ITBO20080229A1 - Automobile con apertura innovativa delle portiere anteriori - Google Patents

Automobile con apertura innovativa delle portiere anteriori Download PDF

Info

Publication number
ITBO20080229A1
ITBO20080229A1 IT000229A ITBO20080229A ITBO20080229A1 IT BO20080229 A1 ITBO20080229 A1 IT BO20080229A1 IT 000229 A IT000229 A IT 000229A IT BO20080229 A ITBO20080229 A IT BO20080229A IT BO20080229 A1 ITBO20080229 A1 IT BO20080229A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
automobile
axis
front door
comprised
car
Prior art date
Application number
IT000229A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Stefani
Original Assignee
Ferrari Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferrari Spa filed Critical Ferrari Spa
Priority to IT000229A priority Critical patent/ITBO20080229A1/it
Priority to EP09157840.1A priority patent/EP2110276B1/en
Priority to US12/385,600 priority patent/US7874608B2/en
Priority to EP14200689.9A priority patent/EP2857240B1/en
Publication of ITBO20080229A1 publication Critical patent/ITBO20080229A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J5/00Doors
    • B60J5/04Doors arranged at the vehicle sides
    • B60J5/047Doors arranged at the vehicle sides characterised by the opening or closing movement
    • B60J5/0472Doors arranged at the vehicle sides characterised by the opening or closing movement the door having a hinge axis in horizontal direction transverse to vehicle longitudinal axis
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J5/00Doors
    • B60J5/04Doors arranged at the vehicle sides
    • B60J5/047Doors arranged at the vehicle sides characterised by the opening or closing movement

