ITBO20100202A1 - Sistema di convogliamento di articoli - Google Patents

Sistema di convogliamento di articoli Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100202A1
ITBO20100202A1 IT000202A ITBO20100202A ITBO20100202A1 IT BO20100202 A1 ITBO20100202 A1 IT BO20100202A1 IT 000202 A IT000202 A IT 000202A IT BO20100202 A ITBO20100202 A IT BO20100202A IT BO20100202 A1 ITBO20100202 A1 IT BO20100202A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
articles
region
circular
conveyor
supporting structure
Prior art date
Application number
IT000202A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Monti
Original Assignee
Neri S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Neri S P A filed Critical Neri S P A
Priority to IT000202A priority Critical patent/ITBO20100202A1/it
Publication of ITBO20100202A1 publication Critical patent/ITBO20100202A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65CLABELLING OR TAGGING MACHINES, APPARATUS, OR PROCESSES
    • B65C9/00Details of labelling machines or apparatus
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65CLABELLING OR TAGGING MACHINES, APPARATUS, OR PROCESSES
    • B65C9/00Details of labelling machines or apparatus
    • B65C9/02Devices for moving articles, e.g. containers, past labelling station

Landscapes

  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

SISTEMA DI CONVOGLIAMENTO DI ARTICOLI
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione s’inquadra nel settore tecnico relativo alle macchine confezionatrici automatiche.
In particolare l'invenzione riguarda un sistema per convogliare articoli, ad esempio flaconi, in corrispondenza di una di più stazioni operative preposte ad attuare su tali articoli prefissate operazioni della sequenza produttiva.
E' noto che, in diversi tipi d’impianto di produzione e confezionamento di articoli, questi ultimi siano sottoposti a diverse fasi operative. Alcune di tali fasi operative vengono effettuate una volta prelevati gli articoli da un organo di trasporto e fatti transitate in corrispondenza di una o più stazioni esterne a tale organo di trasporto lungo un percorso circolare tipicamente utilizzando un dispositivo convogliatore a giostra.
Ad esempio, quando l’operazione a cui sottoporre gli articoli è l’etichettatura, può essere utilizzata un’apparecchiatura predisposta nel contempo sia a deviare gli articoli dall’organo di trasporto per convogliarli in corrispondenza di un etichettatrice sia ad etichettare detti articoli. Tale apparecchiatura presenta una struttura portante che definisce un piano di sostegno, tipicamente a forma rettangolare, che sostiene: un nastro trasportatore di ingresso e uno di uscita, una piattaforma circolare rotante di un convogliatore a giostra provvisto di una piattaforma circolare rotante per convogliare gli articoli lungo un percorso circolare, un dispositivo di carico di detta piattaforma circolare, del tipo a stella, previsto per trasferire gli articoli dal nastro di ingresso al convogliatore a giostra, un dispositivo di scarico della piattaforma circolare, anch’esso del tipo a stella, previsto per trasferire gli articoli dalla piattaforma circolare al nastro di uscita e una o più etichettatrici provviste di una testa di etichettatura. Tali etichettatrici sono disposte sul piano di sostegno in maniera che la testa di etichettatura si trovi in corrispondenza di un articolo convogliato dal convogliatore a giostra lungo detto percorso circolare.
L’apparecchiatura sopra descritta presenta un notevole ingombro; inoltre, dal momento che le etichettatrici sono disposte sul piano di appoggio, l’operatore preposto alla supervisione e/o controllo della linea produttiva, in corrispondenza di tale apparecchiatura non riesce ad avvicinarsi agevolmente all’intero percorso seguito dagli articoli al di sopra del piano di sostegno ed in particolare lungo il percorso circolare dove avvengono le operazioni di etichettatura. Pertanto le operazioni di ripristino da eventuali inceppamenti risultano ostacolate.
È inoltre noto un sistema di convogliamento di articoli in corrispondenza di una di più stazioni operative, ad esempio etichettatrici, che comprende una struttura portante sulla quale sono disposti un convogliatore a giostra, provvisto di una piattaforma circolare rotante, un dispositivo di carico e un dispositivo di scarico della citata piattaforma circolare, entrambi del tipo a stella, in cui la mutua disposizione reciproca e il funzionamento del convogliatore e dei dispositivi di scarico e scarico sono analoghi a quanto riportato in precedenza.
In tali sistemi le unità operative, ad esempio etichettatrici, sono montate su carrelli che vengono posizionati attorno alla struttura portante e sollevati poi da relativi mezzi di sollevamento per essere posizionati ad una quota rispetto al suolo tale da rivolgere le unità operative verso la piattaforma circolare ad interessare una parte del percorso circolare di convogliamento degli articoli.
