ITBO20070668A1 - Dispositivo di tappatura di contenitori in una macchina riempitrice - Google Patents

Dispositivo di tappatura di contenitori in una macchina riempitrice Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070668A1
ITBO20070668A1 IT000668A ITBO20070668A ITBO20070668A1 IT BO20070668 A1 ITBO20070668 A1 IT BO20070668A1 IT 000668 A IT000668 A IT 000668A IT BO20070668 A ITBO20070668 A IT BO20070668A IT BO20070668 A1 ITBO20070668 A1 IT BO20070668A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
capping
shaft
containers
head
members
Prior art date
Application number
IT000668A
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Cocchi
Original Assignee
Romaco Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Romaco Srl filed Critical Romaco Srl
Priority to IT000668A priority Critical patent/ITBO20070668A1/it
Priority to EP08835505A priority patent/EP2200927B1/en
Priority to PCT/IB2008/053975 priority patent/WO2009044338A2/en
Priority to AT08835505T priority patent/ATE532744T1/de
Publication of ITBO20070668A1 publication Critical patent/ITBO20070668A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67BAPPLYING CLOSURE MEMBERS TO BOTTLES JARS, OR SIMILAR CONTAINERS; OPENING CLOSED CONTAINERS
    • B67B1/00Closing bottles, jars or similar containers by applying stoppers
    • B67B1/04Closing bottles, jars or similar containers by applying stoppers by inserting threadless stoppers, e.g. corks
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67BAPPLYING CLOSURE MEMBERS TO BOTTLES JARS, OR SIMILAR CONTAINERS; OPENING CLOSED CONTAINERS
    • B67B3/00Closing bottles, jars or similar containers by applying caps
    • B67B3/22Closing bottles, jars or similar containers by applying caps by applying snap-on caps

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Sealing Of Jars (AREA)
  • Closing Of Containers (AREA)

Description

Descrizione
DISPOSITIVO DI TAPPATURA DI CONTENITORI IN UNA MACCHINA
RIEMPITRICE
Campo tecnico
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo di tappatura di contenitori del tipo di contenitori e simili destinato ad essere applicato in una macchina riempitrice di tali contenitori.
Arte nota
Sono note attualmente macchine che provvedono a riempire automaticamente i contenitori con un prestabilito prodotto liquido o in polvere, ad esempio destinato aN’impiego nel settore farmaceutico. In particolare, nel settore farmaceutico è richiesto il trattamento di liquidi sterili. Tali macchine riempitrici prevedono generalmente una linea di riempimento lungo la quale i contenitori vuoti avanzano in maniera intermittente o in continuo, passando in corrispondenza di una stazione di riempimento in cui una quantità dosata del prodotto viene immessa nei contenitori stessi. A valle della stazione di riempimento viene usualmente realizzata la tappatura dei contenitori.
I dispositivi di tappatura di tipo noto operano usualmente il prelievo di singoli tappi da una linea di distribuzione, il trasferimento degli stessi a una stazione di tappatura e infine la tappatura, cioè il posizionamento dei tappi su ciascun contenitore. Per compiere tali operazioni, i dispositivi noti impiegano generalmente differenti gruppi operativi, rispettivamente per il prelievo, il trasferimento e la tappatura, atti ad agire in sequenza nella zona sovrastante la linea di alimentazione dei contenitori. In particolare il posizionamento dei tappi sui contenitori avviene usualmente traslando gli stessi da una posizione superiore a una posizione inferiore al disopra di ciascun contenitore da tappare, occupando pertanto con complessi mezzi di tappatura la zona sovrastante i contenitori in corrispondenza della stazione di tappatura. Inoltre, i dispositivi noti affidano solitamente a mezzi di aspirazione il compito di trattenere i tappi sui mezzi di prelievo e di posizionamento dei tappi. Ciò complica ulteriormente la stazione di tappatura, ingombrandola di molteplici tubi per l’aspirazione deN’aria. La complessità meccanica dei dispositivi noti è tanto più svantaggiosa, se si considera che le macchine riempitrici sono generalmente predisposte per lavorare in un ambiente sterile, e a tal fine prevedono che i contenitori siano investiti da un flusso laminare di aria, sia in fase di riempimento che di chiusura. Anche in corrispondenza della stazione di tappatura dunque è richiesta l'installazione di mezzi per realizzare il flusso di aria sterilizzante. Questa condizione costituisce un ulteriore vincolo costruttivo per il posizionamento e l'azionamento dei numerosi componenti meccanici generalmente richiesti per realizzare la tappatura nei dispositivi di tipo noto.