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
SETTORE DELLA TECNICA
La presente invenzione è relativa ad una automobile .
ARTE ANTERIORE
Una automobile presenta un telaio che supporta una coppia di ruote anteriori ed una coppia di ruote posteriori; tra le ruote anteriori e le ruote posteriori è ricavato un abitacolo in cui si accede almeno mediante una coppia di portiere anteriori, ciascuna delle quali è incernierata al telaio mediante una cerniera per ruotare attorno ad un asse di rotazione tra una posizione di apertura ed una posizione di chiusura dell'abitacolo.
Nelle grande maggioranza delle automobili, gli assi di rotazione delle cerniere delle portiere anteriori sono verticali e le cerniere delle portiere anteriori sono fissate a due rispettivi montanti verticali del telaio disposti in posizione arretrata rispetto alle ruote anteriori (cioè ad una certa distanza dai passaruota delle ruote anteriori). Tale configurazione delle cerniere delle porte anteriori garantisce una ottima accessibilità all'abitacolo delle automobili di larga diffusione presenti in commercio. Tuttavia, tale configurazione delle cerniere delle porte anteriori non permette di ottenere una buona accessibilità all'abitacolo di una automobile sportiva ad alte prestazioni, particolarmente quando il motore è disposto in posizione centrale.
In una automobile sportiva ad alte prestazioni è stato proposto di utilizzare per le portiere anteriori (in effetti le uniche portiere dell'automobile) delle cerniere aventi un asse di rotazione orizzontale disposto longitudinalmente; in questo caso le cerniere sono disposte in posizione superiore per realizzare la cosiddetta apertura "ad ali di gabbiano" (tale soluzione è stata ad esempio utilizzata dalla Mercedes 300 SL prodotta negli anni 1954 - 1957). in una automobile sportiva ad alte prestazioni è stato anche proposto di utilizzare per le portiere anteriori (in effetti le uniche portiere dell'automobile) delle cerniere aventi un asse di rotazione orizzontale disposto trasversalmente; in questo caso le cerniere sono disposte in posizione anteriore (tale soluzione è stata ad esempio utilizzata dalla Lamborghini Countach prodotta negli anni 1973 - 1990).
Tuttavia, nessuna delle soluzioni fino ad oggi proposte permette di ottenere una buona accessibilità all'abitacolo di una automobile sportiva ad alte prestazioni, particolarmente quando il motore è disposto in posizione centrale.
DESCRIZIONE DELLA INVENZIONE
Scopo della presente invenzione è di fornire una automobile, la quale sia priva degli inconvenienti sopra descritti, e sia nel contempo di facile ed economica realizzazione.
Secondo la presente invenzione viene fornita una automobile secondo quanto rivendicato dalle rivendicazioni allegate.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
• la figura 1 è una vista prospettica e schematica di una automobile realizzata in accordo con la presente invenzione,-• la figura 2 è una vista laterale e schematica della automobile della figura 1; • la figura 3 è una vista in pianta e schematica della automobile della figura 1; • la figura 4 è una vista posteriore e schematica della automobile della figura 1,· e
• la figura 5 è un vista prospettica e schematica di una cerniera di una portiera della automobile della figura 1.
FORME DI ATTUAZIONE PREFERITE DELL'INVENZIONE
Nella figura 1, con il numero 1 è indicata nel suo complesso una automobile comprendente un telaio 2 (illustrato in dettaglio nella figura 5), il quale supporta una coppia di ruote 3 anteriori che ruotano attorno ad un asse 4 di rotazione orizzontale ed una coppia di ruote 5 posteriori che ruotano attorno ad un asse 6 di rotazione orizzontale.
Tra le ruote 3 anteriori e le ruote 5 posteriori è ricavato un abitacolo 7; per permettere l'accesso all'abitacolo 7 è prevista una coppia di portiere 8 anteriori (in effetti le uniche portiere dell'automobile 1), ciascuna delle quali è incernierata al telaio 2 mediante una cerniera 9 per ruotare attorno ad un asse 10 di rotazione tra una posizione di apertura (non illustrata) ed una posizione di chiusura dell'abitacolo 7.
Come illustrato nelle figure allegate, le cerniere 9 delle portiere 8 anteriori sono disposte in prossimità dell'asse 4 di rotazione delle ruote 3 anteriori in modo tale che la proiezione su di un piano orizzontale delle cerniere 9 sia all'interno dell'area 11 rettangolare (indicata in tratteggio nella figura 3) compresa tra le due ruote 3 anteriori. Preferibilmente, ciascuna cerniera 9 di una portiera 8 anteriore è disposta di fianco alla corrispondente ruota 3 anteriore; secondo una forma di attuazione non illustrata, le cerniere 9 delle portiere 8 anteriori sono almeno parzialmente disposte all'interno del volume cilindrico compreso tra le due ruote 3 anteriori.
Secondo quanto illustrato nella figura 4, l'asse 10 di rotazione di ciascuna cerniera 9 forma un angolo a compreso tra 12° e 42° con l'orizzontale ed in un piano verticale disposto trasversalmente rispetto all'automobile 1. In particolare, l'angolo a è preferibilmente compreso tra 22° e 32° ed è ad esempio compreso in un intorno di 27°.
Secondo quanto illustrato nella figura 2, l'asse 10 di rotazione di ciascuna cerniera 9 forma un angolo β compreso tra 40° e 70° con l'orizzontale ed in un piano verticale disposto longitudinalmente rispetto all'automobile 1. In particolare, l'angolo β è preferibilmente compreso tra 50° e 60° ed è ad esempio compreso in un intorno di 54°.
Preferibilmente, in corrispondenza di ciascuna ruota 3 anteriore il telaio 2 si rastrema verso la ruota 3 anteriore stessa,- in questo modo, ciascuna ruota 3 anteriore non è coperta dal telaio 2 ma viene coperta unicamente dalla corrispondente portiera 8 anteriore quando la portiera 8 anteriore è nella posizione di chiusura.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 2, secondo una preferita forma di attuazione ciascuna portiera 8 anteriore conprende la porzione posteriore del parafango della corrispondente ruota 3 anteriore ed il corrispondente brancardo (cioè la porzione del telaio normalmente disposta sotto alle portiere anteriori) ; quindi, per effetto del fatto che ciascuna portiera 8 anteriore comprende il corrispondente brancardo, quando la portiera 8 anteriore è chiusa al di sotto della portiera 8 anteriore stessa non è presente alcuna componente fissa (cioè non vincolata alla portiera 8 anteriore). In questo modo, quando ciascuna portiera 8 anteriore viene aperta la corrispondente ruota 3 anteriore viene scoperta posteriormente e quindi nelle operazioni di salita/discesa nel/dal abitacolo 7 un utente può appoggiare il piede immediatamente dietro alla ruota 3 anteriore stessa rendendo le operazioni di salita/discesa particolarmente ergonomiche e quindi relativamente semplici anche per soggetti con difficoltà motorie. L'ergonomia e la semplicità delle operazioni di salita/discesa è particolarmente avvertita nel caso di una automobile 1 con motore centrale, in cui nei sedili anteriori la posizione dell'anca è particolarmente avanzata (cioè spostata verso l'anteriore),- infatti, l'utente può appoggiare il piede immediatamente dietro alla corrispondente ruota 3 anteriore (cioè in posizione molto avanzata) e quindi è in grado di stendere completamente o quasi completamente la gamba anche nel caso in cui la posizione dell'anca nei sedili anteriori sia particolarmente avanzata.
L'automobile 1 sopra descritta presenta numerosi vantaggi, in quanto è di semplice ed economica realizzazione e soprattutto offre una ottima accessibilità all'abitacolo 7. E' importante osservare che l'ottima accessibilità all'abitacolo 7 viene garantita sia quando l'automobile 1 presenta il motore disposto in posizione anteriore (come illustrato nelle figure allegate) , sia quando l'automobile 1 presenta il motore disposto in posizione centrale o posteriore.