Considerando il fatto che solitamente sono necessarie varie stazioni operative, in quanto un articolo può essere sottoposto a più fasi operative, ad esempio l'applicazione di una o più etichette e a fasi di controllo dell’etichettatura, ne deriva che tale sistema di convogliamento comporti un corrispondente numero di carrelli supportanti le stazioni operative necessarie e di mezzi di sollevamento di tali carrelli. Conseguentemente l'impianto produttivo, in cui tale sistema è integrato, risulta nell'insieme complesso e comunque ingombrante.
Lo scopo principale della presente invenzione è ovviare agli svantaggi connessi alle stazioni operative dell’arte nota.
In particolare, lo scopo della presente invenzione consiste nel proporre un sistema per convogliare articoli in corrispondenza di una di più stazioni operative, preposte ad attuare su tali articoli prefissate operazioni della sequenza produttiva, in cui l’operatore preposto alla supervisione e controllo possa aggirare comodamente le stazioni operative ed avvicinarsi agevolmente al percorso circolare degli articoli convogliati dalla piattaforma circolare laddove essi sono sottoposti a tali operazioni.
Gli scopi suindicati vengono ottenuti con sistema di convogliamento di articoli provenienti da un trasportatore comprendente: una struttura portante provvista di una prima regione; un dispositivo convogliatore di articoli a giostra comprendente una piattaforma circolare rotante predisposta per ricevere tali articoli provenienti dal trasportatore e convogliarli lungo un percorso circolare, tale dispositivo convogliatore essendo montato rispetto alla struttura portante in maniera tale che la relativa piattaforma circolare sia disposta al di sopra di detta prima regione, almeno un elemento di supporto preposto per poter ricevere e supportare a sbalzo su di esso almeno un’unità operativa utilizzabile per l’esecuzione di una fase operativa sui citati articoli, tale elemento di supporto essendo fissabile alla struttura portante in maniera tale da risultare affacciato ad una parte di detta prima regione ed in una posizione tale per cui detta unità operativa, una volta su di esso fissata a sbalzo, sia rivolta verso la piattaforma circolare ad interessare una parte del percorso circolare di convogliamento degli articoli.
Con il sistema proposto risulta possibile posizionare le stazioni operative in corrispondenza del percorso circolare senza prevedere carrelli o strutture di supporto delle stazioni operative né dispositivi di sollevamento di tali carrelli. Inoltre, dal momento che queste ultime sono fissate a sbalzo rispetto alla struttura portante, non è necessario predisporre un ingombrante piano di sostegno per supportare le stazioni operative. Ne consegue che l’operatore possa aggirare comodamente le stazioni operative ed avvicinarsi agevolmente al percorso circolare degli articoli convogliati dalla piattaforma circolare laddove essi sono sottoposti alle varie fasi operative, quali l’etichettatura, o le varie operazioni di controllo.
Le operazioni di pulizia in corrispondenza del sistema convogliatore proposto risultano semplificate. Infatti, le sostanze, gli oggetti o frammenti che possono cadere lungo il percorso di convogliamento degli articoli, si ritrovano sul pavimento non interessato dalla presenza delle stazioni operative (in virtù del loro fissaggio a sbalzo) e pertanto possono essere facilmente rimossi.
La fase di fissaggio delle stazioni operative tramite i citati mezzi di posizionamento e fissaggio risulta inoltre di facile attuazione e comporta costi minori rispetto alla tecnica nota.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE:
La Fig. 1 è una vista prospettica di una forma di realizzazione del sistema di convogliamento secondo l'invenzione;
La Fig. 2 è una vista frontale del sistema di convogliamento di Fig. 1 ;
La Fig. 3 è una vista dall’alto del sistema di convogliamento di Fig. 1 ;
La Fig. 4 è una vista laterale del sistema di convogliamento di Fig. 1 ;
La Fig. 5 è una vista dall’alto di un ulteriore forma di realizzazione del sistema di convogliamento di Fig. 1;
La Fig. 6 è un vista ingrandita del particolare K di Fig. 5;
La Fig. 7 è una vista frontale della forma di realizzazione di Fig. 5.
Nelle varie figure 1-7 della seguente descrizione, i componenti identici sono contrassegnati dagli stessi riferimenti numerici delle varie forme di realizzazione dell'invenzione e sottintenderanno simili caratteristiche a meno che non sia altrimenti indicato.