Oltre a ciò, la presenza dei mezzi di tappatura intercetta inevitabilmente il flusso di aria diretto ai contenitori, interrompendone l’azione sterilizzante, per tutto l’intervallo di tempo richiesto dalle operazioni di prelievo e posizionamento del tappo.
Per ovviare a tali inconvenienti sono stati proposti diversi dispositivi di tappatura. Ad esempio la domanda di brevetto EP 0 692 426 illustra un dispositivo per la chiusura di contenitori in avanzamento lungo una linea di trasporto, atto a realizzare un trattamento di sterilizzazione in corrispondenza di una zona compresa tra la bocca del contenitore e il tappo da posizionare. E’ previsto, in particolare, che il tappo di chiusura sia alimentato alla bocca del contenitore, in modo tale che, durante il moto del contenitore lungo la linea di trasporto, esso si trovi a una certa distanza al disopra della bocca stessa, lasciando così una zona di passaggio. Un trattamento di sterilizzazione viene realizzato in corrispondenza di tale zona di passaggio, per un tempo definito, corrispondente al tempo necessario alla completa chiusura del passaggio durante la discesa del tappo sul contenitore.
Tali dispositivi risultano però di notevole complessità e inoltre richiedono elaborati circuiti di alimentazione deN’aria, che non sempre sono in grado di garantire una corretta ed efficace azione sterilizzante.
Presentazione dell’invenzione
Il compito della presente invenzione è quello di risolvere i problemi citati, escogitando un dispositivo che consenta di eseguire in maniera ottimale la tappatura di contenitori del tipo di flaconi e simili in una macchina riempitrice. Nell’ambito di tale compito, è ulteriore scopo dell’invenzione quello di fornire un dispositivo di tappatura di contenitori che sia applicabile in macchine riempitrici predisposte per lavorare in un ambiente sterile.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di fornire un dispositivo di tappatura di contenitori di semplice concezione costruttiva e funzionale, dotato di funzionamento sicuramente affidabile, di impiego versatile, nonché di costo relativamente economico.
Gli scopi citati vengono raggiunti, secondo la presente invenzione, dal dispositivo di tappatura di contenitori in una macchina riempitrice secondo la rivendicazione 1.
Breve descrizione dei disegni
I particolari dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita del dispositivo di tappatura di contenitori secondo l’invenzione, illustrato a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista in pianta di una macchina riempitrice in cui è atto ad essere impiegato il dispositivo in oggetto;
la figura 2 mostra una vista laterale del dispositivo di tappatura secondo l’invenzione;
la figura 3 mostra una vista in sezione trasversale del dispositivo di tappatura in oggetto.
Forme di realizzazione dell’invenzione
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato nell’insieme con 1 il dispositivo di tappatura di contenitori 2 del tipo di flaconi e simili in una macchina che provvede a riempire tali contenitori 2 con un prestabilito prodotto liquido o in polvere.
I contenitori 2 riempiti con il prestabilito prodotto sono alimentati lungo una linea di trasporto 3 dotata di mezzi di traino 4 dei contenitori 2, disposti regolarmente distanziati in sequenza ordinata; tali mezzi di traino 4 sono atti a condurre gli stessi contenitori 2 in corrispondenza almeno di una stazione C di tappatura. Ad esempio i mezzi di traino 4 dei contenitori 2 sono costituiti da organi rotanti conformanti almeno una giostra atta ad essere azionata in rotazione attorno a un asse di rotazione sostanzialmente verticale. La giostra 4 è dotata perifericamente di una serie di cavità distribuite angolarmente attorno all’asse di rotazione, atte ad alloggiare rispettivi contenitori 2. La giostra 4 è atta ad essere azionata preferibilmente in moto continuo di rotazione da un organo motore predisposto sulla macchina riempitrice. È ovviamente possibile prevedere che, in alternativa, la giostra 4 sia azionata a passo.