Claims (1)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1) Automobile (1) comprendente: un telaio (2) supportante una coppia di ruote (3) anteriori che ruotano attorno ad un primo asse (4) di rotazione orizzontale ed una coppia di ruote (5) posteriori che ruotano attorno ad un secondo asse (6) di rotazione orizzontale; un abitacolo (7) ricavato tra le ruote (3) anteriori e le ruote (5) posteriori; ed almeno una coppia di portiere (8) anteriori, ciascuna delle quali è incernierata al telaio (2) mediante una cerniera (9) per ruotare attorno ad un terzo asse (10) di rotazione tra una posizione di apertura ed una posizione di chiusura dell'abitacolo (7); l'automobile (1) è caratterizzata dal fatto che le cerniere (9) delle portiere (8) anteriori sono disposte in prossimità del primo asse (4) di rotazione delle ruote (3) anteriori in modo tale che la proiezione su di un piano orizzontale delle cerniere (9) sia all'interno dell'area (11) rettangolare compresa tra le due ruote (3) anteriori 2) Automobile (1) secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuna portiera (8) anteriore comprende la porzione posteriore del parafango della corrispondente ruota (3) anteriore. 3) Automobile (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui ciascuna portiera (8) anteriore conprende il corrispondente brancardo. 4) Automobile (1) secondo la rivendicazione 3, in cui ciascuna portiera (8) anteriore comprende il corrispondente brancardo e quindi quando la portiera (8) anteriore è chiusa al di sotto della portiera (8) anteriore stessa non è presente alcuna componente fissa. 5) Automobile (1) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui ciascuna portiera (8) anteriore comprende la porzione posteriore del parafango della corrispondente ruota (3) anteriore in modo tale che quando ciascuna portiera (8) anteriore viene aperta la corrispondente ruota (3) anteriore viene scoperta posteriormente per permettere ad un utente di appoggiare il piede immediatamente dietro alla ruota (3) anteriore stessa. 6) Automobile (1) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui le cerniere (9) delle portiere (8) anteriori sono almeno parzialmente disposte all'interno del volume cilindrico compreso tra le due ruote (3) anteriori . 7) Automobile (1) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui ciascuna cerniera (9) di una portiera (8) anteriore è disposta di fianco alla corrispondente ruota (3) anteriore. 8) Automobile (1) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui il terzo asse (10) di rotazione di ciascuna cerniera (9) forma un primo angolo (a) conpreso tra 12° e 42° con l'orizzontale ed in un piano verticale disposto trasversalmente all'automobile (1). 9) Automobile (1) secondo la rivendicazione 8, in cui il primo angolo (a) è compreso tra 22° e 32°. 10) Automobile (1) secondo la rivendicazione 8, in cui il primo angolo (a) è compreso in un intorno di 27°. 11) Automobile (1) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 10, in cui il terzo asse (10) di rotazione di ciascuna cerniera (9) forma un secondo angolo (β) conpreso tra 40° e 70° con l'orizzontale ed in un piano verticale disposto longitudinalmente all'automobile (1). 12) Automobile (1) secondo la rivendicazione 11, in cui il secondo angolo {§) è compreso tra 50° e 60°. 13) Automobile (1) secondo la rivendicazione 11, in cui il secondo angolo (β) è compreso in un intorno di 54°. 14) Automobile (1) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 13, in cui in corrispondenza di ciascuna ruota (3) anteriore il telaio (2) si rastrema verso la ruota (3) anteriore stessa.
IT000229A 2008-04-15 2008-04-15 Automobile con apertura innovativa delle portiere anteriori ITBO20080229A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000229A ITBO20080229A1 (it) 2008-04-15 2008-04-15 Automobile con apertura innovativa delle portiere anteriori
EP09157840.1A EP2110276B1 (en) 2008-04-15 2009-04-14 Car with innovative front door opening
US12/385,600 US7874608B2 (en) 2008-04-15 2009-04-14 Car with innovative front door opening
EP14200689.9A EP2857240B1 (en) 2008-04-15 2009-04-14 Car with innovative front door opening

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000229A ITBO20080229A1 (it) 2008-04-15 2008-04-15 Automobile con apertura innovativa delle portiere anteriori