Nelle Figg. 1-7 sono riportate forme di realizzazione del sistema di convogliamento 1 secondo l’invenzione che comprendono una struttura portante provvista di una prima regione 82; un dispositivo convogliatore 40 di articoli 30 a giostra comprendente una piattaforma circolare 45 rotante predisposta per ricevere, in appositi alloggiamenti 48, tali articoli 30 provenienti dal trasportatore 10 e convogliarli lungo un percorso circolare 47. Tale dispositivo convogliatore 40 è montato rispetto alla struttura portante 80 in maniera tale da disporre la relativa piattaforma circolare 45 al di sopra della prima regione 82. L’elemento di supporto 50 è preposto per poter ricevere e supportare a sbalzo su di esso almeno un’unità operativa 100, 200 utilizzabile per l’esecuzione di una fase operativa sui citati articoli 30. Tale elemento 50 è fissabile alla struttura portante 80 in maniera tale da risultare affacciato ad una parte di detta prima regione 82 ed in una posizione tale per cui detta unità operativa 100, 200, una volta su di esso fissata a sbalzo, sia rivolta verso la piattaforma circolare 45 ad interessare una parte del percorso circolare 47 di convogliamento degli articoli 30.
Preferibilmente, come nelle forme di realizzazione mostrate, l’elemento di supporto 50 è fissato alla struttura portante 80, vantaggiosamente in modo inamovibile.
Risulta preferibile, come nelle forme di realizzazione mostrate, che l’elemento di supporto 50 sia fissabile, tramite mezzi di fissaggio 130 noti, alla prima regione 82, più preferibilmente ad una quota inferiore a quella a cui è disposta la piattaforma rotante 45.
L’elemento di supporto 50 può essere conformato come un arco di circonferenza fissabile alla struttura portante 80 in modo tale che il centro di tale arco sia disposto sull’asse X di rotazione della piattaforma rotante 45.
Per limitate l’ingombro della struttura portante 80 in corrispondenza del percorso circolare 47 degli articoli 30 convogliati dalla piattaforma circolare 45, la prima regione 82 può prevedere un profilo arcuato 85 o un profilo poligonale convesso. Preferibilmente la prima regione 82 ha sezione orizzontale di dimensioni uguali o minori a quelle della piattaforma circolare 45.
Risultano vantaggiosi i sistemi di convogliamento secondo l’invenzione in cui la prima regione 82 ha sezione orizzontale circolare.
Quando tale sezione circolare ha lo stesso raggio della piattaforma circolare è possibile ottenere un ingombro in pianta della prima regione 82 sostanzialmente coincidente con l’ingombro della piattaforma rotante 45. Come si può notare dalla Fig. 5, in tal caso l’operatore 400 può avvicinarsi più agevolmente al percorso circolare 47.
La struttura portante 80 può prevedere una restante seconda regione 83, sulla quale sono posizionabili mezzi di carico 60 e mezzi di scarico 70 della piattaforma circolare 45, con i mezzi di carico 60 predisposti per ricevere gli articoli 30 da un trasportatore 10 e trasferirli alla piattaforma circolare 45 e con i mezzi di scarico 70 predisposti per ricevere dalla piattaforma circolare 45 gli articoli 30 per trasferirli a valle dei mezzi di scarico 70, ad esempio su di un dispositivo di trasporto 20 di articoli 30.
Risultano preferiti i sistemi di convogliamento che comprendono oltre a detta seconda regione 83 anche detti mezzi di carico 60 e detti mezzi di scarico 70 ricevibili su tale seconda regione 83.
La prima regione 82 della struttura portante 80 può essere sopraelevata rispetto alla seconda regione 83 della stessa struttura portante 80 come si può osservare in Fig. 4.
Vantaggiosamente, come possibile notare nelle Fig. 3 e 4, la seconda regione 83 conforma un piano 83p, sul quale sono posizionabili i mezzi di carico 60 e i mezzi di scarico 70, posto ad una quota inferiore alla quota a cui è disposta la piattaforma rotante 45. In tale forma di realizzazione l’elemento di supporto 50 è fissabile, preferibilmente alla prima regione 82, ad una quota intermedia fra detta quota del piano 83p e detta quota a cui è disposta la piattaforma rotante 45.
Nelle forme di realizzazione illustrate, sia i mezzi di carico 60 che i mezzi di scarico 70 comprendono un disco convogliatore 65, 75 a stella rotante provvisto di incavi 68, 78 destinati ad alloggiare gli articoli 30, ma ciò non è inteso a limitare l’ambito di protezione dell’invenzione. Infatti, possono essere utilizzati come mezzi di carico e scarico 60, 70 anche dispositivi del tipo “PICK AND PLACE” quali ad esempio dei dispositivi di trasporto provvisti di un braccio antropomorfo.
Vantaggiosamente il sistema proposto comprende almeno una stazione operativa posizionabile e fissabile a sbalzo, tramite idonei mezzi di fissaggio 90, a tale elemento di supporto 50 in modo tale da risultare rivolta verso la piattaforma circolare 45 ad interessare una parte del percorso circolare 47 di convogliamento degli articoli 30.
In una forma di realizzazione preferita, mostrata nelle Figg. 5-7, ad esempio, il sistema comprende due etichettatrici 100, 200 ognuna delle quali è provvista di una zona operativa costituita da una testa di etichettatura 110, 210 ed è posizionabile e fissabile a sbalzo all’elemento di supporto 50 in modo tale che la testa di etichettatura risulti rivolta verso la piattaforma circolare 45 ad interessare una parte del percorso circolare 47 di convogliamento degli articoli 30.
I mezzi di fissaggio 90 sono di per sé noti al tecnico del ramo che quindi, in funzione del peso e della conformazione della singola stazione operativa, non riscontra difficoltà nel individuare la tipologia mezzi di fissaggio 90 idonea.