A lato della linea di trasporto 3 è predisposto un organo distributore 5 di tappi 6, atto a realizzare l’alimentazione di singoli tappi 6 alla stazione C di tappatura. Il distributore 5 conforma un recipiente di contenimento per i tappi 6, ad esempio a base circolare, associato ad un canale di distribuzione 7. Il distributore 5 è atto ad essere azionato da un organo vibratore, in modo tale che i tappi 6 confluiscano dal recipiente di contenimento al canale di distribuzione 7 per giungere in successione ordinata alla stazione di tappatura C. Il canale di distribuzione 7 è quindi atto a guidare i tappi 6 lungo un percorso, ad esempio circolare, alla periferia del recipiente di contenimento, fino a una posizione terminale di scarico, in corrispondenza della quale ciascun singolo tappo 6 è atto ad essere prelevato dal dispositivo di tappatura 1 per la chiusura di un rispettivo contenitore 2, come meglio precisato nel seguito.
Il dispositivo di tappatura 1 comprende una testa di tappatura 10 portata alla sommità di un organo di movimentazione 11 atto a trasmettere alla testa di tappatura 10 sia un moto di rotazione attorno a un asse sostanzialmente orizzontale, per la tappatura dei contenitori 2, che un moto di regolazione della quota verticale della testa di tappatura 10, in funzione del formato dei contenitori 2 da tappare (si veda in particolare figura 3).
Per la trasmissione del citato moto di rotazione, l’organo di movimentazione 11 comprende un albero tubolare 12 girevole secondo un asse sostanzialmente orizzontale, estendentesi a sbalzo anteriormente a una parete verticale della macchina riempitrice. Tale albero tubolare 12 è atto ad essere azionato in rotazione, preferibilmente in moto continuo, dall’albero motore di un organo motore alloggiato all’interno della macchina, mediante un accoppiamento ad ingranaggi conici 13. Preferibilmente l’albero 12 è atto ad essere azionato dal medesimo organo motore che aziona i citati mezzi di traino 4.
L’albero tubolare 12 è atto a trasmettere il moto rotazionale a un secondo albero tubolare 14, ad esso ortogonale, mediante un secondo accoppiamento ad ingranaggi conici 15. Il secondo albero tubolare 14 è a sua volta accoppiato, mediante un terzo accoppiamento a ingranaggi conici 16, a un terzo albero tubolare 17, ad esso ortogonale, che pertanto si estende parallelamente all’albero tubolare 12. Il terzo albero tubolare 17 reca, dalla parte opposta rispetto all’ingranaggio conico 16, la testa di tappatura 10.
Per il citato moto di regolazione della quota verticale della testa di tappatura 10 rispetto ai contenitori 2, invece, il braccio di comando 11 comprende un primo albero 18 inserito coassiale all’interno dell’albero tubolare 12 mediante l’interposizione di organi volventi di supporto 19. L’albero 18, al pari dell’albero tubolare 12, è girevole quindi attorno a un asse sostanzialmente orizzontale preferibilmente su comando di un apposito organo motore (non rappresentato in figura 3) alloggiato sulla macchina riempitrice, mediante un accoppiamento con ruota dentata conica 20. In alternativa, è ovviamente possibile che l’albero 18 sia azionato manualmente per la regolazione della quota verticale della testa di tappatura 10.
L’albero 18 è accoppiato a un secondo albero di regolazione 21 mediante un idoneo ingranaggio conico 22. Il secondo albero 21 è inserito coassiale all’interno del secondo albero tubolare 14 mediante l’interposizione di rispettivi organi volventi di supporto non rappresentati in figura 3.
All’estremità opposta rispetto all’ingranaggio conico 22, il secondo albero 21 è accoppiato a un corpo a forcella 23 presentante uno stelo 24 allineato al secondo albero 21 e, all’estremità opposta, una forcella a due rebbi 25. Più precisamente, lo stelo 24, che presenta assialmente una cavità cilindrica filettata, è connesso alla porzione terminale del secondo albero 21 , filettata anch’essa, mediante un idoneo accoppiamento a vite 26. Ciascun rebbio 25 della forcella è fissato mediante mezzi di fissaggio a vite 27 a un corpo scatolare 28 telescopico, atto a contenere gli organi di azionamento descritti. Tra i rebbi 25 inoltre è definita un’apertura, all’interno della quale è disposto passante il citato terzo albero tubolare 17, secondo un asse perpendicolare all’asse del secondo albero 21 e dello stelo 24.