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20080229A1 true ITBO20080229A1 (it) 2009-10-16

Family

ID=40296643

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000229A ITBO20080229A1 (it) 2008-04-15 2008-04-15 Automobile con apertura innovativa delle portiere anteriori

Country Status (3)

Country Link
US (1) US7874608B2 (it)
EP (2) EP2857240B1 (it)
IT (1) ITBO20080229A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090106936A1 (en) * 2007-10-30 2009-04-30 Dan Greenbank Pillar Mounted Vehicle Hinge
GB2506431B (en) * 2012-10-01 2015-01-21 Jaguar Land Rover Ltd Hinge
WO2021214795A1 (en) * 2020-04-24 2021-10-28 Tvs Motor Company Limited Cover frame assembly of a vehicle

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2777728A (en) * 1949-09-23 1957-01-15 Daimler Benz Ag Motor vehicle accessible by means of a pivotal cap
CH301628A (de) * 1951-05-12 1954-09-15 Daimler Benz Ag Kraftwagen mit nach der Seite aufklappbarer Haube.
US2822214A (en) * 1952-12-31 1958-02-04 Rivolta Lorenzo Amilcare Interconnected vehicle front door and steering wheel for easy access to seats
JPS59179181U (ja) * 1983-05-19 1984-11-30 トヨタ自動車株式会社 自動車の可動フエンダ−部泥よけ構造
JPS61155021A (ja) * 1984-12-26 1986-07-14 Nissan Motor Co Ltd 車両用ドア開閉装置
JPH0571260A (ja) * 1991-09-10 1993-03-23 Mazda Motor Corp 自動車のドア支持構造
DE4206288A1 (de) * 1992-02-28 1993-09-02 Strosek Auto Design Gmbh Fluegeltuere
SE505897C2 (sv) * 1996-01-08 1997-10-20 Kanerva Pentti Gångjärnsmekanism för bildörrar
DE20120816U1 (de) * 2001-12-21 2002-03-21 Hamann, Richard, 89185 Hüttisheim Personenkraftwagen
US7178853B2 (en) * 2002-06-11 2007-02-20 Intier Automotive Closures Inc. Vehicle door with pivot arm
FR2869633B1 (fr) * 2004-04-30 2008-02-22 Renault Sas Dispositif de montage d'une porte de vehicule automobile.

Also Published As

Publication number Publication date
EP2857240A1 (en) 2015-04-08
US7874608B2 (en) 2011-01-25
EP2857240B1 (en) 2016-09-07
EP2110276A1 (en) 2009-10-21
EP2110276B1 (en) 2015-06-03
US20090261618A1 (en) 2009-10-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20150175A1 (it) Automobile sportiva ad alte prestazioni
ITBO20130137A1 (it) Automobile con tetto rigido apribile, preferibilmente con quattro posti
WO2019055671A8 (en) Bassinet
ITBO20080229A1 (it) Automobile con apertura innovativa delle portiere anteriori
ITMI20130547A1 (it) Struttura d'arredo convertibile, da uso a scrittoio ad uso a letto, e viceversa
ITBO20110476A1 (it) Automobile con un tetto apribile provvista di montanti verticali interni ed esterni
US2132729A (en) Automobile seat construction
CN206606084U (zh) 一种新型汽车座椅靠枕
ITMI950920A1 (it) Dispositivo perfezionato di movimentazione per l'apertura e la chiusura di un'anta di armadio
ITBO20100158A1 (it) Veicolo provvisto di un tettuccio smontabile
ITMI20100086U1 (it) Postazione di comando ripiegabile per un sistema di videogioco
US1914721A (en) Seat and concealed table
CN102733719A (zh) 内置滑道式推拉车门
CN105003536A (zh) 超行程防晃动滑轨
ITBO20010348A1 (it) Gruppo di manovra per cancelli
ITTO20070636A1 (it) Sedia a sdraio automatizzata alloggiata in un piano di installazione, ad esempio nella plancia di poppa di un'imbarcazione.
ITBO20130347A1 (it) Dispositivo di manovra per porte o finestre con apertura ad anta ed a ribalta.
IT202200002635U1 (it) Struttura porta-monopattini, destinata ad aree o locali per il parcheggio di monopattini
ITBO20110627A1 (it) Automobile con parte superiore intercambiabile
US1806955A (en) of oakland
ITBO20110479A1 (it) Automobile con tetto apribile provvisto di guarnizioni di tenuta
US1338446A (en) Vehicle-top
PT116431B (pt) Portão ajustável
US1719150A (en) Construction of vehicle bodies
ITBS20030017U1 (it) Poltrona richiudibile