ITBO940121A1 - Supporto modulare per gradini di scale - Google Patents

Supporto modulare per gradini di scale Download PDF

Info

Publication number
ITBO940121A1
ITBO940121A1 IT94BO000121A ITBO940121A ITBO940121A1 IT BO940121 A1 ITBO940121 A1 IT BO940121A1 IT 94BO000121 A IT94BO000121 A IT 94BO000121A IT BO940121 A ITBO940121 A IT BO940121A IT BO940121 A1 ITBO940121 A1 IT BO940121A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slots
support according
series
longitudinal
fact
Prior art date
Application number
IT94BO000121A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Fontanot
Original Assignee
Albini & Fontanot Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11339626&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITBO940121(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Albini & Fontanot Spa filed Critical Albini & Fontanot Spa
Priority to IT94BO000121A priority Critical patent/IT1296778B1/it
Publication of ITBO940121A0 publication Critical patent/ITBO940121A0/it
Priority to EP95103321A priority patent/EP0674063A1/en
Publication of ITBO940121A1 publication Critical patent/ITBO940121A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296778B1 publication Critical patent/IT1296778B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F11/00Stairways, ramps, or like structures; Balustrades; Handrails
    • E04F11/02Stairways; Layouts thereof
    • E04F11/022Stairways; Layouts thereof characterised by the supporting structure
    • E04F11/035Stairways consisting of a plurality of assembled modular parts without further support

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Forms Removed On Construction Sites Or Auxiliary Members Thereof (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)

Abstract

Il supporto modulare per gradini di scale comprende un corpo tubolare di forma allungata atto a definire una superficie di appoggio superiore e una superficie inferiore, orizzontalmente piane e parallele. Tali superfici recano praticate rispettivamente in una porzione posteriore e in una porzione anteriore una serie di asole longitudinali e una serie di asole a profilo circolare concentriche, atte ad essere attraversate da mezzi a vite passanti per l'accoppiamento in posizione angolarmente regolabile con corrispondenti superfici di supporti adiacenti, per interposizione di eventuali mezzi distanziali. La superficie superiore presenta altresì in una porzione anteriore una serie di fori per il fissaggio di un relativo gradino.