All’interno del terzo albero tubolare 17 è inserito coassiale un asse fisso 29 fissato ad un’estremità al corpo scatolare 28 mediante idonei mezzi di fissaggio. Più precisamente, l’asse fisso 29 ha diametro esterno inferiore al diametro interno del terzo albero tubolare 17, ed è riferito a questo mediante l’interposizione di mezzi volventi 30, cosicché i due organi non risultano cinematicamente connessi. Il terzo albero tubolare 17 è a sua volta supportato dal corpo scatolare 28 mediante l’interposizione di rispettivi mezzi volventi 31. Il terzo albero tubolare 17 reca all’estremità rivolta verso la stazione di tappatura C, la testa di tappatura 10 recante a sua volta gli organi tappatori 32 per la chiusura dei contenitori 2 (figg. 2 e 3).
La testa di tappatura 10 comprende una corona 33 recante solidale frontalmente un disco 34. La corona 33 è fissata coassiale alla testa del terzo albero tubolare 17, mediante organi di fissaggio a vite 35. La corona 33 è pertanto girevole secondo un asse sostanzialmente orizzontale su azionamento dell’organo motore che comanda la rotazione dell’albero tubolare 12, attraverso il secondo albero tubolare 14 e il terzo albero tubolare 17.
La testa di tappatura 10 reca una pluralità di organi tappatori 32 distribuiti angolarmente rispetto all’asse di rotazione. Nel caso illustrato, sono previsti in particolare otto organi tappatori 32, destinati ad essere azionati in sequenza, quattro in fase di tappatura e quattro in fase di prelievo dei tappi 6.
Gli organi tappatori 32 conformano sostanzialmente dei blocchetti presentanti, in corrispondenza di una faccia operativa, una sede 36 concava avente una porzione centrale preferibilmente piana per l’alloggiamento di un rispettivo tappo 6. Ciascuna sede 36 è atta a ricevere un rispettivo tappo 6 in appoggio in modo che la porzione di chiusura del tappo 6, atta ad innestarsi nella bocca del contenitore 2, sia rivolta in direzione opposta al blocchetto 32.
I blocchetti 32 sono portati da rispettivi organi di supporto a leva 37 oscillabili secondo assi paralleli all’asse di rotazione della testa di tappatura 10 (fig. 2). Ciascun organo di supporto a leva 37 conforma un braccio 38 che porta fisso ad un estremo il blocchetto 32, ed un organo a leva 39, solidale al braccio 38. L’organo a leva 39 porta liberamente girevole a un estremo un rullino 40 ad asse parallelo all’asse di rotazione della testa di tappatura 10. Il rullino 40 impegna una camma anulare 41 fissa, opportunamente ricavata su una piastra di chiusura frontale del corpo scatolare 28. Il braccio 38 invece è incernierato mediante organi di supporto girevole 42 perifericamente alla corona 33, secondo un asse parallelo all’asse di rotazione della testa di tappatura 10, in corrispondenza di un rispettivo perno 43. Il perno 43 dunque è atto a percorrere una traiettoria circolare attorno all’asse di rotazione della testa di tappatura 10, mentre il rullino 40 è atto a percorrere una traiettoria definita dalla camma anulare 41 , in modo tale da provocare una rotazione del braccio 38 attorno all’asse del perno 43. In pratica la combinazione dei due moti di rotazione è atta a provocare la rotazione angolare dei blocchetti 32 fra una posizione superiore 32a di prelievo di rispettivi tappi 6 dalla stazione di scarico del canale di distribuzione 7 e una posizione inferiore 32b, sostanzialmente ribaltata rispetto alla precedente, di tappatura dei detti contenitori 2, in corrispondenza della stazione di tappatura C. È importante rilevare che quando il blocchetto 32 si trova in posizione di tappatura 32b, la sua velocità relativa rispetto al contenitore 2 in avanzamento lungo la linea di trasporto sottostante è nulla. In pratica, nonostante sia il tappo 6 che il contenitore 2 siano atti ad essere preferibilmente azionati in moto continuo, nella posizione di tappatura 32b, si realizza una condizione cinematica relativa che equivale a una sosta istantanea dei due oggetti, ottimale per lo stabile posizionamento di uno sull’altro.