Preferibilmente la seconda regione 83 è conformata per poter ricevere anche una porzione terminale o centrale di detto trasportatore 10 di articoli 30 e/o una porzione iniziale di un dispositivo di trasporto 20 di articoli 30 preposto per ricevere gli articoli da detti mezzi di scarico 70.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti di natura pratico-applicativa si intendono rientranti neN’ambito protettivo dell'invenzione come sopra descritto e nel seguito rivendicato.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema di convogliamento di articoli provenienti da un trasportatore (10) comprendente: una struttura portante (80) provvista di una prima regione (82); un dispositivo convogliatore (40) di articoli (30) a giostra comprendente una piattaforma circolare (45) rotante predisposta per ricevere tali articoli (30) provenienti dal trasportatore (10) e convogliarli lungo un percorso circolare (47), tale dispositivo convogliatore (40) essendo montato rispetto alla struttura portante (80) in maniera tale che la relativa piattaforma circolare (45) sia disposta al di sopra di detta prima regione (82), caratterizzato dal fatto di comprendere: almeno un elemento di supporto (50) preposto per poter ricevere e supportare a sbalzo su di esso almeno un’unità operativa (100, 200) utilizzabile per l’esecuzione di una fase operativa sui citati articoli (30), tale elemento di supporto (50) essendo fissabile alla struttura portante (80) in maniera tale da risultare affacciato ad una parte di detta prima regione (82) ed in una posizione tale per cui detta unità operativa (100, 200), una volta su di esso fissata a sbalzo, sia rivolta verso la piattaforma circolare (45) ad interessare una parte del percorso circolare (47) di convogliamento degli articoli (30).
  2. 2) Sistema secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto (50) è fissabile alla prima regione (82).
  3. 3) Sistema secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto (50) è conformato come un arco di circonferenza.
  4. 4) Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la prima regione (82) prevede un profilo arcuato (85) o un profilo poligonale convesso.
  5. 5) Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la prima regione (82) ha sezione orizzontale di dimensioni uguali o minori a quelle della piattaforma circolare (45).
  6. 6) Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la prima regione (82) ha sezione orizzontale circolare.
  7. 7) Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la struttura portante (80) prevede una restante seconda regione (83), sulla quale sono posizionabili mezzi di carico (60) e mezzi di scarico (70) della piattaforma circolare (45), con i mezzi di carico (60) predisposti per ricevere gli articoli (30) dal trasportatore (10) e trasferirli alla piattaforma circolare (45) e con i mezzi di scarico (70) predisposti per ricevere dalla piattaforma circolare (45) gli articoli (30) per trasferirli a valle dei mezzi di scarico (70).
  8. 8) Sistema secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la prima regione (82) della struttura portante (80) è sopraelevata rispetto alla seconda regione (83) della stessa struttura portante (80).
  9. 9) Sistema secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la seconda regione (83) conforma un piano (83p), sul quale sono posizionabili i mezzi di carico (60) e i mezzi di scarico (70), posto ad una quota inferiore alla quota a cui è disposta la piattaforma rotante (45) ed in cui l’elemento di supporto (50) è fissabile alla prima regione (82) ad una quota intermedia fra detta quota del piano (83p) e detta quota a cui è disposta la piattaforma rotante (45).
  10. 10) Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un’etichettatrice (100, 200), provvista di una testa di etichettatura (110, 210), posizionabile e fissabile a sbalzo all’elemento di supporto (50) in modo tale che la testa di etichettatura risulti rivolta verso la piattaforma circolare (45) ad interessare una parte del percorso circolare (47) di convogliamento degli articoli (30).
  11. 11) Sistema secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la seconda regione (83) è conformata per poter ricevere anche una porzione terminale o centrale di detto trasportatore (10) di articoli (30) e/o una porzione iniziale di un dispositivo di trasporto (20) di articoli (30) preposto per ricevere gli articoli da detti mezzi di scarico (70).
IT000202A 2010-04-02 2010-04-02 Sistema di convogliamento di articoli ITBO20100202A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000202A ITBO20100202A1 (it) 2010-04-02 2010-04-02 Sistema di convogliamento di articoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000202A ITBO20100202A1 (it) 2010-04-02 2010-04-02 Sistema di convogliamento di articoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100202A1 true ITBO20100202A1 (it) 2011-10-03

