ITBO20100493A1 - Dispositivo elevatore - Google Patents

Dispositivo elevatore Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100493A1
ITBO20100493A1 IT000493A ITBO20100493A ITBO20100493A1 IT BO20100493 A1 ITBO20100493 A1 IT BO20100493A1 IT 000493 A IT000493 A IT 000493A IT BO20100493 A ITBO20100493 A IT BO20100493A IT BO20100493 A1 ITBO20100493 A1 IT BO20100493A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
products
belt
roller
lifting device
bristles
Prior art date
Application number
IT000493A
Other languages
English (en)
Inventor
Sarto Massimo Del
Original Assignee
Simoni S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simoni S R L filed Critical Simoni S R L
Priority to IT000493A priority Critical patent/ITBO20100493A1/it
Publication of ITBO20100493A1 publication Critical patent/ITBO20100493A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G47/00Article or material-handling devices associated with conveyors; Methods employing such devices
    • B65G47/52Devices for transferring articles or materials between conveyors i.e. discharging or feeding devices
    • B65G47/56Devices for transferring articles or materials between conveyors i.e. discharging or feeding devices to or from inclined or vertical conveyor sections
    • B65G47/57Devices for transferring articles or materials between conveyors i.e. discharging or feeding devices to or from inclined or vertical conveyor sections for articles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G15/00Conveyors having endless load-conveying surfaces, i.e. belts and like continuous members, to which tractive effort is transmitted by means other than endless driving elements of similar configuration
    • B65G15/30Belts or like endless load-carriers
    • B65G15/32Belts or like endless load-carriers made of rubber or plastics
    • B65G15/42Belts or like endless load-carriers made of rubber or plastics having ribs, ridges, or other surface projections
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G2207/00Indexing codes relating to constructional details, configuration and additional features of a handling device, e.g. Conveyors
    • B65G2207/42Soft elements to prevent damage to articles, e.g. bristles, foam

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Advancing Webs (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Noodles (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto di Invenzione Industriale avente per titolo:
"DISPOSITIVO ELEVATORE".
CAMPO TECNICO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo elevatore. In particolare, la presente invenzione riguarda un dispositivo elevatore atto a sollevare prodotti quali per esempio (ma non esclusivamente) tappi per bottiglie, o altri prodotti anche leggeri e delicati che debbano essere trasportati con attenzione per non danneggiarli.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Sono noti dispositivi elevatori atti a trasportare prodotti di vario genere fra stazioni poste a differenti altezze: tali dispositivi sono generalmente costituiti da un nastro chiuso, impegnato con almeno due rulli (di cui uno motorizzato) e comprendente una serie di sporgenze atte a prelevare i prodotti da un ingresso e trasportarli ad un'uscita posta a maggiore altezza.
Tali sporgenze possono essere costituite da dita realizzate in materiale rigido o semirigido, per esempio in materiale del tipo della gomma.
Tuttavia nei dispositivi elevatori noti, le dita ora descritte, comprese quelle realizzate in materiale del tipo della gomma, non sono sufficientemente flessibili per trasportare per esempio prodotti leggeri e delicati (quali per esempio, ma non esclusivamente, tappi per bottiglie) senza che si corra il rischio che possano essere danneggiati: infatti, durante il sollevamento dei prodotti prelevati dall'ingresso, può accadere che questi possano rimanere incastrati fra le parti fisse del dispositivo elevatore e le dita stesse, di conseguenza la pressione esercitata dalle dita trascinate dal nastro può danneggiare o anche rompere i prodotti che sono rimasti incastrati .
Inoltre, può accadere per diversi motivi che, per esempio in uscita dal nastro, si creino dei veri e propri ammassi di prodotti che si accumulano gli uni contro gli altri, oppure degli inceppamenti dovuti all'incastro dei prodotti fra di loro.
Anche in questi casi, i prodotti schiacciati dalle dita non sufficientemente flessibili possono essere danneggiati, inoltre anche il dispositivo elevatore stesso può subire dei danni.
SCOPI DELL'INVENZIONE
Il compito tecnico della presente invenzione è quindi quello di mettere a punto un dispositivo elevatore che consenta di sollevare idoneamente prodotti anche leggeri e delicati, senza che questi ultimi possano essere danneggiati o addirittura rotti durante il trasporto.
Nell'ambito di tale compito tecnico, costituisce un particolare scopo della presente invenzione realizzare un dispositivo elevatore che anche nel caso in cui si creasse un inceppamento o un accumulo di prodotti, per esempio in uscita del dispositivo, non sia in alcun modo pregiudicata l'integrità sia dei prodotti sia del dispositivo stessi.
Conformemente ad un aspetto dell'invenzione è previsto un dispositivo elevatore secondo la rivendicazione indipendente 1.
Le rivendicazioni dipendenti si riferiscono a forme di realizzazione preferite e vantaggiose dell'invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di alcune forme di realizzazione del dispositivo elevatore, illustrato a titolo indicativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 è una vista laterale del dispositivo elevatore, secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista prospettica del dispositivo elevatore;
la figura 3 è un ingrandimento di dettaglio di un'uscita e di un organo di intercettazione del dispositivo elevatore;
la figura 4 è una vista laterale schematica del dispositivo elevatore con un nastro disposto verticale; la figura 5 è una vista laterale schematica del dispositivo elevatore con un nastro disposto obliquamente .
FORME DI ATTUAZIONE DELL'INVENZIONE.
Con riferimento alla figura 1 allegata, è indicato complessivamente con 1 un dispositivo elevatore secondo la presente invenzione.
Il dispositivo elevatore comprende almeno un telaio 2 di supporto per almeno un primo rullo 3 ed almeno un secondo rullo 4 controllati girevoli secondo rispettivi assi fra loro sostanzialmente paralleli.
II primo rullo 3 ed il secondo rullo 4 sono impegnati con almeno un nastro chiuso 5 trascinato in rotazione, il quale nastro 5 comprende una distribuzione di organi a spazzola 6 flessibili atti al prelievo di prodotti anche leggeri e delicati da almeno un ingresso 7 per il sollevamento e lo scarico degli stessi in corrispondenza di almeno un'uscita 8, posta ad una altezza maggiore predefinita, così da preservare l'integrità dei prodotti stessi durante il loro trasporto.
Si deve notare che il dispositivo elevatore secondo la presente invenzione, senza sostanziali differenze strutturali e costruttive, può anche essere utilizzato per trasferire i prodotti da un'altezza maggiore predefinita ad un'altezza minore, semplicemente scambiando l'entrata dei prodotti con l'uscita.
I citati organi a spazzola 6 comprendono una pluralità di setole 9 flessibili associate al nastro 5 secondo file di gruppi di setole 9 sostanzialmente equidistanziate .
Più nel dettaglio, il suddetto nastro 5 è costituito da una pluralità di elementi sagomati 10 incernierati fra loro, e le setole 9 flessibili sono associate secondo file di gruppi di setole 9 ad alcuni di tali elementi sagomati 10 fra loro equidistanziati .
Gli elementi sagomati 10 si impegnano su rispettivi mezzi di trasmissione, per esempio delle dentature 11 presenti nel primo rullo 3, per la trasmissione del moto al nastro chiuso 5, ed eventualmente presenti anche nel secondo rullo 4.
Almeno il tratto del nastro 5 ubicato a monte dell'ingresso 7 e a valle dell'uscita 8 è chiuso fra una parete di contenimento 12, disposta sostanzialmente a filo delle estremità libere delle setole 9, e due fiancate laterali 13, disposte sostanzialmente a filo dei lati degli organi a spazzola 6, così da impedire la ricaduta dei prodotti prelevati e sollevati dal nastro 5. II dispositivo elevatore 1 può inoltre comprendere un organo di intercettazione 14 - visibile in figura 3 -conformato sostanzialmente a pettine atto ad intercettare i prodotti sollevati: tale organo di intercettazione 14 è ubicato in corrispondenza dell'uscita 8 e le setole flessibili 9 degli organi a spazzola 6 sono impegnabili a strisciamento in interspazi definiti fra denti 15 dell'organo di intercettazione 14, così da scaricare con particolare delicatezza ì prodotti sullo stesso organo di intercettazione 14.
II dispositivo elevatore 1 comprende un gruppo di motorizzazione, il quale consta di un motore 16 associato al primo rullo 3 con l'interposizione di un rispettivo riduttore 17 per la variazione della velocità di rotazione del primo rullo 3 stesso, associato con il secondo rullo 4 al nastro 5.
In particolare, il dispositivo elevatore 1 è asservito ad un elaboratore di controllo 18, per esempio una centralina elettronica o inverter, per la gestione della velocità di rotazione del primo rullo 3, associato con il secondo rullo 4 al nastro 5.
Il nastro 5 del dispositivo elevatore 1 può essere disposto verticale per il sollevamento di prodotti anche leggeri e delicati, come per esempio, ma non esclusivamente, tappi per bottiglie A, così come rappresentato nelle figure da 1 a 4.
In alternativa secondo quanto illustrato in figura 5, il nastro 5 può essere disposto obliquo, con inclinazione inversa, per il sollevamento anche di prodotti non compatti B, per esempio prodotti fangosi, e simili.
II funzionamento del dispositivo elevatore 1 secondo la presente invenzione è, secondo quanto descritto, del tutto intuitivo.
I prodotti da sollevare sono alimentati all'ingresso 7 del dispositivo elevatore 1, e quindi prelevati dagli organi a spazzola 6 flessibili del nastro 5 trascinato in rotazione dal primo rullo 3 motorizzato e dal secondo rullo 4 condotto.
Durante il sollevamento dei prodotti, la parete di contenimento 12 e le fiancate laterali 13 impediscono la ricaduta degli stessi dagli organi a spazzola 6 del nastro 5, in modo da trasportarli correttamente fino all'uscita 8 .
In corrispondenza dell'uscita 8, come detto sopra, può essere previsto un organo di intercettazione 14 del tipo a pettine sul quale gli organi a spazzola 6, impegnandosi con le setole 9 flessibili fra i denti 15 dell'organo di intercettazione 14 stesso, rilasciano con particolare delicatezza i prodotti trasportati; l'organo di intercettazione 14 può non essere necessario, per esempio nel caso in cui la velocità di rotazione del nastro 5 sia sufficiente a proiettare direttamente i prodotti trasportati attraverso l'uscita 8; tutto questo compatibilmente con le caratteristiche meccaniche dei prodotti trasportati, affinché non possano essere danneggiati.
La velocità di rotazione del primo rullo 3, e quindi del secondo rullo 4 e del nastro 5, è regolata idoneamente dall'elaboratore di controllo 18 associato al gruppo di motorizzazione del dispositivo elevatore 1.
Inferiormente al nastro 5 è previsto un tappeto di chiusura 19.
Le setole 9 flessibili degli organi a spazzola 6 sono idonei al trasporto di prodotti anche delicati e leggeri, come per esempio tappi per bottiglie A: infatti nel caso in cui un prodotto, per esempio un tappo per bottiglia A, oppure anche più prodotti rimangano incastrati a parti fisse del dispositivo 1, per esempio al di sotto della parete di contenimento 12 immediatamente a monte dell'ingresso 7 - come rappresentato in figura 4 - le setole 9 degli organi a spazzola 6 flettono al passaggio sui prodotti incastrati, passando oltre senza arrecare alcun danno ai prodotti stessi.
Nel caso in cui si crei un vero e proprio inceppamento, cioè un accumulo di prodotti, per esempio in corrispondenza dell'uscita, come rappresentato in figura 4, sempre grazie alla loro flessibilità, le setole 9 degli organi a spazzola 6 si piegano elasticamente, passando sopra e poi oltre i prodotti accumulati, per esempio tappi A, senza schiacciarli: in tal modo si evitano danni sia ai prodotti che al dispositivo 1 stesso, in quanto la flessibilità delle setole 9 consente al nastro 5 di avanzare normalmente, senza che si creino frizioni dannose fra le parti del dispositivo elevatore 1 in movimento e l’inceppamento dei prodotti.
Le setole 9 flessibili consentono inoltre di separare polvere, liquidi, anche nel caso di prodotti fangosi, o altre impurità dai prodotti trasportati.
Come detto, il dispositivo elevatore 1 può anche essere utilizzato con il nastro disposto obliquo per il sollevamento anche di prodotti non compatti B, prodotti fangosi, e simili: in tal caso gli organi a spazzola 6 spazzano letteralmente i prodotti non compatti B lungo un piano inclinato 20, rispetto al quale gli organi a spazzola 6 sono disposti sostanzialmente a sfioro.
L'invenzione, così concepita, consente di ottenere importanti vantaggi tecnici.
Un importante vantaggio tecnico è costituito dal fatto che il dispositivo elevatore 1 consente, come visto, di sollevare idoneamente prodotti anche leggeri e delicati, quali per esempio tappi per bottiglie A, senza che questi ultimi possano essere danneggiati o rotti durante il trasporto, grazie agli organi a spazzola 6 costituiti da setole 9 flessibili di cui il dispositivo 1 è provvisto. Inoltre, anche in caso di inceppamenti dovuti all'accumulo di prodotti, per esempio in uscita 8, in alcun modo è pregiudicata sia l'integrità dei prodotti accumulati sia del dispositivo elevatore 1 stesso.
Si è così visto come l'invenzione raggiunge gli scopi proposti.
La presente invenzione è stata descritta secondo forme preferite di realizzazione, ma varianti equivalenti possono essere concepite senza uscire dall'ambito di protezione offerto dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo elevatore comprendente almeno un telaio (2) di supporto per almeno un primo rullo (3) ed almeno un secondo rullo (4) controllati girevoli secondo rispettivi assi fra loro sostanzialmente paralleli, detto primo rullo (3) e detto secondo rullo (4) essendo impegnati con almeno un nastro chiuso (5) trascinato in rotazione, caratterizzato dal fatto che detto nastro (5) comprende una distribuzione di organi a spazzola (6) flessibili atti al prelievo di prodotti - anche leggeri e delicati - da almeno un ingresso (7) per il trasferimento e lo scarico dei prodotti in corrispondenza di almeno un'uscita {8), posta ad una altezza maggiore o minore predefinita rispetto a detto ingresso (7), così da preservare l'integrità dei prodotti stessi durante il loro trasporto.
  2. 2. Dispositivo elevatore, secondo la rivendicazione 1, in cui detti organi a spazzola (6) sono costituiti da una pluralità di setole (9) flessibili associate a detto nastro {5).
  3. 3. Dispositivo elevatore, secondo la rivendicazione 2, in cui dette setole flessibili (9) sono associate a detto nastro (5) secondo file di gruppi di setole (9) sostanzialmente equidistanziate.
  4. 4. Dispositivo elevatore, secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto nastro (5) è costituito da una pluralità di elementi sagomati (10) fra loro incernierati, dette setole (9) essendo associate secondo file di gruppi di setole (9) ad alcuni di detti elementi sagomati (10) fra loro equidistanziati.
  5. 5. Dispositivo elevatore, secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti elementi sagomati (10) sono impegnabili su rispettivi mezzi di trasmissione, per esempio delle dentature (11) presenti in almeno detto primo rullo (3).
  6. 6. Dispositivo elevatore, secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui almeno il tratto di detto nastro (5) ubicato a monte di detto ingresso (7) e a valle di detta uscita (8) è chiuso fra una parete di contenimento (12), disposta sostanzialmente a filo delle estremità libere di detti setole (9), e due fiancate laterali (13), disposte sostanzialmente a filo dei lati di detti organi a spazzola (6), così da impedire la ricaduta dei prodotti prelevati e sollevati da detto nastro (5).
  7. 7. Dispositivo elevatore, secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente almeno un organo di intercettazione (14) conformato sostanzialmente a pettine,atto ad intercettare i prodotti sollevati, detto organo di intercettazione (14) essendo ubicato in corrispondenza di detta uscita (8) e detti setole (9) di detti organi a spazzola (6) essendo impegnabili a strisciamento in interspazi definiti fra denti (15) di detto organo di intercettazione (14) così da scaricare i prodotti sullo stesso.
  8. 8. Dispositivo elevatore, secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui almeno detto primo rullo (3) è associato ad almeno un gruppo di motorizzazione .
  9. 9. Dispositivo elevatore, secondo la rivendicazione 8, in cui detto gruppo di motorizzazione comprende almeno un motore (16) associato ad almeno detto primo rullo (3) con l'interposizione di almeno un riduttore (17) per la variazione della velocità di rotazione di detto primo rullo (3) associato con detto secondo rullo (4) a detto nastro (5).
  10. 10. Dispositivo elevatore, secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui è asservito ad almeno un elaboratore di controllo (18) per la gestione della velocità di rotazione di detto primo rullo (3) associato con detto secondo rullo (4) a detto nastro (5).
  11. 11. Dispositivo elevatore, secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto nastro (5) è disposto verticale per il sollevamento di prodotti anche leggeri e delicati.
  12. 12. Dispositivo elevatore, secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto nastro (5) è disposto obliquo, anche con inclinazione inversa, per il sollevamento anche di prodotti non compatti (B), prodotti fangosi, e simili.
IT000493A 2010-07-30 2010-07-30 Dispositivo elevatore ITBO20100493A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000493A ITBO20100493A1 (it) 2010-07-30 2010-07-30 Dispositivo elevatore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000493A ITBO20100493A1 (it) 2010-07-30 2010-07-30 Dispositivo elevatore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100493A1 true ITBO20100493A1 (it) 2012-01-31

Family

ID=43709012

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000493A ITBO20100493A1 (it) 2010-07-30 2010-07-30 Dispositivo elevatore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100493A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3294217A (en) * 1964-10-30 1966-12-27 Lamb Co F Jos Workpiece elevator
DE2361049A1 (de) * 1973-12-07 1975-06-12 Hauni Werke Koerber & Co Kg Vorrichtung zum foerdern eines mengenstromes von zigaretten
FR2274214A1 (fr) * 1974-06-11 1976-01-09 Valli Roberto Elevateur a oeufs
JPS61206712A (ja) * 1985-03-08 1986-09-13 Nippon Mektron Ltd ブラシ付搬送ベルト
EP0517342A1 (en) * 1991-06-05 1992-12-09 FPS Food Processing Systems B.V. Apparatus for transferring articles such as eggs using a brush member
NL9201814A (nl) * 1992-10-19 1994-05-16 Tas Adrianus Wilhelmus Transportinrichting voor kwetsbare produkten.
DE10145848A1 (de) * 2001-09-17 2003-04-03 Trapo Ag Vereinzelungsvorrichtung für Dosen
DE102006029569A1 (de) * 2006-06-26 2007-12-27 Stiftung Liebenau Hubeinheit

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3294217A (en) * 1964-10-30 1966-12-27 Lamb Co F Jos Workpiece elevator
DE2361049A1 (de) * 1973-12-07 1975-06-12 Hauni Werke Koerber & Co Kg Vorrichtung zum foerdern eines mengenstromes von zigaretten
FR2274214A1 (fr) * 1974-06-11 1976-01-09 Valli Roberto Elevateur a oeufs
JPS61206712A (ja) * 1985-03-08 1986-09-13 Nippon Mektron Ltd ブラシ付搬送ベルト
EP0517342A1 (en) * 1991-06-05 1992-12-09 FPS Food Processing Systems B.V. Apparatus for transferring articles such as eggs using a brush member
NL9201814A (nl) * 1992-10-19 1994-05-16 Tas Adrianus Wilhelmus Transportinrichting voor kwetsbare produkten.
DE10145848A1 (de) * 2001-09-17 2003-04-03 Trapo Ag Vereinzelungsvorrichtung für Dosen
DE102006029569A1 (de) * 2006-06-26 2007-12-27 Stiftung Liebenau Hubeinheit

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20110069A1 (it) Singolarizzatore
ITMI20130318A1 (it) Singolarizzatore
US10739282B2 (en) Lead curtain protective device for detecting device and ray shielding method
KR20120108005A (ko) 자동 제거 컨베이어 이송 시스템 및 이송 플레이트
US20160304293A1 (en) Conveyor system with transfer belts
IT9003720A1 (it) Polmone per l'accumulo e la liberazione in ranghi equidistanti o a cadenza programmata di prodotti provenienti da una linea di avanzamento in continuo disposti in ranghi non equidistanti.
RU2533776C2 (ru) Ленточный конвейер
CN104736459A (zh) 强制性驱动低张力传送输送机
IT9048221A1 (it) Procedimento e dispositivo per la adduzione di bottiglie oppure similari
ITBO20100493A1 (it) Dispositivo elevatore
ITBO20120054U1 (it) Dispositivo elevatore
ITBO940464A1 (it) Sistema per trasferire ordinatamente oggetti fra almeno due linee di trasporto disposte sostanzialmente ortogonali fra loro
CA3001751C (en) Method for operating a packaging apparatus, and packaging apparatus
ITBO950014A1 (it) Apparato per l'inscatolamento automatico e veloce di bustine con prodotti di forma irregolare, ad esempio di sacchetti-filtro con
JP2010186448A5 (it)
CN102862387A (zh) 一种喷墨印刷设备
ES2314496T3 (es) Dispositivo para transportar paquetes de hojas de papel y un dispositivo de manipulacion de paquetes de hojas de papel.
CN108137235B (zh) 具有纵向导轨的输送带
IT201900018494A1 (it) Accumulatore con apparato deviatore per accumulo articoli
CN203845400U (zh) 一种有利于保护安瓶的定距传送装置
EP3015406A1 (en) Changing orientation of an article on a moving conveyor
JP5567186B2 (ja) 容器供給コンベヤ
ES2729267T3 (es) Elemento transportador con mecanismo de rodillos
ES2379869T3 (es) Máquina de envasado con una estación de procesamiento compuesta por varias estructuras
CN104828470A (zh) 一种金属球输送装置