ITBO940176A1 - Dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili - Google Patents

Dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili Download PDF

Info

Publication number
ITBO940176A1
ITBO940176A1 IT94BO000176A ITBO940176A ITBO940176A1 IT BO940176 A1 ITBO940176 A1 IT BO940176A1 IT 94BO000176 A IT94BO000176 A IT 94BO000176A IT BO940176 A ITBO940176 A IT BO940176A IT BO940176 A1 ITBO940176 A1 IT BO940176A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fins
fact
slats
metal jaw
jaw
Prior art date
Application number
IT94BO000176A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Baruffaldi
Original Assignee
Baruffaldi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Baruffaldi Srl filed Critical Baruffaldi Srl
Priority to IT94BO000176A priority Critical patent/ITBO940176A1/it
Publication of ITBO940176A0 publication Critical patent/ITBO940176A0/it
Priority to EP95105745A priority patent/EP0678647A1/en
Publication of ITBO940176A1 publication Critical patent/ITBO940176A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/02Shutters, movable grilles, or other safety closing devices, e.g. against burglary
    • E06B9/08Roll-type closures
    • E06B9/11Roller shutters
    • E06B9/15Roller shutters with closing members formed of slats or the like

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Operating, Guiding And Securing Of Roll- Type Closing Members (AREA)
  • Blinds (AREA)

