ITBO20100196A1 - Tenda motorizzata. - Google Patents

Tenda motorizzata. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100196A1
ITBO20100196A1 IT000196A ITBO20100196A ITBO20100196A1 IT BO20100196 A1 ITBO20100196 A1 IT BO20100196A1 IT 000196 A IT000196 A IT 000196A IT BO20100196 A ITBO20100196 A IT BO20100196A IT BO20100196 A1 ITBO20100196 A1 IT BO20100196A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller
curtain
shielding element
frame
electric motor
Prior art date
Application number
IT000196A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Pellegrini
Mattia Priori
Original Assignee
Noctis S R L
Videoworks S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Noctis S R L, Videoworks S P A filed Critical Noctis S R L
Priority to IT000196A priority Critical patent/ITBO20100196A1/it
Publication of ITBO20100196A1 publication Critical patent/ITBO20100196A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/24Screens or other constructions affording protection against light, especially against sunshine; Similar screens for privacy or appearance; Slat blinds
    • E06B9/26Lamellar or like blinds, e.g. venetian blinds
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/24Screens or other constructions affording protection against light, especially against sunshine; Similar screens for privacy or appearance; Slat blinds
    • E06B9/26Lamellar or like blinds, e.g. venetian blinds
    • E06B9/28Lamellar or like blinds, e.g. venetian blinds with horizontal lamellae, e.g. non-liftable
    • E06B9/30Lamellar or like blinds, e.g. venetian blinds with horizontal lamellae, e.g. non-liftable liftable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
"TENDA MOTORIZZATA" .
Il presente trovato concerne una tenda motorizzata.
In particolare, il presente trovato concerne una tenda a movimentazione verticale usabile, ad esempio, per oscurare una finestra.
Le tende di questo tipo sono generalmente del tipo avvolgibile, ossia comprendono un elemento schermante definito da un telo di stoffa o di altro materiale, il quale viene avvolto attorno ad un rullo orizzontale motorizzato elettricamente, disposto al di sopra della finestra o fissato superiormente al telaio di quest'ultima. A seconda del verso con il quale il rullo ruota attorno al proprio asse orizzontale, il telo si arrotola o si srotola determinando l'apertura o, rispettivamente, la chiusura della tenda.
Le tende del tipo sopra descritto presentano alcuni inconvenienti.
Un primo inconveniente deriva dal fatto che a volte il telo tende a perdere il perfetto allineamento verticale nella fase di arrotolamento e, nei casi peggiori, può determinare l'inceppamento del rullo. Un simile evento generalmente non si manifesta nelle tende nuove, ma nel tempo, quando il telo è usurato, ad esempio non più perfettamente stirato come un telo nuovo. Rispetto ad una tenda a movimentazione manuale l'inceppamento del rullo è particolarmente grave in quanto può portare ad un dannoso, seppur temporaneo, sovraccarico del motore elettrico, o quanto meno ad un ulteriore danneggiamento del telo.
Un altro inconveniente deriva dal fatto che, per evidenti motivi estetici, il motore elettrico è generalmente alloggiato all'interno di una cavità del rullo. Ciò però implica un diametro del rullo relativamente elevato. Di conseguenza, al fine di evitare ingombri eccessivi della tenda quando il telo è completamente avvolto attorno al rullo, il telo stesso deve essere relativamente sottile. Ciò, da un lato, favorisce l'insorgere di possibili inceppamenti secondo quanto sopra descritto, dall'altro costituisce un vincolo di progettazione che limita la scelta della stoffa o, più in generale, del materiale con il quale realizzare il telo. Tale vincolo si riflette in una restrizione del campo delle varianti estetiche ottenibili per un determinato modello.
Scopo del trovato è quello di realizzare una tenda motorizzata che sia esente dagli inconvenienti sopra esposti.
