ITBO20100100A1 - Procediemnto di cottura della pasta o del riso mediante shock termici - Google Patents

Procediemnto di cottura della pasta o del riso mediante shock termici Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100100A1
ITBO20100100A1 IT000100A ITBO20100100A ITBO20100100A1 IT BO20100100 A1 ITBO20100100 A1 IT BO20100100A1 IT 000100 A IT000100 A IT 000100A IT BO20100100 A ITBO20100100 A IT BO20100100A IT BO20100100 A1 ITBO20100100 A1 IT BO20100100A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pasta
cooking
cooked
container
cooking process
Prior art date
Application number
IT000100A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Salvatore De
Leonardo Frizziero
Luca Piancastrelli
Ennio Trombetti
Original Assignee
Diem Dipartimento Delle Costruzioni Meccaniche Nuc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diem Dipartimento Delle Costruzioni Meccaniche Nuc filed Critical Diem Dipartimento Delle Costruzioni Meccaniche Nuc
Priority to IT000100A priority Critical patent/ITBO20100100A1/it
Publication of ITBO20100100A1 publication Critical patent/ITBO20100100A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L7/00Cereal-derived products; Malt products; Preparation or treatment thereof
    • A23L7/10Cereal-derived products
    • A23L7/109Types of pasta, e.g. macaroni or noodles

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Noodles (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’ invenzione industriale dal titolo: “Procedimento di cottura della pasta o del riso mediante shock termici”
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce al settore dei procedimenti di cottura della pasta o del riso, in particolare a procedimenti effettuati in macchine od apparati automatici predisposti per la cottura di pasta, riso o simili.
STATO DELL’ARTE
Sono note svariate tipologie di procedimenti per la cottura della pasta o del riso, in particolare è noto il procedimento di cottura in pentola, di uso comune nel mondo, sia nelle cucine casalinghe che in quelle dei ristoranti.
Tale procedimento consiste nelle seguenti fasi. Dosare l’acqua per la cottura seguendo la proporzione di un litro circa di acqua e 10 grammi circa di sale ogni 100 grammi circa di pasta..Bollire l’acqua in un recipiente, preferibilmente una pentola. Una volta che l’acqua giunge a bollore, versare preferibilmente in una sola volta la dose di pasta prevista; in particolare, la pasta di formato lungo deve essere tenuta in fascio e poi mescolata immediatamente dopo, ad esempio con un forchettone. La pasta di formato corto, invece, può essere versata liberamente nella pentola e mescolata ad esempio con un cucchiaio di legno. È comunque molto importante mescolare subito, per evitare che la pasta si attacchi al contenitore.
Infine, l’ultima fase prevede portare la pasta a cottura, seguendo normalmente il tempo indicato sulla confezione, tenendo la pentola scoperta ed il calore somministrato piuttosto elevato. In genere il tempo di cottura della pasta, varia di solito dai 3 ai 12 minuti, a seconda del formato e del tipo di pasta. E tipico, tuttavia, per sapere se la pasta è ben cotta, assaggiarla.
In riferimento a quanto sopra riportato, numerosi risultano gli svantaggi di un procedimento di cottura della pasta come quello sopraccitato. Infatti, in tale procedimento i tempi di cottura della pasta risultano essere piuttosto elevati, non consentendo quindi una produzione più rapida delle pietanze a base di pasta.
Scopo della presente invenzione è quello di superare gli inconvenienti della tecnica nota, e di fornire in particolare un procedimento di cottura della pasta che fornisca una maggiore velocità di cottura della pasta stessa.
Al fine di raggiungere gli scopi sopra indicati, l'invenzione ha per oggetto un procedimento di cottura della pasta mediante shock termici, che l’inventore ha sorprendentemente scoperto essere tali da garantire la cottura della pasta in un tempo complessivo preferibilmente, ma non limitatamente, inferiore alla metà del tempo indicato normalmente sulle confezioni industriali.
In riferimento a tale sistema, l’inventore ha sorprendentemente scoperto che mediante almeno un riscaldamento improvviso della pasta, o del riso, in stato umido, della durata preferibilmente, ma non limitatamente, inferiore alla metà del tempo indicato normalmente sulle confezioni industriali, ad una temperatura preferibilmente non inferiore ai 60° Celsius e preferibilmente non superiore ai 200° Celsius, è possibile ottenere pasta ben cotta in un tempo preferibilmente, ma non limitatamente, inferiore alla metà del tempo indicato normalmente sulle confezioni industriali.
Un ulteriore vantaggio della presente invenzione, poi, è dato dalla flessibilità di applicazione del trovato, in quanto, grazie alle peculiarità del procedimento oggetto della presente invenzione, lo stesso consente una sua applicazione sia in ambito domestico, sia in ambito industriale, sia nel campo della distribuzione (ad esempio nel cosiddetto settore ‘vending’). BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di una forma preferita di attuazione, con riferimento ai disegni annessi, dati a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
- la figura 1 è un'immagine schematica di una forma di attuazione preferita, ma non limitativa, di un dispositivo funzionante con il procedimento di cottura della pasta mediante shock termici,
la figura 2 è un diagramma a blocchi del procedimento di cottura della pasta mediante shock termici secondo una forma preferita, ma non limitativa, di attuazione della presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
Con riferimento ora alla figura 1, viene illustrata un’immagine schematica di una forma di attuazione preferita, ma non limitativa, di un dispositivo funzionante con il procedimento di cottura della pasta mediante shock termici. In particolare, il suddetto dispositivo, particolarmente adatto all’uso per l’attuazione del procedimento di cottura della pasta mediante shock termici è composto da: un mezzo contenitore 3, ad esempio una pentola, comprendente un mezzo recipiente 6, ad esempio un recipiente di acciaio di una pentola, ed un mezzo coprente 5, ad esempio un coperchio della pentola; inoltre, il mezzo contenitore comprende un ingresso 7 ed una uscita 8, la quale uscita comprende un mezzo di chiusura 9, ad esempio un rubinetto; un mezzo riscaldatore 10, ad esempio un dispositivo dotato di resistenza elettrica od un dispositivo a microonde.
In riferimento ora anche alla figura 2, verrà descritta una particolare prima forma di attuazione della presente invenzione, allo scopo di chiarire i vantaggi del trovato e da non intendersi limitativa, ma esemplificativa. In questa particolare prima forma di attuazione, il procedimento di cottura della pasta mediante shock termici comprende le seguenti fasi: (a) fornire pasta 1 nel mezzo contenitore 3, ad esempio una pentola a pressione; (b) fornire un mezzo fluido 2, ad esempio acqua, nel mezzo contenitore 3; (c) verificare se la salinità della pasta 1 è quella desiderata dall’utente, ad esempio mediante un sensore di salinità o mediante un assaggio dell’acqua; (d) fornire sale 4 al mezzo fluido 2 se la salinità della pasta 1 non è quella desiderata, ad esempio mediante un dosatore meccanico o pneumatico; (e) fornire uno shock termico mediante un mezzo riscaldatore 10, ad esempio un dispositivo dotato di resistenza elettrica od un dispositivo a microonde, al mezzo contenitore 3 comprendente la pasta 1 ed il mezzo fluido 2, in cui lo shock termico è una fase di riscaldamento rapido, della durata preferibilmente, ma non limitatamente, inferiore alla metà del tempo indicato normalmente sulle confezioni industriali e ad una temperatura compresa preferibilmente ma non limitatamente tra i 60° Celsius ed i 200° Celsius; (f) verificare se la pasta 1 è ben cotta, in particolare se la pasta è cotta nel modo desiderato dall’utente, ad esempio mediante un sensore commerciale di rilevamento del tenore di amido o mediante un assaggio; se la pasta 1 non è ben cotta, ripetere la fase (e) di fornire uno shock termico al mezzo contenitore 3; (g) stabilizzare la cottura della pasta 1, ad esempio mediante interruzione della somministrazione di calore e fuoriuscita del vapore; (h) servire la pasta 1.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire daH'ambito della presente invenzione, come definito nelle rivendicazioni annesse.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento di cottura della pasta comprendente almeno le seguenti fasi di: - fornire pasta (1) in un mezzo contenitore (3), - fornire un mezzo fluido (2) nel mezzo contenitore (3), - riscaldare rapidamente almeno una volta il mezzo contenitore (3) comprendente la pasta (1) ed il mezzo fluido (2), - fornire la pasta (1) ben cotta, caratterizzato dal fatto che: - la fase di riscaldare rapidamente è definita shock termico, - la fase di riscaldare rapidamente ha una durata preferibilmente, ma non limitatamente, inferiore alla metà del tempo indicato normalmente su confezioni industriali, - la fase di riscaldare rapidamente viene effettuata ad una temperatura compresa preferibilmente ma non limitatamente tra i 60° Celsius ed i 200° Celsius, la pasta (1) ben cotta è la pasta (1) cotta nel modo desiderato dall'utente.
  2. 2. Procedimento di cottura della pasta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il mezzo fluido (2) è acqua.
  3. 3. Procedimento di cottura della pasta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la fase di fornire la pasta (1) ben cotta è preceduta da una fase di stabilizzare la cottura della pasta (1).
  4. 4. Procedimento di cottura della pasta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 o 3, caratterizzato dal fato che la fase di fornire la pasta (1) ben cotta è preceduta da una fase di condire la pasta (1).
IT000100A 2010-02-24 2010-02-24 Procediemnto di cottura della pasta o del riso mediante shock termici ITBO20100100A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000100A ITBO20100100A1 (it) 2010-02-24 2010-02-24 Procediemnto di cottura della pasta o del riso mediante shock termici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000100A ITBO20100100A1 (it) 2010-02-24 2010-02-24 Procediemnto di cottura della pasta o del riso mediante shock termici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100100A1 true ITBO20100100A1 (it) 2011-08-25

Family

ID=43015617

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000100A ITBO20100100A1 (it) 2010-02-24 2010-02-24 Procediemnto di cottura della pasta o del riso mediante shock termici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100100A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4208439A (en) * 1977-10-25 1980-06-17 Societe D'assistance Technique Pour Produits Nestle S.A. Preparation of pasta
US4869160A (en) * 1986-02-18 1989-09-26 Electronics For Industry, Ltd. Apparatus for the fast cooking of pasta and the like
US4901632A (en) * 1987-11-27 1990-02-20 Giulio Lori Three-phase process and machine for cooking foods as dry pasta, rice, legumes and the like
US5010806A (en) * 1990-08-09 1991-04-30 Narcisi Henry R Machine to fast cook pasta and similar foods
US5172627A (en) * 1991-10-23 1992-12-22 Narcisi Henry R Machine to fast cook spaghetti and the like
US5492712A (en) * 1993-06-13 1996-02-20 Silver; Shmuel Stabilized pasta products

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4208439A (en) * 1977-10-25 1980-06-17 Societe D'assistance Technique Pour Produits Nestle S.A. Preparation of pasta
US4869160A (en) * 1986-02-18 1989-09-26 Electronics For Industry, Ltd. Apparatus for the fast cooking of pasta and the like
US4901632A (en) * 1987-11-27 1990-02-20 Giulio Lori Three-phase process and machine for cooking foods as dry pasta, rice, legumes and the like
US5010806A (en) * 1990-08-09 1991-04-30 Narcisi Henry R Machine to fast cook pasta and similar foods
US5172627A (en) * 1991-10-23 1992-12-22 Narcisi Henry R Machine to fast cook spaghetti and the like
US5492712A (en) * 1993-06-13 1996-02-20 Silver; Shmuel Stabilized pasta products

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20080066624A1 (en) Sous vide cooker with integrated immersion circulator
MY171173A (en) Instant food product
CN108652433A (zh) 烹饪米饭的方法及电磁加热烹饪器具
ITPD20000233A1 (it) Pentola a cottura rapida
ITMI20012147A1 (it) Dispositivo e procedimento per la cottura di un prodotto alimentare con microonde
ITBO20100100A1 (it) Procediemnto di cottura della pasta o del riso mediante shock termici
KR20180102682A (ko) 온도 균일성을 표시하는 조리용기의 성능 지수를 결정하는 방법
CN207157939U (zh) 一种高效传热式自热盒
IT201800004840A1 (it) Procedimento di cottura
CN201431320Y (zh) 一种节能型老汤炖煮缸
JP2019097797A (ja) パスタ調理方法
EP3151680B1 (en) A cooking device with a water container
CN110448147A (zh) 一种烹饪器具防糊底的控制方法及烹饪器具
JP2004198108A (ja) 電子計量カップ
CN207544903U (zh) 锅具、锅具组件和厨房器具
CN205758281U (zh) 一种食物熟烫机
CN204932331U (zh) 消毒烘干壶
CN2914874Y (zh) 一种可自身供热的汤碗
JP2009125561A (ja) 目盛りつきどんぶり
ITFI20030097U1 (it) Pentola per la cottura di pasta alimentare e relativo coperchio
CN203597780U (zh) 一种可水循环的恒温水箱
JP3117596U (ja) インスタント食品用目盛り付き調理器具
CN211242885U (zh) 一种老年养生茶壶
CN203676920U (zh) 一种具有感温功能的手柄
ITMO20090261A1 (it) Sistema perfezionato per il riscaldamento di pasta precotta od altri alimenti precotti utilizzabile preferibilmente, ma non esclusivamente nel settore delle imprese che preparano e servono alimenti e bevande (ristoranti, bar, caffe')