All’interno dei blocchetti 32 e degli organi di supporto a leva 37 è ricavato almeno un canale 44 atto ad essere collegato a un circuito di aspirazione, per la presa del tappo 6 da fornire al contenitore 2. Il canale 44 sfocia all’esterno sulla sede 36 mediante un foro 45. Il disco 34 presenta a sua volta una serie di canalizzazioni 46, sostanzialmente radiali, che costituiscono prosecuzione di ciascun canale 44 e sono atte ad essere messe in comunicazione con una serie di fori 48 praticati su una testata frontale 49 dell’asse fisso 29. I fori 38 sfociano in ulteriori canali 47 ricavati lungo l’asse fisso 29 e sono atti ad essere connessi ad un sistema di aspirazione di tipo noto.
II disco 34 si muove a contatto della testata frontale 49 dell’asse fisso 29. A tal fine il disco 34 è opportunamente realizzato di materiale a basso coefficiente d’attrito.
Il funzionamento del dispositivo di tappatura oggetto dell'invenzione risulta facilmente comprensibile dalla descrizione che precede.
In una prima fase di allestimento viene regolata la quota verticale della testa di tappatura 10 relativamente ai contenitori 2 da chiudere. In pratica, azionando opportunamente la rotazione dell’albero 18, grazie all’accoppiamento a vite 26, è possibile variare il posizionamento verticale della testa 10 in modo che gli organi tappatori 32 in configurazione di chiusura possano accostarsi in modo idoneo ai contenitori 2.
Nella medesima fase, i tappi 6 idonei alla chiusura dei contenitori 2 vengono collocati all’interno dell’organo distributore 5 per essere alimentati singolarmente sul canale di distribuzione 7. Il rispettivo organo vibratore viene avviato per facilitare l’ingresso dei tappi 6 dal recipiente contenitore al canale 7.
Una volta avviata la macchina riempitrice i singoli contenitori 2 vengono alimentati in successione ordinata lungo la linea di trasporto 3, riempiti e portati dalla giostra 4 alla stazione di tappatura C.
La testa di tappatura 10 ruota secondo un asse sostanzialmente orizzontale, azionata dai rispettivi mezzi di movimentazione. Più precisamente la testa 10 è azionata tramite l’albero tubolare 18 che prende il moto dall’organo motore all’interno della macchina riempitrice. Il blocchetto 32 che giunge in configurazione di prelievo 32a riceve dal canale di distribuzione 7 un tappo 6 con la porzione di chiusura rivolta verso l’esterno.
Il blocchetto 32 avanza in rotazione, ruotando secondo l’asse di rotazione della testa di tappatura 10 e, al tempo stesso, secondo l’asse del perno 43. È da rilevare che durante tale rotazione, fino alla posizione di tappatura 32b, il tappo 6 viene utilmente investito dal flusso laminare di aria, finché viene ribaltato per chiudere un rispettivo contenitore 2. Contemporaneamente il contenitore 2 avanza in opportuna relazione di fase lungo la linea di trasporto 3 con la bocca aperta verso l’alto, ricevendo il medesimo flusso di aria sterilizzante. Nel momento in cui il tappo 6 si trova in posizione di tappatura per essere posizionato sul contenitore 2, i due oggetti hanno velocità relativa nulla, così da consentire il corretto posizionamento reciproco.
Nel moto di ritorno del blocchetto 32 verso la posizione di prelievo 32a, il blocchetto 32 viene nuovamente ribaltato, grazie al comando della camma 41 che impegna il rullino 40, per tornare nella posizione iniziale e iniziare un nuovo ciclo di chiusura dei contenitori 2.
Il dispositivo di tappatura secondo l’invenzione consente pertanto di eseguire in maniera ottimale la tappatura di contenitori del tipo di flaconi e simili in una macchina riempitrice. Tale risultato è raggiunto in particolare grazie alla semplicità operativa degli organi tappatori 32, dotati di un movimento di ribaltamento rispetto a un asse parallelo all’asse di rotazione della testa di tappatura 10. Gli organi tappatori 32 possono operare efficacemente la presa del tappo 6 nella posizione di prelievo in prossimità della posizione di scarico del canale di distribuzione 7, con il tappo 6 avente la porzione di chiusura rivolta verso l’alto, e il ribaltamento del tappo 6 in una posizione di tappatura, con la suddetta porzione del tappo 6 ribaltata verso il basso in modo da accoppiarsi correttamente con la bocca del contenitore 2 sottostante. Il citato movimento di ribaltamento è realizzato mediante i supporti a leva 37 e, in particolare, mediante il moto di oscillazione che la camma anulare 41 induce sulla leva 39 attorno al perno 43.
Una prerogativa del dispositivo di tappatura in oggetto è costituita dal fatto di essere applicabile vantaggiosamente in macchine riempitrici predisposte per lavorare in un ambiente sterile. Infatti il dispositivo di tappatura descritto è costituito in modo tale da limitare l'ingombro della zona circostante il contenitore 2 da tappare. Dunque non intralcia il flusso laminare di aria che opera la sterilizzazione. Inoltre il movimento di ribaltamento del tappo 6 azionato dai supporti a leva 37 porta anche il tappo 6 ad essere efficacemente coinvolto dall’azione sterilizzante del flusso di aria. Infatti, per tutto il tratto di percorso compreso tra la posizione di prelievo 32a e la posizione di tappatura 32b, ciascun organo tappatore 32 trattiene il rispettivo tappo 6 con la porzione di chiusura rivolta verso l’esterno, consentendo ad esso di ricevere il flusso laminare proprio sulla porzione destinata a chiudersi verso l’interno del contenitore 2, che quindi richiede la sterilità. In pratica, grazie alla particolare configurazione del dispositivo di tappatura in oggetto, sia il tappo 6, che viene ribaltato, che il contenitore 2, che avanza con la bocca aperta rivolta verso l’alto, vengono investiti in modo ottimale dall’azione sterilizzante del flusso di aria nella stazione di tappatura C.
Uno specifico vantaggio del dispositivo di tappatura in oggetto è dato dal fatto che, grazie all’efficace sistema di aspirazione integrato all’interno del dispositivo, la testa di tappatura 10 è priva di tubazioni esterne per il passaggio dell’aria. Ciò consente di mantenere pulita e ordinata la zona operativa sovrastante i contenitori 2.
Nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
Laddove le caratteristiche tecniche menzionate in ogni rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati inclusi al solo scopo di aumentare la comprensione delle rivendicazioni e di conseguenza essi non hanno alcun valore limitativo sullo scopo di ogni elemento identificato a titolo d’esempio da tali segni di riferimento.

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1) Dispositivo di tappatura di contenitori in una macchina riempitrice, dotata di una linea di trasporto (3) lungo la quale sono condotti in sequenza ordinata i contenitori (2) da tappare, caratterizzato dal fatto che comprende una testa di tappatura (10) portata girevole secondo un asse di rotazione sostanzialmente orizzontale; una serie di organi tappatori (32) portati da detta testa di tappatura (10) in posizioni angolarmente distribuite e oscillabili tramite rispettivi organi di supporto a leva (37) secondo assi paralleli a detto asse di rotazione della stessa testa di tappatura (10); mezzi di movimentazione (11) atti a condurre in rotazione detta testa di tappatura (10) recante i detti organi tappatori (32); mezzi di comando (41) atti a impegnare detti organi di supporto a leva (37) di detti organi tappatori (32), durante la rotazione di detta testa di tappatura (10), per comandare la rotazione angolare dei detti organi tappatori (32) fra una posizione superiore (32a) di prelievo di rispettivi tappi (6) da una stazione di alimentazione dei detti tappi e una posizione inferiore (32b), sostanzialmente ribaltata rispetto alla precedente, di tappatura dei detti contenitori (2) in corrispondenza di una stazione di tappatura (C) disposta lungo la detta linea di trasporto (3).
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti organi tappatori (32) presentano, in corrispondenza di una faccia operativa, una sede (36) concava avente una porzione per l’alloggiamento di un rispettivo tappo (6), essendo ciascuna sede (36) atta a ricevere un detto rispettivo tappo (6) in appoggio in modo che la porzione di chiusura del detto tappo (6), atta ad innestarsi nella bocca di un detto contenitore (2), sia rivolta in direzione opposta a detto organo tappatore (32).
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che ciascun organo di supporto a leva (37) conforma un braccio (38) incernierato a detta testa di tappatura (10) secondo un asse parallelo all’asse di rotazione di detta testa di tappatura (10) mediante un perno (43), recante fisso ad un estremo almeno un detto organo tappatore (32), ed un organo a leva (39), solidale a detto braccio (38), recante liberamente girevole a un estremo un rullino (40) ad asse parallelo all’asse di rotazione di detta testa di tappatura (10), essendo detto rullino (40) atto ad essere comandato da detti mezzi di comando (41) per operare detto ribaltamento di detti organi tappatori (32).