Description

"Dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili.
E' noto che da tempo vengono utilizzate persiane avvolgibili, altrimenti dette tapparelle, costituite da stecche realizzate mediante profilati di materiale plastico,alluminio o acciaio, opportunamente agganciate l'una all'altra. In particolare, tali stecche presentano comunemente un bordo longitudinale sagomato a gancio che è atto ad essere infilato in una corrispondente sede di aggancio praticata lungo il bordo longitudinale complementare delle stecche adiacenti.
Usualmente inoltre le stecche presentano, in corrispondenza del suddetto bordo sagomato a gancio, una serie di asole allineate longitudinalmente, destinate a consentire un parziale passaggio della luce, quando la persiana avvolgibile non è completamente abbassata.
Per impedire lo sfilamento delle stecche durante il trasporto o dopo l'installazione della persiana avvolgibile, le stecche stesse sono dotate di appositi dispositivi di arresto antisfilamento, realizzati secondo diversi sistemi,quali l'imbutìtura di una impronta sul bordo sagomato a gancio, l'inserimento di un chiodo o mediante tappi di estremità. Tali sistemi di arresto presentano tuttavia taluni inconvenienti che limitano l'efficacia del loro inpiego o incidono svantaggiosamente sulle caratteristiche delle persiane avvolgibili.
Più in particolare, la realizzazione dell’arresto mediante l'imbutitura di una opportuna impronta risulta veloce ed efficace, ma richiede che la stecca non presenti asole nel tratto in cui si realizza l'impronta stessa. In caso contrario infatti, se cioè l'impronta cadesse su una delle asole già presenti sulle stecche, il sistema di arresto risulterebbe inefficace. E' da notare fra l'altro che frequentemente l'installatore acquista delle barre profilate preforate, su cui effettua il taglio a misura e il successivo arresto antisfilamento.
L'inconveniente lamentato negli arresti realizzati mediante un chiodo è costituito dal fatto che quest'ultimo può allentarsi nel corso del suo utilizzo. In molti casi questo sistema non è quindi accettato.
I tappi di estremità, realizzati di alluminio o acciaio, presentano a loro volta l'inconveniente di conportare lunghi tempi di montaggio e una maggiore manipolazione dei profilati, con un conseguente aggravio dei costi. Inoltre tali tappi di estremità risultano generalmente fissati in modo precario. Compito del presente travato è quello di risolvere i problemi citati, escogitando un dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili che consenta un agevole e rapido assemblaggio delle stecche preforate e che assicuri una duratura efficienza nel corso dell'uso.
Nell'ambito di tale compito, è ulteriore scopo del presente trovato quello di mettere a disposizione un dispositivo di arresto antisfilamento di semplice concezione, di grande robustezza, dotato di funzionamento sicuramente affidabile e di inpiego versatile.
Tale compito e tale scopo valgono entrambi raggiunti, secondo il trovato,dal presente dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili, costituite da stecche presentanti un bordo longitudinale sagomato a gancio che è atto ad essere infilato in una corrispondente sede di aggancio praticata lungo un bordo longitudinale complementare delle stecche adiacenti, il quale si caratterizza per il fatto che comprende un organo di ancoraggio costituito da una griffa metallica conformata ad U, atta ad essere applicata su detto bordo sagomato a gancio di ciascuna stecca e ad impegnare a scatto un'apertura corrispondentemente praticata su detta sede di aggancio della stecca adiacente.
I particolari del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita del dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili, illustrato a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista frantale parziale di una coppia di stecche della persiana avvolgibile in oggetto;
la figura 2 ne mostra una corrispondente vista laterale; la figura 3 mostra una vista in prospettiva della medesima porzione di tale persiana avvolgibile;
la figura 4 mostra una vista in prospettiva della suddetta griffa metallica;
la figura 5 mostra una vista in sezione longitudinale di un tratto di estremità di una stecca, dotata della suddetta griffa, accostato al tratto complementare di una seconda stecca cui è destinato ad essere associato;
la figura 6 mostra la medesima vista in sezione longitudinale dei suddetti tratti di estremità delle stecche, in configurazione di assemblaggio;
le figure 7, 8, 9, 10 e 11 nostrano rispettive viste in prospettiva di diverse forme realizzative di detta griffa metallica.
Con particolare riferimento a tali figure, si sono indicate con 1 le stecche di una persiana avvolgibile che è dotata del dispositive di arresto antisfilamento in oggetto.
Le stecche 1 sono costituite, in modo noto, da profilati di materiale plastico, alluminio o acciaio, presentanti lungo il bordo superiore una porzione longitudinale 2 sagomata a gancio e lungo il bordo inferiore una complementare sede di aggancio 3 di forma scanalata. La porzione sagomata a gancio 2 di ciascuna stecca 1 è atta ad essere infilata in una corrispondente sede di aggancio 3 della stecca adiacente.
In corrispondenza del bordo sagomato a gancio 2, le stecche 1 presentano inoltre una serie di asole 4 allineate longitudinalmente.
Il dispositivo di arresto antisfilamento prevede un organo di ancoraggio 5 costituito da una griffa metallica conformata praticamente ad U, atta ad essere applicata sulla porzione sagomata a gancio 2 della stecca. Come visibile in dettaglio in fig.4, la griffa 5 presenta un fondo 5a da cui si alzano opposte alette 5b a profilo opportunamente arrotondato.
Le alette 5b della griffa metallica 5 sono destinate ad impegnare un'apertura 6 corrispondentemente praticata sulla sede di aggancio 3 della stecca adiacente. Più precisamente, tale apertura 6 è praticata a cavedio dello spigolo esterno della porzione del profilato conformante la sede di aggancio 3 (si veda fig.3).