Secondo il trovato viene realizzata una tenda motorizzata comprendente le caratteristiche presenti in una o più delle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche tecniche del trovato sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- la figura 1 è una vista frontale di una prima forma di realizzazione della tenda motorizzata secondo il presente trovato;
- la figura 2 mostra, parzialmente in esploso, alcuni componenti della tenda di figura 1;
- la figura 3 mostra, con parti asportate per chiarezza, un componente della tenda di figura 1; e
- la figura 4 è una vista prospettica di una seconda forma di realizzazione della tenda motorizzata secondo il presente trovato.
Nella figura 1, con il numero 1 di riferimento è indicata nel suo complesso una tenda motorizzata a movimentazione verticale.
La tenda 1 è usabile preferibilmente per oscurare una finestra, ma è evidente che può trovare usi diversi; ad esempio può essere usata come elemento divisore di ambienti, o anche per nascondere alla vista un oggetto o una struttura di un ambiente nel quale la tenda stessa è inserita.
Nell'esempio riportato, la tenda 1 è fissata alla traversa 2 di un telaio 3 di una finestra ed è del tipo noto con il termine "tenda veneziana" o semplicemente "veneziana" .
La tenda 1 comprende un telaio 4 scatolare, il quale è fissato, in particolare sospeso, alla traversa 2.
Secondo quanto meglio illustrato nella figura 2, il telaio 4 comprende un profilato 7 conformato a C, il quale è sostenuto orizzontalmente da due terminali 8, a loro volta fissati a vite alla traversa 2.
Il profilato 7 presenta due pareti 9 laterali disposte a squadra rispetto alla traversa 2 ed una parete 10 di fondo disposta da banda opposta della traversa 2.
Nella regione delimitata dalla traversa 2 e dalle pareti 9 e 10, il telaio 4 contiene una unità motrice 5, la quale supporta coassialmente un rullo 6 ad asse 6a orizzontale. In particolare, il rullo 6 è internamente cavo, definito da un elemento tubolare, sostanzialmente cilindrico, sviluppantesi attorno alla periferia esterna dell' unità motrice 5, dalla quale è motorizzato per ruotare attorno al proprio asse 6a longitudinale centrale.
L'unità motrice 5 è pilotabile in modo noto da un utilizzatore, ad esempio a mezzo di un interruttore a parete o di un telecomando (non illustrati).
Secondo quanto illustrato nella figura 3, l'unità motrice 5 della tenda 1 comprende una carcassa 11 tubolare all'interno della quale è alloggiato un motore elettrico 12 a corrente continua.
La carcassa 11 è contenuta coassialmente all'interno del rullo 6.
II motore elettrico 12 è pilotato da una centralina elettronica 14 secondo modalità note, ed il suo albero di uscita (non illustrato) è collegato ad un riduttore 13 di velocità epicicloidale.
Il riduttore 13 e la centralina elettronica 14 sono anch'essi contenuti nella carcassa 11.
Al riduttore 13 di velocità fa capo un pignone 15, il quale è accoppiato ad una prima corona dentata interna (non illustrata) del rullo 6.
Da banda opposta del pignone 15 la carcassa 11 supporta un pignone 16 folle, il quale è accoppiato ad una seconda corona dentata interna (non illustrata) del rullo 6.
I pignoni 15 e 16 sono posti alle rispettive estremità longitudinali della carcassa 11, dalla quale sono supportati a mezzo di cuscinetti (non illustrati).
La funzione del pignone 16 è quella di sostenere in modo bilanciato il rullo 6. In tal modo, a seguito della rotazione del pignone 15, il rullo 6 ruota con perfetta coassialità attorno alla carcassa 11, dalla quale è leggermente distanziato.
La carcassa 11 è inoltre fissata al telaio 4 a mezzo di due blocchi 17 terminali della unità motrice 5. I due blocchi 17 sono esterni al gruppo definito dalla carcassa 11 e dai pignoni 15 e 16.
La tenda 1 comprende inoltre un elemento schermante 18, il quale è associato al rullo 6 ed è mobile con il rullo 6 fra una posizione limite di apertura della tenda 1 ed una posizione limite di chiusura della tenda 1.
L'elemento schermante 18 è definito da una pluralità di listelli 19 orientabili, fra loro paralleli e riunibili a pacchetto.
I listelli 19 possono essere realizzati con vari materiali: ad esempio in plastica, in alluminio o in legno. Un gradevole effetto estetico può essere raggiunto rivestendo i listelli 19 in pelle. In questo caso ì listelli 19 sono realizzati preferibilmente in plastica.
In modo noto, i listelli 19 sono sospesi alla parete 10 del telaio 4, e nel contempo vincolati fra loro, da due elementi 20 in corda conformati a scaletta. Gli elementi 20 garantiscono, da un lato, il parallelismo dei listelli 19 e, dall'altro, a mezzo di elementi di comando noti e non illustrati, consentono una regolazione d'insieme dell'orientamento dei listelli 19. I listelli 19 sono inoltre vincolati fra loro da due fili 21 laterali, preferibilmente in nylon, che sono disposti verticalmente e sono passanti rispetto ai listelli 19 in modo da garantire il perfetto allineamento di questi ultimi secondo la direzione verticale. A tale scopo, i listelli 19 presentano rispettive asole 22 che consentono ai listelli 19 stessi di scorrere lungo i fili 21.
I fili 21 sono fissati, da un lato, alla parete 10 del telaio 4 e, dall'altro, al telaio 3 della finestra a mezzo di rispettive piastrine 23 avvitate sul telaio 3.
L'elemento schermante 18, per quanto detto sopra, è vincolato superiormente al telaio 4 a mezzo degli elementi 20.
Da banda opposta del telaio 4, ossia inferiormente, l'elemento schermante 18 è delimitato da un bordo 24 orizzontale che definisce la linea di apertura/chiusura della tenda 1.
Il bordo 24 è preferibilmente definito da una barra rigida avente un peso maggiore rispetto ai listelli 19. Preferibilmente, il bordo 24 è realizzato in metallo. Il bordo 24 è anch'esso provvisto di asole 22 e scorre lungo i fili 21 sotto l'azione dell'unità motrice 5 secondo quando verrà di seguito descritto.
Il sollevamento verso il telaio 4 del bordo 24 determina il sollevamento e la riunione a pacchetto dei listelli 19 verso il telaio 4, ossia l'apertura della tenda 1, mentre l'abbassamento del bordo 24 determina l'abbassamento ed il reciproco distanziamento dei listelli 19, ossia la chiusura della tenda 1.
La movimentazione del bordo 24 è affidata ad una coppia di tiranti 25, ciascuno dei quali è fissato, con un capo, al rullo 6 e, con il capo opposto, al bordo 24. I tiranti 25 sono preferibilmente definiti da fili in nylon a sezione circolare, tuttavia possono essere realizzati in altri materiali e possono presentare sezioni differenti da quella circolare.
I tiranti 25 sono equidistanziati dalle rispettive estremità longitudinali e prossimali del rullo 6.
Preferibilmente, i tiranti 25 sono allineati, ciascuno, con un elemento 20.
1 tiranti 25 sono passanti rispetto ai listelli 19. A tale scopo, i listelli 19 presentano rispettive asole 26, del tutto analoghe alle asole 22, che consentono ai listelli 19 stessi di scorrere lungo i tiranti 25.
Nel funzionamento della tenda 1, il rullo 6 determina, con la propria rotazione in un verso comandata dall'unità motrice 5, un avvolgimento dei tiranti 25 sul rullo 6 stesso, che si comporta come un rocchetto. Ciò determina un sollevamento del bordo 24, il quale sospinge verso l'alto i listelli 19. Questi ultimi, di conseguenza si raccolgono via via a pacchetto verso il telaio 4 determinando la progressiva apertura della tenda 1.
Quando l'unità motrice 5 pone il rullo 6 in rotazione nel verso opposto, i tiranti 25 vengono svolti dal rullo 6. Ciò determina un abbassamento del bordo 24 sul quale poggiano i listelli 19 precedentemente riuniti a pacchetto. Questi ultimi di conseguenza si allontanano l'uno dall'altro determinando la distensione dell'elemento schermante 18 dal telaio 4 e, dunque, la progressiva chiusura della tenda 1.
Secondo varianti non illustrate, i tiranti 25 possono essere sostituiti da un unico tirante o da più di due tiranti.
La forma di realizzazione della figura 4 differisce da quella sopra descritta per una differente tipologia di elemento schermante. In questo caso, l'elemento schermante, al quale, come per gli altri elementi equivalenti, si continua a dare il numero di riferimento fin qui usato, è definito da un telo 27, di stoffa o di altro materiale, ripiegabile a pacchetto.
Questo tipo di tenda è nota come "tenda a pacchetto". Anche in questo caso, la tenda 1 è motorizzata da una unità motrice 5, del tutto identica a quella sopra descritta.
Il telo 27 è vincolato superiormente, precisamente fissato, al telaio 4, mentre da banda opposta del telaio 4, ossia inferiormente, è delimitato da un bordo 28 orizzontale, al quale sono fissati i tiranti 25.
II bordo 28 è preferibilmente definito da una barra rigida, ad esempio metallica.
I tiranti 25 sono scorrevoli rispetto al telo 27. Più precisamente, i tiranti 25 sono scorrevoli rispetto ad anelli 29 cuciti sul telo 27.
Gli anelli 29 hanno la medesima funzione delle sopradescritte asole 26.
Per ogni piega 30 predefinita del telo 27, quest'ultimo porta cuciti due anelli 29 allineati orizzontalmente fra loro e verticalmente rispetto a tutti gli altri.
Nel funzionamento della tenda 1, il sollevamento verso il telaio 4 del bordo 28 determina il ripiegamento del telo 27 su se stesso secondo le pieghe 30 predefinite ed il suo compattamento a pacchetto verso il telaio 4, ossia l'apertura della tenda 1; mentre l'abbassamento del bordo 28 determina la distensione del telo 27 dal telaio 4, ossia la chiusura della tenda 1.
Il trovato cosi concepito è suscettibile di evidente applicazione industriale; può essere altresì oggetto di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; tutti i dettagli possono essere sostituiti, inoltre, da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tenda motorizzata comprendente un telaio (4), un motore elettrico (12), un rullo (6) alloggiato all'interno del telaio (4) ed azionato dal motore elettrico (12) per ruotare attorno al proprio asse (6a) longitudinale centrale, ed un elemento schermante (18), associato al rullo (6) e mobile con il rullo (6) fra una posizione limite di apertura della tenda (1) ed una posizione limite di chiusura della tenda (1); la tenda (1) essendo caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un tirante (25) fissato, con un capo, al rullo (6) e, con il capo opposto, ad un bordo (24; 28) dell'elemento schermante (18) che definisce la linea di apertura/chiusura della tenda (1), l'elemento schermante (18) essendo a sua volta vincolato al telaio (4) da banda opposta di detto bordo (24; 28); il rullo (6) determinando, con la propria rotazione in un verso, un avvolgimento del tirante (25) sul rullo (6) stesso ed una raccolta a pacchetto dell'elemento schermante (18) verso il telaio (4), e, con la propria rotazione nel verso opposto, uno svolgimento del tirante (25) dal rullo (6) ed una distensione dell'elemento schermante (18) dal telaio (4).
  2. 2. Tenda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'asse (6a) di rotazione del rullo (6) è orizzontale; detta tenda (1) essendo del tipo a movimentazione verticale.
  3. 3. Tenda secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno due tiranti (25), ciascuno dei quali è fissato, con un capo, al rullo (6) e, con il capo opposto, al bordo (24; 28) dell'elemento schermante (18) che definisce la linea di apertura/chiusura della tenda (1).
  4. 4. Tenda secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti tiranti (25) sono equidistanziati dalle rispettive estremità longitudinali e prossimali del rullo (6).
  5. 5. Tenda secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che il rullo (6) è internamente cavo; il motore elettrico (12) essendo alloggiato all'interno del rullo (6).
  6. 6. Tenda secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il motore elettrico (12) è in corrente continua .
  7. 7. Tenda secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che fra l'albero di uscita del motore elettrico (12) ed il rullo (6) è interposto un riduttore (13) di velocità di tipo epicicloidale.
  8. 8. Tenda secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 7, caratterizzata dal fatto che il rullo (6) ha una conformazione tubolare sostanzialmente cilindrica.
  9. 9. Tenda secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzata dal fatto che detto elemento schermante (18) è definito da un telo (27) ripiegabile a pacchetto .
  10. 10. Tenda secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzata dal fatto che detto elemento schermante (18) è definito da una pluralità di listelli (19) orientabili, fra loro paralleli e riunibili a pacchetto .
IT000196A 2010-03-30 2010-03-30 Tenda motorizzata. ITBO20100196A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000196A ITBO20100196A1 (it) 2010-03-30 2010-03-30 Tenda motorizzata.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000196A ITBO20100196A1 (it) 2010-03-30 2010-03-30 Tenda motorizzata.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100196A1 true ITBO20100196A1 (it) 2011-10-01

Family

ID=43014507

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000196A ITBO20100196A1 (it) 2010-03-30 2010-03-30 Tenda motorizzata.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100196A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5813447A (en) * 1996-07-29 1998-09-29 Lysyj; Phillip A. Cordless cellular and pleated shade
WO2002048497A1 (en) * 2000-12-11 2002-06-20 Giromatics Advanced Technologies Ltd. Tubular motor
WO2008124171A1 (en) * 2007-04-10 2008-10-16 Castec, Inc. Shade lifting mechanism

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5813447A (en) * 1996-07-29 1998-09-29 Lysyj; Phillip A. Cordless cellular and pleated shade
WO2002048497A1 (en) * 2000-12-11 2002-06-20 Giromatics Advanced Technologies Ltd. Tubular motor
WO2008124171A1 (en) * 2007-04-10 2008-10-16 Castec, Inc. Shade lifting mechanism

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9341020B1 (en) Single pull-cord controller of roman shade
TW201617513A (zh) 無繩的窗簾及其彈簧驅動系統
ITBO20110614A1 (it) Zanzariera mobile, particolarmente per finestre, porte e simili.
US20160222726A1 (en) Roller shade assembly with multiple shade configurations
TWI743587B (zh) 窗簾和其彈簧驅動系統
US11448012B2 (en) Window shade and spring drive system thereof
CN113266262A (zh) 一种改进型无拉绳罗马帘卷帘
ITBO20100196A1 (it) Tenda motorizzata.
KR20110011573U (ko) 허니컴 쉐이드
IT201600092253A1 (it) Tenda con telo avvolgibile dotata di un dispositivo di regolazione della tensione
KR20210107347A (ko) 블라인드용 웨이트 바 및 그를 포함하는 블라인드 장치
ITMI20122208A1 (it) Gruppo schermo motorizzato
TWI602531B (zh) curtain
ITPR20130003U1 (it) Cassonetto con doppia tenda.
ITPD20070028A1 (it) Gruppo di attuazione per la movimentazione di serramenti
JP6680517B2 (ja) 操作部材の案内装置及びこれを備えたブラインド
ITMI20130962A1 (it) Dispositivo per regolare l'orientazione delle lamelle di una tenda alla veneziana posta all'interno di una vetrocamera
ITMI20130082A1 (it) Gruppo schermo ad apertura automatica
IT201600104881A1 (it) Tenda con telo avvolgibile e metodo di funzionamento di detta tenda con telo avvolgibile
US1231786A (en) Awning.
ITPD20130035A1 (it) Tenda ad avvolgimento
ITBO990459A1 (it) Telaio per tenda a veneziana con guide incorporate .
ITTO20120774A1 (it) Dispositivo di movimentazione di uno stendardo
ITTA20130001A1 (it) Dispositivo di guida flessibile per schermo mobile, particolarmente per finire, porte e simili
KR20150145917A (ko) 전동 롤업 장치