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di comando (41) comprendono una camma anulare fissa, opportunamente ricavata su una piastra di chiusura frontale di un corpo scatolare (28) atto a contenere detti mezzi di movimentazione (11) 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione (11) comprendono un albero (12) girevole secondo un asse sostanzialmente orizzontale, atto ad essere azionato in rotazione da un organo motore mediante un accoppiamento ad ingranaggi conici (13), un secondo albero (14) atto ad essere azionato in rotazione da detto albero (12) mediante un secondo accoppiamento ad ingranaggi conici (15), e un terzo albero (17) atto a ricevere il moto da detto secondo albero (14) mediante un terzo accoppiamento a ingranaggi conici (16), estendentesi parallelamente a detto albero (12) e recante da parte opposta rispetto a detto terzo accoppiamento a ingranaggi conici (16) detta testa di tappatura (10), per trasmettere detto moto di rotazione a detta testa di tappatura (10) attorno a detto asse sostanzialmente orizzontale. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione (11) sono atti a trasmettere a detta testa di tappatura (10) sia detto moto di rotazione attorno a detto asse sostanzialmente orizzontale, per la tappatura dei detti contenitori (2), che un moto di regolazione della quota verticale di detta testa di tappatura (10), in funzione del formato di detti contenitori (2) da tappare. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione (11) comprendono un primo albero (18) inserito coassiale mediante l’interposizione di organi volventi di supporto (19) all’interno di detto albero (12), essendo detto albero (12) tubolare, girevole attorno a un asse sostanzialmente orizzontale mediante idonei mezzi di azionamento, un secondo albero di regolazione (21) accoppiato a detto primo albero (18), inserito coassiale all’interno di detto secondo albero (14), essendo detto secondo albero (14) tubolare, mediante l’interposizione di rispettivi organi volventi di supporto, un corpo a forcella (23) accoppiato a detto secondo albero di regolazione (21) mediante un idoneo accoppiamento a vite (26), essendo ciascun rebbio (25) di detto corpo a forcella (23) fissato a un corpo scatolare (28) telescopico atto a contenere detti mezzi di movimentazione (11), per operare detta regolazione di detta quota verticale di detta testa di tappatura (10). 8) Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che all’interno di detti organi tappatori (32) e di detti organi di supporto a leva (37) è ricavato almeno un canale (44) sfociante all’esterno su detta sede (36) e all’interno su una serie di canalizzazioni (46) sostanzialmente radiali, che costituiscono prosecuzione di ciascun detto canale (44) e sono atte ad essere messe in comunicazione, in opportuna relazione di fase con detto prelievo di ciascun detto tappo (6) e detta tappatura di un detto contenitore (2), con una serie di fori (48) praticati su una testata frontale (49) all’interno di detto dispositivo, per realizzare il collegamento mediante rispettivi ulteriori canali (47) interni a detto dispositivo a un circuito di aspirazione per la presa di ciascun detto tappo (6). 9) Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto albero (12) è azionato in moto continuo di rotazione. 10) Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che in detta posizione inferiore (32b) di tappatura detti organi tappatori (32) hanno velocità relativa nulla rispetto al detto contenitore (2) da tappare, in avanzamento su detta linea di trasporto (3), in modo da consentire l'inserimento di un rispettivo tappo (6) sullo stesso contenitore (2). 11) Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto albero (12) è azionato dal medesimo organo motore atto ad azionare il moto di detti contenitori (2) lungo detta linea di trasporto (3). 12) Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto primo albero (18) è atto ad essere azionato da un organo motore alloggiato su detta macchina riempitrice.
