ITBO20130013A1 - Procedimento e sistema per la gestione di un centro da bowling. - Google Patents

Procedimento e sistema per la gestione di un centro da bowling.

Info

Publication number
ITBO20130013A1
ITBO20130013A1 IT000013A ITBO20130013A ITBO20130013A1 IT BO20130013 A1 ITBO20130013 A1 IT BO20130013A1 IT 000013 A IT000013 A IT 000013A IT BO20130013 A ITBO20130013 A IT BO20130013A IT BO20130013 A1 ITBO20130013 A1 IT BO20130013A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bowling center
bowling
correspondence
runway
score
Prior art date
Application number
IT000013A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Baraldi
Dario Fergacich
Danilo Mai
Stefano Pancaldi
Roberto Vaioli
Original Assignee
Qubicaamf Europ S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Qubicaamf Europ S P A filed Critical Qubicaamf Europ S P A
Priority to IT000013A priority Critical patent/ITBO20130013A1/it
Priority to US14/086,149 priority patent/US9504904B2/en
Priority to US14/086,183 priority patent/US10130866B2/en
Priority to US14/086,165 priority patent/US9457261B2/en
Publication of ITBO20130013A1 publication Critical patent/ITBO20130013A1/it
Priority to US15/232,278 priority patent/US10166460B2/en

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63DBOWLING GAMES, e.g. SKITTLES, BOCCE OR BOWLS; INSTALLATIONS THEREFOR; BAGATELLE OR SIMILAR GAMES; BILLIARDS
    • A63D5/00Accessories for bowling-alleys or table alleys
    • A63D5/04Indicating devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63DBOWLING GAMES, e.g. SKITTLES, BOCCE OR BOWLS; INSTALLATIONS THEREFOR; BAGATELLE OR SIMILAR GAMES; BILLIARDS
    • A63D1/00Installations for bowling games, e.g. bowling-alleys or bocce courts

Landscapes

  • User Interface Of Digital Computer (AREA)
  • Radar Systems Or Details Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“PROCEDIMENTO E SISTEMA PER LA GESTIONE DI UN CENTRO DA
BOWLING.â€
Il presente trovato si riferisce ad un procedimento ed ad un sistema per la gestione di un centro da bowling.
Tipicamente, i centri da bowling comprendono una pluralità piste di lancio della boccia, delle macchine posabirilli ad un’estremità delle piste e le postazioni dei giocatori all’estremità opposta della rispettiva pista.
Nei centri da bowling già noti, sono, inoltre, presenti degli overhead monitors, o video, in posizione superiore alle piste, e delle consolle, o tastiere, rispettivamente, in corrispondenza di una più piste per l’immissione di dati e comandi da parte degli utilizzatori o giocatori.
Inoltre, i centri da bowling già noti comprendono un rispettivo sistema di controllo elettronico che à ̈ atto a gestire le varie operazioni che vengono eseguite all’interno del centro da bowling, e che in particolare implementa il programma cosiddetto “score†, il quale calcola, a partire da segnali, presenti in corrispondenza della macchina posa birilli, il punteggio della rispettiva partita e che visualizza il detto punteggio in corrispondenza del rispettivo overhead monitor.
Nella sua configurazione tipica, il sistema di controllo comprende un elaboratore elettronico, che gestisce il programma di score e che dialoga con un elaboratore elettronico di pista in comunicazione, con la macchina posa birilli e con la consolle, tipicamente una tastiera, ma che potrebbe anche essere sotto forma di un joystick o altro, che à ̈ situata in corrispondenza della postazione dei giocatori sulla pista.
Anche a causa di una tale configurazione, i centri da bowling tradizionali si rivelano inadatti a soddisfare ad una pluralità di esigenze di comodità e di servizio, ovvero di maggior divertimento, da parte degli utilizzatori del centro di bowling.
In particolare, un problema avvertito concerne la difficoltà degli utilizzatori nel ritracciare con facilità la pista a loro destinata per iniziare la partita. Infatti, il numero che identifica la pista à ̈ posto normalmente in fondo alla pista medesima, in particolare in corrispondenza della macchina posa birilli, e ciò non permette di identificare la pista di destinazione in modo agevole, se non quando si à ̈ già in corrispondenza di questa medesima pista.
In pratica, l’individuazione della pista di gioco attualmente non avviene in modo agevole e, comunque, non costituisce una di per sé un’esperienza particolarmente gratificante o piacevole.
In generale, comunque, à ̈ sentita l’esigenza nel settore di migliorare, ovvero di rendere più gratificante, piacevole o completa, l’esperienza che gli utilizzatori e utenti fanno all’interno del centro da bowling.
Inoltre à ̈, altresì, l’esigenza nel settore di rendere efficiente l’operare degli operatori del centro da bowling, in particolare evitando quanto più possibile che questi operatori debbano svolgere del lavoro sovrabbondante.
Con il presente trovato si vuole proporre una soluzione nuova ed alternativa alle soluzioni finora note ed in particolare ci si propone di ovviare ad uno o più degli inconvenienti o problemi sopra riferiti, e/o di soddisfare ad una o più esigenze avvertite nella tecnica, ed in particolare evincibili da quanto sopra riferito.
Viene, quindi, provvisto un procedimento per la gestione di un centro da bowling secondo le rispettive rivendicazioni allegate.
Viene, altresì, provvisto un sistema di controllo o gestione di un centro da bowling secondo le rispettive rivendicazioni allegate.
Questo ed altri aspetti innovativi, o realizzazioni vantaggiose, sono, comunque, esposti nelle rivendicazioni sotto riportate, le cui caratteristiche tecniche sono riscontrabili, insieme a corrispondenti vantaggi conseguiti, nella seguente descrizione dettagliata, illustrante delle preferite e vantaggiose forme di realizzazione che sono tuttavia da considerarsi come puramente esemplificative e non limitative del trovato; detta descrizione venendo fatta con riferimento ai disegni allegati, in cui:
- la figura 1 illustra una vista in prospettiva schematica di un centro di bowling secondo una prima realizzazione preferita;
- la figura 2 illustra una vista schematica in prospettiva di una consolle in corrispondenza della postazione dei giocatori;
- la figura 3 illustra una vista in prospettiva di una seconda realizzazione preferita di centro da bowling;
- la figura 4 illustra uno schema a blocchi relativo ad uno schema valido per entrambe le dette prima e seconda realizzazioni di centro da bowling; - le figure da 5A a 5C illustrano delle viste di corrispondenti videate in occasione del ricevimento dei giocatori presso la pista;
- la figura 6A e 6B illustrano rispettive immagini visualizzate su un rispettivo video e relative ad una prima realizzazione di un gioco elettronico implementato nel centro da bowling;
- le figure da 7A a 7E illustrano rispettive immagini visualizzate su un rispettivo video e relative ad una seconda realizzazione preferita di un altro gioco elettronico implementato nel centro da bowling;
- la figura 8 illustra una rispettiva immagine visualizzata su un rispettivo video e relativa ad una terza realizzazione preferita di gioco elettronico implementato nel centro da bowling;
- la figura 9 illustra una rispettiva immagine visualizzata su un rispettivo video e relativa ad una quarta realizzazione preferita di gioco elettronico implementato nel centro da bowling;
- le figure 10A e 10B illustrano delle rispettive interfacce video e per accedere alla pagina Facebook del giocatore;
- le successive figure 11A e 11B illustrano corrispondenti interfacce video, viste dagli utenti per procedere al prolungamento del tempo di gioco preassegnato;
- le successive figure da 12A a 12D illustrano diverse interfacce video in corrispondenza della consolle sulla pista e del monitor dell’operatore in corrispondenza del Front Desk o postazione di ricevimento del cliente o utente, che consentono di mettere una foto del giocatore come sfondo della griglia del punteggio o score;
- le figure da 13A a 13D illustrano diverse interfacce video viste dal cliente ed operatore che illustrano le diverse fasi di richiesta e predisposizione di un servizio di vendita di prodotti all’interno del centro del bowling, in particolare di ordinazione di un servizio di bar ristorante.
La figura 1 illustra un centro o impianto da bowling 10, il quale comprende una o più piste 12 di lancio delle bocce 13, la quale boccia 13 in figura à ̈ illustrata in corrispondenza dell’estremità terminale e di raccolta delle bocce di un dispositivo 18 di ritorno delle bocce alla zona di lancio.
Il centro da bowling comprende, inoltre, delle macchine posa birilli 14, ad un’estremità 12a della pista, ed una postazione dei giocatori 16, in corrispondenza dell’estremità opposta 12b della detta pista.
Come illustrato, il centro prevede, inoltre, dei monitors o video, cosiddetti “overheads†20, in posizione superiore alla pista 12, e delle consolle 22 rispettivamente in corrispondenza di una o più piste per l’immissione di dati e comandi da parte dell’utilizzatore.
Come illustrato, preferibilmente, nel rispettivo centro da bowling la rispettiva consolle 22 viene supportata su un apposito piedistallo 24.
In particolare, nella presente prima realizzazione di sistema per centro da bowling, il dispositivo di immissione dati da parte dei giocatori o consolle 22 della rispettiva pista 12 à ̈ sotto forma di una consolle di tasti luminosi. In particolare, la consolle 22 à ̈ quella illustrata nella domanda di brevetto italiana n. BO2011U000039 di titolarità della medesima Richiedente e di cui il contenuto à ̈ da ritenersi, grazie al presente riferimento, far parte integrante della presente descrizione.
Il centro da bowling comprende, inoltre, un sistema di controllo elettronico che à ̈ atto a gestire il medesimo centro da bowling ed in particolare il programma di “score†, ovvero il programma che calcola e visualizza il punteggio delle partite giocate nel centro di bowling, in particolare in corrispondenza dei rispettivi over head monitors 20.
Come si evince, con riferimento alla figura 3, una seconda realizzazione preferita di centro da bowling, che presenta gran parte dei dispositivi elettronici e meccanici che sono del tutto simili a quelli della presente descrizione e che, per non appesantire eccessivamente la medesima descrizione, non vengono ricommentati in dettaglio, si prevede, a differenza dalla prima realizzazione, predisporre in corrispondenza della postazione dei giocatori 16 un monitor di pista di tipo LCD, il quale à ̈ dunque sotto forma di un monitor touch screen, e definisce, altresì, la corrispondente consolle 122 della rispettiva pista.
Come ben si evince dallo schema a blocchi della successiva figura 4, relativo ad uno schema valido per entrambe le dette prima e seconda realizzazioni di centro da bowling.
Il sistema di controllo elettronico comprende un elaboratore elettronico principale 101, in particolare sotto forma di un PC windows, in comunicazione con una pluralità di elaboratori elettronici locali 103 di pista, in particolare un PC linux, a loro volta in collegamento con i mezzi di controllo della macchina posa birilli 105 e con la consolle di pista 22, 122, in particolare con i mezzi 107 di controllo di queste.
Il rispettivo elaboratore elettronico locale, o di pista, 103 Ã ̈ inoltre, in collegamento con il rispettivo overhead monitor 20.
Detto elaboratore elettronico principale 101, in modo noto, implementa il programma di score, che calcola e visualizza il punteggio delle partite giocate nel centro da bowling, in corrispondenza del rispettivo dell’overhead monitor 22, grazie ai dati ricevuti dall’elaboratore elettronico di pista 103.
Vantaggiosamente, il presente e rispettivo elaboratore elettronico di pista, o locale, 103 à ̈ altresì atto a provvedere al controllo e gestione del programma score.
In pratica, detto elaboratore elettronico locale di pista 103 à ̈ configurato in modo tale da implementare direttamente il punteggio o score della partita, visualizzandolo in corrispondenza del corrispondente overhead monitor 20 e/o del monitor di pista 122, eventualmente e preferibilmente in alternativa all’implementazione di questo da parte dell’elaboratore principale 101. In pratica, il sistema di controllo comprende, in corrispondenza della postazione dei giocatori, in particolare della consolle di pista, un elaboratore elettronico 122, che à ̈ in grado di implementare funzioni o applicazioni software in modo indipendente ed autonomo dai detti elaboratori principale 101 e di pista o locale 103.
Vantaggiosamente, à ̈ previsto di comandare l’emissione di un segnale visivo in corrispondenza della rispettiva pista 12, per segnalare la condizione di pista aperta, o pronta per iniziare la partita o gioco, ed in attesa degli utilizzatori.
In questo modo, à ̈ possibile fare in modo che l’utilizzatore possa rapidamente e con notevole sicurezza raggiungere la pista assegnata per iniziare la partita.
In particolare, il detto segnale visivo di segnalazione della pista 12 viene emesso dal rispettivo overhead monitor 20, in particolare sotto forma di un’immagine statica o animata o di un filmato emesso dal detto schermo overhead 20.
È, altresì, previsto che detto segnale visivo di segnalazione delle piste 12 venga emesso da un dispositivo di emissione visiva in corrispondenza della postazione dei giocatori 16.
In particolare, nella presente prima realizzazione, il dispositivo di emissione visiva, Ã ̈ definito dalla consolle 22 della rispettiva pista 12, la quale, come riferito, Ã ̈ sotto forma di una consolle a tasti luminosi.
Con particolare riferimento alla figura 2, si evince che il segnale visivo di segnalazione può altresì essere emesso, eventualmente in simultanea, da parte di una sorgente luminosa in particolare da un diodo LED 17, la quale à ̈ in corrispondenza della postazione del giocatore 16 ed in particolare in corrispondenza della consolle 22 ed in special modo supportato sul lato opposto della detta consolle sul supporto 24 della medesima consolle. Detta sorgente luminosa, o diodo, 17 à ̈ provvista in particolare sul piano di appoggio per la consolle 22, ed à ̈ rivolta verso il basso per emettere corrispondenti radiazioni luminose di frequenza, o colore, desiderata.
In particolare si può prevedere che detto segnale visivo, in particolare quello emesso dal diodo 17 sia sotto forma di un segnale visivo di tipo intermittente.
Nella seconda realizzazione di centro da bowling, il segnale visivo di segnalazione della pista in attesa dell’utilizzatore, può essere emesso dal monitor LCD di consolle 122, in particolare sotto forma di un’immagine statica o animata o di un filmato, corrispondente diversa da quella emessa in corrispondenza del relativo over head monitor.
È, in particolare, immaginabile che il segnale visivo di segnalazione della pista in attesa dell’utilizzatore possa essere emesso simultaneamente dal rispettivo monitor overhead e da uno o più mezzi di emissione di un segnale visivo in corrispondenza della postazione dei giocatori.
In particolare, come si evince nelle successive figure da 5A a 5C, che illustrano la seconda realizzazione preferita di sistema, si evince che una videata, o interfaccia utente, in particolare corrispondenza del LCD monitor touch screen, consenta di emettere un segnale visivo di tipo personalizzato per gli utilizzatori e/o per la specifica evenienza.
In particolare, si può prevedere che la videata comprenda un’immagine che definisce un messaggio di benvenuto 19, un numero relativo alla pista 21, un logo o disegno 23 rappresentativo del giocatore o dei giocatori, in particolare della squadra di giocatori, una colorazione personalizzata della videata, delle scritte alfa numeriche 25 relative al nome dei giocatori, della squadra e della sua composizione, in particolare il numero di giocatori.
In particolare, come illustrato, il messaggio di benvenuto viene rappresentato nella zona superiore della videata, la numerazione della pista in una zona laterale inferiore della medesima pista e la scritta 25 relativa ai giocatori e al particolare evento nella parte inferiore destra e centrale della videata. Il logo o dispositivo 23 viene, in particolare, introdotto all’interno di questa porzione inferiore destra 25.
In pratica, à ̈ immaginabile che il segnale visualizzato o interfaccia video, che segnala la pista aperta destinata al o ai rispettivi utenti comprenda uno o più dei seguenti elementi: il numero della pista, il nome dei giocatori, il nome del team o squadra di appartenenza, il nome del torneo o campionato di appartenenza, il logo del team o squadra di appartenenza, le foto dei giocatori.
Preferibilmente, il segnale visualizzato o interfaccia video che segnala la pista aperta destinata al o ai rispettivi utenti, ovvero che dà il benvenuto a questi in corrispondenza della pista assegnata, à ̈ costituito o da elementi che sono già conosciuti dal sistema di gestione centralizzata del centro bowling. Quindi, in maniera automatica, e senza richiedere intervento specifico da parte dell’operatore del centro, il sistema di controllo del centro à ̈ in grado di generare un’immagine attinente la pista che si sta aprendo.
Resta comunque inteso che, all’atto dell’apertura della pista, in tutti i casi, l’operatore potrebbe eventualmente aggiungere ulteriori elementi da visualizzare in corrispondenza della pista, quali ad esempio immagini in formato jpeg portate o fornite dal cliente o un testo scritto specifico, o un filmato portato o fornito da questo.
In pratica, il contenuto da visualizzare à ̈ preferibilmente deciso e gestito, in automatico, dal sistema di controllo centralizzato del centro, con la possibilità di un’eventuale aggiunta di informazioni da parte dell’operatore. Come già riferito, pur essendo preferito che, in corrispondenza della pista, si visualizzi un messaggio di benvenuto che à ̈ sotto forma di un’immagine statica come illustrato nelle figure, si potrebbe prevedere comunque che il detto messaggio di benvenuto sia dato o contenga un’elaborazione di elementi animati o tridimensionali.
Una volta giunto sulla pista, il sistema o programma di implementazione prevede che l’utente dichiari, tramite consolle, in particolare tramite tastiera o schermo LCD-touch screen, di essere arrivato sulla pista e quindi proceda con il superamento dell’immagine di benvenuto e dia inizio il gioco.
In alternativa, si potrebbe prevedere che il sistema o programma di implementazione preveda semplicemente che con l’inizio del gioco, si superi la fase di benvenuto. In tal caso a video potrebbe essere proposta una tale operazione, ovvero si proporrebbe a video, o eventualmente in altro modo, al giocatore di iniziare a giocare quando pronto. In questo caso, si evita che l’utente debba interagire con tastiera o schermo LCD-touch screen.
Secondo un’altra caratteristica vantaggiosa, à ̈ previsto di rendere disponibile al giocatore o utente del centro di bowling, per uso personale, in particolare al di fuori del centro di bowling, una riproduzione dei contenuti multimediali o delle immagini visualizzate in corrispondenza del rispettivo monitor 20, 122 in corrispondenza della rispettiva pista 12.
In particolare, la detta riproduzione à ̈ in parte o totalmente corrispondente alle immagini o contenuti multimediali che vengono visualizzati nel centro di bowling.
In questo modo, il cliente, con gradimento, può portare a casa, su un rispettivo supporto, o ricevere in formato digitale, un’immagine statica (ad esempio stampata su un rispettivo supporto) o animata, ovvero un filmato, che sono realizzati usando elementi grafici o visivi presenti o generati in corrispondenza della pista.
In particolare, detta immagine (eventualmente stampata) o filmato potrebbe comprendere contenuti posti su Facebook, del sistema di gestione del centro da bowling, e che sono in particolare generati durante il gioco o la partita, come meglio si comprenderà dal seguito della presente descrizione.
Dette immagini, o filmati, potrebbero essere stampati o riprodotti su materiale o oggetti di uso in altre situazioni o eventi di vita, ad esempio da utilizzare in occasione di un compleanno. Dette immagini o filmati ad esempio essere stampati su bicchieri, tovaglie e tovaglioli o riprodotte su altro supporto da usare in una tale occasione di compleanno, ovvero definire un corrispondente birthday party kit.
Inoltre, nel caso che il centro da bowling implementi una procedura di gioco elettronico personalizzato, come verrà meglio illustrato nel seguito della presente descrizione e che porta ad un risultato grafico personalizzato sul monitor, questa immagine può essere stampata o inviata in modalità digitale al cliente.
Inoltre, nel caso che il sistema preveda di definire degli sfondi video che prevedano l’inclusione delle foto dei giocatori in una base grafica preesistente prodotta all’interno del centro da bowling, si possono rendere disponibili al cliente immagini o filmati ricavati da quello che viene rappresentato sul monitor delle piste e/o in corrispondenza della consolle LCD 122.
In pratica, le foto ed animazioni o immagine statiche usate o visualizzate nel centro da bowling, in particolare in corrispondenza della sulla pista, possono diventare degli elementi che vengono dati o forniti agli utenti in vario modo, ad esempio sotto forma di file spediti via email o posti sulla pagina Facebook del rispettivo utente, o sotto forma fisica, tramite una stampa su carta eseguita dall’operatore al FrontDesk e consegnata al cliente, un CD/DVD contenente dette immagini o filmati.
Preferibilmente, dette immagini o filmati, o altro, vengono generati in corrispondenza della pista ed inviate ai mezzi di controllo centralizzato 101, il quale poi le rende disponibili tanto all’operatore (per la gestione della consegna fisica), quanto al sistema di invio automatizzato, via email o tramite inserimento nella pagina Facebook del rispettivo utente.
Le immagini o filmati generati potrebbero essere vantaggiosamente sotto forma di immagini o foto di gruppo, ovvero comprendere più utenti partecipanti allo specifico evento, compleanno, partita o altro ancora, ed eventualmente essere generati tramite un programma implementante quanto descritto nella domanda di brevetto Europeo n. EP 2170472 di titolarità della medesima Richiedente e di cui il contenuto à ̈ da ritenersi, grazie al presente riferimento, far parte integrante della presente descrizione.
Secondo un’altra caratteristica vantaggiosa, illustrata nelle figure da 6A a 9, à ̈ altresì vantaggiosamente previsto di implementare un videogioco, in particolare gestito dallo stesso hardware, che gestisce il software dello score, e visualizzabile sul rispettivo monitor, in particolare sul monitor o led 22 oppure sul monitor di pista 122, ed in cui la rispettiva sequenza di gioco à ̈ comandata dal risultato o esito del lancio della boccia, in particolare come questo viene rilevato dal programma di score.
In particolare, il risultato del lancio della boccia può consistere in uno o più dei seguenti eventi, o in una combinazione di una o più dei seguenti eventi: il numero dei birilli caduti, la disposizione dei birilli caduti e la velocità della boccia ed eventualmente il livello di abilità dichiarato dal giocatore o ricavata automaticamente dalle performance di gioco del detto giocatore.
In particolare, una prima realizzazione preferita di videogioco, illustrata nelle figure 6A e 6B, prevede che si centri un bersaglio numerato, in particolare tramite una freccia tirata da un arco.
Il gioco rende disponibili diverse sequenze di gioco, ciascuna delle quali prevede di centrare una delle diverse zone numerate del bersaglio, a seconda del comando che viene ricevuto.
In questo gioco, la rispettiva sequenza di gioco viene selezionata in funzione dell’esito del lancio della boccia effettuata da parte del giocatore. Per ogni giocatore, à ̈ disponibile dopo ogni tiro, un rispettivo bersaglio che riassume i diversi tiri effettuati dal giocatore e che vengono esemplificati attraverso una freccia che centra la rispettiva zona numerata di corrispondente punteggio del bersaglio.
Una seconda e una terza realizzazioni preferite di videogioco, vengono illustrate nelle successive figure da 7A a 7E ed 8.
In questo caso, il videogioco prevede di costruire il corpo di un personaggio, in particolare di un personaggio buffo, come illustrato nelle figure da 7A a 7E, ovvero di un personaggio mostruoso, come illustrato nella figura 8.
Per ogni lancio, sono disponibili una pluralità di sequenze di gioco, ciascuna sequenza essendo associata alla scelta di un componente del corpo del personaggio, tra una pluralità di componenti disponibili, per quel lancio.
Si può, altresì, prevedere di avere a disposizione un numero complessivo di componenti, superiore a quelle disponibili per il rispettivo lancio, in modo tale da poter variare l’insieme delle componenti selezionabili in occasione del rispettivo lancio, in special modo in modo casuale, ed ottenere una varietà di gioco tale da rendere meno ripetitivo il gioco con maggiore soddisfazione dei clienti o giocatori.
La rispettiva sequenza di gioco viene selezionata in funzione del risultato del lancio della boccia, ovvero ogni componente à ̈ associato ad un risultato del lancio della boccia ed il componente viene, quindi, selezionato in funzione del fatto del verificarsi o meno del corrispondente risultato nel lancio della detta boccia.
Ad esempio, come illustrato, un lancio potrebbe essere associato alla scelta del braccio del personaggio, come illustrato in figura 7A, mentre un altro lancio potrebbe essere associato con la scelta della capigliatura del personaggio, come illustrato in figura 7B, ovvero con la scelta delle gambe, come illustrato in figura 7C.
Si giunge, in sostanza, ad un componente buffo maschile o femminile, come illustrato nelle figure 7D e 7E, ovvero ad un personaggio mostruoso come illustrato in figura 8.
Il presente gioco potrebbe, comunque, essere applicabile ad una qualsiasi altra entità diversa dal corpo di un personaggio, come qui illustrato.
Una quarta realizzazione di videogioco viene illustrato nella successiva figura 9, che illustra, in particolare, una prima ed una seconda costruzioni, ciascuna attribuita ad un giocatore, o squadra.
Nella presente realizzazione, la costruzione à ̈ sotto forma di una roccaforte o castello.
Il presente gioco potrebbe, comunque, essere applicabile ad una qualsiasi costruzione o ad una qualsiasi entità diversa dal castello illustrato.
Il gioco prevede, quindi, di distruggere l’entità, in particolare il castello del giocatore o squadra avversaria, ed ogni lancio della boccia corrisponde al lancio di un proiettile, che colpisce l’entità del giocatore o squadra avversaria.
La sequenza di gioco, ovvero il lancio del proiettile, viene selezionato in funzione del risultato del lancio della boccia.
In tutti i giochi sopra riferiti, la specifica sequenza può essere in corrispondenza diretta dell’esito del lancio della boccia, oppure per aumentare il divertimento dell’utente, può essere modificata da eventi casuali e/o dal livello di abilità dichiarato del giocatore.
Secondo un’altra procedura, particolarmente vantaggiosa, si prevede di realizzare all’interno del centro da bowling una chat interna al medesimo centro di bowling, mettendo in comunicazione tra di loro le consolle 122 in corrispondenza della rispettiva pista 12.
In questo modo, si costituisce una reale e vantaggiosa possibilità di comunicazione interpersonale all’interno del centro da bowling, anche tra utenti che sono su piste di gioco diverse e distanziate tra di loro.
Inoltre, la chat potrebbe essere prevista tale da interessare o essere svolta tra diversi centri da bowling ed anche tra gli utenti sulla pista ed il Front Desk, ovvero tra la consolle 122 ed il PC 101.
Si può prevedere che quando arriva un messaggio di chat, lampeggi la luce RGB della consolle.
La chat potrebbe prevedere l’invio, in automatico, di messaggi predefiniti, ad esempio il messaggio “non disturbare†.
Un unico server o elaboratore elettronico, ad esempio quello principale 101 del centro da bowling, può essere adibito alla gestione del traffico interno al centro, ed un altro e specifico server o elaboratore elettronico verrebbe adibito a gestire il traffico esterno allo specifico centro, per gestire il traffico chat tra diversi centri di bowling.
Le successive figure da 10A a 10C illustrano un’ulteriore procedura vantaggiosa implementata dal sistema di gestione del centro da bowling. In particolare, si prevede di mettere in comunicazione il sistema del centro da bowling con la pagina personale di Facebook o altro social network del rispettivo utente o giocatore, o gruppo di giocatori, per rendere disponibili, in questa, gli eventi che si verificano nel centro di bowling, in particolare per rendere disponibili gli eventi di gioco che si verificano sulla pista da bowling.
In particolare, à ̈ prevista, preferibilmente sulla consolle 122 della pista, un’interfaccia utente o videata, che propone rendere disponibile questo servizio e che prevede di immettere l’account dell’utilizzatore come previsto nel centro da bowling.
Successivamente, in una corrispondente interfaccia utente, si chiede la username e la password, per consentire al programma di score di inviare messaggi ed eventi per conto proprio, o in automatico, a Facebook.
Vantaggiosamente, dunque, gli eventi che normalmente succedono sulla pista e che sarebbero quindi visibili solo sulla pista, possono essere inviati in maniera automatica sulla propria pagina Facebook.
Questo si può implementare, in particolare, per eventi rilevati dal programma di score, quali: specifici risultati di gioco (tripli strike, split convertito e altri), eventi di inizio e di fine gioco (benvenuto al torneo, punteggi, statistiche, classifiche, e altri), ed immagini e filmati generati per l’utente, come quelli già descritti in precedenza.
In aggiunta, si può prevedere di visualizzare una pagina riassuntiva per tutti i giocatori della pista, che rappresenta tutti gli eventi che sono stati inviati alla rispettiva pagina Facebook e contenente gli eventuali commenti di altri utenti Facebook.
Secondo un’altra procedura vantaggiosa illustrata nelle successive figure 11A e 11B, al termine della sessione di gioco pre-assegnata, si prevede di visualizzare, in corrispondenza della consolle o monitor di pista 122, una videata o interfaccia utente che consente all’utente di estendere la partita direttamente dalla consolle di pista 22, 122.
In pratica, à ̈ possibile continuare a giocare interagendo in automatico con il sistema di gestione dell’impianto, anche una volta che la quantità di tempo (o di partite) che era stata già pagata era stata totalmente consumata.
In precedenza era necessario, per procedere ad una tale estensione del tempo partita, spostarsi dalla pista per andare al front desk e chiedere all’operatore di assegnare dell’ulteriore tempo di gioco.
Un’ulteriore procedura vantaggiosa prevede di mettere una foto del giocatore o utente come background o sfondo della griglia dello score o punteggio.
Come si evince, con riferimento alle successive figure da 12A a 12F, vantaggiosamente la foto può essere presa in corrispondenza della pista, preferibilmente grazie alla telecamera prevista sulla consolle di pista 122, in tal caso una corrispondente interfaccia relativa alla foto viene illustrata sul monitor della consolle 122, come illustrato in figura 12A.
Detta foto potrebbe, comunque, essere importata in automatico dal file o account del giocatore, grazie alle interfacce operatore, come illustrato nella figura 12B, da parte dell’operatore del centro, in particolare in corrispondenza del “front desk†.
Sia che la foto di background venga ripresa direttamente o sia prelevata dall’archivio, o account, del giocatore, tramite l’interfaccia operatore, come illustrato nella figura 12C, si assegna detta foto al rispettivo score della rispettiva pista.
Tutto ciò consente di migliorare l’identificazione del giocatore che sta giocando sulla pista.
In pratica la foto posta sullo sfondo dello score può essere provvista in sostituzione ovvero in aggiunta al nome del giocatore.
E’, altresì, prevista una procedura, automatica (che effettua un’analisi dell’immagine tramite un rispettivo software) o in alternativa, di validazione delle foto da parte dell’operatore di front desk, prima di renderle disponibili sul monitor o consolle di pista.
Secondo un’altra procedura vantaggiosa, illustrata nelle successive figure da 13A a 13D, si prevede di mettere in comunicazione il giocatore, o utente, con un operatore in corrispondenza del bar/ristorante del centro del bowling, attraverso il monitor, o consolle, di pista 122.
In particolare, attraverso il presente procedimento, si provvede un’interfaccia giocatore, o utente, che comprende una lista dei prodotti disponibili presso il servizio ed eventuali prezzi, la quale lista à ̈ vantaggiosamente raffigurata in un’immagine definente un menù 31.
In questo modo, à ̈ possibile per il gestore del bar o ristorante in un qualsiasi momento desiderato, modificare il menù del giorno da proporre ai giocatori sulla pista, senza dover manualmente stampare e portare fisicamente detti menù in corrispondenza delle postazioni dei giocatori. La lista di prodotti in forma di menù consente una più rapida ed agevole lettura ed identificazione ed à ̈ comunque gradevole ed agevole da consultare per l’utente, molto di più di una semplice lista alfanumerica priva di stilizzazioni o di immagini dei prodotti o altre immagini accattivanti, come prevede il presente menù.
In pratica, l’interfaccia giocatore o utente comprende una lista di prodotti disponibili ed eventuali prezzi sotto forma di immagine raffigurante un menù 31.
Inoltre, vantaggiosamente, l’interfaccia giocatore o utente comprende un’area 33 per l’immagine del giocatore, o utente, che sta facendo la chiamata ed un’area 35 per l’immagine dell’operatore, la quale area si attiva solo quando questo operatore risponde ed à ̈ pronto a ricevere le ordinazioni.
Come illustrano le successive figure da 13B a 13D, una volta che viene fatta la chiamata dal giocatore o utente, la sequenza prevede che in una interfaccia operatore, del bar o ristorante o di altro servizio di vendita interno al centro di bowling, si attivi una corrispondente area che corrisponde alla pista o postazione che sta facendo la chiamata.
L’operatore ha la possibilità di accettare o di rifiutare la chiamata.
Se l’operatore accetta, come illustra la figura 3C, l’area in corrispondenza dell’interfaccia utente sulla consolle di pista relativa all’operatore si attiva, mostrando l’immagine dell’operatore.
A questo punto, il cliente o giocatore può fare la richiesta o ordinazione oralmente all’operatore e, come illustra la figura 13D, l’operatore ha a disposizione un’interfaccia per la compilazione di prodotti prescelti dall’utente, con i relativi prezzi e la somma da applicare.
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di evidente applicazione industriale. Il tecnico del ramo potrà, inoltre, immaginare numerose varianti e/o modifiche da apportare al trovato illustrato nella specifica realizzazione preferita, pur rimanendo nell’ambito del concetto inventivo, come ampiamente esposto. Inoltre, si possono immaginare ulteriori realizzazioni preferite del trovato che comprendano una o più delle sopra illustrate caratteristiche. Deve essere, inoltre, inteso che tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (24)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la gestione di un centro da bowling (10); il centro da bowling comprende una o più piste (12) di lancio della boccia (13), una macchina posa birilli (14), ad un’estremità (12a) della pista ed una postazione dei giocatori (16) all’estremità opposta (12b) della pista, uno o più overhead monitors (20) in posizione superiore alla pista (12), una o più consolle (22) rispettivamente in corrispondenza di una più piste per l’immissione da parte dell’utilizzatore, un sistema di controllo elettronico atto a gestire il centro da bowling ed in particolare il programma di score, che calcola il punteggio delle partite giocate nel centro da bowling, visualizzandolo, in particolare, in corrispondenza del rispettivo dell’overhead monitor (22); il procedimento prevede di comandare l’emissione di un segnale visivo in corrispondenza della rispettiva pista (12) per segnalare la condizione di pista aperta in attesa degli utilizzatori.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto segnale visivo di segnalazione della pista aperta (12) viene emesso dall’overhead monitor (20).
  3. 3. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto segnale visivo di segnalazione della pista aperta (12) viene emesso da un dispositivo di emissione in corrispondenza della postazione dei giocatori (16); detto dispositivo essendo definito dalla consolle (22) in corrispondenza della rispettiva pista sotto forma di una consolle a tasti luminosi, da un monitor di pista, in particolare da un monitor (122) LCD del tipo touchscreen definente una corrispondente consolle e/o da una sorgente luminosa puntuale o singola, quale un diodo LED (17).
  4. 4. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto dispositivo di emissione emette un segnale intermittente.
  5. 5. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto segnale visivo à ̈ personalizzato per gli utilizzatori e/o ad una specifica evenienza, e preferibilmente comprende uno o più di detti elementi: un’immagine che definisce un messaggio di benvenuto (19), un numero relativo alla pista (21), un logo o disegno (23) rappresentativo del giocatore o dei giocatori, in particolare della squadra di giocatori, una colorazione personalizzata della videata, delle scritte alfa numeriche (25) relative al nome dei giocatori, della squadra e della sua composizione, in particolare il numero di giocatori.
  6. 6. Procedimento per la gestione di un centro da bowling (10); il centro da bowling comprende una o più piste (12) di lancio della boccia (13), una macchina posa birilli (14), ad un’estremità (12a) della pista ed una postazione dei giocatori (16) all’estremità opposta (12b) della pista, uno o più overhead monitors (20) in posizione superiore alla pista (12), una o più consolle (22) rispettivamente in corrispondenza di una più piste per l’immissione da parte dell’utilizzatore, un sistema di controllo elettronico atto a gestire il centro da bowling ed in particolare il programma di score, che calcola il punteggio delle partite giocate nel centro da bowling, visualizzandolo, in particolare, in corrispondenza del rispettivo dell’overhead monitor (22); in cui si prevede di rendere disponibili al giocatore o utente del centro da bowling, per uso personale, una riproduzione dei contenuti multimediali e/o delle immagini visualizzate in corrispondenza del rispettivo monitors (20, 122), in particolare in corrispondenza delle rispettiva pista (12).
  7. 7. Procedimento per la gestione di un centro da bowling (10); il centro da bowling comprende una o più piste (12) di lancio della boccia (13), una macchina posabirilli (14), ad un’estremità (12a) della pista ed una postazione dei giocatori (16) all’estremità opposta (12b) della pista, uno o più overhead monitors (20) in posizione superiore alla pista (12), una o più consolle (22) rispettivamente in corrispondenza di una più piste per l’immissione da parte dell’utilizzatore, un sistema di controllo elettronico atto a gestire il centro da bowling ed in particolare il programma di score, che calcola il punteggio delle partite giocate nel centro da bowling, visualizzandolo, in particolare, in corrispondenza del rispettivo dell’overhead monitor (22); in cui si prevede di realizzare un video gioco visualizzabile sul rispettivo monitor (22, 122), ed in cui la rispettiva sequenza di gioco à ̈ comandata dal risultato del lancio della boccia.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 7, in cui il risultato del lancio comprende uno o più dei seguenti eventi o in una combinazione di due o più dei seguenti eventi: il numero di birilli caduti, la disposizione dei birilli caduti, la velocità della boccia.
  9. 9. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 7 e 8, in cui il gioco prevede che si centri un bersaglio numerato, in particolare tramite una freccia tirata da un arco; sono disponibili diverse sequenze di gioco che prevedono di centrare le diverse zone numerate del bersaglio, la rispettiva sequenza di gioco viene selezionata in funzione del risultato del lancio della boccia.
  10. 10. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 7 e 8, in cui il gioco prevede di costruire il corpo di un personaggio, in particolare un personaggio buffo o un personaggio mostruoso; per ogni lancio, sono disponibili una pluralità di sequenze di gioco, ciascuna sequenza essendo associata alla scelta di un componente del corpo del personaggio tra una pluralità di componenti disponibili per quel lancio, si può prevedere di avere a disposizione un numero complessivo di componenti superiore a quelle disponibili per il rispettivo lancio, in modo tale da variare l’insieme delle componenti disponibile per ciascun lancio, in particolare, in particolare in modo casuale, la rispettiva sequenza di gioco viene selezionata in funzione del risultato del lancio della boccia.
  11. 11. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 7 e 8, in cui il gioco prevede di distruggere un’entità, in particolare una costruzione, quale un castello, del giocatore o squadra avversaria, ad ogni lancio della boccia corrisponde il lancio di un proiettile, che colpisce l’entità del giocatore o squadra avversaria, la sequenza di gioco viene selezionata in funzione del risultato del lancio della boccia.
  12. 12. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 7 a 11, in cui la specifica sequenza può essere in corrispondenza diretta dell’esito del lancio della boccia o può essere modificata da eventi casuali e/o dal livello di abilità dichiarato del giocatore.
  13. 13. Procedimento per la gestione di un centro da bowling (10); il centro da bowling comprende una o più piste (12) di lancio della boccia (13), una macchina posa birilli (14), ad un’estremità (12a) della pista ed una postazione dei giocatori (16) all’estremità opposta (12b) della pista, uno o più overhead monitors (20) in posizione superiore alla pista (12), una o più consolle (22) rispettivamente in corrispondenza di una più piste per l’immissione da parte dell’utilizzatore, un sistema di controllo elettronico atto a gestire il centro da bowling ed in particolare il programma di score, che calcola il punteggio delle partite giocate nel centro da bowling, visualizzandolo, in particolare, in corrispondenza del rispettivo dell’overhead monitor (22); in cui si prevede di realizzare una chat interna al centro di bowling, mettendo in particolare in comunicazione tra di loro le consolle (122) in corrispondenza della rispettiva pista (12).
  14. 14. Procedimento per la gestione di un centro da bowling (10); il centro da bowling comprende una o più piste (12) di lancio della boccia (13), una macchina posa birilli (14), ad un’estremità (12a) della pista ed una postazione dei giocatori (16) all’estremità opposta (12b) della pista, uno o più overhead monitors (20) in posizione superiore alla pista (12), una o più consolle (22) rispettivamente in corrispondenza di una più piste per l’immissione da parte dell’utilizzatore, un sistema di controllo elettronico atto a gestire il centro da bowling ed in particolare il programma di score, che calcola il punteggio delle partite giocate nel centro da bowling, visualizzandolo, in particolare, in corrispondenza del rispettivo dell’overhead monitor (22); in cui si prevede di mettere in comunicazione il sistema del centro da bowling con la pagina personale di Facebook, o altro social network, del rispettivo utente o giocatore, o gruppo di giocatori, per rendere disponibili gli eventi che si verificano nel centro da bowling, in particolare per rendere disponibili gli eventi di gioco che si verificano sulla pista da bowling.
  15. 15. Procedimento per la gestione di un centro da bowling (10); il centro da bowling comprende una o più piste (12) di lancio della boccia (13), una macchina posa birilli (14), ad un’estremità (12a) della pista ed una postazione dei giocatori (16) all’estremità opposta (12b) della pista, uno o più overhead monitors (20) in posizione superiore alla pista (12), una o più consolle (22) rispettivamente in corrispondenza di una più piste per l’immissione da parte dell’utilizzatore, un sistema di controllo elettronico atto a gestire il centro da bowling ed in particolare il programma di score, che calcola il punteggio delle partite giocate nel centro da bowling, visualizzandolo, in particolare, in corrispondenza del rispettivo dell’overhead monitor (22); in cui si prevede, al termine della sessione di gioco preassegnata, di visualizzare, in corrispondenza della consolle o monitor di pista (122), un’interfaccia o videata che consente all’utente di estendere la partita direttamente dalla consolle di pista (22, 122).
  16. 16. Procedimento per la gestione di un centro da bowling (10); il centro da bowling comprende una o più piste (12) di lancio della boccia (13), una macchina posabirilli (14), ad un’estremità (12a) della pista ed una postazione dei giocatori (16) all’estremità opposta (12b) della pista, uno o più overhead monitors (20) in posizione superiore alla pista (12), una o più consolle (22) rispettivamente in corrispondenza di una più piste per l’immissione da parte dell’utilizzatore, un sistema di controllo elettronico atto a gestire il centro da bowling ed in particolare il programma di score, che calcola il punteggio delle partite giocate nel centro da bowling, visualizzandolo, in particolare, in corrispondenza del rispettivo dell’overhead monitor (22); in cui si mette una foto del giocatore o utente come background della griglia dello score o punteggio.
  17. 17. Procedimento secondo la rivendicazione 16, in cui la foto viene presa in corrispondenza della pista, preferibilmente grazie alla consolle di pista (122), o importata in automatico dall’account del giocatore e viene caricata sulla griglia per facilitare l’identificazione, in sostituzione o in aggiunta al nome del giocatore.
  18. 18. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 16 e 17, in cui à ̈ prevista una procedura, avviata in automatico, di validazione delle foto da parte dell’operatore di Front Desk, prima di renderle disponibili sul monitor o consolle (22, 122) di pista.
  19. 19. Procedimento per la gestione di un centro da bowling (10); il centro da bowling comprende una o più piste (12) di lancio della boccia (13), una macchina posa birilli (14), ad un’estremità (12a) della pista ed una postazione dei giocatori (16) all’estremità opposta (12b) della pista, uno o più overhead monitors (20) in posizione superiore alla pista (12), una o più consolle (22) rispettivamente in corrispondenza di una più piste per l’immissione da parte dell’utilizzatore, un sistema di controllo elettronico atto a gestire il centro da bowling ed in particolare il programma di score, che calcola il punteggio delle partite giocate nel centro da bowling, visualizzandolo, in particolare, in corrispondenza del rispettivo dell’overhead monitor (22); in cui si prevede di mettere in comunicazione il giocatore o utente con un operatore in corrispondenza di un servizio di vendita di prodotti del centro da bowling, in particolare con il bar/ristorante del centro bowling, attraverso il monitor o consolle di pista (122).
  20. 20. Procedimento secondo la rivendicazione 19, in cui l’interfaccia giocatore o utente comprende una lista dei prodotti disponibili ed eventuali prezzi, la quale à ̈ sotto forma di un’immagine raffigurante un menù (31).
  21. 21. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 19 e 20, in cui l’interfaccia giocatore o utente comprende un’area (33) per l’immagine del giocatore o utente ed una area (35) per l’immagine dell’operatore che si attiva quando questo risponde.
  22. 22. Sistema di controllo o gestione di un centro da bowling (10); il centro da bowling comprende una o più piste (12) di lancio della boccia (13), una macchina posa birilli (14), ad un’estremità (12a) della pista ed una postazione dei giocatori (16) all’estremità opposta (12b) della pista, uno o più overhead monitors (20) in posizione superiore alla pista (12), una o più consolle (22) rispettivamente in corrispondenza di una più piste per l’immissione da parte dell’utilizzatore, il sistema di controllo elettronico comprende un elaboratore elettronico principale (101) in comunicazione con un elaboratore elettronico locale (103) di pista in collegamento con i mezzi di controllo della macchina posa birilli (105) e con la consolle di pista (22122), in particolare con i mezzi (107) di controllo di questa; detto elaboratore elettronico locale o di pista (103) essendo inoltre, in collegamento con il rispettivo overhead monitor (20), in cui detto elaboratore elettronico di pista o locale (103) à ̈ atto a provvedere al controllo e gestione del programma score.
  23. 23. Sistema secondo la rivendicazione 22, in cui detto elaboratore elettronico locale di pista (103) Ã ̈ configurato in modo tale da implementare direttamente il punteggio o score della partita visualizzandolo in corrispondenza del corrispondente overhead monitor (20) e/o del monitor di pista (122).
  24. 24. Sistema di controllo o gestione di un centro da bowling (10); il centro da bowling comprende una o più piste (12) di lancio della boccia (13), una macchina posa birilli (14), ad un’estremità (12a) della pista ed una postazione dei giocatori (16) all’estremità opposta (12b) della pista, uno o più overhead monitors (20) in posizione superiore alla pista (12), una o più consolle (22) rispettivamente in corrispondenza di una più piste per l’immissione da parte dell’utilizzatore, il sistema di controllo elettronico comprende un elaboratore elettronico principale (101) in comunicazione con un elaboratore elettronico locale (103) di pista in collegamento con i mezzi di controllo della macchina posa birilli (105) e con la consolle di pista (22122), in particolare con i mezzi (107) di controllo di questa; detto elaboratore elettronico locale o di pista (103) essendo inoltre, in collegamento con il rispettivo overhead monitor (20), in cui il sistema di controllo comprende in corrispondenza della postazione dei giocatori, in particolare della consolle di pista, un elaboratore elettronico (122) che à ̈ atto ad implementare funzioni o programmi applicativi in modo indipendente dai detti elaboratori principale (101) e di pista o locale (103).
IT000013A 2013-01-14 2013-01-14 Procedimento e sistema per la gestione di un centro da bowling. ITBO20130013A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000013A ITBO20130013A1 (it) 2013-01-14 2013-01-14 Procedimento e sistema per la gestione di un centro da bowling.
US14/086,149 US9504904B2 (en) 2013-01-14 2013-11-21 Process and system for managing a bowling centre
US14/086,183 US10130866B2 (en) 2013-01-14 2013-11-21 Process and system for managing a bowling centre
US14/086,165 US9457261B2 (en) 2013-01-14 2013-11-21 Bowling process and system for providing pictorial representations of a score
US15/232,278 US10166460B2 (en) 2013-01-14 2016-08-09 Process and system for managing a bowling centre

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000013A ITBO20130013A1 (it) 2013-01-14 2013-01-14 Procedimento e sistema per la gestione di un centro da bowling.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130013A1 true ITBO20130013A1 (it) 2014-07-15

Family

ID=48014146

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000013A ITBO20130013A1 (it) 2013-01-14 2013-01-14 Procedimento e sistema per la gestione di un centro da bowling.

Country Status (2)

Country Link
US (4) US10130866B2 (it)
IT (1) ITBO20130013A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5232928B1 (ja) * 2012-06-14 2013-07-10 直次郎 竹田 ボウリングスコア算出装置、ボウリングスコア算出方法及びコンピュータプログラム
ITBO20130013A1 (it) 2013-01-14 2014-07-15 Qubicaamf Europ S P A Procedimento e sistema per la gestione di un centro da bowling.
US10569157B2 (en) * 2014-12-24 2020-02-25 Jam-N Enterprises, Inc. Method and system for playing a bowling game in combination with a game of football as a secondary game
IT201700078353A1 (it) * 2017-07-12 2019-01-12 Qubicaamf Europe S P A Impianto da bowling.
US10888765B2 (en) * 2018-09-19 2021-01-12 Bradley N. Duke Bowling ball ramp including embedded lighting and/or sound
WO2021252884A1 (en) * 2020-06-12 2021-12-16 Comet Technologies, Llc Method for managing and controlling target shooting session and system associated therewith

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5241379A (en) * 1992-04-09 1993-08-31 Telesystems Co., Ltd. Automatic bowling scoring system
US5842929A (en) * 1996-06-25 1998-12-01 Brunswick Bowling & Billiards Corporation Bowling scoring system with instant replay
US6270421B1 (en) * 1996-10-28 2001-08-07 Telesystems Co., Ltd. Display unit for bowling alley
US6304789B1 (en) * 1997-11-19 2001-10-16 Michael J. Shea Bowling center system
US6325725B1 (en) * 1997-05-19 2001-12-04 Telesystems Co., Ltd. Bowling alley management system
CN202036773U (zh) * 2011-05-26 2011-11-16 惠东县华鑫实业有限公司 一种电子式保龄球游戏装置

Family Cites Families (30)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4225924A (en) 1978-08-30 1980-09-30 Trujillo Vito A Manual-entry semi-automatic electronic bowling scorer
US4887813A (en) 1986-10-14 1989-12-19 Amf Bowling, Inc. Bowling scoring display system
US5255185A (en) * 1988-04-18 1993-10-19 Brunswick Bowling & Billiards Corp. Bowling center video display system
US5577971A (en) 1992-07-31 1996-11-26 File; Jonathan P. Method of playing a combination game of bowling and random number matching
US5437575A (en) 1994-06-30 1995-08-01 Douglass, Jr.; John Bingo method of scoring bowling
JP2801572B2 (ja) * 1995-11-20 1998-09-21 株式会社テレシステムズ 自動ボウリングスコア装置およびボウリング場管理システム
US5882263A (en) 1995-12-18 1999-03-16 Chung; Te-Heng Audio-video-colorful multimedia system for bowling alleys
US6758755B2 (en) 1996-11-14 2004-07-06 Arcade Planet, Inc. Prize redemption system for games executed over a wide area network
JP3440731B2 (ja) 1996-11-25 2003-08-25 株式会社ダイフク ボウリング場の映像表示システム
US6017278A (en) 1997-06-11 2000-01-25 Benko; John Bowling game using sets of predetermined pin fall objectives
JP3280278B2 (ja) 1997-06-17 2002-04-30 株式会社テレシステムズ ボウリングスコア表示装置
US5899815A (en) 1997-08-13 1999-05-04 Skillball, Inc. Enhancement of a bowling game
AU5471300A (en) * 1999-06-11 2001-01-02 Brunswick Bowling & Billiards Corporation Consoles for playing and/or scoring games, internet access, and communication
US20020010032A1 (en) * 2000-04-26 2002-01-24 Stiteler R. Dean System and method for bowling remotely
AU4433100A (en) 2000-05-12 2001-11-20 Telesystems Co Ltd Bowling system using network
US7107316B2 (en) * 2001-09-20 2006-09-12 International Business Machines Corporation Controlling throughput of message requests in a messaging system
US20040192444A1 (en) * 2003-03-31 2004-09-30 Morrison Robert S. Reduced-size gaming machine with onboard camera and method of use
ITBO20030368A1 (it) 2003-06-17 2004-12-18 Qubica S P A Sistema per la gestione di almeno un evento in un impianto da bowling.
US7025687B2 (en) 2003-11-06 2006-04-11 Brunswick Bowling & Billiards Corporation Bowling center control system
ITBO20070419A1 (it) 2007-06-14 2008-12-15 Qubicaamf Europ S P A Procedimento ed apparato per la gestione di segnali in corrispondenza di un impianto da bowling o simile.
ATE492320T1 (de) 2007-06-28 2011-01-15 Steltronic S P A System und verfahren zur grafischen darstellung des kegelspielergebnisses
US8070575B2 (en) 2007-10-02 2011-12-06 Jam-N Enterprises, Inc. Bowl N Hold-em
US20110034261A1 (en) 2008-09-29 2011-02-10 Hidetsugu Kawaguchi Network bowling system
US20110153423A1 (en) 2010-06-21 2011-06-23 Jon Elvekrog Method and system for creating user based summaries for content distribution
US8360844B2 (en) 2010-03-13 2013-01-29 Marc B Schwartz Multiple wager, multiple potential winning outcome gaming platform
US8066572B1 (en) * 2010-08-26 2011-11-29 Scores Two Go, LLC System for transmitting real-time game information for a game to a remote device
ITBO20110039U1 (it) 2011-06-24 2012-12-25 Qubicaamf Europ S P A Dispositivo, in particolare una tastiera, per l'immissione di dati o comandi.
US8771094B2 (en) * 2012-03-06 2014-07-08 Brunswick Bowling & Billiards Corporation Mobile bowling scoring system control
US9446321B1 (en) 2012-03-29 2016-09-20 Zynga Inc. Public gameplay
ITBO20130013A1 (it) 2013-01-14 2014-07-15 Qubicaamf Europ S P A Procedimento e sistema per la gestione di un centro da bowling.

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5241379A (en) * 1992-04-09 1993-08-31 Telesystems Co., Ltd. Automatic bowling scoring system
US5842929A (en) * 1996-06-25 1998-12-01 Brunswick Bowling & Billiards Corporation Bowling scoring system with instant replay
US6270421B1 (en) * 1996-10-28 2001-08-07 Telesystems Co., Ltd. Display unit for bowling alley
US6325725B1 (en) * 1997-05-19 2001-12-04 Telesystems Co., Ltd. Bowling alley management system
US6304789B1 (en) * 1997-11-19 2001-10-16 Michael J. Shea Bowling center system
CN202036773U (zh) * 2011-05-26 2011-11-16 惠东县华鑫实业有限公司 一种电子式保龄球游戏装置

Also Published As

Publication number Publication date
US9457261B2 (en) 2016-10-04
US20140200693A1 (en) 2014-07-17
US20140197935A1 (en) 2014-07-17
US9504904B2 (en) 2016-11-29
US10166460B2 (en) 2019-01-01
US20140200088A1 (en) 2014-07-17
US20160367885A1 (en) 2016-12-22
US10130866B2 (en) 2018-11-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20130013A1 (it) Procedimento e sistema per la gestione di un centro da bowling.
US10150036B2 (en) Apparatus and method for providing a computer implemented game
JP5282217B2 (ja) ネットワークゲームシステムおよびクライアントゲーム装置
JP6409120B2 (ja) モバイルゲームと連動するゲームモードを提供するダーツゲーム装置、方法、およびコンピューター可読媒体
JP2016182529A (ja) 遊技機
JP2012105740A (ja) 遊技機
JP2013183750A (ja) 遊技機
TW201605525A (zh) 遊戲裝置、遊戲系統及程式
JP5888888B2 (ja) 遊技機
JP2017148154A (ja) 遊技機
JP5384574B2 (ja) 遊技機
JP5384572B2 (ja) 遊技機
JP6062002B2 (ja) 遊技機
JP2014079621A (ja) 遊技機
KR20100138511A (ko) 스크린 골프 시스템 및 그의 운영방법
JP5986184B2 (ja) 遊技機
JP6937017B2 (ja) 遊技機及び遊技システム
JP6078669B2 (ja) 遊技機
JP6078670B2 (ja) 遊技機
JP2016185489A (ja) 遊技機
JP2016128139A (ja) 遊技機
JP5832500B2 (ja) 遊技機
JP2013022193A (ja) 遊技機
JP5888889B2 (ja) 遊技機
JP2014230968A (ja) 遊技機