ITBO20080122A1 - Dispositivo per l'estrazione di chiodi da assi in legno - Google Patents

Dispositivo per l'estrazione di chiodi da assi in legno Download PDF

Info

Publication number
ITBO20080122A1
ITBO20080122A1 ITBO20080122A ITBO20080122A1 IT BO20080122 A1 ITBO20080122 A1 IT BO20080122A1 IT BO20080122 A ITBO20080122 A IT BO20080122A IT BO20080122 A1 ITBO20080122 A1 IT BO20080122A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
nail
axis
fixed
slot
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Virgilio Alberto Di
Original Assignee
Virgilio Alberto Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Virgilio Alberto Di filed Critical Virgilio Alberto Di
Priority to ITBO20080122 priority Critical patent/ITBO20080122A1/it
Publication of ITBO20080122A1 publication Critical patent/ITBO20080122A1/it

Links

Landscapes

  • Portable Nailing Machines And Staplers (AREA)
  • Shovels (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
di Brevetto per Invenzione Industriale,
La presente invenzione è relativa ad un dispositivo per l'estrazione di chiodi da assi in legno.
Come è noto nell'edilizia si utilizzano moltissime assi in legno per esempio per realizzare delle pareti di tamponamento e per realizzare dei casseri per il getto di conglomerato cementizio. Le assi vengono poi accatastate e del personale viene utilizzato per estrarre dalle stesse i chiodi utilizzati per fissare le assi fra loro. Il personale deve poi prendere un asse per volta battere ripetutamente sulla punta del chiodo per far uscire dall'asse la testa del chiodo, deve poi rovesciare l'asse ed infine deve tramite lo stesso martello (naturalmente con la parte a v di questo) estrarre il chiodo dall'asse. Appare evidente che l'estrazione comporta una notevole perdita di tempo ed un notevole sforzo muscoloso (tra l'altro in una posizione scomoda) e considerando l'elevato numero di assi accatastate tale sforzo si deve protrarre per lungo tempo .
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo per l'estrazione di chiodi da assi in legno che sia privo degli inconvenienti citati e che cioè richieda ridotti tempi e sforzi per l'estrazione dei chiodi.
In base alla presente invenzione è realizzato un dispositivo per l'estrazione di chiodi da assi in legno caratterizzato dal fatto di comprendere:
una piastra orizzontale sulla quale va in appoggio la detta asse;
una feritoia realizzata nella detta piastra ed in corrispondenza della quale viene posizionata la testa del detto chiodo;
un organo installato in corrispondenza della detta feritoia ed atto ad entrare in presa con la testa del detto chiodo; e
mezzi per la movimentazione del detto organo fra una posizione di riposo ed una posizione di estrazione del detto chiodo dalla detta asse.
L'esempio che segue serve a scopo illustrativo e non limitativo, per una migliore comprensione dell'invenzione con l'ausilio delle figure del disegno annesso, in cui:
la figura 1 è una vista laterale di un dispositivo realizzato secondo i dettami della presene invenzione;
la figura 2 è una vista laterale del dispositivo di figura 1 in una diversa posizione operativa;
la figura 3 è una vista in pianta di una porzione del dispositivo di figura 1; e
la figura 4 è una vista in sezione della porzione di figura 3.
Con riferimento alle figure 1 e 2, è indicato nel suo complesso con 1 un dispositivo per l'estrazione di chiodi 2 da assi in legno 3.
Il dispositivo 1 comprende:
una piastra orizzontale 4 presentante centralmente una feritoia passante 5 (figura 3)
una struttura 6 di supporto della piastra 4;
un organo 7 atto ad entrare in presa con la testa di un chiodo 2; e
mezzi 8 per la movimentazione dell'organo 7 fra una posizione di riposo ed una posizione di estrazione del chiodo 2 dall'asse 3.