Description

"Supporto modulare per gradini di scale"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un supporto modulare per gradini di scale.
Sono note attualmente scale dette a struttura indipendente le cui rampe sono costituite da una soletta portante su cui appoggiano i gradini; tale soletta è vincolata alle estremità ai ripiani da collegare. La soletta portante è preferibilmente realizzata in maniera modulare mediante una serie di supporti dei singoli gradini. Tali supporti consentono infatti di variare nella maniera voluta l'andamento dell'asse della rampa, oltre che di regolare l'alzata dei gradini stessi.
Un tipo noto di supporto modulare prevede un corpo conformante superiormente un piano di appoggio orizzontale per un relativo gradino e una coppia di elementi cilindrici verticali disposti ad altezze diverse e atti ad accoppiarsi con controsagomati elementi cilindrici dei supporti adiacenti. Il bloccaggio reciproco dei supporti citati, nella posizione angolare voluta, è attuato tramite opportuni mezzi a vite.
La regolazione della reciproca posizione assiale dei supporti è attuata ad esempio tramite l'inserimento di opportuni mezzi distanziali.
Evidenti ragioni estetiche richiedono generalmente che non siano visibili all'esterno i summenzionati mezzi a vite di bloccaggio reciproco dei supporti. Tale esigenza rende tuttavia sovente difficoltoso il posizionamento e il bloccaggio dei supporti modulari tradizionali, sicché l'installazione della scala risulta complessa e costosa.
E' inoltre talora richiesto che anche la posizione longitudinale fra i gradini possa essere regolata, in maniera da ottimizzare le caratteristiche di modularità della scala.
Campito del presente trovato è quello di risolvere il problema citato, escogitando un supporto modulare per gradini di scale che consenta di variare agevolmente con continuità la posizione longitudinale e angolare fra i gradini, nonché di regolare la distanza fra i piani dei gradini stessi.
Nell'ambito di tale carpito, è ulteriore scapo del presente travato quello di mettere a disposizione un supporto modulare per gradini di scale di semplice concezione,di facile costruzione, e di inpiego versatile e sicuramente affidabile.
Tale carpito e tale scopo vengono entrambi raggiunti, secando il trovato,dal presente supporle modulare per gradini di scale, il quale si caratterizza per il fatto che
I particolari del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita del supporto modulare per gradini di scale, illustrato a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista in pianta di una rampa di scale realizzata mediante i supporti modulari in oggetto;
la figura 2 mostra una vista in pianta,parzialmente sezionata secondo un piano orizzontale, di una coppia di tali supporti modulari,associati l'uno all'altro;
la figura 3 ne mostra una corrispondente vista in alzato,parzialmente sezionata secondo il piano di traccia III-III in fig.2.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato nell'insieme con 1 il supporto modulare in oggetto, destinato a sostenere un singolo gradino 2 di una rampa di scale a struttura indipendente.
Il supporto 1 è costituito da un corpo tubolare 3 avente sezione rettangolare, preferibilmente realizzato di lamiera metallica. Il corpo tubolare 3 definisce due superiici di appoggio piane e parallele 3a e 3b, rispettivamente superiore e inferiore, destinate a risultare orizzontali in posizione di montaggio. Su tali superiici 3a, 3b sono praticati opportuni fori e asole per l'unione ai supporti adiacenti e per il fissaggio del gradino 2.
Più in particolare, su una porzione anteriore della superficie superiore 3a sono praticati una serie di fori 4, disposti ad esempio secondo i vertici di un quadrilatero, destinati al passaggio di rispettivi organi a vite 5 di fissaggio del gradino 2. Tali organi a vite 5 vengano inseriti con la testa 5a disposta all'interno della cavità tubolare del corpo 3.
Il gradino 2 viene disposto trasversalmente al corpo tubolare 3, in appoggio sulla superficie superiore 3a, e sporgente a sbalzo da questo.Ovviamente i gradini possano avere forma diversa a seconda delle esigenze,ad esempio per realizzare zone di curvatura ella rampa di scale, come illustrato a titolo esemplificativo in fig.l.
Sulla porzione posteriore della superficie superiore 3a sono invece praticate una serie di asole longitudinali 6. In particolare sono previste due coppie di tali asole 6, affiancate a opportuna distanza.
Sulla porzione anteriore della superficie inferiore 3b del corpo tubolare 3 sono praticate una coppia di asole 7 a profilo circolare, contrapposte e concentriche,presentanti la convessità rivolta verso i lati longitudinali del corpo 3, e un'ulteriore asola 8 a profilo circolare, concentrica alle precedenti asole 7, con raggio di curvatura maggiore rispetto a queste e presentante la convessità rivolta all'estremità posteriore del corpo 3 stesso.
In particolare, le asole 7 risultano porzioni di un cerchio avente diametro pari all'interasse trasversale fra le suddette coppie di asole longitudinali 6, mentre l'asola 8 ha raggio pari all'interasse longitudinale fra tali asole 6. Inoltre le asole 7 e 8 hanno gli assi radiali fra loro ortogonali,quello dell'asola 8 essendo coincidente con l'asse longitudinale del carpo tubolare 3.
Le asole 7, 8 sono atte ad essere impegnate da rispettivi organi a vite 9 passanti le asole longitudinali 6 del supporto sottostante per il fissaggio e la regolazione angolare rispetto a tale supporto. I summenzionati supporti vengono associati l'uno all'altro con eventuale interposizione di una o più piastre distanziali 10 fra i corpi tubolari 3 e con l'eventuale applicazione di piastre di rinforzo 11, 12 all'interno dei corpi 3 stessi.
Le piastre distanziali 10 presentano una serie di asole longitudinali corrispondenti alle asole longitudinali 6 della superficie superiore 3a dei supporti.Analogamente le piastre di rinforzo inferiore 11 e superiore 12 presentano rispettivamente una serie di asole circolari corrispondenti alle asole 7, 8 della superficie inferiore 3b dei supporti e due coppie di fori aventi interasse longitudinale e trasversale pari a quello delle asole longitudinali 6.
Opportunamente il corpo tubolare 3 del supporto è chiuso alle estremità anteriore e posteriore da rispettivi tappi 13 e 14, realizzati preferibilmente di materiale plastico. I tappi di chiusura 13, 14 sono atti ad essere innestati a pressione sull'imboccatura definita anteriormente e posteriormente dal corpo tubolare 3, tramite relativi bordi 13a, 14a atti ad abbracciare esternamente tale corpo 3. I bordi 13a si estendano su due lati opposti, mentre i bordi 14a si estendono su tre lati dei tappi 13, 14.
Il tappo di chiusura anteriore 13 presenta internamente una coppia di nervature di centraggio 15; i relativi bordi 13a presentano internamente rispettive coppie di alette 16 di aggancio atte a inserirsi a scatto in corrispandenti fori 17 praticati sui fianchi del corpo tubolare 3.