Utilmente le alette 5b della griffa metallica 5 presentano rispettive coppie di dentelli 7, ricavati mediante intaglio e ripiegatura di relativi lembi delle alette stesse. Tali dentelli 7 sono atti a garantire un migliore bloccaggio e una migliore stabilità della griffa 5 all'interno dell'apertura 6. la griffa metallica 5 è utilmente applicata in corrispondenza di un tratto di estremità di ciascuna stecca 6; in configurazione di impiego, le alette 5b della griffa risultano disposte su piani perpendicolari all'asse longitudinale della stecca. All'estremità corrispondente della stecca destinata ad essere associata alla precedente è praticata, sul profilato definente la sede di aggancio 3, uno smusso 8 atto a facilitare l'inserimento della griffa.
Il funzionamento del dispositivo di arresto risulta facilmente comprensibile dalla descrizione che precede.
Le stecche 1 della persiana avvolgibile vengono dotate, in prossimità di una corrispondente estremità, di una rispettiva griffa metallica 5, applicata a pressione sul bordo longitudinale sagomato a gancio 2.E'da notare che l'inserimento della griffa metallica 5 sul profilato determina una deformazione del profilato stesso, sicché il fondo 5a della griffa risulta conplanare a tale profilato.
In posizione di innesto, le alette 5b della griffa risultano sporgenti all'interno del suddetto bordo longitudinale sagomato a gancio 2 della stecca.
Corrispondentemente sull'opposto bordo longitudinale,definente la sede di aggancio 3, la stecca 1 presenta lo smusso 8 e l'apertura 6 (si veda fig.5).
Il montaggio della persiana avvolgibile viene eseguita in maniera convenzionale, infilando il bordo sagomato a gancio 2 delle stecche 1 nella complementare sede di aggancio 3 delle stecche adiacenti.
All'atto di tale inserimento, la griffa 5 impegna lo smusso 8 del profilato definente la suddetta sede di aggancio 3, deformando elasticamente il profilato stesso fino ad ottenere l'inserimento a scatto delle alette 5b della griffa nella corrispondente apertura 6 (fig.6).Si determina in tal modo l'ancoraggio reciproco delle due stecche,che ne impedisce successivamente lo sfilamento.
Nella fig.7 è illustrata una diversa forma realizzativa della griffa metallica 5 in cui il fondo 5a ha forma allargata e le alette 5b hanno la testa appiattita. Tale conformazione consente di intercettare meglio l'apertura 6 praticata nella sede di aggancio 3 della stecca adiacente, migliorando la funzione di arresto antisfilamento.
La summenzlonata testa delle alette 5a della griffa metallica 5 presenta utilmente una leggera concavità 9 (fig.8)
In una ulteriore realizzativa della griffa metallica 5, illustrata nelle figg.9, 10 e 11, le alette 5b presentano una opportuna lavorazione superficiale, atta a migliorare la stabilità dell'accoppiamento. Tale lavorazione superficiale è costituita ad esempio da idonee zigrinature, lineari o incrociate, o da una serie di incisioni a greca.
Il dispositivo di arresto antisfilamento descritto consente in definitiva un agevole e rapido assemblaggio delle stecche delle persiane avvolgibili. In particolare il dispositivo di arresto può essere montato in un tempo molto breve e non comporta complesse manipolazioni delle stecche.
Ε' da mettere in evidenza il fatto che il dispositivo può essere vantaggiosamente utilizzato con stecche preforate. La griffa metallica 5 può infatti essere applicata anche in corrispondenza di una delle asole 4 del profilato, come visibile a titolo d'esempio in fig.1.Ciò consente quindi all'installatore di acquistare delle barre profilate preforate da tagliare a misura ed momento dell'impiego, mettendo in opera successivamente l'arresto antisfilamento.
Le griffe metalliche 5 valgono inserite in maniera stabile sulle stecche 1, sicché è garantita anche l'efficacia dell'arresto per tutto il periodo di utilizzo della persiana avvolgibile.
Il dispositivo presenta inoltre grande robustezza e costo proporzionalmente assai economico.
Nella pratica attuazione del trovato, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili, costituite da stecche presentanti un bordo longitudinale sagomato a gancio che è atto ad essere infilato in una corrispondente sede di aggancio praticata lungo un bordo longitudinale complementare delle stecche adiacenti,caratterizzato dal fatto che comprende un organo di ancoraggio costituito da una griffa metallica conformata ad U, atta ad essere applicata su detto bordo sagomato a gancio di ciascuna stecca e ad impegnare a scatto un'apertura corrispondentemente praticata su detta sede di aggancio della stecca adiacente.
  2. 2) Dispositivo secando la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che detta griffa metallica presenta un fondo dalle cui estremità opposte si alzano rispettive alette a profilo opportunamente arrotondato, destinate ad impegnare a scatto detta apertura praticata sulla detta sede di aggancio della stecca adiacente.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 2,caratterizzato dal fatto che dette alette della detta griffa metallica presentano rispettive coppie di dentelli, ricavati mediante intaglio e ripiegatura di relativi lembi delle alette stesse. 4)Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto fondo di detta griffa metallica ha forma allargata e dette alette presentano una testa appiattita. 5)Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta testa appiattita di dette alette presenta una leggera concavità. 6) Dispositivo secando la rivendicazione 2,caratterizzato dal fatto che dette alette di detta griffa metallica presentano una lavorazione superficiale, atta a migliorare la stabilità dell'accoppiamento con la detta apertura. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che all'estremità del detto bordo longitudinale realizzante (tetta sede di aggancio, in prossimità di detta apertura, è praticato uno smusso atto a facilitare l'inserimento di detta griffa metallica della stecca adiacente. 8) Dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni.
IT94BO000176A 1994-04-22 1994-04-22 Dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili ITBO940176A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94BO000176A ITBO940176A1 (it) 1994-04-22 1994-04-22 Dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili
EP95105745A EP0678647A1 (en) 1994-04-22 1995-04-18 Interlocking retainer for roller blinds