IT000668A 2007-10-01 2007-10-01 Dispositivo di tappatura di contenitori in una macchina riempitrice ITBO20070668A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000668A ITBO20070668A1 (it) 2007-10-01 2007-10-01 Dispositivo di tappatura di contenitori in una macchina riempitrice
EP08835505A EP2200927B1 (en) 2007-10-01 2008-09-30 Device for capping containers in a filling machine
PCT/IB2008/053975 WO2009044338A2 (en) 2007-10-01 2008-09-30 Device for capping containers in a filling machine
AT08835505T ATE532744T1 (de) 2007-10-01 2008-09-30 Vorrichtung zur verdeckelung von behältern in einer füllmaschine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000668A ITBO20070668A1 (it) 2007-10-01 2007-10-01 Dispositivo di tappatura di contenitori in una macchina riempitrice

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070668A1 true ITBO20070668A1 (it) 2009-04-02

Family

ID=40313576

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000668A ITBO20070668A1 (it) 2007-10-01 2007-10-01 Dispositivo di tappatura di contenitori in una macchina riempitrice

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2200927B1 (it)
AT (1) ATE532744T1 (it)
IT (1) ITBO20070668A1 (it)
WO (1) WO2009044338A2 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102009021161A1 (de) * 2009-05-13 2010-11-18 Rst Roboter-System-Technik Gmbh Vorrichtung zum Aufbringen von Verschlusskappen auf Behälter
IT1396856B1 (it) * 2009-06-05 2012-12-20 Azionaria Costruzioni Acma Spa Macchina tappatrice di contenitori

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2757002A1 (de) * 1977-12-21 1979-07-05 Bosch Gmbh Robert Vorrichtung zum zufuehren und eindruecken mit flansch versehener stopfen in flaschenoeffnungen o.dgl.
DE19727942C2 (de) * 1997-07-01 1999-04-15 Gea Finnah Gmbh Maschine und Verfahren zum Verschließen von Flaschen mit Verschlußkappen
DE19937011B4 (de) * 1999-08-05 2011-06-30 Robert Bosch GmbH, 70469 Vorrichtung zum Eindrücken von Stopfen in Öffnungen flaschenartiger Behälter
DE10016666A1 (de) * 2000-04-04 2001-10-18 Hamba Maschf Vorrichtung zum Befüllen von Flaschen und anderen Behältern mit Nahrungs- und Genußmitteln

Also Published As

Publication number Publication date
EP2200927B1 (en) 2011-11-09
WO2009044338A3 (en) 2009-07-23
EP2200927A2 (en) 2010-06-30
WO2009044338A2 (en) 2009-04-09
ATE532744T1 (de) 2011-11-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9592924B2 (en) Aseptic filling machine
JP5837296B2 (ja) カプセルに薬品を充填するための間欠式回転機械
ITBO20100286A1 (it) Dispositivo di tappatura
EP2871031B1 (en) Disposable production line for filling and finishing a product
JP2011173651A (ja) カプセルに薬品を充填するための間欠式回転機械
JP2011173653A (ja) カプセルに薬品を充填するための間欠式回転機械
ITPR20130017A1 (it) Apparato di trattamento di chiusure per contenitori mediante una sostanza sterilizzante
IT201800006485A1 (it) Apparecchiatura per estrarre contenitori farmaceutici, quali flaconi, da relativi elementi di supporto costituiti da un vassoio
ITMO950120A1 (it) Impianto di imbottigliamento asettico in continuo
JP2011173652A (ja) カプセルに薬品を充填するための間欠式回転機械
ITFI20090235A1 (it) " macchina riordinatrice per contenitori e relativo procedimento".
CN112278419B (zh) 一种智能药品柜及取药方法
ITBO20080777A1 (it) Macchina per il dosaggio di fluidi in contenitori
IT201800006483A1 (it) Apparecchiatura per estrarre contenitori farmaceutici, quali siringhe, carpule o flaconi, da relativi elementi di supporto costituiti da un tub ed un nest
KR101547224B1 (ko) 동력전달장치를 갖는 컵 제품용 회전식 제조시스템
KR101019344B1 (ko) 알약 및 환약을 동시에 조제하기 위한 포장 장치
ITBO20070668A1 (it) Dispositivo di tappatura di contenitori in una macchina riempitrice
ITMI20001717A1 (it) Dispositivo per inserire a forza tappi in aperture di recipienti tipobottiglia
ITBO20070647A1 (it) Macchina per confezionare fluidi e simili.
ITBO20070660A1 (it) Metodo di pesatura in una macchina per il riempimento di contenitori
ITPR940046A1 (it) Dispositivo per trasferire bottiglie
ITBO20100616A1 (it) Metodo ed apparato per trasferire recipienti fragili da una macchina confezionatrice a contenitori
CN205707457U (zh) 中药液包装机
EP2508434B1 (en) Packaging module, machine and method for performing at least two operations on flexible containers
CN109677470B (zh) 一种智能派药终端