Il tappo di chiusura posteriore 14 presenta internamente una coppia di alette 18 atte a iirpegnare la superficie inferiore interna del corpo tubolare 3 in maniera da trattenere il tappo 14 stesso nella propria sede di innesto.
Le piastre distanziali 10 sono inoltre opportunamente sormontate da una sorta di cuffia 19, realizzata preferibilmente di materiale plastico.Tale cuffia 19 presenta una serie di asole longitudinali corrispondenti alle asole longitudinali 6 della superficie superiore 3a del corpo 3 e a quelle delle piastre distanziali 10.
La cuffia 19 è dotata internamente, in una porzione frontale, di una coppia di alette 20 atte ad inserirsi in corrispondenti intagli praticati nel tappo di chiusura posteriore 14.
Pertanto tramite le summenzionate asole longitudinali 6 e circolari 7, 8 ciascun supporto può essere accoppiato, nella posizione longitudinale e angolare voluta, al supporto sovrastante e a quello sottostante della rampa di scale. Infatti le asole longitudinali 6 consentono di variare con continuità la posizione longitudinale del supporto rispetto al supporto sovrastante, mentre le asole circolari 7, 8 consentono a quest'ultimo di variare con continuità la posizione angolare,come chiaramente visibile in fig.2. Il centro comune delle asole 7 e 8 definisce l'asse di rotazione angolare fra i suddetti supporti.
E' da mettere in evidenza il fatto che il bloccaggio reciproco fra i supporti adiacenti è ottenuto semplicemente mediante convenzionali organi a vite passanti 9. Tali organi a vite 9 sono inseribili e bloccabili in maniera agevole attraverso la cavità dei corpi tubolari 3.
Per la regolazione dell'alzata fra i gradini 2 si provvede invece all'eventuale inserimento di una o più piastre distanziali 10 fra i corpi tubolari 3 accoppiati dei supporti di tali gradini.Ovviamente aumentando il numero delle piastre distanziali 10 inserite si aumenta proporzionalmente l'alzata fra i gradini.
Il supporto modulare descritto consente in definitiva di variare agevolmente oon continuità la posizione longitudinale e angolare fra i gradini, nonché di regolare la distanza fra i piani dei gradini stessi.
Il supporto modulare ha una struttura molto semplice sia dal punto di vista costruttivo che funzionale, con costi di realizzazione e di montaggio proporzionalmente ridotti. Inoltre 1'applicazione dei tappi di chiusura 13, 14 e della cuffia 19 consente di nascondere alla vista tutti gli organi di collegamento.
Nella pratica attuazione del trovato, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Supporto modulare per gradini di scale, caratterizzato dal fatto che comprende un corpo cavo di forma allungata atto a definire una superficie di appoggio superiore e una superficie inferiore,orizzontalmente piane e parallele, recantipraticate rispettivamente in una porzione posteriore e in una porzione anteriore una serie di asole longitudinali e una serie di asole a profilo circolare concentriche, atte ad essere attraversate da mezzi a vite passanti per l'accoppiamento in posizione angolarmente regolabile con corrispondenti superiici di supporti adiacenti, per interposizione di eventuali mezzi distanziali, detta superficie superiore presentando altresì in una porzione anteriore una serie di fori per il fissaggio di un relativo gradino.
  2. 2) Supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sulla detta porzione anteriore della detta superfìcie inferiore del detto corpo sono praticate una coppia di asole a profilo circolare,contrapposte e concentriche,presentanti la convessità rivolta verso i lati longitudinali del corpo stesso, e un'ulteriore asola a profilo circolare, concentrica a dette prime asole, con raggio di curvatura maggiore rispetto a queste e presentante la convessità rivolta all'estremità posteriore del detto corpo.
  3. 3) Supporto secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che dette prime asole a profilo circolare risultano porzioni di un cerchio avente diametro pari all'interasse trasversale fra coppie di dette asole longitudinali praticate sulla detta superficie superiore del detto corpo,mentre detta ulteriore asola a profilo circolare ha raggio pari all'interasse longitudinale fra dette coppie di asole longitudinali.
  4. 4) Supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sulla detta porzione posteriore della detta superficie superiore del detto corpo sono praticate una prima e una seconda coppia di asole longitudinali, affiancate a opportuna distanza.
  5. 5) Supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che all'interno di detto corpo sono applicabili una piastra di rinforzo inferiore e una piastra di rinforzo superiore presaltanti rispettivamente una serie di asole circolari corrispondenti a dette asole a profilo circolare del corpo stesso e una duplice coppia di fori aventi interasse longitudinale e trasversale pari a quello delle dette asole longitudinali del detto corpo.
  6. 6) Supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi distanziali sono costituiti da piastre sovrapponibili presentanti una serie di asole longitudinali corrispondenti a dette asole longitudinali della detta superficie superiore di detto corpo. 7) supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo è atto ad essere chiuso alle estremità anteriore e posteriore da rispettivi tappi di chiusura innestatali a pressione e dotati di rispettivi bordi atti ad abbracciare esternamente le imboccature di detto corpo. 8) Supporto secando la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti tappi di chiusura presentano internamente alette di centraggio e di aggancio nelle dette imboccature del detto corpo. 9) Supporto secando la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sulla detta porzione posteriore della detta superficie superiore del detto corpo è applicabile una sorta di cuffia atta a sormontare detti mezzi distanziali e presentante una serie di asole longitudinali corrispondenti a dette asole longitudinali della detta superficie superiore del detto cor- 10) Supporto secando la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta cuffia è dotata internamente, in una porzione frontale,di una coppia di alette atte ad inserirsi in corrispondenti intagli praticati nel detto tappo di chiusura posteriore. 11) Supporto secando la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo ha forma tubolare a sezione rettangolare. 12) Supporto modulare per gradini di scale secondo quanto de sumibile dalla descrizione e dai disegni.
IT94BO000121A 1994-03-22 1994-03-22 Supporto modulare per gradini di scale IT1296778B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94BO000121A IT1296778B1 (it) 1994-03-22 1994-03-22 Supporto modulare per gradini di scale
EP95103321A EP0674063A1 (en) 1994-03-22 1995-03-08 Modular support for staircase steps

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94BO000121A IT1296778B1 (it) 1994-03-22 1994-03-22 Supporto modulare per gradini di scale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO940121A0 ITBO940121A0 (it) 1994-03-22
ITBO940121A1 true ITBO940121A1 (it) 1995-09-22
IT1296778B1 IT1296778B1 (it) 1999-07-27

Family

ID=11339626

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94BO000121A IT1296778B1 (it) 1994-03-22 1994-03-22 Supporto modulare per gradini di scale

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0674063A1 (it)
IT (1) IT1296778B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2803614B1 (fr) 2000-01-11 2002-12-06 Jean Louis Fel Escalier modulaire pour l'amenagement d'un talus forme a partir de caissons raccordes les uns aux autres
ES2235674B1 (es) * 2005-04-11 2006-02-16 Talleres J. Balaguer, S.A. Escalera compensada de peldaños modulares.
WO2024014954A1 (en) * 2022-07-15 2024-01-18 VERBERNE, Gijs A modular staircase

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1443918A (fr) * 1965-02-12 1966-07-01 élément de marche d'escalier
DE2249280A1 (de) * 1972-10-07 1974-04-18 Klaus Grupp Treppe aus fertigelementen
DE2256555A1 (de) * 1972-11-17 1974-05-22 Ake Bertil Carlsen Stufenelement fuer treppe
FR2590632B3 (fr) * 1984-05-30 1989-04-21 Govi Roger Limon d'escalier modulaire
EP0283890B1 (de) * 1987-03-16 1991-05-29 Herbert Ernst Vorzufertigende Tragkonstruktion für einen Treppenlauf

Also Published As

Publication number Publication date
IT1296778B1 (it) 1999-07-27
EP0674063A1 (en) 1995-09-27
ITBO940121A0 (it) 1994-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2272500T3 (es) Estructura de soporte para una piscina fuera de suelo.
US2820613A (en) Balustrades
BRPI0621634A2 (pt) degrau para escadas modulares e escada relativa
EP0083770B1 (en) Modular support for stairway steps
ITBO940052A1 (it) Schiaccianoci a funzionamento idraulico
US4798030A (en) Modular support for staircase steps
ITBO940121A1 (it) Supporto modulare per gradini di scale
KR200492408Y1 (ko) 조립식 칸막이
US1859894A (en) Knockdown structural elevator tower
ITBO970156A1 (it) Supporto modulare per gradini di scale.
IT201800000694U1 (it) Manopola perfezionata per distanziatore livellante per la posa di piastrelle, mattonelle e simili
IT8922034A1 (it) Dispositivo di sostegno e di ancoraggio a secco per manufatti prefabbricati, in particolare in calcestruzzo o simili.
CH664594A5 (it) Strutture da applicare a manufatti in calcestruzzo per il montaggio di recinzioni, ringhiere o simili.
ITMI950564A1 (it) Scala metallica con struttura portante ad elementi modulari ad elevata semplicita' di assemblaggio
IT201900000334A1 (it) Macchina a giostra per il trattamento di contenitori.
ITPD20110246A1 (it) Elemento di appoggio per ponteggi con compensazione dell'inclinazione della superficie di appoggio
US1424775A (en) Mold for building chimneys of reenforced concrete
CN215949052U (zh) 一种集成移动式洁净车间
ITMI20010601A1 (it) Struttura di supporto per pareti mobili e simili
EP3347542B1 (en) Step for modular staircase
ITTO20110724A1 (it) Staffa per il fissaggio di pannelli fotovoltaici.
ITMI960410A1 (it) Scama metallica con struttura portante ad elementi modulari e facilmente assemblabile
CN115613794A (zh) 一种圆顶建筑用高度可调的脚手架
CN114635535A (zh) 一种装配化悬臂式旋转楼梯
Fabbri Contenitori da trasporto di ridotte dimensioni dalle aree pistoiese e pratese: Contributo alla storia del commercio dell’Etruria settentrionale di eta’romana

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted