggiamenti, seppur superficiali ma non sempre accettabili, dell'ultimo foglio stesso.
Scopo del presente trovato è pertanto quello di realizzare una apparecchiatura e relativo metodo in grado di provvedere ad una selezione di risme predefinite mediante l'inserimento di segnalini identificatori posti a divisione di due risme consecutive ancora impilate in un unico pacco di fogli pallettizzato; tutto ciò attraverso una soluzione estremamente semplice ed efficace.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto deile rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi delio stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- le figure da 1 a 3 illustrano le fasi attuate da una apparecchiatura realizzante un metodo per la selezione di grandi risme sfuse da un pacco di fogli) la figura 1 è in una vista prospettica, mentre le figure 2 e 3 sono in viste laterali schematiche con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre.
Conformemente alle figure dei disegni allegati, c con particolare riferimento alle figure da 1 a 3, il metodo in oggetto viene attuato per la selezione automatica di grandi risme sfuse partendo da un pacco P di fogli 1 impilati. Questo pacco P è provvisto, su di una sua faccia anteriore A, di segnalini 2 di suddivisione che vanno a definire le suddette risme una sull'altra.
La selezione su questo pacco P di fogli 1 viene attuata mediante un dispositivo di selezione 3 abbinato a mezzi 4 di movimentazione della risma 5 preselezionata, tramite relativi mezzi 6 di selezione conformati a coltello, in direzione perpendicolare alla faccia anteriore A del pacco P. Questo dispositivo non viene descritto ed illustrato nei suoi particolari, in quanto non facente strettamente parte del trovato e descritto più ampiamente, in una sua preferita, ma non limitativa forma di realizzazione, nella domanda di brevetto N. IT - B094A000371.
Il suddetto coltello 6 di selezione risulta registrabile verticalmente in quota ad una distanza nominale, indicata con HI, dalla superficie superiore del pacco P pari all'altezza H della risma 5 da selezionare e può muoversi in modo da penetrare nel pacco P di fogli tra la superficie superiore dello stesso pacco c la base della risma 5 definita da uno dei segnaline 2 (vedi freccia FI di fig. 1). I mezzi 4 di movimentazione (composti da una ulteriore coppia di coltelli illustrati in linea discontinua nelle figure) sono a loro volta mobili così da realizzare una traslazione, tramite spinta, della risma 5 così selezionata secondo una direzione di alimentazione B perpendicolare alla suddetta faccia anteriore A del pacco P di fogli 1.
Nel metodo in oggetto sono previste le seguenti fasi: -a) lo schiacciamento del segnalino 2 superiore, il quale è in pratica interessato alla selezione della prima risma superiore del pacco P, verso il basso del pacco stesso, c tramite una azione che ne permette la piegatura verso la faccia anteriore A; successivamente avviene il rilascio dello stesso segnalino così da definire una configurazione dello stesso sostanzialmente ripiegata verso il basso (vedi fig. 1); nella fase -b) vi è un avanzamento del coltello 6 già regolato, come già accennato precedentemente, ad una distanza HI dalla superficie superiore del pacco P non inferiore alla quota H definente lo spessore della risma 5 (vedi fig. 2).
Il coltello 6, come visibile chiaramente nelle figure, presenta una elasticità di deformazione superiore rispetto alla elasticità di deformazione del segnalino 2 (vedi frecce F2 di fig. 1): questo fa sì che il coltello 6 possa correre sullo stesso segnalino 2, a seguito della suddetta azione di avanzamento, il quale così funge da elemento di appoggio relativamente non deformabile rispetto al sovrastante coltello 6 in movimento e ne permette l'introduzióne tra il segnalino 2 ed il foglio 1 grazie anche allo spessore S presentato dal segnalino stesso. Infine vi è la rotazione verso l'alto del coltello 6 penetrato (vedi fig. 3, freccia F3) per permettere una successiva movimentazione della risma 5 da parte dei mezzi 4 di movimentazione (vedi freccia F4).
Per poter ottenere un posizionamento corretto del segnalino 2, dopo la fase di schiacciamento, è prevista una fase di soffiatura (vedi sempre figg. 1 e 2), con direzione F dal basso verso l'alto, agente sul segnalino 2 superiore con una forza calibrata c sufficiente a far rinvenire lo stesso segnalino ed a disporlo nella voluta configurazione verso il basso (in un tempo ristretto così da permettere una veloce selezione da parte del coltello 6).
La suddetta fase di schiacciamento risulta comunque continua su una pluralità di scgnalini 2 disposti lungo la faccia anteriore A del pacco P ed in prossimità della zona operativa del coltello 6, mentre la fase di rilascio avviene su un singolo segnalino 2 alla volta, ovvero in corrispondenza di un avvicinamento del coltello 6.
L'apparecchiatura realizzante il suddetto metodo prevede sostanzialmente gli elementi costitutivi accennati precedentemente nel testo, ovvero dove è previsto il coltello 6 supportato da una relativa struttura regolabile 7 in quota c che definisce una parte di tutto il suddetto dispositivo 3 di selezione, ma a cui c aggiunta una lama 6a del coltello 6 di spessore S sottile con elevate caratteristiche di dcformabilità elastica (come ad esempio l'acciaio blu). Al disotto della lama 6a è previsto un organo schiacciatorc 8 supportato sempre dalla struttura 7 regolabile in quota in modo da posizionarsi ad una distanza fissa H2 dal coltello 6, e disposto sostanzialmente parallelo ed in prossimità del pacco P di fogli 1 per una sua porzione terminale 8a operativa.
Più precisamente l'organo schiacciatore 8 è costituito da una piastra 9 verticale, rigida, e collegata alla struttura regolabile in quota 7 in modo da essere posizionata stabilmente in prossimità del pacco P di fogli 1, ma con la distanza H2 dal coltello 6 tale da permettere sempre di liberare il segnalino 2 superiore interessato dalla selezione.
Oltre a ciò l'organo schiacciatore 8 è dotato di mezzi 10 di soffiatura, i quali sono costituiti da un condotto 11 di passaggio di aria da una fonte di alimentazione, non illustrata, fino in prossimità dell'organo schiacciatore 8; il condotto 11 di passaggio in pratica è solidale, con la propria estremità libera, alla suddetta porzione terminale 8a operativa dell'organo schiacciatorc 8: in tal modo ogni qualvolta viene liberato un segnalino 2 dalla piastra 9 il condotto 11 emette un soffio calibrato di aria che determina un leggero rialzo del segnalino stesso per ottenerne istantaneamente la configurazione di selezione idonea al contatto con la lama 6a.
Grazie al metodo c relativa apparecchiatura ora descritta si determina una selezione delle risme veloce c sicura, grazie alla particolare strutturazione del coltello di penetrazione ed alla guida definita dallo stesso segnalino sempre configurato nel modo ottimale dallo schiacciatore abbinato ai mezzi di soffiatura.
La struttura dell'apparecchiatura di selezione, già di per se molto precisa, inoltre non viene stravolta rispetto alla sua originale ideazione, ma semplicemente adattata con piccoli particolari che ne aumentano ancor di più l’efficacia, la precisione e la velocità operativa.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da clementi tecnicamente equivalenti.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la selezione automatica di grandi risme sfuse a partire da un pacco (P) di fogli (1) impilati provvisto, su di una faccia anteriore (A), di segnalini (2) di suddivisione definenti le risme (5), detta selezione avvenendo mediante un dispositivo di selezione (3) di detti fogli (1) impilati abbinabile a mezzi (4) di movimentazione di detta risma (5) preselezionata, tramite relativi mezzi (6) di selezione conformati a coltello, in direzione perpendicolare a detta faccia anteriore (A); detti mezzi (6) essendo registrabili verticalmente in quota ad una distanza paragonabile all'altezza nominale (H) di detto pacco (P) ed atti a penetrare in detto pacco (P) di fogli (1) tra la superficie superiore dello stesso pacco c la base di detta risma (5) definita da uno di detti segnalini (2); detti mezzi (4) di movimentazione essendo mobili così da realizzare una traslazione, tramite spinta, di detta risma (5) così selezionata secondo una direzione di alimentazione (B) perpendicolare a detta faccia anteriore (A), caratterizzato dal fatto di prevedere le seguenti fasi: -a) schiacciamento di almeno detto segnalino (2) superiore, interessato alla selezione della prima risma (5) supcriore, verso il basso con azione verso detta faccia anteriore (A) e successivo rilascio dello stesso così da definire una configurazione dello stesso segnalino (2) sostanzialmente ripiegata verso il basso; -b) avanzamento di detto coltello (6) regolato ad una distanza (HI) dalla superficie supcriore di detto pacco (P) non inferiore a detta quota (H) definente lo spessore della detta risma (5), detto coltello (6) presentando una elasticità di deformazione supcriore rispetto alla elasticità di deformazione di detto segnalino (2), così da scorrere sullo stesso, a seguito di detta azione di avanzamento, fungente da elemento di appoggio relativamente non deformabile rispetto al sovrastante detto coltello (6), così da permettere l’introduzione di quest'ultimo tra detto segnalino (2) e detto foglio (1).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza di detto rilascio c prevista una fase di soffiatura, con direzione (F) dal basso verso l'alto, agente sul detto segnalino (2) supcriore con una forza sufficiente a permettere la disposizione di detto segnalino (2) nella detta configurazione verso il basso.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta fase di schiacciamento è continua su una pluralità di detti segnalini (2) disposti lungo la detta faccia anteriore (A) di detto pacco (P) ed in prossimità della zona operativa di detto coltello (6), c la fase di rilascio avviene su un singolo detto segnalino (2) alla volta ed in corrispondenza di un avvicinamento di detto coltello (6).
  4. 4. Apparecchiatura attuante il metodo secondo le rivendicazioni da 1 a 3, in cui è previsto detto coltello (6) supportato da una relativa struttura (7) regolabile in quota, definente parte di detto dispositivo (3) di selezione, caratterizzata dal fatto che il detto coltello (6) comprende una lama (6a) di spessore (S) sottile con elevate caratteristiche di deformabilità elastica al disotto della quale c previsto un organo schiacciatorc (8), supportato da detta struttura (7) regolabile in quota c ad una altezza (H2) fissa rispetto a detto coltello (6); detto organo schiacciatore (8) essendo disposto sostanzialmentc parallelo cd in prossimità a detto pacco (P) di fogli (1) almeno per una sua porzione terminale (8a) operativa.
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la detta lama (6a) di detto coltello (6) è realizzata in acciaio blu.
  6. 6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto organo schiacciatore (8) risulta ad una altezza (H2) da detto coltello (6) tale da permettere il rilascio di uno di detti segnalini (2) ed è costituito, detto organo (8), da una piastra (9) rigida collegata a detta struttura regolabile in quota (7) c posizionata fissa in prossimità di detto pacco (P) di fogli (1).
  7. 7. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto organo schiacciatore (8) è dotato di mezzi (10) di soffiatura costituiti da un condotto (11) di passaggio di aria solidale con la propria estremità libera ad almeno la detta porzione terminale (8a) operativa di detto organo (8).
  8. 8. Metodo secondo le rivendicazioni da 1 a 3 c apparecchiatura secondo le rivendicazioni da 4 a 7 e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT95BO000083A 1995-03-08 1995-03-08 Metodo ed apparecchiatura per la selezione automatica di grandi risme sfuse a partire da un pacco di fogli impilati provvisto di segnalini IT1280217B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BO000083A IT1280217B1 (it) 1995-03-08 1995-03-08 Metodo ed apparecchiatura per la selezione automatica di grandi risme sfuse a partire da un pacco di fogli impilati provvisto di segnalini
EP96830092A EP0731045A2 (en) 1995-03-08 1996-02-29 A method and equipment for the automatic selection of large size loose reams from a stack of single sheets provided with ream markers
JP8050352A JPH08259084A (ja) 1995-03-08 1996-03-07 連マーカーの付けられた単一シートの積層体から大きな未結束の連を自動的に選り分けるための方法および装置

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BO000083A IT1280217B1 (it) 1995-03-08 1995-03-08 Metodo ed apparecchiatura per la selezione automatica di grandi risme sfuse a partire da un pacco di fogli impilati provvisto di segnalini

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO950083A0 ITBO950083A0 (it) 1995-03-08
ITBO950083A1 true ITBO950083A1 (it) 1996-09-08
IT1280217B1 IT1280217B1 (it) 1998-01-05

Family

ID=11340350

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BO000083A IT1280217B1 (it) 1995-03-08 1995-03-08 Metodo ed apparecchiatura per la selezione automatica di grandi risme sfuse a partire da un pacco di fogli impilati provvisto di segnalini

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0731045A2 (it)
JP (1) JPH08259084A (it)
IT (1) IT1280217B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITBO20080232A1 (it) * 2008-04-16 2009-10-17 Giben Int Spa Apparato per formare pacchi di pannelli.
CN105035823B (zh) * 2015-06-07 2017-04-12 东莞市活泉机械设备有限公司 一种新式纸张点数分册机
JP7123379B2 (ja) * 2018-06-04 2022-08-23 株式会社荻野精機製作所 替え刃用治具
CN108891982B (zh) * 2018-07-04 2020-06-05 浙江科技学院 一种自动插标装置
CN110171737B (zh) * 2019-05-15 2020-10-02 深圳市浩立信图文技术有限公司 高效自动分本装置
CN115921695B (zh) * 2023-03-15 2023-06-30 四川宜宾力源电机有限公司 一种冲压机上料装置

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO950083A0 (it) 1995-03-08
IT1280217B1 (it) 1998-01-05
JPH08259084A (ja) 1996-10-08
EP0731045A2 (en) 1996-09-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9067645A1 (it) Procedimento e dispositivo per la produzione di pile parziali ordinate .
ITBO950083A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per la selezione automatica di grandi risme sfuse a partire da un pacco di fogli impilati provvisto di segnali
US3281033A (en) Stamp dispenser
DK144061B (da) Fremgangsmaade og apparat til lukning af emballager
CH683177A5 (it) Selezionatore semiautomatico di grandi risme sfuse a partire da un pacco di fogli impilati.
US1762977A (en) Sundae dish and holder and method of assembling the same
US2035259A (en) Slicing machine
ITBO950084A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per la selezione automatica di grandi risme sfuse a partire da un pacco di fogli impilati provvisto di
US1638816A (en) Tape-serving device with inclined guide
US212353A (en) Improvement in templets for belt-hooks
US4231837A (en) Notepaper dispenser and tape tabber
US2738061A (en) Display card
ITBO950082A1 (it) Metodo per la selezione autoamatica di grandi risme sfuse a partire da un pacco di fogli impilati provvisto di segnalini definenti le
US809330A (en) Paper-holder.
US2895276A (en) Device to open and hold containers during packaging operation
CN212740090U (zh) 一种具备数纸功能的升降式输纸机
US930653A (en) Threading-machine.
US2128147A (en) Paperhanger's table attachment
US2903261A (en) Dispensing tray for wrapping sheets
US678100A (en) Cloth cutting and folding machine.
EP3365253A1 (en) Apparatus to select-introduce printed or blank sheets and corresponding method
US417110A (en) Device for stringing papers and the like
US3152430A (en) Packaging device
SE418951B (sv) Utmatningsanordning for utmed en remsa lostagbart festa plaster
US807308A (en) Dressmaker's skirt scale and guide.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted