ITBO20100444A1 - Sistema albero motore a maschette portanti smontabili - Google Patents

Sistema albero motore a maschette portanti smontabili Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100444A1
ITBO20100444A1 IT000444A ITBO20100444A ITBO20100444A1 IT BO20100444 A1 ITBO20100444 A1 IT BO20100444A1 IT 000444 A IT000444 A IT 000444A IT BO20100444 A ITBO20100444 A IT BO20100444A IT BO20100444 A1 ITBO20100444 A1 IT BO20100444A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
connecting rod
crankshaft
axis
main cylinder
eccentric
Prior art date
Application number
IT000444A
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Frizziero
Luca Piancastrelli
Original Assignee
Diem Dipartimento Delle Costruzioni Meccaniche Nuc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diem Dipartimento Delle Costruzioni Meccaniche Nuc filed Critical Diem Dipartimento Delle Costruzioni Meccaniche Nuc
Priority to IT000444A priority Critical patent/ITBO20100444A1/it
Publication of ITBO20100444A1 publication Critical patent/ITBO20100444A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C3/00Shafts; Axles; Cranks; Eccentrics
    • F16C3/04Crankshafts, eccentric-shafts; Cranks, eccentrics
    • F16C3/06Crankshafts
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C3/00Shafts; Axles; Cranks; Eccentrics
    • F16C3/04Crankshafts, eccentric-shafts; Cranks, eccentrics
    • F16C3/06Crankshafts
    • F16C3/10Crankshafts assembled of several parts, e.g. by welding by crimping
    • F16C3/12Crankshafts assembled of several parts, e.g. by welding by crimping releasably connected

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell<'>invenzione industriale dal titolo: “Sistema albero motore a maschette portanti smontabili”
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce al settore dei motori endotermici, in particolare ai sottoassiemi di motori endotermici quali alberi motore o simili.
STATO DELL’ARTE
In generale, si definisce albero motore un organo meccanico comprendente delle manovelle che ne caratterizzano la tipica forma; tali manovelle comprendono a loro volta dei perni sui quali sono infulcrate le bielle. Ogni perno (ovvero l’alloggiamento della testa di biella) è connesso alla propria manovella mediante bracci di manovella e viene abbracciato dalle bronzine racchiuse fra testa di biella e cappello di biella oppure viene abbracciato da un cuscinetto sul quale ruota la testa di biella.
L’albero trasforma così un moto armonico, proprio dei pistoni, in un moto circolare, grazie al movimento trasmessogli dalle bielle e lo trasferisce alla presa di forza collocata normalmente in corrispondenza del volano, usato per smorzare la pulsazione tipica del motore endotermico a movimento alternativo.
In base alle necessità, ogni manovella viene contrappesata da banda opposta a quella del perno di manovella; il gruppo braccio più contrappeso è detto maschetta.
L’albero motore alloggia inoltre nel basamento e poggia su supporti di banco tramite perni di banco di cui è dotato; generalmente l'appoggio avviene su cuscinetti a guscio sottile.
Nella maggior parte dei motori, un'estremità è collegata al volano e l'altra alla puleggia che aziona i servizi ausiliari, che cambiano a seconda del tipo di motore, come la dinamo o l'alternatore, la pompa dell'olio, la catena o la cinghia di distribuzione per azionare l'albero a camme.
Sono note svariate tipologie di alberi a gomiti, sia di tipo scomponibile, sia di tipo monolitico. In genere, gli alberi a gomiti scomponibili sono tali poiché il perno che alloggia la testa di biella si può sfilare, in modo da poter accogliere la biella con testa in un pezzo e il suo cuscinetto, in modo da migliorare l'affidabilità del mezzo c ridurre le dispersioni per attrito; tuttavia questo tipo di costruzione è molto difficoltosa da realizzare, dati gli innumerevoli fattori che deve rispettare per non ricadere in vibrazioni; per questo il suo utilizzo nei veicoli civili è generalmente vincolato ai motori con due cilindri al massimo. Invece, gli alberi a gomiti monolitici sono caratterizzati da un minor peso rispetto agli scomponibili, essendo composti da un unico elemento, e per tale motivo risultano essere tra i più utilizzati. Tuttavia, sia per quanto riguarda gli alberi scomponibili presenti nello stato dell’arte' sia per quanto riguarda gli alberi monolitici, sono noti diversi svantaggi, quali ad esempio la tendenza nella pratica a diventare iperstatici (per la loro complessità geometria), la complessità geometrica, i costi elevati di produzione (per forgiatura, lavorazione alle macchine utensili, stampaggio, ecc.), l’essere vincolati ad un unico materiale (acciaio), un peso notevole.
Scopo della presente invenzione è quello di superare gli inconvenienti della tecnica nota, e di fornire in particolare un albero motore innovativo che sia smontabile, compatto nelle dimensioni e di semplice geometria, isostatico anche nella pratica. Un altro scopo è quello di fornire un albero motore che sia montabile su cuscinetti a sfera o a rulli, e che possa essere realizzato anche con materiali (differenti dall’acciaio) altrimenti non utilizzabili. Ulteriore scopo dell’ invenzione, infine, è fornire un albero motore che risulti economico e facile da assemblare.
Λ1 fine di raggiungere gli scopi sopra indicati, l'invenzione ha per oggetto un sistema albero motore a maschette portanti, che l’inventore ha sorprendentemente scoperto soddisfare gli scopi sopra riportati, in quanto si riferisce ad un albero motore smontabile, compatto nelle dimensioni e di semplice geometria, isostatico anche nella pratica, montabile su cuscinetti a sfera o a rulli, economico e che possa essere realizzato anche con materiali differenti dall’ acciaio.
Tale sistema albero motore comprende un albero motore eccentrico comprendente a sua volta un asse di rotazione, un asse di perni di biella, almeno un cilindro principale, almeno preferibilmente un cilindro di raccordo ed almeno un cilindro di sopporto, caratterizzato dal fatto che Tasse di rotazione è asse del cilindro di sopporto e che Tasse di perni di biella è asse del cilindro principale e che Tasse di rotazione e Tasse di perni di biella sono paralleli ma non coincidenti; almeno una biella comprendente un foro di biella di albero all’interno del quale è inserito il cilindro principale dell’albero motore eccentrico; almeno una maschietta comprendente un foro di maschetta all’interno del quale è inserito il cilindro principale dell’albero motore eccentrico; almeno un alloggiamento di biella sull’albero motore eccentrico per alloggiare almeno una biella.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di una forma preferita di attuazione, con riferimento al disegno annesso, dato a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
la figura 1 è un’immagine schematica di un sistema albero motore a maschiette portanti smontabili, secondo una forma preferita di attuazione della presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
Con riferimento ora alla figura 1, viene illustrata un’immagine schematica di un sistema albero motore a maschette portanti smontabili, secondo una forma preferita di attuazione della presente invenzione. In particolare, un sistema albero motore a maschette portanti smontabili 1 comprende un albero motore eccentrico 13, ad esempio in acciaio ed ottenuto da fusione c/o lavorato dal pieno alle macchine utensili, il quale comprende a sua volta un asse di rotazione 11, un asse di perni di biella 12, almeno un cilindro principale 10, almeno preferibilmente un cilindro di raccordo 2 ed almeno un cilindro di sopporto 3. L’albero motore eccentrico 13 si caratterizza inoltre per il fatto che l’asse di rotazione 11 è l’asse del cilindro di sopporto 3 e che l’asse di perni di biella 12 è l’asse del cilindro principale 10 ed inoltre che l’asse di rotazione 11 e l’asse di perni di biella 12 sono paralleli ma non coincidenti; inoltre, il sistema albero motore a maschette portanti smontabili 1 comprende almeno una biella 7, ad esempio in acciaio ed ottenuta da fusione e/o lavorata dal pieno alle macchine utensili, la quale comprende un foro di biella di albero 8 all’interno del quale è inserito il cilindro principale 10 dell’albero motore eccentrico 13. Ulteriori clementi compresi nel sistema albero motore a maschette portanti smontabili 1 sono almeno una maschctta 4, ad esempio in acciaio ed ottenuta da fusione e/o lavorata dal pieno alle macchine utensili, comprendente un foro di maschetta 5 all’ interno del quale è inserito il cilindro principale 10 dell’albero motore eccentrico 13 ed almeno un alloggiamento di biella 6 sull’albero motore eccentrico 13 per alloggiare almeno una biella 7. L’accoppiamento tra la biella 7 e l’albero motore eccentrico 13 è di tipo albero mozzo con gioco di biella 14; l’accoppiamento tra la maschetta 4 e l’albero motore eccentrico 13 è di tipo albero mozzo con gioco di maschetta 9.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione, come definito nelle rivendicazioni annesse.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema albero motore a maschette portanti (1) comprendente: a. un albero motore eccentrico (13) comprendente un asse di rotazione (11), un asse di perni di biella (12), almeno un cilindro principale (10), almeno preferibilmente un cilindro di raccordo (2) ed almeno un cilindro di sopporto (3). caratterizzato dal fatto che l’asse di rotazione (11) c asse del cilindro di sopporto (3) e che l’asse di perni di biella (12) è asse del cilindro principale (10) e che l’asse di rotazione (11) e l’asse di perni di biella (12) sono paralleli ma non coincidenti; b. almeno una biella (7) comprendente un foro di biella di albero (8) all’interno del quale c inserito il cilindro principale (10) dell’ albero motore eccentrico (13); c. almeno una maschetta (4) comprendente un foro di maschetta (5) all’interno del quale è inserito il cilindro principale (10) dell’albero motore eccentrico (13); d. almeno un alloggiamento di biella (6) sull’albero motore eccentrico (13) per alloggiare almeno una biella (7), caratterizzato dal fatto che: Γ almeno una maschetta (4) è accoppiata al cilindro principale (10) dell’albero motore eccentrico (13); l’almeno un alloggiamento di biella (6) è delimitata da una maschetta (4) ed almeno selettivamente da un’altra maschetta (4) o da un cilindro di raccordo (2); Γ almeno una biella (7) è accoppiata al cilindro principale (10) dell'albero motore eccentrico (13) con gioco di biella (14) neiralloggiamento di biella (6).
  2. 2. Sistema albero motore a maschette portanti (1) secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che Γ accoppiamento con gioco di maschetta (9) tra l’almeno una maschetta (4) e il cilindro principale dell’albero motore eccentrico (13) avviene mediante una bronzina.
  3. 3. Sistema albero motore a maschette portanti (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 2, caratterizzato dal fatto che uno qualsiasi tra albero motore eccentrico (13), maschette (4) e biella (7) è di materiale differente dall’acciaio.
  4. 4. Sistema albero motore a maschette portanti (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che l’almeno una maschetta (4) è accoppiata al cilindro principale (10) dell’albero motore eccentrico (13) con gioco di maschetta (9).
  5. 5. Sistema albero motore a maschette portanti (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che l’almeno una maschetta (4) è accoppiata al cilindro principale (10) deir albero motore eccentrico (13) con interferenza.
  6. 6. Sistema albero motore a maschette portanti (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 2, caratterizzato dal fatto che l’almeno una maschetta (4) è solidale con l’albero motore eccentrico (13).
  7. 7. Sistema albero motore a maschette portanti (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che può essere adottato nella realizzazione di motori dotati di albero a gomiti quali motori a benzina, motori a GPL, motori a metano, motori ad etanolo o motori a gasolio.
IT000444A 2010-07-14 2010-07-14 Sistema albero motore a maschette portanti smontabili ITBO20100444A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000444A ITBO20100444A1 (it) 2010-07-14 2010-07-14 Sistema albero motore a maschette portanti smontabili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000444A ITBO20100444A1 (it) 2010-07-14 2010-07-14 Sistema albero motore a maschette portanti smontabili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100444A1 true ITBO20100444A1 (it) 2012-01-15

Family

ID=43733155

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000444A ITBO20100444A1 (it) 2010-07-14 2010-07-14 Sistema albero motore a maschette portanti smontabili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100444A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1282631A (en) * 1916-11-08 1918-10-22 Charles F Cassens Crank-shaft.
US3608396A (en) * 1970-02-02 1971-09-28 Arthur P Bentley Sectional crankshaft
US4714060A (en) * 1986-02-04 1987-12-22 R K W Industries, Inc. Composite engine
WO1997007929A1 (en) * 1993-10-18 1997-03-06 Mohinder Paul Chawla Advance balancing process for crankshaft
WO2010051708A1 (zh) * 2008-11-10 2010-05-14 北京中清能发动机技术有限公司 用于内燃机或压缩机曲轴的零件、曲轴及内燃机、压缩机

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1282631A (en) * 1916-11-08 1918-10-22 Charles F Cassens Crank-shaft.
US3608396A (en) * 1970-02-02 1971-09-28 Arthur P Bentley Sectional crankshaft
US4714060A (en) * 1986-02-04 1987-12-22 R K W Industries, Inc. Composite engine
WO1997007929A1 (en) * 1993-10-18 1997-03-06 Mohinder Paul Chawla Advance balancing process for crankshaft
WO2010051708A1 (zh) * 2008-11-10 2010-05-14 北京中清能发动机技术有限公司 用于内燃机或压缩机曲轴的零件、曲轴及内燃机、压缩机

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107429611B (zh) 电力单元
BRPI0511787A (pt) motores de combustão interna de pistões opostos, conjuntos e trem de engrenagem respectivos, máquina, veìculo, ferramenta elétrica, gerador de eletricidade e respectivos métodos de operação e de resfriamento
MY155148A (en) Reciprocating piston mechanism and a method of increasing internal egr in an internal combustion engine
US20110138939A1 (en) Fixed Moment Arm Combustion Apparatus
US9261131B2 (en) Crankshaft structure
JP5783394B2 (ja) 力をピストンエンジンのピストンから伝達する装置
CN200996431Y (zh) 双轴平衡式单缸立式风冷柴油机
CA2566116A1 (en) Water-cooled internal combustion engine
ITBO20100444A1 (it) Sistema albero motore a maschette portanti smontabili
PL403092A1 (pl) Dwusuwowy silnik spalinowy zwłaszcza do napędu samochodów osobowych
CN102494099A (zh) 曲柄行星齿轮机构
RU2011129795A (ru) Поршневое подшипниковое устройство
EA201000260A1 (ru) Двухтактный двигатель
CN102606300A (zh) 可持续动力输出的伸缩气缸组合机构
ITMI20080597A1 (it) Motore a combustione interna, particolarmente per kart, motociclette, autoveicoli in genere.
JP2011122510A (ja) 内燃機関の動弁駆動装置
CN201198786Y (zh) 双轴式内燃机动力传动及输出机构
JP6384115B2 (ja) エンジン
CN217328074U (zh) 一种轻量化曲轴
CN213206439U (zh) 一种高刚度短轴整体式轴座平衡轴机构
JP5912736B2 (ja) 内燃機関
CN208518754U (zh) 一种整体式气缸头结构
RU2530982C1 (ru) Оппозитная поршневая машина
RU2479736C1 (ru) Двигатель внутреннего сгорания
RU2003108563A (ru) Двигатель внутреннего сгорания