Family

ID=43066046

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000202A ITBO20100202A1 (it) 2010-04-02 2010-04-02 Sistema di convogliamento di articoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100202A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0422426A1 (de) * 1989-10-10 1991-04-17 Eti-Tec Maschinenbau Gmbh Etikettiermaschine für Flaschen mit einem haubenfreien Flaschenträger
WO2005068302A1 (de) * 2004-01-19 2005-07-28 Krones Ag Maschine zum ausstatten von artikeln
DE102005041531A1 (de) * 2005-08-31 2007-03-01 Krones Ag Positionsveränderbare Steuerkonsole

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0422426A1 (de) * 1989-10-10 1991-04-17 Eti-Tec Maschinenbau Gmbh Etikettiermaschine für Flaschen mit einem haubenfreien Flaschenträger
WO2005068302A1 (de) * 2004-01-19 2005-07-28 Krones Ag Maschine zum ausstatten von artikeln
DE102005041531A1 (de) * 2005-08-31 2007-03-01 Krones Ag Positionsveränderbare Steuerkonsole

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9708089B2 (en) Separation system and method for a packaging facility
US8657101B2 (en) Conveying apparatus for articles and plant for handling such articles comprising said conveying appartus
JP2021185115A (ja) 搬送方法および搬送装置
WO2008152244A3 (fr) Systeme automatise de preparation de colis
JP2015051782A (ja) 包装システム
CN106081189A (zh) 自动化手机礼盒包装机
TW200740656A (en) Machine for equipping a bottle or the like container
PL1820735T3 (pl) Maszyna do zaopatrywania butelek lub tym podobnych pojemników, zwłaszcza etykieciarka
UA97549C2 (ru) Способ и устройство для заполнения емкости
WO2011101007A3 (de) Vorrichtung zum transportieren von flaschen oder dergleichen behältern
WO2011088845A8 (de) Vorrichtung zum befüllen von versandkartons
ITMO20130172A1 (it) Impianto per il confezionamento di prodotti
ITBO20100202A1 (it) Sistema di convogliamento di articoli
ITMI20012738A1 (it) Ruota stellare per macchina di ispezione di contenitori di vetro
ITBO940464A1 (it) Sistema per trasferire ordinatamente oggetti fra almeno due linee di trasporto disposte sostanzialmente ortogonali fra loro
ITMO20080268A1 (it) Impianto per la fornitura di prodotti da pallettizzare e procedimento per la composizione di pallet misti.
CN106809593A (zh) 一种称量输送一体机
CN209467653U (zh) 智能入库设备
CN203624537U (zh) 分流导向称重输送机
US7438177B2 (en) Device for transferring loads between at least two conveyors
KR20120087075A (ko) 트레이 대기 및 반출 장치
CN206265396U (zh) 全自动线缆成盘扎带机的丝杆输送装置
CN208086102U (zh) 一种用于瓶体输送系统的分道机构
CN114313399B (zh) 包装系统
JP2018184293A (ja) アキュームレーション装置およびアキュームレーティング方法