La struttura 6 comprende un corpo di base 11 in appoggio sulla pavimentazione ed una barra verticale 12 la cui estremità superiore supporta la piastra 4. L'organo 7 comprende una lastra 13 preferibilmente in materiale metallico alloggiata all'interno della feritoia 5. La lastra 13 presenta un prima porzione di estremità incernierata su un perno orizzontale 14 portato dalla piastra 4 ed una seconda porzione di estremità in corrispondenza della quale è realizzato un intaglio 15 a V come illustrato in figura 3. La lastra 13 è mobile fra una posizione di risposo in cui la sua faccia superiore risulta complanare con la faccia superiore della piastra 4 ed una posizione in cui ruota verso il basso, contro l'azione di mezzi a molla 16, tramite l'azionamento dei mezzi 8.
Con riferimento alle figure 1 e 2, i mezzi 8 comprendono un tirante 17 una cui estremità superiore è incernierata ad una staffa 18 fissata alla faccia inferiore della lastra 13 ed una cui estremità inferiore è incernierata ad pedale 21 a sua volta incernierata ad una estremità assiale ad un piantone 22 fissato al corpo di base 11. I mezzi a molla 16 sono fissati superiormente alla faccia inferiore della lastra 13 ed inferiormente ad un tratto centrale del tirante 17. In una diversa configurazione non illustrata i mezzi a molla 16 potrebbero essere applicati al pedale 21. Infine il dispositivo 1 comprende un contenitore 23 portato dalla barra 12 appena al di sotto della feritoia 5 ed atto ad accogliere i chiodi 2 man mano che vengono estratti dalle assi 3.
In uso si appoggia l'asse 2 sulla piastra 4 con la testa del chiodo 2 in corrispondenza della parte della feritoia 5 non interessata dalla lastra 13. Ora 1'operatore deve dapprima dare un colpo per esempio di martello alla punta del chiodo 2 che è rivolta verso l'alto in modo che la testa del chiodo esca leggermente dall'asse 2 e poi traslare tale asse 2 parallelamente a se stessa in modo che un tratto del gambo del chiodo 2 vada in battuta con le pareti laterali dell'intaglio 15. Naturalmente in questa posizione la testa del chiodo risulta ad un livello inferiore a quello della faccia inferiore della lastra 13. Ora è sufficiente che l'operatore prema con il piede verso il basso il pedale 21 che questo tramite il tirante 17 determina la rotazione della lastra 13 che nel suo movimento estrae il chiodo 2 dall'asse 3; il chiodo 2 estratto cadendo poi per gravità nel contenitore 23. Lasciando poi il pedale 21 i mezzi a molla 16 riportano la lastra 13 ed il pedale 21 nella posizione originaria.
Da quanto sopra descritto risultano evidenti i vantaggi conseguiti con la presente invenzione.
In particolare, il dispositivo 1 permette senza alcun sforzo dell'operatore, a parte il colpo di martello per far uscire leggermente la testa del chiodo 2 dall'asse 3, di estrarre con estrema facilità e rapidità il chiodo 2 dall'asse 3. Tutto ciò di conseguenza permette di lavorare un numero elevato di assi e quindi un risparmio notevole in questo tipo di lavorazione. Inoltre è da evidenziare l'estrema semplicità costruttiva ed il ridotto peso del dispositivo 1 che può essere portatile e quindi portato in cantiere senza alcun problema.
Risulta infine chiaro che al dispositivo 1 qui descritto ed illustrato possono essere apportate modifiche e varianti senza per questa uscire dall'ambito protettivo della presente invenzione. In particolare i mezzi 8 potrebbero essere costituiti da motore elettrico atto a movimentare il detto tirante o da un tirante costituito da un attuatore fluidodinamico azionabile tramite un pedale o tramite un pulsante, inoltre la lastra 13 potrebbe essere realizzata in due o più pezzi atti a muoversi 1'uno contro 1'altro per serrare il gambo del chiodo 2. Oppure la lastra 13 potrebbe essere realizzata in due pezzi di cui uno è fisso e l'altro mobile per serrare il gambo del chiodo 2. La piastra 4 potrebbe essere di dimensioni maggiori di quelle descritte e sostanzialmente simili alla piastra di appoggio di un comune tavolo da lavoro.

Claims (11)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo per l'estrazione di chiodi (2) da assi in legno (3) caratterizzato dal fatto di comprendere : una piastra orizzontale (4) sulla quale va in appoggio la detta asse (3); una feritoia (5) realizzata nella detta piastra (4) ed in corrispondenza della quale viene posizionata la testa del detto chiodo (2); un organo (7) installato in corrispondenza della detta feritoia (5) ed atto ad entrare in presa con la testa del detto chiodo (2); e mezzi (8) per la movimentazione del detto organo (7) fra una posizione di riposo ed una posizione di estrazione del detto chiodo (2) dalla detta asse (3).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto organo (7) comprende una lastra (13) presentante un intaglio (15) lungo il quale viene posizionato un tratto del gambo del detto chiodo (2).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto organo (7) comprende una lastra definita da due pezzi mobili uno contro l'altro per serrare un tratto del gambo del detto chiodo (2).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto organo (7) comprende una lastra definita da due pezzi di cui uno è fisso e l'altro è mobile verso il pezzo fisso per serrare un tratto del gambo del detto chiodo (2).
  5. 5. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 4 caratterizzato dal fatto che la detta lastra (13) presenta una porzione di estremità incernierata su un perno (14).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi a molla (16) di contrasto nella movimentazione della detta lastra (13) fra la detta posizione di riposo e la detta posizione di estrazione del detto chiodo (2) dalla detta asse (3).
  7. 7. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 6 caratterizzato dal fatto che i detti mezzi (8) comprendono un tirante (17) fissato superiormente alla detta lastra (13) ed inferiormente fissato ad una leva a pedale (21).
  8. 8. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 6 caratterizzato dal fatto che i detti mezzi (8) comprendono un motore elettrico atto a movimentare un tirante (17) fissato superiormente alla detta lastra (13).
  9. 9. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 6 caratterizzato dal fatto che i detti mezzi (8) comprendono un tirante (17) fissato superiormente alla detta lastra (13) e costituito da un attuatore fuidodinamico.
  10. 10. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto dì comprendere un telaio (6) definito da un corpo di base (11) in appoggio sulla pavimentazione e da una barra verticale (12) la cui estremità superiore supporta la detta piastra (4).
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 10 caratterizzato dal fatto di comprendere un contenitore (23) posto al di sotto della detta feritoia (5) ed atto a raccogliere il detto chiodo (2) dopo la sua estrazione dalla detta asse (3).
ITBO20080122 2008-02-26 2008-02-26 Dispositivo per l'estrazione di chiodi da assi in legno ITBO20080122A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20080122 ITBO20080122A1 (it) 2008-02-26 2008-02-26 Dispositivo per l'estrazione di chiodi da assi in legno

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20080122 ITBO20080122A1 (it) 2008-02-26 2008-02-26 Dispositivo per l'estrazione di chiodi da assi in legno

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20080122A1 true ITBO20080122A1 (it) 2009-08-27

Family

ID=40291443

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20080122 ITBO20080122A1 (it) 2008-02-26 2008-02-26 Dispositivo per l'estrazione di chiodi da assi in legno

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20080122A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT8922813A1 (it) Impilatore verticale automatico per segnature.
CN205857732U (zh) 一种植筋架
CN108818644B (zh) 一种切胶机
GB1520608A (en) Apparatus for fabricating wood structures
WO2007049236A3 (en) Adjustable telescopic lever apparatus for lifting plane elements, preferably wall and/or cover panels and arrangement for fixing two slidable elements of polygonal cross-section
ITBO20080122A1 (it) Dispositivo per l'estrazione di chiodi da assi in legno
ITMI20060403U1 (it) Macchina fustellatrice perfezionata a carrello mobile
WO2006010785A8 (en) Mounting base for an elevator machine
CN107859310A (zh) 一种建筑施工操作平台
IT9003602A1 (it) Selezionatore semiautomatico di grandi risme sfuse a partire da un pacco di fogli impilati.
KR20130006467U (ko) 작업발판
ITUB20150824A1 (it) Macchina e metodo per l'assemblaggio di pallet
WO2010044601A3 (ko) 슬래브 거푸집의 지지구조
CN210126133U (zh) 一种板材用美标打钉机
ATE418519T1 (de) Hilfseinrichtung zum verschieben einer nutzlastaufnahme eines aufzuges
US2801876A (en) Panel handler clamp
FI130362B (sv) Arrangemang vid tillverkning av takstolar
CN206829577U (zh) 高层建筑电梯井中使用的整体提升式脚手架平台
ITMI940109A1 (it) Struttura di macchina spaccalegna ad asse orizzontale con mezzi di sicurezza
CN209318545U (zh) 一种机械零件生产用冲压机
ITTO980634A1 (it) Segatrice sotto pavimento
IT202100008384A1 (it) Dispositivo separatore per tagliapiastrelle e relativo tagliapiastrelle
PL1609358T3 (pl) Zespół wahadłowej rampy i rozpylacz wyposażony w taki zespół
CN208731361U (zh) 一种木箱全自动打扣机
ITBO20070540A1 (it) Apparato per formare pacchi di pannelli da alimentare ad una stazione utilizzatrice.