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94BO000176A ITBO940176A1 (it) 1994-04-22 1994-04-22 Dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO940176A0 ITBO940176A0 (it) 1994-04-22
ITBO940176A1 true ITBO940176A1 (it) 1995-10-22

Family

ID=11339736

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94BO000176A ITBO940176A1 (it) 1994-04-22 1994-04-22 Dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0678647A1 (it)
IT (1) ITBO940176A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2857627B1 (en) * 2013-10-03 2016-11-30 Regazzi SA Roller shutter slat and method of producing a roller shutter slat
WO2015155793A1 (en) * 2014-04-10 2015-10-15 Cmvi Group Srl Foldable shutter having slats provided with an innovative mutual couple-hooking system to safety close openings of civil and industrial buildings

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH531636A (de) * 1970-11-17 1972-12-15 Hardt Walter Verfahren zum Zusammenbau eines Rolladenpanzers
DE2135078A1 (de) * 1971-07-14 1973-01-25 Theo Fest Fa Kettenloser rolladen
DE2303525A1 (de) * 1973-01-25 1974-08-01 Fritz Janke Selbsttaetig blockierende rolladen
CH573041A5 (en) * 1974-01-09 1976-02-27 Egloff & Notz Gmbh Shaped interlocking suspended-element roller shutter - with T shaped clamp unit in upper element projecting into lower element's slit
AT357740B (de) * 1974-10-22 1980-07-25 Dyna Plastik Werke Selbsttaetig blockierender rolladen
IT1184059B (it) * 1985-03-27 1987-10-22 Citea Spa Dispositivo per la stabilizzazione trasversale di una serranda avvolgibile con stecche metalliche e gusci applicati

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO940176A0 (it) 1994-04-22
EP0678647A1 (en) 1995-10-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8074698B2 (en) Window blind system
US5039246A (en) Method and means for securing screen to a frame
SE441940B (sv) Sammansatt profil, i synnerhet for fonster, dorrar och fasader
CA2579978A1 (en) Muntin bar clip and muntin bar assembly
ITBO940176A1 (it) Dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili
US2100648A (en) Fastener
ITVI20140061U1 (it) Struttura per aperture luminose lineari continue realizzate su soffitti e pareti
ES2227919T3 (es) Perfiles soporte para fachadas de travesaños-postes, marquesinas, galerias o similares.
US735540A (en) Device for attaching window-shades to rollers.
ITBO20000057U1 (it) Dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili .
ITBO20000132U1 (it) Dispositivo di arresto antisfilamento per persiane avvolgibili
IT202100005423U1 (it) Doga per tapparelle avvolgibili, tapparella comprendente tale doga e impianto per realizzare tale tapparella
US766257A (en) Device for attaching window-shades to rollers.
US2781091A (en) Venetian blind headbar and hardware therefor
EP0474581B1 (en) Ventilation louvre assembly
AU2007231748B2 (en) Window blind system
EP0269565B1 (de) Gepraegtes Aufhaengeband
DE29921481U1 (de) Vorrichtung zum Verschluss von Gebäudeöffnungen
JPH03132575A (ja) シャッタの案内部構造
EP1312746A1 (en) Extraction-preventing retainer for roll-up blinds
ATE9379T1 (de) Lamelle fuer die herstellung von moebeltueren, vorhaengen, fensterladen oder dgl.
ITVR20090216A1 (it) Profilato per la realizzazione di telai per serramenti o simili
IT201800004686A1 (it) Dispositivo perfezionato per associare un elemento ad una struttura.
ITBO20100187A1 (it) Testa di fissaggio per griffe di un bottone
ITPR940013A1 (it) Procedimento per la realizzazione di griglia metallica e griglia metallica.